Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Body
QUOTE(LadraDiTempo @ Mar 4 2007, 10:40 AM) *

@Body, concordo con Luigi, anch' io preferisco la prima...


Grazie a tutti per i commenti l'idea del viraggio era infatti legata al nome del soggetto , e che soggetto....... laugh.gif
mi spiace perchè lo scatto piega leggermente a dx ma ero senza stativo e mi sono dovuto arrangiare con il parapetto di piazzale Michelangelo.. tongue.gif
melfra
Ciao a tutti e buon dì.
@body
Molto bella la tua elaorazione in pp. Bravo. Pollice.gif

Ora vi posto questa foto scattata a bologna, modificata ovviamente.

Ciao
ostrogot
QUOTE(melfra @ Mar 4 2007, 01:15 PM) *

Ciao a tutti e buon dì.
@body
Molto bella la tua elaorazione in pp. Bravo. Pollice.gif

Ora vi posto questa foto scattata a bologna, modificata ovviamente.

Ciao

La foto è bella. In generale, però, non amo le elaborazioni in pp.
Ciao e buona giornata
symonfly
@body preferisco la foto non elaborata, parlo di quella del ponte, cmq l'effetto del'acqua é stranissimo le luci la rendono molto piatta

@melfra mi piace l'effetto...in PP hai fumato d+ sulle pietre o sbaglio? hmmm.gif hai ritoccato molto?

Buona domenica a tutti!
ostrogot
Ho fatto numerose prove con esposizione "a forcella" e, mediamente, il risultato migliore è a - 0,3 Ev (qualche volta - 0,7 Ev e, in controluce, l'esposizione standard). Potreste fornirmi le vostre impressioni o conclusioni sulla "giusta" esposizione?
Ciao a tutti
melfra
@ostrogot
Ciao Francesco, grazie.gif

@symonfly
Ciao ti allego la foto originale, non ho fatto altro che applicare l'effetto midnight seppia della nikon, e basta.
Dammi un giudizio x favore.
Ciao buona domenica a tutti.
Luigi_Iannucci
QUOTE(ostrogot @ Mar 4 2007, 02:22 PM) *

Ho fatto numerose prove con esposizione "a forcella" e, mediamente, il risultato migliore è a - 0,3 Ev (qualche volta - 0,7 Ev e, in controluce, l'esposizione standard). Potreste fornirmi le vostre impressioni o conclusioni sulla "giusta" esposizione?
Ciao a tutti


Dipende, io uso le doppie-triple esposizioni per valorizzare alte luci e ombre oltre che per avere una scusa per interpolare le foto e ottenere files da 80mb biggrin.gif . Esposizione a forcella vuol dire anche +0.3 EV quindi ti deviadattare e magari riporvare tanto apparte usura otturatore le foto sono gratis in digitale.
Sicuramente non c'è una regola altrimenti tutti userebbero un'accoppaiata tempo diaframmi uguale ogni volta.
LadraDiTempo
@melfra, a me piace midnight quindi...la prima foto la preferisco, anche perchè il titolo che le hai dato le da un punto in più... laugh.gif

Io ho fatto qualche foto oggi, purtroppo non avevo con me il cavalletto. Ragion per cui sono un po' scurette, ho dovuto compensare con il tempo di esposizione...altrimenti venivano sfocate. Tra le due che vi mostro quale preferite?

Eccole:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
symonfly
@ladra belle le foto...anke io amo le foto notturne e il gioco chiaro scuro...io sinceramente preferisco la seconda...+ sfumature di colore...rende meglio la profondità del colosseo...certo il soggetto é un signor soggetto...beata te ke ci sei vicina rolleyes.gif

@melfra effettivamente é meglio dopo PP...acquista + senso...bisogna xò vedere se ha il senso ke tu gli volevi dare hmmm.gif ...ossia se trasmette le emozioni ke tu volevi wink.gif

io foto purtroppo nn ne ho ké ho solo lavorato negli ultimi 3 giorni...mi rifarò..magari ora vado a nanna e domani mattina mi sparo qlk scatto sul presto...quando la luce é stupenda!!! rolleyes.gif

Ciauz!
ostrogot
Il problema delle digitali è il monitor: quando esci con gli amici c'è sempre qualcuno che vuol vedere l'ultima foto che hai scattato, ti strappa la macchina di mano e si mette a smanettare senza alcuna delicatezza col tuo oggetto prezioso. Questo m'è capitato oggi pomeriggio a Iseo ove ho vissuto, per la grossolanità di qualche amico, momenti di autentico terrore.
Vi posto due foto del lago
Ciao
Francesco

seconda
LadraDiTempo
QUOTE(ostrogot @ Mar 4 2007, 11:14 PM) *

Il problema delle digitali è il monitor: quando esci con gli amici c'è sempre qualcuno che vuol vedere l'ultima foto che hai scattato, ti strappa la macchina di mano e si mette a smanettare senza alcuna delicatezza col tuo oggetto prezioso. Questo m'è capitato oggi pomeriggio a Iseo ove ho vissuto, per la grossolanità di qualche amico, momenti di autentico terrore.
Vi posto due foto del lago
Ciao
Francesco

seconda


Le trovo bellissime entrambe...davvero splendide! Pollice.gif Soprattutto la seconda, complimenti Ostrogot!
ostrogot
QUOTE(LadraDiTempo @ Mar 4 2007, 11:18 PM) *

Le trovo bellissime entrambe...davvero splendide! Pollice.gif Soprattutto la seconda, complimenti Ostrogot!

grazie.gif
mauro.giorni
QUOTE(ostrogot @ Mar 4 2007, 11:14 PM) *

Il problema delle digitali è il monitor: quando esci con gli amici c'è sempre qualcuno che vuol vedere l'ultima foto che hai scattato, ti strappa la macchina di mano e si mette a smanettare senza alcuna delicatezza col tuo oggetto prezioso. Questo m'è capitato oggi pomeriggio a Iseo ove ho vissuto, per la grossolanità di qualche amico, momenti di autentico terrore.
Vi posto due foto del lago
Ciao
Francesco

seconda

Leggermente sovraesposta (ad inclinata) la seconda con i gabbiani in volo. Per il resto dire molto belle!
./Ma texano.gif

Ecco quella che si dovrebbe definire specularità... wink.gif
ostrogot
QUOTE(mauro.giorni @ Mar 4 2007, 11:44 PM) *

Leggermente sovraesposta (ad inclinata) la seconda con i gabbiani in volo. Per il resto dire molto belle!
./Ma texano.gif

Ecco quella che si dovrebbe definire specularità... wink.gif

A causa (o grazie) alla giornata estiva, siamo andati tutti al lago.
Ciao
LadraDiTempo
QUOTE(mauro.giorni @ Mar 4 2007, 11:44 PM) *

Leggermente sovraesposta (ad inclinata) la seconda con i gabbiani in volo. Per il resto dire molto belle!
./Ma texano.gif

Ecco quella che si dovrebbe definire specularità... wink.gif


smile.gif bella anche la tua mauro! Pollice.gif
paolod50
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana, posto uno scatto della domenica... rolleyes.gif grazie.gif


[attachmentid=74278]
begmeil
Scusate se mi intrometto, ma a causa della mia inesperienza non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Qualcuno mi sa dire se questo obiettivo (AF-S Nikkor 24-120/3,5-5,6 G IF VR ED), si sposa bene con la mia D50?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorrano lasciare un loro parere
Andrea Moro
Paolod50 la tua foto al gabbiano non è male tutto sommato Pollice.gif Il gabbiano purtroppo è un po' distante, ma lo scatto è ben ambientato. I bianchi sono un po' bruciati.

Begmeil il 24-120 va bene sulla D50. Non ce l'ho ma non vedo perché dovrebbe andare male, anzi ne ho sentito parlare abbastanza bene anche da chi fa fotografia sportiva. Se hai l'obiettivo da kit avresti anche le focali grandangolari...altrimenti col solo 24-120 resti un po' scoperto sul grandangolo. La migliore scelta dalla focale di 24 resta però il 24-85 f/2.8-4, ma costicchia un po'...
begmeil
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 5 2007, 06:08 PM) *

Paolod50 la tua foto al gabbiano non è male tutto sommato Pollice.gif Il gabbiano purtroppo è un po' distante, ma lo scatto è ben ambientato. I bianchi sono un po' bruciati.

Begmeil il 24-120 va bene sulla D50. Non ce l'ho ma non vedo perché dovrebbe andare male, anzi ne ho sentito parlare abbastanza bene anche da chi fa fotografia sportiva. Se hai l'obiettivo da kit avresti anche le focali grandangolari...altrimenti col solo 24-120 resti un po' scoperto sul grandangolo. La migliore scelta dalla focale di 24 resta però il 24-85 f/2.8-4, ma costicchia un po'...


Grazie Andrea. In effetti parto proprio dall'obiettivo (18-55) del kit, ed ora volevo provare ad "allungare" un po' i miei orizzonti. Ma il portavoglio perennemente in rosso non mi lascia scampo...
paolod50
[quote name='Andrea Moro' date='Mar 5 2007, 06:08 PM' post='852118']
Paolod50 la tua foto al gabbiano non è male tutto sommato Pollice.gif Il gabbiano purtroppo è un po' distante, ma lo scatto è ben ambientato. I bianchi sono un po' bruciati.

.... grazie, finalmente sono passato alla modalità M ed è uno dei miei primi scatti così, ma per è già una soddisfazione... rolleyes.gif
jacopo_v
Ciao a tutti,

dopo un periodo di esami riesco finalmente ad osservare le foto del forum!! Complimenti per le foto a tutti sopra...ladra, io preferisco la prima, è si più scura con meno sfumature ma più calda...

ja
jacopo_v
ieri ho fatto un giro a vigevano e sono riuscito a rubare questo bacio...fatemi sapere, vi ringrazio,

ja

[attachmentid=74305]
ostrogot
QUOTE(jacopo_v @ Mar 5 2007, 08:58 PM) *

ieri ho fatto un giro a vigevano e sono riuscito a rubare questo bacio...fatemi sapere, vi ringrazio,

ja

[attachmentid=74305]

Molto bella. Complimenti
marco.pesa
Ieri ho scaricato la demo del capture NX...
questa è una prova...


questa la seconda versione, cioè uguale alla precedente solo più contrasta e più "scura"



LadraDiTempo
QUOTE(jacopo_v @ Mar 5 2007, 08:48 PM) *

Ciao a tutti,

ladra, io preferisco la prima, è si più scura con meno sfumature ma più calda...

ja


laugh.gif questa volta io preferisco la seconda, ma tendenzialmente sono come te.

Bello il bacio rubato, una volta l'ho fatto anch'io... Pollice.gif hai usato modnight poi, vero?
ostrogot
QUOTE(marco.pesa @ Mar 5 2007, 09:16 PM) *

Ieri ho scaricato la demo del capture NX...
questa è una prova...
questa la seconda versione, cioè uguale alla precedente solo più contrasta e più "scura"

Meglio la prima: i bianchi sono bianchi e i neri neri
Andrea Moro
Paolod50 ottima scelta quella di passare al manuale, ora è questione di "sentirlo", cosa che ti viene con l'esperienza Pollice.gif

Jacopo il tuo bacio rubato mi piace tantissimo Pollice.gif Anche la postproduzione merita molto Pollice.gif

Marco anche io preferisco la prima perché è più contrastata, ovvero con meno grigi impastati.



Il mio blog Nikon D50 e tanta voglia di girare il mondo
www.brunomoro.it Il sito di mio fratello...tenetelo d'occhio :-)
melfra
Buona sera a tutti.
@Ladra
grazie.gif mille.

@ostrogot
Pollice.gif belle le tue foto, molto suggestive.

@jacopo
Molto molto bella. Pollice.gif

Ciao e buona settimana a tutti.
saluti Francesco.
melfra
QUOTE(LadraDiTempo @ Mar 5 2007, 09:32 PM) *

laugh.gif questa volta io preferisco la seconda, ma tendenzialmente sono come te.

Bello il bacio rubato, una volta l'ho fatto anch'io... Pollice.gif hai usato modnight poi, vero?




@Ladra
Anche io come te preferisco la seconda, la vedo più realistica, e poi quella luce al centro della foto la rende particolare. Pollice.gif
Ciao notte Francesco.
LadraDiTempo
Non so perchè ma le viste così ampie non mi hanno mai detto granchè, però ho ceduto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ostrogot
QUOTE(LadraDiTempo @ Mar 5 2007, 10:45 PM) *

Non so perchè ma le viste così ampie non mi hanno mai detto granchè, però ho ceduto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bellina
LadraDiTempo
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 2 2007, 08:41 PM) *

Mah io ho deciso di passare alla D200 seguendo follemente Daniele...avrò tempo di godermela fino all'uscita della D300s tongue.gif


Andrea m'ero saltata questo passaggio, ma ci abbandoni anche tu allora?? Sob! unsure.gif
melfra
Effettivamente non dice nulla (non te la prendere!), ma cmq è piena di luce, brava.
Ciao francesco.
LadraDiTempo
QUOTE(melfra @ Mar 5 2007, 11:02 PM) *

Effettivamente non dice nulla (non te la prendere!), ma cmq è piena di luce, brava.
Ciao francesco.


Già, lo so. L'ho fatta al gianicolo...ma non dice niente neanche a me.

Devo fare i miei complimenti a Ostrogot per la diplomazia, eh eh. Grande! biggrin.gif
ostrogot
QUOTE(LadraDiTempo @ Mar 5 2007, 11:07 PM) *

Già, lo so. L'ho fatta al gianicolo...ma non dice niente neanche a me.

Devo fare i miei complimenti a Ostrogot per la diplomazia, eh eh. Grande! biggrin.gif

No, davvero la foto è carina, nitida e luminosa
jacopo_v
QUOTE(LadraDiTempo @ Mar 5 2007, 09:32 PM) *

laugh.gif questa volta io preferisco la seconda, ma tendenzialmente sono come te.

Bello il bacio rubato, una volta l'ho fatto anch'io... Pollice.gif hai usato modnight poi, vero?



si,il filtro seppia nikon,mi sembrava potesse dare una bella atmosfera!!!

...oggi ho fatto un sopralluogo per un lavoro in università...ho fatto questo scatto non particolarmente "emozionante" dello skyline di milano...però mi piace il risultato che sembra quasi un fotmontaggio e anche i 1000 colori di una metropoli...che dite?

grazie,ja

[attachmentid=74325]

Andrea Moro
QUOTE(LadraDiTempo @ Mar 5 2007, 10:59 PM) *

Andrea m'ero saltata questo passaggio, ma ci abbandoni anche tu allora?? Sob! unsure.gif

Non vi preoccupate(già già...) laugh.gif tanto continuerò a frequentare il forum e un passaggio quotidiano qua lo faccio Pollice.gif Per il tuo panorama che dire, le ampie visuali paesaggistiche sono toste da rendere (una bella sfida sarà il 12-24 in arrivo), soprattutto perché sono viste e riviste dappertutto, quindi è difficile valutarle con obiettività. La tua foto è nitida e la luce è abbastanza calda, ma manca di appeal. La carta vincente secondo me è giocare sull'emozione, cercando di scegliere condizioni inusuali di luce ed atmosfera, oppure di trovare uno stratagemma di qualche altra natura. Mi ricordo per esempio di una foto notturna dei fori imperiali di roma, con un bel cielo nuvoloso e la luna piena che faceva capolino in un buco delle nuvole: l'inquadratura era la stessa di 100000 altre foto dei fori che si vedono in giro, ma questa aveva una marcia in più.

monteoro
@ Andrea Moro anche io mi ero perso il passaggio del passaggio alla D200 (il bisticcio di parole è voluto smile.gif) e ti dico....... Vai avanti che io forse ti raggiungo a giugno. biggrin.gif
(ma non mi separerò mai dalla D50, è grazie a lei che ho ripreso la passione della fotografia)
Quando avrò dei nipotini potranno ammirare la favolosa Lubitel 2 - La Pentax P30 - e la grandiosa D50
ciao, Franco
Andrea Moro
Orpo ha fatto scalpore la notizia tongue.gif Beh Franco, io passo alla sorellona a fine mese/metà Aprile. A Giugno si festeggia allora smile.gif Resta che la D50 rimane in casa visto che non è mia ma di un genitore furioso cool.gif quindi rimarrà al mio fianco.

PS: buonanotte, vado a dormire che domani mi devono riconsegnare la tesi corretta...incrocio le dita. Ciau!
jacopo_v
in bocca al lupo per la tesi!!!e complimenti per il passaggio!!
monteoro
In bocca al lupo Andrea.
Franco
salvatore27
QUOTE(geppoman @ Mar 2 2007, 01:19 PM) *

pensa Daniele..

ho appena finito di usare la D200 del mio rivenditore di fiducia..
quanto .. ti invidiooooo!!! tongue.gif

scherzi a parte, complimenti e vedrai che divertimento ora smile.gif


La D50 ha un buffer che le consente di fare 137 foto consecutive alla massima velocita,1/500 per il flash e non costa 2000€, non so se un giorno anche Nikon produrrà una digitale 24x36 e non questi formati minori,forse allora può convenire spendere di più ma per adesso meno spendi meglio è.
geppoman
buon giorno ragazzi smile.gif

DOMANDE:

1) IL DISPLAY rettangolare che si trova sul corpo macchina accando al pulsante di scatto, dove si leggono i principali dati (n. foto, esposizione, tempi, apertura.. ) ... si può ILLUMINARE attraverso qualche funzione (come nella D80) per riuscirlo a visualizzare di notte?

2) Il bilanciamento del bianco, si può settare nei diversi modi preimpostati passando per il menu del corpo macchina, oppure utilizzando il metodo veloce clicando il pulsante WB + ruotando la ghiera comando e scegliento il disegnino adeguato sul display rettangolare.
Esiste un modo per scegliere la TEMPERATURA (numerica) anzichè le funzioni "fluorescente".. "ombra".. ecc ??

Grazie ragazzi!
marco.pesa
QUOTE(geppoman @ Mar 6 2007, 09:11 AM) *

buon giorno ragazzi smile.gif

DOMANDE:

1) IL DISPLAY rettangolare che si trova sul corpo macchina accando al pulsante di scatto, dove si leggono i principali dati (n. foto, esposizione, tempi, apertura.. ) ... si può ILLUMINARE attraverso qualche funzione (come nella D80) per riuscirlo a visualizzare di notte?

2) Il bilanciamento del bianco, si può settare nei diversi modi preimpostati passando per il menu del corpo macchina, oppure utilizzando il metodo veloce clicando il pulsante WB + ruotando la ghiera comando e scegliento il disegnino adeguato sul display rettangolare.
Esiste un modo per scegliere la TEMPERATURA (numerica) anzichè le funzioni "fluorescente".. "ombra".. ecc ??

Grazie ragazzi!



Allora,
no e no...
andy206
QUOTE(jacopo_v @ Mar 5 2007, 08:58 PM) *

ieri ho fatto un giro a vigevano e sono riuscito a rubare questo bacio...fatemi sapere, vi ringrazio,

ja

[attachmentid=74305]


wow,mi piace molto!
posto anche qualche foto rubata domenica col 50ino...

Andrea

IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
Luigi_Iannucci
QUOTE(andy206 @ Mar 6 2007, 02:56 PM) *

wow,mi piace molto!
posto anche qualche foto rubata domenica col 50ino...

Andrea

IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine



Se avessi fuocato lo sfondo e non la ragazza sarebbe stato decisamente molto meglio
Dino Giannasi
Chissà perchè tra rumors e bufale, tra nuove uscite e nuovissime uscite poco dopo le nuove uscite, tra aggiornamenti firmware e striping, banding, sovraesposizioni e led lampeggianti... sono sempre più contento della mia D50, costata il giusto (per me e le mie necessità).
E che continua a crescere insieme a un corredo di obiettivi che la valorizza. E più che altro che mi fa divertire e passare il tempo a fare foto e a discutere di cose produttive invece che a lamentarmi dei suoi difetti.
E voi che ne pensate alla luce degli sviluppi degli ultimi mesi?

saluti, Dino
geppoman
Dino,

la penso grosso modo come te,
però ti confesso che imparando sempre più l'arte della fotografia,
mi rendo conto che talvolta certi "limiti" o "carenze tecniche" sulla mia D50 si sentono..

il tutto diepnde dall'uso ceh ne si fà, ed i reali bisogni che abbiamo..
però, a mio avviso, la D50 è il miglior compromesso fin'ora realizzato.

Luigi_Iannucci
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non sputiamo nel piatto dove mangiamo, se quest'estate avessi avuto una D50 li ci sarebbe una foto decente...
Sono comunque accettati commenti anche se è stata fatta con una compattina schifosa...
geppoman
chi sputa nel piatto dove mangia?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.