Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Mattia BKT
A mio gusto personale:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 465.2 KB

Semplice filtro blu, e un po' di manodopera su alte luci e mezzitoni... smile.gif

Il B/N del resto è sempre molto personale, questo scatto l'ho visto così.
Rinux.it
QUOTE(Mattia BKT @ May 3 2011, 02:11 PM) *
A mio gusto personale:

Ingrandimento full detail : 465.2 KB

Semplice filtro blu, e un po' di manodopera su alte luci e mezzitoni... smile.gif

Il B/N del resto è sempre molto personale, questo scatto l'ho visto così.


Reportage da ... Abbottabad?! biggrin.gif

Ciao,
Rinux
Mattia BKT
QUOTE(Rinux.it @ May 3 2011, 02:32 PM) *
Reportage da ... Abbottabad?! biggrin.gif


hmmm.gif

Non saprei, ho solo convertito lo scatto postato da Francesco...
Nikoner82
Secondo voi si possono realizzare bei B/W usando solo Lightroom e lavorando su .TIFF?
Valejola
Senza nessuno pretesto posto uno scatto eseguito alla veloce (stavo guidando e mi sono dovuto fermato di fretta per non perdere l'attimo) e che quindi presenta poche qualità tecniche, alcuni errori e un contesto poco presentabile...ma raffigura un momento particolare, per me un pò insolito, che vorrei condividere.
La conversione è un pò spinta, forse troppo, e sono consapevole che può non essere una scelta condivisibile, ma a me i bn piacciono belli duri...poi altrimenti rimaneva banale come scatto.
In pratica è un disperato tentativo per renderla guardabile... laugh.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

logitech61
QUOTE(Nikoner82 @ May 3 2011, 10:49 PM) *
Secondo voi si possono realizzare bei B/W usando solo Lightroom e lavorando su .TIFF?



Direi di si senz'altro , anche se io uso Aperture , non vedo la difficoltà .



QUOTE(Valejola @ May 4 2011, 01:56 PM) *
Senza nessuno pretesto posto uno scatto eseguito alla veloce (stavo guidando e mi sono dovuto fermato di fretta per non perdere l'attimo) e che quindi presenta poche qualità tecniche, alcuni errori e un contesto poco presentabile...ma raffigura un momento particolare, per me un pò insolito, che vorrei condividere.
La conversione è un pò spinta, forse troppo, e sono consapevole che può non essere una scelta condivisibile, ma a me i bn piacciono belli duri...poi altrimenti rimaneva banale come scatto.
In pratica è un disperato tentativo per renderla guardabile... laugh.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



A me piace unsure.gif

QUOTE(logitech61 @ May 3 2011, 01:18 PM) *
Vorrei sottoporvi questa foto per vedere come la elaboreresti voi in B&W, vorrei capire e aggiungere esperienza al mio modo di operare.
Clicca per vedere gli allegati
Francesco



Cosi ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
Nikoner82
QUOTE(logitech61 @ May 4 2011, 02:28 PM) *
Direi di si senz'altro , anche se io uso Aperture , non vedo la difficoltà .


Ottimo, grazie. smile.gif
logitech61
La bottega di Giangio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
Valejola
QUOTE(logitech61 @ May 5 2011, 08:30 PM) *
La bottega di Giangio

Wow la seconda è stepitosa!
Mi piace molto!
La prima invece presenta poche zone di contrasto, forse per una luce un pò troppo morbida, e questo la svaluta un pò.
Comunque la location è stupenda!
logitech61
QUOTE(Valejola @ May 5 2011, 09:09 PM) *
Wow la seconda è stepitosa!
Mi piace molto!
La prima invece presenta poche zone di contrasto, forse per una luce un pò troppo morbida, e questo la svaluta un pò.
Comunque la location è stupenda!



Grazie Valejola ! Ad onor del vero la prima a colori ,credo, renda meglio. Forse una conversione sbagliata ?
Qui la foto
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...300&st=8175
Valejola
QUOTE(logitech61 @ May 5 2011, 09:36 PM) *
Grazie Valejola ! Ad onor del vero la prima a colori ,credo, renda meglio. Forse una conversione sbagliata ?
Qui la foto
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...300&st=8175

Si, a colori rende molto di più!
Se solo la bici fosse stata illuminata tutta sarebbe stata veramente eccezionale visto il suo telaio rosso vivo!
Rinux.it
QUOTE(logitech61 @ May 5 2011, 08:30 PM) *
La bottega di Giangio

La seconda - associandomi al giudizio di Valejola - è veramente bella.
Che software hai usato? Qualcosa della Nik per caso? wink.gif

Ciao,
Rinux
Mattia BKT
Questi ultimi due scatti Logitech mi piacciono molto!
Tuttavia noto strani e pesanti artefatti (nella prima sopratutto) guardando le immagini nelle loro dimensioni reali... hmmm.gif
Cos'hai fatto in PP?
logitech61
Partendo da uno scatto ponderato , ho usato 2 passaggi di sviluppo con plugin per Aperture della software House Nik, come Rinu.it ha giustamente detto, giocando sui contrasti di colore per poi passare a Silver per il B&W.
Comunque grazie per l'apprezzamento

Francesco
logitech61
Il file grezzo di partenza della 2° è questo :

Clicca per vedere gli allegati
Mattia BKT
QUOTE(logitech61 @ May 6 2011, 09:04 PM) *
Partendo da uno scatto ponderato , ho usato 2 passaggi di sviluppo con plugin per Aperture della software House Nik, come Rinu.it ha giustamente detto, giocando sui contrasti di colore per poi passare a Silver per il B&W.
Comunque grazie per l'apprezzamento

Francesco


Ho capito.
Probabilmente c'è stato un uso massiccio di contrasto tonale e/o un elevato settaggio di struttura durante la conversione B/N.
Occhio a questi due passaggi. wink.gif

In questi casi ti consiglio di fare più scatti con esposizioni diverse per recuperare le zone d'ombra senza generare rumore, una specie di HDR selettivo per dirlo alla buona... Pollice.gif

Comunque ribadisco i miei complimenti per i due scatti che sono molto belli. smile.gif
logitech61
Occhei !! Pollice.gif terrò conto delle dritte e grazie per il commento !

Francesco
marcgast92
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
gian189
Ciao ragazzi,
posto un paio di foto:
la prima fatta in interno giornata piovosa fuori senza luce artificiale fatta in controluce con alti ISO, scattata come jpeg in pp ho solo aumentato un po' la nitidezza e schiarito le ombre sulla parte destra del viso.
la seconda fatta in esterno in una giornata serena nelle ore centrali del giorno a ISO 100 avendo su il filtro polarizzatore.
la macchina è D7000 con zoom 18-105.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 993.5 KB

ciao
gian189
andrea.valigi
Rieccomi quì!
Ho seguito alcuni consigli di Dimapant ed ho rielaborato la foto del lungo lago.
Nella speranza di migliorarmi sempre inserisco anche lo scatto originale in modo che possiate valutare anche il lavoro in post.
La foto conserva ovviamente l'assenza di spazio sopra la testa del passante e come potrete notare, nell'originale, è decisamente sotto esposta come risultato di in uno dei primi tentativi che ho fatto di scattare a destra

originale:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB

nuovo bianco e nero:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB

grazie fin d'ora per i commenti ed i consigli

Andrea


andrea.valigi
tutti in ferie? posto solo per ritirare su il thread
unsure.gif rolleyes.gif
fabietto11
questa fresca fresca e publicata anche nel club...spero piaccia la conversione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
logitech61
grazie.gif

Madrid - Palazzo reale


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB

Rinux.it
QUOTE(andrea.valigi @ May 19 2011, 09:02 AM) *
tutti in ferie? posto solo per ritirare su il thread
unsure.gif rolleyes.gif


Non te la prendere.
Sappi che sui forum, il più delle volte, anzichè esprimersi in maniera diciamo poco esaltante, preferiscono guardare e ... passare.
In effetti lo scatto non è granchè compresa la postproduzione. Questo, sia chiaro, è solo il mio modesto pensiero.

Ciao,
Rinux
RobMcFrey
Attratto da questo post e dalla vostr foto ultimamente sto cercando anche io di fare post produrre qualche foto in B\N. E' difficilissimo giocare con luci, curve di viraggio e contrasti + i colori. Avete qualche suggerimento? Tutorial da seguire etc??

vi mostro queste due foto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao !!!
logitech61
Aspettando il temporale


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB
logitech61
Green Park - Londra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 726 KB


Francesco
andrea.valigi
QUOTE(Rinux.it @ May 19 2011, 08:37 PM) *
In effetti lo scatto non è granchè compresa la postproduzione. Questo, sia chiaro, è solo il mio modesto pensiero.
Ciao,
Rinux


Non me la prendo, altrimenti non avrei postato! Permettimi però una considerazione che faccio da novellino: se questo è un thread tecnico credo che non sia indispensabile postare dei capolavori, ma anzi dovrebbe essere meglio postare foto con esposizioni o post produzioni errate e commentarle insieme, altrimenti come si cresce? che il mio scatto non sia un gran che lo sapevo già e che lo fosse anche il lavoro fatto successivamente forse anche, ma se nessuno cerca di spiegarmi il perchè il post è sbagliato e cosa avrei potuto fare allora questo thread, a mio modesto parere, è semplicemente una galleria.
Ovviamente anche questo è solo il mio modesto pensiero
Ciao
Andrea
dimapant
QUOTE(logitech61 @ May 21 2011, 11:23 PM) *
Green Park - Londra

Ingrandimento full detail : 726 KB
Francesco

Esprimo il mio giudizio, uno dei tanti sul forum.
L'immagine sarebbe, sarebbe, valida, se non ci fosse il primissimo primissimo piano sfocato: in questo tipo di foto, dove ci sono dei primissimmi piani, salvo casi eccezionali e voluti, si cerca di mettere tutto a fuoco, stringendo il diaframma ed aumentando la PdC.

Il cielo poi è tanto bianco, almeno un po' di grigio ci voleva.

saluti cordiali
dimapant
QUOTE(andrea.valigi @ May 12 2011, 06:46 PM) *
Rieccomi quì!
Ho seguito alcuni consigli di Dimapant ed ho rielaborato la foto del lungo lago.
Nella speranza di migliorarmi sempre inserisco anche lo scatto originale in modo che possiate valutare anche il lavoro in post.
La foto conserva ovviamente l'assenza di spazio sopra la testa del passante e come potrete notare, nell'originale, è decisamente sotto esposta come risultato di in uno dei primi tentativi che ho fatto di scattare a destra

originale:
Ingrandimento full detail : 5.4 MB

nuovo bianco e nero:
Ingrandimento full detail : 6.2 MB

grazie fin d'ora per i commenti ed i consigli

Andrea



Questa va bene, la giornata era grigia e non si può pretendere troppo, se la luce è brutta, la foto resta di valore limitato..

Chiaramente, se c'era un po' più di spazio sopra, era migliore, ma....con un po' di fotoritocco, si potrebbe aggiungere anche quello spazio, con Photoshop si fanno delle cose anche più impegnative!

saluti cordiali
stepho
Fatta con una compattina ma mi piace la divisione in due tra bianco e nero.
Critiche e commenti graditi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 308.4 KB
andrea.valigi
A volte ritornano :-)) rieccomi con un altro scatto da presentarvi consigli e critiche, sia sullo scatto che sull'elaborazione, come al solito sono ben accette!!
Scatto effettuati di mattina, alle 10 circa, purtroppo ero contro sole e l'unico modo per scattare è stato quello di nascondere il sole dietro il campanile cercando di minimizzare le luci "sfondate". Anche questo è uno scatto un po' complicato ma....
Le modifiche che ho apportato allo scatto originale con capture NX2 sono:
leggera modifica della curva abbassandola leggermente sulle ombre;
conversione in bn con filtro ai seguenti parametri: colore 74° al 100%, luminosità 36 contrasto 2;
bilanciamento nero con luminosità a circa il 25%;
contrasto 5 e luminosità 10

questo è lo scatto di partenza:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB

questo è lo scatto elaborato:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

grazie ancora per i commenti e le critiche che vorrete lasciare

Andrea
pch
vi propongo una recente immagine dei piedini del mio bimbo (40 giorni)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

....e del mio bimbo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(andrea.valigi @ May 30 2011, 12:28 PM) *
questo è lo scatto elaborato:
Ingrandimento full detail : 4.4 MB

grazie ancora per i commenti e le critiche che vorrete lasciare

Andrea


Le elaborazioni sono sempre soggettive, ma la rappresentazione che si vuol fornire non lo è così palesemente. Io, soggettivamente, posso pertanto dirti che vedo poco contrasto nell'immagine. Ok, andava recuperato il suolo e la riduzione del cx aiuta.

Ma il tuo intento, levato questo piccolo particolare, qual'era? Ottenere un'immagine soft? Se si, cercherei magari di rendela un po' "antique" agendo sui bordi con una vignettatura inversa. Ci starebbe bene smile.gif Diversamente, se volessi qualcosa di più drammatico, bisogna agire diversamente. Molto probabilmente agendo sul contrasto locale.

PS: c'è da raddrizzare l'orizzonte tongue.gif
dimapant
QUOTE(andrea.valigi @ May 30 2011, 12:28 PM) *
A volte ritornano :-)) rieccomi con un altro scatto da presentarvi consigli e critiche, sia sullo scatto che sull'elaborazione, come al solito sono ben accette!!
Scatto effettuati di mattina, alle 10 circa, purtroppo ero contro sole e l'unico modo per scattare è stato quello di nascondere il sole dietro il campanile cercando di minimizzare le luci "sfondate". Anche questo è uno scatto un po' complicato ma....
Le modifiche che ho apportato allo scatto originale con capture NX2 sono:
leggera modifica della curva abbassandola leggermente sulle ombre;
conversione in bn con filtro ai seguenti parametri: colore 74° al 100%, luminosità 36 contrasto 2;
bilanciamento nero con luminosità a circa il 25%;
contrasto 5 e luminosità 10

questo è lo scatto di partenza:
Ingrandimento full detail : 5.4 MB

questo è lo scatto elaborato:
Ingrandimento full detail : 4.4 MB

grazie ancora per i commenti e le critiche che vorrete lasciare

Andrea



Secondo me con NX2 lo lavri male, se vuoi un'immagine contrastata in controsole, dato che non ti permette, se non erro di scontornare bene e di fare operazioni molto settorializzate.

Io ci ho perso 5 minuti con CS4, scontornando il fabbricato e lavorando su quello, con curve, livelli e sharpening di zona(HIRLOAM) seguita da due USM normali (sharpening di dettaglio), poi l'ho raddrizzata.

Sono con un portatile che ha lo schermo grande come una cartolina, a Nairobi, e la stanza è illuminata oltretutto male, mentre a casa ho un 23" professionale e la stanza illuminata come si deve.

Comunque la foto, più o meno dovrebbe essere così, almeno la mia interpretazione. Saluti cordiali
Dob_Herr_Mannu
Io non ho scontornato un niente ed ho ottenuto questo. Adattamenti e sharpening con ACR, un tocco di struttura e filtro giallo con Silver Efex, ed aggiunta una mappa sfumatura bianconera (non juventina laugh.gif ) al 25%

msampei
Ciao, partecipo anche io.
Due da pellicola.
Saluti a tutti e complimenti per le foto.
Mario

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
marco.quarello
Un Bosco in Bianco e Nero C&C sempre graditi anzi obbligatori




posto il file in quanto la piattaforma clikon risulta al momento avere qualche problema cerotto.gif cerotto.gif rolleyes.gif ciao

logitech61
Ci risono alla vostra attenzione .

Francesco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
cere86
Primi tentativi di conversione non so come siano ma proviamo tongue.gif

D700+ 70-300 (300mm)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.1 KB
Valejola
Piccolissimo modesto contributo (è uno scatto di qualche tempo fà, spero di non averlo già postato):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

andrea.valigi
QUOTE(dimapant @ May 31 2011, 07:49 AM) *
Secondo me con NX2 lo lavri male, se vuoi un'immagine contrastata in controsole, dato che non ti permette, se non erro di scontornare bene e di fare operazioni molto settorializzate.

Io ci ho perso 5 minuti con CS4, scontornando il fabbricato e lavorando su quello, con curve, livelli e sharpening di zona(HIRLOAM) seguita da due USM normali (sharpening di dettaglio), poi l'ho raddrizzata.

Sono con un portatile che ha lo schermo grande come una cartolina, a Nairobi, e la stanza è illuminata oltretutto male, mentre a casa ho un 23" professionale e la stanza illuminata come si deve.

Comunque la foto, più o meno dovrebbe essere così, almeno la mia interpretazione. Saluti cordiali


Grazie a tutti per i commenti e le vostre elaborazioni del mio file!!
Mi sono servite molto ed a breve posterò un'altra foto!!
In realtà avrei voluto ottenere un effetto più drammatico di quello che avete visto ed ero convinto di averlo ottenuto fino a quando non ho visto la mia foto dal monitor di un mio amico..... Fulmine.gif ed ho scoperto le mie elaborazioni sono falsate dalla scarsezza della resa del mio monitor lcd!!!
Mi sono informato un po' ed i prezzi dei monitor professionali sono al momento per me fuori budget! ho pensato di ricorrere a qualche vecchio crt magari trinitron o similare, che ne pensate? consigli?
grazie ancora ed a presto
cordialità
Andrea
viciosg
Sto leggendo tutta la discussione da pag. 1, la trovo molto interessante e piena di spunti da seguire. Intanto che finisco di leggere tutto, posto qualche mio scatto. Spero lo commentiate, ho ancora molta strada da fare per raggiungere i livelli visti in questa discussione.
Lo scatto allegato è stato realizzato con Nikon D50 18-55 mm(plasticotto) 200 iso, 1/150 f8
La conversione è stata fatta con Camera raw 4.0. Ho soltanto utilizzato la curva di viraggio parametrica per espandere un pò la gamma tonale e fare emergere il riflesso della barca sull'acqua, ho inoltre diminuito i canali blu e acqua marina rispetto la conversione standard di CR.
Grazie a tutti per le critiche costruttive!!
P.S.: se qualcuno mi spiega come postare direttamente da flickr gliene sono grato (per fare vedere direttamente l'immagine nel mio post)
andreadad.
QUOTE(Gufopica @ May 13 2009, 03:23 PM) *
giugat54 speriamo!
Complimenti a tutti ottimi scatti
Manteniamo però la linea di descrivere la foto con macchina e obiettivo utilizzato e post produzione utilizzata,
altrimenti giustamente Fedro ci chiduerà anche questo..

Un Altro Piccolo contributo:
D3 + 24-70
iso 6400
priorità di diaframmi
senza flash
ambiente locale discoteca...
Post produzione regolazione livelli con nx2 e conversione da nef non compresso 14bit in jpg
Ingrandimento full detail : 40.7 KB

che ne dite???
hmmm.gif




stupenda rolleyes.gif
marcgast92
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 622.2 KB
leobatta
Bellissime foto ragazzi...

...però se questo post deve essere utile per capire ed imparare qualcosa messo così non serve a nulla ed è l'ennesimo "post-galleria". unsure.gif

Oltre ad indicare corpo e obiettivo usato, sarebbe interessante conoscere i settaggi che avete usato:
ISO? apertura? tempo? settaggi particolari?

Grazie. smile.gif
stefano80super
Ciao a tutti, è da un pò che manco in questo post ma lo seguo sempre visto che si intravedono degli scatti di qualità molto alta.

in questo primo scatto avevo il sole dietro gli alberi e la giornata era molto velata, mi è bastato esporre per il forte bianco del cielo per ottenere già on camera un effetto di contrasto molto simile al bianco e nero, in post produzione ho semplicemente aggiunto un livello di regolazione bianco e nero

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 125.8 KB

In questo secondo caso la giornata era molto limpida e il cielo di un blu particolarmente intenso, ho esposto per il cielo e in post produzione ho aggiunto un livello di regolazione bianco e nero, un filtro rosso intenso e aumentetao il contrasto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 123.3 KB

Spero che vi siano gradite

un saluto a tutti
Stefano
Rinux.it
QUOTE(stefano80super @ Aug 9 2011, 01:16 PM) *
Spero che vi siano gradite


La prima mi piace, orizzonte pendente a sinistra a parte.
La seconda, nella quale non vedo delle linee perfettamente verticali nei due elementi ritti, un pò meno sia per la composizione sia per il soggetto in sè.
PhotoDreams
Piccolo contributo... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 788.9 KB

Stefano
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.