Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
swaily
OFF topic da... perdonare.(spero)
In sushi bar c'è....
da bere per tuttiiiii. Paga Lorcarg!!!
Auguruiiii

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=67832
lorcarg
Venghino Siori Venghino!!!

messicano.gif


END off topic

sorry
lunabamby
rolleyes.gif mi hanno regalato da poco, fortuna mia una d50.non ho mai provato tanta emozione!!!!
ora mi sorge un dubbio amletico.........l'obiettivo che monta è un 18 - 55, ma amo moltissimo usare teleobiettivi sia in viaggio che per fotografare bambini. allora...................quale tele scegliere? quanto costano? anche perchè non voglio qualche cosa di diverso da nikon!!!!!!!!!!!!!!!!!! so che i dx mantengono inalterate le caratteristiche della macchina , ma per una autodidatta come me è facile farsi ingannare da finti esperti!!! è vero che gli obiettivi nikon per macro sono costosissimi? mi rivolgo a voi perchè so che sparsi qua e sparsi là ci accomuna la grande passione della fotografia...........non so come spiegare ......quando scatto fermo un pezzo di cuore e quando le riguardo amo tutte le mie foto anche quelle sbagliate, perchè sono legate a sensazioni irripetibili!!!!!!!!grazie a tutti . a presto
ANTENORE
Ironia della sorte il primo a risponderti sarà un non esperto cioè io! rolleyes.gif
Vedo comunque se ti posso esser d'aiuto.
Per i prezzi innanzitutto prendi a riferimento il listino Nital -LISTINO NITAL -
Tieni conto che i prezzi di riferimento sono si indicativi ma, mia personalissima opinione, il negoziante che vorrà venderti un obiettivo ad un prezzo superiore a quello del listino sarà "economicamente" da evitare.
Con un pò di ricerca si trovano spesso obiettivi, corpi e flash a prezzi non di poco inferiori a quelli di listino.
Per obiettivi tele da montare sulla tua D50 ci sono varie opzioni ma tutto dipende dalla qualità e dalla cifra che vorrai spendere.
Ce ne sono alcuni molto economici come il 55-200 f/4-5.6 e il 70-300 f/4-5.6(entrambi nella versione NON Vr) che sono più che discreti per un principiante.
Poi vi è la versione Vr (ovvero tramite una levetta puoi ridurre le vibrazioni dell'obiettivo e quindi scattare con tempi più lenti...detta in SOLDONI) degli obiettivi sopracitati ma già il prezzo sale un poco.
Infine ci sono l'80-200 f2.8 e il 70-200 Vr f2.8 che sono tra i migliori tele di casa nikon.
Il primo si trova usato in buone condizioni ad una cifra vicina a quella del 70-300 VR f/4-5.6 il secondo invece costa molto e supera di parecchio i "mille".
Resta sempre il fatto che ci servirebbe sapere quanto vorresti spendere per darti delle informazioni un pò più precise.
Spero di averti dato seppur grossolanamente una mano e prego chiunque veda delle inesattezze di correggerle.

Saluti, Matteo
monteoro
molto dipende dall'uso che ne faresti.
Dici che ti piacerebbe portarlo con te nei viaggi e lo useresti molto anche per foto ai bambini.
Per quanto riguarda l'80-200 f/2.8 è un ottimo obiettivo ma un tantino pesante (1300 g), usato lo si trova a buone quotazioni.
Il 70-200 f/2.8 VR è un obiettivo fantastico (lo è però anche nel costo, basta guardare il listino).
anch'esso pesantuccio 1470 grammi

Considerato che hai il 18-55 io ti consiglierei il 55-200 VR, copriresti così tutte le focali da 18 a 200 mm, è un buon obiettivo dai costi contenuti.

SE ami fare ritratti ti consiglio l'85 f/1.8, rapporto qualità prezzo eccellente, se poi vuoi la ciliegina sulla torta, anche il 50 f/1.8.
Due fissi che ti darebbero tantissime soddisfazioni.

Se ti piace fare foto macro devi attrezzarti con obiettivi dedicati e magari più avanti anche con qualche tubo di prolunga (o anelli di inversione, ma perdi tutti gli automatismi).

Consulta il listino e fai 2 conti, stabilisci un budget...... e pian pianino completa il tuo corredo.

Spero di essere stato d'aiuto, ciao, Franco

p. s. Benvenuto/a sul forum.
monteoro
Un altro consiglio è quello di postare i messaggi nelle sezioni giuste, avresti risposte più immediate.
Per sapere come fare leggi le istruzioni sull'uso del forum ed i vademecum per le singole sezioni.
Presumo che questa discussione verrà spostata in "obiettivi"
ciao di nuovo, Franco
luigi67
QUOTE(lunabamby @ Aug 10 2007, 03:44 PM) *
rolleyes.gif mi hanno regalato da poco, fortuna mia una d50.non ho mai provato tanta emozione!!!!
ora mi sorge un dubbio amletico.........l'obiettivo che monta è un 18 - 55, ma amo moltissimo usare teleobiettivi sia in viaggio che per fotografare bambini. allora...................quale tele scegliere?

.... è vero che gli obiettivi nikon per macro sono costosissimi?


anch'io ho la D50,prima avevo(ho ancora veramente)una cp5700 ha uno zoom 28-280 e fà delle bellissime foto macro

con la D50 ho risolto tutto con 2 obiettivi il 18-200Vr,a qualcuno non piace ma è comodissimo,...l'altro obiettivo è il 105micro...è stupendo per le foto macro e non solo,sono entrambi compatti e non tanto pesanti 700gr circa,in una piccola borsa ci stà tutto smile.gif

un saluto,Gigi
buzz
Il mio consigio è quello di scattare, guardare i tuoi scatti, sottoporli alla "pubblica gogna" e ricavare preziosi consigli tra quelli che ti arriveranno, per affinare la tua arte.
Gli acquisti falli in base alle tue potenziali esigenze.
Primna pensa a cosa vuoi fare e poi vediamo cosa ti serve, e dove trovarlo alle migliori condizioni (c'è anche l'usato)

Accorpo questa discussione alla discussione "fiume" riguardante la D50.
lunabamby
io vi ringrazio tutti. ora valuto le diverse opzioni poi vi farò sapere. vorrei dire a monteoro che il fatto del peso non mi preoccupa poi tanto perchè anni fa sono andata in egitto con una olimpus corredata di obiettivi........50 gradi all'ombra!!!!!! 700 diapositive scattate!!!!!!! per amore della fotografia si fa questo ed altro !!!!!!!!!! a presto e scusatemi di essere entrata nella sezione sbagliata,ma in fondo ho trovato degli amici!!
monteoro
QUOTE(lunabamby @ Aug 11 2007, 12:42 PM) *
io vi ringrazio tutti. ora valuto le diverse opzioni poi vi farò sapere. vorrei dire a monteoro che il fatto del peso non mi preoccupa poi tanto perchè anni fa sono andata in egitto con una olimpus corredata di obiettivi........50 gradi all'ombra!!!!!! 700 diapositive scattate!!!!!!! per amore della fotografia si fa questo ed altro !!!!!!!!!! a presto e scusatemi di essere entrata nella sezione sbagliata,ma in fondo ho trovato degli amici!!


Si, è proprio vero, per amore della fotografia si fanno pazzie!
Qui troverai sempre degli amici. A volte ti daranno consigli e a volte te ne chiederanno.
Questo è il bello del forum, a me ha aiutato tanto a crescere, ed ogni giorno mi aiuta sempre di più.
ciao, Franco
swaily
QUOTE(buzz @ Aug 10 2007, 09:21 PM) *
Gli acquisti falli in base alle tue potenziali esigenze.
Prima pensa a cosa vuoi fare e poi vediamo cosa ti serve, e dove trovarlo alle migliori condizioni (c'è anche l'usato)

Accorpo questa discussione alla discussione "fiume" riguardante la D50.

Discussione "fiume" mo.... fiume...esagerato!!! laugh.gif un torrentino dai. Per giunta con la D50 fuori produzione son pochini ormai i frequentatori di questa bellissima galassia composta per lo più da gente di una bellezza estrema nonchè intelligentissima e raffinatissima. messicano.gif he he he.
Buzz (l'indomabile) tende a sopravvalutare le scorribande dei D50isti nel forum, messicano.gif , ma da sempre buoni consigli.
@lunabamby..., prima di decidere quale vetro acquistare fatti un'idea (anche se mi sembra di capire che già ce l'hai) su quale tipo di fotografia ti affascina di più, poi, la scelta è ampia, ci sono ottiche di tutti i tipi e prezzi, di "marca" e NON", e poi, come dice il @Buzz nazionale, se proprio vuoi NIKKOR c'è sempre l'usato.
Molti di noi si son trovati a dover affrontare la scelta che hai davanti tu, le soluzioni le abbiam trovate tutti, chi in un modo chi nell'altro. I ricchi ( vedi Buzz ed altri_mexico!_ ) con le ottiche Nikkor mentre i poverelli (come me e Lorcarg unsure.gif ) ripiegando su marche diverse da Nikkor(facci un salto prima di decidere, e chiedi a chi le ha).
In ogni caso benvenuta nel mondo della D50, "LA" macchina fotografica digitale più bellissimissima e più migliorissimissima assai che c'è.
ciao
Claudio.
lorcarg
QUOTE(swaily @ Aug 11 2007, 04:46 PM) *
Discussione "fiume" mo.... fiume...esagerato!!! un torrentino dai. Per giunta con la D50 fuori produzione son pochini ormai i frequentatori di questa bellissima galassia composta per lo più da gente di una bellezza estrema nonchè intelligentissima e raffinatissima. he he he.
Buzz (l'indomabile) tende a sopravvalutare le scorribande dei D50isti nel forum, , ma da sempre buoni consigli.
@lunabamby..., prima di decidere quale vetro acquistare fatti un'idea (anche se mi sembra di capire che già ce l'hai) su quale tipo di fotografia ti affascina di più, poi, la scelta è ampia, ci sono ottiche di tutti i tipi e prezzi, di "marca" e NON", e poi, come dice il @Buzz nazionale, se proprio vuoi NIKKOR c'è sempre l'usato.
Molti di noi si son trovati a dover affrontare la scelta che hai davanti tu, le soluzioni le abbiam trovate tutti, chi in un modo chi nell'altro. I ricchi ( vedi Buzz ed altri_mexico!_ ) con le ottiche Nikkor mentre i poverelli (come me e Lorcarg ) ripiegando su marche diverse da Nikkor(facci un salto prima di decidere, e chiedi a chi le ha).
In ogni caso benvenuta nel mondo della D50, "LA" macchina fotografica digitale più bellissimissima e più migliorissimissima assai che c'è.
ciao
Claudio.


E qua parte il quotone!!! messicano.gif Soprattutto per quanto riguarda la parte della bellezza!!! texano.gif

Scherzi a parte io ho ordinato il 50ino f1.8 (c'è anche un 3d in proposito) appena mi arriva posto qualche foto così ti fai un idea anche di questo obiettivo che costa poco più di un tot di € (il prezzo non si dice!! ma più di 90 e meno di 140 tongue.gif ). Ciao e benvenuta fra noi!!! ricorda che anche se è uscita di produzione la D50 rimane sempre una signora macchina!!! (anche se non ha il pulsante per la profondità di campo... cerotto.gif )
Capro
Un po di fortuna ogni tanto ci vuole rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ovviamente con la mia adorata e amata D50 biggrin.gif

Più grande qua...........

Ragno Mangione
maxmax80
salve a tutti!


mi chiamo flavio sono di milano ed ho anch'io una nikon d50 da circa due mesi con la quale mi trovo benissimo!
ho l'ottica di base 18/55, il 55/200 vr e un 50 1.

le foto sono ancora mezze pietose,ma diciamo che ci sto lavorando su!!Clicca per vedere gli allegati
_angelo_
QUOTE(flaywolf @ Aug 14 2007, 03:13 AM) *
salve a tutti!
mi chiamo flavio sono di milano ed ho anch'io una nikon d50 da circa due mesi con la quale mi trovo benissimo!
ho l'ottica di base 18/55, il 55/200 vr e un 50 1.

le foto sono ancora mezze pietose,ma diciamo che ci sto lavorando su!!Clicca per vedere gli allegati


Ben arrivato tra noi volpevolante (gli americani ci fregano con la lingua, non è la stessa cosa....) mad.gif

Bella l'inquadratura ma secondo me manca un soggetto principale per dare valore alla foto.
Per maggiori commenti alle tue foto ti consiglio (anzi, buzz consiglia) di postarle in Word no Word nelle varie sotto sezioni. Riceverai + commenti. rolleyes.gif

Questa sezione è dedicata ai settaggi della macchina o problemi tecnici. Fotocamera.gif
Ciao,
buzz
buzz consiglia anche di rimpicciolire le foto perchè 2mega e 8 sono sempre pesanti da scaricare!
maxmax80
QUOTE(buzz @ Aug 14 2007, 10:25 AM) *
buzz consiglia anche di rimpicciolire le foto perchè 2mega e 8 sono sempre pesanti da scaricare!


infatti me ne so accorto appena ho dato l'invio,ma poi ho provato a modificare l'allegato nel post, ma mi esce fuori il messaggio che non ho le facoltà per farlo (o perchè è cosa da mods o perchè ho troppo pochi post)
monteoro
Benvenuto nel club del Dcinquantisti Flavio.
La D50 ti darà molte soddisfazioni.
Ciao, Franco
LadraDiTempo
Ladra is back, nella sezione viaggi ho messo qualche foto della sicilia...
rolleyes.gif
monteoro
Ben tornata Ladra.
Ho già visto il tuo thread dalla Sicilia. Complimenti.
ciao, Franco
LadraDiTempo
Denkiu! laugh.gif

Ragazzi, una domanda...ma per la D50 eiste quell'affarino di plastica per proteggere lo schermetto? Io comincio a vederlo tremolante, è normale oppure no?

Per la pulizia del sensore, una volta l'ho già fatta da me, ma ho letto di recente che andrebbe fatta in un posto sicuro. Voi come fate?

LDT
peronidiego
Ciao a tutti gli amici dcinquantisti!
Mi chiamo Diego e da circa un anno possiedo una D50; forse penserete che sono un pò lento nell'apprendimento, ma da allora scatto foto senza grandi risultati. forse me manca la tecnica, ma senz'altro non la passione! Vi andrebbe di darmi dei consigli?
Questi sono alcuni degli scatti che ho "collezionato" in questo periodo, come posso fare di meglio?
LadraDiTempo
QUOTE(peronidiego @ Aug 20 2007, 09:28 AM) *
Ciao a tutti gli amici dcinquantisti!
Mi chiamo Diego e da circa un anno possiedo una D50; forse penserete che sono un pò lento nell'apprendimento, ma da allora scatto foto senza grandi risultati. forse me manca la tecnica, ma senz'altro non la passione! Vi andrebbe di darmi dei consigli?
Questi sono alcuni degli scatti che ho "collezionato" in questo periodo, come posso fare di meglio?


Prova a dirci di più sulle tue tecniche, io ho la D50 da pochi mesi...e mi accorgo di alcuni miglioramenti, essendo molto pigra non ho letto con attenzione il manuale delle istruzioni, in compenso ho imparato a suon di errori e imprevisti, oltre ad aver letto qualche buon libro...

...ultimamente mi ha aiutato molto un libro del national geographic dal titolo "corso di fotografia".

Per il resto spesso raccolgo consenti, ma anche critiche...di molti scatti riesco a ricavarne qualcuno buono, ma comincio a sentire la necessità di altri strumenti...

Credo che sia importantissima la composizione, l'esposizione e quel qualcosa che fa la foto...tipo un soggetto interessante, un particolare, ecc.

Ho anche imparato a farmi un idea del reportage che voglio fare, a documentarmi su un posto e a chiedermi: cosa voglio portare a casa? su cosa mi concentro?
così è più facile e non ti lasci prendere dalla mania delle foto senza riflettere...

Fotocamera.gif
lindio
QUOTE(LadraDiTempo @ Aug 19 2007, 02:27 PM) *
Denkiu! laugh.gif

Ragazzi, una domanda...ma per la D50 eiste quell'affarino di plastica per proteggere lo schermetto? Io comincio a vederlo tremolante, è normale oppure no?

Per la pulizia del sensore, una volta l'ho già fatta da me, ma ho letto di recente che andrebbe fatta in un posto sicuro. Voi come fate?

LDT

Purtroppo non esiste "l'affaretto" per proteggere il display sulla D50, sigh, anche se ho letto qualcosa per autocostruirselo. Però l'affaretto rolleyes.gif serve per proteggerlo dai graffi ecc, il fatto invece che il tuo sia traballante... unsure.gif è strano, e non vedo cosa possa entrarci l'affaretto. Se ti si muove il display non è normale Rosa, prova a chiedere in RTL contattandoli dal sito stesso Nital, non so che dirti.

Per la pulizia del filtro low pass (che sta davanti al sensore) se l'hai già fatta da te e ci sei riuscita perchè dovresti rivolgerti ad "un posto sicuro"? Bisogna poi capire cosa intendi per "puizia", se ti sei limitata a soffiar via un po' di polvere o se hai eseguito la pulizia vera del filtro con il kit "sensor swap"(*) o qualcosa di simile. In ogni caso, per maggiori informazioni ti rimando al link della discussione sulla pulizia del sensore iniziato dall'ingegner Giuseppe Maio su questo forum.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748 (pulizia sensore)
Ciao.
LadraDiTempo
QUOTE(lindio @ Aug 20 2007, 01:29 PM) *
Se ti si muove il display non è normale Rosa, prova a chiedere in RTL contattandoli dal sito stesso Nital, non so che dirti.


Io a volte vedo le immagini un po' tremanti, non sempre però...forse se mi metto da una certa angolazione, magari è normale...
smilinodigitale.gif

QUOTE(lindio @ Aug 20 2007, 01:29 PM) *
Per la pulizia del filtro low pass (che sta davanti al sensore) se l'hai già fatta da te e ci sei riuscita perchè dovresti rivolgerti ad "un posto sicuro"? Bisogna poi capire cosa intendi per "puizia", se ti sei limitata a soffiar via un po' di polvere o se hai eseguito la pulizia vera del filtro con il kit "sensor swap"(*) o qualcosa di simile.


Si, intendo levare via la polvere...
...volevo giusto sapere se era un'operazione tranquilla o se potevo fare danni, tutto qui. La pulizia completa per ora non credo di doverla fare.
Grazie del link
lindio
QUOTE(LadraDiTempo @ Aug 20 2007, 05:10 PM) *
Si, intendo levare via la polvere...
...volevo giusto sapere se era un'operazione tranquilla o se potevo fare danni, tutto qui. La pulizia completa per ora non credo di doverla fare.
Grazie del link

Beh Rosa, per la polvere basta davvero una soffiatina, quindi non vedo dove sta il pericolo, l'unica fregatura è che a volte i granelli si spostano soltanto, ma gli ridai una pompettata e via.
Per la pulizia col "sensor Swab" o simile è delicato, ma fattibile, e come in tutte le cose basta farci la mano.
:-)
cibgiu
Ciao a tutti,

anche io ho una D50 da fine 2006 e ne sono contento (anche se ho avuto poco tempo per usarla)

Guardate qui http://www.flickr.com/cameras/nikon/?s=rank#models la D50 continua ad essere la più usata tra le Digitali Nikon !!!


Ciao, Giuseppe
lindio
Ladra(Rosa), in giro per la rete ho trovato questo "coso", non ho capito come funziona ma potrebbe interessarti forse.
Ciao.
Copri display D50
http://cgi.ebay.it/LCD-Screen-Protect-Pop-...1QQcmdZViewItem
LadraDiTempo
QUOTE(lindio @ Aug 21 2007, 12:27 AM) *
Ladra(Rosa), in giro per la rete ho trovato questo "coso", non ho capito come funziona ma potrebbe interessarti forse.
Ciao.
Copri display D50
http://cgi.ebay.it/LCD-Screen-Protect-Pop-...1QQcmdZViewItem


eh eh è molto fashion!!! laugh.gif
Grazie, ci faccio un pensierino...
Maui_72
Ragazzi buongiorno,
a proposito di polvere...ritornato dalle ferie ho notato qualche piccolo "corpuscolo" di polvere sulle immagini scattate, ho alzato lo specchio una soffiatina e problema risolto senza toccare il sensore!...faccio una verifica scattando su un cartoncino bianco e mi rendo conto che guardando nell'oculare ci sono moltissimi "corpuscoli" di sporco!
Ho provato ha pulire l'oculare, a pulire lo specchio...ma niente...Morale della favola: non riesco a toglierli in nessun modo, qualcuno sa darmi qualche consiglio!!! hmmm.gif

Grazie

Mauro
swaily
E dove sono sti corpuscoli? Sul sensore dici di no, hai pulito specchio ed oculare... e sono ancora lì. dry.gif ...Magia? Hai risolto adesso?
Maui_72
Bella domanda dove sono questi corpuscoli !!???
Non ho ancora risolto, da una parte non influiscono più di tanto poichè sull'immagine non si vedono,
dall'altra sono molto fastidiosi durante l'inquadratura.
Non so proprio più che pulire...togliendo l'ottica e guardando lo specchio non si nota niente!!

dry.gif dry.gif Bohhhh!!!

Mauro
Dino Giannasi
QUOTE(Maui_72 @ Aug 28 2007, 08:55 AM) *
Bella domanda dove sono questi corpuscoli !!???
Non ho ancora risolto, da una parte non influiscono più di tanto poichè sull'immagine non si vedono,
dall'altra sono molto fastidiosi durante l'inquadratura.
Non so proprio più che pulire...togliendo l'ottica e guardando lo specchio non si nota niente!!

dry.gif dry.gif Bohhhh!!!

Mauro

La polvere può stare in 4 "posti" + 1:
- sensore
- specchio
- vetro sperigliato
- oculare
+ obiettivo

Se sta nel primo la puoi vedere nelle foto, specialmente in certe condizioni. Inutile ripetere per l'ennesima volta discorsi strafatti, usa la funzione CERCA e troverai decine di post pieni di info.

Se sta negli altri tre NON la vedi nella foto, ma solo mentre inquadri: è fastidiosa ma non riguarda la foto. Consiglio abusato: *NON* pulire lo specchio o lo smerigliato a contatto, specialmente se non sai cosa fai, rischi di fare un danno peggiore del fastidio che hai. Anche qui usa la funzione CERCA e troverai decine di post pieni di info.

- Se sta nell'obbiettivo puoi averla nelle foto o no, dipende da dove è: nella maggior parte dei casi NON la vedi perchè resta fuori rispetto all'asse del fuoco.

Spero che che queste info possano asserti utili. Ultimo consiglio: se proprio non riesci a conviverci vai ad un laboratorio specializzato Nikon o meglio alla LTR e fattela pulire da loro.

saluti, Dino
maxmax80
sto iniziando a esplorare la mia d50 un po' più in profondità

e necessito di qualche consiglio su alcune impostazioni:

1 - che modo colore mi consigliate? (calcolate che su pc faccio per ora editing leggero per bilanciare un po' meglio le foto,non faccio ancora editing "creativo")

2 - la riduzione del disturbo incorporata mi consigliate di tenerla sempre attiva?

3 - il bilanciamento del bianco manuale me lo consigliate?quale dei due modi? misurato o con foto?
(lavorando in televisione da noi il bianco migliore si fa sul classico cartoncino bianco..)

4 - trovate che sia utile usare il bracketing per avere una scelta fra 3 scatti con compensazioni differenti?

5 - è corretto dire che per fare una foto con soggetto non centrato posso o variare l'area di fuoco dal menu oppure bloccare l'esposizione (o il fuoco) al centro e poi ricomporre l'immagine prima di scattare? (ovvero che sono due strade diverse per ottenere lo stresso scopo)


grazie

flavio
thespoon
QUOTE(lindio @ Aug 21 2007, 12:27 AM) *
Ladra(Rosa), in giro per la rete ho trovato questo "coso", non ho capito come funziona ma potrebbe interessarti forse.
Ciao.
Copri display D50
http://cgi.ebay.it/LCD-Screen-Protect-Pop-...1QQcmdZViewItem


Io l' ho acquistato 2 mesi fa, non è il massimo della comodità ma è utilissimo. Si monta al posto della plastica dell' oculare e per quanto può non sembrarlo, in realtà è molto stabile.
Alzando lo sportellino fuoriescono 2 alette laterali che permettono di visualizzare il display anche in condizioni estreme (sole frontale).
Unico neo la chiusura, prima di abbassare lo sportellino bisogna piegare all' interno le due alette fuoriuscite altrimenti si spezzano. Uno già me l' hanno rotto....
Il mio modello poi è senza bottoni laterali.
cibgiu
Ciao, Flavio

QUOTE(flaywolf @ Aug 29 2007, 02:40 AM) *
1 - che modo colore mi consigliate? (calcolate che su pc faccio per ora editing leggero per bilanciare un po' meglio le foto,non faccio ancora editing "creativo")

2 - la riduzione del disturbo incorporata mi consigliate di tenerla sempre attiva?

3 - il bilanciamento del bianco manuale me lo consigliate?quale dei due modi? misurato o con foto?
(lavorando in televisione da noi il bianco migliore si fa sul classico cartoncino bianco..)

4 - trovate che sia utile usare il bracketing per avere una scelta fra 3 scatti con compensazioni differenti?

5 - è corretto dire che per fare una foto con soggetto non centrato posso o variare l'area di fuoco dal menu oppure bloccare l'esposizione (o il fuoco) al centro e poi ricomporre l'immagine prima di scattare? (ovvero che sono due strade diverse per ottenere lo stresso scopo)


provo a risponderti anche se non sono un grande esperto:

1 - lo spazio colore sRGB va bene per la maggior parte degli usi.
Adobe RGB 1998 oppure sRGB ?
Adobe Rgb
Srgb Ia E Iii A
Adobe Rgb Vs Srgb
Adobe Rgb Vs. Srgb

2 - secondo me si, questa riduzione interviene solo in caso di pose lunghe, nelle pose normali non da nessun problema/rallentamento.
Impostazione Riduzione Disturbi Su Pose Lunghe
D200: Noise On O Off?

3 - come hai detto tu il modo migliore è con il cartoncino bianco
Bilanciamento Bianco Manuale
Bilanciamento Bianco D50

4 - se scatti in raw con la postproduzione hai dei buoni margini di manovra per correggere le foto, ovvio che per valori maggiori di 1 EV conviene fare 3 foto con il bracketing

5 - secondo me si, spostare l'area di messa a fuoco in certi casi è più comodo ma se il soggetto principale si trova fuori dalle aree disponibili allora devi inquadrare, bloccare fuoco (e esposizione) e ricomporre l'immagine

Spero di esserti stato utile

Ulteriore suggerimento: scatta sempre in RAW

Ciao, Giuseppe
maxmax80
giuseppe sei stato utilissimo!!! guru.gif


sicuramente se userò il bianco in manuale inzierò ad esplorare il bianco "col cartoncino",

ma vorrei dei pareri e delle dritte da qualcuno sul bianco con la "foto di prova" perchè non riesco a capire che utilità possa avere una foto di riferimento al di fuori di uno studio di posa...
thespoon
QUOTE(flaywolf @ Sep 2 2007, 02:54 AM) *
ma vorrei dei pareri e delle dritte da qualcuno sul bianco con la "foto di prova" perchè non riesco a capire che utilità possa avere una foto di riferimento al di fuori di uno studio di posa...



E' da pochi mesi che mi sono avvicinato al mondo della fotografia, tuttavia utilizzo molto sia il cartoncino grigio neutro che il bilanciamento da foto preesistente, non uso il Bracketing perchè scatto in Nef e questa funzione è disabilitata (potendo agire in post-produzione). Il cartoncino lo trovo qualcosa di spettacolare, riesce a riprodurmi esattamente (ma proprio esattamente!!) gli stessi colori che ho di fronte nel momento in cui stò scattando la foto, il bilanciamento da foto non saprei dirti a livello tecnico quando e come utilizzarlo, posso solo dirti che io lo uso quando voglio dare ad uno scatto una tonalità particolare che ho ottenuto mesi fa, casualmente, con un altro scatto
kurk
QUOTE(swaily @ Aug 28 2007, 01:59 AM) *
E dove sono sti corpuscoli? Sul sensore dici di no, hai pulito specchio ed oculare... e sono ancora lì. dry.gif ...Magia? Hai risolto adesso?

swai sono kurk dall'università in attesa della lezione cazzeggiavo su internet e ho visto su un sito di F1 che la red bull ha 4 macchine 2 red bull con coulthard-webber e 2 con la toro rosso con liuzzi-wettel.... hanno tanti soldi... Isola.gif

hkiltlitòiutytr6ouiy7tr5ti grazie.gif
melfra
Buona sera, era da molto che non controllavo il forum, volevo postare una foto scattata quest'estate ad una bellissima bimba, Mi farebbe molto piacere un vostro commento.
Grazie buona giornata a tutti.
ellecifoto
Visita il mio sito

Lunga vita alla d 50 !
Gran bella , onesta reflex digitale ! texano.gif

ellecifoto
Chiedo scusa a tutti !
Volevo solo inserire una foto della gallery e salutare tutti gli altri possessori ( felici ) della D 50!
Evidentemente mi sono un pò ( tanto ) rinc... blink.gif e non ci riesco più.
Tra l' altro non ho un sito e quindi... un caro saluto.
lindio
QUOTE(melfra @ Sep 11 2007, 02:35 PM) *
Buona sera, era da molto che non controllavo il forum, volevo postare una foto scattata quest'estate ad una bellissima bimba, Mi farebbe molto piacere un vostro commento.
http://www.nital.it/forum/index.php?act=at...st&id=84949
Grazie buona giornata a tutti.

é una foto bellissima @melfra, davvero uno scatto pregevole nel suo genere. E' subito emozionante.

PS. la foto è un tantino grande per il web, 3008x2000... eh? :-)
Inoltre "pare" che sia meglio postare le nostre foto su WORD NO WORD mentre usare questo spazio D50 per commenti e richieste tecniche inerenti la D50(W sempre sempre W)appunto. Direttive superiori lo impongono.
Comunque ancora complimenti per il bel tramonto con soggetto proposto.
Bravo.
melfra
Grazie mille lindio, si è vero la foto è grandina, di solito le postavo con una dimensione inferiore, ma ho notato questo errore una volta postato.
Cmq grazie per il commento e anche per l'informazione su dove postare in futuro le foto.
Ciao grazie.gif
QUOTE(lindio @ Sep 12 2007, 10:12 AM) *
é una foto bellissima @melfra, davvero uno scatto pregevole nel suo genere. E' subito emozionante.

PS. la foto è un tantino grande per il web, 3008x2000... eh? :-)
Inoltre "pare" che sia meglio postare le nostre foto su WORD NO WORD mentre usare questo spazio D50 per commenti e richieste tecniche inerenti la D50(W sempre sempre W)appunto. Direttive superiori lo impongono.
Comunque ancora complimenti per il bel tramonto con soggetto proposto.
Bravo.
maxmax80
QUOTE(thespoon @ Sep 3 2007, 01:21 PM) *
il bilanciamento da foto ... posso solo dirti che io lo uso quando voglio dare ad uno scatto una tonalità particolare che ho ottenuto mesi fa, casualmente, con un altro scatto


era quello che volevo sapere!!
ora ne ho scoperto l'utilità!
grazie!!
claudio_giuliani
ciao melfra, bella foto complimenti
melfra
QUOTE(claudio_giuliani @ Sep 14 2007, 08:53 AM) *
ciao melfra, bella foto complimenti


Ciao Claudio, grazie ,mille. rolleyes.gif
LadraDiTempo
Sono tornata a dare un'occhiatina qui ma vedo che siamo rimasti pochi pochi.

Ho comprato il nuovo pc ragazzi, un macbook...per la grafica e' ottimo e gestisce i file raw in tempi rapidissimi, finalmente!!!

messicano.gif
lorcarg
QUOTE(LadraDiTempo @ Sep 15 2007, 08:46 AM) *
Sono tornata a dare un'occhiatina qui ma vedo che siamo rimasti pochi pochi.

Ho comprato il nuovo pc ragazzi, un macbook...per la grafica e' ottimo e gestisce i file raw in tempi rapidissimi, finalmente!!!

messicano.gif


Ciao Ladra! Complimenti per l' acquisto!! Pollice.gif
Anch'io sono un mac user! vedrai che ti troverai benissimo!! texano.gif

se hai bisogno di qualche dritta...
alcarbo
Ma veramente il Mac è tanto migliore del PC Win per la grafica ?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.