Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
salvus.c
QUOTE(roberto depratti @ Aug 1 2010, 05:30 PM) *
Lo scatto è stato eseguito a mano libera. Non uso mai il cavalletto, così come non uso mai il flash. D'altra parte se avessi usato il cavalletto avrei potuto usare anche tempi più veloci.
PP: ho aggiunto 4 punti di maggiore contrasto.

Roberto


Scusa Roberto, sei sicuro di quello che hai scritto ? purtroppo il 70-300 è un 5.6 ed eri già a TA , forse vorrai dire più lenti ?
comunque complimenti per la mano ferma a 300mm con 1/30 Pollice.gif

Salvo
roberto depratti
QUOTE(salvus.c @ Aug 8 2010, 05:18 PM) *
Scusa Roberto, sei sicuro di quello che hai scritto ? purtroppo il 70-300 è un 5.6 ed eri già a TA , forse vorrai dire più lenti ?
comunque complimenti per la mano ferma a 300mm con 1/30 Pollice.gif

Salvo



....chiedo scusa a tutti gli amici .... Si certo, ho commesso un errore. Volevo dire che la necessità era quella di trovare tempi più veloci; l'uso del cavalletto mi avrebbe tolto da questo imbarazzo ma mi avrebbe anche eliminato il fascino della ...sfida.

Roberto
Dario Corso
Due scatti recenti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 402.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 415.9 KB

Per entrambi conversioni fatte con PS, aumento del contrastro e riduzione della luminosità per cercare neri chiusi fino al limite della leggibilità. Per questo motivo nella prima ho anche ridotto i rossi, mentre nella seconda ho dovuto lavorare con le curve per cercare di attenuare il controluce che rimane ancora evidente nella parte in fondo a sx.
Entrambi gli scatti con D80 e 70-300.

Saluti
karlsruhe
Ciao Dario sulla prima ci metterei una cornicina trasparente una bella firmetta e farei un bel poster!!!
Bella Bella Bella!!!
Gianluca.
karlsruhe
Marina
Tempo: 1/15
Diaframma : 22
nikkor: 24/50 mm
PS
Conversione ps aumentando i rossi e schiarendo un po i gialli, piccolo intervento in maschera di contrasto.
PS1
Conversione con silver efex pro aumentato il contrasto e dettagli, poi lavorato un po sulla cornice.
Gianluca.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 633.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 723.5 KB
Lorenzo Poli
Un piccolo contributo da parte mia smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 227.2 KB

d300 + 17/55
Dario Corso
QUOTE(karlsruhe @ Aug 12 2010, 02:02 PM) *
Ciao Dario sulla prima ci metterei una cornicina trasparente una bella firmetta e farei un bel poster!!!
Bella Bella Bella!!!
Gianluca.


Grazie mille!
dimapant
Dopo tanto tempo, rimetto una foto in questa sezione.

Scattata con 70-200VRII + D 300s, l'ho convertita con Capture NX2, ed ho dato una impostazione in tono tenue.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 262.6 KB

Una conversione con Capture NX2 è la prima volta che la faccio, di solito uso CS4, ma opera molto bene anche quello e la conversione in B&N, stranamente per Capture, è molto intuitiva.

Saluti cordiali
Dario Corso
QUOTE(dimapant @ Aug 13 2010, 12:36 PM) *
Dopo tanto tempo, rimetto una foto in questa sezione.

...


Bellissima come atmosfera!
Dob_Herr_Mannu
Salve a tutti! Davvero un bel 3d questo dedicato interamente al B/N e alle tecniche di conversione =)

Vorrei pertanto dare un mio piccolo contributo, richiedendo in cambio graditissimi commenti ma sopratutto critiche.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D300
Nikkor 24-85 AF-D
ISO200
24mm
f/5.6
1/2500

Conversione primaria con NX2 con leggera accentuazione del controluce. Ritocchi finali con CS3 sul contrasto e neri.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D300
Nikkor 50mm f/1.8 AF-D
ISO400
50mm
f/5.6
1/500

Idem come sopra per l'editing.
karlsruhe
Ciao molto bella la seconda.
Gianluca.
Dario Corso
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Aug 15 2010, 03:45 PM) *
Salve a tutti! Davvero un bel 3d questo dedicato interamente al B/N e alle tecniche di conversione =)
....
Vorrei pertanto dare un mio piccolo contributo, richiedendo in cambio graditissimi commenti ma sopratutto critiche.
...

Mi dispisce ma da parte mia nessuna critica! Io preferisco molto la prima, poteva essere una immagine banale, ma la composizione e i due soggetti che sembrano lasciare la scena la rendono accattivante. Mi piace l'idea di raffozzare il controluce però facendo così il brillare del mare in fondo è più eccentuato, per me forse troppo. Ma è solo un gusto personale!

Ciao
wombat
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Aug 15 2010, 03:45 PM) *
Salve a tutti! Davvero un bel 3d questo dedicato interamente al B/N e alle tecniche di conversione =)

Vorrei pertanto dare un mio piccolo contributo, richiedendo in cambio graditissimi commenti ma sopratutto critiche.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D300
Nikkor 24-85 AF-D
ISO200
24mm
f/5.6
1/2500

Conversione primaria con NX2 con leggera accentuazione del controluce. Ritocchi finali con CS3 sul contrasto e neri.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D300
Nikkor 50mm f/1.8 AF-D
ISO400
50mm
f/5.6
1/500

Idem come sopra per l'editing.

Nella prima secondo me hai esagerato troppo il contrasto, è quasi una immagine a 1 bit, si passa troppo bruscamente dal nero assoluto al bianco puro.
La seconda è molto più vicina ai mie gusti.
Dob_Herr_Mannu
Grazie a tutti per gli interventi smile.gif

In effetti il B/N va molto più a gusto personale rispetto al "technicolor", e nel mio caso specifico si orienta verso cariche molto forti seguendo (diciamo piuttosto cercando di rolleyes.gif ) lo stile d'ampiezza tonale di Ralph Gibson o più in particolare di Sebastião Salgado ( PURA UTOPIA! messicano.gif ), andando spesso anche ad esasperare molto i low-key, che preferisco alla loro contropartita chiara. Non che non mi piacciano le tonalità di grigio, ci mancherebbe, è che per mio gusto preferisco ricercare bianchi e neri assoluti, anche se spesso vengo frustrato dall'impossibilità di questa operazione: vuoi per un'esposizione sbagliata, vuoi per una elaborazione sballata. Vuoi ancora per una negazione fisica vera e propria da parte di quella che è la scena che poi dovrà essere convertita, che non si possa fare e basta. A questo proposito mi piacerebbe sapere come vi regolate in questi casi =/


Un esempio più soft...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D300
Nikkor 24-85 AF-D
ISO200
85mm
f/8
1/400


Ed un altro decisamente più tirato, complice anche una luce molto dura di rimbalzo da parte di un SB-80dx -chiaramente non dedicato- ai primi scatti nelle mani del sottoscritto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D300
Nikkor 24-85
ISO200
48mm
f/4
1/200
wombat
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Aug 16 2010, 03:20 PM) *
Grazie a tutti per gli interventi smile.gif

In effetti il B/N va molto più a gusto personale rispetto al "technicolor", e nel mio caso specifico si orienta verso cariche molto forti seguendo (diciamo piuttosto cercando di rolleyes.gif ) lo stile d'ampiezza tonale di Ralph Gibson o più in particolare di Sebastião Salgado ( PURA UTOPIA! messicano.gif ), andando spesso anche ad esasperare molto i low-key, che preferisco alla loro contropartita chiara. Non che non mi piacciano le tonalità di grigio, ci mancherebbe, è che per mio gusto preferisco ricercare bianchi e neri assoluti, anche se spesso vengo frustrato dall'impossibilità di questa operazione: vuoi per un'esposizione sbagliata, vuoi per una elaborazione sballata. Vuoi ancora per una negazione fisica vera e propria da parte di quella che è la scena che poi dovrà essere convertita, che non si possa fare e basta. A questo proposito mi piacerebbe sapere come vi regolate in questi casi =/
Un esempio più soft...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D300
Nikkor 24-85 AF-D
ISO200
85mm
f/8
1/400
Ed un altro decisamente più tirato, complice anche una luce molto dura di rimbalzo da parte di un SB-80dx -chiaramente non dedicato- ai primi scatti nelle mani del sottoscritto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D300
Nikkor 24-85
ISO200
48mm
f/4
1/200

Mi piace la prima, la persona in primo piano molto contrastata e lo sfondo suocato e molto più piatto.
Nella seconda hai esagerato... rimane sempre il fatto che sono più per i passaggi graduali che per i contrasti netti... comunque mi piace l'idea del giocatore di carte con gli occhi completamente coperti dall'ombra... ma trovo le patacche nere troppo poco naturali...
comunque interessanti.
Ciao
FabioAlagna
Buongiorno,
stamattina sono uscito presto per fare qualche foto. percorrevo in auto una stradina vicino casa, lungo il marciapiede crescono le classiche "erbacce" da strada trascurata, e mi hanno colpito questi due fiori secchi: <<quello più grande sembra tentare di raggiungere quello più piccolo... che timido si volta... come due innamorati che si corteggiano>>

sembra buffo ma è quello che ho pensato. E' ho pensato pure: adesso faccio una foto e poi la converto....

Like Lovers

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 824.9 KB

D90 + nikon 75-150 AIS serie E, fuoco ed esposizione in manuale su treppiedi.
PP: contraso a +60 in camera raw poi silver efex in cui con due punti di controllo ho schiarito leggermente il centro dei fiori, poi sharpness +20% e salvato in jpg alla massima qualità con il lato lungo a 1700 pixel.

commentate pure quanto volete biggrin.gif
Fabio

P.S. già postata nel club D90
pch
Ciao a tutti!

E' una vita che non frequento un po' assiduamente il forum, un po' per impegni lavorativi un po' perchè, causa lavoro e famiglia, recentemente ho scattato un po' pochino!

Ho comunque letto le ultime pagine del post e mi sembra proprio che gli appassionati di B&N siano sempre di più: fantastico!

Vi propongo un paio di scatti realizzati qualche settimana fa in vacanza in Val Gardena (BZ).

Il primo è della zona del Rifugio Firenze.

D90 + 18-105 - 18mm - 1/500 s - f/8
Conversione in TIFF con NX2 del RAW con solo aggiustatina dei livelli. Conversione in B&N del TIFF con Efex Pro: un po' di filtro verde per ravvivare il prato e qualche punto di controllo per scurire un pelino il cielo e far risaltare la staccionata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 501.2 KB

La seconda è un interno dell'albergo. Mi piaceva questa bilancia piuttosto antica.
D90 + 50mm f/1.8 - 1/80 sec. - f/2 - ISO 3200
conversione del RAW in TIFF con leggera riduzione del rumore alti ISO. Conversione in B&N con Efex Pro. Utilizzo tre punti di controllo: sulla tenda per recuperare le alte luci, sulla parte scura della bilancia per recuperare le ombre e sulla finestra dietro per aumentarne la nitidezza.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 327.8 KB

Super graditissimi commenti e critiche.

A presto.

PCH
vezz
Mi aggrego pure io...sono vecchiotte ma le posto ugualmente.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 805.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 891.3 KB

FabioAlagna
Contribuisco con un altro scatto,

Dried Leaves - bw versionIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

scatto: D90 + 75-150 nikkor serie E + treppiede.
post produzione: aumento della saturazione, del contrasto e della nitidezza, conversione con silver efex, ridimensionamento, nuovo aumento nitidezza, salvataggio in jpg

C&C sempre graditi

Fabio
FabioAlagna
QUOTE(Fabioski @ Aug 26 2010, 04:16 PM) *
Contribuisco con un altro scatto,

CUT

scatto: D90 + 75-150 nikkor serie E + treppiede.
post produzione: aumento della saturazione, del contrasto e della nitidezza, conversione con silver efex, ridimensionamento, nuovo aumento nitidezza, salvataggio in jpg

C&C sempre graditi

Fabio


OT
la versione colore è disponibile come wallpaper nell'apposita sezione del forum
fine OT
Fabio
roberto depratti
...EHILA' ....tutto bene???
Torno a postare una fotina .....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 300.7 KB

Reflex - Nikon D700
Obiettivo - Nikkor VR 24-120 mm
Focale impostata - 66 mm
Iso - 800
Esposizione - Manuale
Diaframma - f 5,3
Tempo scatto - 1/30 sec
Monocromatico ON CAMERA

Ciao a presto!!

Roberto
vezz
ciao a tutti...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 493.9 KB

D80 - AF-D 50mm f1,8 - 1/15
Big_Fla
Anch'io vorrei lasciare un commento in questo fantastico 3d!!!

Ecco il primo scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Scattata in val d'aosta ad un bel cagnolone che stava curiosando sul nostro tavolo...forse
interessato ai nostri succulenti panini ???? Chi lo sa ?!?!?!? ^__^

NIKON D90 NIKKOR 18-200

Dob_Herr_Mannu
@ Big_Fla: mi piace la tonalità del tuo scatto, posso chiederti se sei intervenuto in qualche modo particolare per ottenerla? =)
Big_Fla
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Aug 30 2010, 12:20 AM) *
@ Big_Fla: mi piace la tonalità del tuo scatto, posso chiederti se sei intervenuto in qualche modo particolare per ottenerla? =)



Si Dob'!!! wink.gif
Qualche passaggio in pp c'è stato:

Prima di tutto sviluppo sempre i miei raw in modo tale da ottenere un contrasto elevato che nn pregiudichi, però, la leggibilità dei dettagli nelle ombre; aumento sempre i valori di nitidezza (visualizzando sempre la foto al 100%, altrimenti si rischia di andare a creare un effetto acquarello nei particolari più piccoli).
Cmq lo sviluppo del raw è stato a colori.

La conversione in bw è stata effettuata su photoshop (con lo strumento bianco e nero)
Per rinforzare ancora il contrasto ho giocato un po' con curve e livelli.
Poi con lo strumento ombre e alteluci o recuperato i dettagli andati persi durante le operazioni di contrasto.
Ho poi seguito il metodo di Attilio (spiegato nelle prime pagine di questo 3d) per ricreare l'effetto brucia e scherma su, rispettivamente, ombre e luci.
Ho applicato una leggera vignettatura e una maschera di contrasto, più marcata sugli occhi del cagnolone.

Questo più o meno è tutto!!!
Spero di essere stato d'aiuto!!! wink.gif

Flavio
Big_Fla
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Aug 30 2010, 12:20 AM) *
@ Big_Fla: mi piace la tonalità del tuo scatto, posso chiederti se sei intervenuto in qualche modo particolare per ottenerla? =)



Si Dob'!!! wink.gif
Qualche passaggio in pp c'è stato:

Prima di tutto sviluppo sempre i miei raw in modo tale da ottenere un contrasto elevato che nn pregiudichi, però, la leggibilità dei dettagli nelle ombre; aumento sempre i valori di nitidezza (visualizzando sempre la foto al 100%, altrimenti si rischia di andare a creare un effetto acquarello nei particolari più piccoli).
Cmq lo sviluppo del raw è stato a colori.

La conversione in bw è stata effettuata su photoshop (con lo strumento bianco e nero)
Per rinforzare ancora il contrasto ho giocato un po' con curve e livelli.
Poi con lo strumento ombre e alteluci o recuperato i dettagli andati persi durante le operazioni di contrasto.
Ho poi seguito il metodo di Attilio (spiegato nelle prime pagine di questo 3d) per ricreare l'effetto brucia e scherma su, rispettivamente, ombre e luci.
Ho applicato una leggera vignettatura e una maschera di contrasto, più marcata sugli occhi del cagnolone.

Questo più o meno è tutto!!!
Spero di essere stato d'aiuto!!! wink.gif

Flavio
leousca
due ritratti recenti alla mia ragazza

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 193.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.8 KB

Entrambe D60 + 50mm f1.8 (serie E)
FabioAlagna
Salve,
di seguito 2 scatti marinari fatti entrambi con D90 + sigma 50-150 f/2.8
la PP è molto simile:
- leggero crop
- aumento saturazione e contrasto
- conversione con silver efex in cui ho aumentato ancora contrasto e struttura, locale applicazione di alcuni control point per schiarire/scurire selettivamente alcune zone.
- aumento nitidezza
- ridimensionamento e salvataggio in jpg

commenti o suggerimenti utili sono i benvenuti

Nodo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Pescatore che ripara le reti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

saluti
Fabio
giocoliere
in vetrina
pch
QUOTE(giocoliere @ Aug 31 2010, 06:41 PM) *

Bella l'idea! La conversione non mi convince moltissimo.


QUOTE(Fabioski @ Aug 31 2010, 04:25 AM) *
Salve,
di seguito 2 scatti marinari fatti entrambi con D90 + sigma 50-150 f/2.8
la PP è molto simile:
- leggero crop
- aumento saturazione e contrasto
- conversione con silver efex in cui ho aumentato ancora contrasto e struttura, locale applicazione di alcuni control point per schiarire/scurire selettivamente alcune zone.
- aumento nitidezza
- ridimensionamento e salvataggio in jpg

commenti o suggerimenti utili sono i benvenuti

Nodo
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Pescatore che ripara le reti
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

saluti
Fabio

La seconda mi piace per la conversione, meno per il soggetto (niente viso e macchine sullo sfondo danno un po' di disturbo!).
FabioAlagna
QUOTE(pch @ Aug 31 2010, 09:25 PM) *
Bella l'idea! La conversione non mi convince moltissimo.
La seconda mi piace per la conversione, meno per il soggetto (niente viso e macchine sullo sfondo danno un po' di disturbo!).


grazie per il passaggio Pietro, effettivamente ho atteso 5 minuti abbondanti facendo finta di fotografare altro affinchè alzasse la testa, ma non l'ha fatto e alla fine ho scattato così. per le auto... nelle foto le considero una piaga così come i cassonetti e i pali della luce che trovi ovunque. ma tant'è

grazie ancora
a presto
Fabio
Gufopica
Saluti al club, è un pò che nn passo di qui..con piacere vedo sempre ottimi contrbuti e spiegazioni.
Vi lascio con un mio bw,
convertito con silver pro.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 247.1 KB
Buona giornata a tutti.
pch
QUOTE(Gufopica @ Sep 1 2010, 08:55 AM) *
Saluti al club, è un pò che nn passo di qui..con piacere vedo sempre ottimi contrbuti e spiegazioni.
Vi lascio con un mio bw,
convertito con silver pro.
Ingrandimento full detail : 247.1 KB
Buona giornata a tutti.

speero non sia un problema del mio monitor ma non avrei spiegazioni vista la tua bravura nelle conversioni: non manca un po' di bianco? Per il resto molto bella, anche il soggetto messicano.gif
Gufopica
QUOTE(pch @ Sep 1 2010, 06:00 PM) *
speero non sia un problema del mio monitor ma non avrei spiegazioni vista la tua bravura nelle conversioni: non manca un po' di bianco? Per il resto molto bella, anche il soggetto messicano.gif




Ciao,
gentilissimo...controllo, mi sembrava ok...
Non vorrei debba ricalibralo..
ti ringrazio per l'appunto..
wink.gif

Vi lascio con un'altra mia conversione,
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
neg
un piccolo contributo di un principiante tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.3 MB
mauropanichi
QUOTE(Gufopica @ Sep 2 2010, 08:18 AM) *
Ciao,
gentilissimo...controllo, mi sembrava ok...
Non vorrei debba ricalibralo..
ti ringrazio per l'appunto..
wink.gif

Vi lascio con un'altra mia conversione,
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Bravo Matteo.scatto fuori dalla norma......tutto al posto giusto,inquadratura e posa con conversione al top.
roberto depratti
QUOTE(neg @ Sep 2 2010, 10:16 PM) *
un piccolo contributo di un principiante tongue.gif

Ingrandimento full detail : 10.3 MB




....resa tonale PERFETTA!!!!

Roberto
cunta
toc toc permesso,
scusate volevo un parere se possibile su questa conversione in BN, già postata in ritratti,
però mi ricordavo di questa discussione dove ho visto dele foto BN fantastiche e quindi eccomi quà.... grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 869.2 KB

Saluti Fabio
j.j.441
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 85.6 KBForse l'hò già postata in primi passi, che ve ne sembra?

pch
QUOTE(j.j.441 @ Sep 6 2010, 10:44 AM) *
Ingrandimento full detail : 85.6 KBForse l'hò già postata in primi passi, che ve ne sembra?

IMHO mi sembra un po' troppo contrastata e quindi un po' piattina. come hai raggiunto questo risultato (software, passi applicati, ecc.)?
Radicetrentasei
Ciao a tutti, è la prima volta che posto una foto in questa sezione (che ho sempre seguito nell'ombra ph34r.gif )
Di solito posto in 'primi passi' perchè quella è sicuramente la sezione adatta a me ...

Detto questo spero che la foto vi piaccia ... e spero sopratutto di ricevere numerose critiche costruttive biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 377.2 KB


Per la conversione ho usato la tecnica che viene spesso chiamata 'Miscelazione dei canali a livelli' descritta qui :

http://www.blackandwhitedigital.com/Conver...xerLayered.html

ho giocato un pò con le opacità fino a quando ho ottenuto una conversione di massima che mi piacesse.Poi ho creato diversi livelli di grigio al 50% con metodo sovrapponi, ho preso un pennello morbido e opaco nero per scurire e bianco per schiarire ... così facendo ho aperto il viale e gli alberi e chiuso le statue , l'affresco della cupola e le nuvole sulla sinistra della chiesa.
Non ho toccato curve e livelli perchè mi posterizzava molto facilmente.

Come ho detto sono un neofita ... e questa è la prima volta che sperimento questa tecnica ... quindi è suscettibile di miglioramenti (anzi ... sarei felicissimo di migliorarla)

Ciao
dimapant
QUOTE(Radicetrentasei @ Sep 8 2010, 12:34 PM) *
Ciao a tutti, è la prima volta che posto una foto in questa sezione (che ho sempre seguito nell'ombra ph34r.gif )
Di solito posto in 'primi passi' perchè quella è sicuramente la sezione adatta a me ...

Detto questo spero che la foto vi piaccia ... e spero sopratutto di ricevere numerose critiche costruttive biggrin.gif

Ingrandimento full detail : 377.2 KB
Per la conversione ho usato la tecnica che viene spesso chiamata 'Miscelazione dei canali a livelli' descritta qui :

http://www.blackandwhitedigital.com/Conver...xerLayered.html

ho giocato un pò con le opacità fino a quando ho ottenuto una conversione di massima che mi piacesse.Poi ho creato diversi livelli di grigio al 50% con metodo sovrapponi, ho preso un pennello morbido e opaco nero per scurire e bianco per schiarire ... così facendo ho aperto il viale e gli alberi e chiuso le statue , l'affresco della cupola e le nuvole sulla sinistra della chiesa.
Non ho toccato curve e livelli perchè mi posterizzava molto facilmente.

Come ho detto sono un neofita ... e questa è la prima volta che sperimento questa tecnica ... quindi è suscettibile di miglioramenti (anzi ... sarei felicissimo di migliorarla)

Ciao

Io aprirei un po' le ombre a sinistra in basso e la contrasterei un po' dato che manca il nero.

La tecnica che hai sperimentato, la vedo ben complicata.
Usando i livelli, operi in Photoshop, anche se non so in che versione.

Che vantaggi operativi darebbe questa tecnica, rispetto ad una operatività, ad esempio, con il Livello di Regolazione B&N di Photoshop CS4 o CS5, a mio avviso molto più facile ed intuitivo?
In prima battuta non ne vedo.
Grazie in anticipo per la risposta e saluti cordiali
wombat
QUOTE(dimapant @ Sep 8 2010, 06:47 PM) *
Che vantaggi operativi darebbe questa tecnica, rispetto ad una operatività, ad esempio, con il Livello di Regolazione B&N di Photoshop CS4 o CS5, a mio avviso molto più facile ed intuitivo?
In prima battuta non ne vedo.
Grazie in anticipo per la risposta e saluti cordiali

Operando sui livelli modifichi tutta la foto, con le maschere, puoi sovrapporre molte versioni della stessa foto e rivelare solo le parti migliori di ogni versione.
Radicetrentasei
QUOTE(dimapant @ Sep 8 2010, 06:47 PM) *
Io aprirei un po' le ombre a sinistra in basso e la contrasterei un po' dato che manca il nero.

La tecnica che hai sperimentato, la vedo ben complicata.
Usando i livelli, operi in Photoshop, anche se non so in che versione.

Che vantaggi operativi darebbe questa tecnica, rispetto ad una operatività, ad esempio, con il Livello di Regolazione B&N di Photoshop CS4 o CS5, a mio avviso molto più facile ed intuitivo?
In prima battuta non ne vedo.
Grazie in anticipo per la risposta e saluti cordiali


Ciao wink.gif
prima di tutto grazie per i consigli! Sinceramente credevo che i neri ci fossero, forse i bianchi mancano un pochino hmmm.gif

Per quanto riguarda la tecnica ... devo dire che non è così difficile! Sicuramente è più complessa del filtro che mette a disposizione Photoshop, ma, nel complesso la considero abbordabile.

Per i pregi posso dirti che, in generale, mi sembra una tecnica che offre un maggior controllo sulla resa finale.
Io, di solito (anche se si contano sulle dita di una mano le conversioni che ho effettuato) guardo prima i canali, ne trovo uno che mi piace, e lo uso come 'base'. Evidentemente questo canale non sarà la versione finale della conversione, infatti cerco i dettagli che mancano negli altri due canali e con delle maschere di livello li faccio riapparire. Tutto qui.

La questione dei livelli di grigio la vedo valida in generale. è molto comoda nel modificare il contrasto localmente.

Ciao

dimapant
QUOTE(Radicetrentasei @ Sep 8 2010, 07:26 PM) *
Ciao wink.gif
prima di tutto grazie per i consigli! Sinceramente credevo che i neri ci fossero, forse i bianchi mancano un pochino hmmm.gif

Per quanto riguarda la tecnica ... devo dire che non è così difficile! Sicuramente è più complessa del filtro che mette a disposizione Photoshop, ma, nel complesso la considero abbordabile.

Per i pregi posso dirti che, in generale, mi sembra una tecnica che offre un maggior controllo sulla resa finale.
Io, di solito (anche se si contano sulle dita di una mano le conversioni che ho effettuato) guardo prima i canali, ne trovo uno che mi piace, e lo uso come 'base'. Evidentemente questo canale non sarà la versione finale della conversione, infatti cerco i dettagli che mancano negli altri due canali e con delle maschere di livello li faccio riapparire. Tutto qui.

La questione dei livelli di grigio la vedo valida in generale. è molto comoda nel modificare il contrasto localmente.

Ciao


Grazie della risposta e della chiarezza.
Bella foto comunque!

Saluti cordiali
dimapant
Non so se l’avevo già detto in questa sezione: una mia convinzione è che ci sono foto la cui conversione in B&N le stravolge completamente e le rende insulse, per non dire inguardabili.

Chiaramente sono quelle in cui il colore impera.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 398 KB

Questa foto è stata scattata da mio figlio questa estate (D 90 + 18-200), davanti ad un muro nel quartiere di Haight Ashbury, culla degli Hippies, a San Francisco: io, dopo diversi tentativi, non ho saputo dare un’interpretazione decente in B&N a questa foto, dato che se esalto un colore, il grigio ammazza gli altri e così via.

In questi casi, si rinuncia.

Saluti cordiali
karlsruhe
Ciao Dimapant sono Gianluca trovo la foto interessante a colori ma in b/w MOLTO piu´ definita visto che non essendo stravolta dal colore i dettagli escono spontaniamente e scusami se vedo il giacchetto della ragazza piu in pandam con l´ affresco ahahahahahahah messicano.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 265.5 KB
dimapant
QUOTE(karlsruhe @ Sep 8 2010, 11:29 PM) *
Ciao Dimapant sono Gianluca trovo la foto interessante a colori ma in b/w MOLTO piu´ definita visto che non essendo stravolta dal colore i dettagli escono spontaniamente e scusami se vedo il giacchetto della ragazza piu in pandam con l´ affresco ahahahahahahah messicano.gif
Ingrandimento full detail : 265.5 KB

L'hai convertita perfettamente, con bianchi, neri e grigi, tutto ok, di meglio non si fa.

Ma non mi convince la foto, il contenuto, appunto per il giacchetto che diviene come parte del muro.

La preferisco a colori, ma hai fatto un gran bel lavoro, soprattutto per tirar fuori bene il triangolo in alto a Sx.

Saluti cordiali
Francesco_Costantini
Buongiorno a tutti,
mi intrometto in questa discussione in punta di piedi. Dopo aver letto molte delle pagine di questo thread e aver studiato i consigli che sono stati dati, provo a mettere una foto che ho convertito in b/n: viste le mie scarse conoscenze di Photoshop, questo è stato il massimo che sia riuscito a fare.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105.2 KB
Inizialmente, ho dato una ritoccata ai livelli e al contrasto con NX2, in seguito ho convertito con PS CS2 aggiungendo una grana media.

Considerato che sono alle prime armi con le reflex digitali e con la post produzione, aspetto i vostri consigli e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere e criticare.

Saluti,

Francesco

karlsruhe
QUOTE(dimapant @ Sep 9 2010, 02:48 PM) *
L'hai convertita perfettamente, con bianchi, neri e grigi, tutto ok, di meglio non si fa.

Ma non mi convince la foto, il contenuto, appunto per il giacchetto che diviene come parte del muro.

La preferisco a colori, ma hai fatto un gran bel lavoro, soprattutto per tirar fuori bene il triangolo in alto a Sx.

Saluti cordiali


Grazie Mille poi detto da te e´ un complimento.
Cioa Gianluca.
rolleyes.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.