Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
logitech61
QUOTE(clamich @ Dec 18 2011, 09:16 PM) *
A me piace molto come hai trattato queste due foto, riprendono un
soggetto (il mondo ferroviario) che trovo molto adatto al B.N. Saluti e auguri Michele Pollice.gif



Grazie Michele , molto gentile

Francesco
zal
QUOTE(Ker @ Dec 17 2011, 04:41 PM) *

Bellissima smile.gif

QUOTE(dimapant @ Dec 17 2011, 06:42 PM) *
Dopo un po' riposto una foto, un ritratto....... un po' particolare.
Fatta ai Comics a Lucca, la ragazza era stanca e si è appoggiata ad un lampione.
D 700 + 70-200 VRII - Lavorata in CS4.
Ingrandimento full detail : 519.2 KB

L'ho guardata più di una volta prima di dirti che è una gran bella foto. Quindi complimenti smile.gif

Ps: Ma con i tuoi interveni a he sertve più la sala posa? wink.gif

QUOTE(lucamontipo @ Dec 17 2011, 09:52 PM) *

Mi ha emozionato pur non essendo uno scatto 'facile', di lettura immediata, complimenti Pollice.gif
zUorro
QUOTE(dimapant @ Dec 18 2011, 03:19 PM) *
No, non è un impressione errata, è giusta, lo sharpening è sbagliato e sul viso si vede di più.

E' sbagliato semplicemente perchè quello è un file in A3 a 360 PPI, in ProPhoto RGB pronto per la stampa, con già dentro lo sharpening di stampa, di 139 Mpb, semplicemente ridotto con PP a circa 1050 px sul lato lungo, con l'interpolatore di PP, per fare prima e soprattutto per non rifare tutto il lavoro di fotoritocco, molto diverso per una foto da web da quella per una stampa in inkjet.

Riducendo una stampa a foto da web, lo sharpening è sempre errato, è sempre troppo "crudo"

Ma la foto, nel suo complesso, è apprezzabile ugualmente, anche se solo convertita da stampa, io non faccio foto per il web.

Io stampo con una Epson 3880 su carta Epson Premium Glossy Photo Paper, sia il colore che il B&N.

Ho usato, sempre per il B&N, la Ilford Gold Fiber Silk, poi ho provato la Canson Photosatin Premium NC, poi 2 Hannemule, la Glossy Fine Art e la Matte Fine Art, ma alla fine sono ritornato a quella Epson, anche per il B&N, dato che mi piaccioni i toni freddi, il nero lo voglio nero, non marrone scurissimo, e perchè la carta lucida è quella che permette la stampa con maggiore dinamica, con maggiore varietà di grigi, rispetto a quelle matte o semiglossy, in altre parole, la lucida è quella che ha il gamut più grande, ed a me piacciono i grigi estesi, sono loro a fare la fotografia.

Della sensazione della carta in mano, ottima con la Hannemule, alla pari del "feeling" della macchina fotografica sempre in mano, non me ne interessa assolutamente nulla, mi importa solo la qualità dell'immagine, e la lucida è quella con più gamut, la Epson in particolare.

Se vieni a Lucca ti faccio vedere qualcosa stampato, compreso questa.

Saluti cordiali


capisco.
Benissimo, anche io stampo con 3880 però uso la hannemulhe e proprio la Matte, in particolare sto usando per taluni BN la museum etching e per altri la photorag bright white ... mi piacciono moltissimo.
Io non stampo su lucido... probabilmente, e per ora, è più che altro un preconcetto... sono quindi molto curioso di vedere qualcuna delle tue stampe.

ciao
fede
Iacopello
ciao ragazzi, premetto che non ho letto tutte le 75 pagine di discussione quindi scusate se tratto un argomento gia' sentito. veniamo al dunque; io sono un modestissimo amatore ancora agli albori della passione ma con tanta voglia di imparare, con photoshop ho avuto solo rapporti riguardante materiale tipo banner avatar e cose del genere, ma ho notato che convertendo foto in B\N,ovviamente con impostazioni personalizzate, le foto acquistano una nuova linfa....

la mia impressione pero' e' un altra, foto normali converite in B\n diventano, a mio avviso, foto spettacolari....
per un profano come me l'associazione che sto facendo e' stata veloce: ''stai a vedere che convertendo foto in b\n si mascherano gli sbagli che un pivello come me fa' ''

quindi nn mi riferisco agli scatti di fotografi professionisti o prosumer,ma di un semplice principiante...

e se devo essere sincero questa mia impressione l'ho avuta da sempre,diciamo da prima che iniziassi a fotografare '' '' '' seriamente '' '' '' con una reflex,ma sempre pensando a dei bianchi e neri...

detto cio' aspetto pareri di voi esperti,ma rammentando a tutti ancora una volta che nn mi riferisco assolutamente alle foto di maestri della fotografie,che magari nascono gia' nella mente del fotografo come bw ma a quegli scatti magari non perfetti che con un apposita conversione mascherano alcuni errori!
Tizius
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 407.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 336.1 KB
Spero vi piacciano.
Ciao rolleyes.gif
logitech61
QUOTE(Iacopello @ Dec 21 2011, 11:03 PM) *
ciao ragazzi, premetto che non ho letto tutte le 75 pagine di discussione quindi scusate se tratto un argomento gia' sentito. veniamo al dunque; io sono un modestissimo amatore ancora agli albori della passione ma con tanta voglia di imparare, con photoshop ho avuto solo rapporti riguardante materiale tipo banner avatar e cose del genere, ma ho notato che convertendo foto in B\N,ovviamente con impostazioni personalizzate, le foto acquistano una nuova linfa....

la mia impressione pero' e' un altra, foto normali converite in B\n diventano, a mio avviso, foto spettacolari....
per un profano come me l'associazione che sto facendo e' stata veloce: ''stai a vedere che convertendo foto in b\n si mascherano gli sbagli che un pivello come me fa' ''

quindi nn mi riferisco agli scatti di fotografi professionisti o prosumer,ma di un semplice principiante...

e se devo essere sincero questa mia impressione l'ho avuta da sempre,diciamo da prima che iniziassi a fotografare '' '' '' seriamente '' '' '' con una reflex,ma sempre pensando a dei bianchi e neri...
detto cio' aspetto pareri di voi esperti,ma rammentando a tutti ancora una volta che nn mi riferisco assolutamente alle foto di maestri della fotografie,che magari nascono gia' nella mente del fotografo come bw ma a quegli scatti magari non perfetti che con un apposita conversione mascherano alcuni errori!


Direi che occorre una foto per poterne discutere e scambiarci opinioni.

Francesco
marco.quarello
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 978 KB

piccolo contrubuto in attesa dell'inverno imminente
marco.quarello
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 478.6 KB

Dalla Nave ......il capo

C&C sempre necessari
IvanoRagusa
Ciao provo a mettere qualcosa anche io sperando di essere all'altezza....C&C graditi, ciao.

Clicca per vedere gli allegati
senesimatteo1
vi metto due foto delle mie spero vi piacciano smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 592.7 KB
IvanoRagusa
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 138.4 KB
logitech61
Fotocamera.gif Interni ..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
logitech61
un gabbiano minimalista….. dry.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 534.1 KB
Silvio_Turano
mi associo volentieri al gruppo

Buone feste a tutti

Silvio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 894.6 KB
logitech61
Livorno


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
marco.quarello
E dopo il capo un isola in lontananza

C&C sempre graditi e necessari grazie.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 343.4 KB


logitech61
Una fontanella di borgata … messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB

Sgomitata tra 1000 turisti…

andre.a
Aggiungo anche io il mio contributo....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.5 KB

ho giocato un po' di più sul contrasto e ho fatto perdere un po' di nitidezza...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164.5 KB

Già postate in primi passi...
non saranno all'altezza ma io ci provo...

Andrea...
marco.quarello
QUOTE(logitech61 @ Jan 2 2012, 01:23 PM) *
Una fontanella di borgata … messicano.gif

Ingrandimento full detail : 5.4 MB

Sgomitata tra 1000 turisti…


ti capisco, ti quoto e ti copio solo fatta a settembre di notte.... rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 586.8 KB
logitech61
Notturno sui Fori

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
paolog74
Che modi usate per convertire in bianco e nero?Io uso PS e Lr.

Grazie!!
danilomazzanti
consigli e suggerimenti graditi.. conversione con adobe camera raw e salvataggio diretto senza passare da PS CS5.1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 235.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 270.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 294.7 KB
quest'ultima mi piace di più, in termini di gamma dinamica..
logitech61
QUOTE(paolog74 @ Jan 4 2012, 04:32 PM) *
Che modi usate per convertire in bianco e nero?Io uso PS e Lr.

Grazie!!



Aperture 3 , preset personali , Silver Efex Pro

Francesco
Doppiapunta
Ciao a tutti
sono nuovo in questo forum e piuttosto giovane fotograficamente parlando.
Passo il mio poco tempo libero a dilettarmi a fare foto e cerco di migliorare giorno dopo giorno.
Ecco il motivo per cui ho deciso di postare una mia foto...banale se volete...con tutti i difetti del mondo..ma avrei bisogno di un Vostro parere.
Non sono bravo in Photoshop e uso per lo più Lightroom "a sentimento".
ecco a voi:

IPB Immagine
DSC_0062 di doppiapunta, su Flickr

Per vederla a maggiore risoluzione ecco a voi:

http://www.flickr.com/photos/diego_defilippi/6642982085/


Ciao ciao e complimenti davvero per le splendide creazioni che vedo sfogliando questo thread.
Ciao
logitech61
@doppiapunta : mi piace la foto , hdr ?

logitech61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
Doppiapunta
@logitech61: no, niente hdr, scatto singolo e un pochino di post-produzione...cazzatine visto che non sono buono.

Cmq...complimenti per la tua foto, davvero carina... in B&W rende sicuramente di + che a colori...
Rinux.it
QUOTE(Doppiapunta @ Jan 6 2012, 03:02 PM) *
un pochino di post-produzione...cazzatine visto che non sono buono.


E cioè?

Dimenticavo: davvero carino il lavoro. Bravo.
lucamontipo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 53.1 KB

Versione ad alta risoluzione qui
Conversione con NX poi con il pennello selettivo ho schiarito la sola parte sotto che era rimasta più scura ma che volevo inserire nel contesto
B0VE
Ciao a tutti, è la prima volta che entro in questo thread e devo farvi i complimenti, ci sono foto veramente belle.
Mi piace moltissimo il bianco&nero anche se ancora non mi soddisfano i risultati che ho avuto quando mi ci sono cimentato. (ancora sono un novellino del mondo reflex)

Questo è uno dei miei primi tentativi, i consigli sono accettati, graditi e direi quasi supplichevolmente richiesti XD

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
London Eye di Valephotography, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
London eye...again di Valephotography, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Underground di Valephotography, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
National gallery di Valephotography, su Flickr

come potrete dedurre.....sono appena stato a Londra
lucamontipo
complimenti BOVE tutte molto belle! La terza mi convince meno perchè vedo molti elementi concentrati e si fatica un pò a capirla..
B0VE
QUOTE(lucamontipo @ Jan 8 2012, 08:18 PM) *
complimenti BOVE tutte molto belle! La terza mi convince meno perchè vedo molti elementi concentrati e si fatica un pò a capirla..


grazie mille!!!
si l'ultima piace meno anche me, era più un tentativo di congelare le goccioline d'acqua della fontana....però...il risultato non mi convince troppo, suggerimenti su come migliorarla?
logitech61
Ho voluto dare un aspetto da 'vecchia foto' a questo scatto di artigiano in interno, aggiunto un po' di 'grana' da emulsione con Aperture 3

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
AlessioAndreani
Dal mio ultimo viaggio in andalusia, tempo minaccioso sopra il versante oceanico dello stretto di Gibilterra e una strada quasi sepolta dalle dune. La versione a colori non rendeva l'atmosfera, tanto che in fase di scatto ho esposto pensando ad una conversione in bianco e nero che donasse il giusto merito a quella situazione molto particolare (nuvole minacciose e la stranezza delle dune sopra la strada), spero di esserci riuscito almeno un pochino!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 519.2 KB

Complimenti a tutti per gli scatti wink.gif
B0VE
bello scatto!
AlessioAndreani
QUOTE(B0VE @ Jan 9 2012, 10:29 AM) *
bello scatto!


Grazie, in realtà stavo modificando perchè avevo sbagliato a caricare il file ed avevo messo una versione più "light" di post-produzione. A me piaceva di più questa nuova versione un po' più carica, voi che dite?


IPB Immagine Versione HR Galleria Flickr

lucamontipo
QUOTE(B0VE @ Jan 8 2012, 08:39 PM) *
grazie mille!!!
si l'ultima piace meno anche me, era più un tentativo di congelare le goccioline d'acqua della fontana....però...il risultato non mi convince troppo, suggerimenti su come migliorarla?


Uno sviluppo B&W che renda le gocce più staccate dallo sfondo.. una versione con un contrasto maggiore.. ma è solo un'idea.. smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.7 KB

come una volta.. scatto che mi ha emozionato al momento del clik.. smile.gif
versione ad alta risoluzione qui
AlessioAndreani
QUOTE(lucamontipo @ Jan 9 2012, 08:59 PM) *
Uno sviluppo B&W che renda le gocce più staccate dallo sfondo.. una versione con un contrasto maggiore.. ma è solo un'idea.. smile.gif

cut

come una volta.. scatto che mi ha emozionato al momento del clik.. smile.gif
versione ad alta risoluzione qui


Ottima! 1.8 su 50mm e D700 si vedono tutti! ottimo sfocato e definizione! che bella...
zal
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 828.3 KB

smile.gif
stefano80super
Complimenti a tutti come sempre per le foto che postate, è da un pò che manco da questo thread, ma questa volta di ritorno dalla toscana voglio pubblicare qualcosa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 261.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 289.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 213.5 KBIPB Immagine


tutte le conversioni sono fatte partendo da file nef prima elaborato con capture nx e successivamente modificato in bn con photoshop utilizzando un livello bianco e nero, regolazione di contrasti e filtro giallo
cellomax
Ciao a tutti.
Sono nuovo nel forum e vorrei contribuire a questa bella discussione sul b/n con l'unico scatto che ho caricato per ora.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Scattata con 50mm 2.8 e lavorata con Photoshop.

MARCELLO
maximus75
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 149.7 KB

Eccomi, ci sono anch'io.

Val d'Orcia 2011
B0VE
QUOTE(maximus75 @ Jan 13 2012, 04:30 PM) *
Ingrandimento full detail : 149.7 KB

Eccomi, ci sono anch'io.

Val d'Orcia 2011


bellissima zona, dove l'hai scattata di preciso?
logitech61
Vorrei postare una 'cartolina' classica , mi piace giocare con l' invecchiamento artificiale per vedere se un normalissimo scatto può migliorare un po'.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

Aperture 3
logitech61
Alberaia invernale lungo fiume

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

Aperture 3

logitech61
Altro scatto al lungo fiume…

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
maximus75
QUOTE(B0VE @ Jan 13 2012, 04:48 PM) *
bellissima zona, dove l'hai scattata di preciso?



Sulla strada che da Pienza porta a S. Quirico.

Ciao
fanda_ste
Provo con qualche contributo....sperando di essere all'altezza :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 477.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 676 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 654.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 371 KB


Stefano
Rinux.it
QUOTE(logitech61 @ Jan 13 2012, 08:01 PM) *
Vorrei postare una 'cartolina' classica ,


Troppo centrale e invasivo il lampione; regola dei terzi a parte.

QUOTE(zal @ Jan 9 2012, 09:27 PM) *


Bella nonostante quel "bagliore" in fondo.
cunta
un contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
i nuovi Bulli.... di fabio.contardi, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
........................!!!!!!!!!!!!!! di fabio.contardi, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Un inglese a Milano.... di fabio.contardi, su Flickr

Fabio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.