QUOTE(roberto depratti @ Mar 8 2010, 10:43 AM)
....dunque scusa, conoscendo la tua tecnica credo che tu abbia preso ad esempio una immagine campione su cui lavorare in conversione quale percorso di lavoro in questi casi ...credo di non sbagliare, rileggendo il post.
Indubbiamente è necessario interevnire sui toni all'interno di MISCELAZIONE CANALI, trasformando l'immagine in monocromatico ...stoparlando di PHOTOSHOP, non conoscendo altri software.
La conversione che proponi mi sembra più ottenuta con una semplice desaturazione dei colori, quindi direi che siamo molto lontani dal raggiungimento dell'obiettivo finale .....dimmi se condividi ....
Pertanto, a mio avviso, il percorso dovrebbe essere, nel caso si usasse PS:
1) miscelazione dei canali - con regolazione dei tasti funzionali sui toni (rosso - blu - ..);
2) intervento sulle regolazione livelli per dare maggiore incisività ai bianchi ed ai neri, senza tralasciare anche i toni medi (tasto o levetta centrale dei livelli);
3) azione sul contrasto e sulle maschere di contrasto;
A voi le considerazioni del caso ......
Roberto
1) Non hai capito bene dove è il problema vero nella conversione in B&N di questa foto
2) A parer mio traspare che manca un po' di familiarità con la teoria del colore.
Ho postato questa immagine a colori dato che mi sono dato l'obiettivo di convertirla per avere in B&N un'immagine coi pali chiari e le cannucce scure partendo da un'immagine a colori che ha invece, praticamente, pali e cannucce dello stesso colore.
Un'immagine B&N con i tono grigi "giusti", naturale, gradevole alla vista ed analoga a quanto si ottiene con la pellicola, senza toni grigi palesemente irreali, NON si ottiene semplicemente desaturando un'immagine a colori, dato che la curva di sensibilità di una pellicola B&N non ha caratteristica lineare sulle diverse frequenze cromatiche, mentre se desaturo un'immagine a colori, desaturo tutti colori nella stessa quantitò, con lo stesso andamento lineare e l'immagine che si ottiene risulta innaturale all'occho.
L'immagine B&N digitale realistica da una immagine a colori si ottiene dunque tarando la risposta cromatica del B&N digitale, ovvero la profondità del grigio del rispettivo colore convertito in B&N in modo analogo a quanto fa una pellicola B&N, in modo diverso per ogni colore.
Se prendi l'immagine a colori postata qui e semplicemente desaturi tutto NON OTTIENI AFFATTO l'immagine che ho ottenuto io, i pali e le cannucce sono grigi uguali, i pali NON risaltano affatto sullo sfondo.
CS4 ha un comando apposito, Regolazioni, B&N, che permette la regolazione del tono di grigio del colore convertito, su 6 colori, e questo comando non è miscelazione canali, comando che tra l'altro non conosco: per canali s'intendono, normalmente, i singoli canali RGB, tre, che compongono un'immagine, mentre il B&N di CS4 ne ha 6.
Con quei 6 colori, agendo singolarmente su ciascuno, oppure utilizzando dei preset che simulano i vari filtri che si usano in pellicola (giallo, rosso, verde, etc) rendi l'immagine B&N coi toni grigi che vuoi su quei 6 colori, la rendi come se fosse fatta da pellicola, naturale.
NiK Silver Efex Pro simula direttamente la risposta cromatica delle diverse pellicole, con sviluppo forzato o meno etc, coi filtri colorati, e fa un lavoro del tutto analogo, vengono perfette lo stesso, e molto più facilmente, di quello che si fa in CS 4, che richiede mano esperta.
Ho postato questa immagine proprio perchè il problema qui NON è affatto quello di fare bene la conversione in B&N, sempre possibile, per non dire banale: il problema qui è dare risalto ai pali in primo piano, contrastandoli e schiarendoli, e scurendo lo sfondo, partendo da una immagine che ha invece gli stessi colori tra primo piano, pali, e sfondo, cannucce.
Se converti così come è l'immagine a colori, qualsiasi mezzo tu utilizzi, CS3, CS4, Nik Silver e quanto altro, non la fai, i pali chiari e lo sfondo scuro non ti vengono, ti vengono invece di due grigi uguali.
Va dunque scurito lo sfondo, le cannucce, e schiarito i pali.
Questo va fatto però in modo da non rovinare lo sfondo, lasciando inalterata la sua definizione nelle ombre ed il microcontrasto: è impossibile farlo semplicemente scurendo lo sfondo dopo averlo selezionato, perchè perdi, in modo distruttivo, sia definizione che contrasto, ti viene un grigio privo di dettagli nelle ombre, dato che le ombre sono già scure e se le scurisci ancora, si tappano, si perdono i dettagli e le cannucce, se semplicemente le scurisci, si impastano, restano un grigio scuro amorfo, privo di microcontrasto, pataccone.
- Le ombre, in B&N, devono restare tali, ma si devono ancora leggere i dettagli
- Le cannucce, chiare a colori, devono, in B&N, scurire, ma conservare microcontrasto
- i pali devono schiarire
Come si fa?
Una maniera, quella seguita qui, è:
- di illuminare SOLO LO SFONDO in una luce che mantenga i contrasti ma che poi, all'atto della conversione in B&N, diventi scura.
- utilizzare un filtro colorato che schiarisca i pali
Quale luce diviene scura se la faccio passare attraverso un filtro che si usa normalmente per il B&N?
Se illumini in luce blu e verde, luce che addirittura esalta i contrasti sul bianco, e poi filtri con un filtro che NON lascia passare il blu ed il verde, ottieni il risultato voluto.
Quale è il filtro che NON lascia passare, o ne lascia passare poco, il verde ed il blu? è il complementare del blu, ovvero il filtro Rosso, che scurisce, ma meno, anche il verde.
quale filtro schiarisce i pali, che sono rossicci, arancioni? ancora il filtro Rosso
Dunque le cannucce sono state colorate (illuminate) di blu e verde, schiarite saturando (più saturazione dai, maggiore colore dai, maggiore luce dai: schiariscono).
Poi, in fase di conversione è stato usato (simulato) un filtro rosso.
I pali sono restati rossicci, arancioni, non sono stati colorati come le cannucce ed il filtro rosso li ha schiariti, mentre ha scurito il blu e verde, ovvero le cannucce
In questo caso, abbiamo dato contrasto ai pali agendo per contrasto cromatico, di colore, NON per contrasto di luminosità.
In pellicola questa foto sarebbe stata semplicemente impossibile farla con la tessa qualità d'immagine.
saluti cordiali