Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
karlsruhe
Questa su treppiedi !!!
Che ne pensate?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.5 MB
marco.quarello
ingrandimento
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 426.1 KB




scattata durante un assembramento di corali......convertita in bn con photoshop correggendo il colori duplicazione dell'img e successiva mascheratura per far uscire il rosso dei cravattini.......Bianco nero.....colore.....o solo maldestro utilizzo di PS ai posteri........

ciao
karlsruhe
QUOTE(marco.quarello @ Jun 8 2010, 09:47 PM) *
ingrandimento

Ingrandimento full detail : 426.1 KB
scattata durante un assembramento di corali......convertita in bn con photoshop correggendo il colori duplicazione dell'img e successiva mascheratura per far uscire il rosso dei cravattini.......Bianco nero.....colore.....o solo maldestro utilizzo di PS ai posteri........

ciao


Ciao il mio genere di foto molto molto bella!!!
Scusami se ti dico che IO... avrei sciarito un po piu´ i volti anche se con qualche compromesso.
Gianluca.
karlsruhe
e cosi?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198.6 KB
Dario Corso
Tanti applausi per le foto precedenti.
Quella sul tre piede è molto meglio delle precedenti e l'inquadratura stretta sull'acqua è molto meglio.
Per quella dei bimbetti preferisco la prima versione anche se non mi piacciono molto le foto in B/N con solo una punta di colore.

Però dopo alcuni commenti mi metto sotto il fuoco incrociato dei vostri commenti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 844.7 KB

Forse il soggetto non è bellissimo, anche se mi piaceva questa uscita da scuola, in ordine sparso con tutti i bimbetti festanti.
Ho ridotto i rossi aumentato, poco il giallo (per trovare un buon compromesso tra i chiari e gli scuri)
E poi ho aggiustato i livelli.

Voi che dite?

Saluti
karlsruhe
QUOTE(Dario Corso @ Jun 9 2010, 07:07 PM) *
Tanti applausi per le foto precedenti.
Quella sul tre piede è molto meglio delle precedenti e l'inquadratura stretta sull'acqua è molto meglio.
Per quella dei bimbetti preferisco la prima versione anche se non mi piacciono molto le foto in B/N con solo una punta di colore.

Però dopo alcuni commenti mi metto sotto il fuoco incrociato dei vostri commenti

Ingrandimento full detail : 844.7 KB

Forse il soggetto non è bellissimo, anche se mi piaceva questa uscita da scuola, in ordine sparso con tutti i bimbetti festanti.
Ho ridotto i rossi aumentato, poco il giallo (per trovare un buon compromesso tra i chiari e gli scuri)
E poi ho aggiustato i livelli.



Voi che dite?

Saluti



bel clima se solo potessi tornare indietro!!!!!!!!
dimapant
QUOTE(Dario Corso @ Jun 9 2010, 07:07 PM) *
Tanti applausi per le foto precedenti.
.....Quella sul tre piede è molto meglio delle precedenti e l'inquadratura stretta sull'acqua è molto meglio......

Ingrandimento full detail : 844.7 KB

......Forse il soggetto non è bellissimo.....


1) Quella col treppiedi è meglio!

2) I tre ragazzini vanno quasi bene, come inquadratura: io non avrei tagliato a sinistra il gomito ed avrei cercato di dare un nero non proprio chiuso tappato come lo vedo io, ma sono fuori e sto vedendo le foto su un portatile, che già altre volte si è mostrato traditore.

3) La tua foto lo dici tu che non è bellissimo il soggetto!
Hai fatto uno scatto che a me piace veramente tanto, come composizione e come grigi, la riga chiara del corrimano ed i grigi più scuri in primo piano danno molta profondità ed il corrimano è piazzato magnificamente, come composizione la ritengo perfetta, poca gente a sinistra, dove c'è meno spazio, ed affollamento a destra, dove di spazio ce n'è di più, e questo la rende molto ben equilibrata come masse e come dinamica, tutti si muovo all'unisono, e poi grigi OK.

Il muro più chiaro a sinistra e la prospettiva perfetta ti prendono per mano e ti portano l'occhio l'occhio sui ragazzi, il centro d'attrazione, la vita della foto: una gran bella foto, veramente, vorrei averla fatta io, bravo.

Mettine altre!

salutoni
karlsruhe
Salve a tutti questo scatto a colori non mi diceva assolutamente niente ma con la conversione si riescono a vedere tante cose che al colore sfuggono,ad esempie quel bel riflesso del sole che traspare in una giornata oggiosa,che ne dite?.
scatto eseguitoa:
tempi 1/100
diaframmi: 13
focale :28 mm
mano libera.
conversione con cs4.
leggera ritoccatina ai gialli,e schiarita ai rossi.
Praticamente e la foto e´ rimasta tale.




IPB Immagine [url='http://www1.nital.it/uploads/./ori/201006/gallery_4c12392985fc4_1.jpg']Ingrandimento full detail : 5.4 MB[/url

Dario Corso
Io ho un monitor che fa schifo, ma forse i bianchi sono un pò bruciati?
Per il resto concordo con te che la foto ha un grande imapatto così in B/N. La giornata era uggiosa ma il mare era anche abbastanza calmo. Sarebbe stato ancora più bello in tempesta

Saluti

Dario
karlsruhe
Questa come la vedi?
A volte non capisco bene perche´ accade praticamente quando salvo iljpg con cs4 mi brucia e con capture va tutto liscio
non riesco veramente a comprendere con un software come il cs4 a volte si perda in un bicchiere d´acqua e boooooooooooooooooooooooooooooo!!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 739.7 KB
karlsruhe
Mio nipote tutto suo zio peccato 20 anni dopo aimeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
Dario Corso
QUOTE(karlsruhe @ Jun 11 2010, 10:03 PM) *
Questa come la vedi?
...


Sicuramente meglio, anche se la situazione rimane difficile.

Dario
salvus.c
Ciao a tutti, non avevo mai visitato questa discussione, devo dire che molte foto sono di grande atmosfera, ben fatte

timidamente ne inserisco qualcuna anch'io

stazione metro di Parigi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 350.2 KB

Salvo
Dario Corso
QUOTE(salvus.c @ Jun 13 2010, 04:10 PM) *
Ciao a tutti, non avevo mai visitato questa discussione, devo dire che molte foto sono di grande ...

Salvo


Bella foto Salvo. La conversione è sicuramte ben riuscita ma soprattutto mi pare adeguata ai soggetti.
karlsruhe
Salve ragazzi che ne dite di questo fotomontaggio, per il vero il primo e rigorosamente, bianco e nero!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 305.8 KB
RMARCO
Buongiorno a tutti ragazzi.
Che foto! sto scoprendo il mondo della fotografia reflex da pochi mesi esplorando tutte le sue forme e in questo è di grande aiuto il forum! mi sono letto le varie pagine di questa sezione sul bianco e nero...e mi è venuta voglia di rispondere! adesso quando scatterò una foto la penserò anche finalizzata x tale scopo magari direttamente in camera. Mi sono dilettato a trasformare qualche foto partendo dalle prime fatte 6 mesi fa durante il viaggio di nozze semplicemente utilizzando la funzione di photoshop bianco e nero desaturando i vari canali colori. Dite cosa ne pensate, suggerimenti gradissimi per potermi migliorare
grazie.gif

Una tipica chiesetta in legno
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 83 KB

il quartiere anseatico di Bergen
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 87.4 KB

una rimessa di barche nelle isole Lofoten
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 126.4 KB

La cattedrale di Trondheim
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 78.1 KB




karlsruhe
QUOTE(RMARCO @ Jun 14 2010, 01:34 PM) *
Buongiorno a tutti ragazzi.
Che foto! sto scoprendo il mondo della fotografia reflex da pochi mesi esplorando tutte le sue forme e in questo è di grande aiuto il forum! mi sono letto le varie pagine di questa sezione sul bianco e nero...e mi è venuta voglia di rispondere! adesso quando scatterò una foto la penserò anche finalizzata x tale scopo magari direttamente in camera. Mi sono dilettato a trasformare qualche foto partendo dalle prime fatte 6 mesi fa durante il viaggio di nozze semplicemente utilizzando la funzione di photoshop bianco e nero desaturando i vari canali colori. Dite cosa ne pensate, suggerimenti gradissimi per potermi migliorare
grazie.gif

Una tipica chiesetta in legno
Ingrandimento full detail : 83 KB

il quartiere anseatico di Bergen
Ingrandimento full detail : 87.4 KB

una rimessa di barche nelle isole Lofoten
Ingrandimento full detail : 126.4 KB

La cattedrale di Trondheim
Ingrandimento full detail : 78.1 KB


Ciao marco sono gianluca le foto sembrano molto interessanti il fatto che vorresti scattare bianco e nero oncamera secondo me!!! non sara´ mai il massimo visto la possibilita´ del digitale e poter migliorare in post produzione quasi tutto se usi photoshop lo ritengo il massimo anche se ci sono software degni di degno rispetto.
La prossima volta allega anche i dati di scatto focale-tempi di scatto-iso-e eventuale conversione dal colore a bianco nero ed eventuali passaggi solo cosi´ possiamo almassimo cercare di consigliare e premetto che anche io sono un DILETTANTE che cresce giorno dopo giorno anche grazie a questo forum.
Detto questo complimenti per gli scatti e continua ad esercitarti.
Se posso darti una datti un consiglio prima scatta la foto con la mente e poi scatta,poi cerca di fare sempre 5-6 foto dello sresso soggetto e se possibile cambiando anche parametri di scatto il digitale lo permetto visto il costo zero di tale operazione.
Buoni scatti.
karlsruhe
Che ne dite di questa prova?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
karlsruhe
Qui ce´ un po meno rumore!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
dimapant
QUOTE(karlsruhe @ Jun 17 2010, 07:17 PM) *
Che ne dite di questa prova?

Ingrandimento full detail : 1.6 MB


Quell'aureola chiara all'albero ed al terreno di sfondo ci sta male.
Lo devi scontornare (prova con miscelazione canali) e toglierlo.

saluti cordiali
karlsruhe
Come la vedi?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
roberto depratti
Salve amici, è un po' che non ci si sente.
Vi lascio uno scattino .....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 277.4 KB

Dati di scatto:

Reflex Nikon D90
Obiettivo Nikkor 70-300 - focale 135 mm
Esposizione MANUALE
Tempo di scatto 1/200 sec
Diaframma F/11
Iso 200
Impostazione reflex - Monocromatico ON CAMERA
Apporti ulteriori - maggiore contrasto in post produzione

Ciao e grazie dell'attenzione.

Roberto

roberto depratti
.....ancora uno scatto circa la ricerca e o studio sulle luci e le ombre reali ....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 802.9 KB

.....a presto e grazie dell'attenzione.

Roberto
Dario Corso
QUOTE(roberto depratti @ Jun 20 2010, 01:00 PM) *
.....ancora uno scatto circa la ricerca e o studio sulle luci e le ombre reali ....

Roberto


Mi piacciono molto questo genere di foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 380.3 KB

In questa, invece, ho aumentato i rossi, aggiustati i livelli, aumentato il contrasto e poi inserito il filtro zoom

A voi i giudizi

Saluti
karlsruhe
Bellissima la tua foto.
E questa?
e´ la seconda che feci!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 873.7 KB
roberto depratti
...avete mai provato ad ottenere dal vero l'effetto ZOOM ...cioè agendo sulla ghiera del vostro zoom?

Roberto
karlsruhe
QUOTE(roberto depratti @ Jun 20 2010, 08:57 PM) *
...avete mai provato ad ottenere dal vero l'effetto ZOOM ...cioè agendo sulla ghiera del vostro zoom?

Roberto


Ciao Roberto sono Gianluca e´un vero piacere risponderti visto la tua stoffa pero´ prima di fare illazioni simili dovresti analizzare un po piu´ quello che vedi, non me ne volere ma non l´avrei postata come zoomming!
Ripeto non me ne volere ti rispetto veramente per quello che realizzi.
Se ci fosse un modo per postare il neff illuminami io o un mac te ne sarei grado.
karlsruhe
QUOTE(karlsruhe @ Jun 20 2010, 10:12 PM) *
Ciao Roberto sono Gianluca e´un vero piacere risponderti visto la tua stoffa pero´ prima di fare illazioni simili dovresti analizzare un po piu´ quello che vedi, non me ne volere ma non l´avrei postata come zoomming!
Ripeto non me ne volere ti rispetto veramente per quello che realizzi.
Se ci fosse un modo per postare il neff illuminami io o un mac te ne sarei grado.
Questa e´ stata realizzata con d700 e nikkor 28-105 da tutto aperto a chiuso i tempi non li ricordo bene di cs4 ce solo una un po di pp sulla saturazione ciao.

karlsruhe
[quote name='karlsruhe' date='Jun 20 2010, 10:12 PM' post='2044549']
Ciao Roberto sono Gianluca e´un vero piacere risponderti visto la tua stoffa pero´ prima di fare illazioni simili dovresti analizzare un po piu´ quello che vedi, non me ne volere ma non l´avrei postata come zoomming!
Ripeto non me ne volere ti rispetto veramente per quello che realizzi.
Se ci fosse un modo per postare il neff illuminami io o un mac te ne sarei grado.
Quello che o postato e´ un vero panning zoom da tutto aperto a chiuso i tempi non li ricordo e la lente un nikkor 28-105.
Ciao.
roberto depratti
QUOTE(karlsruhe @ Jun 21 2010, 12:25 AM) *
Ciao Roberto sono Gianluca e´un vero piacere risponderti visto la tua stoffa pero´ prima di fare illazioni simili dovresti analizzare un po piu´ quello che vedi, non me ne volere ma non l´avrei postata come zoomming!
Ripeto non me ne volere ti rispetto veramente per quello che realizzi.
Se ci fosse un modo per postare il neff illuminami io o un mac te ne sarei grado.
Quello che o postato e´ un vero panning zoom da tutto aperto a chiuso i tempi non li ricordo e la lente un nikkor 28-105.
Ciao.



Perchè dovrei prendermela??? Guarda che la mia considerazione non è assolutamente provocatoria. Purtroppo sarebbe necessario stare sempre dinnanzi alle persone parlando dal vivo per spiegare e verificare la bontà di ciò che si dice e come si dice.
Negli ultimi interventi ho letto che qaulcuno ha usato il filtro ZOOM di PS. Per tale motivo ho chiesto se viene usata anche la tecnica vecchia agendo direttamente sulla macchina e ...aggiungo: "...come Vi trovate e che risultati solitamente ottenete ....".

Chi mi conosce sa perfettamente che non sono il tipo che va a fomentare, poi a che scopo?
A tutti buon proseguimento; se qualcuno pensa che il mio intervento sia provocatorio, mi scuso al riguardo, Saluti.

Roberto



Dario Corso
Io non penso che il tuo intervento sia stato provocatorio. Rispondo solo ora per motivi di tempo. Detto questo non ho mai provato la tecnica orginale non credo che sarei capace di ottenere immagini altrettanto pulite.

Saluti

Dario
roberto depratti
QUOTE(Dario Corso @ Jun 21 2010, 09:01 AM) *
Io non penso che il tuo intervento sia stato provocatorio. Rispondo solo ora per motivi di tempo. Detto questo non ho mai provato la tecnica orginale non credo che sarei capace di ottenere immagini altrettanto pulite.

Saluti

Dario



...grazie Dario per la cortese risposta. Non è questa la sezione dedicata ma c'erano delle prove al riguardo pertanto abbiamo scambiato qualche considerazione. Comunque aggiungo che l'effetto ZOOM, tutto sommato non dovrebbe essere perfetto e "pulito" nel senso della resa- Prova!!!

Roberto
karlsruhe
Oggi allo zoo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
BlckNeo
Buonasera....in punta di piedi vi propongo questa mia "visione"...mi auguro che siate clementi IPB Immagine Ingrandimento full detail : 465.6 KB
Dario Corso
Salve Ragazzi,

vi propongo alcune foto secondo me difficili.

La prima perchè il B/N in pieno sole è molto difficile
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 765.3 KB

Queste due per un delicato equilibrio di controluce e bruciature.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 744.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 357.1 KB

Nella prima ho cercato di aumentare il contrasto per scurire quanto più possibile la foto (mi piacciono i B/N con i neri chiusi, nessuno è perfetto rolleyes.gif )
Nelle ultime due lavorando sulle curve e sulle ombre e le luci ho cercato di contrastare la foto senza rendere i neri poco leggibili.
Commenti e consigli?

Grazie
simone.favilli
QUOTE(BlckNeo @ Jul 4 2010, 12:41 AM) *
Buonasera....in punta di piedi vi propongo questa mia "visione"...mi auguro che siate clementi Ingrandimento full detail : 465.6 KB


Bellissima. Pollice.gif
logitech61
Cultori del B&W buongiorno !!
D300 - Nikkor 17-35 - Aperture3 .
Scatto facente parte di una ricerca sulle case toscane abbandonate.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Dario Corso
QUOTE(logitech61 @ Jul 4 2010, 11:17 AM) *
Scatto facente parte di una ricerca sulle case toscane abbandonate.
...


Ottima serie!
karlsruhe
QUOTE(BlckNeo @ Jul 4 2010, 12:41 AM) *
Buonasera....in punta di piedi vi propongo questa mia "visione"...mi auguro che siate clementi Ingrandimento full detail : 465.6 KB



Molto Bella!!!

QUOTE(Dario Corso @ Jul 4 2010, 10:33 AM) *
Salve Ragazzi,

vi propongo alcune foto secondo me difficili.

La prima perchè il B/N in pieno sole è molto difficile
Ingrandimento full detail : 765.3 KB

Queste due per un delicato equilibrio di controluce e bruciature.
Ingrandimento full detail : 744.4 KB

Ingrandimento full detail : 357.1 KB

Nella prima ho cercato di aumentare il contrasto per scurire quanto più possibile la foto (mi piacciono i B/N con i neri chiusi, nessuno è perfetto rolleyes.gif )
Nelle ultime due lavorando sulle curve e sulle ombre e le luci ho cercato di contrastare la foto senza rendere i neri poco leggibili.
Commenti e consigli?

Grazie



Tutte molto belle complimenti io personalmente non sono mai riuscito a tirar niente di buona con quel sole!!!!!!!!
salvus.c
QUOTE(BlckNeo @ Jul 4 2010, 12:41 AM) *
Buonasera....in punta di piedi vi propongo questa mia "visione"...mi auguro che siate clementi Ingrandimento full detail : 465.6 KB


Bellissimo ingresso della riserva naturale di Ras Mohammed, quanti ricordi

Belle foto Dario messicano.gif


Inserisco un Ritratto fatto al volo con il 105VRmicro

U Zù Leonardu
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 666.7 KB
Dario Corso
QUOTE(salvus.c @ Jul 4 2010, 12:27 PM) *
U Zù Leonardu


Ottima Pollice.gif
zUorro
Ecco una cosetta in Bn nel giorno dei saldi^^

un po' di relax all'ombra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 362.3 KB

BlckNeo
Buonasera, dopo l'ingresso in punta di piedi, mi è venuta un sintomo di "vertigine"... cerotto.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 482.2 KB
Marco Carotenuto
QUOTE(BlckNeo @ Jul 4 2010, 12:41 AM) *
Buonasera....in punta di piedi vi propongo questa mia "visione"...mi auguro che siate clementi Ingrandimento full detail : 465.6 KB

la porta di Allah....uh...una settimana fa ero li in vacanza....che posti meravigliosi!
Dario Corso
QUOTE(BlckNeo @ Jul 5 2010, 11:45 PM) *
Buonasera, dopo l'ingresso in punta di piedi, mi è venuta un sintomo di "vertigine"... cerotto.gif


Davvero incredibile! Complimenti
BlckNeo
QUOTE(Dario Corso @ Jul 6 2010, 11:57 AM) *
Davvero incredibile! Complimenti


Ciao Dario, grazie per l'apprezzamento rolleyes.gif
e_piredda
Ciao a tutti! Sono un amante della fotografia e possessore di una reflex da(relativamente) poco tempo... Seguo tutto ciò che riguarda la fotografia e mi ha sempre affascinato il Bianco e Nero. Mi sono presto reso conto che è un mondo molto complesso e i miei primi esperimenti erano improponibili.... Ho scoperto oggi questo thread e vi vorrei proporre alcuni scatti effettuati presso un professionista della mia città... Ho effettuato una leggera PP con Cs4, poi ho effettuato il viraggio con Regolazioni--->Bianco e Nero e in seguito "giocato" un pò con i canali. In due casi ho aggiunto una leggerissima tinta seppia al 5% appena visibile. Ecco i risultati:

IPB Immagine
Alta Ris. Qui

IPB Immagine
Alta Ris. Qui

IPB Immagine
Alta Ris. Qui

IPB Immagine
Alta Ris. Qui

Commenti, critiche e suggerimenti graditissimi! biggrin.gif
Saluti
Enrico
karlsruhe
Ciao Enrico sono Gianluca sono molto colpitp dalla terza e quarta foto forse e dico forse per i miei gusti sono un po troppo scure pero´ pure io da neofila non ne capisco tantissimo scusami se mi sono permesso io le vedrei cosi´.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 75.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 115.1 KB
e_piredda
QUOTE(karlsruhe @ Jul 9 2010, 02:19 PM) *
....forse per i miei gusti sono un po troppo scure pero´ pure io da neofila non ne capisco tantissimo scusami se mi sono permesso io le vedrei così....


Figurati Gianluca è un piacere discuterne smile.gif le tue elaborazioni le trovo troppo chiare ma ho il sospetto che tutto il discorso si riconduca alla pessima qualità e taratura del mio monitor Fulmine.gif in effetti le ho viste solo a casa!
Dario Corso
Io trovo entrambe le versioni molto belle.
In realtà preferisco quelle con i neri un pò più chiusi, ma trovo che l'insieme della foto (composizione, soggetto, luce e pp del B/N) siano ottimi e molto eleganti.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.