Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
dimapant
QUOTE(freelazio @ Nov 24 2009, 08:07 PM) *
Grazie Gianfranco, per la verità la foto in se a colori è abbastanza insignificante la conversione gli ha donato l'atmosfera che hai colto e che piace molto anche a me.
Amo i ritratti e raramento li lascio a colori, trovo che il BW per questo genere sia magico.
Lo sto studiando con il digitale, del quale sono un novellino, e sto scoprendo che offre possibilità persino superiori alla camera oscura di una volta.

Grazie ancora, aspetto altri giudizi e consigli per migliorare e intanto ne posto un'altra nella quale ho sbagliato il fuoco, sulla camicia invece che sugli occhi di Roberto, ma mi piace lo stesso.
<a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/200911/gallery_4aef6f75bf372_Robertovignettata.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 2.8 MB</a>

Il procedimento è lo stesso usato per la prima foto postata.

Ciao
Gian


Se lo fai bene, il B&N digitale è molto bello, a parer mio, è meglio della pellicola, ma va conservata la gamma dei grigi, pena piattezze squallide.

La foto è a fuoco, va bene così, anche l'espressione è bella, bella foto globalmente.

A cercare il pelo nell'uovo, dato che siamo su un sito di tecnica, sia di realizzazione che compositiva, suggerisco quello che avrei fatto io, ma, ripeto è solo un mio suggerimento personale, opinabilissimo:

- gli occhi sono tutto in una foto così: li avrei messi più in risalto, contrastandoli (solo loro, il rapporto tra nero e bianco dell'occhio) un po' di più, e dando loro un'acutanza localizzata, per renderli più brillanti, vivi.

- avrei fatto vedere di più l'attacco dei capelli sulla destra, così muore un po' nella vignettatura e porta un po' di confusione, ed avrebbe messo in risalto di più l'ovale del viso.

Il tutto, globalmente, con poco impatto, senza calcare la mano, altrimenti tradisce l'atmosfera della fotografia e peggiora l'immagine.

Mettine altre che sono belle.
saluti cordiali
dimapant
Questa è una foto minimalista, messaggio diretto e con pochi fronzoli.

E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
Filtro Disturbo a simulare la grana ed esaltazione contrasto ed sottoesposizione di zona, sopra e sotto l'orizzonte, con livelli e curve.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 542.6 KB

I commenti sono sempre benvenuti, sia di tecnica che composizione
Saluti cordiali
gobi
QUOTE(dimapant @ Nov 24 2009, 09:16 PM) *
Questa è una foto minimalista, messaggio diretto e con pochi fronzoli.

E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
Filtro Disturbo a simulare la grana ed esaltazione contrasto ed sottoesposizione di zona, sopra e sotto l'orizzonte, con livelli e curve.

Ingrandimento full detail : 542.6 KB

I commenti sono sempre benvenuti, sia di tecnica che composizione
Saluti cordiali



Composizione: 10!

Di forte impatto. Mi piace molto.

La tecnica è molto interessante. Che dire..prendo appunti smile.gif

L'unica cosa strana che noto, ma credo sia dovuta al monitor del MBPro, è che vedo delle arti bianche un po' "piatte" nella parte di campo chiara. O forse è dovuto alla riduzione rispetto all'immagine originale? In ogni caso mi sembra una cosa che in una eventuale stampa non credo si noti.

Che dire..gran Classe!

P.S. Per Gianfranco - la tua seconda foto mi piace molto.
freelazio
QUOTE(dimapant @ Nov 24 2009, 09:10 PM) *
Se lo fai bene, il B&N digitale è molto bello, a parer mio, è meglio della pellicola, ma va conservata la gamma dei grigi, pena piattezze squallide.

La foto è a fuoco, va bene così, anche l'espressione è bella, bella foto globalmente.

A cercare il pelo nell'uovo, dato che siamo su un sito di tecnica, sia di realizzazione che compositiva, suggerisco quello che avrei fatto io, ma, ripeto è solo un mio suggerimento personale, opinabilissimo:

- gli occhi sono tutto in una foto così: li avrei messi più in risalto, contrastandoli (solo loro, il rapporto tra nero e bianco dell'occhio) un po' di più, e dando loro un'acutanza localizzata, per renderli più brillanti, vivi.

- avrei fatto vedere di più l'attacco dei capelli sulla destra, così muore un po' nella vignettatura e porta un po' di confusione, ed avrebbe messo in risalto di più l'ovale del viso.

Il tutto, globalmente, con poco impatto, senza calcare la mano, altrimenti tradisce l'atmosfera della fotografia e peggiora l'immagine.

Mettine altre che sono belle.
saluti cordiali

Io concordo pienamente con la tua analisi, avevo parlato di fuoco errato proprio perchè vedevo più nitidamente la camicia che gli occhi come avrei voluto, il problema è che non sono ancora in grado di intervenire su porzioni di immagine come giustamente suggerisci tu.
Se ne hai voglia, tu come chiunque altro, puoi provare a farlo e magari spiegare i passaggi del tuo intervento, te ne sarei grato. Ovviamente parlo solo degli occhi, la vignettatura sono in grado di ridurla.
Grazie comunque degli apprezzamenti e dei suggerimenti.

Gian

QUOTE(dimapant @ Nov 24 2009, 09:16 PM) *
Questa è una foto minimalista, messaggio diretto e con pochi fronzoli.

E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
Filtro Disturbo a simulare la grana ed esaltazione contrasto ed sottoesposizione di zona, sopra e sotto l'orizzonte, con livelli e curve.

Ingrandimento full detail : 542.6 KB

I commenti sono sempre benvenuti, sia di tecnica che composizione
Saluti cordiali

Non sono in grado di commentarla ma mi piace molto.....e questo è quello che conta.....no?

Gian
maxmax
QUOTE(freelazio @ Nov 24 2009, 08:07 PM) *
Grazie Gianfranco, per la verità la foto in se a colori è abbastanza insignificante la conversione gli ha donato l'atmosfera che hai colto e che piace molto anche a me.
Amo i ritratti e raramento li lascio a colori, trovo che il BW per questo genere sia magico.
Lo sto studiando con il digitale, del quale sono un novellino, e sto scoprendo che offre possibilità persino superiori alla camera oscura di una volta.

Grazie ancora, aspetto altri giudizi e consigli per migliorare e intanto ne posto un'altra nella quale ho sbagliato il fuoco, sulla camicia invece che sugli occhi di Roberto, ma mi piace lo stesso.
<a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/200911/gallery_4aef6f75bf372_Robertovignettata.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 2.8 MB</a>

Il procedimento è lo stesso usato per la prima foto postata.

Ciao
Gian


Due belle conversioni molto originali,complimenti.



QUOTE(dimapant @ Nov 24 2009, 09:16 PM) *
Questa è una foto minimalista, messaggio diretto e con pochi fronzoli.

E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
Filtro Disturbo a simulare la grana ed esaltazione contrasto ed sottoesposizione di zona, sopra e sotto l'orizzonte, con livelli e curve.

I commenti sono sempre benvenuti, sia di tecnica che composizione
Saluti cordiali

Questa è veramente fantastica.
Complimenti,ottimo scatto e conversione perfetta.

Un saluto Massimiliano.
freelazio
QUOTE(gobi @ Nov 24 2009, 09:41 PM) *
P.S. Per Gianfranco - la tua seconda foto mi piace molto.

Se ti riferivi alla mia.....grazie.....io però mi chiamo Gian(carlo)

Gian
StileLibero86
QUOTE(dimapant @ Nov 24 2009, 09:16 PM) *
Questa è una foto minimalista, messaggio diretto e con pochi fronzoli.


che dire??....STUPENDA!
luca.f
Molto belle le foto postate, sia i ritratti che le altre.
Seguo sempre questa discussione, per quanto disponga solamente di NX2 e purtroppo non di PS & C., e a proposito di conversioni personalmente uso un flusso molto semplice (nemmeno vicino ad alcuni passaggi direi professionali che ho letto qui) e che mi porta in generale ad ottenere immagini piuttosto contrastate e con una vaga dominante calda.
Mi spiego meglio con qualche post.
Ogni vostro commento/suggerimento per me è prezioso.
Intanto un saluto a tutti.
luca

Santa Maria Novella - Firenze
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Maria Chiara
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Minimal
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
StileLibero86
mi piace molto la seconda wink.gif

cerco di offrire anch'io un piccolo contributo....

IPB Immagine

un saluto
dimapant
QUOTE(freelazio @ Nov 24 2009, 09:51 PM) *
Io concordo pienamente con la tua analisi, avevo parlato di fuoco errato proprio perchè vedevo più nitidamente la camicia che gli occhi come avrei voluto, il problema è che non sono ancora in grado di intervenire su porzioni di immagine come giustamente suggerisci tu.
Se ne hai voglia, tu come chiunque altro, puoi provare a farlo e magari spiegare i passaggi del tuo intervento, te ne sarei grato. Ovviamente parlo solo degli occhi, la vignettatura sono in grado di ridurla.
Grazie comunque degli apprezzamenti e dei suggerimenti.

Gian
Non sono in grado di commentarla ma mi piace molto.....e questo è quello che conta.....no?

Gian


Riferendomi a" il problema è che non sono ancora in grado di intervenire su porzioni di immagine come giustamente suggerisci tu.
Se ne hai voglia, tu come chiunque altro, puoi provare a farlo e magari spiegare i passaggi del tuo intervento, te ne sarei grato."

Questo è fotoritocco, altra sessione del forum: comunque quanto chiedi tu sono le basi del fotoritocco, e ci vuole molto tempo per spiegare a chi parte da zero.

A parer mio, inoltre, vanno spiegate qui tecniche specifiche o sperimentazioni nuove, altrimenti la sezione fa una involuzione indietro invece che miglioramenti su tecniche nuove.
gironzola su internet e trovi tutto, ad esempio qui:

http://www.comefarea.it/grafica/photoshop/

o qui
http://www.andreaolivotto.com/photo_it.php

ma ce ne sono infiniti.

Non me ne volere e saluti cordiali
Gufopica
Sempre ottimi contributi...
Complimenti.

@luca.f, bella davvero quella della bimba,ottimo momento colto.

@dimapant, quella del paesaggio è notevole.
freelazio
QUOTE(dimapant @ Nov 25 2009, 06:23 AM) *
........
Non me ne volere e saluti cordiali

Volertene? E perchè mai?
Sono io che mi scuso per non aver capito lo spirito di questa sezione del forum.
I tuoi link mi saranno preziosi.......grazie.

Gian
Gian76
QUOTE(dimapant @ Nov 24 2009, 09:16 PM) *
Questa è una foto minimalista, messaggio diretto e con pochi fronzoli.

E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
Filtro Disturbo a simulare la grana ed esaltazione contrasto ed sottoesposizione di zona, sopra e sotto l'orizzonte, con livelli e curve.

I commenti sono sempre benvenuti, sia di tecnica che composizione
Saluti cordiali


Fantastica !!!

Una domanda, per ottenere il bianco che però non sia sfondato, tutto nasce sempre dall'esposizione al limite dell'irrecuperabile sulle alte luci ?

Saluti

Gianfranco

QUOTE(luca.f @ Nov 24 2009, 11:11 PM) *
Molto belle le foto postate, sia i ritratti che le altre.
Seguo sempre questa discussione, per quanto disponga solamente di NX2 e purtroppo non di PS & C., e a proposito di conversioni personalmente uso un flusso molto semplice (nemmeno vicino ad alcuni passaggi direi professionali che ho letto qui) e che mi porta in generale ad ottenere immagini piuttosto contrastate e con una vaga dominante calda.
Mi spiego meglio con qualche post.

.....


Molto belle la seconda e la terza, di quest'ultima mi piace la composizione

Saluti

Gianfranco

QUOTE(StileLibero86 @ Nov 24 2009, 11:24 PM) *
cerco di offrire anch'io un piccolo contributo....

[un saluto


Per quel poco che ci capisco lo sfondo completamente nero isola il soggetto, forse un pò troppo centrato, ma comunque una foto di effetto, la mia attenzione è stata catturata subito dal ragazzo che suona lo strumento.

Forte davvero.

Saluti

Gianfranco
dimapant
QUOTE(Gian76 @ Nov 25 2009, 05:29 PM) *
Fantastica !!!

Una domanda, per ottenere il bianco che però non sia sfondato, tutto nasce sempre dall'esposizione al limite dell'irrecuperabile sulle alte luci ?

Saluti

Gianfranco
Molto belle la seconda e la terza, di quest'ultima mi piace la composizione

Saluti


Gianfranco
Per quel poco che ci capisco lo sfondo completamente nero isola il soggetto, forse un pò troppo centrato, ma comunque una foto di effetto, la mia attenzione è stata catturata subito dal ragazzo che suona lo strumento.

Forte davvero.

Saluti

Gianfranco


"Una domanda, per ottenere il bianco che però non sia sfondato, tutto nasce sempre dall'esposizione al limite dell'irrecuperabile sulle alte luci ?"

Sì.
Nel caso che tu sfondassi un bianco, NON lo si recupera più.
Il bianco vuoto è molto sgradevole in fotografia
Se la ZONA E' PICCOLA, si può però "sporcarlo" un po' con lo strumento sfuma/Intervallo Luci/ Esposizione 1 o 2%, questo gli da un pelo di grigio, ma è sempre brutto, quando manca il dettaglio.
La foto sopra con il tunnel e la figura in fondo su di uno sfondo bianco, ha il bianco in fondo sfondato, recuperato così: la parte è piccola, ed il fatto che non ci siano dettagli è compatibile con l'immagine.

Il bianco era sfondato, anche la D 700 non fa miracoli; se esponevo per il fondo perdevo il tunnel e la foto.
saluti cordiali
Gian76
QUOTE(dimapant @ Nov 25 2009, 07:25 PM) *
Nel caso che tu sfondassi un bianco, NON lo si recupera più.
Il bianco vuoto è molto sgradevole in fotografia
Se la ZONA E' PICCOLA, si può però "sporcarlo" un po' con lo strumento sfuma/Intervallo Luci/ Esposizione 1 o 2%, questo gli da un pelo di grigio, ma è sempre brutto, quando manca il dettaglio.
La foto sopra con il tunnel e la figura in fondo su di uno sfondo bianco, ha il bianco in fondo sfondato, recuperato così: la parte è piccola, ed il fatto che non ci siano dettagli è compatibile con l'immagine.

Il bianco era sfondato, anche la D 700 non fa miracoli; se esponevo per il fondo perdevo il tunnel e la foto.
saluti cordiali


unsure.gif Non finirò mai di imparare .....

Scommetto che per quando avrò imparato qualcosa di più uscirà qualche nuovo modo di fare fotografie...

Al momento posto due piccoli contributi

La prima ho corretto gli occhi rossi, ritagliato per avere il formato quadrato, aggiustatina ai livelli, conversione in B&N, maschera di contrasto ed aggiunta di polvere e grana.

La seconda invece l'ho convertita con Silver Efex Pro, la sensazione generale che ne traggo è di drammaticità, anche se non so quanto possa essere adeguata, però l'ho vista in questo modo per via della spensieratezza che poi mano a mano che cresciamo ci abbandona, potessi tornare io ad andare sull'altalena senza pensieri...

Ops dimenticavo che alla fine ho convertito in jpg, ridotto di dimensioni e nuova piccola maschera di contrasto.

Saluti

Gianfranco
dimapant
QUOTE(Gian76 @ Nov 26 2009, 10:20 AM) *
unsure.gif Non finirò mai di imparare .....

Scommetto che per quando avrò imparato qualcosa di più uscirà qualche nuovo modo di fare fotografie...

Al momento posto due piccoli contributi

La prima ho corretto gli occhi rossi, ritagliato per avere il formato quadrato, aggiustatina ai livelli, conversione in B&N, maschera di contrasto ed aggiunta di polvere e grana.

La seconda invece l'ho convertita con Silver Efex Pro, la sensazione generale che ne traggo è di drammaticità, anche se non so quanto possa essere adeguata, però l'ho vista in questo modo per via della spensieratezza che poi mano a mano che cresciamo ci abbandona, potessi tornare io ad andare sull'altalena senza pensieri...

Ops dimenticavo che alla fine ho convertito in jpg, ridotto di dimensioni e nuova piccola maschera di contrasto.

Saluti

Gianfranco

Intanto complimenti per la prole!
Nessuno nasce "imparato" e tutti fanno gavetta: il miglioramento dipende da quanto lo vuoi, come quasi tutto nella vita.
La prima, secondo me, è inquadrata benissimo; io l'avrei fatta un po' più chiara e con un pochettino più di contrasto, ma sono gusti miei, a molti andrebbe bene così; una piccola pecca è che è un po' sfocata, il fuoco è sul cappottino.
Se fai un ritratto, il viso, la bocca, il naso, salvo effetti particolari, devono essere a fuoco.

La seconda va bene così, inquadrata bene.

Impara a lavorare coi livelli o con quello che hai per isolare il soggetto: la seconda migliora se scurisci un po' lo sfondo, staccando la figura dal resto dell'immagine nella quale rischia di confondersi.
Le conversioni in B&N vanno bene.
Adesso cominci ad essere quasi a posto, basta un po' di dimestichezza con Photoshop, poi guarda tante fotografie, se ti piace il B&N, loro, ma fai attenzione anche ai colori, prova a fare esperienza di come diventa ogni colore quando converti in B&N, e l'uso dei filtri colorati.

Guardale poi sotto l'aspetto compositivo, il messaggio che danno, ed anche realizzativo, tecnico, cerca di capire il gioco delle luci, dei contrasti e dei colori, come si porta l'attenzione sul soggetto con la luce, o con le ombre, con lo sfocato: scoprirai tante cose nuove e ci si impara molto, ogni cervello dice cose nuove ed interessanti.

Prenditi poi un libro di composizione artistica, o fotografica, spendi pochi euro e te li ritrovi tutta la vita.
Saluti cordiali
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Nov 25 2009, 08:12 AM) *
@dimapant, quella del paesaggio è notevole.


Piacere finalmente risentirti, tu animatore ed iniziatore di questa sezione così interessante.

Se può essere notevole un paesaggio..... pisano, detto a uno come me, di Lucca!

Scherzo!

Dare l'atmosfera mi ha fatto penare , il cielo non veniva mai della tonalità che volevo, o troppo scuro, o troppo chiaro, sfumato male etc.
Comunque, sono lieto che ti piaccia.

Spero tu sia tutto OK.... compresa la macchina fotografica!

Aspettiamo le tue foto, sempre belle e con noi a cercare il pelo nell'uovo in cerca della perfezione.

Saluti cordiali ed a presto.
Slips
Una domanda, spero non troppo stupida.
E' preferibile fare delle foto direttamente in bianco e nero o farle a colori e poi eventualmente desaturarle è la stessa identica cosa?
Gufopica
@dimapant, il piacere è tutto mio,
e devo esser sincero, ho voluto e ho creduto in questa mia apertura del 3d...
é stata dura farlo decollare, ma la mia passione verso il bw mi ha aiutato.
Ora grazie a tutti voi,con contributi notevoli e spiegazioni ancor più è diventato perfetto.
grazie.gif
Per il resto io vado meglio,ti ringrazio anche la macchina messicano.gif
Presto ho da mostrarvi alcuni scatti convertiti,di un reportage che stò preparando..pertanto le vostre critiche e commenti,mi aiuteranno a trovare giustamente il pelo nell'uovo.
Conto la prossima sett. di mostrarvi alcuni scatti.
Buon wek a te e a tutti voi.



@Slips, ciao io ti dico la mia:
semplice e sincera:
Per uno scatto perfetto in bw ci vuole uno scatto ancor più perfetto on camera a colori.

dimapant
QUOTE(Gufopica @ Nov 27 2009, 08:12 AM) *
Per il resto io vado meglio,ti ringrazio anche la macchina messicano.gif


Ci hai tranquillizzati, eravamo in pensiero..... chiaramente per la macchina fotografica!

Aspettiamo le tue foto!
Salutoni e buon week end anche a te
Gufopica
QUOTE(dimapant @ Nov 27 2009, 09:30 AM) *
Ci hai tranquillizzati, eravamo in pensiero..... chiaramente per la macchina fotografica!

Aspettiamo le tue foto!
Salutoni e buon week end anche a te



Ok tranquillo.
e grazie ancora smile.gif
Gian76
Posto questa che ho scattato due anni fa a Foligno per la manifestazione "I Primi di Italia"

Il soggetto ritratto è della pasta messa su di una tavola incorniciata come fosse un quadro
senza il vetro di fronte, mi aveva colpito l'idea della pasta come opera d'arte, infine pensando
numero di formine, sono 7, con una luce alogena abbastanza dura proiettata dall'alto che ne disegna
le ombre sulla tavolovva stessa, avevo pensato a sette cavalieri solitari che marciano in fila
uno dietro l'altro ingnari della fame sofferta in alcuni punti del mondo.

Io ci avevo visto questo, voi che ne dite ??? Vi trasmette quanto provato da me ??? Perchè è quello che sto cercando di ottenere con questo tipo di foto, ovvero trasmettere la mia visione immaginaria a chi osserva senza però dargli più di tante informazioni in merito.

MAF singola sul punto più a DX, volutamente scattata di traverso per giocare con la diagonale del fotogramma, sovraesposizione di 1/2 stop per fare sembrare le formine più luminose, al limite del bianco sfondato, come se risplendessero di luce propria, conversione in B&N in PP, modifica dei livelli per enfatizzare l'effetto che ricercavo durante lo scatto e per delineare ancora di più le ombre proiettate dalle stesse.

Critiche e consigli sempre ben accetti.

Saluti

Gianfranco

giobas
QUOTE(Gian76 @ Nov 27 2009, 03:27 PM) *
Posto questa che ho scattato due anni fa a Foligno per la manifestazione "I Primi di Italia"

Il soggetto ritratto è della pasta messa su di una tavola incorniciata come fosse un quadro
senza il vetro di fronte, mi aveva colpito l'idea della pasta come opera d'arte, infine pensando
numero di formine, sono 7, con una luce alogena abbastanza dura proiettata dall'alto che ne disegna
le ombre sulla tavolovva stessa, avevo pensato a sette cavalieri solitari che marciano in fila
uno dietro l'altro ingnari della fame sofferta in alcuni punti del mondo.

Io ci avevo visto questo, voi che ne dite ??? Vi trasmette quanto provato da me ??? Perchè è quello che sto cercando di ottenere con questo tipo di foto, ovvero trasmettere la mia visione immaginaria a chi osserva senza però dargli più di tante informazioni in merito.

MAF singola sul punto più a DX, volutamente scattata di traverso per giocare con la diagonale del fotogramma, sovraesposizione di 1/2 stop per fare sembrare le formine più luminose, al limite del bianco sfondato, come se risplendessero di luce propria, conversione in B&N in PP, modifica dei livelli per enfatizzare l'effetto che ricercavo durante lo scatto e per delineare ancora di più le ombre proiettate dalle stesse.

Critiche e consigli sempre ben accetti.

Saluti

Gianfranco



volevo un vostro parere su questa conversione B&W (con NX2)
una giornata di nebbia sulle colline marchigiane.

dimapant
QUOTE(giobas @ Nov 27 2009, 06:29 PM) *
volevo un vostro parere su questa conversione B&W (con NX2)
una giornata di nebbia sulle colline marchigiane.


La conversione in B&n è fatta tecnicamente bene, perfetta!.

A parer esclusivamente mio, l'albero nella parte sinistra dell'immagine non giova alla composizione, dato che c'è una sorta di percorso davanti agli alberi di sfondoche porta l'occhio da sinistra a destra ed i rami dell'albero a sinistra cascano proprio davanti agli occhi, orizzontali, a distruggere una bella composizione di rami verticali, geometrie verticali.

Queste sono considerazioni mie, ognuno ha le sue!

Porta altre foto, dato che oltretutto le fai molto bene.

Saluti cordiali
Gian76
QUOTE(giobas @ Nov 27 2009, 06:29 PM) *
volevo un vostro parere su questa conversione B&W (con NX2)
una giornata di nebbia sulle colline marchigiane.


Fantastica Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Davvero molto bella, complimenti ! C'è davvero da imparare a seguire questo 3d

Saluti

Gianfranco
Gian76
Avrei una domanda per te giobas se posso.

Visualizzo il 3d dal mio PC in ufficio, e non riesco a vedere i dati exif della tua foto,
potresti gentilmente dirmeli ?

La nebbia crea una certa atmosfera e stavo pensando di scattare una foto con la nebbia
mi sarebbe utile qualche dato di base, tanto per non fare molte prove.

Grazie

Saluti

Gianfranco
dimapant
QUOTE(dimapant @ Nov 27 2009, 06:42 PM) *
La conversione in B&n è fatta tecnicamente bene, perfetta!.

A parer esclusivamente mio, l'albero nella parte sinistra dell'immagine non giova alla composizione, dato che c'è una sorta di percorso davanti agli alberi di sfondoche porta l'occhio da sinistra a destra ed i rami dell'albero a sinistra cascano proprio davanti agli occhi, orizzontali, a distruggere una bella composizione di rami verticali, geometrie verticali.

Queste sono considerazioni mie, ognuno ha le sue!

Porta altre foto, dato che oltretutto le fai molto bene.

Saluti cordiali


Mi sono scordato di copiare una frase che avevo aggiunto, ho fatto confusione nel copia da word: il messaggio va dunque completato così:

La conversione in B&n è fatta tecnicamente bene, perfetta!.

A parer esclusivamente mio, l'albero nella parte sinistra dell'immagine non giova alla composizione, dato che c'è una sorta di percorso davanti agli alberi di sfondoche porta l'occhio da sinistra a destra ed i rami dell'albero a sinistra cascano proprio davanti agli occhi, orizzontali, a distruggere una bella composizione di rami verticali, geometrie verticali.

Queste sono considerazioni mie, ognuno ha le sue!

Qui siamo alla ricerca della perfezione; i suggerimenti vanno dunque presi nella giusta dimensione, o con le molle.

La foto va comunque benissimo così, rende bene l'atmosfera della giornata nebbiosa ed è molto suggestiva!

Porta altre foto, dato che oltretutto le fai molto bene.

Saluti cordiali

Mi scuso per il piccolo errore!
giobas
QUOTE(Gian76 @ Nov 27 2009, 07:02 PM) *
Avrei una domanda per te giobas se posso.

Visualizzo il 3d dal mio PC in ufficio, e non riesco a vedere i dati exif della tua foto,
potresti gentilmente dirmeli ?

La nebbia crea una certa atmosfera e stavo pensando di scattare una foto con la nebbia
mi sarebbe utile qualche dato di base, tanto per non fare molte prove.

Grazie

Saluti

Gianfranco


ho scattato in RAW con D300 e 16/85 Vr 1/25 sec f 8 bilanciamento del bianco "nuvoloso VR ON
poi ho convertito in bianco e nero con NX2 seguendo l'experience relativo .
grazie per i commenti e devo aggiungere inoltre che per la mia pignoleria mi sono tolto lo sfizio di far stampare questa foto da www.ilfordlab.com
in formato 25 x 38 con una spesa ragionevole e con notevole soddisfazione per il risultato.
dalle mie parti non esistono laboratori che stampano files B&W su carta apposita.
giobas
QUOTE(dimapant @ Nov 27 2009, 07:06 PM) *
Mi sono scordato di copiare una frase che avevo aggiunto, ho fatto confusione nel copia da word: il messaggio va dunque completato così:

La conversione in B&n è fatta tecnicamente bene, perfetta!.

A parer esclusivamente mio, l'albero nella parte sinistra dell'immagine non giova alla composizione, dato che c'è una sorta di percorso davanti agli alberi di sfondoche porta l'occhio da sinistra a destra ed i rami dell'albero a sinistra cascano proprio davanti agli occhi, orizzontali, a distruggere una bella composizione di rami verticali, geometrie verticali.

Queste sono considerazioni mie, ognuno ha le sue!

Qui siamo alla ricerca della perfezione; i suggerimenti vanno dunque presi nella giusta dimensione, o con le molle.

La foto va comunque benissimo così, rende bene l'atmosfera della giornata nebbiosa ed è molto suggestiva!



Porta altre foto, dato che oltretutto le fai molto bene.





Saluti cordiali

Mi scuso per il piccolo errore!





ne posto un'altra stesso posto stesso giorno
D300 16/85


giobas
QUOTE(Gian76 @ Nov 27 2009, 07:02 PM) *
Avrei una domanda per te giobas se posso.

Visualizzo il 3d dal mio PC in ufficio, e non riesco a vedere i dati exif della tua foto,
potresti gentilmente dirmeli ?

La nebbia crea una certa atmosfera e stavo pensando di scattare una foto con la nebbia
mi sarebbe utile qualche dato di base, tanto per non fare molte prove.

Grazie

Saluti

Gianfranco



ho voluto spegnere i colori in questa foto della famosa "piana di Castelluccio"
che ne dite lo trovate ardito??
ciao
peppone61
Ciao a tutti.
Volevo un consiglio da tutti voi che amate il B/N (e che quindi ne sapete certamente più di me) in merito alla conversione di questa foto da colore a B/N.
Voi che ne pensate della conversione?? E' buona?? Sarebbe poi un tutorial trovato in rete, e quindi ho sperimentato la conversione su di una mia foto, solo che appunto, io di B/N non ne capisco molto.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 131.5 KB
dimapant
QUOTE(giobas @ Nov 28 2009, 12:32 PM) *
ho voluto spegnere i colori in questa foto della famosa "piana di Castelluccio"
che ne dite lo trovate ardito??
ciao


Faccio sempre commenti nella speranza siano utili e facendo presente che questo è il mio parere, che molti giustamente non condividono: ci sono tante maniere diverse di vedere le cose, ed hanno ragione tutti.

Relativamente a quella con l’arco di alberi nella nebbia, del messaggio precedente, la foto è, a parer mio, suggestiva e molto ben inquadrata, gradevole.
La parte bianca in fondo ha però i bianchi illeggibili, avrei preferito un filo di grigio al posto del bianco assoluto, anche perché la nebbia non è mai così bianca e abbagliante.

Questa qua è anche lei molto gradevole come inquadratura, ma c’è il problema opposto alla precedente: la zona scura in alto a destra non è molto leggibile, porta via l’attenzione dal polo di attrazione, la casa diroccata ed il contorno, dato che lo sguardo va lì a cercar di capire cosa c’è in quell’ombra; tutta la parte destra è molto scura e forse sarebbe stata più gradevole un po’ più chiara, particolarmente in alto.

Ma sono belle entrambe.

Saluti cordiali.
peppone61
QUOTE(dimapant @ Nov 30 2009, 11:18 AM) *
Questa qua è anche lei molto gradevole come inquadratura, ma c’è il problema opposto alla precedente: la zona scura in alto a destra non è molto leggibile, porta via l’attenzione dal polo di attrazione, la casa diroccata ed il contorno, dato che lo sguardo va lì a cercar di capire cosa c’è in quell’ombra; tutta la parte destra è molto scura e forse sarebbe stata più gradevole un po’ più chiara, particolarmente in alto.

Saluti cordiali.



Ciao dimapant.
Con la frase "questa qua" a cosa ti riferisci?? Alla foto che ho postato io??
Se ti riferisci alla mia foto, giusto per informazione, ti dico subito che la "zona in alto a destra scura" sono delle nuvole da TEMPORALE, per cui....è ovvio che è scura, non si poteva fare altrimenti.
Per quanto riguarda invece "le case diroccate" come le definisci tu (che se ti leggono i Pugliesi te menano...hehhehe) sono case in tufo, le case della Puglia sono TUTTE così, sono caratteristiche e, tanto per saperlo, quella che tu hai definito "diroccata" è il municipio dove io mi sono sposato.
Cmq....io la mia foto l'hò postata, NON per sapere se è uscita bene come compo o altro, ma per sapere dai MOSTRI SACRI DEL B/N come è uscita convertendola dal colore al B/N, in pratica per sapere se l'hò convertita bene. wink.gif
Se invece il tuo intervento non era rivolto a me ma all'altro nikonista, allora ti prego di considerare nullo il mio intervento.
Senza rancore rolleyes.gif
dimapant
QUOTE(peppone61 @ Dec 5 2009, 12:17 PM) *
Ciao dimapant.
Con la frase "questa qua" a cosa ti riferisci?? Alla foto che ho postato io??
Se ti riferisci alla mia foto, giusto per informazione, ti dico subito che la "zona in alto a destra scura" sono delle nuvole da TEMPORALE, per cui....è ovvio che è scura, non si poteva fare altrimenti.
Per quanto riguarda invece "le case diroccate" come le definisci tu (che se ti leggono i Pugliesi te menano...hehhehe) sono case in tufo, le case della Puglia sono TUTTE così, sono caratteristiche e, tanto per saperlo, quella che tu hai definito "diroccata" è il municipio dove io mi sono sposato.
Cmq....io la mia foto l'hò postata, NON per sapere se è uscita bene come compo o altro, ma per sapere dai MOSTRI SACRI DEL B/N come è uscita convertendola dal colore al B/N, in pratica per sapere se l'hò convertita bene. wink.gif
Se invece il tuo intervento non era rivolto a me ma all'altro nikonista, allora ti prego di considerare nullo il mio intervento.
Senza rancore rolleyes.gif

Ciao Peppone,
dato che...... non voglio una spedizione punitiva di pugliesi arrabbiati diretti a Lucca, la mia città, alla mia ricerca, ti confermo che avendo quotato un altro ospite, il Sig. Giobas, la mia risposta è relativa alle sue foto!

Non sono esplicitate nel testo, non si vedono e vanno scaricate, e lui aveva invece una vera casa diroccata, come da manuale, ed una zona di campi troppo scura sulla destra!

Adesso veniamo alla tua: io non mi sento affatto un mostro sacro, quindi, considerando che non era rifilata a me, mi permetto di esprimere un parere, uno dei tanti e la tua conversione è fatta bene e non ha bisogno di alcuna ripresa, c'è il bianco, il nero e tanti grigi, da manuale.

adesso posta tu qualche bella foto, non solo di prova conversione, visto che le sai fare bene!

Saluti cordiali e Buone Feste!
peppone61
QUOTE(dimapant @ Dec 5 2009, 01:47 PM) *
dato che...... non voglio una spedizione punitiva di pugliesi arrabbiati diretti a Lucca, la mia città, alla mia ricerca, ti confermo che avendo quotato un altro ospite, il Sig. Giobas, la mia risposta è relativa alle sue foto!


adesso posta tu qualche bella foto, non solo di prova conversione, visto che le sai fare bene!

Saluti cordiali e Buone Feste!



Chiedo perdono dimapant hehe.... guru.gif guru.gif rolleyes.gif

Io cmq giusto per informazione ti dico che la foto postata da me PURTROPPO non l'hò fatta io ma il fotografo ufficiale (lo sposo nella foto sono io biggrin.gif hehe) dico PURTROPPO perchè mi piacerebbe tanto fare il fotografo di matrimoni, ma non mi sogno neanche di fare quello di fortuna, perchè è una grossa responsabilità.
Come ho avuto modo di leggere in questo fantastico sito di nikonisti, gli sposi hanno solo quel giorno a disposizione, e se uno non è bravo tutto il lavoro va a farsi benedire.
Ti ringrazio per il passaggio e per il commento sul B/N perchè almeno adesso sò che il tutorial che ho trovato in internet è buono e che ho fatto un bel lavoro.
freelazio
Ho seguito il consiglio di Dimapant e ho rivisto la conversione di questa foto già postata a pag 22.
Il suo rilievo di mettere in risalto gli occhi mi ha fatto pensare che Roberto li ha così belli che era un peccato non lasciarli come sono a colori.
Ho duplicato il livello e ho convertito con CS4 la foto giocando un pò con i livelli per ottenere l'effetto BW che mi piaceva poi con un pennello storia ho cancellato la conversione sugli occhi e riportato solo questi come sono nell'immagine a colori, poi ho unito i livelli.

Che ne pensate?

GianIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 6.4 MB
dimapant
Ecco un fotomontaggio.

Difficile in pellicola, data la difficoltà a rendere credibile la fusione di due o più negativi, con tutte le problematiche di bordi sfumati al punto giusto, molto più facile in Photoshop, con il set di comandi che permette di migliorare il bordo di una selezione.

La difficoltà principale, sia in pellicola che in digitale, consiste comunque nel rendere credibile l’illuminazione, compatibile col soggetto, senza fare mascheroni irreali.

Questa è stata fatta con un 14 mm per in primo piano ed un 80 mm per lo sfondo.
Il 14 mm era a non più di un palmo dal soggetto principale, per enfatizzare la figura.

Fatta con CS 4, aggiunto rumore con il filtro Aggiungi Disturbo, per simulare la pellicola (alla facciaccia nostra che ci lamentiamo se abbiamo macchine rumorose!).

Il disturbo va aggiunto gaussiano e, importantissimo, Monocromatico, altrimenti si mette grana a colori su di una immagine in B&N.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 533.1 KB

Vostre impressioni e commenti sono molto graditi, con ringraziamento anticipato
Saluti cordiali
freelazio
QUOTE(dimapant @ Dec 12 2009, 11:43 PM) *
Ecco un fotomontaggio.

Difficile in pellicola, data la difficoltà a rendere credibile la fusione di due o più negativi, con tutte le problematiche di bordi sfumati al punto giusto, molto più facile in Photoshop, con il set di comandi che permette di migliorare il bordo di una selezione.

La difficoltà principale, sia in pellicola che in digitale, consiste comunque nel rendere credibile l’illuminazione, compatibile col soggetto, senza fare mascheroni irreali.

Questa è stata fatta con un 14 mm per in primo piano ed un 80 mm per lo sfondo.
Il 14 mm era a non più di un palmo dal soggetto principale, per enfatizzare la figura.

Fatta con CS 4, aggiunto rumore con il filtro Aggiungi Disturbo, per simulare la pellicola (alla facciaccia nostra che ci lamentiamo se abbiamo macchine rumorose!).

Il disturbo va aggiunto gaussiano e, importantissimo, Monocromatico, altrimenti si mette grana a colori su di una immagine in B&N.

Ingrandimento full detail : 533.1 KB

Vostre impressioni e commenti sono molto graditi, con ringraziamento anticipato
Saluti cordiali

Immagine di forte impatto.
Fotomontaggio riuscito, se non lo avessi letto non mi sarei accorto che erano due esposizioni.
Posso chiederti cos'è?

Ciao
Gian
dimapant
QUOTE(freelazio @ Dec 13 2009, 11:22 AM) *
Immagine di forte impatto.
Fotomontaggio riuscito, se non lo avessi letto non mi sarei accorto che erano due esposizioni.
Posso chiederti cos'è?

Ciao
Gian

Statua brozea, alta come un uomo, di scultore moderno e cielo nuvoloso con sprazzo di luce, un po' accentuato in CS4.
Dopo la sovrapposizione, bordi rifiniti con lo strumento Brucia e Timbro Clone, piccoli piccoli.

saluti cordiali
Curad
Secondo voi è troppo caricata in pp, oppure si può tollerare?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 232 KB

Ditemi voi, se vi aggrada vi metterò tutti i passaggi
C.
dimapant
QUOTE(Curad @ Dec 13 2009, 05:41 PM) *
Secondo voi è troppo caricata in pp, oppure si può tollerare?

Ingrandimento full detail : 232 KB

Ditemi voi, se vi aggrada vi metterò tutti i passaggi
C.

Guardandola sotto l’aspetto di fotoritocco, la pelle, l’incarnato, non mi pare venuto molto bene, sembra abbia una irritazione diffusa alla pelle, con macchie.
Dovrebbe essere più uniforme, morbido.

Anche i capelli sono ammazzettati, non fluidi.

A parer mi, hai calcato un po’ troppo la mano col contrasto, e sulle pelli femminili, spesso non porta a grandi risultati.

La foto di per sé è bella, ma la resa è troppo forte.

Questo a parer mio; ma i metri di misura sono molti e diversi, e spesso, anche in contrapposizione, giusti, dato che lo spirito con cui si guarda una foto cambia da persona a persona.

Saluti cordiali e Buone Feste
Curad
QUOTE(dimapant @ Dec 13 2009, 06:19 PM) *
Guardandola sotto l’aspetto di fotoritocco, la pelle, l’incarnato, non mi pare venuto molto bene, sembra abbia una irritazione diffusa alla pelle, con macchie.
Dovrebbe essere più uniforme, morbido.

Anche i capelli sono ammazzettati, non fluidi.

A parer mi, hai calcato un po’ troppo la mano col contrasto, e sulle pelli femminili, spesso non porta a grandi risultati.

La foto di per sé è bella, ma la resa è troppo forte.

Questo a parer mio; ma i metri di misura sono molti e diversi, e spesso, anche in contrapposizione, giusti, dato che lo spirito con cui si guarda una foto cambia da persona a persona.

Saluti cordiali e Buone Feste


Ciao Dimapant, ho voluto snaturare i livelli portandoli al massimo, quasi tutti, altri al minimo, è un esperimento, anche perché, personalmente ne ho un po' piene le tasche di donne dalle pelli levigate e perfette. Hai ragione tu, non cerco giustificazioni, volevo capire come si poneva agl'occhi dei più.
Grazie e complimenti per i tuoi laovri
C.
dimapant
QUOTE(Curad @ Dec 13 2009, 06:34 PM) *
Ciao Dimapant, ho voluto snaturare i livelli portandoli al massimo, quasi tutti, altri al minimo, è un esperimento, anche perché, personalmente ne ho un po' piene le tasche di donne dalle pelli levigate e perfette. Hai ragione tu, non cerco giustificazioni, volevo capire come si poneva agl'occhi dei più.
Grazie e complimenti per i tuoi laovri
C.

Se non fai esperimenti, non migliori: vanno fatti e fai bene a farli!

Alla fine, non è un discorso di chi ha ragione: secondo me, sempre secondo me, una foto, per chi la fa, è bella se gli piace e se ha raggiunto lo scopo di comunicare agli altri proprio il messaggio, le sensazioni che lui voleva.

Se poi agli altri non piace, non è molto importante, l'importante è che comunichi il messaggio voluto: spesso questo messaggio non è gradito gli altri e la foto è giudicata brutta, dagli altri, ma in questa visione, la foto ha fatto il suo dovere ed agli occhi del fotografo, è fatta bene.

Se non ti piacciono le "bamboline", e spesso hai ragione, insisti su questa strada un bel po' poi decidi di tornare, o meno, alla "consuetudine" , o ad una via di mezzo.

saluti cordiali e... insisti!


Saluti cordiali
Gian76
QUOTE(dimapant @ Dec 12 2009, 11:43 PM) *
Ecco un fotomontaggio.

.....

Questa è stata fatta con un 14 mm per in primo piano ed un 80 mm per lo sfondo.
Il 14 mm era a non più di un palmo dal soggetto principale, per enfatizzare la figura.

Fatta con CS 4, aggiunto rumore ....

Il disturbo va aggiunto .....

Vostre impressioni e commenti sono molto graditi, con ringraziamento anticipato
Saluti cordiali


Complimenti guru.gif

Non si può dire altro !!!

Veramente ben fatta, bello il taglio, ma soprattuto quanto da te realizzato, se non lo avessi detto
io non lo avrei capito minimamente che erano due immagini sovrapposte...

Veramente una grande maestria... a riprova che non soltanto l'occhio deve essere allenato, ma si
devono saper padroneggiare anche le tecniche in PP.

Complimenti.

Saluti

Gianfranco
Gufopica
Complimenti anche da parte mia.
dimapant un bel colpo. wink.gif
Gian76
QUOTE(Curad @ Dec 13 2009, 05:41 PM) *
Secondo voi è troppo caricata in pp, oppure si può tollerare?

.....

Ditemi voi, se vi aggrada vi metterò tutti i passaggi
C.


Per quel poco che ci capisco, credo di si, che sia caricata, ma dipende dall'effetto che tu stavi ricercando.

Io per esempio, nell'osservarla a video, ci vedo l'animo rapace che può avere una persona,
quella animalità che abbiamo un poco tutti noi, hai presente quando si dice "se fosse un animale
quello lì potrebbe essere un felino, oppure un bufalo per via del suo aspetto massiccio e cosi via..." ?

Ebbene in questa ci vedo un Velociraptor, ammesso che si scriva così, che ti osserva mentre gli si alza la cresta prima di caricarti.

Personalmente mi piace.

La trovo espressiva proprio per questo.

Bella anche la modella, mi piacerebbe vederla non in B&N e dalla pelle levigata effetto bambolina.

Saluti

Gianfranco
mimmosena
come la vedete ?!? non mi fido tanto del mio monitor dry.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 512.3 KB
Gian76
QUOTE(mimmosena @ Dec 15 2009, 10:55 AM) *
come la vedete ?!? non mi fido tanto del mio monitor dry.gif

....


B&N con i toni di grigio.

Mi piace anche l'idea e la prospettiva della ripresa, però avrei centrato di più sull'asse orizzontale
la piramidina che è inquadrata totalmente e la trovo un pò spostata sulla SX, in modo da avere
le diagonali che vanno via giocando con le punte delle piramidine.

Che cosa sono ? Io le ho chiamate piramidine, ma forse è improprio. Cmq complimenti per l'inventiva. smile.gif

Saluti

Gianfranco
Curad
QUOTE(Gian76 @ Dec 15 2009, 09:00 AM) *
Personalmente mi piace.

La trovo espressiva proprio per questo.

Saluti

Gianfranco


Ciao Gianfranco, come prima cosa grazie per l'interessamento. Purtroppo non so cosa risponderti, dato che ancòra non sono convinto della postproduz. La ragazza è carina, ma il bracco davanti la rende più bella.
Ci penso un po', poi vedo di lavorarci sopra e magari posto un'altra versione.
A presto
C.
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Dec 15 2009, 08:54 AM) *
Complimenti anche da parte mia.
dimapant un bel colpo. wink.gif

Grazie dei complimenti sia a te che a Gian 76.

In digitale, la vita in camera chiara è molto, molto più facile che con la pellicola, in camera oscura.

Lo stesso lavoro in pellicola vrebbe richiesto molte ore, con molti provini ed almeno un paio o tre 30X40, di prova stampa finale.

Magari alcuni lavorano ancora in pellicola, chissà e può interessare come li facevo con quella (spero di non essere rimproverato per essere fuori tema!).

Come in digitale, progettare la foto a tavolino, con un significato ben preciso, effetto ben definito, e DOPO fare scatti per realizzarla:
- usare pellicole uguali, non di grana molto diversa (non 100 ASA ed una da 1600, 100 con 100, 400 con 400, 1600 con 1600), sviluppate e fissate negli stessi chimici
- chiudere diaframma ingranditore, lampada 150 W, ad almeno f 6,3, meglio 8
- per avere bordi sfumati naturali, che non diano l'impressione di fotomontaggio, mettere le maschere di mascheramento di ogni negativo su vetro pulito ben trasparente (2 mm), posto (per me) a 13 cm dal piano di esposizione foglio finale e fatele stare in posizione con pesini robusti (30 -50- anche 100 gr per maschere grosse).
- prendere il riferimento in luce su punti od oggetti a geometria ben definita per scontornare le maschere, poi ritagliatele con forbicine a taglio il più sottile possibile, una con taglio diritto ed una con taglio ricurvo, a seconda della geometria della maschera.
- fate almeno 3 provini per ogni negativo (parte dell'immagine) esposti diversamente, e scegliete la serie che dà impressione globale realistica della scena (questa è la parte di gran lunga più difficile, ottenere un effetto di luci realistico!)
- esponete prima il negativo del quale si usa la parte più grande, poi in successione, quelli delle parti sempre più piccole.

Sia per la pellicola che per il digitale, ricordare che per l'occhio, nell'immagine, il nero dà la sensazione di vicinanza, il bianco di lontanaza ed i grigi la danno di plasticità.

Relativamente ai fotomontaggi, in digitale si fa in una mezzora, e molto meglio, quello che in pellicola si fa in tante ore, e non tutti ne erano capaci.

E la foto fatta in digitale è ripetitiva, la si può ristampare più volte, mentre in pellicola è un pezzo unico, dato che se anche la rifai (tante ore!) non ti torna mai uguale ad un altra già fatta, dato che le luci vanno equilibrate e ci vuole un miracolo per ricentrare le stesse tonalità su 2-3 o4 negativi, dato che i grigi cambiano con la temperatura di sviluppo, l'esaurimento dei bagni etc.

Col fotomontaggio, l'immaginazione è al potere, non ci sono limiti alla creatività e si possono produrre immagini molto belle e d'impatto, chiare sui contenuti, se così si vuole.

Secondo me, se uno ha qualcosa dentro da esprimere in fotografia, ci dovrebbe almeno provare, in digitale è semplicissimo, tutto si riduce a selezionare la parte da usare di ogni immagine per comporre l'immagine finale, e settare bene Migliora Bordo delle selezioni (sempre valori bassi, raggio 1-2, contrasto 0-3,arrotonda 0-3, sfuma 0-2, contrai/espandi 0+_2), poi Brucia e/o Timbro Clone, sui bordi venuti male, e sempre a valori molto piccoli di diametro.

La parte più critica è l'equilibrio delle luci sui vari negativi (pardon..immagini digitali!), per dare realismo e non patacche incompatibili.

Una richiesta: qualcuno sa dove posso far scannerizzare professionalmente dei B&N 30X40 cm? dato che ho foto, appunto, in pezzo unico.

Grazie e.....Buon divertimento!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.