Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
logitech61
In attesa ..


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 855.4 KB
gennariello73
Un po di Napoli...A sx parte del Castel dell'ovo, in lontananza la collina di Posillipo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

logitech61
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
senesimatteo1
ultimi scatti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
Gian Carlo F
un piccolo contributo. D700 e 24-120mm/4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
Gian Carlo F
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB


50mm f1,4 G a t.a. e D700
logitech61
Artigiano senza tempo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB



Autunno sul mare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB



Francesco
logitech61
Oltre...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
playrick2001

ciao ragazzi, complimenti per le ottime conversioni. Io da un po' sto facendo solo B&W sperando che non mi diventi una droga, ecco a voi gli ultimi lavori

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB



INTEGREX
Un paio di contributi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Vale anche all'infrarosso ? biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
MarcoD5
faccio una passata anch'io

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
MarcoD5
un'altra bella B&W

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
maudoc_ph
Piccolo contributo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 487 KB

D700 + 24-70 a TA
giuseppebuoncuore@libero.it
qualche scatto in tema:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 391 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 431.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 379.7 KB


logitech61
Autunno sul fiume


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
bomberino1
Posseggo da poco una D3200. Volevo chiedervi se sulla stessa esiste una modalità per scattare direttamente in B/N o trasformare una foto a colori in B/N nel momento in cui la si scarica sul computer. Saluti
simonemaviglia
QUOTE(bomberino1 @ Nov 9 2013, 12:51 PM) *
Posseggo da poco una D3200. Volevo chiedervi se sulla stessa esiste una modalità per scattare direttamente in B/N o trasformare una foto a colori in B/N nel momento in cui la si scarica sul computer. Saluti
Sulla D3200, come sulle altre macchine, hai i picture control da impostare su monocromatico; se scatti in jpeg ti ritroverai un B/N senza poter tornare al colore, se scatti in raw puoi riavere il tuo file a colori su computer. Se leggi le prime 20 pagine noti che ci possono esere due o più scuole di pensiero:
  1. jpeg monocromatico in camera
  2. raw (a colori) per avere il massimo di informazioni e poi in post produzione convertire in B/N secondo il proprio stile
scegli la tua strada, facci sapere, ti aspettiamo


Gian Carlo F
QUOTE(bomberino1 @ Nov 9 2013, 11:51 AM) *
Posseggo da poco una D3200. Volevo chiedervi se sulla stessa esiste una modalità per scattare direttamente in B/N o trasformare una foto a colori in B/N nel momento in cui la si scarica sul computer. Saluti


Simone ti ha già detto le due possibilità....

Parti però dal concetto che se fai il BN con lo scatto non puoi tornare al colore.
Se invece scatti a colori, possibilmente in RAW, puoi fare quello che vuoi, puoi fare un Jpeg a colori ed uno in BN,ma non solo.... l'elaborazione di una foto in BN via software ha infinite possibilità di personalizzazioni che con la fotocamera non hai.
Poi mica tutte le immagini si prestano ad essere convertite in BN, quindi perché mettere il carro davanti ai buoi?
Questo è un banale esempio, ho scattato in RAW e prodotto i 2 jpeg, a questo punto posso scegliere quello che mi piace di più.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
SuperPanda
Piccolo contributo da Valeggio sul MIncio...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
bomberino1
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 9 2013, 10:40 PM) *
Simone ti ha già detto le due possibilità....

Parti però dal concetto che se fai il BN con lo scatto non puoi tornare al colore.
Se invece scatti a colori, possibilmente in RAW, puoi fare quello che vuoi, puoi fare un Jpeg a colori ed uno in BN,ma non solo.... l'elaborazione di una foto in BN via software ha infinite possibilità di personalizzazioni che con la fotocamera non hai.
Poi mica tutte le immagini si prestano ad essere convertite in BN, quindi perché mettere il carro davanti ai buoi?
Questo è un banale esempio, ho scattato in RAW e prodotto i 2 jpeg, a questo punto posso scegliere quello che mi piace di più.






Ho scattato questa foto di sera. ISO 1600 e tempo 1/60
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 129.3 KB
Alessandro_Brezzi
Ciao a tutti, mi piace il B&N e se posso mi iscrivo alla discussione ; qui un mio tentativo di conversione : scelta del punto di nero e del punto di bianco ; filtro rosso ; aumento della struttura sul cielo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


Commenti critiche e suggerimenti graditi

Alessandro
simonemaviglia
QUOTE(bomberino1 @ Nov 12 2013, 09:04 PM) *
Ho scattato questa foto di sera. ISO 1600 e tempo 1/60
per quale strada hai optato? lo scatto notturno è difficile, noto comunque uno scarso contrasto
QUOTE(ma01417 @ Nov 12 2013, 09:16 PM) *
Ciao a tutti, mi piace il B&N e se posso mi iscrivo alla discussione ; qui un mio tentativo di conversione : scelta del punto di nero e del punto di bianco ; filtro rosso ; aumento della struttura sul cielo


Commenti critiche e suggerimenti graditi

Alessandro
anche qui soggetto "difficile", almeno per la composizione scelta ... hmmm.gif si attendono suggerimenti
QUOTE(DIABOLIK75 @ Nov 13 2013, 10:06 AM) *
qui il contrasto è ben presente, come pure i bianchi e i neri; preferisco le prime 3.
Buona post produzione, ben marcata; che tecniche e sw hai usato? la domanda è posta, considerendo lo scopo del post.
In generale, personalmente, cerco di evitare tagli che non rispecchino le proporzioni del sensore, ma al di là di qualsiasi considerazione sulla scelta, nella prima trovo il taglio sotto un po' stretto (probabilmente per evitare elementi di disturbo) e la post sull'albero (peraltro molto difficile) migliorabile. Che ne pensi?
IvanoRagusa
QUOTE(simonemaviglia @ Nov 13 2013, 01:21 PM) *
per quale strada hai optato? lo scatto notturno è difficile, noto comunque uno scarso contrastoanche qui soggetto "difficile", almeno per la composizione scelta ... hmmm.gif si attendono suggerimentiqui il contrasto è ben presente, come pure i bianchi e i neri; preferisco le prime 3.
Buona post produzione, ben marcata; che tecniche e sw hai usato? la domanda è posta, considerendo lo scopo del post.
In generale, personalmente, cerco di evitare tagli che non rispecchino le proporzioni del sensore, ma al di là di qualsiasi considerazione sulla scelta, nella prima trovo il taglio sotto un po' stretto (probabilmente per evitare elementi di disturbo) e la post sull'albero (peraltro molto difficile) migliorabile. Che ne pensi?

Ciao Simone e grazie del commento, dopo averle lavorate un ACR ho usato Silver efex per il b/n, per il taglio stretto sono stato costretto per via di una rete per dei lavori, per l'albero ho solo aperto le ombre senza intervenire selettivamente su di esso anche perché non sono in grado, grazie ancora a presto. Ops ho sbagliato post per la risposta... :-(

QUOTE(simonemaviglia @ Nov 13 2013, 01:21 PM) *
per quale strada hai optato? lo scatto notturno è difficile, noto comunque uno scarso contrastoanche qui soggetto "difficile", almeno per la composizione scelta ... hmmm.gif si attendono suggerimentiqui il contrasto è ben presente, come pure i bianchi e i neri; preferisco le prime 3.
Buona post produzione, ben marcata; che tecniche e sw hai usato? la domanda è posta, considerendo lo scopo del post.
In generale, personalmente, cerco di evitare tagli che non rispecchino le proporzioni del sensore, ma al di là di qualsiasi considerazione sulla scelta, nella prima trovo il taglio sotto un po' stretto (probabilmente per evitare elementi di disturbo) e la post sull'albero (peraltro molto difficile) migliorabile. Che ne pensi?

Ciao Simone e grazie del commento, dopo averle lavorate un ACR ho usato Silver efex per il b/n, per il taglio stretto sono stato costretto per via di una rete per dei lavori, per l'albero ho solo aperto le ombre senza intervenire selettivamente su di esso anche perché non sono in grado, grazie ancora a presto.
simonemaviglia
QUOTE(DIABOLIK75 @ Nov 13 2013, 03:00 PM) *
Ciao Simone e grazie del commento, dopo averle lavorate un ACR ho usato Silver efex per il b/n, per il taglio stretto sono stato costretto per via di una rete per dei lavori, per l'albero ho solo aperto le ombre senza intervenire selettivamente su di esso anche perché non sono in grado, grazie ancora a presto. Ops ho sbagliato post per la risposta... :-(
...
ah, ok! anche con il salva originale ved(ev)o dei contorni bianchi, per cui pensavo fosse un problema di selezione; non conoscendo il programma e non potendo vedere il file a piena risoluzione per sapere se anche lì sono presenti, non saprei darti indicazioni.
IvanoRagusa
QUOTE(simonemaviglia @ Nov 13 2013, 03:51 PM) *
ah, ok! anche con il salva originale ved(ev)o dei contorni bianchi, per cui pensavo fosse un problema di selezione; non conoscendo il programma e non potendo vedere il file a piena risoluzione per sapere se anche lì sono presenti, non saprei darti indicazioni.

Scusa ma tu di quale parli di quella con la statua o del contro se? Comunque in entrambe nell'originale gli aloni non ci sono...
IvanoRagusa
QUOTE(simonemaviglia @ Nov 13 2013, 03:51 PM) *
ah, ok! anche con il salva originale ved(ev)o dei contorni bianchi, per cui pensavo fosse un problema di selezione; non conoscendo il programma e non potendo vedere il file a piena risoluzione per sapere se anche lì sono presenti, non saprei darti indicazioni.

Scusa ma tu di quale parli di quella con la statua o del contro sole? Comunque in entrambe nell'originale gli aloni non ci sono...
SuperPanda
Il riposino di mia figlia...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
bomberino1
[quote name='simonemaviglia' date='Nov 13 2013, 01:21 PM' post='3581395']
per quale strada hai optato? lo scatto notturno è difficile, noto comunque uno scarso contrasto


Ho scattato direttamente in B/N. Cosa dovrei fare per un miglior il contrasto? Grazie in anticipo per il consiglio
simonemaviglia
QUOTE(DIABOLIK75 @ Nov 13 2013, 04:11 PM) *
Scusa ma tu di quale parli di quella con la statua o del contro sole? Comunque in entrambe nell'originale gli aloni non ci sono...
della prima con la statua. non vedo aloni veri e propri, sembra che le foglie siano contornate di bianco ma, ripeto, può darsi che dipenda dalla compressione del forum o dal mio monitor e infatti non le vedi nel tuo originale
IvanoRagusa
Simone ti posto quella originale, solo convertita in jpg e ridimensionate a 3000 px sul lato lungo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
IvanoRagusa
QUOTE(DIABOLIK75 @ Nov 13 2013, 10:09 PM) *
Simone ti posto quella originale, solo convertita in jpg e ridimensionate a 3000 px sul lato lungo...




Scusate l'OT!
IvanoRagusa
Sempre dal Natale di Roma...
1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
IvanoRagusa
...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
IvanoRagusa
...
1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
logitech61
Dancer on the river


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
IvanoRagusa
...
1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
chiccofusco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 319.1 KB


d200+80-200...una delle mie prime prove di scatto pensato per il bianco e nero
commenti&critiche

ciao
IvanoRagusa
A piazza Navona (Roma)
1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
logitech61
Sogni abbandonati

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
orco
E' permesso? Complimenti a tutti per gli scatti postati!! E' da poco che sto scoprendo questa tecnica, per l'espressione che riesce a dare alle immagini e ho scoperto per caso che qui è da parecchio che si producono immagini B/N. Provo a contribuire anche io con uno degli ultimi scatti elaborati, già postato nel club D7000. Ovviamente commenti e critiche sono accettatissimi per migliorare!! wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Adriano
Gian Carlo F
piccolo contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
and.ri
Mi aggiungo anche io per un piccolo contributo, commenti e critiche sono graditissimi per migliorare! grazie.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 657.7 KB


Andrea
beniaminobenji
Salve, prima volta che posto qui, spero sia all altezza

Beniamino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 946.5 KB


orco
QUOTE(beniaminobenji @ Dec 4 2013, 06:19 PM) *
Salve, prima volta che posto qui, spero sia all altezza

Beniamino



Pollice.gif SPETTACOLO!!! wink.gif

Adriano
elvis.m.
Buonasera,
sto facendo qualche tentativo di post in B/N,
vi posto due foto, la prima è solamente RAW convertito in BN
la seconda invece è contrastata, lavorato su livelli colore esposizione luci, ombre ecc..
secondo voi il risultato com'è?
avete qualche consiglio da dare per migliorare il risultato?
il software è LT4
Saluti e grazie a tutti!!
smile.gif


Prima

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB


Poi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
beniaminobenji
QUOTE(elvis.m. @ Dec 6 2013, 12:34 AM) *
Buonasera,
sto facendo qualche tentativo di post in B/N,
vi posto due foto, la prima è solamente RAW convertito in BN
la seconda invece è contrastata, lavorato su livelli colore esposizione luci, ombre ecc..
secondo voi il risultato com'è?
avete qualche consiglio da dare per migliorare il risultato?
il software è LT4
Saluti e grazie a tutti!!
smile.gif
Prima




Poi




Ciao, non sono un professionista di b/W ma secondo me devi spingere un pò di più i bianchi verso i bianchi e i neri verso i neri, non è malissimo ma la vedo leggermente sul grigiotto, leggermente.

Beniamino

Mi permetto di postarti un esempio, ci son andato giù forte e magari la qualità perde, col raw non avresti problemi
Scus se mi son permesso

Clicca per vedere gli allegati
sebastiano_mescolotto
Il mio Pippo BeW
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.