Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Andrea Moro
PS: le xxx sono uscite in automatico...che si tratti di censura? hmmm.gif unsure.gif

Si è il sigma apo, quello con la riga rossa...pesa non molto ma è estremamente sbilanciato. Un manfrotto 190+testa 486rc2 te lo blocca comunque smile.gif
Luigi_Iannucci
E' proprio censura...
Ma che differenza c'è fra APO e non APO?

Ehehehe il cavalletto di mio padre un Gitzo ha bloccato un 500mm della canon montato su 5d biggrin.gif
Andrea Moro
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 2 2007, 11:35 PM) *

E' proprio censura...
Ma che differenza c'è fra APO e non APO?

Ehehehe il cavalletto di mio padre un Gitzo ha bloccato un 500mm della canon montato su 5d biggrin.gif

Ma avevo scritto una cosa che significava "mettere su un cavalletto"..."xxx su un cavalletto" ...assurdo!

Comunque i Gitzo sono dei bestioni Pollice.gif

Un saluto e una buona notte, vi lascio alle vostre discussioni smile.gif
Spacewalker
Salve a tutti,
sono da poco un felice possessore Nikon, ovviamente D50.
Nikonista lo sono sempre stato ma ora sono passato al relfex digitale dopo aver usato altri apparecchi. Fotografo da molti anni per diletto ed ora ho deciso di mettere in pensione la mia F70... Per l'analogico sfrutterò ancora la mia OM1, macchina con cui sono cresciuto. Spero di condividere con voi "trucchi e segreti" della D50 e del digitale in generale in previsione di un "salto di qualità" che prevedo portare a termine tra qualche mese...
Salute a tutti.
sangria
ciao

allora la sigla APO sta per iil fatto che ti permette di fare foto molto ravvicinate per un 300 insomma della spece di macro

comuque ti dico una cosa se il mio 70-300 è riuscito a stare in piedi con questo cavalletto vedrai che anche il tuo ce la fà



benvenuto spacewalker e buone foto wink.gif
Andrea Moro
Si ci faccio delle macro col 70-300 apo...ma apo è un trattamento sulle lenti, equivalente grossomodo ad "ED"...

Sono tornato qui invece che andare a dormire per segnalarvi una discussione in sushi sulla CENSURA, vergogna!

Censura

PS: benvenuto Spacewalker messicano.gif
geppoman
QUOTE(sangria @ Feb 2 2007, 11:42 PM) *

ciao

allora la sigla APO sta per iil fatto che ti permette di fare foto molto ravvicinate per un 300 insomma della spece di macro

comuque ti dico una cosa se il mio 70-300 è riuscito a stare in piedi con questo cavalletto vedrai che anche il tuo ce la fà
benvenuto spacewalker e buone foto wink.gif


... abbiam lo stesso cavall... o ... eh eh.. leggerissimo e portatilissimo biggrin.gif
sangria
si giusto era che sapevo che con quella sigla ha anche la possibilità di fare macro wink.gif scusa l'imprecisione

per fortuna adesso ho il mio manfrotto e quello lo uso solo per fare delle foto casalinghe cioè con un cavalletto che sia lato 30cm ( mettendolo appoggiato ad un tavolo wink.gif )
geppoman
il mio è un Hercules da 151 cm.. mah,... più che sufficiente per i miei utilizzi..

monteoro
QUOTE(Norway @ Feb 2 2007, 07:38 PM) *

Ho un dubbio....e sicuramente mi darete risposta.....ma se faccio una foto con la posa B, come faccio avendo la D50, a tenere premuto il pulsante per lungo tempo?....c'è un altro sistema?.....


in Posa B usando il telecomando ML-L3 premi il pulsante, trascorso il tempo di esposizione lo premi di nuovo ed il gioco è fatto.
Sarebbe dura tenere il dito sul pulsante sciacciato per 4 o 5 minuti.

Invece per i tempi supportati dalla d50 (fino a 30 secondi) schiacci il resto viene da solo.

il Telecomando è molto utile per i tempi di posa lunghi in quanto eviti di toccare la fotocamera durante lo scatto.
Franco
swaily
QUOTE(andy206 @ Feb 2 2007, 08:23 PM) *

io pure uso il polarizzatore circolare, sia sul 18-70ed che sul 70-300g (plasticone) e devo dire che è fichissimo,ti toglie ogni riflesso dai vetri o dall'acqua,ma non dai metalli!


saluti, Andrea

Ma non dai metalli............... ?

Oddio!

... che polarizzatore è?

Spacewalker
Grazie per il benvenuto ragazzi...
Buona giornata!
andy206
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 2 2007, 08:44 PM) *

Andy206 che sensibilità hai usato? Mi sembrano un pochino rumorose...comunque la prima è ben fatta, anche se un classicissimo, la seconda avrei stretto di più l'inquadratura, la terza è bellissima!
Concordo pienamente con te che il polarizzatore sia davvero un gran cosa!



quella del colosseo iso200,infatti non capisco perchè sia così rumorosa...
le altre 2 a iso400

QUOTE(swaily @ Feb 3 2007, 01:50 AM) *

Ma non dai metalli............... ?

Oddio!

... che polarizzatore è?


io ho polarizzatori circolari hoya hmc!non vorrei sbagliarmi ma mi sembra proprio che non levino i riflessi dai metalli!

allego pure qualche altra foto in notturna!

http://img220.imageshack.us/my.php?image=dsc0050st5.jpg
http://img161.imageshack.us/my.php?image=dsc0058qv5.jpg
http://img529.imageshack.us/my.php?image=dsc0063zt7.jpg
http://img529.imageshack.us/my.php?image=dsc0072cp4.jpg

saluti, Andrea
daniele.flammini
QUOTE(andy206 @ Feb 3 2007, 01:35 PM) *

quella del colosseo iso200,infatti non capisco perchè sia così rumorosa...
le altre 2 a iso400


è venuta rumorosa probabilmente perchè ha un prolungato tempo di esposizione, e non hai attivato la riduzione del rumore per le lunghe esposizioni... altrimenti non saprei.
daniele.flammini
un'altra foto da zhora!
bau!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andrea Moro
@andy206: mi sa che è come ti ha consigliato Daniele...hai attivato il noise reduction su pose lunghe? hmmm.gif Le ultime foto sono ben esposte ma ancora si nota del rumore nella terza..

@Daniele: bello scatto quello del tuo cagnone, ben dettagliato e sfondo piacevole ( a parte i ramoscelli in alto a destra wink.gif ) Pollice.gif

Oggi sono stato in Engadina a fare foto a cince e nocciolaie cool.gif . Il bosco era pieno di neve e la D50 si è comportata da gran signora. Li anche con 200 mm tiri fuori delle grandi foto...Ho avuto modo di testare il monopiede manfrotto con testa a sfera ed è andato benone, nonostante l'abbia ricoperto di neve. Rifacendomi al discorso di ieri sera direi che l'acquisto di un treppiede pro/semi-pro è fondamentale...oggi mi sarebbe davvero servito. In questo momento sto scaricando la scheda, forse entro domani posto qualche fotina.

Un saluto
dario-
benvenuto Spacewalker Pollice.gif

@Daniele bello il tuo cagnolone, quoto Andrea per il buon dettaglio e per lo sfondo. wink.gif

Ciao Dario
daniele.flammini
vi ringrazio.. fotografarla è un'impresa! tongue.gif
Andrea Moro
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 4 2007, 12:47 AM) *

vi ringrazio.. fotografarla è un'impresa! tongue.gif

Si ma che soddisfazione! Deve essere una tenerona wub.gif
cesare.genocchio
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 4 2007, 12:47 AM) *

vi ringrazio.. fotografarla è un'impresa! tongue.gif


Complimenti per la foto e per il soggetto stupendo !!!
Cesare
daniele.flammini
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 4 2007, 01:15 AM) *

Si ma che soddisfazione! Deve essere una tenerona wub.gif

mamma mia quant'è dolce.. poi mi adora!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(cesare.genocchio @ Feb 4 2007, 01:53 AM) *

Complimenti per la foto e per il soggetto stupendo !!!
Cesare

ti ringrazio!
andy206
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 3 2007, 09:25 PM) *

@andy206: mi sa che è come ti ha consigliato Daniele...hai attivato il noise reduction su pose lunghe? hmmm.gif Le ultime foto sono ben esposte ma ancora si nota del rumore nella terza..


Un saluto


no,non l'avevo attivato,infatti sicuramente è per quello...devo ancora imparare a usarla al pieno delle sue potenzialità, ho già "bruciato" un sacco di belle foto per colpa del rumore!!!

andrea
Andrea Moro
QUOTE(andy206 @ Feb 4 2007, 09:58 AM) *

no,non l'avevo attivato,infatti sicuramente è per quello...devo ancora imparare a usarla al pieno delle sue potenzialità, ho già "bruciato" un sacco di belle foto per colpa del rumore!!!

Beh si impara sbagliando smile.gif Comunque le tue foto non hanno un rumore irrecuperabile...se hai photoshop cs2 c'è un ottimo noise reduction che poi puoi applicare solo su alcune zone dell'immagine con le maschere di livello.

@Daniele: sempre più bella la cagnolina biggrin.gif

Un saluto
LadraDiTempo
QUOTE(JimmyD @ Feb 1 2007, 07:15 PM) *

Ciao ragazzi...a proposito di 18-55 vi posto due scatti "montani" wink.gif
La foto del ramo di pino non è perfetta a causa del vento che non ne voleva sapere di mollarmi Fulmine.gif
Sono gradite le critiche...
Condivido il consiglio di luigi....manfrottone:ottimo rapporto qualità prezzo!!!

Dimitri


A me piace più la prima, davvero bella l'inclilazione che le hai dato. Approvo.

La seconda non so...forse è troppo...come dire, centrata. Avrei fotografato il ramo forse da altre angolature. La foto in se mi sembra ottima comunque.

smile.gif

QUOTE(andy206 @ Feb 2 2007, 08:23 PM) *

io pure uso il polarizzatore circolare, sia sul 18-70ed che sul 70-300g (plasticone) e devo dire che è fichissimo,ti toglie ogni riflesso dai vetri o dall'acqua,ma non dai metalli!
allego pure qualche scatto fatto a Roma in notturna,mi date un parere?

http://img504.imageshack.us/my.php?image=dsc0010tc7.jpg
http://img57.imageshack.us/my.php?image=dsc0039kn5.jpg
http://img187.imageshack.us/my.php?image=dsc0040jg1.jpg

saluti, Andrea


Si, un po' rumorose forse. Ma belle. L'ultima molto, concordo.
Andrea Moro
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi tiene impostato il contrasto "basso" on-camera. Ho notato che la D50 con questa impostazione registra molti più dettagli, soprattutto nelle ombre. In photoshop si può poi dare più vita all'immagine nelle zone di interesse...ma richiede un po' di lavoro in più in post...

Un saluto
daniele.flammini
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 4 2007, 12:26 PM) *

Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi tiene impostato il contrasto "basso" on-camera. Ho notato che la D50 con questa impostazione registra molti più dettagli, soprattutto nelle ombre. In photoshop si può poi dare più vita all'immagine nelle zone di interesse...ma richiede un po' di lavoro in più in post...

Un saluto

si l'ho abbassato da poco e ho notato un miglioramento sia in termini di dettaglio, sia in termini di esposizione. prima stava su alto e bruciava le alte luci. ora l'ho impostato su normale e non brucia più catturando più dettagli
Andrea Moro
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 4 2007, 12:27 PM) *

si l'ho abbassato da poco e ho notato un miglioramento sia in termini di dettaglio, sia in termini di esposizione. prima stava su alto e bruciava le alte luci. ora l'ho impostato su normale e non brucia più catturando più dettagli

ho avuto la stessa sensazione...e penso che soprattutto in foto naturalistica sia fondamentale... Pollice.gif
daniele.flammini
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 4 2007, 12:50 PM) *

ho avuto la stessa sensazione...e penso che soprattutto in foto naturalistica sia fondamentale... Pollice.gif

si direi di si.. solo che magari addirittura basso sia troppo...
LadraDiTempo
Siete pronti a una foto che ha tutti i difetti che può avere una foto?
E' mossa, sporca e senza criterio.

In più è una delle prime foto fatte con la mia D50 appena comprata, per cui essendo venuta male...l'ho stavolta.

Mi piace fotografare la gente, ma spesso mi guardano male! Faccio le foto di sfuggita e vengono un po' mosse. Mi spiegate come posso fare per evitarlo?

In più vorrei sapere se con photoshop esiste un metodo per fare quello che ho fatto io (ovvero lasciare i colori solo in alcuni punti della foto)...ma più preciso.

unsure.gif thanks

http://img506.imageshack.us/img506/8016/disfuggitazv6.jpg
Andrea Moro
Ladra di nome e di fatto laugh.gif Ladra di foto si intende...scatti rubati giù per le strade...La tua foto mi piace, anche se mossa ecc...ha una sua vita Pollice.gif

L'effetto che vuoi ottenere lo fai in 1000 modi in photoshop...Non so il metodo che hai usato quindi non avrei termini di paragone.Io farei così:

1) Duplica il livello di fondo e sul duplicato ci fai il bianconero come vuoi te.
2) Livello > maschera di livello > mostra tutto (dovrebbe comparirti il rettangolo bianco di fianco all'immagine nella palette dei livelli)
3) Clicca sul rettangolino bianco
4) Prendi un pennello e settalo di colore nero
5) pennella sulle parti che vuoi che prendano il colore dell'originale


Col pennello nero è come forassi la maschera (rappresentata dal rettangolino bianco), facendo vedere il livello sottostante. Se imposti il pennello con alta durezza otterrai dei passaggi netti, se la durezza è 0 allora avrai dei passaggi sfumati. Buca la maschera tenendo la foto ad alto ingrandimento...dal 100% in su.

Altra procedura (dipende dai gusti):

1) Ripeti il passaggio 1) di sopra.
2) Seleziona lo strumento gomma e cancella il livello superiore nelle zone che vuoi colorate. Valgono le stesse considerazioni fatte sopra sulla durezza del pennello (speriamo non intervenga la censura automatica laugh.gif )

Ciao

PS: il difficile nel fotografare per le strade la gente è proprio la diffidenza...E tutto questo diventa tanto più pesante da sostenere quanto più sei timida. Io ho lo stesso problema e ricorro a tele da 200 a 300 mm...così tra l'altro lo sfondo viene ancora più sfocato. Ho dovuto modificare il messaggio perché avevo fatto un po' di confusione wink.gif Ora è giusto...
LadraDiTempo
Hai perfettamente ragione. Dovrei essere più sfacciata e disinvolta, ma forse devo prenderci la mano...

Ho fatto anche la foto ad un tipo che si provava il cappello, peccato che è venuta sfocata anche quella...perchè le ragazze si sono voltate a guardarmi sorridenti. Era carina come foto! laugh.gif

Grazie della dettagliata spiegazione, io ho fatto un lavoraccio per fare quel lavoro...non saprei neanche più spiegartelo... rolleyes.gif

grazie.gif
Andrea Moro
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 4 2007, 06:50 PM) *

Hai perfettamente ragione. Dovrei essere più sfacciata e disinvolta, ma forse devo prenderci la mano...

Io non ci ho mai preso la mano unsure.gif ...non ce la faccio proprio ad espormi.... smile.gif
LadraDiTempo
Io ce la voglio farè!!! ph34r.gif

biggrin.gif
maurocrespi
Sono appena tornato da un'uscita con la fida D50: vi posto gli unici 2 scatti che sono sopravvisuti alla mia drastica selezione di tutte le foto che ho fatto...

Cosa dite, avrei dovuto eliminare anche questi?
Mauro
[attachmentid=71841]
[attachmentid=71842]
LadraDiTempo
La seconda, ti dirò, ha un suo perchè. wink.gif

Hai fatto bene a tenerle. Prima o poi anch'io proverò a immortalare un tramonto...

inartefoto
ciao a tutti,
la cicogna mi da da fare......
si mette in quel postosolo al mattino,ma non mi arrendo,LA BECCHERO!
ho fatto un acquisto strano,forse è un tarocco ma un fotografo la stà esaminando,una ernst leitz leica molto antica e credo funzionante.
il fotografo mi ha messo un rullino in bianco e nero e la stò provando.
incrocio le dita che sia vera e che funzioni.
allego la foto della macchina!
che mi dite?
[attachmentid=71848]
Luigi_Iannucci
QUOTE(rommyb @ Feb 4 2007, 10:02 PM) *

ciao a tutti,
la cicogna mi da da fare......
si mette in quel postosolo al mattino,ma non mi arrendo,LA BECCHERO!
ho fatto un acquisto strano,forse è un tarocco ma un fotografo la stà esaminando,una ernst leitz leica molto antica e credo funzionante.
il fotografo mi ha messo un rullino in bianco e nero e la stò provando.
incrocio le dita che sia vera e che funzioni.
allego la foto della macchina!
che mi dite?
[attachmentid=71848]


Controlla eventuali numeri di serie... Se fosse originale sarebbe un oggetto stupendo comunque a me sembra di si... prova a postare in 35mm o a chiedere a giannizadra...
inartefoto
grazie!
dove devo cercare?
il numero di serie è: n°10250
infatti il fotografo mi ha detto che le tarocche solitamente non hanno il numero di serie,la mia si!
è una sensazione bellissima tenerla in mano,senza nulla togliere alla mia d50,ma sono cose diverse.
grazie per il tuo messaggio
romeo
Luigi_Iannucci
QUOTE(rommyb @ Feb 4 2007, 10:54 PM) *

grazie!
dove devo cercare?
il numero di serie è: n°10250
infatti il fotografo mi ha detto che le tarocche solitamente non hanno il numero di serie,la mia si!
è una sensazione bellissima tenerla in mano,senza nulla togliere alla mia d50,ma sono cose diverse.
grazie per il tuo messaggio
romeo


Mi dispiace sia un falso, d'altronde sta pieno di leica taorocche, comunque da quello che ho capito la tua macchinetta pare sia un mito anche se falsa biggrin.gif...

E' comunque una macchina a telemetro...

Posto questo scatto fatto ieri, spero che vi piaccia...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andrea Moro
@Belmuso: La prima non mi dice un granché, la seconda invece è molto carina Pollice.gif In postproduzione sposterei il punto di bianco dei livelli verso valori più bassi...

@Luigi: Mi piace molto la tua foto Pollice.gif Il profilo scuro in primo piano e il parallelismo delle linee oblique dell'immagine le danno quel qualcosa in più.


QUOTE(Andrea Moro @ Feb 3 2007, 09:25 PM) *

Oggi sono stato in Engadina a fare foto a cince e nocciolaie cool.gif . Il bosco era pieno di neve e la D50 si è comportata da gran signora. Li anche con 200 mm tiri fuori delle grandi foto...Ho avuto modo di testare il monopiede manfrotto con testa a sfera ed è andato benone, nonostante l'abbia ricoperto di neve. Rifacendomi al discorso di ieri sera direi che l'acquisto di un treppiede pro/semi-pro è fondamentale...oggi mi sarebbe davvero servito. In questo momento sto scaricando la scheda...


Ecco una sola foto simpatica. Le altre le tengo per aprire un post specifico in naturalistica (forse). Sono partito da contrasto "basso" per avere il massimo dei dettagli nel piumaggio.

Cliccate per ingrandirla.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto
LadraDiTempo
Mi sembrava di aver capito che non fosse falsa la Leica... dry.gif

Luigi bella foto, concordo con quanto ha scritto Andrea. Bella, complimenti! Pollice.gif

Anfrea, anche la tua foto mi piace. Quando e se aprirai il blog naturalistico, fammi sapere.

smile.gif
Luigi_Iannucci
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 5 2007, 02:08 PM) *

Mi sembrava di aver capito che non fosse falsa la Leica... dry.gif



Purtroppo no...
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=54047
dario-
Belissima Andrea Pollice.gif davvero ben fatta, ottimo dettaglio dell'uccelino e soprattutto un simpaticissimo spunto.

Bravo wink.gif

Ciao Dario
Luigi_Iannucci
Quoto in pieno Dariotto, posto questa foto, i miei dicono che assomiglia al desktop standard di XP è vero?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

daniele.flammini
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 5 2007, 03:19 PM) *

Quoto in pieno Dariotto, posto questa foto, i miei dicono che assomiglia al desktop standard di XP è vero?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

se schiarisci e saturi di più il verde è uguale! tongue.gif
Luigi_Iannucci
Omg ho creato un mostro!!!
Va be comunque trovo che sia bella così... Indovinate che maxi ritocco ho fatto... Niente PP solo un ritocco con PS
dario-
Beh diciamo che è meglio del desktop di Windows Pollice.gif . Quoto comunque Daniele sul fatto che se saturassi un pochino i colori potrebbe migliorare ancora.

Ciao Dario
Luigi_Iannucci
QUOTE(Dariotto @ Feb 5 2007, 04:41 PM) *

Beh diciamo che è meglio del desktop di Windows Pollice.gif . Quoto comunque Daniele sul fatto che se saturassi un pochino i colori potrebbe migliorare ancora.

Ciao Dario


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In effetti...
LadraDiTempo
In effetti...wow...
Luigi_Iannucci
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 5 2007, 06:22 PM) *

In effetti...wow...


Sei già la terza persona a cui ho fatto vedere la foto a dire wow biggrin.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.