Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
stefano80super
QUOTE(roberto depratti @ Mar 5 2010, 05:41 PM) *
...guarda secondo me come tipo di luminosità ci siamo ...magari un filo più scura. Con maggiore luce mi accorgo che la scena pende leggermente; occhio non è l'effetto derivante dalla curva dello specchio d'acqua ma proprio dalla tua impostazione conla reflex. Comunque lo scatto resta interessante.

Roberto



Hai ragione tu Roberto, mi sono fatto fregare dall'ansa del lago che c'è sulla destra

Ho raddrizzato l'immagine, qui.

Ti ingrazione
Stefano
stefano80super
QUOTE(stefano80super @ Mar 5 2010, 07:40 PM) *
Ti ingrazione
Stefano


Ops..

Ti ringrazio
Stefano
rcorni
QUOTE(stefano80super @ Mar 5 2010, 07:40 PM) *
Hai ragione tu Roberto, mi sono fatto fregare dall'ansa del lago che c'è sulla destra

Ho raddrizzato l'immagine, qui.

Ti ingrazione
Stefano

ok!! questa versione è molto meglio della prima
roberto
rampi
Ne posto una pure io.....Ciao.
karlsruhe
Salve ragazzi o cercato di fare qualche altra prova che ve ne sembra?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
stefano80super
QUOTE(karlsruhe @ Mar 5 2010, 11:52 PM) *
Salve ragazzi o cercato di fare qualche altra prova che ve ne sembra? Ingrandimento full detail : 3.2 MB


Ciao karlsruhe, mi sembra di vedere troppo contrasto nei dettagli e mi sembra che il cielo sia al limite del bruciato. Inoltre nel cielo vedo molto rumore e mi sembra strano con una D700 e con i dati di scatto che si vedono

QUOTE(rampi @ Mar 5 2010, 11:35 PM) *
Ne posto una pure io.....Ciao.


Bella, mi piace veramente molto

Per karlsruhe e rampi, solo un piccolo appunto, lo scopo di questo post e il motivo per il quale piace molto è che non bisogna solo postare la foto in bianco e nero ma anche dare una spiegazione del metodo di elaborazione

Un saluto
Stefano
roberto depratti
QUOTE(rampi @ Mar 5 2010, 11:35 PM) *
Ne posto una pure io.....Ciao.


Ben arrivato tra noi ....bella l'idea ...compo molto interessante; magari un pochino più di incisività nei toni, a mio parere.

Roberto
pch
QUOTE(karlsruhe @ Mar 5 2010, 11:52 PM) *
Salve ragazzi o cercato di fare qualche altra prova che ve ne sembra? Ingrandimento full detail : 3.2 MB

sulla conversione anche a me pare un po' troppo contrastata. L'orizzonte è dritto? hmmm.gif
karlsruhe
Arieccomi all´allattacco cerchero di essere piu´chiaro stavolta.
conversione con silver efex pro leggera ritoccataina alle curve con capture nx e ritocco al contrasto sul cielo con cs4 spero di andare avanti su questa tecnica.
non so quanto possa contare la lente ma mi sto rendendo conto dell´importanza di un grandaangolare idonio.
Vi ringrazio infinite per le critiche.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 371.3 KB
rampi
Scusate. Avevo postato senza leggere le pagine iniziali.
Scatto eseguito con la D80, Nikkor 105 1/125sec a f/9 ISO 100.
File RAW aperto con ACR.
Convertito in Bn con CS4, tramite il filtro "theimgingfactory".
Lavorato selettivamente con livello di regolazione curve, attraverso le maschere in fusione "luminosità".
E' vero. Il file postato è un pochino giu di tono.
Forse questo va meglio.
Grazie dei commenti.

Ciao.
freelazio
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 5.2 MB

D700 - AF-S 80-200 f2,8 - ISO 500 - 200mm - f4,5 - 1/640s
Convertita con silverefex
Critiche e suggerimenti sono gratiti.

Gian
dimapant
QUOTE(freelazio @ Mar 7 2010, 06:48 PM) *
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201003/gallery_4b93e129deb08_EmmaprimopianoBW.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 5.2 MB</a>
D700 - AF-S 80-200 f2,8 - ISO 500 - 200mm - f4,5 - 1/640s
Convertita con silverefex
Critiche e suggerimenti sono gratiti.

Gian


Molto ben inquadrata e ben fatta, complimenti sia per la foto che per la prole!

Secondo il mio avviso, però ci manca un po' di bianco, nel senso che sembra troppo grigia, gli manca la "scintilla" di vivacità, ovvero un po' di contrasto.

Io darei una ritoccatina con Curve, ci vuole un secondo e secondo me la migliora.
saluti cordiali
freelazio
QUOTE(dimapant @ Mar 7 2010, 07:10 PM) *
Molto ben inquadrata e ben fatta, complimenti sia per la foto che per la prole!

Secondo il mio avviso, però ci manca un po' di bianco, nel senso che sembra troppo grigia, gli manca la "scintilla" di vivacità, ovvero un po' di contrasto.

Io darei una ritoccatina con Curve, ci vuole un secondo e secondo me la migliora.
saluti cordiali

Grazie,
proverò quanto mi hai suggerito.

Gian
dimapant
Questa è una immagine non così immediata da realizzare, almeno per come la volevo io, ovvero il camminamento in legno, che colpito dal sole laterale, deve risaltare sulle cannucce; problematica simile è comune, dunque, può essere di aiuto a qualcuno

L’originale:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 418.1 KB

Come si vede, legno e cannucce sono cromaticamente simili, non c’è contrasto o grande differenza di luminosità.

Qui applicare adesso un semplice livello B&N oppure Silver Efex Pro non risolve il problema
Ecco il mio procedimento, uno dei diversi possibili, e le ragioni delle scelte fatte.
1) rimozione distorsione a barilotto che il 24-70 ha in modo pronunciato
2) Rotazione laterale per avere la perfetta simmetria
3) Ripresa con timbro clone per riportare l’immagine al formato originale, non ritagliare l’immagine; io non ritaglio praticamente mai, almeno se posso, dato che poi bisogna interpolare per ingrandire in stampa e la foto si degrada.
4) Togliere col clone le cannucce laterali vicine sopra i pali ed in fondo che danno noia compositivamente
5) Le cannucce che si vedono dagli spazi tra i pali vanno rese più scure del legno del camminamento: per prima cosa vanno selezionate, ed ho usato lo strumento selezione veloce
6) NON posso scurirle le parti sezionate variando l’esposizione (immagine, regola, esposizione), abbassandola molto, dato che se tolgo luce, segnale per il sensore, il rapporto segnale rumore si degrada molto, l’immagine dunque perde colore e si impasta, mentre io voglio definizione e contrasto proprio lì, nelle ombre perché siano naturali.
7) Diamo segnale, luce, ma in modo tale da farle diverse, tenendo presente che il legno, che è arancione, sarà colorato di chiaro con un filtro di quel colore, di più ancora se rosso. Il filtro rosso scurisce i colori complementari, tipo verde e blu.
8) Coloriamo le selezioni di blu e verde, con Regola, bilanciamento colore e diamo più segnale, più luce con regola, saturazione
9) L’immagine adesso, A COLORI, È RIDICOLA, ma vediamola con gli occhi del B&N e viene così:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 493.5 KB

Si poteva fare anche in altro modo, questo è uno dei possibili.
Se mi fate sapere se a vostro avviso è buona oppure no, mi fate piacere e grazie in anticipo.

Saluti cordiali
dimapant
QUOTE(dimapant @ Mar 8 2010, 06:21 AM) *
Questa è una immagine non così immediata da realizzare, almeno per come la volevo io, ovvero il camminamento in legno, che colpito dal sole laterale, deve risaltare sulle cannucce; problematica simile è comune, dunque, può essere di aiuto a qualcuno

L’originale:

Ingrandimento full detail : 418.1 KB

Come si vede, legno e cannucce sono cromaticamente simili, non c’è contrasto o grande differenza di luminosità.

Qui applicare adesso un semplice livello B&N oppure Silver Efex Pro non risolve il problema
Ecco il mio procedimento, uno dei diversi possibili, e le ragioni delle scelte fatte.
1) rimozione distorsione a barilotto che il 24-70 ha in modo pronunciato
2) Rotazione laterale per avere la perfetta simmetria
3) Ripresa con timbro clone per riportare l’immagine al formato originale, non ritagliare l’immagine; io non ritaglio praticamente mai, almeno se posso, dato che poi bisogna interpolare per ingrandire in stampa e la foto si degrada.
4) Togliere col clone le cannucce laterali vicine sopra i pali ed in fondo che danno noia compositivamente
5) Le cannucce che si vedono dagli spazi tra i pali vanno rese più scure del legno del camminamento: per prima cosa vanno selezionate, ed ho usato lo strumento selezione veloce
6) NON posso scurirle le parti sezionate variando l’esposizione (immagine, regola, esposizione), abbassandola molto, dato che se tolgo luce, segnale per il sensore, il rapporto segnale rumore si degrada molto, l’immagine dunque perde colore e si impasta, mentre io voglio definizione e contrasto proprio lì, nelle ombre perché siano naturali.
7) Diamo segnale, luce, ma in modo tale da farle diverse, tenendo presente che il legno, che è arancione, sarà colorato di chiaro con un filtro di quel colore, di più ancora se rosso. Il filtro rosso scurisce i colori complementari, tipo verde e blu.
8) Coloriamo le selezioni di blu e verde, con Regola, bilanciamento colore e diamo più segnale, più luce con regola, saturazione
9) L’immagine adesso, A COLORI, È RIDICOLA, ma vediamola con gli occhi del B&N e viene così:

Ingrandimento full detail : 493.5 KB

Si poteva fare anche in altro modo, questo è uno dei possibili.
Se mi fate sapere se a vostro avviso è buona oppure no, mi fate piacere e grazie in anticipo.

Saluti cordiali


per i meno esperti, dimenticavo:
Per passare dal colore al B&N, ho poi applicato un livello di regolazione B&N, in Photosop CS4, applicando, sempre in quel livello, il filtro rosso a grande contrasto; tale filtro:
- schiarisce il legno, dato che è arancione, colore simile al rosso
- scurisce i colori complementari del rosso, ossia il blu ed il verde, quello delle sezioni dove sono le cannucce, che ho colorato di quei colori per esaltare di più il contrasto.
Saluti cordiali
roberto depratti
QUOTE(dimapant @ Mar 8 2010, 06:45 AM) *
per i meno esperti, dimenticavo:
Per passare dal colore al B&N, ho poi applicato un livello di regolazione B&N, in Photosop CS4, applicando, sempre in quel livello, il filtro rosso a grande contrasto; tale filtro:
- schiarisce il legno, dato che è arancione, colore simile al rosso
- scurisce i colori complementari del rosso, ossia il blu ed il verde, quello delle sezioni dove sono le cannucce, che ho colorato di quei colori per esaltare di più il contrasto.
Saluti cordiali




....dunque scusa, conoscendo la tua tecnica credo che tu abbia preso ad esempio una immagine campione su cui lavorare in conversione quale percorso di lavoro in questi casi ...credo di non sbagliare, rileggendo il post.

Indubbiamente è necessario interevnire sui toni all'interno di MISCELAZIONE CANALI, trasformando l'immagine in monocromatico ...stoparlando di PHOTOSHOP, non conoscendo altri software.
La conversione che proponi mi sembra più ottenuta con una semplice desaturazione dei colori, quindi direi che siamo molto lontani dal raggiungimento dell'obiettivo finale .....dimmi se condividi ....

Pertanto, a mio avviso, il percorso dovrebbe essere, nel caso si usasse PS:
1) miscelazione dei canali - con regolazione dei tasti funzionali sui toni (rosso - blu - ..);
2) intervento sulle regolazione livelli per dare maggiore incisività ai bianchi ed ai neri, senza tralasciare anche i toni medi (tasto o levetta centrale dei livelli);
3) azione sul contrasto e sulle maschere di contrasto;

A voi le considerazioni del caso ......

Roberto
dimapant
QUOTE(roberto depratti @ Mar 8 2010, 10:43 AM) *
....dunque scusa, conoscendo la tua tecnica credo che tu abbia preso ad esempio una immagine campione su cui lavorare in conversione quale percorso di lavoro in questi casi ...credo di non sbagliare, rileggendo il post.

Indubbiamente è necessario interevnire sui toni all'interno di MISCELAZIONE CANALI, trasformando l'immagine in monocromatico ...stoparlando di PHOTOSHOP, non conoscendo altri software.
La conversione che proponi mi sembra più ottenuta con una semplice desaturazione dei colori, quindi direi che siamo molto lontani dal raggiungimento dell'obiettivo finale .....dimmi se condividi ....

Pertanto, a mio avviso, il percorso dovrebbe essere, nel caso si usasse PS:
1) miscelazione dei canali - con regolazione dei tasti funzionali sui toni (rosso - blu - ..);
2) intervento sulle regolazione livelli per dare maggiore incisività ai bianchi ed ai neri, senza tralasciare anche i toni medi (tasto o levetta centrale dei livelli);
3) azione sul contrasto e sulle maschere di contrasto;

A voi le considerazioni del caso ......

Roberto


1) Non hai capito bene dove è il problema vero nella conversione in B&N di questa foto
2) A parer mio traspare che manca un po' di familiarità con la teoria del colore.

Ho postato questa immagine a colori dato che mi sono dato l'obiettivo di convertirla per avere in B&N un'immagine coi pali chiari e le cannucce scure partendo da un'immagine a colori che ha invece, praticamente, pali e cannucce dello stesso colore.

Un'immagine B&N con i tono grigi "giusti", naturale, gradevole alla vista ed analoga a quanto si ottiene con la pellicola, senza toni grigi palesemente irreali, NON si ottiene semplicemente desaturando un'immagine a colori, dato che la curva di sensibilità di una pellicola B&N non ha caratteristica lineare sulle diverse frequenze cromatiche, mentre se desaturo un'immagine a colori, desaturo tutti colori nella stessa quantitò, con lo stesso andamento lineare e l'immagine che si ottiene risulta innaturale all'occho.

L'immagine B&N digitale realistica da una immagine a colori si ottiene dunque tarando la risposta cromatica del B&N digitale, ovvero la profondità del grigio del rispettivo colore convertito in B&N in modo analogo a quanto fa una pellicola B&N, in modo diverso per ogni colore.

Se prendi l'immagine a colori postata qui e semplicemente desaturi tutto NON OTTIENI AFFATTO l'immagine che ho ottenuto io, i pali e le cannucce sono grigi uguali, i pali NON risaltano affatto sullo sfondo.

CS4 ha un comando apposito, Regolazioni, B&N, che permette la regolazione del tono di grigio del colore convertito, su 6 colori, e questo comando non è miscelazione canali, comando che tra l'altro non conosco: per canali s'intendono, normalmente, i singoli canali RGB, tre, che compongono un'immagine, mentre il B&N di CS4 ne ha 6.
Con quei 6 colori, agendo singolarmente su ciascuno, oppure utilizzando dei preset che simulano i vari filtri che si usano in pellicola (giallo, rosso, verde, etc) rendi l'immagine B&N coi toni grigi che vuoi su quei 6 colori, la rendi come se fosse fatta da pellicola, naturale.

NiK Silver Efex Pro simula direttamente la risposta cromatica delle diverse pellicole, con sviluppo forzato o meno etc, coi filtri colorati, e fa un lavoro del tutto analogo, vengono perfette lo stesso, e molto più facilmente, di quello che si fa in CS 4, che richiede mano esperta.

Ho postato questa immagine proprio perchè il problema qui NON è affatto quello di fare bene la conversione in B&N, sempre possibile, per non dire banale: il problema qui è dare risalto ai pali in primo piano, contrastandoli e schiarendoli, e scurendo lo sfondo, partendo da una immagine che ha invece gli stessi colori tra primo piano, pali, e sfondo, cannucce.

Se converti così come è l'immagine a colori, qualsiasi mezzo tu utilizzi, CS3, CS4, Nik Silver e quanto altro, non la fai, i pali chiari e lo sfondo scuro non ti vengono, ti vengono invece di due grigi uguali.

Va dunque scurito lo sfondo, le cannucce, e schiarito i pali.

Questo va fatto però in modo da non rovinare lo sfondo, lasciando inalterata la sua definizione nelle ombre ed il microcontrasto: è impossibile farlo semplicemente scurendo lo sfondo dopo averlo selezionato, perchè perdi, in modo distruttivo, sia definizione che contrasto, ti viene un grigio privo di dettagli nelle ombre, dato che le ombre sono già scure e se le scurisci ancora, si tappano, si perdono i dettagli e le cannucce, se semplicemente le scurisci, si impastano, restano un grigio scuro amorfo, privo di microcontrasto, pataccone.

- Le ombre, in B&N, devono restare tali, ma si devono ancora leggere i dettagli
- Le cannucce, chiare a colori, devono, in B&N, scurire, ma conservare microcontrasto
- i pali devono schiarire

Come si fa?
Una maniera, quella seguita qui, è:
- di illuminare SOLO LO SFONDO in una luce che mantenga i contrasti ma che poi, all'atto della conversione in B&N, diventi scura.
- utilizzare un filtro colorato che schiarisca i pali

Quale luce diviene scura se la faccio passare attraverso un filtro che si usa normalmente per il B&N?

Se illumini in luce blu e verde, luce che addirittura esalta i contrasti sul bianco, e poi filtri con un filtro che NON lascia passare il blu ed il verde, ottieni il risultato voluto.

Quale è il filtro che NON lascia passare, o ne lascia passare poco, il verde ed il blu? è il complementare del blu, ovvero il filtro Rosso, che scurisce, ma meno, anche il verde.

quale filtro schiarisce i pali, che sono rossicci, arancioni? ancora il filtro Rosso

Dunque le cannucce sono state colorate (illuminate) di blu e verde, schiarite saturando (più saturazione dai, maggiore colore dai, maggiore luce dai: schiariscono).

Poi, in fase di conversione è stato usato (simulato) un filtro rosso.

I pali sono restati rossicci, arancioni, non sono stati colorati come le cannucce ed il filtro rosso li ha schiariti, mentre ha scurito il blu e verde, ovvero le cannucce

In questo caso, abbiamo dato contrasto ai pali agendo per contrasto cromatico, di colore, NON per contrasto di luminosità.

In pellicola questa foto sarebbe stata semplicemente impossibile farla con la tessa qualità d'immagine.

saluti cordiali


Gufopica
Grazie Dimapant come sempre per queste tue spiegazioni davvero utili.
A presto Matteo.
roberto depratti
QUOTE(dimapant @ Mar 8 2010, 08:07 PM) *
1) Non hai capito bene dove è il problema vero nella conversione in B&N di questa foto
2) A parer mio traspare che manca un po' di familiarità con la teoria del colore.

Ho postato questa immagine a colori dato che mi sono dato l'obiettivo di convertirla per avere in B&N un'immagine coi pali chiari e le cannucce scure partendo da un'immagine a colori che ha invece, praticamente, pali e cannucce dello stesso colore.

Un'immagine B&N con i tono grigi "giusti", naturale, gradevole alla vista ed analoga a quanto si ottiene con la pellicola, senza toni grigi palesemente irreali, NON si ottiene semplicemente desaturando un'immagine a colori, dato che la curva di sensibilità di una pellicola B&N non ha caratteristica lineare sulle diverse frequenze cromatiche, mentre se desaturo un'immagine a colori, desaturo tutti colori nella stessa quantitò, con lo stesso andamento lineare e l'immagine che si ottiene risulta innaturale all'occho.

L'immagine B&N digitale realistica da una immagine a colori si ottiene dunque tarando la risposta cromatica del B&N digitale, ovvero la profondità del grigio del rispettivo colore convertito in B&N in modo analogo a quanto fa una pellicola B&N, in modo diverso per ogni colore.

Se prendi l'immagine a colori postata qui e semplicemente desaturi tutto NON OTTIENI AFFATTO l'immagine che ho ottenuto io, i pali e le cannucce sono grigi uguali, i pali NON risaltano affatto sullo sfondo.

CS4 ha un comando apposito, Regolazioni, B&N, che permette la regolazione del tono di grigio del colore convertito, su 6 colori, e questo comando non è miscelazione canali, comando che tra l'altro non conosco: per canali s'intendono, normalmente, i singoli canali RGB, tre, che compongono un'immagine, mentre il B&N di CS4 ne ha 6.
Con quei 6 colori, agendo singolarmente su ciascuno, oppure utilizzando dei preset che simulano i vari filtri che si usano in pellicola (giallo, rosso, verde, etc) rendi l'immagine B&N coi toni grigi che vuoi su quei 6 colori, la rendi come se fosse fatta da pellicola, naturale.

NiK Silver Efex Pro simula direttamente la risposta cromatica delle diverse pellicole, con sviluppo forzato o meno etc, coi filtri colorati, e fa un lavoro del tutto analogo, vengono perfette lo stesso, e molto più facilmente, di quello che si fa in CS 4, che richiede mano esperta.

Ho postato questa immagine proprio perchè il problema qui NON è affatto quello di fare bene la conversione in B&N, sempre possibile, per non dire banale: il problema qui è dare risalto ai pali in primo piano, contrastandoli e schiarendoli, e scurendo lo sfondo, partendo da una immagine che ha invece gli stessi colori tra primo piano, pali, e sfondo, cannucce.

Se converti così come è l'immagine a colori, qualsiasi mezzo tu utilizzi, CS3, CS4, Nik Silver e quanto altro, non la fai, i pali chiari e lo sfondo scuro non ti vengono, ti vengono invece di due grigi uguali.

Va dunque scurito lo sfondo, le cannucce, e schiarito i pali.

Questo va fatto però in modo da non rovinare lo sfondo, lasciando inalterata la sua definizione nelle ombre ed il microcontrasto: è impossibile farlo semplicemente scurendo lo sfondo dopo averlo selezionato, perchè perdi, in modo distruttivo, sia definizione che contrasto, ti viene un grigio privo di dettagli nelle ombre, dato che le ombre sono già scure e se le scurisci ancora, si tappano, si perdono i dettagli e le cannucce, se semplicemente le scurisci, si impastano, restano un grigio scuro amorfo, privo di microcontrasto, pataccone.

- Le ombre, in B&N, devono restare tali, ma si devono ancora leggere i dettagli
- Le cannucce, chiare a colori, devono, in B&N, scurire, ma conservare microcontrasto
- i pali devono schiarire

Come si fa?
Una maniera, quella seguita qui, è:
- di illuminare SOLO LO SFONDO in una luce che mantenga i contrasti ma che poi, all'atto della conversione in B&N, diventi scura.
- utilizzare un filtro colorato che schiarisca i pali

Quale luce diviene scura se la faccio passare attraverso un filtro che si usa normalmente per il B&N?

Se illumini in luce blu e verde, luce che addirittura esalta i contrasti sul bianco, e poi filtri con un filtro che NON lascia passare il blu ed il verde, ottieni il risultato voluto.

Quale è il filtro che NON lascia passare, o ne lascia passare poco, il verde ed il blu? è il complementare del blu, ovvero il filtro Rosso, che scurisce, ma meno, anche il verde.

quale filtro schiarisce i pali, che sono rossicci, arancioni? ancora il filtro Rosso

Dunque le cannucce sono state colorate (illuminate) di blu e verde, schiarite saturando (più saturazione dai, maggiore colore dai, maggiore luce dai: schiariscono).

Poi, in fase di conversione è stato usato (simulato) un filtro rosso.

I pali sono restati rossicci, arancioni, non sono stati colorati come le cannucce ed il filtro rosso li ha schiariti, mentre ha scurito il blu e verde, ovvero le cannucce

In questo caso, abbiamo dato contrasto ai pali agendo per contrasto cromatico, di colore, NON per contrasto di luminosità.

In pellicola questa foto sarebbe stata semplicemente impossibile farla con la tessa qualità d'immagine.

saluti cordiali



Sei stato perfetto nel fornire tutte le spiegazioni relative al percorso da eseguire per ottenere un certo tipo di risultato.
Il mio intervento era mirato a provocare, nel senso buono della parola, ciò che hai abilmente mostrato, nella speranza che ci siano altri interventi.
Io ho parlato di: lo scatto convertito "Sembra" essere stato ottenuto attraverso una semplice desaturazione ......
Non necessariamente il "Sembrare" deve equivalere ad "E' così". Quindi ribadisco che hai fornito tutti gli elementi che possono essere utili per raggiungere un certo tipo di effetto - pali, cannucce, ......

1) Avevo capito perfettamente quello che era il senso della foto, stavo provocando la discussione.

Bene comunque il senso dell'arrichimento tecnico che si sta cercando di dare all'intero post.
Alla prossima, grazie dell'attenzione.

Roberto
































Gufopica
Buongiorno a tutti,
ciao Roberto..aspettiamo qualche tuo buon bw..forza è un paio di gg che nn posti nulla..
biggrin.gif

Un piccolo contributo..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 686.5 KB
D3+14-24
Conversion da nef in tiff e poi conversion in bw tramite cs3.
Saluti a tutti.
Scatto facente parte di un reportage..
Mi piaceva proporlo qui nel club.
roberto depratti
....da Street ...raccolgo l'invito ed eccomi qui a postare ....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 504.7 KB

- Reflex Nikon D90
- Nikkor 24-120 VR
- Esposizione: messicano.gif ....non me la ricordo e non l'ho controllata ...al massimo sarà "S" priorità dei tempi
....ciao.

Roberto

banzai85
Ciao a tutti. Vi posto un paio di immagini che ho elaborato proprio stamattina. In genere prediligo conversioni molto tirate. Fatemi sapere che cosa ne pensate e, soprattutto, se credete che si possa ottenere un risultato migliore con conversioni più neutre, datemi tutti i consigli del caso.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
rcorni
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 12 2010, 12:01 PM) *
Ciao a tutti. Vi posto un paio di immagini che ho elaborato proprio stamattina. In genere prediligo conversioni molto tirate. Fatemi sapere che cosa ne pensate e, soprattutto, se credete che si possa ottenere un risultato migliore con conversioni più neutre, datemi tutti i consigli del caso.
Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

parere in base ai gusti personali
la seconda è perfetta,la prima un po troppo tirata sui neri,l'inquadratura è interessante anche se fa venire un po il torcicollo.
roberto
roberto depratti
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 12 2010, 12:01 PM) *
Ciao a tutti. Vi posto un paio di immagini che ho elaborato proprio stamattina. In genere prediligo conversioni molto tirate. Fatemi sapere che cosa ne pensate e, soprattutto, se credete che si possa ottenere un risultato migliore con conversioni più neutre, datemi tutti i consigli del caso.
Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


...BELLE entrambe ..a mio parere.

Roberto
Gian76
@Gufopica

Bella, molto bella, mi piace l'inquadratura, la trovo originale e per niente banale, quello che si vede
attraverso il "fiasco" di vetro mi da la sensazione di come si possa vedere la realtà che ci circonda
attraverso occhi che non sono i propri, come se ci si confrontasse con i propri punti di vista su uno
stesso argomento. Anche il B&N lo trovo gradevole, bianchi, neri e grigi. Il mio monitor però non mi
permette di vedere il dettaglio della muratura in pietra dell'abitazione in alto a sinistra... che farci...
prima o poi dovrò cambiarlo biggrin.gif

@roberto depratti

Anche questa bella come sempre, se scattassi io con impostazioni ON CAMERA farei soltanto degli arrosti...
Trovo gradevole anche la composizione, la mia attenzione si focalizza sulla prima coppia a dx del fotogramma
per poi proseguire sugli altri passanti osservando tutto il fotogramma. Mi piace la trovo equilibrata.

@bnzfba85

Complimenti !!! Molto belle entrambe !!! Belle le compo e le conversioni !!! Difficile per me dire quale sia la preferita
Complimenti davvero.

Saluti

Gianfranco
Gian76
Chiedo scusa ma ho qualche problema con il Router.

Ne posto una anche io, è una Macro (almeno avevo tale presunzione) fatta con la mia D40 e l'obbiettivo di sempre Tamron 28-75 F2.8, scatto fatto a priorità dei tempi 1/250 con esposizione
Matrix per paura di bruciare i bianchi oppure oscurare completamente le ombre, perchè la luce era bella contrastata e la cavalletta (la prima che vedo quest'anno) in piena zona di luce ferma sulla
staccionata della mia recinzione.

Il Sole del tardo pomeriggio (Sabato scorso) rendeva tutto un poco rosso-giallognolo, inoltre è la
prima volta che scatto foto macro naturalistiche (mai capitato uno straccio di insetto in due anni...)
quindi ho messo a fuoco centralmente ed ho scattato.

Per la conversione ho eseguito le solite operazioni, per primo recupero acutanza, poi recuperare
sia i dettagli sulle alte luci senza perdermi quelle nelle ombre, ho fatto quanto indicato da Dimapant
sulla discussione relativa alle foto di tramonti senza GND, ND, e quant'altro.

Devo dire che la cosa funziona ed anche bene almeno a mio parere.

Conversione fatta con CS3, regolando però la saturazione del rosso per scurire il legno della staccionata, poi l'ho ritagliata per evitare il soggetto al centro del fotogramma, dandogli un taglio quadrato, so che non è il migliore, ma non sapevo come recuperare meglio la composizione, conversione in JPG e nuova maschera di contrasto per recuperare dalla conversione Tiff/JPG con relativo ricampionamento.

Critiche e commenti sempre ben graditi.

Saluti

Gianfranco


nik10new
Buonasera saluti a tutti questi è il mio primo mess. in questa sezione.
Sono un neofita ed anch'io sono molto affascinato dalla bellezza delle foto in BW...
Forrei sottoporvi questa foto scattata con la mia nuova D5000 con 18-55 vr...
Tecnicamente non posso (e mi scuso) farvi grandi segnalazioni (ho scattato con priorità diaframmi ed elaborato la foto direttamente in macchina) ma vorrei chiedervi tecnicamente come vi sembra eseguita e che tipo di migliorie dovrei approntare alla mia tecnica per il futuro.
Vi ringrazio anticipatamente!!!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
dimapant
QUOTE(nik10new @ Mar 14 2010, 12:22 AM) *
Buonasera saluti a tutti questi è il mio primo mess. in questa sezione.
Sono un neofita ed anch'io sono molto affascinato dalla bellezza delle foto in BW...
Forrei sottoporvi questa foto scattata con la mia nuova D5000 con 18-55 vr...
Tecnicamente non posso (e mi scuso) farvi grandi segnalazioni (ho scattato con priorità diaframmi ed elaborato la foto direttamente in macchina) ma vorrei chiedervi tecnicamente come vi sembra eseguita e che tipo di migliorie dovrei approntare alla mia tecnica per il futuro.
Vi ringrazio anticipatamente!!! Ingrandimento full detail : 2.7 MB


Benvenuto!

L'hai inquadrata bene ed è gradevole!

Il cielo andava forse schiarito un pochettino, a fare il pignolo, ma potrebbe andar bene anche così.
Non ho esperienza in scatti in b&n direttamente dalla fotocamera: Roberto Depratti ne sa di sicuro più di me e se magari lui ci legge, ti sa dire cosa fare per schiarire in fotocamera un pochettino il cielo.
saluti cordiali
pch
QUOTE(Gian76 @ Mar 12 2010, 05:24 PM) *
Chiedo scusa ma ho qualche problema con il Router.

Ne posto una anche io, è una Macro (almeno avevo tale presunzione) fatta con la mia D40 e l'obbiettivo di sempre Tamron 28-75 F2.8, scatto fatto a priorità dei tempi 1/250 con esposizione
Matrix per paura di bruciare i bianchi oppure oscurare completamente le ombre, perchè la luce era bella contrastata e la cavalletta (la prima che vedo quest'anno) in piena zona di luce ferma sulla
staccionata della mia recinzione.

Il Sole del tardo pomeriggio (Sabato scorso) rendeva tutto un poco rosso-giallognolo, inoltre è la
prima volta che scatto foto macro naturalistiche (mai capitato uno straccio di insetto in due anni...)
quindi ho messo a fuoco centralmente ed ho scattato.

Per la conversione ho eseguito le solite operazioni, per primo recupero acutanza, poi recuperare
sia i dettagli sulle alte luci senza perdermi quelle nelle ombre, ho fatto quanto indicato da Dimapant
sulla discussione relativa alle foto di tramonti senza GND, ND, e quant'altro.

Devo dire che la cosa funziona ed anche bene almeno a mio parere.

Conversione fatta con CS3, regolando però la saturazione del rosso per scurire il legno della staccionata, poi l'ho ritagliata per evitare il soggetto al centro del fotogramma, dandogli un taglio quadrato, so che non è il migliore, ma non sapevo come recuperare meglio la composizione, conversione in JPG e nuova maschera di contrasto per recuperare dalla conversione Tiff/JPG con relativo ricampionamento.

Critiche e commenti sempre ben graditi.

Saluti

Gianfranco

personalmente, nonostante sia un amante del B&N, credo che soggettti di questo tipo mal si prestano alla conversione, seppur fatta bene! Scusa la sincerità ma......è comquneu solo una mia opinione!
dimapant
Questa foto è un'altra foto problematica nel suo realizzo.

C'era parecchia nebbia e se espongo al valore nominale ho dei problemi dato che se in fase di conversione voglio tirar fuori qualche dettaglio dalla nebbia, sono costretto a ridurre l'esposizione, di solito sul RGB o sul canale blu per tolgliere la nebbia: in pratica tolgo segnale, ovunque, anche nelle parti scure, che hanno meno segnale, dunque perdo, nelle parti scure, scala tonale e la foto perde profondità.
Il RAW, nello sfondo, la parte alta, è praticamente piatto, bianco, ed è stato dunque elaborato con 4 passaggi di Curve e 3 di Saturazione, alternati, meglio diverse volte con piccole variazioni, che una sola volta con grande variazione.

Altra difficoltà è poi rendere con delicatezza la nebbia sottile di primo piano: i passaggi precedenti sono stati fatti settorialmente, solo nella parte alta, mentre la parte in primo piano ha subito un unico passaggio.
Conversione poi in CS4, tarando opportunamente i vari canali di colore per conservare la delicatezza della nebbia di primo piano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 456.8 KB

Commenti sono graditi.

Grazie e saluti cordiali
dimapant
QUOTE(dimapant @ Mar 15 2010, 06:52 AM) *
Questa foto è un'altra foto problematica nel suo realizzo.

C'era parecchia nebbia e se espongo al valore nominale ho dei problemi dato che se in fase di conversione voglio tirar fuori qualche dettaglio dalla nebbia, sono costretto a ridurre l'esposizione, di solito sul RGB o sul canale blu per tolgliere la nebbia: in pratica tolgo segnale, ovunque, anche nelle parti scure, che hanno meno segnale, dunque perdo, nelle parti scure, scala tonale e la foto perde profondità.
Il RAW, nello sfondo, la parte alta, è praticamente piatto, bianco, ed è stato dunque elaborato con 4 passaggi di Curve e 3 di Saturazione, alternati, meglio diverse volte con piccole variazioni, che una sola volta con grande variazione.

Altra difficoltà è poi rendere con delicatezza la nebbia sottile di primo piano: i passaggi precedenti sono stati fatti settorialmente, solo nella parte alta, mentre la parte in primo piano ha subito un unico passaggio.
Conversione poi in CS4, tarando opportunamente i vari canali di colore per conservare la delicatezza della nebbia di primo piano.

Ingrandimento full detail : 456.8 KB

Commenti sono graditi.

Grazie e saluti cordiali


ho sbagliato ad inserire la foto: la giusta è questa bordata
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 458.6 KB

scusate e saluti cordiali
Gufopica
Buongiorno a tutto il club.

@Gianfranco, grazie per i complimenti,troppo gentile.
Bel colpo anche il tuo della cavalletta in bw..

@Dimapant, un capolavoro.
I miei sinceri complimenti.
Trebb88
Buongiorno a tutti...è il mio primo messaggio sul forum percui chiedo preventivamente scusa se sbaglio qualcosina...ho fatto questo scatto con la mia D5000 con il 18-55 del kit...che ve ne pare???...consigli e critiche sono molto ben accetti!...e complimenti a tutti per le bellissime foto che mettete, sono sempre frutto di ispirazione e paragone!
IPB Immagine
Gian76
@ nik10new

Bella, mi piace la composizione, la trovo piacevole. Per quanto riguarda le impostazioni ON CAMERA
credo che qui quello che ne sappia di più sia Roberto Depratti.

@ pch

Rispetto la tua opinione e la prendo anche in considerazione, così come tutte le altre che vengono espresse, se così non fosse non avrebbe senso inserire foto sul forum.
L'ho fatto con lo spirito di crescere, tu mi dici che come B&N può andare e questo mi fa piacere, in quanto al soggetto da convertire in B&N tu mi dici che questo non si presta. Bene adesso so che foto macro di insetti non sono adatte alla conversione, come vedi ora conosco qualcosina di più grazie alla tua opinione e mi fa piacere.

La tua osservazione non fa che ribadire il concetto già espresso da altri sempre su questo forum, che quando si scatta foto per il B&N, si deve pensare e vedere la foto già in B&N.

Io sinceramente questo non lavevo fatto (da notare anche il taglio relativo alla composizione, ho dovuto ritagliare in PP per non avere il classico fotogramma che sembra una fucilata con il soggetto centrato), ho viceversa applicato quanto descritto molto gentilmente da Dimapant (e che consiglio per riuscire a riprendere foto altrimenti in parte bruciate), poi anzichè lasciarla a colori, in quanto non mi diceva molto ho provato a convertirla.

Devo dire inoltre che mettendolo entrambe a confronto hai ragione tu, rende senz'altro di più a colori, era il mio primo scatto macro ad un insetto e sinceramente non sapevo cosa era meglio fare.

Grazie cmq per la tua dritta.

@ dimapant

Tecnico, Preciso, e fantastico come sempre... sia compositivamente che in PP (a leggere quello che fai tu c'è davvero molto da imparare nel lavorare in quello che viene chiamato camera chiara). Complimenti. Tra l'altro mi piacerebbe davvero molto vederla stampata, ci vedo tutti i riferimenti che mi capita di leggere sul libro di composizione fotografica che ho acquistato, ma ahimè studio poco per carenza di tempo.

Complimenti guru.gif

@ Gufopica

Sei anche troppo buono

@ Trebb88

Complimenti !!! Bella la composizione ed anche la conversione. Potresti gentilmente indicarmi come hai eseguito lo scatto ??? Mi incuriosisce sia la realizzazione dello stesso che la tecnica di conversione che hai usato. Se tanto mi da tanto ocn altri obbiettivi più luminosi chissa cosa sarai capace di tirare fuori!!! Bravo !!!

Saluti

Gianfranco
dimapant
QUOTE(Gian76 @ Mar 15 2010, 07:06 PM) *
@ dimapant

......Tra l'altro mi piacerebbe davvero molto vederla stampata, ci vedo tutti i riferimenti che mi capita di leggere sul libro di composizione fotografica che ho acquistato, ma ahimè studio poco per carenza di tempo.
..........
Gianfranco

Prima ditutto grazie dei complimenti!
In effetti, cosa che non faccio praticamente mai, l'ho stampata anche a colori dato che è, a giudizio mio di foto mia, molto delicata e gradevole.
In B&N la stampo in questi giorni.
In web rende molto meno, c'è moltissima scala tonale in meno: il motivo è il passaggio in Jpeg e lo spazio colore del web, s'RGB, molto più piccolo rispetto a quello che uso io, prophoto RGB.

Sovreaspongo nei paesaggi per avere maggiore scala tonale, converto in Tiff a 16 bit, con spazio colore Prophoto: quando si va in Jpeg e s'RGB vengono fuori molti più problemi che con il gamut della Epson 3880, ottimo.
Comunque, nessuno nasce imparato e mi fa piacere che tu ti sia appassionato al B&N; oltre ai libri, cerca di vedere criticamente più foto che puoi, belle e brutte: quando guardi le foto, chiediti perchè ti piace, cosa c'è che te la fa piacere oppure dispiacere: vedrai che vengono fuori i parametri fondamentali di composizione e teoria dei colori dei libri.
Alcuni semplici fondamentali:
- la foto deve essere bella, avere impatto positivo vista da lontano, molto lontano: conta la composizione in macroscopico, non i dettagli, tutte le foto, anche le brutte hanno molti dettagli.
- deve essere semplice, il messaggio deve essere chiaro
- i colori caldi ed il nero, lo scuro, avvicinano, danno sensazione di prossimità, i colori freddi ed il chiaro allontanano.
- il chiaro ed i colori caldi attraggono l'attenzione più dello scuro e dei colori freddi
- il contrasto ci vuole! da' corpo e tridimensionalità all'immagine; è per questo che l'HDR è così orrendo: tutto viene piatto, si perde il centro di attenzione della foto e la foto diviene squallida (io la penso così, altri, diversamente).
- tutto quello che non è bello in una foto E'BRUTTO la danneggia, non esiste la neutralità

e cosi via.
Nulla è inviolabile, ma i fondamentali aiutano nella fotografia.
saluti cordiali

Dimenticavo: se vieni a Lucca, vedi qualcosa stampato e sei il benvenuto, prego un MP con anticipo dato che girottolo per lavoro!
cunta
buonasera a tutti,vogliate scusarmi sono nuovo x quanto riguarda il B/N,primi e scatti e conversione

scusatemi devo imparare

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 884.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Saluti Fabio
Gufopica
Un piccolo contributo..
Notte a tutti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 714.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 994.7 KB
Trebb88
QUOTE(Gian76 @ Mar 15 2010, 07:06 PM) *
@ Trebb88

Complimenti !!! Bella la composizione ed anche la conversione. Potresti gentilmente indicarmi come hai eseguito lo scatto ??? Mi incuriosisce sia la realizzazione dello stesso che la tecnica di conversione che hai usato. Se tanto mi da tanto ocn altri obbiettivi più luminosi chissa cosa sarai capace di tirare fuori!!! Bravo !!!

Saluti

Gianfranco

Innanzitutto grazie mille per i complimenti!!
La foto è stata fatta a 55 mm con f/5.6...e con lo schermo girevole della d5000 "abbassarmi al livello dei binari senza distendermi ,ed evitare così un possibile treno sui denti, è stato uno scherzo :-)...
per quanto riguarda la conversione l'ho fatta con photoshop Cs4..bianco e nero regolando un po il contrasto...spero di essere stato esaustivo...
per quanto riguarda obbiettivi più luminosi, non vedo l'ora...perlomeno ampliare un po la gamma di focale come inizio...ma sai, parlo da studente universitario che come lavoretto fa l'istruttore di nuoto e un obbiettivo è un vero e proprio salasso per me... :-) ...però chissà, in un prossimo futuro :-)
grazie ancora per i complimenti

QUOTE(cunta @ Mar 15 2010, 09:28 PM) *
buonasera a tutti,vogliate scusarmi sono nuovo x quanto riguarda il B/N,primi e scatti e conversione

scusatemi devo imparare

Saluti Fabio

...bè che dire...ti parlo da neofita, ma la prima foto che hai postato a me piace davvero moltissimo...complimenti...ma, curiosità, che attrezzatura hai usato per "congelare" in quel modo la goccia (tra l'altro, da cosa è dovuta?..un sasso?)??...davvero bella!!
alex_z
Prima di tutto complimenti a tutti per le splendide immagini che postate.
Facendo tesoro dei vostri preziosi suggerimenti sto cercando di imparare qualche cosa sulla conversione BW.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 454.6 KB

Naturalmente consigli e critiche sempre ben accetti
Saluti
Alessandro
Gufopica
QUOTE(alex_z @ Mar 16 2010, 12:46 AM) *
Prima di tutto complimenti a tutti per le splendide immagini che postate.
Facendo tesoro dei vostri preziosi suggerimenti sto cercando di imparare qualche cosa sulla conversione BW.

Ingrandimento full detail : 454.6 KB

Naturalmente consigli e critiche sempre ben accetti
Saluti
Alessandro


Lo scatto nn è male, hai colto un buon particolare.
A mio modo di vedere il bw...Manca un poco di contrasto,così tende troppo al grigio.
Proverei a contrastare.
Ma Dimapant sicuramente potrà darti consigli migliori dei miei.
stefano80super
QUOTE(dimapant @ Mar 15 2010, 06:59 AM) *
ho sbagliato ad inserire la foto: la giusta è questa bordata
Ingrandimento full detail : 458.6 KB

scusate e saluti cordiali




guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif

Complimenti dimapant!


QUOTE(Gufopica @ Mar 15 2010, 11:23 PM) *



la seconda e spettacolare secondo me, bravo!
Gufopica
QUOTE(stefano80super @ Mar 16 2010, 09:24 PM) *
la seconda e spettacolare secondo me, bravo!


Grazie, troppo gentile.

Ecco un altro contributo..
Durante la chiusura del vestito.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 722.9 KB
Gian76
@ cunta

Di cosa scusa ??? Qui siamo tutti per imparare (tra l'altro non si finisce mai di apprendere qualcosa di nuovo), tra le due, mi piace di più la seconda, ma a mio stretto e personale parere (gli altri ti possono dare delle dritte migliori e più tecniche) l'avrei contrastata di meno come B&N in modo da avere la giacca della ragazza meno scura in contrasto con il giubbetto del ragazzo chiaro e per contro i pantaloni di questo senz'altro più scuri come tono di grigio rispetto a quelli più chiari della ragazza, non avrei incluso la vignettatura o perlomeno l'avrei calcata di meno visto che questa contribuisce a mantenere lo sguardo al centro del fotogramma e nella composizione generale avrei cercato di prendere più spazio tra i due soggetti umani (cercando di posizionarli un poco più a sinistra del fotogramma modificando la mia posizione nell'inquadratura) in modo da avere il fotogramma bilanciato sulla destra dalle due piante (l'idea è quella di avere due persone che camminano parallele tra loro, quindi qualcosa di vivo in movimento, con le due piante, quindi sempre qualcosa di vivo ma ovviamente immobile).
Bada che queste sono soltanto le mie personali considerazioni e pertanto pienamente opinabili, inoltre ti posso garantire che questa analisi sono in grado di farla osservando la foto, non credo che sarei riuscito a fare molto meglio di te semplicemente guardando la scena se fossi stato al tuo posto, mi manca ancora "l'occhio" e per quello ci vuole tempo e dedizione.
L'dea però a mio parere c'è tutta.

@ alex_z
Bel colpo davvero ! Mi piace ! Concordo con quanto detto da Gufopica. Bravo per il buon colpo d'occhio

@ Gufopica
Viste le prime due (tra loro quella che preferisco è la seconda, perchè la prima, che comunque è impeccabile, l'ho già vista come idea, non sarei capace di fare bene come te, ma a colori e quando uno si abitua a qualcosa, per lo meno questo è quello che capita a me, nel momento in cui si da una scossa a cio che è una consuetudine, si rimane per un momento interdetti), la mia preferita diventa la terza ! Complimenti ! Molto bella mi da l'idea della "Faticaccia" che si deve fare per sposarsi.
Bella sia come inquadratura che come conversione, inoltre qui in ufficio mi hanno cambiato i parametri del video ed ora posso apprezzare meglio i dettagli su i bianchi.
Complimenti davvero.

P.S. Ma come fai a fare scatti del genere ? Il Fotografo che deve fare il servizio non si innervosisce ad avere altre persone intorno ?

Saluti

Gianfranco
roberto depratti
[quote name='Gian76' date='Mar 15 2010, 07:06 PM' post='1930890']
@ nik10new

Bella, mi piace la composizione, la trovo piacevole. Per quanto riguarda le impostazioni ON CAMERA
credo che qui quello che ne sappia di più sia Roberto Depratti.



......caro amico non lo so se è come dici tu ....io spero di poter contribuire ai post che si alternano con esperienze personali. Il passaggio dalla pellicola al digitale non è sato completo, infatti proseguo ad utilizzare anche le altre macchine. C'è stato un pochino di smarrimento iniziale dato che il sensore reagiva diversamente rispetto al piano pellicola. Una volta trovati gli scostamenti, mi sono detto: "Roby sei a posto ....", quindi ho proseguito il mio percorso usando la reflex digitale come quella a pellicola ....e quando ho voglia di scattare in BW, imposto la macchina come se caricassi un rullo di IL FORD.

In STREET REPORTAGE, di recente, ho ultimato un lavoro grosso dal titolo "La Reggia Borbonica". Sono tutti scatti eseguiti in digitale con l'impostazione "Monocromatico On Camera". Chi volesse può dare un'occhiata ...comunque rimango a vostra disposizione per qualunque nota o chiarimento, anche perchè le mie informazioni non sono Top Secret.

Ciao MALATI di BW

Roberto

Gufopica
QUOTE(Gian76 @ Mar 17 2010, 12:10 PM) *
@ Gufopica
Viste le prime due (tra loro quella che preferisco è la seconda, perchè la prima, che comunque è impeccabile, l'ho già vista come idea, non sarei capace di fare bene come te, ma a colori e quando uno si abitua a qualcosa, per lo meno questo è quello che capita a me, nel momento in cui si da una scossa a cio che è una consuetudine, si rimane per un momento interdetti), la mia preferita diventa la terza ! Complimenti ! Molto bella mi da l'idea della "Faticaccia" che si deve fare per sposarsi.
Bella sia come inquadratura che come conversione, inoltre qui in ufficio mi hanno cambiato i parametri del video ed ora posso apprezzare meglio i dettagli su i bianchi.
Complimenti davvero.

P.S. Ma come fai a fare scatti del genere ? Il Fotografo che deve fare il servizio non si innervosisce ad avere altre persone intorno ?

Saluti

Gianfranco


Ciao Gianfranco,
grazie per il tuo commento.
Come faccio a fare scatti del genere..Li faccio tranquillamente
Si alle volte mi innervosisco..quando entrano in gioco parenti amici ecc.ecc...
Ma essendo io il fotografo.. biggrin.gif nn mi innervosisco più di tanto laugh.gif laugh.gif
dimapant
QUOTE(alex_z @ Mar 16 2010, 12:46 AM) *
Prima di tutto complimenti a tutti per le splendide immagini che postate.
Facendo tesoro dei vostri preziosi suggerimenti sto cercando di imparare qualche cosa sulla conversione BW.

Ingrandimento full detail : 454.6 KB

Naturalmente consigli e critiche sempre ben accetti
Saluti
Alessandro


Prima di tutto, benvenuto!

Io esprimo un parere personale, che vale nè più e nè meno di quello degli altri ospiti del forum.

A parer mio la conversione in B&N l'hai fatta bene, c'è il bianco, il nero ed i grigi modulati, è viva.
Il contrasto va quasi bene, forse un capello di più non guastava, ma è molto gradevole anche così.

Il momento l'hai preso giusto e la parte mossa rende bene la dinamicità della scena, se era tutto fermo era falsata la realtà. Bravo!

Però sull'inquadratura si potrebbe migliorare, sempre secondo me: il bordo tagliato al piano rotante, ma soprattutto la mano in primo piano tagliata a metà, disturbano la composizione: l'iquadratura è stretta.
Comunque è gradevole, mettine altre
Saluti cordiali



Gian76
QUOTE(Gufopica @ Mar 17 2010, 01:16 PM) *
Ciao Gianfranco,
grazie per il tuo commento.
Come faccio a fare scatti del genere..Li faccio tranquillamente
Si alle volte mi innervosisco..quando entrano in gioco parenti amici ecc.ecc...
Ma essendo io il fotografo.. biggrin.gif nn mi innervosisco più di tanto laugh.gif laugh.gif



messicano.gif Scusa la gaffe... Ma non avevo capito che tu sei un fotografo professionista, credevo solo un fotoamatore, molto, ma molto molto molto bravo.

Saluti

Gianfranco
Gufopica
QUOTE(Gian76 @ Mar 17 2010, 03:43 PM) *
messicano.gif Scusa la gaffe... Ma non avevo capito che tu sei un fotografo professionista, credevo solo un fotoamatore, molto, ma molto molto molto bravo.

Saluti

Gianfranco


Gianfranco nessuna gaffe!!!
Io sono un fotografo amatore..
Leva pure professionista e molto molto ma moltooo bravo biggrin.gif
Diciamo che me la cavicchio.. smile.gif
cunta
QUOTE(Gian76 @ Mar 17 2010, 12:10 PM) *
@ cunta

Di cosa scusa ??? Qui siamo tutti per imparare (tra l'altro non si finisce mai di apprendere qualcosa di nuovo), tra le due, mi piace di più la seconda, ma a mio stretto e personale parere (gli altri ti possono dare delle dritte migliori e più tecniche) l'avrei contrastata di meno come B&N in modo da avere la giacca della ragazza meno scura in contrasto con il giubbetto del ragazzo chiaro e per contro i pantaloni di questo senz'altro più scuri come tono di grigio rispetto a quelli più chiari della ragazza, non avrei incluso la vignettatura o perlomeno l'avrei calcata di meno visto che questa contribuisce a mantenere lo sguardo al centro del fotogramma e nella composizione generale avrei cercato di prendere più spazio tra i due soggetti umani (cercando di posizionarli un poco più a sinistra del fotogramma modificando la mia posizione nell'inquadratura) in modo da avere il fotogramma bilanciato sulla destra dalle due piante (l'idea è quella di avere due persone che camminano parallele tra loro, quindi qualcosa di vivo in movimento, con le due piante, quindi sempre qualcosa di vivo ma ovviamente immobile).
Bada che queste sono soltanto le mie personali considerazioni e pertanto pienamente opinabili, inoltre ti posso garantire che questa analisi sono in grado di farla osservando la foto, non credo che sarei riuscito a fare molto meglio di te semplicemente guardando la scena se fossi stato al tuo posto, mi manca ancora "l'occhio" e per quello ci vuole tempo e dedizione.
L'dea però a mio parere c'è tutta.

@ alex_z
Bel colpo davvero ! Mi piace ! Concordo con quanto detto da Gufopica. Bravo per il buon colpo d'occhio

@ Gufopica
Viste le prime due (tra loro quella che preferisco è la seconda, perchè la prima, che comunque è impeccabile, l'ho già vista come idea, non sarei capace di fare bene come te, ma a colori e quando uno si abitua a qualcosa, per lo meno questo è quello che capita a me, nel momento in cui si da una scossa a cio che è una consuetudine, si rimane per un momento interdetti), la mia preferita diventa la terza ! Complimenti ! Molto bella mi da l'idea della "Faticaccia" che si deve fare per sposarsi.
Bella sia come inquadratura che come conversione, inoltre qui in ufficio mi hanno cambiato i parametri del video ed ora posso apprezzare meglio i dettagli su i bianchi.
Complimenti davvero.

P.S. Ma come fai a fare scatti del genere ? Il Fotografo che deve fare il servizio non si innervosisce ad avere altre persone intorno ?

Saluti

Gianfranco



be che dire grazie mille x i commenti,devo dire che effetivamente la vignettatura qui non ci andava visti i soggetti laterali.

cmq i commenti sono sempre utili grazie ancora

Saluti Fabio
pch
QUOTE(Gufopica @ Mar 15 2010, 11:23 PM) *

splendida la seconda! complimenti


PS: Amici.....abbiamo raggiunto i 1000 messaggi! Ci facciamo gli auguri?!? messicano.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.