Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
giakyhkr
salve a tutti!
Da sabato sono anche io possessore della D50.
Dopo mesi di "studio" sul forum, il primo dilemma...D50 o D70s....il secondo dilemma D50 o D80?? Alla fine essendo la mia prima reflex ho scelta la D50 e ne sono pienamente soddisfatto!!!
Un saluto a tutti!!!
Giacomo
cashcb
Eccomi anche io! d50 da 2 settimane!! affiancata da una fuji s5600 (al momento non mi posso permettere un 300mm decente per la d50).

Perennemente in modalità "M", single af con zona scelta da me, a volte manual focus, scatto solo in raw, i jpg son troppo morbidi, dovrei applicare a tutti lo smart sharpen!!(nitidezza +2!!!)

dario-
Benvenuti a tutti Pollice.gif venerdi a distanza di circa 4 mesi ho ricevuto lo splendido volume sulla fotografia digitale.

Quindi ancora una volta

grazie.gif NIKON!! e grazie.gif Nital e a questo splendido forum!! Pollice.gif
monteoro
QUOTE(giakyhkr @ Oct 2 2006, 10:41 AM) *

salve a tutti!
Da sabato sono anche io possessore della D50.
Dopo mesi di "studio" sul forum, il primo dilemma...D50 o D70s....il secondo dilemma D50 o D80?? Alla fine essendo la mia prima reflex ho scelta la D50 e ne sono pienamente soddisfatto!!!
Un saluto a tutti!!!
Giacomo



QUOTE(cashcb @ Oct 2 2006, 11:35 AM) *

Eccomi anche io! d50 da 2 settimane!! affiancata da una fuji s5600 (al momento non mi posso permettere un 300mm decente per la d50).

Perennemente in modalità "M", single af con zona scelta da me, a volte manual focus, scatto solo in raw, i jpg son troppo morbidi, dovrei applicare a tutti lo smart sharpen!!(nitidezza +2!!!)


Benvenuti ad entrambi

QUOTE(Dariotto @ Oct 2 2006, 04:57 PM) *

Benvenuti a tutti Pollice.gif venerdi a distanza di circa 4 mesi ho ricevuto lo splendido volume sulla fotografia digitale.

......

io l'ho ricevuto il 25 settembre, ed il 30 ho ricevuto le copie dei manuali della D50 e dell'SB800 che avevo chiesto quindi:
grazie.gif Nikon grazie.gif Nital grazie.gif alle vostre organizzazioni.
Franco
sangria
benone

dateci un belle letta anzi io personalmente continuo a leggerlo a distanza di un mese l'una dall'altra giusto per tenere i fondamenti ben ancorati in memoria, è veramente un gran libro, un altro consiglio che vi dò e quello di prendere molti libri illustrati in cui in fondo vengano riportati i dati di scatto, perchè oltre a conoscere un po' la tecnica, è sempre utile guardare le foto che hanno fatto gli altri ed analizzarle in modo da reperire informazioni che esulano dalla tenica pura e semplice, bisogna farsi sempre le 4 domande fondamentali come, quando, dove e perchè !

ciao
dario-
QUOTE(sangria @ Oct 3 2006, 10:56 AM) *

benone

dateci un belle letta anzi io personalmente continuo a leggerlo a distanza di un mese l'una dall'altra giusto per tenere i fondamenti ben ancorati in memoria, è veramente un gran libro, un altro consiglio che vi dò e quello di prendere molti libri illustrati in cui in fondo vengano riportati i dati di scatto, perchè oltre a conoscere un po' la tecnica, è sempre utile guardare le foto che hanno fatto gli altri ed analizzarle in modo da reperire informazioni che esulano dalla tenica pura e semplice, bisogna farsi sempre le 4 domande fondamentali come, quando, dove e perchè !

ciao


grazie.gif Per i consigli .... la riletura è quello che farò sicuramente. Dimenticavo il titolo del volume per chi non lo ha ancora è Fotografia digitale reflex di Giuseppe Maio. Pollice.gif


LucaFarnerari
Ragazzi benvenuti nel club!!!! Fateci vedere qualche scatto però. Forza!!!
pellinovincenzo
ciao luca io sono di cadito...siamo vicini...
mi chiamo Vincenzo Pellino..ho tanti amici a Casalnuovo
monteoro
QUOTE(sangria @ Oct 3 2006, 10:56 AM) *

benone

dateci un belle letta anzi io personalmente continuo a leggerlo a distanza di un mese l'una dall'altra giusto per tenere i fondamenti ben ancorati in memoria, è veramente un gran libro, un altro consiglio che vi dò e quello di prendere molti libri illustrati in cui in fondo vengano riportati i dati di scatto, perchè oltre a conoscere un po' la tecnica, è sempre utile guardare le foto che hanno fatto gli altri ed analizzarle in modo da reperire informazioni che esulano dalla tenica pura e semplice, bisogna farsi sempre le 4 domande fondamentali come, quando, dove e perchè !

ciao


grazie.gif per i consigli
il libro è veramente fatto bene, e lo sto leggendo facendo dei flash back (purtroppo il lavoro non mi lascia molto tempo)
per le quattro domande, è un gran bel consiglio, comincerò a pormele.
ciao, Franco
giakyhkr
ciao
prima richiesta di chiarimenti dopo il mio primo mex!!! tongue.gif tongue.gif
Premetto che è la prima reflex che ho e qualche dubbio me lo sto togliendo leggendo questa lunghissima discussione(passo a pag.12) e la lettura del manuale..
Allego due foto, l'originale scattata da me e l'altra corretta con la funzione "correzione automatica" di picture project.
La foto è scattata in manuale, qualche dato di scatto spero possa esservi utile: tempo 1/640, apertura F8, focale 18mm, iso 400, wb nuvoloso e l'esposizione +/- 0. (Spero che siano utili i dati).

Vorrei sapere come avrei potuto migliorare i colori della mia foto senza post produzione?forse cambiando il bilanciamento del bianco?

Spero di non ricevere troppe critiche (qualcuna fa bene serve per migliorare tongue.gif )

Originale
[attachmentid=62002]





e pp...

[attachmentid=62003]

saluti
Giacomo
cashcb
secondo me c'è da tirar fuori, giocando con le curve, tutto il dettaglio possibile dalla parte alta del cielo (è un .nef vero?? se no non se ne cava nulla...)magari saturare un pelino i colori (per staccare i verdi e gli ocra) anche perchè quando è nuvolo i colori si "schiacciano".
Poi se ci vuoi andar pesante puoi simulare un filtro digradante sul cielo così da render la foto più carica (cielo cupo).

Questo è mio personalissimo parere, sono alle prime armi anche io!!
morgan80
standing ovation...per la Nikon D50!!!
oggi mi ha regalato un sogno!

mio nonno (il bisnonno di Andrea che ovviamente è mio figlio) l'ha voluta e a mia insaputa l'ha stampata a circa 80cm x 50cm.....

oggi me l'ha detto è gli ho risposto che era un pazzo....che non sarebe mai venuta bene...

mi ha detto di andarla a vedere a casa sua perchè era venuta nitidissima...io ho pensato che era colpa della cataratta.... cool.gif

sono andato a vederla.....ed è incredibilmente nitida....non da cedimenti di grana da nessuna parte....non ci potevo credere...e ttt'ora non ci credo!!!!
sono estasiato!!

l'ha stampata così come è uscita dalla macchina, senza nemmeno una passatina di maschera di contrasto...giuro....

Sono davvero soddisfatto!

(volevo rendervi partecipi )


QUOTE(giakyhkr @ Oct 4 2006, 06:42 PM) *

Vorrei sapere come avrei potuto migliorare i colori della mia foto senza post produzione?forse cambiando il bilanciamento del bianco?



innanzitutto non noto una grande differenza...secondo me il programma ha semplicemente saturato un pelino...cmq se il wb era su nuvoloso in teoria i colori più realistici sono quelli dello scatto originale...

inoltre puoi sempre fare una premisurazione...

poi dipende da cosa vuoi tu da quello scatto...se colori reali o colori belli saturi...
LucaFarnerari
QUOTE(pellinov @ Oct 3 2006, 10:19 PM) *

ciao luca io sono di cadito...siamo vicini...
mi chiamo Vincenzo Pellino..ho tanti amici a Casalnuovo



Ciao Enzo!! Il piacere è tutto mio. Uno di questi giorni un caffettino insieme non ce lo toglie nessuno....
Salutoni
giunicas
QUOTE(morgan80 @ Oct 4 2006, 09:48 PM) *

standing ovation...per la Nikon D50!!!
oggi mi ha regalato un sogno!

mio nonno (il bisnonno di Andrea che ovviamente è mio figlio) l'ha voluta e a mia insaputa l'ha stampata a circa 80cm x 50cm.....



Mi piacerbbe vederla pure a me....
complimenti per il bimbo....

ciao
Giuseppe
monteoro
QUOTE(morgan80 @ Oct 4 2006, 09:48 PM) *

standing ovation...per la Nikon D50!!!
oggi mi ha regalato un sogno!

........................


secondo me è lo splendido "pronipote" ad aver reso possibile la cosa

complimenti per lo scatto, ma soprattuto per il tuo bimbo
smile.gif Franco
aseller
Se la cosa puo far piacere,
io dopo ben 2 D200 , avendo venduto la D70s senza tanti rimpianti , ho avuto la possibilità di acquistare ad un prezzo ottimo una D50 solo corpo, Vi assicuro che mi ha sorpreso più che favorevolmente, in effetti ero dispiaciuto di vendere il mio 18-70 frutto del Kit D200, e poichè le foto della compattina digitale (quella che va in tasca per intenderci, ma molto costosa) non mi soddisfacevano più, ho fatto la pensata della D50 ..un po la compattezza ...un po il prezzo ....
E' stata una sorpresa sconvolgente , si economica ma con tutte le cosette al posto giusto, pragmatica ma flessibile in maniera straordinaria...a me è piaciuta tantissimo...soprattutto per le bellissime foto che fa ad un costo di investimento così basso...per me meglio della D70s in assoluto che all'epoca in kit mi costo 4 volte tanto... ph34r.gif ...non me ne vogliate.. biggrin.gif
Quindi mi reputo un felice e soddisfatto possessore D50.........
morgan80
grazie per gli apprezzamenti al bimbo!

ho dato inizio a una serie di sviolinate meritatissime del nostro aggeggino!
e mi fa piacere!

ne approfitto per mostrarvi uno dei miei ultimi scatti (ci ho preso gusto! tongue.gif )
yarosia
ieri sera mi è arrivata la sorpresina del bel libro!!! evvaiii!!! intanto posto una fotina che ho fatto poco tempo fa... non è un crop.
salvomic
QUOTE(cornholio @ Oct 5 2006, 09:21 AM) *
ieri sera mi è arrivata la sorpresina del bel libro! evvaiii! intanto posto una fotina che ho fatto poco tempo fa... non è un crop.

...anche perché se la "croppi" l'ape si ...inalbera biggrin.gif

Buona lettura!

ciao
_angelo_
....ne approfitto per mostrarvi uno dei miei ultimi scatti (ci ho preso gusto! tongue.gif )
[/quote]

"....partecipare a questa discussione per avere riscontri sui settaggi nelle varie situazioni d'uso.
Sia riguardo alle modalità P S A M che per il Digital Vari Program..."

Questa frase l'ho presa dal primo messaggio di questa discussione.......
Mi puoi aiutare a capire i valori della tua foto (tempo, fuoco, Iso, ....)
e con quale software hai ottenuto questo bel B/N?

Grazie in anticipo.

Ciao
giakyhkr
Allego i miei primi esperimenti scattati in modalità manuale..sto quasi iniziando a capirci qualcosa messicano.gif messicano.gif(l'importante è essere convinti biggrin.gif )
Naturalmente condivido per sapere pareri e consigli per migliorare(i consigli saranno testati domani tongue.gif )

[attachmentid=62133]

[attachmentid=62134]


un Salutone a tutti
g2ele
Salve a tutti,
ho comprato anch'io la D50 ed e' un mesetto e piu' che la uso, se devo essere sincero all'inizi ero un po' scettico, e' la piccolina della categoria sara' molto limitata, e invece signori cari non e' affatto cosi.La macchina spinge e a parte alcune piccole cose (tipo una retroilluminazione del display sarebbe stato oro!!!!! mad.gif ). Se riesco posto un po' di scatti non sono il massimo ma c'e' impegno tongue.gif .

Sono a caccia di fulmini, se qualcuno puo' darmi un paio di dritte su come congelarli e sopratutto come trovarli. [attachmentid=62155]

[attachmentid=62156]

[attachmentid=62157]
dario-
QUOTE(salvomic @ Oct 5 2006, 11:33 AM) *

...anche perché se la "croppi" l'ape si ...inalbera biggrin.gif

Buona lettura!

ciao


laugh.gif laugh.gif benvenuto e benvenuti a tutti!! Pollice.gif
morgan80
QUOTE(luisascotuzzi @ Oct 5 2006, 12:22 PM) *

Mi puoi aiutare a capire i valori della tua foto (tempo, fuoco, Iso, ....)
e con quale software hai ottenuto questo bel B/N?


ciao luisa, questa l'ho scattata con il nikkor 18/70 a circa 50mm, autofocus, modalità A (priorità di diaframmi), f/5,6, tempi 1/100 circa a 200 ISO.

il b/n di solito lo ottengo (in paint shop pro, che è molto simile a photoshop ma un pò meno famoso...) trasformando in scala di grigi e regolando l'istogramma accorciandolo (ovvero scurendo i valori a sx e schiarendo i bianchi....praticamente per aumentare il contrasto...)...

se qualcosa non è chiaro chiedi pure!
_angelo_

il b/n di solito lo ottengo (in paint shop pro, che è molto simile a photoshop ma un pò meno famoso...) trasformando in scala di grigi e regolando l'istogramma accorciandolo (ovvero scurendo i valori a sx e schiarendo i bianchi....praticamente per aumentare il contrasto...)...

se qualcosa non è chiaro chiedi pure!
[/quote]


Grazie, molto chiaro.
Farò tesoro delle impostazioni per ottenere il b/n poi manderò i risultati smile.gif
Spindulo
Ciao Amicici!!!
Uh ma questa D50 è davvero troppo favolosa!!! Ormai è qualche mese che ci sto giocando e riesce a darmi sempre grandi soddisfazioni. La sto utilizzando con dei vecchi obiettivi non autofocus, il che a volte è stressante, ma ci si fa l'abitudine! smile.gif
Voglio postarvi una immagine che ho realizzato, scattata in Raw con un 50mm AI, diaframma 1.8, tempi 1/30.
Ciao a tutti!!!

Dani
nigiu
Salve ragazzi, volevo farvi vedere qualche foto che ho scattato domenica scorsa ad un raduno ferrari. Ho notato che quando vedo le foto al 100% non risultano nitide (sembrano sempre un po' sfocate o comunque non definite, non dovrei vederle sempre perfette anche al 100%?) come quando le vedo adattate allo schermo, è una cosa normale? Poi mi sembra che sono più a fuoco le cose dietro il soggetto che inquadro, questo mi sembra più visibile intorno ai 30mm di focale,spero non sia backfocus. Allego qualche scatto, mi fate sapere che ne pensate e se ho sbagliato qualcosa? Vi ringrazio.
I dati degli scatti sono questi:
Per tutti D50 con 18-55
Nef; Iso 200; Esp Matrix; Modalità A (diaframmi); AF-A; Nitidezza Alta(+2), è vero che con nitidezza +2 aumenta un po' di noise però senza sono troppo morbide.
Prima foto: 32mm 1/640 f/4.5
Seconda foto: 34mm 1/640 f/4.5
Terza foto: 50mm 1/800 f/5.6

[attachmentid=62191]

Ecco l'altra

[attachmentid=62192]

[attachmentid=62193]
gengyster
grande prodotto D 50 + 50mm.... ho ordinato il 50 mm 1.8 dal mio rivendiore di fiducia (strappandogli anche un prezzone) ma è tre settimane che sono in attesa.. inizio veramente a scalpitare... sabato scade l'ultimatum... o è arrivato a mi rivolgo altrove... ne ho avuto uno in prova di un amico e mi ci sono divertito un sacco... specialmente per scattare il mio bimbo di 3 mesi.
Spindulo
Ciao Nigiu! Ho visto le foto e nonostante la compressione jpg non mi sembrano così sfocate come dici. Inoltre il 18-55 è un obiettivo poco incisivo e non da il massimo della definizione. C'è da aggiungere che hai utilizzato la modalità automatica dei diaframmi, questo ha portato la macchina ad utilizzare diaframmi minimi 5.6 o 4.5 , aperture che peggiorano ulteriormente la definizione in quanto l'obiettivo che hai utilizzato ha il migliore rendimento a d aperture di 8 o 11. Infine un consiglio: per esperienza personale, la nitidezza +2 porta ad avere foto eccessivamente contrastate e cmq poco definite, è consigliabile importare nitidezza 0 e intervenire con photoshop. Otterrai molti più dettagli e foto più definite.
Ciao.
nigiu
QUOTE(Spindulo @ Oct 6 2006, 11:19 AM) *

Ciao Nigiu! Ho visto le foto e nonostante la compressione jpg non mi sembrano così sfocate come dici. Inoltre il 18-55 è un obiettivo poco incisivo e non da il massimo della definizione. C'è da aggiungere che hai utilizzato la modalità automatica dei diaframmi, questo ha portato la macchina ad utilizzare diaframmi minimi 5.6 o 4.5 , aperture che peggiorano ulteriormente la definizione in quanto l'obiettivo che hai utilizzato ha il migliore rendimento a d aperture di 8 o 11. Infine un consiglio: per esperienza personale, la nitidezza +2 porta ad avere foto eccessivamente contrastate e cmq poco definite, è consigliabile importare nitidezza 0 e intervenire con photoshop. Otterrai molti più dettagli e foto più definite.
Ciao.




Grazie per le risposte, smile.gif in effetti dalle foto in jpg non si vede molto anche perchè sono state rimpicciolite per poterle allegare. Per le foto, vedo di fare altre prove con i tuoi consigli. Utilizzando la modalità A, ho impostato io la massima apertura per evitare sottoesposizione (forse sbagliando) e la macchina mi dava i tempi. Forse per la terza foto avrei potuto chiudere un po' in più perchè ero al sole così come l'auto.
Per la nitidezza, come ti dicevo, se la tolgo le foto sono troppo morbide, come faccio in photoshop? Uso nikon capture per ora, anche perchè con photoshop non riesco ad aprirle, mi sa che devo scaricare camera raw.
grazie.gif
Spindulo
QUOTE(nigiu @ Oct 6 2006, 11:38 AM) *

Grazie per le risposte, smile.gif in effetti dalle foto in jpg non si vede molto anche perchè sono state rimpicciolite per poterle allegare. Per le foto, vedo di fare altre prove con i tuoi consigli. Utilizzando la modalità A, ho impostato io la massima apertura per evitare sottoesposizione (forse sbagliando) e la macchina mi dava i tempi. Forse per la terza foto avrei potuto chiudere un po' in più perchè ero al sole così come l'auto.
Per la nitidezza, come ti dicevo, se la tolgo le foto sono troppo morbide, come faccio in photoshop? Uso nikon capture per ora, anche perchè con photoshop non riesco ad aprirle, mi sa che devo scaricare camera raw.
grazie.gif


Dunque, innanzitutto ti consiglio di andare sul sito dell'adobe www.adobe.com e scaricare il plugin camera raw, io lo trovo molto più versatile e potente rispetto al capture (anche se pure il capture se la cava egregiamente).
E' vero che le foto restano morbide con nitidezza a 0 ma se scatti in jpg puoi usare lo smart sharpen ( contrasta migliore) che è un filtro su photoshop CS2 oppure se scatti in raw ti allego una schermata dei parametri fondamentali per la nitidezza che trovi in Capture.. dopo qualche prova ti accorgerai quali sono i parametri migliori che ti soddisfano.

Per quanto riguarda la sottoesposizione stai tranquillo..1/640 è un tempo altissimo, spostantolo a 1/125 avresti guadaganto parecchi stop e ti avrebbe dato la possibltà di chiudere di più il diaframma. Inoltre Chiudendo il diaframma aumenta la profondità di campo, avrai così un piano di messa a fuoco molto più grande, cioè vedrai abbastanza a fuoco anche ciò che è sullo sfondo (detto in parole molto burbere).

Fai qualche prova e postacele!!!
Ciao!

Dani
tonci
p
tonci
scusate il messaggio a vuoto.
Volevo inviare due fotoper un vs. parere.
Spero che i controluce che ho fatto sono venuti bene
in quanto finora ho avuto sempre difficoltà nel fotografarli
Ciao Tonci
monteoro
QUOTE(tonci @ Oct 6 2006, 10:21 PM) *

scusate il messaggio a vuoto.
Volevo inviare due fotoper un vs. parere.
Spero che i controluce che ho fatto sono venuti bene
in quanto finora ho avuto sempre difficoltà nel fotografarli
Ciao Tonci


a me sembrano due buoni scatti
Ho però l'impressione che l'orizzonte penda da destra a sinistra, nel primo in maniera più evidente.

Franco
yarosia
Eccone un'altra... d50+kenko 25mm+ 70-300g+sb800.
exif:
focale circa 90mm
1/60
f/25
iso 400
priorità diaframmi (stavo sul cavalletto)

Spindulo
QUOTE(cornholio @ Oct 7 2006, 09:51 AM) *

Eccone un'altra... d50+kenko 25mm+ 70-300g+sb800.
exif:
focale circa 90mm
1/60
f/25
iso 400
priorità diaframmi (stavo sul cavalletto)


Immagine suggestiva ma avrei:
1. utilizzato un diaframma più aperto, alzato gli iso a 200 e forse alzato leggermente i tempi se si rendeva necessario.
2. fare attenzione a non tagliare il soggetto in basso...

ciao!
tonci
QUOTE(monteoro @ Oct 7 2006, 01:42 AM) *

a me sembrano due buoni scatti
Ho però l'impressione che l'orizzonte penda da destra a sinistra, nel primo in maniera più evidente.

Franco


Hai ragione, osservandole bene l'ho notato anch'io.
C'è sempre da imparare
Ciao Tonci
danighost
Foto notturna con flash della d50, obiettivo AF 80-200 4.5-5.6 D.
File nef.
g2ele
Vorrei porre alla vostra attenzione due scatti notturni da me eseguiti a cavalletto.Naturalmente sono gradite opinioni e consigli

lago:
obiettivo 70-300 F/4-5.6G
Lunghezza focale: 70mm
Modo di esposizione:Priorita' ai tempi
Modo Misurazione:Multi-zona
20 sec - F/4.5
iso 800
[attachmentid=62308]




ponte:
obiettivo 70-300 F/4-5.6G
Lunghezza focale: 300mm
Modo di esposizione:Priorita' ai tempi
Modo Misurazione:Multi-zona
20 sec - F/7.1
iso 800

[attachmentid=62309]
piborsal
QUOTE(g2ele @ Oct 7 2006, 05:40 PM) *

Vorrei porre alla vostra attenzione due scatti notturni da me eseguiti a cavalletto.Naturalmente sono gradite opinioni e consigli

lago:
obiettivo 70-300 F/4-5.6G
Lunghezza focale: 70mm
Modo di esposizione:Priorita' ai tempi
Modo Misurazione:Multi-zona
20 sec - F/4.5
iso 800

Mi sono permesso di dare una raddrizzatina ed un colpetto di neat image
[attachmentid=62311]




QUOTE

ponte:
obiettivo 70-300 F/4-5.6G
Lunghezza focale: 300mm
Modo di esposizione:Priorita' ai tempi
Modo Misurazione:Multi-zona
20 sec - F/7.1
iso 800

E qui il solito colpetto di neat image ed un po' di luce in più
[attachmentid=62312]
g2ele
QUOTE(piborsal @ Oct 7 2006, 05:49 PM) *

Mi sono permesso di dare una raddrizzatina ed un colpetto di neat image
[attachmentid=62311]
E qui il solito colpetto di neat image ed un po' di luce in più
[attachmentid=62312]




neat image e' un plug-in di photoshop o nikon editor?

Cmq, il disturbo me lo ha tirato fuori nella compressione jpeg per il web,
lo scatto nef mi sembra pulito
monteoro
oggi ero affacciato al balcone, in attesa che si cuocesse la pasta, e mi è andato lo sguardo sul balcone del piano di sotto.
mi è piaciuta la multicolorità delle mollette da bucato e ho fatto lo scatto che posto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

biggrin.gif Franco
piborsal
QUOTE(g2ele @ Oct 7 2006, 09:30 PM) *

neat image e' un plug-in di photoshop o nikon editor?

Cmq, il disturbo me lo ha tirato fuori nella compressione jpeg per il web,
lo scatto nef mi sembra pulito

è un plugin di photoshop.
Cl@udio
Ci sono anch'io, ci sono anch'io! biggrin.gif

Nikon D50 + 18 55, 1/100s f5.6 31mm:

[attachmentid=62335]

Nikon D50 + 24 85 f3.5-4.5, 1/100s f4.5 85mm:

[attachmentid=62337]







Cl@udio
Altre due:

Nikon D50 + 24 85 f3.5-4.5 + SB600, 1/60s f7.1 42mm:

[attachmentid=62339]

A me il 24 85 piace molto, non l'ho più tolto! biggrin.gif

Nikon D50 + 24 85 f3.5-4.5 + (non so se SB600 o Metz 45CL) + filtro flare, 1/60s f8 80mm:

[attachmentid=62340]

tonci
Per cercare di inpratichirmi con i file nef, visto che ho sempre scattato
in jpeg. ho installato la versione di prova del paint shop pro della
Corel. Ho notato che la foto modificata aumenta in modo notevole in
mega. Come mai? E se qualcuno ha questo programma può dirmi
come salvare il tutto in jpeg.
Ciao Tonci
aseller
Nikon D50 con 100-300 HSM DG Duplicato 1,4...
la Barca è a 150 metri di distanza...
Ho messo questa foto perchè in altre discussioni aperte mettevano in forse la bontà di quest'ottica...che brilla anche con la D50, una D50 che cmq efftivamente mi sta sorprendendo...complimenti.
Gothos
QUOTE(Cl@udio @ Oct 8 2006, 11:09 AM) *

Ci sono anch'io, ci sono anch'io! biggrin.gif

Nikon D50 + 18 55, 1/100s f5.6 31mm:

[attachmentid=62335]

Nikon D50 + 24 85 f3.5-4.5, 1/100s f4.5 85mm:

[attachmentid=62337]

Ciao Claudio,
provo a darti qualche suggerimento dalla mia poca esperienza smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la seconda l'avrei tagliata diversamente (mai mettere al centro il soggetto), ora io faccio con il crop quello che tu avresti potuto fare con l'inquadratura

IPB Immagine

l'inquadratura giusta sul posto ti avrebbe dato ancora più bokeh (sfuocato) mettendo ancora più in evidenza il tuo soggetto.

ps. è sempre meglio far togliere gli occhiali da sole Lampadina.gif
giunicas
Gothos : Pollice.gif
Cl@udio : segui gli ottimi consigli, aggiungici un po' di contrasto soprattutto sulla prima che hai postato (donna che si trucca) ha luci un po' piatte...

tonci : quando hai l'immagine che vuoi prova con "salva con nome" e scegli nel pop up formato jpeg oppure "esporta"... e' un po' che non lo uso piu' ma mi pare funzioni cosi'. Ovviamente non deve avere piu' livelli differenti o selezioni attive....

AUTOCELEBRAZIONE:
Cari amici per chi ha sempre bistrattato la D50 e magari sputacchiato sul 18-55 beh.... devo dire che c'e' una piccola riscossa...nella mia pagina di Photo.net l'ultima immagine che ho inserito e di cui ho chiesto la critica, sto ottenendo ottime recensioni e commenti, e' la prima della settimana nella categoria postata e quarta assoluta (fino ad oggi). Notare al suo fianco esecuzioni stupende, fatte con mostri di apparecchiature e ottiche...
Lunga vita alla D50 e per i vetri facciamo del nostro meglio con quello che abbiamo.....uaz uaz...

ciao a tutti
Giuseppe
Gothos
Ciao Giunicas,

Complimenti per la tua gallery su photonet. guru.gif

Per la foto, ti riferisci a quella del 3d “candido letto” o “letto candido” ?



Ps. Ho notato che hai anche il sigma 70-300, perché non partecipi con qualche scatto qui? Pollice.gif


Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.