Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
karlsruhe
QUOTE(e_piredda @ Jul 9 2010, 04:06 PM) *
Figurati Gianluca è un piacere discuterne smile.gif le tue elaborazioni le trovo troppo chiare ma ho il sospetto che tutto il discorso si riconduca alla pessima qualità e taratura del mio monitor Fulmine.gif in effetti le ho viste solo a casa!


In effetti il monitor spesso ci depista parecchio!!
karlsruhe
Che ne dite di questi quattro uccelletti???


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 873.9 KB
karlsruhe
Di questo hdr?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
e_piredda
QUOTE(karlsruhe @ Jul 9 2010, 08:38 PM) *


Mi sa che preferisco quella degli uccelli.... Non so se è una idea del tutto infondata ma mi sembra che L'Hdr non si abbini tanto bene al B/N....
salvus.c
Siamo sicuri che la seconda sia un HDR ? non mi pare possibile realizzarlo mentre un leone mangia un pezzo di carne a meno che tu non abbia una macchina con una raffica di 100frame al secondo con il bracketing dell'esposizione hmmm.gif
forse è un semplice filtro che emula un finto HDR ?
Impariamo ad usare i termini appropriati .



Intanto inserisco questa scattata presso una vecchia ferrovia abbandonata

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 762.2 KB

ho aggiunto un pò di grana per dare un effetto ancora più invecchiato

Ciao
Salvo




karlsruhe
Ciao salvus in digitale il termine hdr e´ esattamente appropiato anche in quello che o postato io non servono piu´ 3-5-7 o quanti scatti vuoi fare a quello che o notato io basta avere una copia di un neff o tiff fare una identica copia passarlo con photomatix e il gioco e´ fatto e ti posso assicurare che il risultato e´ analogo all´originale hdr come vorresti chiamarlo te, comuncue chiedo venia se il termine hdr non era appropiato.
Approposito della tua foto molto d´impatto quei bulloni dei binari mi fanno tornare indietro nel tempo a quei bei film in bianco e nero complimenti!!!
Gianluca.
salvus.c
QUOTE(karlsruhe @ Jul 10 2010, 09:35 AM) *
Ciao salvus in digitale il termine hdr e´ esattamente appropiato anche in quello che o postato io non servono piu´ 3-5-7 o quanti scatti vuoi fare a quello che o notato io basta avere una copia di un neff o tiff fare una identica copia passarlo con photomatix e il gioco e´ fatto e ti posso assicurare che il risultato e´ analogo all´originale hdr come vorresti chiamarlo te, comuncue chiedo venia se il termine hdr non era appropiato.
Approposito della tua foto molto d´impatto quei bulloni dei binari mi fanno tornare indietro nel tempo a quei bei film in bianco e nero complimenti!!!
Gianluca.


Il mio non voleva essere un rimprovero ma una precisazione, per me l'HDR vero è quello fatto con tanti scatti per svariati motivi, il recupero dei NEF non l'ho mai provato, farò qualche esperimento, è una mia personale opinione pronto ad essere smentito

Grazie per il commento sulla foto

Salvo

PS mi piacerebbe vedere quella a colori del leone, ma non è il tred più adatto.
wombat
QUOTE(karlsruhe @ Jul 10 2010, 09:35 AM) *
Ciao salvus in digitale il termine hdr e´ esattamente appropiato anche in quello che o postato io non servono piu´ 3-5-7 o quanti scatti vuoi fare a quello che o notato io basta avere una copia di un neff o tiff fare una identica copia passarlo con photomatix e il gioco e´ fatto e ti posso assicurare che il risultato e´ analogo all´originale hdr come vorresti chiamarlo te, comuncue chiedo venia se il termine hdr non era appropiato.

Gianluca.

Tradotto in iltaliano HDR vuol dire gamma dinamica estesa. Mi spieghi nella foto dei leoni a cosa è servito estendere la gamma dinamica del sensore? A me sembra semplicemente una foto dove è stato aumentato i contrasto, e non è la stessa cosa di estendere la gamma dinamica. Estendere la gamma dinamica del sensore vuol dire far rientrare ( comprimere) la gamma tonale di una scena in un campo che altrimenti non potrebbe essere esposto correttamente. Per esempio in un panorama con in primo piano un cespuglio all'mbra e in secondo piano una spiaggia al sole si fa almeno una foto dove è esposto correttamente il cespuglio e la spiaggia è sovraesposta ed un'altra dove la spiaggia è esposta correttamente ed il cespuglio è sottoesposto. Fondendo le due foto escludendo le zone non correttamente esposte si ottiene un HDR. Lo stesso effetto credo si possa ottenere anche in post produzione, ma a detta di tanti non è la stessa cosa. Comunque la scena del leone non mi sembra rientri nella categoria.
karlsruhe
Non pensavo che un hdr come tanti ma tanti che ne o fatti in piu´ tecniche portasse a tante perplessita´ comunque e´ sempre un piacere rispondere questo e´ quello che e´uscito da photomatix
da un semplice neff e doppiato e poi inserito nel programma.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Foto naturalmente non pertinente in questo forum!!!
karlsruhe
Salve ragazzi!!!
Dove siete?
focale 24mm
tempo 1/125
diaframma 5,6.
Conversione cs4 leggera ritoccata ai gialli e un po ai rossi passaggio successivo nik silver efex pro
foto ripescata nell´archivio con la mio gloriosa d80 e 18/55 vr.
Gran bella macchina peccato me l´abbiano rubata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
davcal77
Il B/N mi piace proprio tanto, mi affascina peccato che non so realizzarlo :(

aggiungo qualcosa proposta già in un'altra sezione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 565.9 KB
karlsruhe
QUOTE(davcal77 @ Jul 13 2010, 11:27 AM) *
Il B/N mi piace proprio tanto, mi affascina peccato che non so realizzarlo :(

aggiungo qualcosa proposta già in un'altra sezione

Ingrandimento full detail : 565.9 KB


Ciao sono gianluca dalla tua galleria non mi sembri tanto malaccio anzi!!!!!
Comunque nessuno nasce imparato.
salvus.c
QUOTE(wombat @ Jul 10 2010, 08:44 PM) *
Tradotto in iltaliano HDR vuol dire gamma dinamica estesa. Mi spieghi nella foto dei leoni a cosa è servito estendere la gamma dinamica del sensore? A me sembra semplicemente una foto dove è stato aumentato i contrasto, e non è la stessa cosa di estendere la gamma dinamica. Estendere la gamma dinamica del sensore vuol dire far rientrare ( comprimere) la gamma tonale di una scena in un campo che altrimenti non potrebbe essere esposto correttamente. Per esempio in un panorama con in primo piano un cespuglio all'mbra e in secondo piano una spiaggia al sole si fa almeno una foto dove è esposto correttamente il cespuglio e la spiaggia è sovraesposta ed un'altra dove la spiaggia è esposta correttamente ed il cespuglio è sottoesposto. Fondendo le due foto escludendo le zone non correttamente esposte si ottiene un HDR. Lo stesso effetto credo si possa ottenere anche in post produzione, ma a detta di tanti non è la stessa cosa. Comunque la scena del leone non mi sembra rientri nella categoria.


OT
Questa è stata fatta fondendo 3 scatti con ev+2 e -2
essendo un controluce le facciate delle case erano fortemente sottoesposte

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 765 KB

Fine OT

Salvo
wombat
QUOTE(salvus.c @ Jul 13 2010, 02:22 PM) *
OT
Questa è stata fatta fondendo 3 scatti con ev+2 e -2
essendo un controluce le facciate delle case erano fortemente sottoesposte

Ingrandimento full detail : 765 KB

Fine OT

Salvo

Questa è una foto HDR! Però effettivamente non è la sezione adatta. Karlsrue mi aveva fatto cadere le braccia...la foto del leone io la chiamo foto posterizzata... magari sbaglio!
zUorro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 348.8 KB

Il Tunnel
un altro bn che mi piace moltissimo
commenti e critiche graditissimi/e
roberto depratti
Bello l'effetto fuga che stringe in fondo .....
BW secondo me da rivedere cercando di contrastare maggiormente, lasciando predominare i grigi medi, come proposto.

Roberto
Attilio PB
Vi ricordo che essendo in una sezione tecnica le fotografie andrebbero pubblicate descrivendo la tecnica di scatto e di post produzione usata per ottenere il risultato postato e non per ricevere commenti, per quello c'è tutta la sezione PhotoLab wink.gif

Circa la questione HDR, fare piu' scatti è indispensabile per parlare di HDR. La tecnica dell'HDR serve a superare i limiti della gamma dinamica del sensore usando appunto piu' scatti con diverse esposizioni e poi combinandoli insieme, farlo con un unico scatto non risolve il problema, la gamma dinamica del sensore non viene espansa, rimane esattamente quella che è. Se un sensore ha 8 stop di gamma dinamica in un unico scatto potrà raccogliere informazioni solo ed esclusivamente in un range di 8 stop, non uno di piu', variando l'esposizione invece potremo pescare informazioni in piu', ad esempio, due stop piu' in alto e due stop piu' in basso, ritrovandoci con 12 stop di gamma dinamica.
Il fatto che un software poi offra la possibilità di un effetto artificiale che sembri un HDR partendo da un unico scatto non sposta la questione tecnica.
Ciao
Attilio
Dario Corso
QUOTE(davcal77 @ Jul 13 2010, 11:27 AM) *
Il B/N mi piace proprio tanto, mi affascina peccato che non so realizzarlo :(

aggiungo qualcosa proposta già in un'altra sezione
....


Complimenti Davide. Certo la PDC molto bassa un pò distrugge la foto (il primo piano è un pò troppo poco, come porzione, a fuoco) Però mi piace molto.

Saluti
Gufopica
Ciao Attilio, condivido quanto detto.
Questa sezione da me ideata, perchè amante del bw, ha uno scopo ben preciso.
Colui che posta un immagine deve anche raccontarne il modo in cui è arrivato a crearla e pensarla in quella conversione, il metodo utilizzato.
Era già sorto in precedenza tale cosa..
Il bello di questo 3d stà proprio nel fatto di esser il piu tecnico possibile.
Cerchiamo di mantenerlo tale.
Purtroppo per vari miei problemi nell'ultimo nn sono piu attivo come prima,

Vi presento Aurora.
Questo mio scatto è nato dall'idea di far giocare la piccola con le bolle di sapone, per distrarla dall'aria minacciosa del 70-200 smile.gif .
Una volta entrata in sintonia, ho iniziato a far fare le bolle, di solito tutti i bimbi compresi io da piccoli ne si è affascinati, ed ecco che come per magia si formano queste bolle...
La foto è stata scattata e appena l'ho vista a monitor dentro di me ho pensato questa la converto in bw lasciando a colori le bolle di sapone.
Per prima cosa sono andato a gestire l'inquadratura con Cs5 ne ho tirato fuori un taglio che più riproponesse quanto la mia testa mi diceva.
Dopo questo intervento sono passato a gestire con la bacchetta magica le bolle, scontornandole dal resto dello scatto.
Finito questo ho utilizzato il comando selezione inversa e sono andato ad intervenire sul bianco e nero sempre tramite Cs5.
Finito di gestire i vari canali colore a gusto personale, ho giocato sui livelli e poi per finire su luminosità e contrasto.
Questo ne è il mio piccolo contributo per questo 3d.
Saluti a tutti.
Matteo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB
karlsruhe
QUOTE(salvus.c @ Jul 13 2010, 02:22 PM) *
OT
Questa è stata fatta fondendo 3 scatti con ev+2 e -2
essendo un controluce le facciate delle case erano fortemente sottoesposte

Ingrandimento full detail : 765 KB

Fine OT

Salvo


Ciao Salvo indubiamente so come viene fatto un hdr con 3-5-7-9- o quanti ne vuoi fare io ti o soltanto detto che quasi lo stesso risultato lo puoi avere con uno scatto e doppiato almeno questo e´ stato detto da persone che anno fatto l´hdr uno stato primario per la foto e mi ripeto io O provato e non avevano affatto torto poi il mondo e´ bello perche´ vario IO in primis proverei quanto ti o detto forse il risultato e´ anche meglio.
ps: a me piace l´hdr e poi rielaborato fino a farlo diventare quasi un cartoon sul club hdr ce ne sono di svariati e questo tuo lo avevo gia visto ciao alla prossima e aggiungo magari ne trovassi pignoli e polemici come te ahahahahahahahaahahah...
karlsruhe
QUOTE(Gufopica @ Jul 14 2010, 09:25 AM) *
Ciao Attilio, condivido quanto detto.
Questa sezione da me ideata, perchè amante del bw, ha uno scopo ben preciso.
Colui che posta un immagine deve anche raccontarne il modo in cui è arrivato a crearla e pensarla in quella conversione, il metodo utilizzato.
Era già sorto in precedenza tale cosa..
Il bello di questo 3d stà proprio nel fatto di esser il piu tecnico possibile.
Cerchiamo di mantenerlo tale.
Purtroppo per vari miei problemi nell'ultimo nn sono piu attivo come prima,

Vi presento Aurora.
Questo mio scatto è nato dall'idea di far giocare la piccola con le bolle di sapone, per distrarla dall'aria minacciosa del 70-200 smile.gif .
Una volta entrata in sintonia, ho iniziato a far fare le bolle, di solito tutti i bimbi compresi io da piccoli ne si è affascinati, ed ecco che come per magia si formano queste bolle...
La foto è stata scattata e appena l'ho vista a monitor dentro di me ho pensato questa la converto in bw lasciando a colori le bolle di sapone.
Per prima cosa sono andato a gestire l'inquadratura con Cs5 ne ho tirato fuori un taglio che più riproponesse quanto la mia testa mi diceva.
Dopo questo intervento sono passato a gestire con la bacchetta magica le bolle, scontornandole dal resto dello scatto.
Finito questo ho utilizzato il comando selezione inversa e sono andato ad intervenire sul bianco e nero sempre tramite Cs5.
Finito di gestire i vari canali colore a gusto personale, ho giocato sui livelli e poi per finire su luminosità e contrasto.
Questo ne è il mio piccolo contributo per questo 3d.
Saluti a tutti.
Matteo.
Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Gran BELLAAAAAAAA foto e Gran Bella ideaaaaaaaaaaaa

ahahahahahahahahahahahah

provero a farne una simile.

COMPLIMENTI.
davcal77
QUOTE(Dario Corso @ Jul 14 2010, 09:23 AM) *
Complimenti Davide. Certo la PDC molto bassa un pò distrugge la foto (il primo piano è un pò troppo poco, come porzione, a fuoco) Però mi piace molto.

Saluti


Grazie Dario
la situazione non era ottimale, la luce era pessima. Sicuramente una porzione più ampia di primo piano a fuoco avrebbe dato più impatto alla foto
Ma scattavo già a ISO 2000 (non volevo andare oltre anche se la d700 può fare anche di più) e TA.
Per la conversione ho usato silver efex pro, ho aumentato un pò il contrasto e aggiunto un pò di vignettatura.

Scusate se non ho aggiunto queste informazioni prima smile.gif

QUOTE(zUorro @ Jul 13 2010, 06:14 PM) *
Il Tunnel
un altro bn che mi piace moltissimo
commenti e critiche graditissimi/e


Lo scatto mi piace molto
avrei tolto un pizzico di primo piano e contrastato di più

Davide
Gufopica
QUOTE(karlsruhe @ Jul 14 2010, 10:52 AM) *
Gran BELLAAAAAAAA foto e Gran Bella ideaaaaaaaaaaaa

ahahahahahahahahahahahah

provero a farne una simile.

COMPLIMENTI.





Vai tranquillo...
Aspetto la tua foto simile
wink.gif
farlina
QUOTE(karlsruhe @ Jul 14 2010, 10:47 AM) *
Ciao Salvo indubiamente so come viene fatto un hdr con 3-5-7-9- o quanti ne vuoi fare io ti o soltanto detto che quasi lo stesso risultato lo puoi avere con uno scatto e doppiato almeno questo e´ stato detto da persone che anno fatto l´hdr uno stato primario per la foto e mi ripeto io O provato e non avevano affatto torto poi il mondo e´ bello perche´ vario IO in primis proverei quanto ti o detto forse il risultato e´ anche meglio.
ps: a me piace l´hdr e poi rielaborato fino a farlo diventare quasi un cartoon sul club hdr ce ne sono di svariati e questo tuo lo avevo gia visto ciao alla prossima e aggiungo magari ne trovassi pignoli e polemici come te ahahahahahahahaahahah...


Sarei curioso di sentire queste persone di cui parli hmmm.gif

Rileggiti ATTENTAMENTE quello che ha scritto Attilio qualche post più sù

Pignolo SI
Polemico MAI

Salvo


N.B. controlla la tastiera perchè non ti scrive la H

Scusate ho scritto con l'account di mia moglie

Salvus.c
karlsruhe
QUOTE(farlina @ Jul 14 2010, 07:20 PM) *
Sarei curioso di sentire queste persone di cui parli hmmm.gif

Rileggiti ATTENTAMENTE quello che ha scritto Attilio qualche post più sù

Pignolo SI
Polemico MAI

Salvo
N.B. controlla la tastiera perchè non ti scrive la H

Scusate ho scritto con l'account di mia moglie

Salvus.c


Scusami Prof....

In quale Uni.... insegni.
Be Attila vorrei esserlo ma non HO....... manie di grandezza come uno che avvrevie il suo nome e polemica gente che vuole imparare con formulette da libretto comprato al mercatino....
Visto che ai postato quella foto sul club allora sai benissimo di che stavo parlando.
IO comfronti non ne voglio fare ma ATTILA su che base ti e´ uscito solo perche´ penso che le formulette dei libri le lascio solo a persone che non sanno quello che vogliono.
Comunque mi SCUSO con tutto il forum.
Da oggi mi limitero´ solo a dire se una foto mi piace o no visto che bisogna professori in materia...

karlsruhe
QUOTE(farlina @ Jul 14 2010, 07:20 PM) *
Sarei curioso di sentire queste persone di cui parli hmmm.gif

Rileggiti ATTENTAMENTE quello che ha scritto Attilio qualche post più sù

Pignolo SI
Polemico MAI

Salvo
N.B. controlla la tastiera perchè non ti scrive la H

Scusate ho scritto con l'account di mia moglie

Salvus.c

Questo e´ uno dei tantissimi link che abbiamo su nital.it che spiega un po quello che volevo dire.

(http://www.nikonclub.it/forum/Adria_In_Hdr-t174886.html)



salvus.c
QUOTE(karlsruhe @ Jul 14 2010, 08:04 PM) *
Scusami Prof....

In quale Uni.... insegni.
Be Attila vorrei esserlo ma non HO....... manie di grandezza come uno che avvrevie il suo nome e polemica gente che vuole imparare con formulette da libretto comprato al mercatino....
Visto che ai postato quella foto sul club allora sai benissimo di che stavo parlando.
IO comfronti non ne voglio fare ma ATTILA su che base ti e´ uscito solo perche´ penso che le formulette dei libri le lascio solo a persone che non sanno quello che vogliono.
Comunque mi SCUSO con tutto il forum.
Da oggi mi limitero´ solo a dire se una foto mi piace o no visto che bisogna professori in materia...


Ti invito cortesemente a moderare il linguaggio, ma li leggi i post prima di commentare ?
Fatti vedere da uno Bravo !

Per me il discorso si chiude qui.
karlsruhe
QUOTE(salvus.c @ Jul 15 2010, 10:16 PM) *
Ti invito cortesemente a moderare il linguaggio, ma li leggi i post prima di commentare ?
Fatti vedere da uno Bravo !

Per me il discorso si chiude qui.


Tu sai perche´ ti o risposto cosi´.
Pure per me finisce qui´.
karlsruhe
Che ne pensate si joan?

Conversione cs5 scuriti poco gialli e rossi.
Successiva rielaborazione con silver efex pro alzando il contrasto e struttura sul viso e cercato di ammorbidire sui capelli.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10 MB
karlsruhe
Questa solo convertita con cs5 senza toccare niente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
Attilio PB
QUOTE(karlsruhe @ Jul 14 2010, 08:04 PM) *
... penso che le formulette dei libri le lascio solo a persone che non sanno quello che vogliono.
...


Ciao,
Intanto invito tutti a prenderla con più tranquillità, stiamo facendo due chiacchiere sulla fotografia... smile.gif

Vedi karlsruhe, il problema non sono le formulette ma solo chiamare le cose con il giusto nome per evitare di generare confusione e far passare concetti errati, tutto qui. Quando si parla di HDR si parla di una cosa ben precisa e che necessariamente ha bisogno di piu' scatti, da due a mille, ma almeno due, da uno solo non si ottiene un HDR in nessuna maniera, si ottiene qualcosa di diverso, magari simile, ma diverso.
Se vado dal medico perché zoppico e gli dico che mi fa male una mano, lui mi visiterà quella cosa attaccata in fondo al braccio e non quella in fondo al piede che a me fa male, è vero che sia il piede che la mano hanno 5 dita, ed è vero che entrambi sono in fondo ad un arto, è vero che sono doppi, due mani e due piedi, hanno le unghie, si flettono e possono essere destri o sinistri, insomma si assomigliano molto, ma un piede rimane diverso da una mano. Cosi' un HDR rimane diverso da un'elaborazione ottenuta da un singolo scatto, non puo' esserci estensione della gamma dinamica in un solo scatto, banalmente non è possibile e quindi, non essendo possibile tecnicamente, non puoi parlare di uno scatto con gamma dinamica estesa. La precisazione è solo questa, che poi a te piaccia di piu' è assolutamente legittimo, ci mancherebbe wink.gif
Chiarito quanto sopra, direi di tornare a parlare di bianco e nero smile.gif
Ciao
Attilio
davcal77
QUOTE(karlsruhe @ Jul 17 2010, 12:29 AM) *
Che ne pensate si joan?

Conversione cs5 scuriti poco gialli e rossi.
Successiva rielaborazione con silver efex pro alzando il contrasto e struttura sul viso e cercato di ammorbidire sui capelli.



Non sono molto bravo a fare commenti tecnici
Devo dire che in questo scatto l'espressione del bimbo mi piace molto (un pò malinconica)
tecnicamente mi sarebbe piaciuto di più uno sfocato maggiore e cercare di spostare l'inquadratura più sulla sinistra
La conversione mi piace anche se trovo zone più chiare e zone meno chiare sul viso (credo sia dovuto al flash)


Davide
BlckNeo
Buonasera,
uno scatto tra i giardini alla Reggia di Caserta... con tanto di acqua fresca tongue.gif



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 784.2 KB
karlsruhe
QUOTE(BlckNeo @ Jul 17 2010, 09:01 PM) *
Buonasera,
uno scatto tra i giardini alla Reggia di Caserta... con tanto di acqua fresca tongue.gif
Ingrandimento full detail : 784.2 KB



Che bella!!!!!
Qualche dato in piu´ non guasterebbe pero´.
BlckNeo
QUOTE(karlsruhe @ Jul 17 2010, 11:10 PM) *
Che bella!!!!!
Qualche dato in piu´ non guasterebbe pero´.


Ciao, grazie per l'apprezzamento.
Per quello che riguarda i dati credo che tu ti riferisca a quelli di scatto, visibili nelle informazioni Exif.
Comunque ho usato un nikkor 12-24 su D300 alla focale di 18 mm con F6,3 ed un tempo di 1/1000
Per quanto mi sia ostica la PP ho provato una conversione con filtro giallo e agito selettivamente su alcune tonalità.
karlsruhe
QUOTE(BlckNeo @ Jul 18 2010, 12:47 PM) *
Ciao, grazie per l'apprezzamento.
Per quello che riguarda i dati credo che tu ti riferisca a quelli di scatto, visibili nelle informazioni Exif.
Comunque ho usato un nikkor 12-24 su D300 alla focale di 18 mm con F6,3 ed un tempo di 1/1000
Per quanto mi sia ostica la PP ho provato una conversione con filtro giallo e agito selettivamente su alcune tonalità.


Scusami ma gli exif forse non li ai settati nel momento dell salvataggio da me ne in cs5 e ne capture mi riporta niente.
Ciao e buone foto.
Gianluca.
roberto depratti
QUOTE(BlckNeo @ Jul 17 2010, 09:01 PM) *
Buonasera,
uno scatto tra i giardini alla Reggia di Caserta... con tanto di acqua fresca tongue.gif
Ingrandimento full detail : 784.2 KB



Inquadratura, a parer mio, molto buona. A mio gusto avrei optato per un BW più forte con tonalità più aggressive.
Alla prossima.

Roberto
karlsruhe
Salve a TUTTI vi posto una foto fatta tanto per in campagna dove ho fatto un servizio di bonifica.

1/320
f: 8
lente 50mm nikkor 2.8
conversione neff cs5 scuriti i gialli di tanto poi aperti i livelli con schiarita, passaggio a silver efex pro e aumentato struttura e luci.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB
edgecrusher
D700 + Zeiss 50 1.4
Ho messo a fuoco manualmente, leggermente più avanti dell'occhio della capretta, in modo da par apparire a fuoco oltre all'occhio anche buona parte del musetto.

Conversione BW in Lightroom, con leggerissimo viraggio sul seppia e vignettatura.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 180.1 KB
fabietto11
buon girno a tutti...entro in punta di piedi nel mondo del B&W...questa è un foto fatta d300 a mia moglie con 80 200 f2.8 non mi ricordoi tempi..spero piaccia! rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PeppeT
La mia prima conversione in B&W, è un mondo che mi affascina molto, vorrei dei consigli.
convertita con NX2 e un pò di maschera di contrasto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 918.6 KB
karlsruhe
QUOTE(fabietto11 @ Jul 28 2010, 03:44 PM) *
buon girno a tutti...entro in punta di piedi nel mondo del B&W...questa è un foto fatta d300 a mia moglie con 80 200 f2.8 non mi ricordoi tempi..spero piaccia! rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Scusami se mi sono permesso io le vedrei cosi´ premetto IO......
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 96.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 100.5 KB
roberto depratti
QUOTE(fabietto11 @ Jul 28 2010, 03:44 PM) *
buon girno a tutti...entro in punta di piedi nel mondo del B&W...questa è un foto fatta d300 a mia moglie con 80 200 f2.8 non mi ricordoi tempi..spero piaccia! rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Il taglio è equilibrato ...peccato per le tipologie di elementi che animano i secondi piani giustamente sfocati ma ancora troppo leggibili. I toni secondo me sono giusti magari appena maggiore contrasto ma evitando di perdere la definizione della sagoma ...mi spiego: ad esempio lo scontorno della testa rispetto al muro dietro. Mi sembra che il tentativo dell'amico karlsruhe sia troppo deciso, a parer mio chiaramente.

Roberto
shopgirl
Ecco il mio primo scatto in BN:
D3000
75mm
iso 1600
1/20 sec
F 5.3

nulla in PP

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.7 KB

Io la vedo perfetta cosi da principiante.. ma ogni consiglio è prezioso per migliorare! messicano.gif
roberto depratti
QUOTE(shopgirl @ Jul 29 2010, 12:39 AM) *
Ecco il mio primo scatto in BN:
D3000
75mm
iso 1600
1/20 sec
F 5.3

nulla in PP

Ingrandimento full detail : 132.7 KB

Io la vedo perfetta cosi da principiante.. ma ogni consiglio è prezioso per migliorare! messicano.gif



.....intanto benvenuto; l'immagine si propone per una duplice interpretazione: quella relativa alla inquadratura, per la quale avrei optato per evitare la ripresa dall'alto verso il basso che sminuisce la forza d'impatto per qualunque foto, in particolare per i ritratti e quella relativa al risultato della conversione in BW.

Per il BW ti segnalo che intanto ti trovavi in una condizione di luce non facile. Come vedi il viso è in penombra rispetto ai secondi piani bene in luce. La conversione appare grigiastra manca un pochino in brillantezza e contrasto.

Roberto



karlsruhe
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 716.3 KB
karlsruhe
[quote name='karlsruhe' date='Jul 17 2010, 12:35 AM' post='2073265']
Questa solo convertita con cs5 senza toccare niente.

roberto depratti
Uno scattino "Ritratto" eseguito a "Modo mio" .....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230 KB

Dati riassuntivi della Foto:

Reflex: Nikon D90
Obiettivo: Nikkor VR 70-300
Focale: 300 mm
Esposizione: Manuale
Tempi scatto: 1/30 sec
Diaframma: f 5,6

Ciao a presto - Roberto
karlsruhe
QUOTE(roberto depratti @ Aug 1 2010, 12:17 PM) *
Uno scattino "Ritratto" eseguito a "Modo mio" .....

Ingrandimento full detail : 230 KB

Dati riassuntivi della Foto:

Reflex: Nikon D90
Obiettivo: Nikkor VR 70-300
Focale: 300 mm
Esposizione: Manuale
Tempi scatto: 1/30 sec
Diaframma: f 5,6

Ciao a presto - Roberto


Mi da quasi l´impressione che stia uscendo dallo schermo!!!
Complimenti davvero.
Piccola domandina il 70-300 a tutta apertura da quella nitidezza o ce anche pp?
Te lo dico solo perche ce lo´ e mi sta sconvolgendo sempre di piu´ questo zoom di seconda classe!!!
Lo scatto lo ai fatto a mano libera?

roberto depratti
QUOTE(karlsruhe @ Aug 1 2010, 03:50 PM) *
Mi da quasi l´impressione che stia uscendo dallo schermo!!!
Complimenti davvero.
Piccola domandina il 70-300 a tutta apertura da quella nitidezza o ce anche pp?
Te lo dico solo perche ce lo´ e mi sta sconvolgendo sempre di piu´ questo zoom di seconda classe!!!
Lo scatto lo ai fatto a mano libera?



Lo scatto è stato eseguito a mano libera. Non uso mai il cavalletto, così come non uso mai il flash. D'altra parte se avessi usato il cavalletto avrei potuto usare anche tempi più veloci.
PP: ho aggiunto 4 punti di maggiore contrasto.

Roberto
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.