Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Adriano Pappalardo
Bagai eccomi con un altro scatto:
Il mio flusso di lavoro è sempre quello perchè mi da ottimi risultati:
Scatto con D80+50mm 1.8
sviluppo con NX2 e conversione tiff 16 bit
Ripresa del file tiff con CS3
conversione bn con silver efex pro ed utilizzo degli u-point per tirr fuori il viso del conducente e per enfatizzare al meglio la scritta sul display del tram!!!!
Critiche e consigli sempre accetti!!!
Adriano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 655.1 KB
dimapant
QUOTE(Adriano Pappalardo @ Nov 2 2010, 08:00 PM) *
Bagai eccomi con un altro scatto:
Il mio flusso di lavoro è sempre quello perchè mi da ottimi risultati:
Scatto con D80+50mm 1.8
sviluppo con NX2 e conversione tiff 16 bit
Ripresa del file tiff con CS3
conversione bn con silver efex pro ed utilizzo degli u-point per tirr fuori il viso del conducente e per enfatizzare al meglio la scritta sul display del tram!!!!
Critiche e consigli sempre accetti!!!
Adriano

Ingrandimento full detail : 655.1 KB


Tutta quella roba sulla sinistra disturba molto l'immagine.

Io scontornerei il tram e scurirei lo sfondo, un po' per mettere in risalto il tram.
Anche l'autista lo schiarirei di più, sempre che si possa fare, poi toglierei il cartello bianco a sinistra e scurirei i pantaloni bianchi del passante che aspetta il tram: le macchie chiare senza significato distolgono l'attenzione.

saluti cordiali
cunta
QUOTE(Adriano Pappalardo @ Nov 2 2010, 08:00 PM) *
Bagai eccomi con un altro scatto:
Il mio flusso di lavoro è sempre quello perchè mi da ottimi risultati:
Scatto con D80+50mm 1.8
sviluppo con NX2 e conversione tiff 16 bit
Ripresa del file tiff con CS3
conversione bn con silver efex pro ed utilizzo degli u-point per tirr fuori il viso del conducente e per enfatizzare al meglio la scritta sul display del tram!!!!
Critiche e consigli sempre accetti!!!
Adriano

Ingrandimento full detail : 655.1 KB

complimenti a me piace molto

saluti Fabio
polito1953
Ciao sono Gianluca penso sia un controluce io la vedrei cosi´ come ti sembra?
ps: se la prossima volta potresti postare anche i dati ci scatto e le varie operazioni di post produzione.

Ciao Gianluca,
grazie del passaggio.
Quando l'ho scattata l'avevo già immaginata scura, a colori ma scura per dare maggiore drammaticità all'albero spoglio sotto quel cielo nuvoloso ora riguardando quella a colori credo di averla scurita un po' troppo proverò a corregerla.
Per quanto riguarda i dati di scatto pensavo che da clikon fossero facilmente individuabili, comunque:
D300 + 16-35 f4 a 16mm 5,6 1/500 200iso.
Per quanto riguarda la PP oltre quello che ho già scritto non saprei cosa aggiungere.

Francesco
karlsruhe
QUOTE(Adriano Pappalardo @ Nov 2 2010, 08:00 PM) *
Bagai eccomi con un altro scatto:
Il mio flusso di lavoro è sempre quello perchè mi da ottimi risultati:
Scatto con D80+50mm 1.8
sviluppo con NX2 e conversione tiff 16 bit
Ripresa del file tiff con CS3
conversione bn con silver efex pro ed utilizzo degli u-point per tirr fuori il viso del conducente e per enfatizzare al meglio la scritta sul display del tram!!!!
Critiche e consigli sempre accetti!!!
Adriano

Ingrandimento full detail : 655.1 KB


Che bella.....
Non credevo che in Italia ci fossero dei tram cosi´ belli.
Alex!
Aggiungo un'altra immagine già postata in altro thread

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 492.4 KB

Si tratta della fusione in hdr di 5 scatti con Photomatix e successiva elaborazione in CS2 per la conversione in b/n e regolazione di livelli e curve.
Fotocamera Nikon D70s.

Ciao
Alessandro
Alex!
QUOTE(mimmosena @ Nov 1 2010, 11:34 PM) *
ottima la conversione, carino anche lo scatto Pollice.gif

grazie.gif
Ciao
Alessandro
roberto depratti
La ricerca della luce ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 385.5 KB

Saluti - Roberto
leorus
QUOTE(roberto depratti @ Nov 6 2010, 10:56 PM) *
La ricerca della luce ...


Saluti - Roberto


Ottima Roberto!!

magnifico esempio di gestione di luci e ombre! Pollice.gif

Ciao
roberto depratti
Grazie ...un saluto a voi tutti.

Roberto
hasitro
QUOTE(roberto depratti @ Nov 6 2010, 10:56 PM) *
La ricerca della luce ...

Ingrandimento full detail : 385.5 KB

Saluti - Roberto


molto bella! ...
... di preciso non so cosa rappresentino le sculture (mosè la vergine?) ...
ma mi da l'idea di sacro & profano ... Lampadina.gif
unita ad una composizione e gestione della luce nonchè della drammaticità della scena
secondo me azzeccata Pollice.gif

complimenti
roberto depratti
QUOTE(hasitro @ Nov 10 2010, 08:17 PM) *
molto bella! ...
... di preciso non so cosa rappresentino le sculture (mosè la vergine?) ...
ma mi da l'idea di sacro & profano ... Lampadina.gif
unita ad una composizione e gestione della luce nonchè della drammaticità della scena
secondo me azzeccata Pollice.gif

complimenti



Chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma ...."Il Mosè" in chiaroscuro con immagine sacra nei secondi piani (non escluderei la Vergine ma non lo do per certo).
Grazie per il passaggio graditissimo.

Roberto
Alex!
QUOTE(roberto depratti @ Nov 6 2010, 10:56 PM) *
La ricerca della luce ...

La luce è stata cercata e catturata magistralmente, i miei più vivi complimenti.

Da un punto compositivo, forse la colonna alla destra del Mosè potrebbe costituire elemento di disturbo.

Ciao
Alessandro
Dario Corso
QUOTE(roberto depratti @ Nov 6 2010, 10:56 PM) *
La ricerca della luce ...

Saluti - Roberto


Davvero bella la luce ma anche la composizione. I due soggetti non si guardano ma la luce che filtra sembra molto teatrale e unisce i soggetti.
roberto depratti
Grazie ancora per gli interventi .....a presto con nuove immagini.

Roberto
itrichi
se solo penso che per molti di noi il B\N si ottiene con un click sull'apposito tasto di LR3, siete fantastici per come sapete unire la precisione pignola di un artigiano alla passione tipica dell'artista wink.gif
roberto depratti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 431.3 KB

Scansione da negativo.
Pellicola Il Ford HP5 400 iso, obiettivo 35 mm, esposizione manuale ma non ricordo i dati ...pazienza.

Ciao a presto - Roberto
Adriano Pappalardo
Ciao eccovi una scatto da New York già postato qui sul forum....
Flusso di lavoro:
scatto i raw
sviluppo con NX2 e conversione tiff 16 bit
conversione bn con silver efex pro
regolazioni con maschere di livello con CS3
Questo il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB
karlsruhe
QUOTE(Adriano Pappalardo @ Nov 13 2010, 11:13 AM) *
Ciao eccovi una scatto da New York già postato qui sul forum....
Flusso di lavoro:
scatto i raw
sviluppo con NX2 e conversione tiff 16 bit
conversione bn con silver efex pro
regolazioni con maschere di livello con CS3
Questo il risultato:

Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Molto Bella!!!
Dario Corso
Salve ragazzi,

vi posto una mia piccola proposta per questa sempre allettante discussione. La novità più grande è che il flusso di lavoro l'ho gestito con lightroom 3 che uso da poco.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB

nell'ordine le diverse modifiche:

-Aumento del contrasto
-Aumento della chiarezza
-Riduzione del livello magenta, viola, blu, verde e acquamarina
-Aumento del recupero luci

Non so se sono stato utile, didascalico oppure ho comminato solo confusione!

Ciao
elyco
adoro il b/n...da quel tocco di malinconico e magico allo stesso tempo...

a differenza di quello che leggo dai vostri post io non uso una tecnica particolare..anzi..la maggior parte delle volte azzero la saturazione direttamente dal file raw e poi gioco con contrasti ed esposizione..

IPB Immagine
Londra di elyco87, su Flickr

IPB Immagine
Lerici di elyco87, su Flickr
Dario Corso
QUOTE(elyco @ Nov 18 2010, 09:07 PM) *
adoro il b/n...da quel tocco di malinconico e magico allo stesso tempo...

a differenza di quello che leggo dai vostri post io non uso una tecnica particolare..anzi..la maggior parte delle volte azzero la saturazione direttamente dal file raw e poi gioco con contrasti ed esposizione..

...


Mi sembra comunque un ottimo risultato
logitech61
Nikon D300 - Nikkor 17-35 - Aperture 3.

Interni toscani

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

Parigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.4 MB

Valejola
Piccolo contributo preso dalle foto fatte con la ex compattina:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
karlsruhe
QUOTE(Valejola @ Nov 23 2010, 08:30 PM) *
Piccolo contributo preso dalle foto fatte con la ex compattina:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Pollice.gif
Valejola
QUOTE(karlsruhe @ Nov 23 2010, 10:59 PM) *
Pollice.gif

E pensare che nell'inquadratura c'erano si e no una dozzina di persone! texano.gif
Ma fortunatamente S.Photoshop veglia su di noi... messicano.gif
roberto depratti
QUOTE(karlsruhe @ Nov 23 2010, 10:59 PM) *
Pollice.gif



Caorle????

Roberto
Valejola
QUOTE(roberto depratti @ Nov 24 2010, 08:23 PM) *
Caorle????

Roberto

Proprio così! smile.gif
marcgast92
il magico tread del BN è tornato smile.gif posto subito uno scatto o due

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.8 MB
Dob_Herr_Mannu
Wow, splendidi ritratti! I passaggi tonali e il contrasto sono davvero ottimi ohmy.gif

Posso chiederti in che modo hai valorizzato gli occhi? I miei B/N tendono sempre a scurirli =(
karlsruhe
Inizia il Natale pure nella mia citta´.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
eugenio66
Buona sera a tutti!Ho da poco scoperto il fascino di uno scatto in bn,volevo chiedervi qualche suggerimento sulla conversione,posto un paio di scatti,c&c sempre graditi.Apresto Eugenio! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Dob_Herr_Mannu
Mi autoquoto e posto anch'io qualche contributo...

QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 25 2010, 12:52 AM) *
Wow, splendidi ritratti! I passaggi tonali e il contrasto sono davvero ottimi ohmy.gif

Posso chiederti in che modo hai valorizzato gli occhi? I miei B/N tendono sempre a scurirli =(


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Dario Corso
Tutti belli gli ultimi scatti! Mille complimenti ai fotografi

un mio contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(eugenio66 @ Nov 29 2010, 11:16 PM) *
Buona sera a tutti!Ho da poco scoperto il fascino di uno scatto in bn,volevo chiedervi qualche suggerimento sulla conversione,posto un paio di scatti,c&c sempre graditi.Apresto Eugenio!


Da pochissimo, smanettando su PS da ignorantone che sono, ho scoperto che alla voce "correzione colore selettiva" che si trova sotto il menu "immagine, regolazioni", alla sezione per i bianchi si può agire su questi ultimi per "caricare" un po' di più l'immagine e soppiantare i grigi in eccesso. Ovviamente si può agire anche sui neri e sui i neutri per compensare altri "grigiori".

Provare per credere. Senza esagerare ne vengono fuori risultati migliori wink.gif
elyco
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 30 2010, 10:24 PM) *
Da pochissimo, smanettando su PS da ignorantone che sono, ho scoperto che alla voce "correzione colore selettiva" che si trova sotto il menu "immagine, regolazioni", alla sezione per i bianchi si può agire su questi ultimi per "caricare" un po' di più l'immagine e soppiantare i grigi in eccesso. Ovviamente si può agire anche sui neri e sui i neutri per compensare altri "grigiori".

Provare per credere. Senza esagerare ne vengono fuori risultati migliori wink.gif


io di solito aggiungo un livello di color balance con sopra un altro di hue/saturation, sul secondo azzero la saturazione, così da poter editare quello color balance vedendo subito i risultati in b/n
poi se necessario aggiungo un nuovo livello di brighness/contrast per amalgamare o contrastare il tutto....
ma ognuno ha la sua ricetta!!!


intanto vi posto una foto fatta oggi a milano...con una conversione in b/n alquanto litigiosa...non so non sono del tutto soddisfatta...voi che ne pensate??

IPB Immagine
Milan at christmas time di elyco87, su Flickr
Rinux.it
QUOTE(parapenzolo @ Nov 24 2010, 10:26 PM) *
il magico tread del BN è tornato smile.gif posto subito uno scatto o due

Ingrandimento full detail : 7.8 MB

La seconda mi sa tanto di Steve McCurry (National Geographic) e del suo arcifamoso ritratto della bambina afghana fatto nell' '84 e ripetuto (sic!) nel 2002. wink.gif
Ciao,
Rinux.
logitech61
Difficile stare qui ……

Nikon D300 - Nikkor 17-35 - Aperture3 - voglia di migliorare rolleyes.gif

Parigi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.8 MB
logitech61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
logitech61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Pausa caffè
marcgast92
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 626.5 KB
karlsruhe
A parte la ferramenta che ne pensate della conversione?




A parte la ferramenta che ne pensate della conversione?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 756.6 KB
roberto depratti
QUOTE(karlsruhe @ Dec 28 2010, 12:38 AM) *
A parte la ferramenta che ne pensate della conversione?
A parte la ferramenta che ne pensate della conversione?
Ingrandimento full detail : 756.6 KB



Conversione egregia ...a mio avviso.

Roberto

Dopo diverso tempo torno a postare una fotina.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 423.5 KB

Nikon D700
Nikkor 24 mm
Esposizione con priorità dei tempi
BW - impostazione ON CAMERA
PP - Maggiore contrasto e usi maschere contrasto

Saluti - Roberto
karlsruhe
Grazie Roberto.

Buon Anno a tutti e tanta prosperita´.
marco91D90
Alcuni dei miei scatti in bianco e nero...

IPB Immagine
DSC_13461 di  Marco Suppo , su Flickr

IPB Immagine
DSC_0216 copia copia di  Marco Suppo , su Flickr

IPB Immagine
DSC_3634 copia di  Marco Suppo , su Flickr

IPB Immagine
DSC_3531 copia di  Marco Suppo , su Flickr

Che ne pensate?

Marco
roberto depratti
QUOTE(marco91D90 @ Jan 6 2011, 09:03 PM) *
Alcuni dei miei scatti in bianco e nero...

IPB Immagine
DSC_13461 di  Marco Suppo , su Flickr

IPB Immagine
DSC_0216 copia copia di  Marco Suppo , su Flickr

IPB Immagine
DSC_3634 copia di  Marco Suppo , su Flickr

IPB Immagine
DSC_3531 copia di  Marco Suppo , su Flickr

Che ne pensate?

Marco



....interessanti, con un BW appropriato.

R.






marco91D90
QUOTE(roberto depratti @ Jan 6 2011, 09:15 PM) *
....interessanti, con un BW appropriato.

R.

Grazie mille Roberto smile.gif
Marco
marco91D90
Ne posto un'altra di oggi...

IPB Immagine
QUADRO GATTI B&N di  Marco Suppo , su Flickr

C&C graditi,
Marco
Valejola
Caspita che belle foto!!!
Come mi piacerebbe farne anch'io di simili...spero di imparare sempre più anch'io, e se copio qualche idea spero che non me ne vogliate.
Per il momento dò il mio piccolo contributo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.