Grazie Gianfranco, per la verità la foto in se a colori è abbastanza insignificante la conversione gli ha donato l'atmosfera che hai colto e che piace molto anche a me.
Amo i ritratti e raramento li lascio a colori, trovo che il BW per questo genere sia magico.
Lo sto studiando con il digitale, del quale sono un novellino, e sto scoprendo che offre possibilità persino superiori alla camera oscura di una volta.
Grazie ancora, aspetto altri giudizi e consigli per migliorare e intanto ne posto un'altra nella quale ho sbagliato il fuoco, sulla camicia invece che sugli occhi di Roberto, ma mi piace lo stesso.
<a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/200911/gallery_4aef6f75bf372_Robertovignettata.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 2.8 MB</a>
Il procedimento è lo stesso usato per la prima foto postata.
Ciao
Gian
Amo i ritratti e raramento li lascio a colori, trovo che il BW per questo genere sia magico.
Lo sto studiando con il digitale, del quale sono un novellino, e sto scoprendo che offre possibilità persino superiori alla camera oscura di una volta.
Grazie ancora, aspetto altri giudizi e consigli per migliorare e intanto ne posto un'altra nella quale ho sbagliato il fuoco, sulla camicia invece che sugli occhi di Roberto, ma mi piace lo stesso.
<a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/200911/gallery_4aef6f75bf372_Robertovignettata.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 2.8 MB</a>
Il procedimento è lo stesso usato per la prima foto postata.
Ciao
Gian
Se lo fai bene, il B&N digitale è molto bello, a parer mio, è meglio della pellicola, ma va conservata la gamma dei grigi, pena piattezze squallide.
La foto è a fuoco, va bene così, anche l'espressione è bella, bella foto globalmente.
A cercare il pelo nell'uovo, dato che siamo su un sito di tecnica, sia di realizzazione che compositiva, suggerisco quello che avrei fatto io, ma, ripeto è solo un mio suggerimento personale, opinabilissimo:
- gli occhi sono tutto in una foto così: li avrei messi più in risalto, contrastandoli (solo loro, il rapporto tra nero e bianco dell'occhio) un po' di più, e dando loro un'acutanza localizzata, per renderli più brillanti, vivi.
- avrei fatto vedere di più l'attacco dei capelli sulla destra, così muore un po' nella vignettatura e porta un po' di confusione, ed avrebbe messo in risalto di più l'ovale del viso.
Il tutto, globalmente, con poco impatto, senza calcare la mano, altrimenti tradisce l'atmosfera della fotografia e peggiora l'immagine.
Mettine altre che sono belle.
saluti cordiali