QUOTE(luigi pietropaolo @ Mar 4 2014, 05:13 PM)
Salve a tutti, mi do un auto benvenuto in questo bellissimo post!
Volevo chiedervi quali accortezze utilizzate per un buon b/n... mi spiego meglio: Io amo un bianco e nero abbastanza forte e contrastato come ad esempio quello di Salgado, ma raramente riesco ad ottenerlo nelle mie foto. Nella fase di scatto è vero che sarebbe preferibile sovraesporre di uno stop? Nella post c'è qualche passaggio "must" da fare? Lavorando con curve e livelli spesso tendo a bruciare i bianchi oppure mi capita di ottenere un grigiolino che trovo proprio molto irritante
In poche parole tendo a "forzare" molto per raggiungere il risultato che voglio, ma non ci riesco e ottengo solo una perdita di dettaglio nella mia foto. Quindi come faccio ad ottenere dei bianchi puliti e dettagliati?
hai letto le prime 20 pagine del post? lì trovi spunti molto interessanti!
Provo a sintetizzarti qualche mia suggerimento.
Riguardo alla sovraesposizione di uno stop, dipende dal contrasto presente nella scena! se la scena presenta infatti già luci molto forti, rischi poi di bruciarle. Prendendo in considerazione l'istogramma, in relazione alla scena ripresa, devi controllare sempre che sia un po' verso destra ma mai troppo da bruciare le luci; questo per una scena che presenta toni medi. Un notturno avrà sempre l'istogramma a sinistra e una foto sulla neve uno a destra.
Passando alla post produzione, sempre in riferimento all'istogramma, ecco alcuni spunti validi per qualsiasi programma:
- trova il punto più nero della tua foto e fai in modo che si trovi all'interno dell'istogramma, ma più a sinistra possibile;
- trova il punto più bianco della tua foto e fai in modo che si trovi all'interno dell'istogramma, ma più a destra possibile;
ora hai un file ben contrastato sul quale puoi agire modificando la retta dell'istogramma. Se tieni fermo il punto centrale e formi una S (la famosa curva a S), la foto acquista uleriormente contrasto (perché tieni fermo il grigio medio, abbassi le ombre e alzi le luci).