Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
roberto depratti
Dopo un .....pacco di tempo ......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Nikon D90 - Nikkor 24-120 VR - Priorità dei tempi .....poi lascio a voi il giudizio ....ciao!!

Roberto
2e6
Ci provo anche io...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 267.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 273.5 KB
logitech61
D300 - Nikkor 17-35 - Aperture3.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
nkg83
Ci provo anch'io in punta di piedi visti gli scatti STUPENDI che ho visto qui...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

D60 + 18-105 Silver efex
Rinux.it
QUOTE(PhotoDreams @ Aug 13 2011, 11:25 PM) *
Piccolo contributo... rolleyes.gif


Non male. Mi sembra un HDR in B&N.
E' stata una tua scelta inclinare la fotocamera? O l'hai deciso in pp?

QUOTE(logitech61 @ Aug 18 2011, 10:52 PM) *
D300 - Nikkor 17-35 - Aperture3.


Mi piace molto sia l'immagine che come l'hai convertita.

QUOTE(Marco.Guasta @ Aug 13 2011, 11:05 AM) *


Il ritratto della ragazza è veramente notevole. Bravo.
marcgast92
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
L. di Guasta_, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
P. di Guasta_, su Flickr
logitech61
ottimi livelli di foto.

Propongo un dark : La Dama bianca



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB


Nikon D300 - Nikon 17-35 - Aperture3
johnnydc
Inserisco un paio di contributi:

http://www.flickr.com/photos/gfdc/60566813...157627340187275

http://www.flickr.com/photos/gfdc/60432102...157627309963183

che ne pensate?
nkg83
QUOTE(johnnydc @ Aug 22 2011, 12:10 PM) *



In quella del cavallo la luce bruciata è troppo vicino al punto di forza della foto (il gesto del cavaliere) e a me un po' disturba... wink.gif
johnnydc
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Purtroppo avevo il sole in faccia e non avevo il flash con me..... Andando a sotto espoorre selettivamente il cielo forse migliora..
micheledesimone
Scusate se mi cimento pure io in quest'arte ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Michele
thebigciro
Ciao a tutti..ho messo da poco online il mio sito..spero vi piaccia..l'indirizzo è http://www.marcocirone.com
logitech61
Bene ... ci riprovo ancora.

Nikon D300 - Nikkor 17-35 - Aperture 3 .

Francesco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB
ugodt
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Denise di Ugo Dal Trozzo, su Flickr
marco.quarello
Veduta dal rifugio Chaligne VDA

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 971 KB

C&C Sempre graditi anzi necessari rolleyes.gif
Rinux.it
QUOTE(micheledesimone @ Aug 23 2011, 09:38 AM) *
Scusate se mi cimento pure io in quest'arte ?

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Michele


La "bucatura" del cielo ha in parte eroso le sommità degli edifici. Un vero peccato.
marcgast92
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
S. di Guasta_, su Flickr
Giacomo.terra
Chiedo ufficialmente l'iscrizione a questa discussione con 3 ritratti smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
A volte ci sono anche io di Giacomo Terracciano, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Facce da GMG di Giacomo Terracciano, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Senza titolo di Giacomo Terracciano, su Flickr

Giacomo
Rinux.it
Accettata! Pollice.gif
cunta
ogni tanto mi ricordo di questa fantastica sezione,
volevo chiedere a voi esperti un giudizio su questa conversione

[img]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Passo Novena ... di fabio.contardi, su Flickr
[/img]

Saluti Fabio

QUOTE(thebigciro @ Aug 23 2011, 03:52 PM) *
Ciao a tutti..ho messo da poco online il mio sito..spero vi piaccia..l'indirizzo è http://www.marcocirone.com

complimenti ottime foto e un ottimo sito,
mi puoi dire cosa è stato usato x crearlo? grazie

Saluti Fabio
Giacomo.terra
QUOTE(g.rasile @ Sep 1 2011, 03:37 PM) *
Ciao a tutti,

mi inserisco al volo anch'io con qualche scattino in B/N ...


Molto belle!...complimenti!!

Continuo con questa smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Senza titolo di Giacomo Terracciano, su Flickr
deakali
COSA NE PENSATE?
dimapant
Dopo parecchio tempo, riposto uno scatto.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 343.6 KB


La Coruna – Spagna
D 7000 + 18-200

Convertita con CS4
- Capture sharpening standard ( con ACR: 40 – 0,7 - 60)
- applicazione filtro GND elettronico, sia sopra (cielo) che sotto (erba)
- Conversione con ripresa del contrasto su base colorimetrica (blu – giallo) e non contrasto di luminosità.
- Ripresa con vignettatura ottica, leggera.
- Controllo con Livelli di eventuali clipping.
- 4 maschere di contrasto selettive ( 2 su erba in ombra - 1 HIROLAM, una forte normale, poi 1 su pietre in alte luci, 1 su erba in grigio medio )
- Aggiunto rumore monocr0matico, uniforme, a 2,5 px
- Sharpening di stampa inkjet a 360 PPI, lo standard di Schewe (non ho usato Alien Skin Blow up)
- Conversione da stampa A3 a web, sempre con CS4
Saluti cordiali
cunta
QUOTE(dimapant @ Sep 2 2011, 03:14 PM) *
Dopo parecchio tempo, riposto uno scatto.
Ingrandimento full detail : 343.6 KB
La Coruna – Spagna
D 7000 + 18-200

Convertita con CS4
- Capture sharpening standard ( con ACR: 40 – 0,7 - 60)
- applicazione filtro GND elettronico, sia sopra (cielo) che sotto (erba)
- Conversione con ripresa del contrasto su base colorimetrica (blu – giallo) e non contrasto di luminosità.
- Ripresa con vignettatura ottica, leggera.
- Controllo con Livelli di eventuali clipping.
- 4 maschere di contrasto selettive ( 2 su erba in ombra - 1 HIROLAM, una forte normale, poi 1 su pietre in alte luci, 1 su erba in grigio medio )
- Aggiunto rumore monocr0matico, uniforme, a 2,5 px
- Sharpening di stampa inkjet a 360 PPI, lo standard di Schewe (non ho usato Alien Skin Blow up)
- Conversione da stampa A3 a web, sempre con CS4
Saluti cordiali

mannaggia che lavorone e io che uso solo lightroom e anche male

complimenti

Saluti Fabio
g.papa
Primo esperimento di B/W:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 467.8 KB

che ne dite?
dimapant
D 7000 + 18 -200

Questo è un grafismo.

L’immagine è derivata dall’ombra di una ringhiera su di un muro

Posto sia il NEF (convertito in Jpeg senza toccarlo) e la conversione definitiva fatta con CS4.


NEF

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 51.5 KB

B/N

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 391.3 KB
Conversione semplicissima, con livello di B/N e ripresa in livelli per dare contrasto, annerendo poi la parte a Sx e rifilando il profilo del muro, irregolare, e aggiungendo un disturbo monocromatico uniforme a 2,45 px
Chiaramente, allo scatto avevo già in testa cosa volevo come immagine finale: questo tipo d’immagini vanno “viste” subito, ci vuole colpo d’occhio, e vanno fatte con l’inquadratura, allo scatto, e rifinite poi in fotoritocco.
A parer mio sono un terreno vasto da esplorare e si possono realizzare immagini interessanti.

Saluti cordiali
g.papa
Esperimento nr 2:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 136.7 KB

Si accettano commenti e/o consigli.

Grazie
GP
logitech61
Nikon D300 - Nikkor 17-35 - Aperture3
( scusate il vezzo della firma .. )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
danilomazzanti
posto anche la mia, devo dire che sto affrontando adesso per la prima volta il problema del b/W e devo dire che, utilizzando photoshop cs1 le cose non sono sempre facili!! mi date per gentilezza un giudizio su questa conversione?? grazie, e buon bianco e nero a tutti!!:)
viciosg
QUOTE(danilomazz @ Sep 6 2011, 10:34 PM) *
posto anche la mia, devo dire che sto affrontando adesso per la prima volta il problema del b/W e devo dire che, utilizzando photoshop cs1 le cose non sono sempre facili!! mi date per gentilezza un giudizio su questa conversione?? grazie, e buon bianco e nero a tutti!!:)

Dov'è la foto?
danilomazzanti
QUOTE(viciosg @ Sep 7 2011, 12:10 AM) *
Dov'è la foto?

ops! chiedo scusa. allego subito...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 170.5 KB
logitech61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB


unsure.gif che ne dite ?
marcgast92
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
A. di Guasta_, su Flickr
iaky
Buona sera... vorrei avvicinarmi anche io a questo splendito mondo del B/N...
ho provato a leggere qualche info in rete e volevo magari prendere un buon testo..
Consigli ?

Vedo che molto si basa su Photoshop..., visto che per me è un hobby e le mi "disponibilità" non arrivano a PS... ho la possibilità di acquistare Lightroom, e volevo chiedere se anche con Lightroom ci sono buone possibilità di Bianco e Nero??

Conoscete qualche guido o qualche testo o libro che sia, che mi aiuti ad avvicinarmi a questo mondo magari con l'ausilio di Lightroom ?

grazie
cunta
QUOTE(iaky @ Sep 14 2011, 10:07 PM) *
Buona sera... vorrei avvicinarmi anche io a questo splendito mondo del B/N...
ho provato a leggere qualche info in rete e volevo magari prendere un buon testo..
Consigli ?

Vedo che molto si basa su Photoshop..., visto che per me è un hobby e le mi "disponibilità" non arrivano a PS... ho la possibilità di acquistare Lightroom, e volevo chiedere se anche con Lightroom ci sono buone possibilità di Bianco e Nero??

Conoscete qualche guido o qualche testo o libro che sia, che mi aiuti ad avvicinarmi a questo mondo magari con l'ausilio di Lightroom ?

grazie

x ligtroom ti consiglio "Lightroom 3 per la fotoografia Digitale" di Kelby Scott,
all'interno c'è anche una lunga sezione x il b/n
secondo me si raggiungono dei buoni risultati ovvio che si può sempre fare di meglio

ti linko i miei risultati raggiunti con lightroom

http://www.flickr.com/photos/fabio-contardi/

Saluti Fabio
dimapant
QUOTE(logitech61 @ Sep 13 2011, 05:53 PM) *


L’inquadratura è buona, ma a parer mio è troppo grigia e buia, manca il bianco ed il nero, andava corretta con Livelli e dopo schiarita un po’, solo un pochino.

Ci sono poi delle componenti che disturbano, distraggono l’attenzione, e la imbanaliscono
1) io avrei levato la macchia triangolare chiara in basso, dà noia.
2) La barchetta piccolina a vela, lontana, non dice niente nell’economia dell’immagine, rende banale l’immagine.

Saluti cordiali


QUOTE(g.papa @ Sep 3 2011, 09:52 PM) *
Primo esperimento di B/W:

Ingrandimento full detail : 467.8 KB

che ne dite?


Grigia, riprendila coi Livelli

E poi la parte a sinistra, con l'albero alto non ci sta a far nulla, non si capisce che è io l'avrei tolta.

L'illuminazione, a parte l'effetto vignettatura, NON è uniforme ed in quella giornata, con quella luce, non ci sono colpi di luce, andava uniformata.
Saluti cordiali

QUOTE(g.papa @ Sep 5 2011, 08:12 PM) *
Esperimento nr 2:

Ingrandimento full detail : 136.7 KB

Si accettano commenti e/o consigli.

Grazie
GP


L'hai inquadrata male, molto male; il pontile è una geometria, dunque va inquadrata in modo simmetrico, così è sbilanciata sulla destra e... che ci fa il motoscafo tagliato? ti rovina l'immagine.
Leggiti qualche libro di composizione artistica o fotografica.
Attilio PB ne ha indicati alcuni, molto indietro in questa sezione.

saluti cordiali
nkg83
D60 + 18-105 200 iso
Riflessi sul sagrato della chiesa..


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 930.4 KB
manuel.valeria
Ciao a tutti vi metto una serie di scatti già sparsi qua sul forum in diverse sezioni. Le metto qui per avere maggiori suggerimenti su dove migliorare la conversione in b/n.

Faccio presente che io attingo sempre da qui

Manuel

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 730.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 722.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 529.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 722.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 723.1 KB

zUorro
QUOTE(dimapant @ Sep 5 2011, 04:59 PM) *
D 7000 + 18 -200

Questo è un grafismo.

L’immagine è derivata dall’ombra di una ringhiera su di un muro

Posto sia il NEF (convertito in Jpeg senza toccarlo) e la conversione definitiva fatta con CS4.
NEF

Ingrandimento full detail : 51.5 KB

B/N

Ingrandimento full detail : 391.3 KB
Conversione semplicissima, con livello di B/N e ripresa in livelli per dare contrasto, annerendo poi la parte a Sx e rifilando il profilo del muro, irregolare, e aggiungendo un disturbo monocromatico uniforme a 2,45 px
Chiaramente, allo scatto avevo già in testa cosa volevo come immagine finale: questo tipo d’immagini vanno “viste” subito, ci vuole colpo d’occhio, e vanno fatte con l’inquadratura, allo scatto, e rifinite poi in fotoritocco.
A parer mio sono un terreno vasto da esplorare e si possono realizzare immagini interessanti.

Saluti cordiali


Spettacolare!!!!!! una foto essenziale ma molto bella ... stampata sarà uno spettacolo^^

QUOTE(logitech61 @ Sep 6 2011, 03:19 PM) *
Nikon D300 - Nikkor 17-35 - Aperture3
( scusate il vezzo della firma .. )

Ingrandimento full detail : 1 MB

Ingrandimento full detail : 4.9 MB



bellissimi BN...

Max Lucotti
Sguardi

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Influenzato da una mostra di Jean Gaumy, Le tentazioni del paesaggio, mi sono immerso anche io nelle tentazioni.

Ciao

Max
logitech61
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 19 2011, 05:13 PM) *
Sguardi


Influenzato da una mostra di Jean Gaumy, Le tentazioni del paesaggio, mi sono immerso anche io nelle tentazioni.

Ciao

Max



Bravo Max !
serca63
Timidamente, inserisco un ritratto fatto ad un mio amico con D700, 80-200 f 2.8 bighiera, Aperture3 (plug-in Silver Efex pro).
Grazie per i consigli


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
logitech61
Tenacemente insisto….

Parigi


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
logitech61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
chesterman
QUOTE(Gufopica @ May 13 2009, 09:58 AM) *
Ciao A tutti propongo questo 3d a tutti gli amanti di quest'arte fotografica..
una passione a mio avviso condivisa da tanti all'interno di questo magnifico forum,
ho pensato a questo,in virtù del fatto che il bw non avrà mai fine , anche in quest'epoca dove il digitale ha fatto perdere un'pò del suo fascino..ma con le ultime arrivate nikon D700 D3 D3x e non solo perchè girando noto scatti in bw semplicemente fantastici eseguiti anche con D40 D70 ecc.ecc.per non parlare delle scanerizzazioni da pellicola...
Insomma spero che qui tutti possiamo scambiarci idee consigli e capire come tirare fuori uno scatto in bw!
Apro il 3d proponendovi un mio scatto eseguito con D3 e 24-70,
ero in macchina,notai questa macelleria..e dentro me hò detto questo è da bw...
eccolo qui..
post con nx2
che dite:
Ingrandimento full detail : 495.5 KB

ha davvero un bell'impatto visivo
dimapant
QUOTE(zUorro @ Sep 19 2011, 04:38 PM) *
... ... stampata sarà uno spettacolo^^
bellissimi BN...


Grazie del complimento: anche stampata in A3 rende bene. Vieni a Lucca che ti faccio vedere un po' di stampe.

A fine Ottobre a Lucca ci sono i Comics e c'è veramente molto da fotografare se uno ama i ritratti, i CosPlays, mi pare si dica così, sono spesso affascinanti ed accattivanti e si lasciano fotografare, vengono a farsi fotografare e ci ho tirato fuori belle foto: facci un salto e fatti vivo.

saluti cordiali
dimapant
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 19 2011, 05:13 PM) *
Sguardi

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Influenzato da una mostra di Jean Gaumy, Le tentazioni del paesaggio, mi sono immerso anche io nelle tentazioni.

Ciao

Max



Sono belle fotografie come inquadrature.

Io avrei cambiato la conversione in B&N: la prima è troppo grigia ed in quelle con il cielo, il cielo stacca poco dalla terra.

I uso il contrasto di cromatismo su conversione in B&N del cielo, per staccarlo dalla terra, ma ci sono tanti modi.
Saluti cordiali


QUOTE(manuel.valeria @ Sep 19 2011, 04:19 PM) *
Ciao a tutti vi metto una serie di scatti già sparsi qua sul forum in diverse sezioni. Le metto qui per avere maggiori suggerimenti su dove migliorare la conversione in b/n.

Faccio presente che io attingo sempre da qui

Manuel

Ingrandimento full detail : 730.2 KB

Ingrandimento full detail : 722.4 KB

Ingrandimento full detail : 529.2 KB

Ingrandimento full detail : 722.5 KB

Ingrandimento full detail : 723.1 KB


Le hai contrastate troppo e manca il bianco, non hai fatto un controllo con livelli.

le ombre così chiuse sono pesanti, prive di dettaglio e innaturali,

calca meno la mano sul contrasto ed attento a mantenere il bianco ed i grigi chiari.

Saluti cordiali

QUOTE(serca63 @ Sep 19 2011, 09:47 PM) *
Timidamente, inserisco un ritratto fatto ad un mio amico con D700, 80-200 f 2.8 bighiera, Aperture3 (plug-in Silver Efex pro).
Grazie per i consigli
Ingrandimento full detail : 3.9 MB


Questo va bene, bella fotografia per tutto.
dimapant
Questo è il RAW

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 655 KB

questa è l’immagine finita

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 500.8 KB

Bisogna sapere esattamente dove andare (stradina ad Orciano, inquadratura dall’alto di una collinetta) ed essere in posizione PRIMA che si levi il sole, a buio o quasi, dato che per fotografare dopo la sortita del sole hai meno di un’ora di luce buona per , se la giornata, come questa, è senza nubi, poi diviene tutto piatto.

In quelle stradine lì, una Panda è MOLTO meglio di un SUV, più piccola e leggera, non ci affonda, ma e se inizia a piovere, si infangano alla svelta e bisogna scappare, divengono rapidamente impraticabili, ci si va solo a solo a piedi ed il treppiede si ficca 20 cm nel fango.

Io ho fotocamere a 12 e 16 Mpx e con queste risoluzioni così basse, non si ritaglia, altrimenti la qualità delle stampe, per me normalmente in A3 a 360 PPI, decade visibilmente e rapidamente, basta ritagliare anche poco e poi ingrandire e la foto si rovina subito, dunque l’inquadratura si fa con lo zoom ( D 7000 + 70-200 VRII) in ripresa, o ci si muove coi fissi.

Conversione in B&N con CS4, aggiunta grana, in questo caso Disturbo Uniforme mono cromatico.
Anche qui, contrasto di cromatismo e ripresa con il pennello in ACR, per scurire la parte arata, prima della conversione.

Una sola USM, normalissima, non c’è bisogno di darne tre quattro, dato che le frequenze spaziali dell’immagini sono molto alte ovunque e, praticamente, uniformi.

Qui c’è poi aggiunto lo sharpening di stampa (è un A3 semplicemente ridotto e convertito in Jpeg) ed è ridondante per il web.

L’inquadratura piace?

Saluti cordiali
serca63
QUOTE(dimapant @ Sep 25 2011, 11:03 PM) *
Saluti cordiali
Questo va bene, bella fotografia per tutto.



grazie, detto da te mi fa molto piacere
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.