Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
jolrak
QUOTE(macromicro @ Jul 13 2014, 06:29 PM) *
@jolrak, molto dolce la tua bimba come la conversione


Grazie, sei molto gentile.

Complimenti a tutti, in questo 3D ci sono foto bellissime.

Giuly.Saeli
Aggiungo anche io una delle prime foto in bw scattate con la mia neoD5300 con obiettivo 18-105mm.
Se avete qualche consiglio e/o dritta da darmi, mi farà piacere ascoltarli smile.gif
PS: Siate clementi, ho acquistato la macchina fotografica pochissimi giorni fa xD biggrin.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Giuly.Saeli @ Jul 16 2014, 10:40 PM) *
Aggiungo anche io una delle prime foto in bw scattate con la mia neoD5300 con obiettivo 18-105mm.
Se avete qualche consiglio e/o dritta da darmi, mi farà piacere ascoltarli smile.gif
PS: Siate clementi, ho acquistato la macchina fotografica pochissimi giorni fa xD biggrin.gif


Intanto benvenuta nel Forum e anche qui nel club, poi se metti la foto riusciamo a commentarla

Alessandro

edit : vedo che l'hai messa dopo ... scherzetto ?
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Giuly.Saeli @ Jul 16 2014, 10:40 PM) *
Aggiungo anche io una delle prime foto in bw scattate con la mia neoD5300 con obiettivo 18-105mm.
Se avete qualche consiglio e/o dritta da darmi, mi farà piacere ascoltarli smile.gif
PS: Siate clementi, ho acquistato la macchina fotografica pochissimi giorni fa xD biggrin.gif





Allora : per prima cosa l'inquadratura : non male il fatto che ti sei messa al livello del bel miciotto (miciotta ?) ma hai tagliato un pò troppo con l'inquadratura stretta, e visto che ha gli occhietti chiusi non mi pare abbia molto senso. Manca orecchio, un pezzo del capo, le zampette ...

Quindi l'esposizione : poca luce sul musetto

Poi la conversione, spero tu non l'abbia affidata in toto alla macchina che si limita a desaturare i colori ; in ogni modo mi pare grigiotta, mancano bianchi e neri, non so che programma di sviluppo usi (scatti in RAW, vero ?) quindi non posso dirti nulla, ma se quardi in tecniche fotografiche di spunti ne trovi parecchi, a partire dal fatto che devi scegliere i punti di nero e di bianco per poi procedere con la conversione

Non demordere, con la D5300 tirerai fuori scatti bellissimi, basta un poco di applicazione

Alessandro

Ps : lascio agli altri di completare e correggere i miei commenti
Giuly.Saeli
QUOTE(ma01417 @ Jul 16 2014, 10:46 PM) *
Intanto benvenuta nel Forum e anche qui nel club, poi se metti la foto riusciamo a commentarla

Alessandro

edit : vedo che l'hai messa dopo ... scherzetto ?

Nono,solo che avevo risposto al post caricando l'immagine con dimensioni troppo elevate. Poi ho risolto 😉
Giuly.Saeli
QUOTE(ma01417 @ Jul 16 2014, 10:56 PM) *
Allora : per prima cosa l'inquadratura : non male il fatto che ti sei messa al livello del bel miciotto (miciotta ?) ma hai tagliato un pò troppo con l'inquadratura stretta, e visto che ha gli occhietti chiusi non mi pare abbia molto senso. Manca orecchio, un pezzo del capo, le zampette ...

Quindi l'esposizione : poca luce sul musetto

Poi la conversione, spero tu non l'abbia affidata in toto alla macchina che si limita a desaturare i colori ; in ogni modo mi pare grigiotta, mancano bianchi e neri, non so che programma di sviluppo usi (scatti in RAW, vero ?) quindi non posso dirti nulla, ma se quardi in tecniche fotografiche di spunti ne trovi parecchi, a partire dal fatto che devi scegliere i punti di nero e di bianco per poi procedere con la conversione

Non demordere, con la D5300 tirerai fuori scatti bellissimi, basta un poco di applicazione

Alessandro

Ps : lascio agli altri di completare e correggere i miei commenti

Innanzitutto,in risposta al tuo post precedente, grazie mille per il benvenuto smile.gif
Riguardo la foto in questione, ti ringrazio per le utilissime osservazioni,Alessandro.
A tal proposito volevo chiederti in base a quali criteri generalmente si può decidere di tagliare,inquadrare o meno una parte piuttosto che non farlo.
Scusa se le mie domande sono banali, ma sono davvero all'inizio e per me l'esperienza con una reflex è del tutto nuova wink.gif
iSt3f
@Marco Fortuna: belle immagini davvero, quelle minimaliste sono eccezionali, mi piacciono veramente molto. Belli anche i panning

@Giuly: secondo me il taglio della foto non è male, ma mancano un sacco di cose: la messa a fuoco in un ritratto DEVE essere sugli occhi, se non su entrambe magari su quello più vicino alla fotocamera. Inoltre il B/N risulta pastoso, poco definito e confuso. La conversione è troppo piatta, non rende giustizia al pelo del micio (forse è meglio a colori, chissà). Ti consiglio di leggerti sul Nikon School o su internet in generale, le linee guida della composizione fotografica e del ritratto, magari anche frequentando un corso di fotografia. Ti si apriranno degli orizzonti incredibili

Stefano
igorphoto
Relax....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
giuseppebuoncuore@libero.it
visto che manco da un po',mi ripresento con un ritratto in b&w

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


buona giornata a tutti.
iSt3f
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Jul 21 2014, 12:10 PM) *
visto che manco da un po',mi ripresento con un ritratto in b&w




buona giornata a tutti.

bello !
l'espressione fa la foto
logitech61
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
Calamastruno
QUOTE(Orbiter 3 @ Jul 20 2014, 05:40 PM) *


Bellissima l'espressione degli occhi! Pollice.gif
iSt3f
ciao a tutti
vi propongo due scatti realizzati a Roma durante una passeggiata di mezza giornata:

Questo voglio dedicarlo a due amici che dopo tanti anni passati insieme hanno deciso di dividere le loro strade
Proseguiamo...insieme !?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Questo invece è una "denuncia" dello stato di degrado di Roma ed in generale delle maggiori città italiane, tanto belle quanto dimenticate da chi le amministra (e da chi le abita anche).
Un impero in declino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


A voi commenti e critiche

Grazie
-Stefano-
logitech61
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 241.7 KB
logitech61
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
giuapau
Un mio piccolo contributo

IPB Immagine
Foto di Giuapau, su Flickr
swimm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 462.9 KB


tutti bravissimi qua

Franco
Jack75
QUOTE(Giuly.Saeli @ Jul 16 2014, 10:40 PM) *
Aggiungo anche io una delle prime foto in bw scattate con la mia neoD5300 con obiettivo 18-105mm.
Se avete qualche consiglio e/o dritta da darmi, mi farà piacere ascoltarli smile.gif
PS: Siate clementi, ho acquistato la macchina fotografica pochissimi giorni fa xD biggrin.gif





Ciao e benvenuta,
Anche io faccio molte foto ai miei gatti, e oltre a quanto ti hanno già detto altri fotografi molto più esperti me, condivido con te uno dei primi consigli che ho ricevuto io: metti a fuoco sugli occhi, o sull'occhio più vicino a te, se il soggetto non è frontale.

Buona luce.
Jack75
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando anche io al bianco e nero, ha un fascino intramontabile!

Ecco qualcuno dei miei primi scatti, naturalmente sono ben accetti consigli e critiche costruttive smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1001.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
macromicro
QUOTE(Jack75 @ Aug 2 2014, 07:38 PM) *
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando anche io al bianco e nero, ha un fascino intramontabile!

Ecco qualcuno dei miei primi scatti, naturalmente sono ben accetti consigli e critiche costruttive smile.gif









a gusto personale, la 1° nettamente sia per la composizione che per il risultato
miciagilda
QUOTE(logitech61 @ Jul 25 2014, 06:59 PM) *



Che cielacci nelle tue foto! Pollice.gif

ciao

Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 859.9 KB
Jack75
QUOTE(macromicro @ Aug 2 2014, 08:41 PM) *
a gusto personale, la 1° nettamente sia per la composizione che per il risultato


Grazie,
al momento sto ancora avendo tante difficoltà sul come dirigere la modella.. Sembra facile ma non lo è!
igorphoto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
macromicro
QUOTE(Orbiter 3 @ Aug 3 2014, 01:44 PM) *

buonissimo risultato; che programma di conversione usi? ho notato che l'illuminazione alla base del campanile 'spara' un pò
igorphoto
QUOTE(macromicro @ Aug 3 2014, 07:40 PM) *
buonissimo risultato; che programma di conversione usi? ho notato che l'illuminazione alla base del campanile 'spara' un pò



già focale ed iso un po' estremi...al limite dell'umano!!..ahahaaha...conversione con LR.
ciao
Igor
igorphoto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
igorphoto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
miciagilda
QUOTE(Orbiter 3 @ Aug 3 2014, 01:44 PM) *



hmmm.gif Eri senza treppiede? Un po' pasticciosa, mi pare, o sbaglio? ISO 12800... Mmmh...

ciao
Katia
igorphoto
QUOTE(miciagilda @ Aug 9 2014, 07:46 PM) *
hmmm.gif Eri senza treppiede? Un po' pasticciosa, mi pare, o sbaglio? ISO 12800... Mmmh...

ciao
Katia



ciao Katia....shot a TA f2.8 la cercavo così proprio a 12800iso per testarla al meglio....si cmq senza treppiede o monopiede...

la foto non mi dispiace l'ho anche posterizzata 50x70....l'effetto anche per altri è stato gradevole...de gustibus ovviamente.

Un salutone
Igor
igorphoto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 948.2 KB
nagash
un saluto a tutti e se non chiedo troppo pareri e consigli sulla pp di questa immagine,,,grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
iSt3f
Un up per il club:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 375.2 KB
igorphoto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
igorphoto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
aleme
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Ale
gio.67
fresco di ieri....D800+24-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 413.7 KB
igorphoto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


igorphoto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
SuperPanda
Costretta a dormire sul divano senza nemmeno un cuscino....pooovera figlia!!!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
igorphoto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
giuseppebuoncuore@libero.it
un up per il gruppo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.