Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Eugeniomotta
Visto le lunghe attese, è possibile acquistare il libro di Maio? se si, dove?
grazie.gif
monteoro
QUOTE(Eugeniomotta @ Oct 22 2006, 11:51 PM) *

Visto le lunghe attese, è possibile acquistare il libro di Maio? se si, dove?
grazie.gif

a me è gia arrivato.
Iscritto al forum in luglio, l'ho ricevuto alla fine di settembre.

Franco
IlGenna
QUOTE(Eugeniomotta @ Oct 22 2006, 11:51 PM) *
Visto le lunghe attese, è possibile acquistare il libro di Maio? se si, dove?
grazie.gif


Ma se è già tuo, cosa lo compri a fare????

Abbi solo un po' di pazienza... e sarà tra le tue mani....
woofer
QUOTE(Eugeniomotta @ Oct 22 2006, 11:51 PM) *

Visto le lunghe attese, è possibile acquistare il libro di Maio? se si, dove?
grazie.gif


è possibile acquistarlo in tutte le libreire fornite, ma se cerchi su internet, lo trovi in vendite nelle librerie on-line.

ciao
Spindulo
QUOTE(Mephysto @ Oct 23 2006, 12:16 AM) *

Ma se è già tuo, cosa lo compri a fare????

Abbi solo un po' di pazienza... e sarà tra le tue mani....


Beh...ad esempio io mi sono iscritto a Marzo...del libro neanche l'ombra... hmmm.gif

Cmq ho scritto al servizio assistenza clienti, e mi hanno risposto dicendomi che avevano sbagliato l'inserimento dell'indirizzo.
Passato qualche mese prova a contattarli anche tu, magari sapranno darti qualche risposta in proposito. Se non avrai il tempo di aspettare allora acquistalo, ha un costo di circa 25 euro.
Ciao.
cico.pico
Salve a tutti! Sono tornato alla foto dopo un sacco di anni passati con videocamera... sono in rodaggio quindi!

Volevo un parere su uno scatto che a me piace e che allego.

Vanni
Andrea Moro
Molto bella come nitidezza e contrasto Pollice.gif I bagliori colorati sullo sfondo nero danno quel tocco di classe in più...

Continua a postare le tue foto, magari in W/NW...

Un saluto a tutti i D50isti smile.gif
cico.pico
grazie Andrea, mi hai un po' risollevato il morale... ero andato in depressione perchè non ero per nulla soddisfatto dei miei risultati con la D50, non per colpa sua, beninteso, ma mia!
Ho poi scoperto la fase di camera chiara e si è acceso un lumino: forse la strada giusta era quella!
Vorrei segnalare l'ottimo Capture NX, che mi sembra una vera bomba, in unione con il solito magnifico Photoshop.

Vanni
Andrea Moro
QUOTE(cico.pico @ Oct 23 2006, 11:24 AM) *

grazie Andrea, mi hai un po' risollevato il morale... ero andato in depressione perchè non ero per nulla soddisfatto dei miei risultati con la D50


Appena iniziai ad usare la D50 venivo dal mondo delle compatte...non ti dico lo sconforto nell'usarla i primi tempi! Le foto sembravano belle a monitor ma una volta scaricate sul pc... unsure.gif Ora ritengo di fare delle foto decenti, anche se mi sento ancora inesperto. Un mio amico che frequenta questo forum usa la reflex da più tempo di me e in diversi frangenti noto la sua maggiore esperienza... dry.gif biggrin.gif
sangria
eheheh l'esperienza è una cosa che conta tantissimo!

@vanni, io avrei croppato un po di più in modo da isolare il geranio, meno oggetti ci sono e tante volte più la foto acquista significato

dimmi se ti piace così
cico.pico
La tua idea è esatta, infatti nelle varie prove avevo provato anche quella, quasi perfettamente uguale, ma poi mi piaceva quella per via dei bagliori colorati dei fiori in secondo piano, sfocatissimi.

Di uno scatto normalmente faccio una marea di tagli ed elaborazioni proprio per cercare di versi punti di vista (e non butto via nulla) che poi studio anche a distanza di tempo.

Per questo il nostro forum è bello: avere pareri che possano aiutare e/o indirizzare a scelte a volte anche nuove!

Grazie amici, vi sono grato dei consigli, e spero di sottoporvi qualche altra cosetta.

grazie.gif Vanni
dario-
QUOTE(cico.pico @ Oct 23 2006, 09:58 AM) *

Salve a tutti! Sono tornato alla foto dopo un sacco di anni passati con videocamera... sono in rodaggio quindi!

Volevo un parere su uno scatto che a me piace e che allego.

Vanni



Pollice.gif Non male molto bello, complimenti e benvenuto!!!

Dimenticavo ... oltre alllo splendido manuale arriivato un mese fa, stamattina è arrivato anche lo splendido premio della SD card da 1Giga che abbiamo vinto (io e mia moglie) essendo stati estratti iscrivendoci per registrare il nostro secondo acquisto (dopo la D70s) la piccoletta ma stupenda D50.

Ancora una volta Grazie Nikon grazie.gif e grazie.gif
giunicas
QUOTE(Dariotto @ Oct 23 2006, 11:15 PM) *

Pollice.gif Non male molto bello, complimenti e benvenuto!!!

Dimenticavo ... oltre alllo splendido manuale arriivato un mese fa, stamattina è arrivato anche lo splendido premio della SD card da 1Giga che abbiamo vinto (io e mia moglie) essendo stati estratti iscrivendoci per registrare il nostro secondo acquisto (dopo la D70s) la piccoletta ma stupenda D50.

Ancora una volta Grazie Nikon grazie.gif e grazie.gif

Io mi sono iscritto a luglio e attendo con ansia che mettano fuori le estrazioni ma sono rimasti a giugno... che si siano inceppati ?
mah...
sarebbe bello sapere di piu', anche perche' il concorso e' ancora aperto e quindi sarebbe opportuno aggiornare no ??? (messaggio velato) biggrin.gif
ciao
Giuseppe
giunicas
QUOTE(giunicas @ Oct 23 2006, 11:45 PM) *

Io mi sono iscritto a luglio e attendo con ansia che mettano fuori le estrazioni ma sono rimasti a giugno... che si siano inceppati ?
mah...
sarebbe bello sapere di piu', anche perche' il concorso e' ancora aperto e quindi sarebbe opportuno aggiornare no ??? (messaggio velato) biggrin.gif
ciao
Giuseppe


MI CORREGGO
Ho visto oggi che le estrazioni aggiornate sono state pubblicate, mi scuso con Nitlal.

Distinti saluti
Giuseppe
cico.pico
Urgente:
telefono.gif
come devo fare per obbligare il flash integrato a fornire un lampo di schiarimento anche in presenza di illuminazione buona?

Non mi è affatto chiaro, scusate! Grazie per la eventuale risposta

Vanni

grazie.gif
domiad
dovendo regalare una fotocamera reflex a mio fratello sono indeciso tra la nikon d50 e la d80, vorrei sapere voi D50isti cosa fareste al posto mio.

Anticipo che mio fratello attualmente usa una coolpix 8700, secondo me il passaggio naturale sarebbe la D50, ma non vorrei che si sentisse troppo limitato.... voi che consigliate?
.oesse.
d80

.oesse.
aseller
QUOTE(.oesse. @ Oct 25 2006, 11:43 AM) *

d80

.oesse.


Pollice.gif
Andrea Moro
QUOTE(cico.pico @ Oct 25 2006, 08:43 AM) *

Urgente:
telefono.gif
come devo fare per obbligare il flash integrato a fornire un lampo di schiarimento anche in presenza di illuminazione buona?

Non mi è affatto chiaro, scusate! Grazie per la eventuale risposta

Vanni

grazie.gif


Ciao!

Compensa il flash in negativo, oltre -1 stop. Devi tenere premuti assieme il tasto di apertura del flash e quello di compensazione esposizione e ruotare la ghiera

QUOTE(domiad @ Oct 25 2006, 11:29 AM) *

dovendo regalare una fotocamera reflex a mio fratello sono indeciso tra la nikon d50 e la d80, vorrei sapere voi D50isti cosa fareste al posto mio.

Anticipo che mio fratello attualmente usa una coolpix 8700, secondo me il passaggio naturale sarebbe la D50, ma non vorrei che si sentisse troppo limitato.... voi che consigliate?


Sono pienamente d'accordo con oesse...D80. La D50 è bellissima ma dopo un anno ti sta stretta wink.gif
cico.pico
Grazie per la risposta, adesso va meglio, proverò appena possibile.

Riguardo alle macchine che "... dopo un anno ti va stretta" vorrei dare un consiglio da amico: non fate come quel mio conoscente che mi invitava a "sentire lo stereo", che effettivamente era uno sbranco, roba stratosferica, milioni (a quei tempi delle lire) spesi a palate... ma... sempre i soliti 2 (diconsi 2) dischi da ascoltare!!!

Io preferivo avere il mio modesto stereo da 6 meno meno, ma in compenso i miei 3500 dischi... bellissimi.

Prima facciamo qualche decina di migliaia di scatti, poi pensiamo a cambiare la macchina... altrimenti facciamo solo mostra di tecnologia.

Penso che molti saranno d'accordo con me.

Vanni
Andrea Moro
QUOTE(cico.pico @ Oct 25 2006, 03:55 PM) *

Prima facciamo qualche decina di migliaia di scatti, poi pensiamo a cambiare la macchina... altrimenti facciamo solo mostra di tecnologia.


La mia non era una mozione contro la D50, con cui ho fatto molte foto e con cui mi trovo bene....Solo che...

1) L'autofocus della D50 è lento: siccome mi piacciono le foto sportive, a volte la foto non viene come si deve per via della lentezza dell'autofocus( aparità di obiettivo usato);

2) Servono ben 2 flash esterni per poterne utilizzare 1 in modalità wireless, utile per foto naturalistiche.

3) In alcune occasioni mi piacerebbe impostare una sensibilità intermedia tra iso 400 e iso 800.

4) La D50 non è mia ma di mio padre....quindi una macchina nuova tutta mia con un sensore migliore e una qualità d'immagine superiore non mi dispiacerebbe affatto wink.gif , soprattutto se regalata (come nel caso del fratello di Domiad) biggrin.gif
cico.pico
Il mio discorso era generale, caro Moro, non rivolto a te, che capisco benissimo. E' solo perchè ho il difetto di essere anzianotto, e ormai sono passato attraverso molti club fotografici, di appassionati di micromodelli eccetera eccetera, notando che molti di noi (compreso me fino a qualche anno fa) invece di usare un certo strumento fino a padroneggiarlo degnamente si inoltrano in una sterile gara a comprare, comprare sempre di più, quasi che nel possedere una certa attrezzatura (di qualsiasi tipo) si diventasse, di riflesso, più bravi.
Ma non è così.

A distanza di 25 anni ti posso giurare che, scartabellando fra le vecchie foto, mi accorgo che le più valide sono rimaste quelle scattate con una povera Zenit E... non per la SUA qualità, ma per la MIA nell'usarla senza paura (tanto valeva poco) e senza complessi d'inferiorità!

Per poter lavorare con 1, 2 o 3 flash, meno problemi, dato che manco avevamo i soldi per comprarli e così ci industriavamo a trovare soluzioni casalinghe che funzionavano benissimo.

Naturalmente il mio modo di pensare non pretendo di farlo diventare legge! Se sono in minoranza non mi preoccupo.
milk
QUOTE(domiad @ Oct 25 2006, 11:29 AM) *

dovendo regalare una fotocamera reflex a mio fratello sono indeciso tra la nikon d50 e la d80, vorrei sapere voi D50isti cosa fareste al posto mio.

Anticipo che mio fratello attualmente usa una coolpix 8700, secondo me il passaggio naturale sarebbe la D50, ma non vorrei che si sentisse troppo limitato.... voi che consigliate?


D80 senza dubbio.
Andrea Moro
QUOTE
A distanza di 25 anni ti posso giurare che, scartabellando fra le vecchie foto, mi accorgo che le più valide sono rimaste quelle scattate con una povera Zenit E... non per la SUA qualità, ma per la MIA nell'usarla senza paura (tanto valeva poco) e senza complessi d'inferiorità!


Sono d'accordissimo che al di là dei "difetti" che può avere una macchina, l'esperienza è assolutamente fondamentale...me ne rendo conto bene, visto che ne ho poca...E non dubito delle tue affermazioni Pollice.gif

Se potessi avere subito una D80 o una D200, perché mi viene regalata, sarei contentissimo all'ennesima potenza. Se me la dovessi prendere coi miei soldi sarebbe un impegno economico non indifferente, considerando che sono uno studente: in questo caso non mi fionderei sui nuovi modelli che escono dopo un anno per rincorrere i ritrovati tecnologici dell'ultimo momento...

Un caro saluto
cico.pico
[quote name=
Se potessi avere subito una D80 o una D200, perché mi viene regalata, sarei contentissimo all'ennesima potenza. [/quote]

Hai un sacco ragione e ti faccio tanti auguri di poterla avere presto, la tua D80, che ho provato e che mi sembra una gran bella macchina!
biggrin.gif
Andrea Moro
QUOTE
Hai un sacco ragione e ti faccio tanti auguri di poterla avere presto, la tua D80, che ho provato e che mi sembra una gran bella macchina!


Beh, c'è molto da aspettare ancora ma intanto ho ancora il tempo di scattare qualche migliaio di foto con la D50. Con le conoscenze che ho accumulato e che accumulerò cercherò di contribuire a questa discussione con costanza..

Per quanto riguarda le tue foto con il flash di riempimento aspetto notizie...Nel caso il flash incorporato od esterno "spari" troppo sottoesponilo anche di -2 e oltre..

Ciao
cico.pico
QUOTE(Andrea Moro @ Oct 25 2006, 07:24 PM) *



Per quanto riguarda le tue foto con il flash di riempimento aspetto notizie...Nel caso il flash incorporato od esterno "spari" troppo sottoesponilo anche di -2 e oltre..

Ciao


tutto benissimo caro Andrea!
Piuttosto, sai cosa ho controllato?
Uso del cavalletto... una differenza drammatica, che non mi ricordavo così evidente con la pellicola (però son tanti anni fa).
Ho potuto fare confronti che mi hanno veramente convinto che, potendo, il cavalletto è veramente risolutivo: ingrandimenti da stancarsi e nitidezza straordinaria, veramente non pensabile a scatto libero.
Ciao e grazie delle chiacchierate

Vanni
Andrea Moro
QUOTE(cico.pico @ Oct 25 2006, 11:00 PM) *

Uso del cavalletto... una differenza drammatica, che non mi ricordavo così evidente con la pellicola (però son tanti anni fa).
Ho potuto fare confronti che mi hanno veramente convinto che, potendo, il cavalletto è veramente risolutivo: ingrandimenti da stancarsi e nitidezza straordinaria, veramente non pensabile a scatto libero.


Ciao Vanni, si il cavalletto fa devvero la differenza! e non solo nei paesaggi...ultimamente volevo sperimentarlo per delle foto ad effetto mosso per le moto da corsa, in cui servono tempi lunghi ed avere al contempo tutto il resto nitido...Il problema è che ho un cavalletto scarsissimo e basta appena a sorreggere la D50 col 18-55...dovrei sperimentare ancora col 70-300, ma mi sa che non va...acc mad.gif biggrin.gif

Un saluto
sfoca
Salve a tutti, sono un neofita del mondo digitale reflex, possessore da un mesetto di una d50 dopo mesi e mesi spesi a leggere recensioni sulle macchine di quella fascia di prezzo o poco superioore.
Alla fine ho optato per la d50 in quanto l'ho ritenuta un ottimo compromesso qualità/prezzo.
E' la prima volta che scrivo nel forum e lo faccio in quanto spronato dalla saggezza delle parole di cico.pico.
Il tuo modo di pensare non è, e non sarà, certo legge ma è etica o semplicemente buon senso.
Felice di essere tra voi.
Francesco
Andrea Moro
Benvenuto sul forum! Passa anche al bar a presentarti wink.gif L'acquisto che hai fatto è ottimo e ti darà molte soddisfazioni. Aspettiamo le tue foto... smile.gif
giunicas
Scusate ma per scegliere una macchina nessuno tiene in considerazione il costo ? Se devo fare un regalo e non mi cambia nulla tra un prezzo e quasi il suo doppio allora ben venga non ci penso e prendo il massimo... ma fortunato chi questi problemi non se li pone. Domiad, solo tu sai quanto puoi spendere, se ti poni la domanda vuol dire che puoi spendere i soldi della D80 e quindi compra quella. Io personalmente prenderei la D50 e qualche buon obiettivo e arriverei a spendere i soldi della D80.
ciao
Giuseppe
cico.pico
QUOTE(sfoca @ Oct 26 2006, 09:59 AM) *

Salve a tutti, sono un neofita del mondo digitale reflex, possessore da un mesetto di una d50...
Francesco


Benvenuto fra noi e grazie per avere apprezzato quello che ho imparato a mie spese dopo molte avventure e spese sconsiderate!
Ti assicuro che la D50 ha ben poco da invidiare alle altre digital restando nell'ambito DI QUEL CHE SERVE REALMENTE.

Mi ci sono voluti 25 anni di videocamera per capire qualcosina sul modo di inquadrare e di catturare "l'anima" dei soggetti fotografati, ma ora sono tornato alla foto e veramente con entusiasmo, approfittando certo dei progressi tecnici (sarei matto a non farlo) ma soprattutto cercando di cavar fuori qualcosa da me (e senza spendere un sacco di soldi per cose bene o male superflue)!
Se ho un po' di manico deve saltar fuori, senza gli alibi ...ma mi manca questo, ma mi manca quello....
Ciao!
sfoca
Grazie per il benvenuto.
Spero di postare al più presto qualche scatto che, a dire il vero, per il momento non risultano tanto felici quanto felice mi rende usare e imparare la macchina che ho tra le mani. Ogni scatto una conquista.
Questo fine settimana sarò dalla nonna a Taormina.
Vedremo.
A Cico.pico: sempre più convinto di stare nella tua minoranza!
f.
Andrea Moro
QUOTE(giunicas @ Oct 26 2006, 11:58 AM) *

Scusate ma per scegliere una macchina nessuno tiene in considerazione il costo ? Se devo fare un regalo e non mi cambia nulla tra un prezzo e quasi il suo doppio allora ben venga non ci penso e prendo il massimo... ma fortunato chi questi problemi non se li pone. Domiad, solo tu sai quanto puoi spendere, se ti poni la domanda vuol dire che puoi spendere i soldi della D80 e quindi compra quella. Io personalmente prenderei la D50 e qualche buon obiettivo e arriverei a spendere i soldi della D80.
ciao
Giuseppe


Sacrosante parole...Il prezzo ve tenuto assolutamente in conto! Nel caso particolare di Domiad però la scelta era tra D50 e D80, quindi immagino che sia disposto a spendere quelle cifre. Detto questo, direi che il risparmio per l'acquisto di ottiche di qualità è un'altra opzione Pollice.gif Tenete però conto che una buona ottica costa veramente tanto(almeno una D50 kit)...

Un saluto
cico.pico
QUOTE(Andrea Moro @ Oct 26 2006, 03:17 PM) *

.Tenete però conto che una buona ottica costa veramente tanto(almeno una D50 kit)...



Ragazzi miei, tenete presente l'usato... almeno dove abito io si trovano fior di obiettivi nikon originali (bellissimi e perfettamente tenuti) a prezzi moooolto interessanti!
Gli spigaroli sono tanti, e spesso per acquistare l'ultimo strillo della moda svendono fior di materiale!
sfoca
QUOTE(cico.pico @ Oct 26 2006, 05:56 PM) *

Ragazzi miei, tenete presente l'usato... almeno dove abito io si trovano fior di obiettivi nikon originali (bellissimi e perfettamente tenuti) a prezzi moooolto interessanti!
Gli spigaroli sono tanti, e spesso per acquistare l'ultimo strillo della moda svendono fior di materiale!

Non volendo essere indiscreto ma dov'è che è possibile trovare questi fior di obiettivi nikon a buon prezzo?
f.
giunicas
QUOTE(sfoca @ Oct 26 2006, 08:03 PM) *

Non volendo essere indiscreto ma dov'è che è possibile trovare questi fior di obiettivi nikon a buon prezzo?
f.


Per regolamento del forum non si possono citare o pubblicizzare negozianti o altre fonti dove acquistare materiale, comunque i rivenditori di materiale fotografico tutti bene o male hanno qualcosa anche di usato, poi nella sezione di questo sito "dove acquistare" trovate un elenco di rivenditori ufficiali "Nital" dove potrete chiedere sicuramente. Senza dimenticare il mercatino appena aperto in questo forum.
ciao
Giuseppe
p.s. Io ho la D50 + 18-55 + 70-300 + 50mm e credo di avere raggiunto circa il prezzo della D80 Kit. Sicuramente non ho il massimo in qualita' ma in varieta' ho la possibilita' di fare molte cose che con la sola macchina e un obiettivo mi risulterebbe difficile.
p.s.p.s. oggi casualmente dopo aver visto una discussione al bar ho verificato la matricola della batteria della mia D50 comprata a fine Giugno e ho riscontrato che risulta essere una di quelle oggetto del richiamo che in teoria non doveva piu' essere in commercio da diversi mesi...quindi occhio a tutti e controllate pure voi...ciaoooo
Andrea Moro
QUOTE(sfoca @ Oct 26 2006, 08:03 PM) *

Non volendo essere indiscreto ma dov'è che è possibile trovare questi fior di obiettivi nikon a buon prezzo?
f.



Si infatti...e comunque, i prezzi sono sempre alti...anche un 70-80% di tanto è tanto e si rischia anche di non avere la garanzia. Le occasioni si trovano ma non è così semplice.

Ciao

cico.pico
E' giustissimo non fare pubblicità e sono perfettamente d'accordo, il mio era solo un consiglio generico.

Posto un'immagine perchè vorrei un giudizio da voi, amici scattisti.

Non è niente di particolare... ma a me piace.

Vanni
monteoro
QUOTE(cico.pico @ Oct 26 2006, 10:40 PM) *

E' giustissimo non fare pubblicità e sono perfettamente d'accordo, il mio era solo un consiglio generico.

Posto un'immagine perchè vorrei un giudizio da voi, amici scattisti.

Non è niente di particolare... ma a me piace.

Vanni


anche a me piace, però consentimi alcune osservazioni (le faccio perchè sono errori che commetto spesso anche io e quindi è come le facessi a me stesso per imparare a comporre meglio lo scatto).

-peccato che le hai tagliato un pochettino la testa

-il ginocchio visibile in basso a sinistra distoglie un po'

Una cosa che invece ora ho cominciato a fare, quando ho lo sfondo molto più luminoso del soggetto da fotografare, è di esporre per le alte luci, recuperando poi in PP le ombre, ma ancora ho molto da imparare.

comunque oltre al sorriso la bambina ha 2 splendidi occhi.

Ciao, Franco
Andrea Moro
QUOTE
Posto un'immagine perchè vorrei un giudizio da voi, amici scattisti.

Non è niente di particolare... ma a me piace.

Vanni


Mi piace molto l'espressione spontanea smile.gif Per il taglio della testa non mi pare un difetto: quasi tutti i ritratti che si trovano sulle riviste e sui cartelloni pubblicitari lo fanno...

Per le alte luci, la tecnica proposta da monteoro mi sembra buona, anche se non penso che vada sempre bene...dipende dall'entità del salto di esposizione tra soggetto e sfondo. Vanni, prova a fare uno scatto in queste condizioni prendendo l'esposizione sullo sfondo. Poi inquadri e metti a fuoco il viso(gli occhi, come hai fatto) e usi il beneamato flash di riempimento ttl, ,adeguatamente sottoesposto tanto da sembrare luce naturale, per avere il volto illuminato. Io l'ho fatto per alcuni ritratti di miei amici e funziona bene.
giunicas
QUOTE(cico.pico @ Oct 26 2006, 10:40 PM) *

E' giustissimo non fare pubblicità e sono perfettamente d'accordo, il mio era solo un consiglio generico.

Posto un'immagine perchè vorrei un giudizio da voi, amici scattisti.

Non è niente di particolare... ma a me piace.

Vanni


Piace anche a me, prova solo a decentrare un po' il soggetto e fai attenzione al fondo bruciato soprattutto in alto a DX.
E' molto simpatica e con la faccia da furbetta, puoi tirare fuori cose veramente belle ..... ciao
Giuseppe
cico.pico
QUOTE(giunicas @ Oct 26 2006, 11:29 PM) *

prova solo a decentrare un po' il soggetto e fai attenzione al fondo bruciato soprattutto in alto a DX...Giuseppe


ringrazio per i consigli sempre ben accetti; il ritratto potrebbe chiamarsi "lifting" dato che l'originale, scattato con una videocamera panasonic in totale automatismo in zona d'ombra contro uno sfondo costituito da un cortile assolato di maggio (ore 13.40), era veramente difficile da sistemare.
Il taglio: dopo molte prove non ho apportato modifiche perchè, vista l'espressione del soggetto, ritengo che la centralità vada mantenuta, casomai taglierei i bordi (e probabilmente lo farò).
Sono intervenuto in maniera molto pesante sul viso, perchè la pelle era veramente disastrata (recente varicella) con cicatrici e macchie diffuse.
Lo sfondo lo modificherò appena sarò soddisfatto del resto, per ora denti sbiancati, le occhiaie eliminate eccetera mi sembra abbiano sortito effetto.
Vi proporrò le ulteriori modifiche per discuterne ancora, perchè ritengo che questo sia il bello di un forum, discutere di tecnica.
A presto

Vanni

--------------------------------------
D50+occhi e testa
cico.pico
Lancio una proposta/sfida: chi mi ritocca lo sfondo? Qualsiasi tipo di intervento è graditissimo: come risolvereste un problema che non ho ancora risolto?

Vanni

Dài Sangria, lo so che ci sei... fatti sotto e prova
sangria
ciao

ci provo non ti assicuro niente sono in ufficio e non ho ps!
sangria
ciao vanni

premetto che non ho ps e quindi per il problema dello sfondo non ho potuto fare niente, posso spiegarti come fare, o altrimenti devi aspettare le 13:00 quando sono a casa e allora posso metterci le mani meglio, in sostanza il tuo sfondo non è proprio bruciato, ha una dominante gialla, devi andare su ps se ce l'hai su modifica, dove c'è la regolazione del contrasto, c'è anche la regolazione dei colori, basta che sulla terza barra cioè quella che da una parte c'è scritto giallo e dall'altro cè scritto blu, tiri la freccetta verso il blu, piano piano vedendo i cambiamenti che porta e se non basta prova usare le altre freccette dando un po' più colore al verde.

Visto che ero in fase di post produzione sulla tua immagine mi sono permesso di darti una mia personale visione spero non ti dispiaccia
cico.pico
QUOTE(sangria @ Oct 27 2006, 09:21 AM) *

... Visto che ero in fase di post produzione sulla tua immagine mi sono permesso di darti una mia personale visione spero non ti dispiaccia


"ti sei permesso"? ma scherzi, era quello che volevo! Vedi, tanti anni fa, nel club foto che frequentavo eravamo soliti affibbiarci delle "sfide" per vedere tutte le cose belle che ne uscivano; era un gran modo di stare insieme e di trarre spunti dalla fantasia di tutti.

Apprezzo molto la tua prova e ne aspetto altre!!!

Mentre aspettavo che qualcuno si facesse vivo ho fatto una modifica...

E' un passo avanti per sbizzarrirci, no?
cico.pico
cool.gif scusate, ho cliccato una volta di troppo e sono venuti due file invece di uno...

Vanni wink.gif
sangria
ciao

prova a fare come ti ho detto prima lavorando sui colori
cico.pico
QUOTE(sangria @ Oct 27 2006, 11:04 AM) *


prova a fare come ti ho detto prima lavorando sui colori


rolleyes.gif Sangria, non hai capito cosa voglio dire: io so come fare, quello che cerco non è un consiglio su come fare, è una raccolta di fantasie personali... sicuramente diverse dalle mie e in tanti casi certamente migliori!
Provare, con chi ne ha voglia, strade da poter discutere e sulle quali ciascuno di noi possa imparare!

OK? wink.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.