Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
dimapant
QUOTE(logitech61 @ Mar 26 2011, 10:57 PM) *


Io avrei schiarito un po' il riflesso del libro sugli occhiali, contrastando poi un po' e schiarendo tutto quello che c'è dentro il perimetro dell'occhiale, a parer mio la faceva più viva.

Ma è solo questione di gusti ed interpretazione dell'immagine, la foto è bella anche così.
Saluti cordiali
logitech61
QUOTE(dimapant @ Mar 27 2011, 09:13 AM) *
Io avrei schiarito un po' il riflesso del libro sugli occhiali, contrastando poi un po' e schiarendo tutto quello che c'è dentro il perimetro dell'occhiale, a parer mio la faceva più viva.

Ma è solo questione di gusti ed interpretazione dell'immagine, la foto è bella anche così.
Saluti cordiali



Ciao !! Ho fatto anche questa 'versione' , ma , secondo me , l'attenzione veniva catalizzata sul riflesso e mi perdo l'immagine nel suo totale.
Comunque , mi piacerebbe vedere una vostra interpretazione !! Tutto fà per migliorare !

Francesco
e_piredda
Salve a tutti! Vorrei proporre due scatti in B/N "artigianale", nel senso che non sono un grande esperto... In ogni caso è un genere fotografico molto intrigante per cui ho voluto "dire la mia" smile.gif
D90 + Nikkor 24-70

IPB Immagine

IPB Immagine

Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni

Saluti
Enrico
dimapant
QUOTE(logitech61 @ Mar 27 2011, 10:19 AM) *
Ciao !! Ho fatto anche questa 'versione' , ma , secondo me , l'attenzione veniva catalizzata sul riflesso e mi perdo l'immagine nel suo totale.
Comunque , mi piacerebbe vedere una vostra interpretazione !! Tutto fà per migliorare !

Francesco



Ecco una prova, fatta in 5 minuti.

Seppur bella come immagine, avevo notato che l’immagine era poco “viva”, smorta, per quello avevo suggerito la modifica.

Aprendola, si vede subito il perché è smorta, perché è carente di mezzi toni alti, soprattutto sul maglione e sulla pelle, l’immagine è “grezza”, manca di morbidezza: perché è stata sottoesposta, e oltretutto tanto, 0,7 Ev.

In digitale, sottoesporre porta sempre e comunque a danni più o meno gravi, tipo quelli apportati a questa immagine, e tante volte a dei veri disastri.

Bisogna esporre sempre bene, meglio abbondante ma senza bruciare i bianchi, poi a sottoesporre in fase di conversione del RAW uno è sempre a tempo a farlo, senza rovinare nulla, rovina che invece si ha sottoesponendo.

Dato che è stata sottoesposta, ho cercato di ridargli del segnale, modulandolo sui toni chiari:

- Applicati livello di esposizione, schiarita e poi riabbassata un pò con Livello di livelli settorializzato

- Applicata maschera di contrasto, NON la USM, ma quella vera, con immagine duplicata in negativo, filtro con sfocatura gaussiana a 40 px, opacità relativamente bassa, per abbattere MOLTO POCO il contrasto generale dell’immagine ed incrementare, MOLTO POCO, il micro contrasto.

- Applicata, settorializzata, più sulla barba e capelli, meno sul resto, una procedura di incremento acutanza tramite contrasta migliore, con dissoluzione controllata del gradino di contrasto, e filtro di sfumatura superficiale, molto sottile, per evitare aloni, anche microscopici.

- Alzato il contrasto negli occhiali tramite Curve, settorializzate, e ripresa la macchia chiara in basso nel riflesso degli occhiali a sinistra.

Chiaramente l’effetto deve essere POCO marcato, la foto, a parte essere un po’ grezza, andava quasi bene così, si tratta solo di renderla più “presente” e provare, schiarendo il riflesso, se dà maggiormente l’idea di lettura

Per vedere bene le differenze, le due immagini vanno aperte fianco a fianco, oppure prima una e subito dopo l’altra.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

Giudichi ciascuno se questa versione è più viva e presente nella sua globalità, ed anche se il riflesso più chiaro aumenta o meno la presenza.


Saliti cordiali
Rinux.it
QUOTE(e_piredda @ Mar 27 2011, 02:52 PM) *
. In ogni caso è un genere fotografico molto intrigante per cui ho voluto "dire la mia" smile.gif


E, a parer mio, la "tua" la stai cominciando a dire niente male.

Ciao,
Rinux
Rinux.it
QUOTE(dimapant @ Mar 27 2011, 03:14 PM) *
Giudichi ciascuno se questa versione è più viva e presente nella sua globalità, ed anche se il riflesso più chiaro aumenta o meno la presenza.


A me sembra sempre come se sui capelli e altro pelame vario ci fosse caduta una bella brina mattutina. Di quelle che invitano alla caccia al ... beccaccino! biggrin.gif

Ciao,
Rinux
dimapant
QUOTE(rinux1956 @ Mar 27 2011, 03:44 PM) *
A me sembra sempre come se sui capelli e altro pelame vario ci fosse caduta una bella brina mattutina. Di quelle che invitano alla caccia al ... beccaccino! biggrin.gif

Ciao,
Rinux


E' Explorer o altro programma per Internet che te mostra così se le scarichi: le devi guardare entrambe con un programma da esame di immagini, tipo Adobe Bridge o View NX, FastOne o altro.

Se usi Explorer o altri per Internet, le devi vedere ingrandite.
Saluti cordiali
clamich
QUOTE(dimapant @ Mar 27 2011, 05:16 PM) *
E' Explorer o altro programma per Internet che te mostra così se le scarichi: le devi guardare entrambe con un programma da esame di immagini, tipo Adobe Bridge o View NX, FastOne o altro.

Se usi Explorer o altri per Internet, le devi vedere ingrandite.
Saluti cordiali


Complimenti,ho provato a confrontarle,hai perfettamente ragione. Saluti
pch
Ciao a tutti! Come qualcuno di voi sa, ho imparato a convertire in B&N con un minimo di decenza frequentando prorpio questa sezione.

Ora sto provando a fare qualche ritratto e sebbene il risultato non mi sembra da buttare proprio nella spazzatura c'è un non so che non mi convince (forse a livello di resa del tono della pelle e del contrasto generale che non riesco a controllare come per gli altri generi che converto). Potete aiutarmi a capire se anche voi vedete qualcosa che non va? Vi propongo qualche esempio (foto scattate al Photoshow con 70-300 VR e D90 - tutte conversioni con SEP). Grazie in anticipo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 348.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 301.8 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 601.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 414.3 KB
logitech61
…. ci riprovo … dry.gif

Interno di casa abbandonata


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
Silvio_Turano
Mi piace il BN.
questa e' una composizione per un amico che voleva promuovere
la sua casa su un certo giornale.

D90 - 10/24 - Silver efex

un saluto
Silvio


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 674.8 KB
e_piredda
mi sto applicando molto sul B/N sto leggendo vari forum, articoli e quant'altro vorrei proprio (un bel giorno) arrivare a dire la mia proponendo dei viraggi di qualità... Per ora vi propongo un altro esperimento...

IPB Immagine

D700 + nikkor 24-70 (24mm - Iso 200 - f/18 - 1/40 sec)
Alta Risoluzione Qui

Ho sviluppato lo scatto con Capture Nx2, piccolo ritaglio, raddrizzata un pelino, recuperato qualche dettaglio da una zona d'ombra e saturazione del cielo con i punti di controllo colore... Salvataggio in Tiff non compresso.

Apertura del Tiff in Photoshop, Menù Regolazioni-->Bianco e Nero.
Qui ho smanettato un pochino i vari preset per vedere a grandi linee le regolazioni migliori (a mio avviso)... Ho scelto il Filtro Rosso (credo... spero di non sbagliare) e da lì ho fatto qualche piccola correzione di fino (Blu e Ciano a -50 circa, Rosso e Giallo a 110 circa, verde e magenta non incidevano granchè per cui sono rimasti pressochè invariati).
Un pelino di contrasto in più e alla fine ho fatto la preparazione per il Web...

Mi sono dilungato un pochino perchè mi piacerebbe conoscere il parere di qualche esperto non solo sul risultato finale ma anche sul procedimento di lavoro... intanto mi faccio un giretto a ritroso e proverò a leggere tutte le pagine del thread smile.gif

Saluti! Enrico
stringerer
Clicca per vedere gli allegatiNe metto una anch'io. Notturna. Ho il monitor nuovo e sto cercando di tararlo... Massacratemi pure... Fulmine.gif
logitech61
interni in abbandono.
ho provato lo sviluppo con Silver Efex pro.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB


danspado
Un mio piccolo contributo a questo post pieno di foto strepitose:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 411.7 KB
logitech61
Dettagli di un abbandono

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB

logitech61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
BikerStanco
QUOTE(freelazio @ Mar 21 2011, 06:32 PM) *
Io spero tu riesca a trovare più tempo per la fotografia, sei bravo complimenti le tue foto mi piacciono molto.

Gian


Grazie,
i tuoi complimenti mi fanno molto piacere, putroppo il tempo da dedicare alla fotografia è sempre molto poco, speriamo in tempi migliori.
Posto un altro "vecchio" scatto

Ciao
Bs
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 500.3 KB
marco.quarello
Tempus....fugit




c&c sempre graditi

Ciao! rolleyes.gif

Clicca per vedere gli allegati
zUorro
anche io metto un b/n

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 722.5 KB
marco.quarello
Roma Caput Mundi




C&C sempre graditi




logitech61
unsure.gif Insisto su questa serie di scatti fatti a case abbandonate. Perdonatemi la monotonia !!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB


Francesco
logitech61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB

dimapant
QUOTE(logitech61 @ Apr 19 2011, 09:19 PM) *


Questa è una sede tecnica, dunque le foto vano analizzate da punto di vista della realizzazione e composizione.

Come B&N, come conversione vanno bene tutte.

Foto tipo queste, dove manca un soggetto ben identificato che attrae l’attenzione, si reggono sulla perfezione compositiva e, a parer mio, ci vuole un’estrema cura nell’inquadratura e nel ritaglio/fotoritocco.

Dato che sono belle foto, è una bella serie, merita spenderci un po’ di tempo.

Chiaramente, in digitale si fa di tutto, e si faceva anche con la pellicola, solo che era molto più difficile, dunque bisogna, a parer mio, approfittare di questa facilità tecnica di travisare la realtà, che ripeto, veniva travisata anche in pellicola.

1) Quella sopra, con la scala triangolare, ha il trave mozzo, nel centro dell’immagine, che disturba molto la composizione, andava tolto in fotoritocco, come pure la massa nera in alto a sinistra

2) La seconda, con la finestra tagliata a metà: compositivamente, una finestra tagliata a metà è un cazzotto in un occhio, ed il motivo principale è che attrae l’attenzione subito e non si sa cosa cìè nella parte che manca, dunque andava inquadrata meglio. Ci sono poi un mucchio di linee cadenti, tutte da correggere, disturbano moltissimo.

3) Anche questa ha un problema di inquadratura, con l’emisfera che tocca il bordo dell’immagine: se una geometria tocca il bordo dell’immgine, sembra quello che è: la foto è ritagliata male e manca spazio a sinistra, dà molta noia. O la tagli di più, taglio netto all’emisfera o gli dai più spazio, così è sbagliata in pieno.

4) Quella sotto va QUASI bene, quasi ma non va bene, anche qui il semicerchio sfiora il bordo e manca spazio, andava inquadrata tutta più larga.

5) Quella sotto, con i due raggi di luce, le due zone luminose, anche questa è inquadrata molto male: la zona a sinistra, scura, tagliata oltretutto a metà, non solo non serve a nulla nell’economia dell’immagine, ma la rovina, mentre sono molto più importanti e di effetto le due zone in luce e la prima, al solito, l’hai taglia a sinistra ed in basso, perché? Tutta la foto andava inquadrata più a sinistra più in basso dare maggior spazio a sinistra ed in basso.

6) La penultima, sotto, va quasi bene, quasi, dato che anche qui la zona molto scura a sinistra della finestra appesantisce la parte sinistra, ce ne andava tolat un po, inquadrando più a sinistra di poco, dato che oltretutto la parte è meno scura.

7) L’ultima in fondo va bene, salvo i due buchi nel pavimento, che danneggiano la simmetria ed andavano tolti in fotoritocco.

Con la premessa che ciascuno, chiaramente, compone le foto come gli pare e piace, io ho espresso solo il mio parere, solo uno dei tanti utenti del forum.

Saluti cordiali


QUOTE(logitech61 @ Apr 3 2011, 10:56 AM) *
…. ci riprovo … dry.gif

Interno di casa abbandonata
Ingrandimento full detail : 3.5 MB


Questa è molto bella, va benissimo anche come inquadratura.

Comunque gran bel lavoro tutte queste foto, a parer mio solo da rivedere in parte, su alcune, come inquadratura, le riprendi bene in fotoritocco.

Saluti cordiali
dimapant
Dopo molto tempo, riposto un paio di foto.
Fatte a Ghivizzano, in Garfagnana, Lucca.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 507.5 KB

Questa è fatta con la D 700 ed il 24-70, a 1600 ISO, fatta a colori, molto saturi, per avere poi molti grigi in conversione B&N.
Convertita con CS4, con livello di regolazione B%N.

La D 700 ha segnale pulito, c’è un po’ di rumore, ma non abbastanza per un B&N, dove un po’ di grana a simulazione della pellicola, a parer mio, rende più accattivante l’immagine, dunque ho aggiunto la grana con il filtro, Disturbo, Aggiungi Disturbo, rumore gaussiano monocromatico, 2,8 %, monocromatico è per non avere grana a colori su una foto in Bianco e Nero.

Lo scatto è stato sottoesposto di poco, . 0,3 f e la sottoesposizione in digitale è da evitare come la peste, danneggia il segnale, ma quando ci vuole, ci vuole e qui ci voleva, pena la saturazione dei bianchi nelle finestre lontane,

Con la sotto esposizione, il muro molto bianco della prima finestra era un pochino più scuro, c’erano più dettagli, ma l’ho schiarito un po’ in fotoritocco per dare più forza all’immagine.

Ho atteso 10 minuti, che sono lunghissimi, un’eternità quando vai a far foto in un posto nuovo, ad aspettare che passasse qualcuno, poi è un uomo, vestito male e grosso, non era da fotografare, e dopo ancora è arrivata una ragazza, più longilinea, e l’ho avvertita che avrei scattato quando era di spalle, in fondo al corridoio, per avere il suo permesso a riprenderla ed in modo che non si girasse.

La silouette fa molto della fotografia, a parer mio, e la pazienza è stata ripagata.

Eravamo in tre a far foto e gli altri due non hanno avuto la stessa pazienza, non hanno atteso.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 513.4 KB

Questa è stata fatta sempre in quel paesello, in un vicolo molto scuro ed è il riflesso di una finestra illuminata dal sole, di un’altra casa.

Fatta con D 7000 e 70-200 VRII, a 1000 ISO.

La D 7000 a 1000 ISO ha segnale PIU’ pulito della D 700 a 1600 ISO, c’è meno rumode che con la D 700, ha poi più gamma dinamica, le ombre si schiariscono meglio che con la D 700, ed ha più risoluzione della D 700 e questo la dice lunga, molto lunga su questo nuovo sensore.

Con la D 300s che avevo prima, questa si faceva peggio, qui nelle ombre ci si legge benissimo, e sono sotto, rispetto al riflesso, di tanti diaframmi, e non c’è assolutamente rumore, praticamente nulla, tanto che ho dovuto io aggiungere anche qui (su un Dx!) rumore per simulare la grana della pellicola, sempre con aggiungi disturbo, rumore gaussiano, monocromatico a 2,8%.

Questa foto è molto più difficile dell’altra, per realizzarla bene e come impatto visivo, dato che l’immagine è su un piano, piatta, non ha profondità, dunque si regge tutta sulla composizione e sul gioco dei grigi.

La parte nera, la cornice nera che avvolge su 3 lati l’immagine, complementa il riflesso, lo mette in evidenza, come pure la canala, che è stata molto schiarita, canala che dà vivacità e dimensione all’immagine, ci dà la dimensione geometrica del riflesso e fa coppia con il verticale del divisorio della finestra.

L’immagine è stata scurita sopra e schiarita molto sotto, c’era troppo contrasto ed andava equilibrata: la parte in basso, era, praticamente, nera ed è stata schiarita molto e la tenuta dei dettagli nelle ombre molto profonde della D 7000 è impressionante per un Dx, i sensori nuovi fanno faville.

Ringraziando in anticipo per i commenti, saluti cordiali
logitech61
Bene… al solito grazie per le critiche , devo ancora imparare….
Sempre della serie " dettagli di un abbandono "


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB


Francesco
logitech61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB
Radicetrentasei
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB


Ho proposto la versione a colori di questa foto in primi passi e, giustissimamente, un'obiezione sollevata è stata sulla luce troppo dura di mezzogiorno. Forse, e dico forse, una conversione in b/w risolve il problema di colori poco accativanti.



Io per convertire le foto copio ed incollo su nuovi livelli i canali rgb della foto a colori e il canale L della foto, sempre a colori, codificata col il metodo Lab. Poi con maschere di livello compongo il risultato finale. Rifinisco con un livello di grigio al 50% con metodo sovrapponi pennellando di bianco e di nero per schiarire o scurire dei particolari.


Vi allego la versione a colori (così magari qualcuno prova una conversione diversa)

sono apertissimo a suggerimenti di tutti i tipi biggrin.gif
Dob_Herr_Mannu
Un classico...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dimapant
QUOTE(Radicetrentasei @ Apr 26 2011, 02:45 PM) *
Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Ho proposto la versione a colori di questa foto in primi passi e, giustissimamente, un'obiezione sollevata è stata sulla luce troppo dura di mezzogiorno. Forse, e dico forse, una conversione in b/w risolve il problema di colori poco accativanti.
Io per convertire le foto copio ed incollo su nuovi livelli i canali rgb della foto a colori e il canale L della foto, sempre a colori, codificata col il metodo Lab. Poi con maschere di livello compongo il risultato finale. Rifinisco con un livello di grigio al 50% con metodo sovrapponi pennellando di bianco e di nero per schiarire o scurire dei particolari.
Vi allego la versione a colori (così magari qualcuno prova una conversione diversa)

sono apertissimo a suggerimenti di tutti i tipi biggrin.gif


Secondo me è perfetta così, anche compositivamente va quasi bene, salvo il taglio al mare in basso a sinistra, se si vedeva la chiusura del molo era meglio, ma sono quisquilie, la foto è bella anche così.

La luce, in B&N è splendida, rende benissimo l'idea del sole abbacinate, del caldo elevato, con tutte le casette bianche e la mancanza di umani, perfetta.

Quel sistema di conversione in B&N io non lo conosco, ma alla fime funziona e bene, e quello è più che abbastanza, l'importante e che tu riesca a farci quello che vuoi farci.

postane altre e saluti cordiali
andrea.valigi
QUOTE(dimapant @ Apr 24 2011, 09:25 AM) *
L’immagine è stata scurita sopra e schiarita molto sotto, c’era troppo contrasto ed andava equilibrata: la parte in basso, era, praticamente, nera ed è stata schiarita molto e la tenuta dei dettagli nelle ombre molto profonde della D 7000 è impressionante per un Dx, i sensori nuovi fanno faville.

Ringraziando in anticipo per i commenti, saluti cordiali


Buongiorno, è la prima volta che posto in questo forum anche se ormai lo leggo da qualche mese ed entro un paio di ore posterò le mie prime foto per avere un vostro giudizio!
Comincio però con una domandina per Dimapant che riguarda la tecnica che ha utilizzato per schiarire le ombre evitando di avere rumore.
Utilizzando NX2 che strumento devo utilizzare per schiarire le ombre? il D-lighting? oppure schiarisco le ombre modificando le curve? devo fare altro?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Andrea
andrea.valigi
Come promesso ecco due scatti di architetture fatti un paio di mesi fa.
Non avendo pochissime primavere ho avuto la fortuna di appassionarmi di camera oscura da ragazzo e questo mi ha segnato. Non utilizzo il foto ritocco se non per fare cose che avrei potuto fare in camera oscura quindi, di fatto, utilizzo pochissimi strumenti. Come software utilizzo NX2 e photoshop solo per l'editing finale (solamente le cornici e poco altro).
La prima foto è stata scattata in ottobre in una giornata di foschia. Stavo sistemando l'inquadratura quando all'improvviso è passato un signore che è stato così gentile da passare alcune volte nell'inquadratura per trovare il tempo giusto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.7 MB

La seconda invece è un particolare scattato in montagna ed altro non è che il tetto di un residence. Mi era piaciuto molto l'alternarsi delle fasce nei diversi toni di grigio ed ho quindi contrastato parecchio l'immagine.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Attendo impaziente vostri commenti, opinioni e consigli visto che sono quì esclusivamente per migliorare
grazie
Andrea
Radicetrentasei
QUOTE(dimapant @ Apr 26 2011, 07:31 PM) *
Secondo me è perfetta così...

Grazie smile.gif
Per quanto riguarda l'invito a postarne altre ... di solito posto in primi passi, cmq quando faccio una conversione la posto sempre anche qui!

Sarei molto curioso di vedere una vostra interpretazione.



@andrea.valigi: Molto belle, mi piace molto la seconda per il pattern che è venuto fuori.

Per la prima... perchè hai scelto di posizionare la persona al centro ? Io l'avrei vista meglio decentrata... ma questa è solo una mia modestissima opinione smile.gif
dimapant
QUOTE(andrea.valigi @ Apr 27 2011, 11:10 AM) *
Buongiorno, è la prima volta che posto in questo forum anche se ormai lo leggo da qualche mese ed entro un paio di ore posterò le mie prime foto per avere un vostro giudizio!
Comincio però con una domandina per Dimapant che riguarda la tecnica che ha utilizzato per schiarire le ombre evitando di avere rumore.
Utilizzando NX2 che strumento devo utilizzare per schiarire le ombre? il D-lighting? oppure schiarisco le ombre modificando le curve? devo fare altro?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Andrea

Con la premessa che uso praticamente sempre CS5 e molto raramente Capture NX2, per schiarire le ombre puoi usare le curve (ma con molta attenzione, per non avere risultati innaturali) o usare il D Lighting, se basta, al limite usare il punto controllo colore par fare un lavoro più settorializzato.

c'è un ottimo rticolo qui, su Nital nella sezione Nikon Experience, su come operare con NX2 per fare la conversione in B&N che affronta anche quelle problematiche lì.

saluti cordiali
andrea.valigi
@Dimapant: grazie mille della dritta, ci sono davvero degli ottimi consigli su nikon experience che provvederò a mettere un pratica e poi posterò i risultati! che ne dici degli scatti che ho pubblicato quì sopra?

@Radicetrentasei: grazie per l'osservazione! probabilmente l'immagine sarebbe stata più equilibrata da un punto di vista compositivo ma considerando che a sinistra c'è anche il molo il rischio era di avere una enorme macchia scura. Questa è stata per lo meno la considerazione che ho fatto io
swimm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 129.5 KB

una amica in gita. ciao

Franco
swimm
mi sono dimenticato di spiegare un po' lo scatto: D80 18-70 modificata con cs4 croppata abbassato il livello di saturazione,aumentato i neri e il contrasto,aumentato la vignettatura lente. ciao

Franco
eurociardi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.1 MBCiao a tutti,mi piace molto questa tecnica,provo anch'io a mettere qualche foto.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.2 MB
dimapant
QUOTE(andrea.valigi @ Apr 27 2011, 05:19 PM) *
@Dimapant: grazie mille della dritta, ci sono davvero degli ottimi consigli su nikon experience che provvederò a mettere un pratica e poi posterò i risultati! che ne dici degli scatti che ho pubblicato quì sopra?


Come B&N, a parer mio, la prima è troppo contrastata, tutto quel contrasto non si addice a quell'immagine con uno sfocato che di solito dà etereità ad una immagine, mentre il contrasto va bene sulla seconda.
la prima è forse un po' troppo scura.

Compositivamente, la seconda, a parte la firma che rovina un angolo, è migliore, la prima, a parer mio, ha poco spazio sopra la figura.

La seconda a me piace molto

saluti cordiali
Bracketing
Un croccante B/N con filtro blu selettivo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 405.4 KB

Un normale B/N

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 305.4 KB
zal
QUOTE(Bracketing @ Apr 28 2011, 01:32 PM) *
Un croccante B/N con filtro blu selettivo:

Ingrandimento full detail : 405.4 KB

Un normale B/N

Ingrandimento full detail : 305.4 KB



Splendide, molto bravo e non solo per il BN Pollice.gif
Rinux.it
QUOTE(Bracketing @ Apr 28 2011, 01:32 PM) *


Questa è proprio bella!
Bravo BKT!

QUOTE(swimm @ Apr 27 2011, 08:39 PM) *
mi sono dimenticato di spiegare un po' lo scatto: D80 18-70 modificata con cs4 croppata abbassato il livello di saturazione,aumentato i neri e il contrasto,aumentato la vignettatura lente. ciao

Franco


Tutto Ok fuorchè la ... nitidezza!

QUOTE(logitech61 @ Apr 25 2011, 10:02 AM) *
Bene… al solito grazie per le critiche , devo ancora imparare….
Sempre della serie " dettagli di un abbandono "
Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Francesco


Mi piace molto l'idea.
Rinux.it
QUOTE(dimapant @ Apr 24 2011, 09:25 AM) *
Dopo molto tempo, riposto un paio di foto.
Fatte a Ghivizzano, in Garfagnana, Lucca.

Ingrandimento full detail : 507.5 KB

Questa è fatta con la D 700 ed il 24-70, a 1600 ISO, fatta a colori, molto saturi, per avere poi molti grigi in conversione B&N.
Convertita con CS4, con livello di regolazione B%N.

La D 700 ha segnale pulito, c’è un po’ di rumore, ma non abbastanza per un B&N, dove un po’ di grana a simulazione della pellicola, a parer mio, rende più accattivante l’immagine, dunque ho aggiunto la grana con il filtro, Disturbo, Aggiungi Disturbo, rumore gaussiano monocromatico, 2,8 %, monocromatico è per non avere grana a colori su una foto in Bianco e Nero.

Lo scatto è stato sottoesposto di poco, . 0,3 f e la sottoesposizione in digitale è da evitare come la peste, danneggia il segnale, ma quando ci vuole, ci vuole e qui ci voleva, pena la saturazione dei bianchi nelle finestre lontane,

Con la sotto esposizione, il muro molto bianco della prima finestra era un pochino più scuro, c’erano più dettagli, ma l’ho schiarito un po’ in fotoritocco per dare più forza all’immagine.

Ho atteso 10 minuti, che sono lunghissimi, un’eternità quando vai a far foto in un posto nuovo, ad aspettare che passasse qualcuno, poi è un uomo, vestito male e grosso, non era da fotografare, e dopo ancora è arrivata una ragazza, più longilinea, e l’ho avvertita che avrei scattato quando era di spalle, in fondo al corridoio, per avere il suo permesso a riprenderla ed in modo che non si girasse.

La silouette fa molto della fotografia, a parer mio, e la pazienza è stata ripagata.

Eravamo in tre a far foto e gli altri due non hanno avuto la stessa pazienza, non hanno atteso.
Ingrandimento full detail : 513.4 KB

Questa è stata fatta sempre in quel paesello, in un vicolo molto scuro ed è il riflesso di una finestra illuminata dal sole, di un’altra casa.

Fatta con D 7000 e 70-200 VRII, a 1000 ISO.

La D 7000 a 1000 ISO ha segnale PIU’ pulito della D 700 a 1600 ISO, c’è meno rumode che con la D 700, ha poi più gamma dinamica, le ombre si schiariscono meglio che con la D 700, ed ha più risoluzione della D 700 e questo la dice lunga, molto lunga su questo nuovo sensore.

Con la D 300s che avevo prima, questa si faceva peggio, qui nelle ombre ci si legge benissimo, e sono sotto, rispetto al riflesso, di tanti diaframmi, e non c’è assolutamente rumore, praticamente nulla, tanto che ho dovuto io aggiungere anche qui (su un Dx!) rumore per simulare la grana della pellicola, sempre con aggiungi disturbo, rumore gaussiano, monocromatico a 2,8%.

Questa foto è molto più difficile dell’altra, per realizzarla bene e come impatto visivo, dato che l’immagine è su un piano, piatta, non ha profondità, dunque si regge tutta sulla composizione e sul gioco dei grigi.

La parte nera, la cornice nera che avvolge su 3 lati l’immagine, complementa il riflesso, lo mette in evidenza, come pure la canala, che è stata molto schiarita, canala che dà vivacità e dimensione all’immagine, ci dà la dimensione geometrica del riflesso e fa coppia con il verticale del divisorio della finestra.

L’immagine è stata scurita sopra e schiarita molto sotto, c’era troppo contrasto ed andava equilibrata: la parte in basso, era, praticamente, nera ed è stata schiarita molto e la tenuta dei dettagli nelle ombre molto profonde della D 7000 è impressionante per un Dx, i sensori nuovi fanno faville.

Ringraziando in anticipo per i commenti, saluti cordiali


Se nella seconda, alla finestra ci fosse stata la sagoma di una persona (meglio se di una donna) sarebbe stata proprio magnifica.

Talune cose sulla D7000, sulla D300s, sul rumore che non c'è ma ci doveva essere - e ce l'ho messo - e quantaltro, mi è giunto alquanto dissonante.
Bracketing
Grazie per i complimenti ragazzi!

Rilancio con altri 2 B/N:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 315.9 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.7 KB
logitech61
che dite… troppo 'anticata' ? dry.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
snake833
ci provo anche io smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cunta
QUOTE(Bracketing @ Apr 29 2011, 02:26 PM) *
Grazie per i complimenti ragazzi!

Rilancio con altri 2 B/N:

Ingrandimento full detail : 315.9 KB
Ingrandimento full detail : 241.7 KB

ohmy.gif geniali belle molto belle,conversione ottima
complimenti

saluti Fabio
Bracketing
Grazie Fabio, troppo gentile! smile.gif
logitech61
Vorrei sottoporvi questa foto per vedere come la elaboreresti voi in B&W, vorrei capire e aggiungere esperienza al mio modo di operare.



Clicca per vedere gli allegati


Francesco
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.