Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Attilio PB
Molto bello lo scatto Curad, mi piace moltissimo vedere artista ed opera ai due margini estremi del fotogramma e nel mezzo il nero profondo, come a sottolineare l'impossibilità per chiunque di cogliere cosa ci sia realmente tra l'artista e l'opera. Bello, molto.

Tecnicamente, quando scatto in digitale sapendo che convertiro' in bianco e nero, anche io non mi faccio grandi problemi ad alzare molto gli ISO, su FX poi... smile.gif

Ciao, grazie per lo scatto wink.gif
Attilio
roberto depratti
Ripropongo alcuni scatti prelevandoli dalle mie Gallery. Due scatti eseguiti, in digitale, con reflex Nikon D90, impostata in Monocromatico "On Camera".
Sono molto soddisfatto al riguardo .....dopo 2 anni di studio, cercando di rendere scambievoli i mezzi fotografici in mio possesso: analogico e digitale.

A Voi il giudizio .....

1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 498 KB

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 220.4 KB

Grazie a Tutti Voi - Roberto
Attilio PB
Ciao Roberto, il primo scatto è molto ben composto, efficace e piacevole, tecnicamente pero' vedo un contrasto esasperato che genera un effetto piu' grafico che fotografico, se in alcune zone puo' essere una scelta condivisibile (penso alle zone d'erba o anche alla corteccia stessa), in altre rende il passaggio tra toni diversi troppo brusco e con un effetto bordo davvero poco piacevole; la compressione per il web sicuramente non ha aiutato il risultato ed anche il cielo risulta posterizzato.

Piu' equilibrata la resa del secondo scatto, piacevole, nonostante anche in questo il cielo abbia risentito della riduzione web.


Io invece aggiungo un ritratto di Giulia: D3 e 85 f/1,8 ad f/7,1. L'illuminazione era fornita da un flash con ombrellino riflettente in alto a destra. In post produzione ho rinforzato luci ed ombre con un paio di livelli grigi fusi per luminosità, dato un po' di luminosità agli occhi e convertito con Silver Efex Pro scegliendo la Ilford Pan F come curva di risposta.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Attilio
Gufopica
complimenti Roberto e Attilio davvero conversioni ben eseguite
Pollice.gif
roberto depratti
Grazie per le considerazioni preziose.
Concordo con quanto asserisce Attilio ....circa il primo scatto della Pineta di Baratti. Mi piaceva molto la compo e ho esasperato la maschera di contrasto, proprio per ottenere lo stacco nei contorni degli alberi. Ritengo di aver esagerato. La riduzione per il WEB chiaramente ha fatto il resto.
A parte ciò ho postato questi due scatti per il tipo di BW ottenuto scattando in digitale,.del quale sono soddisfatto.

Nei prossimi gg vedrò di postare delle immagini nuove ....rigorosamente in BW.

Attilio molto bella l'immagine che hai postato ...controllo delle luci al top.
Intanto rimanendo nel tema Ritratto .......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 72 KB

Ciao a Tutti e .....IN BOCCA AL CLICK!!

Roberto

Curad
QUOTE(Attilio PB @ Jun 24 2009, 10:09 PM) *
Ciao Roberto, il primo scatto è molto ben composto, efficace e piacevole, tecnicamente pero' vedo un contrasto esasperato che genera un effetto piu' grafico che fotografico, se in alcune zone puo' essere una scelta condivisibile (penso alle zone d'erba o anche alla corteccia stessa), in altre rende il passaggio tra toni diversi troppo brusco e con un effetto bordo davvero poco piacevole; la compressione per il web sicuramente non ha aiutato il risultato ed anche il cielo risulta posterizzato.

Piu' equilibrata la resa del secondo scatto, piacevole, nonostante anche in questo il cielo abbia risentito della riduzione web.
Io invece aggiungo un ritratto di Giulia: D3 e 85 f/1,8 ad f/7,1. L'illuminazione era fornita da un flash con ombrellino riflettente in alto a destra. In post produzione ho rinforzato luci ed ombre con un paio di livelli grigi fusi per luminosità, dato un po' di luminosità agli occhi e convertito con Silver Efex Pro scegliendo la Ilford Pan F come curva di risposta.

Ciao
Attilio

Ciao Attilio, intanto grazie per l'apprezzamento, quoto la tua analisi sulle foto di roberto, volevo chiederti o porre una domanda semifilosofica sull'uso dei livelli grigi e dei loro varii sistemi di fusione, li reputi "etici"? ovvero sulla carta argentea non si poteva aggiungere grigi o aggiungere bianchi, si poteva fare le maschere o preimpressionare la carta per farla scendere di una scala, apprezzo veramente tanto i tuoi lavori e le tue conversioni, quindi la tua risposta penso che sarà un sì secco, ma a me continuano a far torcere il naso queste macchinazioni digitali, sono vecchio? mi devo affondare in toto nel contemporaneo?
C.
Curad
QUOTE(roberto depratti @ Jun 25 2009, 10:12 AM) *
Grazie per le considerazioni preziose.
Concordo con quanto asserisce Attilio ....circa il primo scatto della Pineta di Baratti. Mi piaceva molto la compo e ho esasperato la maschera di contrasto, proprio per ottenere lo stacco nei contorni degli alberi. Ritengo di aver esagerato. La riduzione per il WEB chiaramente ha fatto il resto.
A parte ciò ho postato questi due scatti per il tipo di BW ottenuto scattando in digitale,.del quale sono soddisfatto.

Nei prossimi gg vedrò di postare delle immagini nuove ....rigorosamente in BW.

Attilio molto bella l'immagine che hai postato ...controllo delle luci al top.
Intanto rimanendo nel tema Ritratto .......

Ingrandimento full detail : 72 KB

Ciao a Tutti e .....IN BOCCA AL CLICK!!

Roberto


Ciao Roberto, ma non puoi comprimere un po' meno le foto? sembra che ci si sia rovesciato sopra il passato di fagioli laugh.gif . Per la conversione mi sembra tutto un po' troppo grigio e con poco contrasto, che in questi soggetti poteva aumentare la forza dello scatto.
Non ricordo questa l'avevo già messa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 166.2 KB
roberto depratti
....sul discorso "Grigiore" non sono d'accordo. Ci troviamo all'interno di un portico, scarsamente illuminato e con il secondo piano (alle spalle dei 2 soggetti) già di per se molto "grigi" (dal vivo parliamo di un beige e rosato monocromatico). In questo caso ho cercato di non esasperare nessun valore mantenendo i dati di esposizione di base ....ciò ha consentito di mantenere l'incarnato dl 2° soggetto già quasi in 2° piano naturale.

Il soggetto primario aveva un trucco abbastanza improvvisato. In questo caso non sono intervenuto sui contrasti e sulle maschere.

Alla prossima - Roberto

Non ricordo questa l'avevo già messa:
Ingrandimento full detail : 166.2 KB
[/quote]


...bravo molto bello il chiaroscuro ....gioco di luce che pennella nel buio.

Roberto
Gufopica
un piccolo contributo anche da parte mia...
conversione con nx2 da nef a jpg.
poi con cs3 e silver pro conversione in bw.
nulla di più
scatto eseguito con il 70-200
iso 800
f3.2
s1/125
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 100.2 KB
skyler
Seguo con attenzione questa sezione, in quanto il bn fa parte del mio bagaglio fotografico e si accumulano informazioni sempre molto interessanti, la mia strada sull'interpretazione del BN ormai è abbastanza sedimentata, ma c'è sempre spazio per avere altri punti di vista.. Non posto foto quì in quanto già li stresso alquanto per la quantità industriali di scatti nella sezione Panorami..smile.gifsmile.gif
Gufopica
e ci mancherebbe skyler..aspettiamo qualche tua conversione forza..
questo 3d è fatto per posare scatti discutere come abbiamo fatto a giungere al risultato e confrontarci per imparare sempre qualcosa di buono..ora aspetto un tuo bw
wink.gif
skyler


In post produzione ho rinforzato luci ed ombre con un paio di livelli grigi fusi per luminosità, dato un po' di luminosità agli occhi e convertito con Silver Efex Pro scegliendo la Ilford Pan F come curva di risposta.

Potresti dare ulteriori spiegazioni sui livelli fusi ecc..grazie
skyler
Forse era destino, dato che avevo portato un paio di strisce di pellicola in bn ad un amico fotografo per la scansione, per vedere cosa ne scappava fuori. Non mi dispiace il risultato.x 50 cent cad.

Metto questi 2 scatti fatti nel 1981 a Chioggia durante le vacanze di Pasqua. Me lo ricordo molto bene che avevo il pargolo in passeggino..
Come usciti dallo scanner e riduzione per il web. A voi come sembrano? Intanto ne ho consegnate altre 6 strisce.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 222.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 251.9 KB
stb-5000
provo a metterne anche io uno, fatta con D40 e 105VR
per la conversione ho usato Silver Efex Pro usando il filtro giallo, dopo ho solo fatto delle regolazioni su contrasto e luminosità e sui canali del rosso e del giallo
alla fine ho aggiunto un po' di grana emulando quella della Tri-X (mio grande amore nel BW con pellicola)

le vostre critiche sono ben gradite perchè sono le prime prove con questo programma che mi piace molto anche se lo trovo un po' caro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 701.3 KB

earthmover
QUOTE(Curad @ Jun 25 2009, 10:22 AM) *
Ciao Roberto, ma non puoi comprimere un po' meno le foto? sembra che ci si sia rovesciato sopra il passato di fagioli laugh.gif . Per la conversione mi sembra tutto un po' troppo grigio e con poco contrasto, che in questi soggetti poteva aumentare la forza dello scatto.
Non ricordo questa l'avevo già messa:
Ingrandimento full detail : 166.2 KB

Molto bella questa, la trovo molto "significativa". Ora posto due B/N che ho fatto io:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 42.9 KB


Scattata con una Nikon D200 + il 18-70mm. a 1/50 di secondo.
Non ci sono stati grandi processi di post editing, anche perchè il posto era già tanto scuro, ho solo dato una sistemata ai livelli.
E' la basilica di Santa Sabina a Roma.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 53.1 KB


Solita D200 + 18-70, a 1/50 di secondo.
Fatta alla stazione termini, qua c'ho lavorato un bel po' invece. E' un treno in partenza che correva già abbastanza, essendo alle prime armi non è stato facile raggiungere un buon risultato, ho fatto diversi scatti prima di arrivare a quello giusto.
Fatemi sapere che ve ne pare!
Attilio PB
QUOTE(Curad @ Jun 25 2009, 10:17 AM) *
...volevo chiederti o porre una domanda semifilosofica sull'uso dei livelli grigi e dei loro varii sistemi di fusione, li reputi "etici"?
...


Eh, confesso che in realtà non sono un amante di grossi artifici. Anche io tento di limitare gli interventi a quello che si poteva fare in sviluppo e stampa tradizionali nonostante l'uso di strumenti digitali, se ho bisono di "aumentare la densità" ad esempio, aggiungo un livello di regolazione tipo "livelli" o "curve" senza variare alcun parametro ma impostando come metodo di fusione "moltiplica". Spesso uso un livello grigio fuso per luminosità sul quale con un pennello sfumato faccio le bruciature e le schermature che mi interessano, preferisco fare cosi' piuttosto che usare gli strumenti dedicati perché trovo piu' modulabile l'effetto. Di solito non vado molto oltre.
Nei ritratti invece utilizzo qualche artificio in piu', come appunto il rinforzare ombre e bianchi, operare molto selettivamente sugli occhi ecc...; dipende in primo luogo dal fatto che, sebbene pensato per il bianco e nero, spesso il ritratto lo lavoro a colori per il cliente invece che per me, quindi la resa "spaziale" è quasi dovuta smile.gif Inoltre ho l'abitudine di avere una macchina a pellicola sempre carica con una HP5, quindi se scatto un ritratto in bianco e nero per me, lo faccio direttamente in pellicola, se lo tiro fuori dal file è perché spesso ci ho visto qualcosa solo dopo la lavorazione a colori.
Infine, cio' che di base mi toglie molte remore nella lavorazione, è soprattutto l'idea che ho in testa di voler estrarre da quello scatto, cerco di ottimizzare sempre la ripresa ma soprattutto mi interessa arrivare al risultato che ho "visto", la fortuna di aver visto fare un po' di bianco e nero dal babbo mi condiziona anche in questo, tendo a pensare alle procedure tradizionali e come riportarle in digitale piuttosto che pensare allo scatto digitale in se, non escludo che magari pensando ad un risultato in bianco e nero possa convenire "sbagliare" ad esempio il bilancimento del bianco, io continuo a pensare pero' in termini di filtratura..., nello scatto che segue avevo pensato ad una filtratura gialla ad esempio per schiarire il campo in primo piano, tenere il bosco su un tono scuro e scurire ulteriormente il cielo del tramonto. Poi mi sono perso sulla maschera di contrasto e ci ho messo un'ora per trovare la soluzione che mi convincesse smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Attilio
Attilio PB
Molto piacevoli gli ultimi scatti postati, bravi smile.gif

QUOTE(skyler @ Jun 25 2009, 11:40 AM) *
...
Potresti dare ulteriori spiegazioni sui livelli fusi ecc..grazie


Certo smile.gif
In photoshop ci sono due strumenti, scherma e brucia, che servono a schiarire e scurire selettivamente delle zone dello scatto, qualcosa di assimilabile alle operazioni di schermatura e bruciatura che si fanno in camera oscura in fase di stampa.
Personalmente trovo molto piu' comodo farlo senza usare gli strumenti di Photoshop ma con il pennello normale, ecco come:
creo un nuovo livello, per questo nuovo livello uso come opzione di fusione il metodo "luce soffusa" e riempio questo livello di grigio neutro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa operazione non fa cambiare assolutamente nulla nella mia immagine, infatti fondendo per luminosita' un livello grigio medio non cambio nulla in termini di luminosità smile.gif
A questo punto sul livello grigio posso andare a disegnare con il bianco, con il nero e con qualsiasi altro grigio piu' chiaro o piu' scuro, in modo stavolta di variare la luminosità, aumentandola o diminuendola localmente. Per capire facilmente il principio è sufficiente creare il livello grigio, impostare il colore di primo piano su nero ed il colore di sfondo sullo stesso grigio del livello aggiunto. A quel punto prendi lo strumento sfumatura e fai una sfumatura da un lato del tuo scatto verso il centro (accertati di fare la sfumatura sul livello grigio). Vedrai subito come cambia la luminosità in corrispondenza della sfumatura. Il vantaggio a mio avviso di questo tipo di strumento è nella possibilità di dosarne l'intensità, in primo luogo con la scelta di pennello e di gradazione di grigio, ma anche ad operazione terminata, potrai infatti in qualsiasi momento variare la percentuale di trasparenza del livello grigio e quindi attenuare l'effetto, proprio per questo tendo ad avere sempre un effetto leggermente maggiore del desiderato per poi regolare piu' finemente il grado di intervento.
Ciao
Attilio
skyler
QUOTE(Attilio PB @ Jun 25 2009, 11:48 PM) *
Molto piacevoli gli ultimi scatti postati, bravi smile.gif
Certo smile.gif
In photoshop ci sono due strumenti, scherma e brucia, che servono a schiarire e scurire selettivamente delle zone dello scatto, qualcosa di assimilabile alle operazioni di schermatura e bruciatura che si fanno in camera oscura in fase di stampa.
Personalmente trovo molto piu' comodo farlo senza usare gli strumenti di Photoshop ma con il pennello normale, ecco come:
creo un nuovo livello, per questo nuovo livello uso come opzione di fusione il metodo "luce soffusa" e riempio questo livello di grigio neutro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa operazione non fa cambiare assolutamente nulla nella mia immagine, infatti fondendo per luminosita' un livello grigio medio non cambio nulla in termini di luminosità smile.gif
A questo punto sul livello grigio posso andare a disegnare con il bianco, con il nero e con qualsiasi altro grigio piu' chiaro o piu' scuro, in modo stavolta di variare la luminosità, aumentandola o diminuendola localmente. Per capire facilmente il principio è sufficiente creare il livello grigio, impostare il colore di primo piano su nero ed il colore di sfondo sullo stesso grigio del livello aggiunto. A quel punto prendi lo strumento sfumatura e fai una sfumatura da un lato del tuo scatto verso il centro (accertati di fare la sfumatura sul livello grigio). Vedrai subito come cambia la luminosità in corrispondenza della sfumatura. Il vantaggio a mio avviso di questo tipo di strumento è nella possibilità di dosarne l'intensità, in primo luogo con la scelta di pennello e di gradazione di grigio, ma anche ad operazione terminata, potrai infatti in qualsiasi momento variare la percentuale di trasparenza del livello grigio e quindi attenuare l'effetto, proprio per questo tendo ad avere sempre un effetto leggermente maggiore del desiderato per poi regolare piu' finemente il grado di intervento.
Ciao
Attilio



Ti ringrazio moltissimo della tua spiegazione che ho messo subito in essere..si salvano anche particolari molto in ombra..
boga85
Uno scatto al volo fatto ieri...convertito con CaptureNX seguendo i consigli di un "experience" nital!
Posa 4sec, F9, Nikon D300 + 16-85 smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166.2 KB
Curad
QUOTE(boga85 @ Jun 26 2009, 01:30 AM) *
Uno scatto al volo fatto ieri...convertito con CaptureNX seguendo i consigli di un "experience" nital!
Posa 4sec, F9, Nikon D300 + 16-85 smile.gif

Che bello, anch'io ero a vedere i "fochi" e prima ero al calcio storico
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.2 KB
e poi c'è chi dice che il bighierone è vetusto e non è rapido nella maf......

Ciao.......ma un caffè da Rivoire?
mroby
Ne aggiungo una anche io ..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 198 KB
Curad
Mentre mi stanno per portare la pizza, aggiungo questa immagine fatta ieri notte.
Attilio, appena ho tempo ti rispondo sull'uso filosofico dei livelli, intanto volevo dire solo che questa immagine è tarata con LR2, ma solo nell'aspetto chiaroscurale (si dice?), è scattata con il 105DC che in questi casi è il mio preferito, a f4, la luce è solo un flash con montato un tubo in alluminio ove all'interno ho messo un filtro ND perché non avevo un cartoncino nero.
A me sembra interessante a voi?
C.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 100.7 KB
Gufopica
Curad una delle foto più belle che ho visto nel forum!!!
STREPITOSA!!!!!!!!!!!sei un grande
complimenti sinceri.
e buona pizza... guru.gif
aral70
non sono degno nemmeno di allarciarvi le scarpe!
pero' voglio metterne una pure io!
infamatemi pure!!!
guru.gif
Curad
QUOTE(Gufopica @ Jun 26 2009, 08:08 PM) *
Curad una delle foto più belle che ho visto nel forum!!!
STREPITOSA!!!!!!!!!!!sei un grande
complimenti sinceri.
e buona pizza... guru.gif


Grazie, so' contento che ti piaccia, quale ospite primario di questo 3d (per ospite intendo TE, cioè colui che ospita), mi fa piacere che tu possa apprezzare il mio lavoro, spero di poterne mettere altre a breve, sempre svincolato da liberatorie varie laugh.gif

QUOTE(aral70 @ Jun 26 2009, 11:25 PM) *
non sono degno nemmeno di allarciarvi le scarpe!
pero' voglio metterne una pure io!
infamatemi pure!!!
guru.gif


Intanto tutti abbiamo cominciato con gli errori, uno famoso mi pare si chiamasse Cimabue, poi mi chiamo fuori, porto i mocassini messicano.gif
Dài riprova con un cavalletto, intanto, almeno ti viene ferma
a presto C.
aral70
grazie!
con delle risposte cosi' garbate mi viene voglia di continuare a provare,provare,provare!!!!!!!
e' un bellissimo forum!!
grazie.gif
Attilio PB
QUOTE(Curad @ Jun 26 2009, 07:59 PM) *
...aggiungo questa immagine fatta ieri notte
...la luce è solo un flash con montato un tubo in alluminio ove all'interno ho messo un filtro ND perché non avevo un cartoncino nero.
A me sembra interessante a voi?
...


L'immagine mi piace davvero molto, ben pensata e ben eseguita, pulita ed elegante. Sulle prime sono rimasto perplesso sulla scelta di lasciare visibili i capelli lungo il collo, annegarli nel buio sarebbe stato semplice, tuttavia con una riflessione in piu' (e dopo aver provato a toglierli rolleyes.gif ) condivido l'averli mantenuti, l'immagine complessivamente rimane piu' equilibrata, non eccede nella spettacolarizzazione dell'effetto.
Non sono sicuro pero' di aver capito come hai montato il flash, il tubo di alluminio ti serviva come concentratore?
Ciao
Attilio
Attilio PB
Aggiungo uno scatto di stamattina:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lo scatto è stato fatto con un 85 f/2,8 PC, ho prestato attenzione a mettere a fuoco un piano sulla diagonale del fotogramma e che comprendesse un occhio e parte della bocca, sfocando rapidamente tutto il resto. L'illuminazione era data da un flash con ombrellino riflettente, anche qui ho fatto posizionare Clio in modo che la luce la colpisse assecondando la diagonale su cui poi ho messo a fuoco.
La conversione l'ho affidata all'ottimo Silver Efex Pro, scegliendo come curva di risposta quella della mia amata Ilford Pan F, pellicola che mi è sempre piaciuta tanto.
Lo scatto è sostanzialmente privo di post produzione, convertito, ridotto e maschera di contrasto.
Ciao
Attilio
bergat@tiscali.it
Ottimo lavoro, Attilio Pollice.gif
StileLibero86
piccolo contributo con la mia D80...
un saluto wink.gif
Attilio PB
QUOTE(StileLibero86 @ Jul 6 2009, 01:00 PM) *
piccolo contributo con la mia D80...
un saluto wink.gif


Ciao, ti va di raccontarci qualcosa sugli scatti? Come li hai visti, come li hai convertiti, perchè in bianco e nero... sono cosi' diversi l'uno dall'altro... smile.gif

Ciao
Attilio
StileLibero86
QUOTE(Attilio PB @ Jul 6 2009, 01:20 PM) *
Ciao, ti va di raccontarci qualcosa sugli scatti? Come li hai visti, come li hai convertiti, perchè in bianco e nero... sono cosi' diversi l'uno dall'altro... smile.gif

Ciao
Attilio


Ciao Attilio,certo che mi va...se sono stato cosi evasivo nel postare è perchè ho visto molte foto fin'ora postate e mi vergognavo un po a postare le mie...la D80 è la mia prima macchina fotografica in assoluto e la uso soltanto da Dicembre 2008...purtroppo la sto un po trascurando per via degli impegni ma quando posso cerco sempre di portarmela dietro!!
Infatti gli scatti sono cosi diversi l'uno dall'altro perchè io cerco di cimentarmi in tutto e per farlo sto piano piano accompagnando la D80 con gli obiettivi giusti...le prime due sono state fatte infatti col tamron 70-200 2.8 che trovo fantastico come rapporto qualità/prezzo mentre la terza l'ho fatta col 50ino 1.8 e sarà per prigrizia o perchè alla fine cerco sempre di adattarmi ma tengo quasi sempre su il 70-200! Il bianco e nero è la mia passione ma non ho ancora le conoscenze per farlo rendere al meglio perchè uso solo VIEWNX perchè capturenx2 mi è scaduto e photoshop non lo so usare...senza contare che studiando ingegneria lavoro già molto col cad e meno vedo il pc e meglio è! in ogni caso raramente uso le conversioni in post-produzione...scatto spesso già in bianco e nero perchè mi piace già pensare in B&W(nonostante sappia ch non dev'essere cosi!!)...come nel caso dell'ultima foto e della seconda! Il primo scatto riguarda il mio passato e in parte anche il mio presente dal momento che ho fatto per anni pallanuoto e ora faccio nuoto...questa ad esempio l'ho convertita dopo perchè vedendo l'espressione quasi di rassegnazione del difensore che non riesce ad evitare che l'altro tiri avevo bisogno di un effetto che tirasse fuori tutta l'espressività della foto e ho subito pensato al B&W con contrasti un minimo esaltati per rendere ancora più forte l'immagine!
La terza foto ha un valore quasi affettivo per me perchè è il punto di partenza di una gara ch faccio da due estati ormai...una traversata a nuoto di 6km che costeggia tutto il litorale di calamosca e finisce al poetto....stupenda!
tutto qui wink.gif
un saluto....accompagnato da un altro paio di scatti wink.gif
lucaagati
Ciao a tutti.. metto uno scatto al "volo" di mia sorella, eseguito con D3 e 50ino...
convertito in seguito con Photoshop Cs4.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 206.1 KB

pippinital
QUOTE(Attilio PB @ Jun 24 2009, 10:09 PM) *
Ciao Roberto, il primo scatto è molto ben composto, efficace e piacevole, tecnicamente pero' vedo un contrasto esasperato che genera un effetto piu' grafico che fotografico, se in alcune zone puo' essere una scelta condivisibile (penso alle zone d'erba o anche alla corteccia stessa), in altre rende il passaggio tra toni diversi troppo brusco e con un effetto bordo davvero poco piacevole; la compressione per il web sicuramente non ha aiutato il risultato ed anche il cielo risulta posterizzato.

Piu' equilibrata la resa del secondo scatto, piacevole, nonostante anche in questo il cielo abbia risentito della riduzione web.
Io invece aggiungo un ritratto di Giulia: D3 e 85 f/1,8 ad f/7,1. L'illuminazione era fornita da un flash con ombrellino riflettente in alto a destra. In post produzione ho rinforzato luci ed ombre con un paio di livelli grigi fusi per luminosità, dato un po' di luminosità agli occhi e convertito con Silver Efex Pro scegliendo la Ilford Pan F come curva di risposta.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Attilio

ciao,
devo farti i miei complimenti.
è una foto bellissima (anche il soggetto)
la pastosità è eccezionale.
quanto pensi sia da attribuire al sensore della d3, quanto all'ottica e quanto al lavoro di postproduzione?
sono passato dalla d200 alla d700 proprio alla ricerca di questo effetto setoso e credo che il sensore possa aiutarmi in questo.
credi chele ottiche fisse siano più performanti degli zoom?
ciao pippinu
pippinital
QUOTE(SiDiQ @ May 17 2009, 12:18 PM) *
Ti ringrazio Attilio,
e pensare che qui ho lasciato CS ed ho usato solo LR che per certe cose più che un fotoritocco ci si va giù di mannaia... smile.gif

Comunque mi sono ripromesso di lasciare gli indugi e andare a fondo con la questione BN, magari partendo da zero e tornando al film con tutte le conseguenze che ne derivano smile.gif

Questo è un altro BN che avevo fatto per il concorso NITAL del 2008:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bella la conversione, bello il soggetto. che tecnica hai usato per ottenere questo delicato effetto flou.
che ottica e che diaframma
complimenti
pippinu
pippinital
QUOTE(Attilio PB @ May 18 2009, 02:51 PM) *
Aggiungo una conversione da un vecchio scatto anche io:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lo scatto fu eseguito con D200, 50 f/1,4 diaframmato ad f/8, un SB in slitta sparato dritto. La ripresa indiretta tramite lo specchio ha offerto un punto di vista che permettesse di apprezzare le ombre create dal flash e nello stesso tempo ha fornito con un'unica fonte di luce sia l'illuminazione primaria che quella di riempimento.

In post produzione, al momento della conversione ho scurito il canale del rosso (ed anche blu/ciano/verde nonostante la scarsa presenza di questi toni nello scatto) e dato prevalenza al giallo ed al magenta. La presenza di molti toni gialli e marroni nell'originale ha generato un contesto molto chiaro, nonostante la resa a mio gusto piacevole del tono dell'ncarnato. Per dare meno importanza al contesto senza perdere troppa leggibilità ho applicato due curve consecutive, la prima una classica curva ad S ma con una pancia molto bassa ed una gobba poco pronunciata, la seconda semplicemente con una maniglia nella parte alta della curva e trascinata un pochino verso l'alto. La combinazione delle due curve, entrambe mascherate per lavorare solo sullo sfondo, ha dato il risultato di uno sfondo abbastanza scuro ma allo stesso tempo comprensibile e ben contrastato.
Consigli, opinioni e considerazioni sempre le benvenute smile.gif
Ciao
Attilio

ciao,
si vede che sei un professionista di altissio livello.
questa foto ha una plasticità tale che il soggetto sembra in 3 dimensioni.
veramente bella.
complimenti
pippinu
Attilio PB
QUOTE(pippinital @ Jul 8 2009, 09:23 AM) *
...
quanto pensi sia da attribuire al sensore della d3, quanto all'ottica e quanto al lavoro di postproduzione?
...


Direi che è una buona combinazione delle tre cose.
Il bianco e nero digitale richiede spesso una componente di post produzione importante (non sempre, ma spesso), che sia fatta passaggio per passaggio o sia fatta in un'unica soluzione con plug in dedicati cambia poco, spesso si lavora molto sui dati per combinarli al meglio e restituire una buona immagine. Per fare questo abbiamo bisogno della maggior quantità possibile di dati in origine visto che una buona parte saranno sacrificati nella lavorazione ed il sensore FX della D3 fa molto per restituire un file ricco di dati e sfumature. Circa le ottiche onestamente al di là di poche eccezioni, ai fini del bianco e nero le fisse le uso piu' per la praticità (legata a peso ed ingombri) e per le grandi aperture di diaframma, piuttosto che per le qualità ottiche intrinseche, abissi di resa tra gli attuali zoom professionali e la maggior parte dei fissi, ai diaframmi comuni di utilizzo, non le trovo ed ammesso che ci siano non spostano molto la questione, chiaro che il 70-200 f/2,8 ad f/1,8 proprio non ci arriva nonostante pesi molto molto di piu' ed ingombri orribilmente smile.gif
Come dicevo poco sopra, la post produzione è determinante, tuttavia ci sono ottimi strumenti per farla nel migliore dei modi e senza dover diventare un campione di Channel Mixer, io ho scelto un plug in come Silver Efex Pro che ha una logica di funzionamento molto simile alle logiche da bianco e nero in pellicola, che trovo piu' affine al mio modo di lavorare smile.gif
Ciao
Attilio
Gufopica
QUOTE(Attilio PB @ Jul 8 2009, 01:11 PM) *
la post produzione è determinante, tuttavia ci sono ottimi strumenti per farla nel migliore dei modi e senza dover diventare un campione di Channel Mixer, io ho scelto un plug in come Silver Efex Pro che ha una logica di funzionamento molto simile alle logiche da bianco e nero in pellicola, che trovo piu' affine al mio modo di lavorare smile.gif
Ciao
Attilio



Ciao Attilio,gran bella spiegazione.
Anch'io utilizzio il plug-in silver efex pro con cs3..
Questo un esempio applicativo su un mio scatto..
Che ne dite..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.1 MB
Matt.3
Di questa che ve ne pare??
Scattata con D200 + 18/70
Trattata e desaturata in ACR
Livelli, mappa sfumatura e un pò di Mdc in PS Cs3

Matt

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
roberto depratti
QUOTE(Attilio PB @ Jul 4 2009, 06:06 PM) *
Aggiungo uno scatto di stamattina:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lo scatto è stato fatto con un 85 f/2,8 PC, ho prestato attenzione a mettere a fuoco un piano sulla diagonale del fotogramma e che comprendesse un occhio e parte della bocca, sfocando rapidamente tutto il resto. L'illuminazione era data da un flash con ombrellino riflettente, anche qui ho fatto posizionare Clio in modo che la luce la colpisse assecondando la diagonale su cui poi ho messo a fuoco.
La conversione l'ho affidata all'ottimo Silver Efex Pro, scegliendo come curva di risposta quella della mia amata Ilford Pan F, pellicola che mi è sempre piaciuta tanto.
Lo scatto è sostanzialmente privo di post produzione, convertito, ridotto e maschera di contrasto.
Ciao
Attilio


...peccato la sfocatura sul viso a sx ...

Roberto



roberto depratti
Scatto eseguito con Nikon D90 con impostazione "Monocromatico on camera", 24-120 Nikkor Vr.
Non ho voluto esasperare alcun tono, cercando di mantenere una certa delicatezza degli stessi.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.9 KB


Grazie dell'attenzione - Roberto
roberto depratti
Questo scatto è stato realizzato con:

- Nikon F80
- Nikkor 24-120 Vr
- Focale 24 mm
- Pellicola Il Ford 400 iso
- Esposizione "Matrix" in manuale
- Scansione finale del fotogramma


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 393.9 KB


Ciao a Tutti, alla prossima.

Roberto
roberto depratti
...ogni tanto mi torna in mente il maestro Ascolini, con i Suoi talentuosi chiaroscuri.
Nel mio piccolo dedico questo scatto al Grande maestro.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 380 KB


Scatto eseguito con Canon A1 - Obiettivo 100 mm fd - Pellicola Agfa Pro 200 iso, con successiva scansione del negativo.

Saluti - Roberto
StileLibero86
stupenda Roberto,complimenti wink.gif
roberto depratti
QUOTE(StileLibero86 @ Jul 11 2009, 12:20 AM) *
stupenda Roberto,complimenti wink.gif



Grazie a Te.

Roberto
Gufopica
Complimenti a tutti,davvero scatti notevoli

Un piccolo contributo
D3
24-70
con capture nx conversione in bw.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 460.3 KB
Little Jacob
Ciao, visto che sto aspettando la nuova macchina fotografica e che anche a me piace molto il BN, anche se non l'ho ancora sperimentato a dovere volevo chiedervi alcune cose:
- In questa discussione trattate BN diretto allo scatto o anche convertito in PP?
- Secondo me è meglio imparare direttamente allo scatto l'arte del BN, ma volevo conoscere anche il parere di qualcuno di voi su questo, perchè il convertirlo in PP ha i suoi vantaggi, voi che dite?
- In questa discussione trattate anche il seppia e il ciano o quelli sono altri argomenti?
Grazie della pazienza
Jacopo
Attilio PB
Dal mio punto di vista il bianco e nero inizia in testa e finisce in post produzione, per cui il meccanismo di visione si concentra su aspetti diversi rispetto allo scatto a colori e si scatta in un certo modo pensando già alla successiva conversione. Converto in un secondo tempo semplicemente perché le potenzialità di conversione in post produzione sono enormemente superiori, non farlo è come pensare di terminare il processo bianco e nero in pellicola al momento dello scatto, demandando tutto lo sviluppo e la stampa ad un minilab piu' o meno accurato..., si puo' fare e si ottengono determinati risultati, magari anche piacevoli, ma non altri.
Ciao
Attilio
Gufopica
Concordo Attilio con le tue parole..
Anche per me quando scatto,ho già in mente che lo scatto x o y che sia diventa bianco&nero.
Me lo vedo già in mente.
Poi in pp giustamente me lo lavoro..a piacimento.
Pollice.gif
Little Jacob
grazie delle risposte ora ho le idee + chiare di come fare...
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.