Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
roberto depratti
Cari amici del cool.gif BW qualche altro scattino per tirarci su di morale ....di questi tempi tra economia che non va e ......chi ne ha più ne metta, melo male che c'è il nostro hobby ed il nostro amato forum.

1)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 457.7 KB

Entrambi realizzati con Nikon D90.
Lo scatto 1) con Nikkor 70-300 VR con esposizione manuale ed ovviamente MONOCROMATICO ON CAMERA.
Lo scatto 2 con Nikkor 24-120 VR esposizone in priorità dei tempi .....

Ciao, a presto - Roberto
stefano80super
Ciao Roberto, vedo che spesso scatti con la conversione on camera, come mai opti per questa opzione e non la elabori in post produzione?
Devo dirti che il primo scatto subito mi aveva entusiasmato poi guardandolo bene mi sembra di non riuscire a trovarci una prospettiva che attiri veramente lo sguardo, forse è troppo tagliata in alto

Saluti
Stefano
roberto depratti
QUOTE(stefano80super @ Feb 22 2010, 05:08 PM) *
Ciao Roberto, vedo che spesso scatti con la conversione on camera, come mai opti per questa opzione e non la elabori in post produzione?
Devo dirti che il primo scatto subito mi aveva entusiasmato poi guardandolo bene mi sembra di non riuscire a trovarci una prospettiva che attiri veramente lo sguardo, forse è troppo tagliata in alto

Saluti
Stefano


Ciao Stefano e grazie per il messaggio inviato graditissimo.
Prima cosa: non c'è un motivo tecnico per cui scatto in MONOCROMATICO ON CAMERA ....almeno, anche da tutte le letture fatte sia sul forum che sulle svariate riviste dedicate non vi sarebbe alcun consiglio a fare ciò. La mia è una abitudine che deriva da ciò che facevo e continuo a fare usando la pellicola. Sono quasi 3 anni che alterno macchine a pellicola con macchine digitale e oramai sono riuscito ad ottenere risultati similari, di cui sono soddisfatto.
In pp aggiungo solitamente contrasto, laddove necessario, con maschere di contrasto +/- anche qui a seconda della scena. Con i livelli agisco in modo poco marcato per rendere più decisi i neri e dare maggiore brillantezza ai bianchi .....ma l'intervento era abituale anche in camera oscura a tempi della pellicola. Raramente uno scatto si riusciva a ottenerlo al 100% in camera ....ma almeno ad un 70% si!!!

Non ti nascondo che di proposito ho postato insieme i due scatti ...cioè di proposito ho inserito due scatti che hanno due diverse chiavi di lettura.

1) BW dove si gioca con le sfumature dei grigi ....era, a mio avviso, necessario lasciare parte della location per ar capire dove ci si trova con disegni naturali lasciati sul terreno sabbioso senza acqua ....

2) il secondo ...occhio al particolare del fanale con tutto ciò che ne viene racchiuso. Mi è piaciuto eseguire un ritaglio perfettamente quadrato che ha contribuito, sempre a mio avviso, ad esaltare la scena ......

Ora prova a leggere le due immagini lontane l'una dall'altra e dimmi se l'impressione cambia .....

A presto - Roberto
Attilio PB
Ogni tanto passo a salutare e a dare un'occhiata agli ultimi scatti, clamoroso quello di Andrea (benvenuto!) ed ho trovato molto molto piacevoli anche i due di dimapant della pagina precedente, due ottimi impatti grafici, di quelli che o si vedono o non si fotograferanno mai neppure a passarci mille volte davanti.

Io mio malgrado sono perennemente rinchiuso in studio, quindi spero vi accontenterete di Angelica:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 389.4 KB

D3 e 24-70, un flash a sinistra laterale rimbalzato su un ombrellino ad illuminarla, un secondo flash a bruciare lo sfondo con sufficiente potenza da tornare indietro e generare un minimo di flare.
In post produzione silver efex pro, virato dark sepia, filtro arancione, emulazione PanF.
Ciao
Attilio
dimapant
QUOTE(Attilio PB @ Feb 22 2010, 07:29 PM) *
Ogni tanto passo a salutare e a dare un'occhiata agli ultimi scatti, clamoroso quello di Andrea (benvenuto!) ed ho trovato molto molto piacevoli anche i due di dimapant della pagina precedente, due ottimi impatti grafici, di quelli che o si vedono o non si fotograferanno mai neppure a passarci mille volte davanti.

Io mio malgrado sono perennemente rinchiuso in studio, quindi spero vi accontenterete di Angelica:

Ingrandimento full detail : 389.4 KB

D3 e 24-70, un flash a sinistra laterale rimbalzato su un ombrellino ad illuminarla, un secondo flash a bruciare lo sfondo con sufficiente potenza da tornare indietro e generare un minimo di flare.
In post produzione silver efex pro, virato dark sepia, filtro arancione, emulazione PanF.
Ciao
Attilio


Bello scatto.
La composizione triangolare scura, simmetrica e praticamente centrale, su sfondo molto chiaro, è d'effetto.

saluti cordiali
pch
molto molto bella la foto di attilio PB e di dimamant della pagina precedente.

Approfitto della "Vostra sapienza" per chiedervi aiuto. La scorsa settimana avevo postato un tentativo di foto in controluce con esaltazione della zona chiara dei capelli della mia bimba e tutto il resto quanto più scuro possibile. Li, sbagliai completamente l'esposizione della foto iniziale.

Ho riprovato con uno scatto niente di che ma solo per fare esercizio. Questa volta ho provato ad esporre al pelo della bruciatura dei bianchi. Ecco lo scatto di partenza (ovviamente ho usato il NEF originale)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 845.6 KB

Ho provato ad usare PSP XII applicando la miscelazione dei canali (poco rosso e blu, più verde) e regolato il contrasto agendo direttamente sulle curve.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 560.6 KB

Poi, sempre per fare esercizio con il per me nuovo Silver Efex Pro, ho provato un'altra conversione utilizzando diversi punti di controllo e senza applicare alcun altro comando. Questo il risultatoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 928.6 KB

Non mi sento soddisfatto di entrambi. Secondo voi dove sbaglio? L'ideale sarebbe sentirsi dire che è lo scatto di partenza non adatto a ciò che voglio ma mi sa che invece sarà che non so ancora fare le conversioni cerotto.gif . Scherzi a parte, accetto consigli e, perchè no, qualche indicazione per poter utilizzare al meglio Silver Efex Pro che mi sembra potente e che ancora non sfrutto al meglio.

grazie.gif
dimapant
QUOTE(pch @ Feb 22 2010, 10:03 PM) *
molto molto bella la foto di attilio PB e di dimamant della pagina precedente.

Approfitto della "Vostra sapienza" per chiedervi aiuto. La scorsa settimana avevo postato un tentativo di foto in controluce con esaltazione della zona chiara dei capelli della mia bimba e tutto il resto quanto più scuro possibile. Li, sbagliai completamente l'esposizione della foto iniziale.

Ho riprovato con uno scatto niente di che ma solo per fare esercizio. Questa volta ho provato ad esporre al pelo della bruciatura dei bianchi. Ecco lo scatto di partenza (ovviamente ho usato il NEF originale)
Ingrandimento full detail : 845.6 KB

Ho provato ad usare PSP XII applicando la miscelazione dei canali (poco rosso e blu, più verde) e regolato il contrasto agendo direttamente sulle curve.

Ingrandimento full detail : 560.6 KB

Poi, sempre per fare esercizio con il per me nuovo Silver Efex Pro, ho provato un'altra conversione utilizzando diversi punti di controllo e senza applicare alcun altro comando. Questo il risultato Ingrandimento full detail : 928.6 KB

Non mi sento soddisfatto di entrambi. Secondo voi dove sbaglio? L'ideale sarebbe sentirsi dire che è lo scatto di partenza non adatto a ciò che voglio ma mi sa che invece sarà che non so ancora fare le conversioni cerotto.gif . Scherzi a parte, accetto consigli e, perchè no, qualche indicazione per poter utilizzare al meglio Silver Efex Pro che mi sembra potente e che ancora non sfrutto al meglio.

grazie.gif


Complimenti per la prole!
Come avevi già intuito correttamente tu, c'è un errore di fondo nell'esposizione del viso.

Con la luce proveniente da dietro, il viso è quasi in controluce, sottoesposto un paio di diaframmi e convertendolo diviene scuro, e non importa quale software usi per convertirlo.
Per eliminare questa sottoesposizione si dovrebbe schiarire il viso con un colpetto di flash, oppure uno schermo chiaro fuori campo a schiarire il viso.

In casi come questi, in cui la frittatina è già fatta, il digitale aiuta però molto, dato che si può intevenire per schiarire molto il viso: con lo strumento Curve in CS 4, alzi molto la luminosità del viso, lasciando quella dei capelli inalterata e DOPO fai la conversione in B&N, andando poi a rialzare ulteriormente, sempre con curve, la luminosità del viso.

Io l'ho fatto in un minuto, con CS4 ed ecco, allegato, il risultato.
Saluti cordiali
dimapant
Ecco una casetta, a Santa Luce.

Giornata con luce splendida:esaltati i toni chiari dei cmpi per dare profondità all'immagine.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 505.6 KB

Conversione in Silver Efex Pro, più veloce e più facile di CS4.
saluti cordiali
Gufopica
Buongiorno al club.


@Attilio..
Perfetta senza tante parole.Perfetta.
Grazie come sempre per la bella spiegazione di come hai gestito la luce.

@Alessandro, mi stò mangiando le mani...Lo immaginavo fosse una giornata strepitosa da portar a casa scatti notevoli, come questo proposto da te.
Complimenti, promettimi che mi ci portate tu e il Lorenzetti!!
Conversione con Silver perfetta...Più facile e veloce..
smile.gif é sempre la mia via per le conversioni.
Saluti.

dimapant
QUOTE(Gufopica @ Feb 23 2010, 08:05 AM) *
...............
Complimenti, promettimi che mi ci portate tu e il Lorenzetti!!
................


Solita partenza alle 5 a.m., da matti.
Andrea ha fatto 520 (cinquecentoventi!) scatti e ne ho visti di notevoli; Enzo 480, io, pochi, "solo" 287.
Abbiamo fotografato sino alle 12, dato i giochi di luce delle nuvole, quando invece alle 9,30 puoi di solito tornare a casa
Io non stavo tanto bene, ed infatti adesso sono a casa con febbre ed influenza.

Ci torniamo quando vogliamo e possiamo: Andrea sabato prossimo lavora, ma ci sentiamo.

Da adesso fino a Maggio, migliorano le condizioni di giorno in giorno.

Saluti cordiali
Gufopica
Siamo già lì io e Maury.
Contateci..davvero.
wink.gif
Gufopica
Un piccolo contributo..da Venice..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 469.1 KB
stefano80super
QUOTE(roberto depratti @ Feb 22 2010, 05:21 PM) *
Non ti nascondo che di proposito ho postato insieme i due scatti ...cioè di proposito ho inserito due scatti che hanno due diverse chiavi di lettura.

1) BW dove si gioca con le sfumature dei grigi ....era, a mio avviso, necessario lasciare parte della location per ar capire dove ci si trova con disegni naturali lasciati sul terreno sabbioso senza acqua ....

2) il secondo ...occhio al particolare del fanale con tutto ciò che ne viene racchiuso. Mi è piaciuto eseguire un ritaglio perfettamente quadrato che ha contribuito, sempre a mio avviso, ad esaltare la scena ......

Ora prova a leggere le due immagini lontane l'una dall'altra e dimmi se l'impressione cambia .....

A presto - Roberto


Potrebbe essere che ils econdo distragga un pò l'attenzione dalle linee del primo, tuttavia sono ancora convinto che la parte in alto a sinistra della prima foto disturba un pochino e anche le orme del gatto, senza di queste l'avrei trovato perfetto. Ma capisco che ad ogni persona un'immagine comunichi qualcosa di diverso

Ciao
Stefano


QUOTE(dimapant @ Feb 22 2010, 11:15 PM) *
Ecco una casetta, a Santa Luce.

Giornata con luce splendida:esaltati i toni chiari dei cmpi per dare profondità all'immagine.

Ingrandimento full detail : 505.6 KB

Conversione in Silver Efex Pro, più veloce e più facile di CS4.
saluti cordiali



Sempre all'altezza dei tuoi scatti, compimenti sinceri, rolleyes.gif per contro avete anche a disposizione un soggetto non indifferente, le colline toscane.
Magari prima o poi vi passo a trovare texano.gif

Saluti a tutti
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Feb 23 2010, 02:01 PM) *
Un piccolo contributo..da Venice..

Ingrandimento full detail : 469.1 KB


E' impegnativa per l'inquadratura e mi lascia dubbioso: il cappello che tocca il bordo a me non piace, dà l'dea di forbiciata tirata troppo stretta: io avrei lasciato un po' più di spazio, ma questi sono solo i miei gusti!

salutoni!

QUOTE(roberto depratti @ Feb 22 2010, 04:53 PM) *
Cari amici del cool.gif BW qualche altro scattino per tirarci su di morale ....di questi tempi tra economia che non va e ......chi ne ha più ne metta, melo male che c'è il nostro hobby ed il nostro amato forum.

1)
Ingrandimento full detail : 2.1 MB

2)
Ingrandimento full detail : 457.7 KB

Entrambi realizzati con Nikon D90.
Lo scatto 1) con Nikkor 70-300 VR con esposizione manuale ed ovviamente MONOCROMATICO ON CAMERA.
Lo scatto 2 con Nikkor 24-120 VR esposizone in priorità dei tempi .....

Ciao, a presto - Roberto


Entrambe ottime come B&n, a parer mio, la prima è molto ben inquadrata, mentre la seconda non altrettanto, l'inquadratura è troppo stretta, ed il cecondo faro, sempre a parer mio, non è geometricamente definito.
In foto di particolari, sarebbe bene essenzializzare, altrimenti restano un po confuse.
Ma, al solito, questi sono solo i miei gusti.

Salutoni!
dimapant
QUOTE(stefano80super @ Feb 23 2010, 08:08 PM) *
.............

Magari prima o poi vi passo a trovare texano.gif
...........


Sei sempre il benvenuto!

Manda però un messaggio personale con discreto anticipo, dato che girottolo spesso per lavoro.

Sono contento che ti piaccia quella foto: è stata fatta al lago di Santa Luce domenica scorsa.

Ne ho fatte altre, ma ho commesso molti errori d'inquadratura: ero in India e sono tornato venerdì notte, poi sono partito domenica all'alba e mi stava venendo l'influenza (adesso è arrivata!).

Non stavo bene e non ero concentrato bene e spesso non "vedevo" la foto in anticipo, nel mirino ed adesso, ho il problema di non riuscire ad "interpretare" bene quegli scatti imperfetti.

Di solito faccio lo scatto a cercare quello che ho già visto con la testa, ma domenica mi riusciva male:invecchio!

Saluti cordiali!

Gufopica
QUOTE(dimapant @ Feb 23 2010, 08:59 PM) *
E' impegnativa per l'inquadratura e mi lascia dubbioso: il cappello che tocca il bordo a me non piace, dà l'dea di forbiciata tirata troppo stretta: io avrei lasciato un po' più di spazio, ma questi sono solo i miei gusti!


Salutoni!



Ciao Alessadro, ho voluto tirare sullo stretto..
Posso cmq sempre recuperare dal tiff..
Darò un'occhiata seguendo il tuo consiglio..
FabioFa
Salve a tutti rolleyes.gif
timidamente dò il mio contributo, una sera a teatro con Nikon D90+ 80-200 2,8D e monopiede

116 mm f 4 1/50 iso 1400 Nef convertito con NX2 regolato il contrasto a +15% e luminosità -18%

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 908.9 KB


Nikon D90+ 80-200 2,8D e monopiede
200mm f4 1/50 iso 3200 Nef convertito con NX2 regolato il contrasto a +20% e luminosità -15%

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 807.6 KB

Graditi commenti e critiche grazie
pch
QUOTE(FabioFa @ Feb 23 2010, 11:21 PM) *
Salve a tutti rolleyes.gif
timidamente dò il mio contributo, una sera a teatro con Nikon D90+ 80-200 2,8D e monopiede

116 mm f 4 1/50 iso 1400 Nef convertito con NX2 regolato il contrasto a +15% e luminosità -18%

Ingrandimento full detail : 908.9 KB
Nikon D90+ 80-200 2,8D e monopiede
200mm f4 1/50 iso 3200 Nef convertito con NX2 regolato il contrasto a +20% e luminosità -15%

Ingrandimento full detail : 807.6 KB

Graditi commenti e critiche grazie

Bellissimo il contrasto chiaro/scuro ed ottima la resa ad alti ISO. Belle, soprattutto la seconda
Gian76
@ roberto depratti

A me piacciono entrambe, la prima, perchè le tracce (sia quella che credo sia stata lasciata dall'acqua che le orme) partono dal basso per finire verso l'alto del fotogramma ed in questo modo la mia attenzione scorre su di esso dal basso verso l'alto senza fuggire via.

La seconda, mi piace sia per l'idea di usare il faro come uno specchio che per il taglio quadrato, le diagonali di questo infatti mi portano ad osservare la scena riflessa sul faro prima ancora di osservare gli angoli del fotogramma, difatti il secondo faro sfocato citato da Dimapant non lo avevo notato subito, ma quando l'occhio ci va a cadere devo dire di concordare con quanto detto da Dimapant.

Cmq entrambe belle complimenti, la mia preferita è la 2°

@Attilio PB

Superba guru.gif !!! Che altro dire ? C'è solo da imparare (ed io ne devo fare ancora molta di strada).

Grazie anche per la spiegazione tecnica sulla realizzazione dllo scatto.

@pch

COMPLIMENTI !!! Bellissima figlia !!! Vedo che non sono il solo papà ad inseguire lo scatto che ci soddisfa da poter stampare per farci un poster. Concordo con Dimapant nella realizzazione, ma capisco che non sia facile quando questi piccoli "furetti" non stanno mai fermi !!!

@Dimapant

Fantastico paesaggio e fantastica foto complimenti davvero, si vede molta competenza dietro ai tuoi scatti.

@Gufopica

A me piace anche così, bella la conversione ed il taglio in diagonale fuori dagli schemi cattura tutta la mia attenzione.,

Il cappello appena tagliato sul bordo... Non sono esperto come tutti voi per quanto concerne composizioni, linee dinamiche e quant'altro, ma ci sto provando a studiare qualcosa e devo dire che se si apprendono questi concetti effettivamente cambia anche il modo di fare foto... Io personalmente la trovo bella anche così... Non è pienamente corretta ? Va bhè quella sarà la tua firma su quel fotogramma ed al tempo stesso lo sprone a migliorarti (ammesso che te ed altri come te di cui guardo le foto deliziandomi debbano ancora migliorarsi)

@Fabio Fa

Bellissimi scatti, belle conversioni.

C'è il Bianco, il Nero ed i Grigi, inoltre le foto a teatro cominciano a piacermi molto.

La mia è piuttosto una domanda sulla tua attrezzatura, hai usato il 70-200 F2.8, non è stabilizzato se ho capito bene ed è per questo che hai usato il monopiede, come sei riuscito in tale nitidezza senza rischiare il mosso ?? Sono curioso di capire perchè è un obbiettivo che mi piacerebbe acquistare, ma il VR (adesso c'è la nuova versione) costa un mutuo, a vedere i tuoi risultati si direbbe che basti il "manico" a sostituire il VR. Potresti darmi delle delucidazioni ? Grazie anticipatamente.

Saluti a tutti

Gianfranco
roberto depratti
QUOTE(dimapant @ Feb 23 2010, 08:59 PM) *
E' impegnativa per l'inquadratura e mi lascia dubbioso: il cappello che tocca il bordo a me non piace, dà l'dea di forbiciata tirata troppo stretta: io avrei lasciato un po' più di spazio, ma questi sono solo i miei gusti!

salutoni!

Entrambe ottime come B&n, a parer mio, la prima è molto ben inquadrata, mentre la seconda non altrettanto, l'inquadratura è troppo stretta, ed il cecondo faro, sempre a parer mio, non è geometricamente definito.
In foto di particolari, sarebbe bene essenzializzare, altrimenti restano un po confuse.
Ma, al solito, questi sono solo i miei gusti.

Salutoni!


....nella seconda si contestualizza il genere street nel particolare fanale della macchina d'epoca; grazie per il passaggio ...soprattutto sono importanti i commenti su cui argomentare.

Roberto
dimapant
QUOTE(FabioFa @ Feb 23 2010, 11:21 PM) *
Salve a tutti rolleyes.gif
timidamente dò il mio contributo, una sera a teatro con Nikon D90+ 80-200 2,8D e monopiede

116 mm f 4 1/50 iso 1400 Nef convertito con NX2 regolato il contrasto a +15% e luminosità -18%

Ingrandimento full detail : 908.9 KB
Nikon D90+ 80-200 2,8D e monopiede
200mm f4 1/50 iso 3200 Nef convertito con NX2 regolato il contrasto a +20% e luminosità -15%

Ingrandimento full detail : 807.6 KB

Graditi commenti e critiche grazie


Fatte in B&N perfette.

Anche inquadrate, praticamente, bene!

La prima, dato che lui guarda a destra, e tu giustamente l’hai già inquadrata sulla sinistra, l’avrei messo un filo più sinistra; la seconda, sempre per lo stesso motivo, l’avrei messa un po’ più a destra, tra l’altro dava anche una maggiore dinamicità; ma sono sofismi, alla ricerca della perfezione:vanno benissimo anche così.

Mettine altre che è un bel fotografare!
Saluti cordiali
FabioFa
QUOTE(dimapant @ Feb 24 2010, 12:21 PM) *
Fatte in B&N perfette.

Anche inquadrate, praticamente, bene!

La prima, dato che lui guarda a destra, e tu giustamente l’hai già inquadrata sulla sinistra, l’avrei messo un filo più sinistra; la seconda, sempre per lo stesso motivo, l’avrei messa un po’ più a destra, tra l’altro dava anche una maggiore dinamicità; ma sono sofismi, alla ricerca della perfezione:vanno benissimo anche così.

Mettine altre che è un bel fotografare!
Saluti cordiali


Grazie Dimapant guru.gif

appena possibile metterò qualche altra foto cercando sempre di migliorarmi
FabioFa
QUOTE(Gian76 @ Feb 24 2010, 09:16 AM) *
@Fabio Fa

Bellissimi scatti, belle conversioni.

C'è il Bianco, il Nero ed i Grigi, inoltre le foto a teatro cominciano a piacermi molto.

La mia è piuttosto una domanda sulla tua attrezzatura, hai usato il 70-200 F2.8, non è stabilizzato se ho capito bene ed è per questo che hai usato il monopiede, come sei riuscito in tale nitidezza senza rischiare il mosso ?? Sono curioso di capire perchè è un obbiettivo che mi piacerebbe acquistare, ma il VR (adesso c'è la nuova versione) costa un mutuo, a vedere i tuoi risultati si direbbe che basti il "manico" a sostituire il VR. Potresti darmi delle delucidazioni ? Grazie anticipatamente.

Saluti a tutti

Gianfranco


Grazie Gianfranco non è il 70 - 200 2,8 ma il "vecchio" (di cira 15 anni vedi qui http://www.kenrockwell.com/nikon/80-200mm-history.htm è il 4° a scendere dall'alto commercializzato dal 1993 al 1997) ma sempre nobile 80-200 2,8 a pompa molto pesante ma molto valido, unico neo a mio avviso la mancanza di un supporto x cavalletto sull'obiettivo. in giro si potrebbe trovare la versione bi-ghiera a buon prezzo se puoi fare a meno del VR. Ho usato il monopiede proprio x avere maggiore stabilità senza tirare troppo sugli iso, la luce era veramente scarsa, la nitidezza è propria dell' obiettivo, se hai la mano abbastanza ferma riesci a scattare con il monopiede con tempi intorno a 1/50 - 1/40, certo se hai il cavalletto non hai di questi problemi ma non scendere molto con i tempi altrimenti rischi il mosso delle persone.
Gufopica
QUOTE(Gian76 @ Feb 24 2010, 09:16 AM) *
@Gufopica

A me piace anche così, bella la conversione ed il taglio in diagonale fuori dagli schemi cattura tutta la mia attenzione.,

Il cappello appena tagliato sul bordo... Non sono esperto come tutti voi per quanto concerne composizioni, linee dinamiche e quant'altro, ma ci sto provando a studiare qualcosa e devo dire che se si apprendono questi concetti effettivamente cambia anche il modo di fare foto... Io personalmente la trovo bella anche così... Non è pienamente corretta ? Va bhè quella sarà la tua firma su quel fotogramma ed al tempo stesso lo sprone a migliorarti (ammesso che te ed altri come te di cui guardo le foto deliziandomi debbano ancora migliorarsi)



Ciao Gian76,
ti ringrazio per l'apprezzamento,
si può andare anche così ma forse un'pò più d'aria sopra il cappello non ci stà male.
Questo scatto l'ho eseguito al volo, mentre tenevo la macchina con una mano dal basso ho scattato.
L'altezza della reflex era a livello della cintura..mentre passeggiavo alle volte la tengo così..e nel mentre ho incocciato questi 2 personaggi...appena li ho visti ho scattato..
Il risultato mi è subito piaciuto..
Poi questo taglio l'ho tirato fuori lavorando il nef.
Ho spazio per rimediare..
Proverò come giustamente mi ha sottolineato Dimapant.
Grazie wink.gif
FabioFa
QUOTE(pch @ Feb 24 2010, 08:32 AM) *
Bellissimo il contrasto chiaro/scuro ed ottima la resa ad alti ISO. Belle, soprattutto la seconda


Scusa leggo solo ora il tuo messaggio, l'avevo saltato unsure.gif grazie anche a te
FabioFa
sperando di fare cosa buona...
Nikon D90 + 80-200 2,8D conversione da Nef con NX2

200 mm f4 1/50 iso 3200 luminosità -15% contrasto +15%
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


170 mm f4 1/50 iso 200 contrasto +35% luminosità -10%
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 943.2 KB

graditi commenti e critiche grazie
Gufopica
QUOTE(FabioFa @ Feb 24 2010, 11:09 PM) *
sperando di fare cosa buona...
Nikon D90 + 80-200 2,8D conversione da Nef con NX2

200 mm f4 1/50 iso 3200 luminosità -15% contrasto +15%
Ingrandimento full detail : 1 MB
170 mm f4 1/50 iso 200 contrasto +35% luminosità -10%
Ingrandimento full detail : 943.2 KB

graditi commenti e critiche grazie




Buongiorno,
tra le due che hai proposto preferisco la seconda per taglio utilizzato ed espressione della ragazza.
La D90 ha lavorato benone a 3200iso,le conversioni mi sembrano buone.


Un piccolo contributo.
D3+24-70
Conversion Cs3.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 990.1 KB
(già postata nel mio ultimo reportage su Venice)

Gian76
@ FabioFa

Complimenti belle entrambe, mi piace molto anche la conversione, bella anche la nitidezza
dell'obiettivo, fantastica la resa agli alti ISO, io ho una D40 e sinceramente ad 800 va a pallino.

@ Gufopica molto bella anche questa !!! Ottima la tempistica dello scatto con il fumo della sigaretta
che esce, io ancora non riesco ad esporre al limite del bianco ed avere una resa della pelle così... Ma non demordo.
roberto depratti
QUOTE(Gufopica @ Feb 25 2010, 08:16 AM) *
Buongiorno,
tra le due che hai proposto preferisco la seconda per taglio utilizzato ed espressione della ragazza.
La D90 ha lavorato benone a 3200iso,le conversioni mi sembrano buone.
Un piccolo contributo.
D3+24-70
Conversion Cs3.
Ingrandimento full detail : 990.1 KB
(già postata nel mio ultimo reportage su Venice)


Matteo, questa è veramente notevole!!!!

Roberto
Gian76
Io invece ne posto due fatte Domenica scorsa durante una gara ciclistica.

Ho trovato il posto giusto, un rettilineo leggermente in salita, con un muraglione in cemento che mi dava uno sfondo omogeneo, c'era buona luce, perchè non era nuvolo, ma neanche troppo forte, insomma impossibile sbagliare (anche se cmq qualcosa ho sbagliato di sicuro, come il taglio della seconda), a voi esprimere pariri, critiche e quant'altro.

I dati di scatto sono i seguenti :

Priorità dei tempi, 1/400 a F9 la prima e F10 la seconda, ISO 200, esposizione Matrix, M.a.F. COntinua con area dinamica, la prima con lunghezza focale 60mm la seconda con lunghezza focale 75mm, obiettivo TAMRON F.2.8 28/75mm, scatti in NEF.

Entrambe convertite con CS3 :

1° - Recupero acutanza
2° - Impostazione del Bianco e del Nero con i Livelli
3° - Conversione in B&N
4° - Controllo della luminosità con le Curve
5° - Conversione JPG e ridimensionamento
6° - Maschera di contrasto per recuperare dopo la conversione da Tiff a JPG

Durante la conversione però ho modificato la tonalità, perchè quello che vedevo a video non mi piaceva molto i dati sono i seguenti Tonalità 30° e saturazione 5%.

Saluti

Gianfranco

pasquale5157
Salve, dopo aver letto tutte le 36 pagine e ammirato le magnifiche foto postate, mi sono deciso
a provare qualche conversione che ora sottopongo, umilmente, al vostro giudizio nella speranza di ricevere
pareri e consigli per migliorare.
La conversione è stata effettuata con Silver Efex e gestione di curve per migliorare i toni scuri e il contrasto generale.Poi mdc e conversione in ipeg.
Dove sbaglio?
roberto depratti
QUOTE(pasquale5157 @ Feb 25 2010, 04:32 PM) *
Salve, dopo aver letto tutte le 36 pagine e ammirato le magnifiche foto postate, mi sono deciso
a provare qualche conversione che ora sottopongo, umilmente, al vostro giudizio nella speranza di ricevere
pareri e consigli per migliorare.
La conversione è stata effettuata con Silver Efex e gestione di curve per migliorare i toni scuri e il contrasto generale.Poi mdc e conversione in ipeg.
Dove sbaglio?



....i bianchi, a mio gusto, forse troppo a limite ...a tratti mi ricordano i bianchi delle vecchie solarizzazioni ....
A mio giudizio ritengo che nelle immagini ci siano neri intensi e bianchi molto forti .....senza sfumature di grigi. Nei paesaggi danno il giusto movimento.

Roberto
pasquale5157
QUOTE(roberto depratti @ Feb 25 2010, 05:17 PM) *
....i bianchi, a mio gusto, forse troppo a limite ...a tratti mi ricordano i bianchi delle vecchie solarizzazioni ....
A mio giudizio ritengo che nelle immagini ci siano neri intensi e bianchi molto forti .....senza sfumature di grigi. Nei paesaggi danno il giusto movimento.

Roberto

Grazie Roberto.
dimapant
QUOTE(pasquale5157 @ Feb 25 2010, 04:32 PM) *
Salve, dopo aver letto tutte le 36 pagine e ammirato le magnifiche foto postate, mi sono deciso
a provare qualche conversione che ora sottopongo, umilmente, al vostro giudizio nella speranza di ricevere
pareri e consigli per migliorare.
La conversione è stata effettuata con Silver Efex e gestione di curve per migliorare i toni scuri e il contrasto generale.Poi mdc e conversione in ipeg.
Dove sbaglio?


La prima è bella, ma entrambe sono prive di grigi intermedi, i toni sottili che danno tridimensionalità, sono troppo contrastate e dunque sono un po' "piatte":
1) Contrasta meno e controlla coi livelli di non sfondare, nè sui bianchi, nè sui neri, per sfruttare tutta la gamma tonale.
2) Scatti in RAW o Jpeg? Se scatti in Jpeg perdo grigi
3) Usa RAW + Tiff a 16 bit, mai passaggi a 8 bit, spazio colore almeno Adobe RGB
4) NON SOTTOESPORRE MAI, esponi al nominale in Matrix, anzi fai sempre uno scatto anche sovraesposto, se ce la fai come tempi e soggetti che non scappano, e sovraesposto di almeno 1/2 diaframma, anche 1 diaframma, ed usa quello, sempre che non abbia i bianchi sfondati;
con quello hai tanti più grigi, soprattutto nei panorami e scene lontane.

In bocca al lupo e saluti
pasquale5157
QUOTE(dimapant @ Feb 25 2010, 06:58 PM) *
La prima è bella, ma entrambe sono prive di grigi intermedi, i toni sottili che danno tridimensionalità, sono troppo contrastate e dunque sono un po' "piatte":
1) Contrasta meno e controlla coi livelli di non sfondare, nè sui bianchi, nè sui neri, per sfruttare tutta la gamma tonale.
2) Scatti in RAW o Jpeg? Se scatti in Jpeg perdo grigi
3) Usa RAW + Tiff a 16 bit, mai passaggi a 8 bit, spazio colore almeno Adobe RGB
4) NON SOTTOESPORRE MAI, esponi al nominale in Matrix, anzi fai sempre uno scatto anche sovraesposto, se ce la fai come tempi e soggetti che non scappano, e sovraesposto di almeno 1/2 diaframma, anche 1 diaframma, ed usa quello, sempre che non abbia i bianchi sfondati;
con quello hai tanti più grigi, soprattutto nei panorami e scene lontane.

In bocca al lupo e saluti

Grazie, ci riprovo seguendo le indicazioni fornite.
rcorni
da nef a tiff con LR3 ,convertito in b&n con PS3 poi ridimensionato e salvato jpeg x web.
sono ai primi tentativi ,come vi sembra?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 616.7 KB
roberto
Gufopica
Grazie Gian76 e Roberto.
Siete troppo gentili.
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Feb 25 2010, 08:16 AM) *
Buongiorno,
tra le due che hai proposto preferisco la seconda per taglio utilizzato ed espressione della ragazza.
La D90 ha lavorato benone a 3200iso,le conversioni mi sembrano buone.
Un piccolo contributo.
D3+24-70
Conversion Cs3.
Ingrandimento full detail : 990.1 KB
(già postata nel mio ultimo reportage su Venice)


Bella, veramente!

salutoni!
Gufopica
QUOTE(dimapant @ Feb 26 2010, 12:30 AM) *
Bella, veramente!

salutoni!




Grazie Alessandro.
wink.gif
wombat
QUOTE(rcorni @ Feb 25 2010, 07:42 PM) *
da nef a tiff con LR3 ,convertito in b&n con PS3 poi ridimensionato e salvato jpeg x web.
sono ai primi tentativi ,come vi sembra?
Ingrandimento full detail : 616.7 KB
roberto

Benvenuto!
Io avrei cercato di scurire il cielo di più.
FabioFa
@ Gufopica
Grazie, in effetti in bn si nota molto meno la grana a 3200 rispetto al colore, molto bello il ritratto del fumatore.

@ Gian76
Belle peccato la seconda con un pezzo di macchina, forse un pelino di grigio in meno a mio avviso.


rcorni
QUOTE(wombat @ Feb 26 2010, 10:21 AM) *
Benvenuto!
Io avrei cercato di scurire il cielo di più.

i contrasti sono stati già abbastanza spinti in PP ,scurire ulteriormente il cielo forse si sconfinava un po nel surreale,secondo una mia interpretazione ho ritenuto opportuno non spingermi oltre.
in ogni caso i pareri a confronto sono sempre utili per una crescita e un affinamento dei gusti.
roberto
pch
continuo con i miei esperimenti di conversione in attesa delle vostre critiche. quando vi avrò stufato, avvisatemi rolleyes.gif

Che ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 351.9 KB
roberto depratti
Molto bella ...un attimo veramente ben fissato. A mio gusto avrei aggiunto un tantino più di contrasto ...ciao!!

Roberto
Gian76
Bella davvero !!! Sia come inquadratura che come momento, anche la conversione mi sembra ok, per quanto riguarda il contrasto, concordo con roberto depratti, quel tanto che ti basta a recuperare l'acutanza, senza esagerare insomma, perchè la pelle dei bambini è morbida, se esageri poi ottieni un risultato che non è gradevole a vedersi.

Per il resto complimenti !!!

Saluti e buon weekend a tutti

Gianfranco
FabioFa
anche a me piace e concordo con Roberto e Gianfranco di provare ad aumentare leggermente il contrasto.
Gufopica
QUOTE(roberto depratti @ Feb 26 2010, 03:50 PM) *
Molto bella ...un attimo veramente ben fissato. A mio gusto avrei aggiunto un tantino più di contrasto ...ciao!!

Roberto




Roberto ti ha detto tutto.
Concordo, anch'io ho avuto la stessa impressione appena l'ho vista un filino di contrasto in più e
ci sei alla grande.
pch
QUOTE(roberto depratti @ Feb 26 2010, 03:50 PM) *
Molto bella ...un attimo veramente ben fissato. A mio gusto avrei aggiunto un tantino più di contrasto ...ciao!!

Roberto

sono contento che abbiate visto quello che ho visto io....e qui viene la domanda! Anch'io avrei visto un po' di contrasto in più ma con tutte le prove fatte, anche variando di poco, mi sembrava di rovinare il viso. So che dipende dal software ma in linea di massima voi agireste sul "banale" comando "contrasto" oppure sull'istogramma creando un profilo in/out ad "S"? Spero di essermi fatto capire! Se la risposta fosse la seconda, è possibile fare questo passaggio con silver efex pro?

Grazie mille per la pazienza!
roberto depratti
QUOTE(pch @ Feb 27 2010, 08:30 PM) *
sono contento che abbiate visto quello che ho visto io....e qui viene la domanda! Anch'io avrei visto un po' di contrasto in più ma con tutte le prove fatte, anche variando di poco, mi sembrava di rovinare il viso. So che dipende dal software ma in linea di massima voi agireste sul "banale" comando "contrasto" oppure sull'istogramma creando un profilo in/out ad "S"? Spero di essermi fatto capire! Se la risposta fosse la seconda, è possibile fare questo passaggio con silver efex pro?

Grazie mille per la pazienza!



...lascio ad altri amici le segnalazioni ed i suggerimenti relativi agli interventi con i software ...
Penso che si sarebbe potuto agire a priori con una esposizione leggermente diversa, aumentando di poco il tempo di scatto in modo da far brillare un tantino di più la luce ...già questo avrebbe contribuito in modo abbastanza naturale-
ATTENZIONE: stiamo parlando comunque di un ottimo scatto, non fraintendiamo.

Roberto
Nico SJ
Sono ai primi tentativi sul BW. Vorrei consigli e critiche su questa per migliorare.

IPB Immagine
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.