Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
dimapant
QUOTE(Batman62 @ Feb 3 2010, 11:28 PM) *
Ti ringrazio per l'ottima analisi,ma questo è uno scatto preso al volo mentre la sposa si preparava,e avevo innestato il 105mm,non potevo fare altrimenti.
Sono un amante di foto paesaggi e questo scatto lo reputo uno dei BW migliori che abbia visto. Pollice.gif


Sono felice che ti sia piaciuta!
E' stata fatta ad Orciano Pisano, tra Pisa e Livorno, e precisamente sottomonte tra Orciano e Santa Luce, da una delle tante stradine sterrate, sulla quale ero andato con la mia macchina, grossa e pesante, e per un pelo non ci resto impantanato.

C'è una quantità impressionante di scorci suggestivi, vanno però saputi vedere e bisogna andarci presto per avere luce radente.

Un po' di tempo dopo quella foto, domenica scorsa, sono tornato in quei pressi, sempre con alzata alle 4 di mattina, per fare nebbie in controluce, ho fatto anche parecchi (oltre 70) scatti: non me ne è venuta una bene, dico una, nemmeno una di tante, per motivi due diversi, uno per colpa mia ed uno per colpa del paraluce fichettone ed inutile del 70 200 VR II:
- c'era parecchia foschia ed il RAW viene chiaro (faccio comunque spesso tre scatti esposti a -1,0,+1) dato che la foschia controsole è molto chiara, il velo di foschia è chiaro e schiarisce il RAW, ma non tanto da essere bello, tipo sfondo scuro nella nebbia, solo velo che dà noia ed annega lo sfondo.
Quando lo togli in CS4, agli effetti di dinamica di segnale disponibile, levi segnale utile all'immagine, lo sfondo è fortemente sottoesposto e così accadono due cose fortemente negative, dovute al rapporto segnale rumore che cala veramente tanto, va a valori inaccettabili:
- viene fuori il rumore anche con D 700 a 200 ISO, dato che sullo sfondo scuro saremo a circa 2000- 3200 ISO
- non c'è colore a sinistra dell'istogramma, nello scuro profondo, e se vai a schiarire, lo sfondo viene tutto marroncino, orrendo, secco, ruvido, mentre cercavo tonalità vellutate.
Gli scatti sottoesposti sono ancora peggio, e quelli sovraesposti un diaframma sono ancora inutilizzabili.

La conclusione è che quelle foto che volevo fare io, oggi, con quell'attrezzatura, non si fanno, semplicissimo, e questo è colpa mia che non conosco ancora abbastanza bene la mia attrezzatura

Altro problema in cui sono incappato è che ho tanti scatti con riflessi parassiti da sole nell'obiettivo, ai bordi; riflessi parassiti, non quelli palesi ed imponenti che vedi quando scatti e li eviti, ma quelli nell'angolino, perfidi, che non vedi subito, li vedi solo quando apri il RAW: ho provato a fare una furbata ed ho ritagliato l'angolino: ci sono altri riflessi, leggeri, nascosti, centrali che non vedi nemmeno quando apri il RAW, ma poi quando vai a contrastare per togliere il velo vengono fuori a tradimento e rendono l'immagine irrecuperabile.

Con l'80-200 2,8 non ci venivano, ma solo perchè ha il paraluce molto più efficente, più grosso e profondo, vecchio stile, anche se meno fricchettone.
Ero in compagnia di un paio di conoscenti (con Canon) con paraluce da tubo da stufa: molto, molto meglio, ma anche a loro non è andata del tutto liscia.

Ora comunque non mi lascio più ingannare: ne ho fatto uno casalingo che sembra un tamburello profondo, e funziona perfettamente. Comunque la prossima volta mi porto anche un bel fogliaccio nero, come facevo anni fa e gli faccio ombra, tanto scatto dal cavalletto in remoto.

In conclusione, sono foto difficili da fare, ma quando fatte bene danno, almeno a me, molto piacere estetico.

Saluti cordiali e complimenti ancora per la tua foto che mi è piaciuta molto.
BikerStanco
QUOTE(dimapant @ Feb 4 2010, 03:21 PM) *
Beh...sono semplicemente belle e perfette!
Se questo non è il tuo forte, facci vedere quali lo sono, che saranno stupefacenti!
salutoni e mettine altre di queste tue foto che non giuduchi il tuo forte ma che sono suggestive!



@ dimapant grazie del commento e dell'incoraggiamento, seguirà il tuo consiglio e proverò la conversione di altri scatti.
Veramente favolosa la tua foto della collina in ombra con la stradina in diagonale, luce e converversione al top. guru.gif

Ciao
Bs
Gufopica
Saluti a tutti, se avete piacere ho inserito nella sezione reportage un mio lavoro eseguito tutto il bw
Nome del reportage Corchia..gradirei da te Dimapant e altri appassionati di bw vostri commenti per migliorar sempre più.
Buona serata e scusate per l'Ot.
dimapant
Questa è una delle sofferte immagine della nebbiolina in controluce, scattate col sole quasi in faccia, una delle poche salvate dai riflessi parassiti, e delle quali ho parlato sopra.

L'immagine originale RAW ha moltissima foschia e poco segnale, comunque ho fatto un B&N, utilizzando parecchie volte Curve, Livelli, Contrasta e desaturando ogni tanto per togliere l'impressione di artefatto, poi convertendo in B&N, tutto con CS4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.2 KB

Vista la difficoltà nella quale sono incappato, è veramente gradito un Vostro parere, oltre che compositivo, sulla realizzazione tecnica.

grazie e saluti cordiali
soundman206
ecco un mio scatto in questa sezione non siate troppo cattivi con i commenti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
maxmax
QUOTE(dimapant @ Feb 6 2010, 11:18 AM) *
Questa è una delle sofferte immagine della nebbiolina in controluce, scattate col sole quasi in faccia, una delle poche salvate dai riflessi parassiti, e delle quali ho parlato sopra.

Vista la difficoltà nella quale sono incappato, è veramente gradito un Vostro parere, oltre che compositivo, sulla realizzazione tecnica.

grazie e saluti cordiali


E che parere dovremmo darti?!??!
E' bellissima!!!
Complimenti uno scatto fantastico e una pp altrettanto fantastica.

Un saluto Massimiliano.
dimapant
QUOTE(soundman206 @ Feb 6 2010, 11:27 AM) *
ecco un mio scatto in questa sezione non siate troppo cattivi con i commenti
Ingrandimento full detail : 4 MB


Questa è una sezione di tecnica fotografica, in particolare del B&N e nessuno è cattivo, e, secondo me, almeno ad oggi non sono comparse cattive persone.
Essendo una sezione di tecnica fotografica, non una parte destinata a mostra fotografica, è praticamente obbligatorio andare a cercare, soggettivamente, i punti ritenuti deboli ed errati, dando suggerimenti per migliorare l'immagine, suggerimenti che possono essere presi in considerazione o meno.
E se la foto è fatta male, anche veramente male, va a parer mio detto a chiare lettere, ma spiegando il perchè e suggerendo la "cura".

Io sono uno dei tanti ed esprimo il mio giudizio: a me la tua foto piace, è inquadrata bene, composta bene; sempre secondo me, io:
- l'avrei fatta più contrastata, per dargli maggior nitidezza e tridimensionalità, dato mancano sia il bianco che il nero: rivedila con Livelli, o Curve
-avrei tolto, magari in inquadratura, la tettoia in basso a destra, dato che un particolare un po' troppo prosaico, in una foto di resti imperiali.


Portane altre!
saluti cordiali
dimapant
QUOTE(maxmax @ Feb 6 2010, 11:31 AM) *
E che parere dovremmo darti?!??!
E' bellissima!!!
Complimenti uno scatto fantastico e una pp altrettanto fantastica.

Un saluto Massimiliano.


Sono contento che ti piaccia!
E' stata scattata piuttosto male per quel lavoro che volevo fare, ho fatto io una scivolata tecnica, ripresa poi in parte in CS4, con molta difficoltà.
Comunque piace anche a me, ha una sua "atmosfera" di luce del mattino.

Se mai ti capitasse, vai nella zona tra Orciano e Santa Luce, tra Pisa e Livorno, o la mattina molto presto o il pomeriggio sul tardino: ci sono degli scorci davvero belli.

Come ottiche, su FX: un grandangolo spinto e tele almeno medi, 135/200; secondo me comunque, non sempre, ma spesso, un 300 mm sarebbe bene averlo.

I conoscenti, con le Canon, hanno avuto molti meno riflessi parassiti, dati i loro paraluce vecchio stile, molto più brutti e molto più efficienti del mio, però.......hanno avuto più rumore di me, che ho la D 700, e sono andati in bianco più di me.

Mi ci vuole un paraluce Canon da mettere (....orrore!) sul 70-200 VRII , il mio fatto in casa è troppo grosso e non entra in nessuna borsa.

saluti cordiali
stefano80super
Bellissimo questo post!

Ci provo anche io...

Allora:

File raw aperto con Adobe Camre Raw, dopo una piccola aggiustatina al bilanciamento del bianco, aperta in photoshop.
Regolazione del bilanciamento colore per eliminare una "leggera" Fulmine.gif dominante magenta dovuta ai filtri cokin, regolazione livelli, maschera di contrasto su tutta la parte di roccia e ghiaccio, regolazione luminosità per schiarire un pò le ombre troppo chiuse e livello curve leggermente contrastato su tutta la foto. Infine livello di regolazione b/n accentuando il blu del cielo.

Se avete consigli sono veramente ben accetti, mi sto appassionando di nuovo al b/n

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 268.4 KB
BikerStanco
QUOTE(dimapant @ Feb 6 2010, 11:18 AM) *
Vista la difficoltà nella quale sono incappato, è veramente gradito un Vostro parere, oltre che compositivo, sulla realizzazione tecnica.

grazie e saluti cordiali


Di fronte ad immagini così suggestive non resta che complimentarsi.
Uno scatto ricercato e una conversione davvero al top, a me piace molto.
Forse comincio a capire cosa vuol dire “visione in BN”.

Ancora tanti complimenti

Ciao
Bs
FabioAlagna
QUOTE(dimapant @ Feb 6 2010, 11:18 AM) *
Questa è una delle sofferte immagine della nebbiolina in controluce, scattate col sole quasi in faccia, una delle poche salvate dai riflessi parassiti, e delle quali ho parlato sopra.

L'immagine originale RAW ha moltissima foschia e poco segnale, comunque ho fatto un B&N, utilizzando parecchie volte Curve, Livelli, Contrasta e desaturando ogni tanto per togliere l'impressione di artefatto, poi convertendo in B&N, tutto con CS4


Vista la difficoltà nella quale sono incappato, è veramente gradito un Vostro parere, oltre che compositivo, sulla realizzazione tecnica.

grazie e saluti cordiali


dimapant, sono d'accordo con Massimiliano, è bellissima e sarei curioso di rivederla quando ti riuscirà come tu auspichi (sono convinto infatti che ci riproverai). Sei si incontrano delle difficoltà e nonostante tutto vengono fuori foto come questa... beh.. IMHO è questione di manico sia in fase di scatto che di PP.

complimenti
Fabio
BikerStanco
Ci riprovo.
Nebbia nelle Langhe con Monviso sullo sfondo. Consigli e critiche su compo e conversione sempre graditi. (mi sto innamorando del B&W? hmmm.gif )

Ciao
Bs

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 508 KB

FabioAlagna
QUOTE(stefano80super @ Feb 6 2010, 02:32 PM) *
Bellissimo questo post!

Ci provo anche io...

Allora:

File raw aperto con Adobe Camre Raw, dopo una piccola aggiustatina al bilanciamento del bianco, aperta in photoshop.
Regolazione del bilanciamento colore per eliminare una "leggera" Fulmine.gif dominante magenta dovuta ai filtri cokin, regolazione livelli, maschera di contrasto su tutta la parte di roccia e ghiaccio, regolazione luminosità per schiarire un pò le ombre troppo chiuse e livello curve leggermente contrastato su tutta la foto. Infine livello di regolazione b/n accentuando il blu del cielo.

Se avete consigli sono veramente ben accetti, mi sto appassionando di nuovo al b/n



molto bella Pollice.gif complimenti
OT ho visitato il tuo sito tante belle immagini anche lì fine OT

Fabio
stefano80super
QUOTE(Fabioski @ Feb 6 2010, 03:25 PM) *



molto bella Pollice.gif complimenti
OT ho visitato il tuo sito tante belle immagini anche lì fine OT

Fabio



Grazie molte Fabio!
dimapant
QUOTE(BikerStanco @ Feb 6 2010, 03:19 PM) *
Ci riprovo.
Nebbia nelle Langhe con Monviso sullo sfondo. Consigli e critiche su compo e conversione sempre graditi. (mi sto innamorando del B&W? hmmm.gif )

Ciao
Bs

Ingrandimento full detail : 508 KB


Va molto bene!
L'unica cosa, ad essere proprio pignoli, è la parte in basso nell'angolo a sinistra, troppo scura, ma schiarirla è lavoro di un minuto.
Bella e fatta bene, ottima panoramica, viva e realistica.

Saluti cordiali
dimapant
QUOTE(Fabioski @ Feb 6 2010, 03:14 PM) *


dimapant, sono d'accordo con Massimiliano, è bellissima e sarei curioso di rivederla quando ti riuscirà come tu auspichi (sono convinto infatti che ci riproverai). Sei si incontrano delle difficoltà e nonostante tutto vengono fuori foto come questa... beh.. IMHO è questione di manico sia in fase di scatto che di PP.

complimenti
Fabio


grazie dei complimenti, ma merito anche una tirata d'orecchi!
Dovevamo spostarci forse più a destra o sinistra, un 500 - 800 metri bastava, per non avere il sole quasi in faccia, e non mi dovevo far fregare dal paraluce.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.1 KB

Questo è il NEF originale.

Spero che riusciate a capire cosa vuol dire tirare fuori una immagine fatta bene da quel RAW.

Un suggerimento, che penso aiuti tutti: questi scatti NON vanno fatti ed ecco il perché:

il velo è segnale utile ed è chiaro, verte sul bianco, e quando lo levi, perdi segnale, tutto l'istogramma si sposta a sinistra, verso le ombre ed a sinistra dell'istogramma, vicino alle ombre, c'è poco segnale utile, colore, o grigio, se in B&N.
La parte inferiore, più sottoesposta, diviene marrone scuro, in B&N è praticamente nera ed è inutilizzabile: per questo motivo è stata tagliata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 307.9 KB

Questa è una delle tante con il sole entrato nell'angolo del paraluce a petalo, bello ed idiota; non si vede in fase di scatto, dato che è poco luminoso ed il mirino della D 700 non copre tutto il formato, ne perde un pochino e quello è bastato.

Il 70-200 VRII ha un mucchio di lenti e ci sono riflessi minori che non si vedono in prima battuta: se contrasti però vengono fuori, e ce ne è uno proprio nel mezzo, leggero ma c'è, e questa foto, che era migliore di quella fatta senza riflesso, è inutilizzabile.

Bisogna riprovare e scattare meglio, sia da altra posizione, più angolata rispetto al sole, sia esponendo normalmente che sovraesponedo un bel po', non si sa mai.

Ci rivado, tempo permettendo, adesso c'è un bel po' di fango sulle stradine sterrate.

Saluti cordiali
roberto depratti
....e vai con un pochino di azzardo sempre ovviamente in BW ....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 738.9 KB

- Reflex D90
- Nikkor VR 24-120
- Esposizione Manuale (se non ricordo male)
- Scatto in luce ambiente ripreso da un Servizio che sto portando avanti in STREET E REPORTAGE sulla Reggia di Caserta.

Saluti - Roberto
FabioAlagna
QUOTE(BikerStanco @ Feb 6 2010, 03:19 PM) *
Ci riprovo.
Nebbia nelle Langhe con Monviso sullo sfondo. Consigli e critiche su compo e conversione sempre graditi. (mi sto innamorando del B&W? hmmm.gif )

Ciao
Bs

gran bella foto biker Pollice.gif

Fabio
BikerStanco
dimapant e Fabioski grazie dei complimenti
@dimapant, proverò a schiarire come hai suggerito.

Grazie ancora

Ciao
Bs
FabioAlagna
Ciao

altro contributo
che ne pensate ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1011.1 KB

Fabio
dimapant
Ecco un’altra immagine cercata con pazienza e premiata da un colpettino di fortuna.

Può piacere o non piacere, ma ritengo sia sempre utile capire come è nata una fotografia, soprattutto se non è uno scatto al volo.

Accompagnato da un paio di conoscenti, tra i quali un mago del paesaggio toscano, e da Gufopica e da @ Ram, colleghi di questo forum, siamo stati, in 5 persone, oltre due ore a fotografare una stradina ed un raggio di sole su di una casa, sopra Massarosa, bel paesino tra Lucca e Viareggio.

Questa è stata fatta con la D 300s ed il nuovo 18-200 VRII, presi ieri ed entrambi funzionano benissimo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 420.8 KB

La D 300s è un Dx, è buona ed ha basso rumore: il rumore distrugge la fotografia ed il sottoscritto lo evita come la peste, prendendo tutte le precauzioni del caso, in particolare con il formato Dx: il NEF è stato sovreasposto di quasi un diaframma (+0,7), per andare a catturare segnale verso le alte luci, dove c’è maggiore gamma tonale e meno rumore.

Ho scattato 3 foto, esposizione nominale, +0,3 e +0,7.

L’istogramma di macchina, che, ricordo è quello del Jpeg settato Adobe RGB, e NON quello del NEF, su questo esposto + 0,7, è in parte bruciato, ma, una volta aperto il NEF con spazio colore Prophoto RGB, l’esposizione diviene perfetta, sta ben dentro Prophoto RGB, più ampio di Adobe RGB, ed è venuta un’immagine Tiff ricchissima di gamma tonale e dunque, in B&N, di grigi e quella ha una gamma di grigi molto estesa e piacevole.

L’immagine è stata invertita sinistra-destra.
Prima di scattare l’avevo pensata fatta così, ed avevo già pensato che andava invertita, dato che il movimento da sinistra a destra è più naturale che da destra verso sinistra ed cercato lo scatto a ricostruire quello che avevo in testa.

L’inquadratura ed il ritaglio sono stati fatti cercando:
- la composizione diagonale pura
- inserimento ed equilibratura di masse di grigi in opposizione alla diagonale, altrimenti viene compositivamente un po’piatta: l’albero in alto a destra è controbilanciato dal cespuglio in basso a sinistra, entrambi ci sono in realtà e non ho aggiunto nulla.

Tutta fatta in CS4, come ho spiegato in altre pagine, senza particolari accorgimenti.

Le Vostre impressioni, commenti e suggerimenti a migliorare sono veramente graditi, dato che si migliora solo se qualcuno ti critica i vari aspetti.

Saluti cordiali
Gufopica
Buonasera a tutto il club,
Che dirti Alessandro...
Per prima cosa ti volevo ringraziare per la bella mattinata trascorsa insieme a te, al mago del paesaggio toscano che saluto, ad Enzo e @ram.
Queste uscite non hanno prezzo sotto ogni punto di vista fotografico.
Veniamo allo scatto....
Caro Alessandro devo farti i miei sinceri complimenti, l'idea di aver pensato all'inversione stradale è perfetta...
Sarà ma vederla da destra verso sinistra non è come vederla così.
Metterò io la versione originale..tra qualche giorno..
La conversione in bw è ben fatta, tutto al posto giusto, anche l'idea di non aver messo al centro del fotogramma l'anziano signore che si faceva la sua passeggiata accompagnato dall'amico dell'uomo per eccelenza il proprio cagnolino è perfetta-
Si sarà mica sentito osservato da 5 personaggi pronti a scattare nel momento giusto..
biggrin.gif
A parte gli scherzi...gran scatto e giornata.
Un saluto a te e a tutto il club.
roberto depratti
QUOTE(dimapant @ Feb 7 2010, 09:15 PM) *
Ecco un’altra immagine cercata con pazienza e premiata da un colpettino di fortuna.

Può piacere o non piacere, ma ritengo sia sempre utile capire come è nata una fotografia, soprattutto se non è uno scatto al volo.

Accompagnato da un paio di conoscenti, tra i quali un mago del paesaggio toscano, e da Gufopica e da @ Ram, colleghi di questo forum, siamo stati, in 5 persone, oltre due ore a fotografare una stradina ed un raggio di sole su di una casa, sopra Massarosa, bel paesino tra Lucca e Viareggio.

Questa è stata fatta con la D 300s ed il nuovo 18-200 VRII, presi ieri ed entrambi funzionano benissimo.

Ingrandimento full detail : 420.8 KB

La D 300s è un Dx, è buona ed ha basso rumore: il rumore distrugge la fotografia ed il sottoscritto lo evita come la peste, prendendo tutte le precauzioni del caso, in particolare con il formato Dx: il NEF è stato sovreasposto di quasi un diaframma (+0,7), per andare a catturare segnale verso le alte luci, dove c’è maggiore gamma tonale e meno rumore.

Ho scattato 3 foto, esposizione nominale, +0,3 e +0,7.

L’istogramma di macchina, che, ricordo è quello del Jpeg settato Adobe RGB, e NON quello del NEF, su questo esposto + 0,7, è in parte bruciato, ma, una volta aperto il NEF con spazio colore Prophoto RGB, l’esposizione diviene perfetta, sta ben dentro Prophoto RGB, più ampio di Adobe RGB, ed è venuta un’immagine Tiff ricchissima di gamma tonale e dunque, in B&N, di grigi e quella ha una gamma di grigi molto estesa e piacevole.

L’immagine è stata invertita sinistra-destra.
Prima di scattare l’avevo pensata fatta così, ed avevo già pensato che andava invertita, dato che il movimento da sinistra a destra è più naturale che da destra verso sinistra ed cercato lo scatto a ricostruire quello che avevo in testa.

L’inquadratura ed il ritaglio sono stati fatti cercando:
- la composizione diagonale pura
- inserimento ed equilibratura di masse di grigi in opposizione alla diagonale, altrimenti viene compositivamente un po’piatta: l’albero in alto a destra è controbilanciato dal cespuglio in basso a sinistra, entrambi ci sono in realtà e non ho aggiunto nulla.

Tutta fatta in CS4, come ho spiegato in altre pagine, senza particolari accorgimenti.

Le Vostre impressioni, commenti e suggerimenti a migliorare sono veramente graditi, dato che si migliora solo se qualcuno ti critica i vari aspetti.

Saluti cordiali



Apprezzo moltissimo i tuoi scatti ...come li spieghi, come li completi.
Analizzo personalmente l'immagine ....buona compo ....la conversione che hai ottenuta risulta adeguata alla scena.

Alla prossima - Roberto
Gianmaria Veronese
Eccone una di piazza del Duomo a Milano..
Per realizzare questa foto con praticamente la piazza vuota ho dovuto aspettare mezzanotte passata una notte con un freddo gelido smile.gif

Spero vi piaccia! smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Oppure una delle mie tante aventi come soggetto lo sci wink.gif

IPB Immagine

O uno dei miei ritratti preferiti... tongue.gif

IPB Immagine

Basta se no intaso la discussione!! =)

I ♥ B/N!!
leorus
Buongiorno a tutto il popolo "bianconerista" (senza allusioni calcistiche ovviamente),

ho da poco pubblicato una serie di scatti fatti al parco del Trenno di Milano, più della metà sono in BN ottenuti tramite Silver con regolazioni di fino in base alla sena e al gusto personale.

Per non intasare la discussione vi rimando al post su Street & Reportage, chiedendo a tutti e voi (e in particolare ai tecnici Matteo, Dimapant, Roberto, ...) di dare un'occhiata e qualche suggerimento; srebbero molto graditi e preziosi.

Piccola curiosità per il gruppo: dopo 11 mesi di D700 e studio del BN digitale, ieri ho acquistato una Kodak TriX che è andata subito a salutare la mia cara e fidata N80... Non vedo l'ora di scattare nuovamente a pellicola e tornare ai miei cari vecchi sviluppi...
Chissà i risultati cerotto.gif che ovviamente vi proporrò (sempre che riesca a trovare uno scanner per negativi... il mio l'ho lasciato a Palermo).

http://www.nikonclub.it/forum/Una_Mattina_...no-t157912.html

Grazie e a presto!
roberto depratti
Dai ragazzi ....un pochino di vecchia e sana pellicola:

1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 168.3 KB

2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 144.6 KB

Reflex - Nikon F80
Nikkor - 50 mm f 1.8
Pellicola Il Ford HP5 400 ISO
Esposizione MANUALE - i dati ritrovati parlano di 1/125 F 8 e 1/60 F 8
Scansione eseguita a 3200 dpi

Che altro .....il mio più sincero IN BOCCA AL CLICK a tutti gli amici che vedono come me in "binero".

Roberto
leorus
we we occhio che così si torna alla pellicola... (mamma mia che gamma tonale)

a proposito: ho trovato in un negozio di Milano le Fuji Neopan 400 a circa 2 soldi. Qualcuno ha avuto esperienze con questa pellicola? Sinceramente mi alletta il prezzo...

Ciao
pch
QUOTE(roberto depratti @ Feb 6 2010, 06:39 PM) *
....e vai con un pochino di azzardo sempre ovviamente in BW ....

Ingrandimento full detail : 738.9 KB

- Reflex D90
- Nikkor VR 24-120
- Esposizione Manuale (se non ricordo male)
- Scatto in luce ambiente ripreso da un Servizio che sto portando avanti in STREET E REPORTAGE sulla Reggia di Caserta.

Saluti - Roberto

bellissima!

QUOTE(dimapant @ Feb 6 2010, 12:19 PM) *
Questa è una sezione di tecnica fotografica, in particolare del B&N e nessuno è cattivo, e, secondo me, almeno ad oggi non sono comparse cattive persone.
Essendo una sezione di tecnica fotografica, non una parte destinata a mostra fotografica, è praticamente obbligatorio andare a cercare, soggettivamente, i punti ritenuti deboli ed errati, dando suggerimenti per migliorare l'immagine, suggerimenti che possono essere presi in considerazione o meno.
E se la foto è fatta male, anche veramente male, va a parer mio detto a chiare lettere, ma spiegando il perchè e suggerendo la "cura".

Io sono uno dei tanti ed esprimo il mio giudizio: a me la tua foto piace, è inquadrata bene, composta bene; sempre secondo me, io:
- l'avrei fatta più contrastata, per dargli maggior nitidezza e tridimensionalità, dato mancano sia il bianco che il nero: rivedila con Livelli, o Curve
-avrei tolto, magari in inquadratura, la tettoia in basso a destra, dato che un particolare un po' troppo prosaico, in una foto di resti imperiali.
Portane altre!
saluti cordiali

quoto con i commenti, più contrasto con pnti di bianco e neri presenti e la foto migliorerà moltisssimo
Maurizio Rossi
QUOTE(Gufopica @ Feb 7 2010, 09:25 PM) *
Buonasera a tutto il club,
Che dirti Alessandro...
Per prima cosa ti volevo ringraziare per la bella mattinata trascorsa insieme a te, al mago del paesaggio toscano che saluto, ad Enzo e @ram.
Queste uscite non hanno prezzo sotto ogni punto di vista fotografico.
Veniamo allo scatto....
Caro Alessandro devo farti i miei sinceri complimenti, l'idea di aver pensato all'inversione stradale è perfetta...
Sarà ma vederla da destra verso sinistra non è come vederla così.
Metterò io la versione originale..tra qualche giorno..
La conversione in bw è ben fatta, tutto al posto giusto, anche l'idea di non aver messo al centro del fotogramma l'anziano signore che si faceva la sua passeggiata accompagnato dall'amico dell'uomo per eccelenza il proprio cagnolino è perfetta-
Si sarà mica sentito osservato da 5 personaggi pronti a scattare nel momento giusto..
biggrin.gif
A parte gli scherzi...gran scatto e giornata.
Un saluto a te e a tutto il club.


Concordo con Matteo ,grazie mille Ale della splendida giornata, spero il futuro di farne altre
e portarti qualche giorno nelle 5 terre , una buona giornata
roberto depratti
.....chiaroscuri in digitale .....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 120.2 KB

Reflex Nikon D90
Nikkor 24-120 VR
Esposizione "S" - Priorità Tempi - ISO 400 (se ricordo bene)
Monocromatico ON CAMERA - di questo non ho dubbi

Roberto
stefano80super
Purtroppo costretto a casa a causa di una degenza post operatoria sono costretto a fare b/n "casalingo"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.1 KB


Ecco il procedimento:

Scurito lo sfondo con un secondo livello e la funzione esposizione
Una prima modifica alle curve aumentando il contrasto
Correzione dell'esposizione sul fiore in quanto ho cercato di sovraesporre leggermente durante lo scatto in modo da avere una maggiore gamma
Bilanciamento colore per esaltare gialli e rossi
Trasformazione in bn con filtro rosso
Una seconda curva di contrasto

Un grosso complimento a dimapant, le tue foto sono veramente spettacolari, apprezzo poi le approfondite spiegazioni che dai

suggerimenti e critiche sono ben accetti
Un saluto a tutti
grazie.gif
roberto depratti
QUOTE(stefano80super @ Feb 9 2010, 06:44 PM) *
Purtroppo costretto a casa a causa di una degenza post operatoria sono costretto a fare b/n "casalingo"

Ingrandimento full detail : 112.1 KB
Ecco il procedimento:

Scurito lo sfondo con un secondo livello e la funzione esposizione
Una prima modifica alle curve aumentando il contrasto
Correzione dell'esposizione sul fiore in quanto ho cercato di sovraesporre leggermente durante lo scatto in modo da avere una maggiore gamma
Bilanciamento colore per esaltare gialli e rossi
Trasformazione in bn con filtro rosso
Una seconda curva di contrasto

Un grosso complimento a dimapant, le tue foto sono veramente spettacolari, apprezzo poi le approfondite spiegazioni che dai

suggerimenti e critiche sono ben accetti
Un saluto a tutti
grazie.gif



Complimenti per l'immagine ottenuta. Molto bella la resa tonale.
Un BW perfetto ....

Roberto















Gufopica
QUOTE(stefano80super @ Feb 9 2010, 06:44 PM) *
Purtroppo costretto a casa a causa di una degenza post operatoria sono costretto a fare b/n "casalingo"

Ingrandimento full detail : 112.1 KB
Ecco il procedimento:

Scurito lo sfondo con un secondo livello e la funzione esposizione
Una prima modifica alle curve aumentando il contrasto
Correzione dell'esposizione sul fiore in quanto ho cercato di sovraesporre leggermente durante lo scatto in modo da avere una maggiore gamma
Bilanciamento colore per esaltare gialli e rossi
Trasformazione in bn con filtro rosso
Una seconda curva di contrasto

Un grosso complimento a dimapant, le tue foto sono veramente spettacolari, apprezzo poi le approfondite spiegazioni che dai

suggerimenti e critiche sono ben accetti
Un saluto a tutti
grazie.gif




Complimenti un gran contributo anche il tuo.Mi piace parecchio..
Buona degenza post operazione.
dimapant
QUOTE(stefano80super @ Feb 9 2010, 06:44 PM) *
Purtroppo costretto a casa a causa di una degenza post operatoria sono costretto a fare b/n "casalingo"

Ingrandimento full detail : 112.1 KB
Ecco il procedimento:

Scurito lo sfondo con un secondo livello e la funzione esposizione
Una prima modifica alle curve aumentando il contrasto
Correzione dell'esposizione sul fiore in quanto ho cercato di sovraesporre leggermente durante lo scatto in modo da avere una maggiore gamma
Bilanciamento colore per esaltare gialli e rossi
Trasformazione in bn con filtro rosso
Una seconda curva di contrasto

Un grosso complimento a dimapant, le tue foto sono veramente spettacolari, apprezzo poi le approfondite spiegazioni che dai

suggerimenti e critiche sono ben accetti
Un saluto a tutti
grazie.gif


Sono contento che ti piacciano!
I proverbi non li ho affatto in simpatia, dato che spesso sono banali ed a volte non brillano certo per acume, ma alcuni sono degni di nota; uno, tedesco, dice che ad un tavolo di ciechi, un orbo è re.

Se tutti fanno buone fotografie, tutti sono spinti a migliorarsi per farle meglio e si vedranno belle fotografie: è inutile farsi i complimenti addosso senza spingere a fare meglio, insegnando agli altri: resteremo, da orbi, a fare foto mediocri, belle sì, ma solo se confrontate ad un mare di foto peggiori.
Per questo metto a disposizione quello che so, sperando che serva, io come tanti, come del resto fanno tanti altri. per primi quelli dello staff, che una mano, ed esperta, te la danno sempre.

A me la tua piace tanto, bella l'idea, molto originale, la vorrei aver pensata io!

Io però non avrei messo il fiore nel mezzo, l'avrei spostato più a sinistra, lasciando più nero a destra per accentuare la asimmetria, ed avrei tolto la parte sfocata sotto, che, almeno io, non capisco che ci sta a fare.
Ma questo sono solo io, coi miei gusti, altri la pensano diversamente.

Tanti auguri di rimetterti bene e presto, e se non hai nulla di meglio da fare, con la fotografia hai trovato un passatempo creativo, sul quale, sempre che si voglia, si può pensare molto.

Saluti cordiali
stefano80super
QUOTE(dimapant @ Feb 9 2010, 09:50 PM) *
Sono contento che ti piacciano!
I proverbi non li ho affatto in simpatia, dato che spesso sono banali ed a volte non brillano certo per acume, ma alcuni sono degni di nota; uno, tedesco, dice che ad un tavolo di ciechi, un orbo è re.

Se tutti fanno buone fotografie, tutti sono spinti a migliorarsi per farle meglio e si vedranno belle fotografie: è inutile farsi i complimenti addosso senza spingere a fare meglio, insegnando agli altri: resteremo, da orbi, a fare foto mediocri, belle sì, ma solo se confrontate ad un mare di foto peggiori.
Per questo metto a disposizione quello che so, sperando che serva, io come tanti, come del resto fanno tanti altri. per primi quelli dello staff, che una mano, ed esperta, te la danno sempre.

A me la tua piace tanto, bella l'idea, molto originale, la vorrei aver pensata io!

Io però non avrei messo il fiore nel mezzo, l'avrei spostato più a sinistra, lasciando più nero a destra per accentuare la asimmetria, ed avrei tolto la parte sfocata sotto, che, almeno io, non capisco che ci sta a fare.
Ma questo sono solo io, coi miei gusti, altri la pensano diversamente.

Tanti auguri di rimetterti bene e presto, e se non hai nulla di meglio da fare, con la fotografia hai trovato un passatempo creativo, sul quale, sempre che si voglia, si può pensare molto.

Saluti cordiali




Concordo in pieno, la condivisione è lo spirito giusto

All'inizio avevo lasciato lo sfocato per dare un'idea di "realtà" ma effettivamente più lo guardo e meno mi convince, domani provo a levarlo e a farmi un'idea della resa

Grazie a tutti in ogni caso per il passaggio e per i consigli

Stefano
pch
QUOTE(stefano80super @ Feb 9 2010, 06:44 PM) *
Purtroppo costretto a casa a causa di una degenza post operatoria sono costretto a fare b/n "casalingo"

Ingrandimento full detail : 112.1 KB
Ecco il procedimento:

Scurito lo sfondo con un secondo livello e la funzione esposizione
Una prima modifica alle curve aumentando il contrasto
Correzione dell'esposizione sul fiore in quanto ho cercato di sovraesporre leggermente durante lo scatto in modo da avere una maggiore gamma
Bilanciamento colore per esaltare gialli e rossi
Trasformazione in bn con filtro rosso
Una seconda curva di contrasto

Un grosso complimento a dimapant, le tue foto sono veramente spettacolari, apprezzo poi le approfondite spiegazioni che dai

suggerimenti e critiche sono ben accetti
Un saluto a tutti
grazie.gif

Complimenti anche da parte mia e quoto tutto ciò che avete scritto sulla condivisione....se non fosse questa la base delle discussioni penso nessuno si arricchirebbe e qui, più che in altre discussioni, lo spirito è quello giusto.
Ne approfitto per farti una domanda: il fondo nero l'hai ottenuto esclusivamente con un secondo livello o lo avevi già in fase di ripresa? Se così fosse, hai usato uno sfondo o hai "giocato" semplicemente sulla differenza di luminosità tra sogetto e sfondo?
wombat
Da poco ho cominciato a convertire i miei scatti in bianco e nero. Penso che il bianco e nero dia una possibilità in più al fotografo di manipolare l'immagine ottenuta per trasmettere sensazioni, atmosfere o messaggi. Ecco uno dei miei tentativi.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 923.6 KB
roberto depratti
Un invito a tutti gli amici/amiche e ....un MEMORY anche per me, cerchiamo di inserire il maggior numero di informazioni tecniche di realizzazione per gli scatti postati.

Ritengo detto post uno dei più seguiti ed interessanti in materia BIANCONERO; è bello che rimanga tale.

Ciao a tutti - Roberto
stefano80super
QUOTE(pch @ Feb 10 2010, 08:04 AM) *
Complimenti anche da parte mia e quoto tutto ciò che avete scritto sulla condivisione....se non fosse questa la base delle discussioni penso nessuno si arricchirebbe e qui, più che in altre discussioni, lo spirito è quello giusto.
Ne approfitto per farti una domanda: il fondo nero l'hai ottenuto esclusivamente con un secondo livello o lo avevi già in fase di ripresa? Se così fosse, hai usato uno sfondo o hai "giocato" semplicemente sulla differenza di luminosità tra sogetto e sfondo?



Ciao pch, allora per rispondere meglio alla tua domanda posto l'immagine dalla quale sono partito, è un jpg ottenuto dal raw originale senza aver toccato niente. Come vedi ho appeso un bel cartone nero all'armadio con un pò di nastro adesivo (per buona pace di mia mamma) per usarlo come fondo e poi ho illuminato con una sola fonte da sinistra verso destra. In questo modo il fondo è rimasto quasi del tutto nero a parte il riflesso sulla sinistra che si può correggere facilmente, probabilmente si può ottenere una luce migliore già in fase di scatto ma i mezzi per l'illuminazione sono limitati rolleyes.gif

Per completezza, dati exif :
D300s
Iso 200
F 11
3 sec
52 mm

Esposizione calcolata in spot solo sui petali di sinista

Un saluto, Stefano


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.2 KB
roberto depratti
AUTUNNO .....che comunque rimpiango rispetto a questo INVERNO GELIDO.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 68.5 KB

Reflex Nikon D80
Nikkor 50 mm
Scatto che eseguii in tardo pomeriggio in penombra cercando di tenere il tenore della luminosità mediamente bassa.

Ciao - Roberto
roberto depratti
Da un argomento all'altro ......ma .....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 147.4 KB

....sempre a TONI ....eheheh!!!

Reflex Nikon D80
Nikkor 24-120 VR
MONOCROMATICO ON CAMERA
Esposizione A (Priorità dei diaframmi) - Tempi intorno a 1/15 sec.
Intervento in PP per aumentare il contrasto e dare maggiore risalto alle ombre ed ai bianchi

Roberto
wombat
QUOTE(roberto depratti @ Feb 10 2010, 11:08 AM) *
Un invito a tutti gli amici/amiche e ....un MEMORY anche per me, cerchiamo di inserire il maggior numero di informazioni tecniche di realizzazione per gli scatti postati.

Ritengo detto post uno dei più seguiti ed interessanti in materia BIANCONERO; è bello che rimanga tale.

Ciao a tutti - Roberto

ok non ho scritto i dati di ripresa della foto, ma almeno potevi dare un parere. Non credo che idati exif siano così importanti, comunque:
nikon d300s
nikkor 20/70 f2.8
60mm
f2.8
1/60 sec
flash sb600 alla destra della modella
flash on camera di schiarita
su un livello ho diminuito il contrasto, sfocato l'immagine e lavorato leggermente sul mixer canali
su un altro livello ho aumentato leggermente il contrasto
ho usato una maschera per schermare quello che non volevo si vedesse ovviamente
dimapant
QUOTE(wombat @ Feb 10 2010, 10:38 AM) *
Da poco ho cominciato a convertire i miei scatti in bianco e nero. Penso che il bianco e nero dia una possibilità in più al fotografo di manipolare l'immagine ottenuta per trasmettere sensazioni, atmosfere o messaggi. Ecco uno dei miei tentativi. Ingrandimento full detail : 923.6 KB

e... ti è riuscito veramente bene!
salutoni
stefano80super
QUOTE(dimapant @ Feb 9 2010, 09:50 PM) *
Sono contento che ti piacciano!
I proverbi non li ho affatto in simpatia, dato che spesso sono banali ed a volte non brillano certo per acume, ma alcuni sono degni di nota; uno, tedesco, dice che ad un tavolo di ciechi, un orbo è re.

Se tutti fanno buone fotografie, tutti sono spinti a migliorarsi per farle meglio e si vedranno belle fotografie: è inutile farsi i complimenti addosso senza spingere a fare meglio, insegnando agli altri: resteremo, da orbi, a fare foto mediocri, belle sì, ma solo se confrontate ad un mare di foto peggiori.
Per questo metto a disposizione quello che so, sperando che serva, io come tanti, come del resto fanno tanti altri. per primi quelli dello staff, che una mano, ed esperta, te la danno sempre.

A me la tua piace tanto, bella l'idea, molto originale, la vorrei aver pensata io!

Io però non avrei messo il fiore nel mezzo, l'avrei spostato più a sinistra, lasciando più nero a destra per accentuare la asimmetria, ed avrei tolto la parte sfocata sotto, che, almeno io, non capisco che ci sta a fare.
Ma questo sono solo io, coi miei gusti, altri la pensano diversamente.

Tanti auguri di rimetterti bene e presto, e se non hai nulla di meglio da fare, con la fotografia hai trovato un passatempo creativo, sul quale, sempre che si voglia, si può pensare molto.

Saluti cordiali



rolleyes.gif ho fatto qualche prova seguendo le tue impressioni, devo dire che cambia veramente aspetto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 102.3 KB

grazie.gif

QUOTE(roberto depratti @ Feb 10 2010, 04:45 PM) *
Da un argomento all'altro ......ma .....

Ingrandimento full detail : 147.4 KB

....sempre a TONI ....eheheh!!!

Reflex Nikon D80
Nikkor 24-120 VR
MONOCROMATICO ON CAMERA
Esposizione A (Priorità dei diaframmi) - Tempi intorno a 1/15 sec.
Intervento in PP per aumentare il contrasto e dare maggiore risalto alle ombre ed ai bianchi

Roberto



Mi piace questa, forse avrei solo cercato un pò più di spazio sopra

QUOTE(wombat @ Feb 10 2010, 10:38 AM) *
Da poco ho cominciato a convertire i miei scatti in bianco e nero. Penso che il bianco e nero dia una possibilità in più al fotografo di manipolare l'immagine ottenuta per trasmettere sensazioni, atmosfere o messaggi. Ecco uno dei miei tentativi. Ingrandimento full detail : 923.6 KB



Veramente molto bella, complimenti
roberto depratti
QUOTE(wombat @ Feb 10 2010, 06:08 PM) *
ok non ho scritto i dati di ripresa della foto, ma almeno potevi dare un parere. Non credo che idati exif siano così importanti, comunque:
nikon d300s
nikkor 20/70 f2.8
60mm
f2.8
1/60 sec
flash sb600 alla destra della modella
flash on camera di schiarita
su un livello ho diminuito il contrasto, sfocato l'immagine e lavorato leggermente sul mixer canali
su un altro livello ho aumentato leggermente il contrasto
ho usato una maschera per schermare quello che non volevo si vedesse ovviamente



....e meno male che avevo premesso che l'invito era non solo per tutti gli amici//amiche ma anche per il sottoscritto ....
Quanto avevo indicato risulta in linea con le caratteristiche del post, tra l'altro non aperto da me; si chiedeva e si chiede, per quanto possibile, di indicare e spiegare come un determinato scatto viene ottenuto.

In merito al tuo scatto: buona inquadratura e, in generale, buono il risultato. BW adeguato. Forse (a seconda del gusto personale) avrei dato maggiore contrasto.

Grazie dell'attenzione - Roberto
wombat
QUOTE(roberto depratti @ Feb 11 2010, 09:08 AM) *
....e meno male che avevo premesso che l'invito era non solo per tutti gli amici//amiche ma anche per il sottoscritto ....
Quanto avevo indicato risulta in linea con le caratteristiche del post, tra l'altro non aperto da me; si chiedeva e si chiede, per quanto possibile, di indicare e spiegare come un determinato scatto viene ottenuto.

In merito al tuo scatto: buona inquadratura e, in generale, buono il risultato. BW adeguato. Forse (a seconda del gusto personale) avrei dato maggiore contrasto.

Grazie dell'attenzione - Roberto

Grazie del commento. Non c'era nessuna polemica, non mi pesa spiegare come ho ottenuto uno scatto, è che non ci ho pensato proprio. Ci sono rimasto male sul fatto che non avevi commentato la foto: l'indifferenza è peggio della critica più feroce. Un saluto.
roberto depratti
QUOTE(wombat @ Feb 11 2010, 10:03 AM) *
Grazie del commento. Non c'era nessuna polemica, non mi pesa spiegare come ho ottenuto uno scatto, è che non ci ho pensato proprio. Ci sono rimasto male sul fatto che non avevi commentato la foto: l'indifferenza è peggio della critica più feroce. Un saluto.



....per l'amor di Dio ....lasciamo le polemiche ad altri e teniamoci caro il nostro hobby ....
Guarda, imparerai a conoscermi ....sono uno di quelli che sposorizzano il fatto di lasciare dei commenti ad ogni visita ...parlo in particolare dei post per i quali leggi: 70 visite 0 commenti ....
Alla prossima!!

Roberto
dimapant
Questa è un'altra alba, un po' inoltrata, nella campagna pisana.
A parer mio si realizza bene solo con CS4, dato che bisogna isolare i piani con grigi diversi per dare profondità all'immagine; come?

Si aumenta poco la saturazione, sulla foto a colori, solo del colore blu, e si aumenta, sempre al blu, la luminostà, per aumentare il velo blu dietro la casa, che, alla conversione in B&N, dà un grigio dunque più chiaro.

Ed ecco come viene

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 393.7 KB

L'effetto nitidezza NON è un effetto, è tanto nitida, e non da sharpening: è il 70-200 VRII che va particolarmente bene ed ha bisogno di poca ripresa di acutanza in CS4.

Fatemi per favore i vostri commenti sui vari aspetti, in particolare negativi.
Grazie in anticipo a tutti e saluti cordiali
pch
QUOTE(dimapant @ Feb 12 2010, 07:26 AM) *
Questa è un'altra alba, un po' inoltrata, nella campagna pisana.
A parer mio si realizza bene solo con CS4, dato che bisogna isolare i piani con grigi diversi per dare profondità all'immagine; come?

Si aumenta poco la saturazione, sulla foto a colori, solo del colore blu, e si aumenta, sempre al blu, la luminostà, per aumentare il velo blu dietro la casa, che, alla conversione in B&N, dà un grigio dunque più chiaro.

Ed ecco come viene

Ingrandimento full detail : 393.7 KB

L'effetto nitidezza NON è un effetto, è tanto nitida, e non da sharpening: è il 70-200 VRII che va particolarmente bene ed ha bisogno di poca ripresa di acutanza in CS4.

Fatemi per favore i vostri commenti sui vari aspetti, in particolare negativi.
Grazie in anticipo a tutti e saluti cordiali

Io , come moltissimi, sono uno che apprezza molto i tuoi scatti. In questo caso, però, l'effetto che hai voluto ottenere non mi fa impazzire: il cielo mi sembra davvero piatto così come la parte in primo piano. RIpeto, mia personale opinione......
roberto depratti
Per l'amico DIMAPANT

L'ultima immagine postata si presenta, a mio avviso, troppo ricca di un grigio perlaceo ...in particolare in cielo ma anche, in modo diffuso, nelle restanti parti della scena.
Sinceramente ho difficoltà a leggerla inmodo positivo, pur avendo letto attentamente le tue spiegazioni.

Alla prossima - Roberto
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.