Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
dimapant
QUOTE(Gian76 @ Dec 15 2009, 09:00 AM) *
Per quel poco che ci capisco, credo di si, che sia caricata, ma dipende dall'effetto che tu stavi ricercando.

Io per esempio, nell'osservarla a video, ci vedo l'animo rapace che può avere una persona,
quella animalità che abbiamo un poco tutti noi, hai presente quando si dice "se fosse un animale
quello lì potrebbe essere un felino, oppure un bufalo per via del suo aspetto massiccio e cosi via..." ?

Ebbene in questa ci vedo un Velociraptor, ammesso che si scriva così, che ti osserva mentre gli si alza la cresta prima di caricarti.

Personalmente mi piace.

La trovo espressiva proprio per questo.

Bella anche la modella, mi piacerebbe vederla non in B&N e dalla pelle levigata effetto bambolina.

Saluti

Gianfranco


Hai ragione.

Questa è un'altra interpretazione di una immagine, diversa dalla mia e certo più accativante.

Io l'ho vista con gli occhi del tradizionalista, tu dell'innovatore e questo è il bello della fotografia.

Ripeto quello che ho detto sopra, lo vogli mettere in evidenza, secondo me, tutti i tentativi di fare qualcosa di diverso vanno fatti e vanno fatti approfondendoli: nuovi campi della fotografia sono sorti e si sono affermati su tentativi iniziali tipo questo di gente creativa e poi sono venute fuori cose egregie.

Insisti!

saluti cordiali
dimapant
QUOTE(mimmosena @ Dec 15 2009, 10:55 AM) *
come la vedete ?!? non mi fido tanto del mio monitor dry.gif

Ingrandimento full detail : 512.3 KB


Bene. Va bene.
saluti cordiali
mimmosena
QUOTE(dimapant @ Dec 15 2009, 07:08 PM) *
Bene. Va bene.
saluti cordiali



Grazie ...e quest'altra vi piace rolleyes.gif ?!?!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 566.5 KB
pch
QUOTE(mimmosena @ Dec 15 2009, 10:55 AM) *
come la vedete ?!? non mi fido tanto del mio monitor dry.gif

Ingrandimento full detail : 512.3 KB

anche a me la foto non dispiace per la resa in B&N mentre mi lascia un po' così per la pospettiva. La piramide intera se posta al centro avrebbe forse dato l'idea del prospettiva con vie di fuga che avrebbero portato l'occhio dritto dritto alla parte alla dell'immagine.
roberto depratti
....secondo me invece il taglio pensato come inquadratura è oiù che buono. Viceversa, dato che siamo all'interno di un post dedicato al BW, reputo la conversione non proprio indovinata.
Siamo in piena archeologia ...dove i chiaroscuri la fanno da padroni.
La conversione di base è grigia, manca di contrasto ...credo che si possa lavorare sui livelli per ottenere un risultato migliore.

Alla prossima - Roberto
dimapant
QUOTE(mimmosena @ Dec 15 2009, 09:43 PM) *
Grazie ...e quest'altra vi piace rolleyes.gif ?!?!

Ingrandimento full detail : 566.5 KB


L'hai inquadrata, a parer mio, molto bene.
Quel tratto scuro nelle nuvole salva un cielo che tendeva al chiaro piatto e la colonna in primo piano dà idea di forza, di poter reggere il mondo, che, alla fine, è il lavoro che una colonna deve fare!

A fare il pignolo, il perfezionista, dato che è un forum di tecnica, secondo me il muro interno, quei due triangolini, non ci stanno bene, sminuiscono le colonne.
Ma è una questione di interpretazione dell'immagine, e non tutti, giustamente, sono d'accordo ad alterare la realtà.

Il B&N mi pare venuto abbastanza bene; se lo fai più chiaro, è slavato, forse un pochino più contrastato aiutava a rendere la pietra più viva. ma anche così non è affatto male.

Postane altre e saluti cordiali
dimapant
Questa è un’altra foto inusuale.

Non ha richiesto particolari tecniche di fotoritocco (pulito un po’ il muro da fili) o di ripresa. Solita grana monocromatica aggiunta.

La particolarità è che è stata costruita sulla base della Sezione Aurea, nella posizione dell’uomo-cane rispetto ai bordi laterali, e quasi lo stesso rispetto ai bordi verticali (con riferimento al suo baricentro), geometria che di solito ispira calma e tranquillità.

Ed infatti, almeno a me, dà un senso di tranquilla assurdità, una serena alienazione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 551.4 KB


Commenti sono graditi, sulla composizione e sulla foto.

Grazie e saluti cordiali
Gufopica
Dimapant,come sempre al top.
Mi piace molto,conversione piacevole ben fatta.


Dopo un pò di tempo..ecco un mio contributo a voi C&c sempre graditi.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Dec 16 2009, 09:40 PM) *
Dimapant,come sempre al top.
Mi piace molto,conversione piacevole ben fatta.
Dopo un pò di tempo..ecco un mio contributo a voi C&c sempre graditi.
Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Finalmente ti rifai vivo e....con un tono alto!

Gran bella ragazza e gran bella foto!

La ciocca di capelli sbarazzina l'hai messa fuori tu!
Bravo, quella fa la fotografia.

Un salutone cordiale

Gufopica
Ciao,ogni tanto esco,di notte come i funghi. biggrin.gif
No l'ho vista..e ho detto qui ci tiro fuori un bel bw..
Grazie dei complimenti come sempre troppo gentile davvero.
Matt.3
Ciao a tutti, mi dite che ne pensate di questo BW??
Tenendo presente che mi piacciono i BW ben contrastati.
Grazie

Matt

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.6 KB
dimapant
QUOTE(Matt.3 @ Dec 17 2009, 03:12 PM) *
Ciao a tutti, mi dite che ne pensate di questo BW??
Tenendo presente che mi piacciono i BW ben contrastati.
Grazie

Matt

Ingrandimento full detail : 263.6 KB


Se ti piaccioni contrastati, questa è di tuo gusto!

Magari se si vedeva un po' meglio la gondola, si apprezzava di più la sua forma accativante, così si confonde con l'acqua.
Ma se li vuoi contrastati, così va bene e l'inquadratura è gradevole.

Mettine altre e saluti cordiali
Matt.3
Grazie Dimapant,
allora posto pure questa.
Qui mi piaceva molto il gioco di luce.
Si tratta di una mostra fotografica a Venezia.

Matt

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 242.3 KB
Campomarzio
Uno scattino fatto poco tempo fa in piazza di spagna...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB
dimapant
Ecco un altro scatto molto curato in fase di esposizione, al limite dei bianchi sfondati, convertito NX2 e gestito da CS4 con spazio colore ProPhoto e TIFF a 16 bit.

La difficoltà, con uno scatto a 1600 ISA, è tenere alto il rapporto segnale/rumore, per avere una notevole scala tonale e bisogna assolutamente esporre al limite superiore di clipping: se si espone anche un solo diaframma sotto quel limite, si perde subito il 50% (metà) della scala tonale e addio grigi modulati:il pavimento, con una scala di grigi molto ampia, ne è la conferma.

Gestito così, il rumore è molto basso e la scala tonale estesa; ho addirittura aggiunto disturbo (simula la grana), gaussiano, monocromatico, poca (raggio 3 sul formato originale A 3), per simulare la pellicola; rumore gaussiano, dato che con quello, la “grana” viene più nitida, proprio come accadeva con la pellicola.

Se aggiungete disturbo Uniforme, la “grana”viene più spappolata, meno credibile.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 153.3 KB

saluti cordiali
mimmosena
QUOTE(Gufopica @ Dec 16 2009, 09:40 PM) *
Dimapant,come sempre al top.
Mi piace molto,conversione piacevole ben fatta.
Dopo un pò di tempo..ecco un mio contributo a voi C&c sempre graditi.
Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Pollice.gif
STUPENDA !!

QUOTE(roberto depratti @ Dec 16 2009, 10:11 AM) *
....secondo me invece il taglio pensato come inquadratura è oiù che buono. Viceversa, dato che siamo all'interno di un post dedicato al BW, reputo la conversione non proprio indovinata.
Siamo in piena archeologia ...dove i chiaroscuri la fanno da padroni.
La conversione di base è grigia, manca di contrasto ...credo che si possa lavorare sui livelli per ottenere un risultato migliore.

Alla prossima - Roberto



dIETRO TUO CONSIGLIO HO CERCATO D ICONTRASTARE UN PO' DI +...
CHE NE DICI ?? rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 543.4 KB
giobas
QUOTE(mimmosena @ Dec 20 2009, 01:22 PM) *
Pollice.gif
STUPENDA !!
dIETRO TUO CONSIGLIO HO CERCATO D ICONTRASTARE UN PO' DI +...
CHE NE DICI ?? rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 543.4 KB



mi cimento anch'io, aspetto consigli
ciao
Gufopica
mimmosena, troppo gentile.
Colgo l'occasione per farvi i miei più sinceri auguri di buon Natale.
Un piccolo contributo "L'inverno"
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB


AUGURIIIIIIIII a tutti.
Gian76
QUOTE(mimmosena @ Dec 15 2009, 09:43 PM) *
Grazie ...e quest'altra vi piace rolleyes.gif ?!?!

.....


Concordo con quanto detto da Dimapant, la trovo bella anche io.

P.S. dove si trova questo posto ???

Saluti

Gianfranco
Gian76
QUOTE(dimapant @ Dec 16 2009, 09:37 PM) *
Questa è un’altra foto inusuale.

Non ha richiesto particolari tecniche di fotoritocco .....

La particolarità è che è stata costruita sulla base della Sezione Aurea, nella posizione dell’uomo-cane rispetto ai bordi laterali, e quasi lo stesso rispetto ai bordi verticali (con riferimento al suo baricentro), geometria che di solito ispira calma e tranquillità.

Ed infatti, almeno a me, dà un senso di tranquilla assurdità, una serena alienazione.

.....

Grazie e saluti cordiali


Complimenti come sempre !!! Se l'avessi scattata io sarebbe stata un immagine senza significato, invece per come l'hai scattata tu, costruendo lo scatto sulla sezione Aurea, rende quello che volevi trasmettere tu...

Ancora tecnica e padronanza... C'è molto da imparare a seguirvi tutti.

Ho accettato il tuo consiglio su un buon libro per composizioni fotografiche, prospettive ed il significato della luce e come sfruttarla, in questi giorni sotto Natale (considerando anche il trasloco, perchè ho cambniato casa) non quando posso giro per librerie, ma ancora non ho trovato nulla che mi abbia soddisfatto... unsure.gif Però non mollo, soprattutto ora che dalla mia nuova abitazione ho un bel panorama ed una sorta di presepe tutto l'anno.

Saluti

Gianfranco

QUOTE(Gufopica @ Dec 16 2009, 09:40 PM) *
...

Dopo un pò di tempo..ecco un mio contributo a voi C&c sempre graditi.

...


Complimenti !!! Mi piace molto !!! E' un High Key giusto ???

La ciocca di capelli cattura la mia attenzione e da li su tutto il viso.

Saluti

Gianfranco
Gian76
QUOTE(Matt.3 @ Dec 17 2009, 03:12 PM) *
Ciao a tutti, mi dite che ne pensate di questo BW??
Tenendo presente che mi piacciono i BW ben contrastati.
Grazie

Matt

...


Molto bella, anche se contrastata così perdo (almeno sul mio monitor) dei dettagli nelle zone di ombra e nelle alte luci, ma molto bella anche come composizione.

La seconda mi piace ancora di più, complimenti per l'occhio fotografico che hai guru.gif

Una domanda, sei riuscito a scattarla appena hai visto la scena ed hai immaginato l'inquadratura
valutando al volo i dati per l'esposizione ottenuta, oppure hai dovuto ragionarci sopra ???

Mi spiego meglio, anche perchè posta così sembra una domanda banale.

Ti trovavi a quella mostra, hai visto la scena, quindi hai puntato la macchina fotografica settando al volo, sulla base delle tue sensazioni oppure hai fatto delle misurazioni per valutare la luce ???

Hai usato lo spot oppure il Matrix ???

Scusa ancora per la mia irruenza nel farti le domande, ma il fatto è che mi piacciono molto le luci
di tutta la scena, oltre all'inquadratura, ed ho anche molta voglia di imparare.

P.S. Non ti nascondo che mi piacerebbe vederla stampata in grande.

Ancora complimenti

Saluti

Gianfranco

QUOTE(Campomarzio @ Dec 18 2009, 05:28 PM) *
Uno scattino fatto poco tempo fa in piazza di spagna...

...


Bella l'idea di questa inquadratura, come l'hai ottenuta ??? Obbiettivo oppure PP.

Inoltre a me il Japan con la telecamera mi piace messo lì nell'agolo a DX, contribuisce a rendere l'idea dell'affollamento di turisti che ci sono quasi tutti i giorni in Piazza di Spagna.

L'unica cosa che non mi piace molto (ma non volermene è solo una questione di gusti personali) i bianchi nella zona del cielo in alto a SX e la Chiesa, o quel che l'è, sul fondo vicino al centro del fotogramma, perchè la trovo un po troppo chiara.

Saluti

Gianfranco
Gian76
QUOTE(dimapant @ Dec 19 2009, 05:17 PM) *
Ecco un altro scatto molto curato in fase di esposizione, al limite dei bianchi sfondati, convertito NX2 e gestito da CS4 con spazio colore ProPhoto e TIFF a 16 bit.

La difficoltà, con uno scatto a 1600 ISA, è tenere alto il rapporto segnale/rumore, ...

Gestito così, il rumore è molto basso e la scala ...

Se aggiungete disturbo Uniforme, la “grana”viene più spappolata, meno credibile.

saluti cordiali


guru.gif Che altro dire ???

Estremamente tecnico e bravo, non faccio altro copiare nei file Word tutte le tue spiegazioni.

Saluti

Gianfranco
Gian76
QUOTE(mimmosena @ Dec 20 2009, 01:22 PM) *
...

dIETRO TUO CONSIGLIO HO CERCATO D ICONTRASTARE UN PO' DI +...
CHE NE DICI ?? rolleyes.gif

...


Complimenti per la prospettiva di ripresa, mi piace anche questa, però preferivo di più come conversione la prima, le foto troppo contrastate tra B&N mi piacciono, la pietra poi si presta anche bene per questa cosa, ma non mi piace molto perdere il dettaglio su i Bianche e su i Neri sempre secondo i miei gusti personali e pertanto opinabili in quanto tali.

(Almeno io a monitor, non riesco a vedere bene il dettaglio della pietra della prima colonna)

Comunque bravo.

Saluti

Gianfranco

QUOTE(giobas @ Dec 20 2009, 02:14 PM) *
mi cimento anch'io, aspetto consigli
ciao


Bella foto !!! Mi piace il soggetto e la prospettiva di ripresa, l'unica cosa (ma questo secondo i miei gusti ed almeno secondo quanto vedo sul mio monitor) il chiaro sulla parte DX del fotogramma che mi fa perdere dettaglio sulla statua in legno (credo almeno che sia legno).

Se fose stata un poco più scura avrebbe dato un certo senzo di inquietudine.

Cosa rappresenta di preciso quel groviglio di cavi intorno all'avambraccio ???

Saluti

Gianfranco
Gian76
QUOTE(Gufopica @ Dec 22 2009, 09:37 AM) *
...

Colgo l'occasione per farvi i miei più sinceri auguri di buon Natale.
Un piccolo contributo "L'inverno"
...

AUGURIIIIIIIII a tutti.


Molto bella Pollice.gif

Mi piace l'idea dell'altalena in legno che dondola in basso a SX e poi tutte quelle foglie a coprire il terreno... bella, davvero bella, la prospettiva di ripresa.

La conversione mi piace, c'era nebbia per caso ??? Perchè il cielo lo vedo di un grigio chiaro chiaro tutto uniforme, ed i rami che si stagliano sul cielo mi danno la sensazione di profondità.

Quello che mi piace di meno (ma non volermene, perchè e secondo i miei gusti e non so se questo dipenda anche dal mio monitor) sono gli alberi in basso a Sx della cascina, chiari in quel modo non ne vedo il dettaglio dei rami.

Saluti e TANTISSIMI AUGURI A TUTTI VOI DEL FORUM PER UN FELICE NATALE. CHE QUESTO POSSA FARE AVVERARE TUTTE LE VOSTRE PROSPETTIVE.

Gianfranco
dimapant
QUOTE(giobas @ Dec 20 2009, 02:14 PM) *
mi cimento anch'io, aspetto consigli
ciao


Piacevole, strana, inquadrata molto bene!

Personalmente, avrei scurito un po' il muro di sfondo, a destra, per mettere più in risalto la figura, ma anche così non è affatto male!

Saluti cordiali e Buone feste a te, ed a tutti!
Gufopica
Ciao Gian76,
la prima che mi fà piacere possa esser piaciuta..è una sorta di highkey..ma non precisamente.
Ho lavorato con un plugin di cs3 visto che la foto in partenza a colori aveva delle buone luci alte e uniformi tra loro...pertanto ho cercato questa conversione che alla fine mi ha colpito proprio per la spontaneità che la sposa ha in questo scatto.


L'altro scatto è voluto il discorso degli alberi in basso a sx così al limite..mentre ero in pp ho voluto creare questo effetto...che giustamente può piacere o no..ma poi è sicuramente più una questione di monitor..per dirti io li vedo si sovraesposti,ma il dettaglio non lo perdo..

Cmq sia grazie ancora.
pch
CIao a tutti! E' un po' di tempo che "vi leggo" sempre con piacere ma non ho più postato nulla. Però ho fatto un po' di pratica di conversione e mi sento pronto a mostrare qualche scatto con la speranza che mi diciate sinceramente se va meglio di prima (per chi si ricorda come lavoravo!!!) o comunque se la conversione vi sembra appropriata.

Sono partito da NEF della D90 convertiti con PAINT SHOP PRO, l'unico software che ho a disposizione.

Io mi sento abbastanza soddisfatto di queste:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 687 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 762 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 703.7 KB

[b]Un po' meno di quelle di mia figlia. Dove sbaglio qui secondo voi, se di sbaglio si può trattare?[/b]

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 421 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 360.4 KB

Nel frattempo ne approfitto per augurare un Felice Natale a tutti Voi in compagnia dei Vostri cari e quindi anche delle vostre Nikon!!! rolleyes.gif
dimapant
QUOTE(Gian76 @ Dec 22 2009, 12:16 PM) *
Complimenti come sempre !!! Se l'avessi scattata io sarebbe stata un immagine senza significato, invece per come l'hai scattata tu, costruendo lo scatto sulla sezione Aurea, rende quello che volevi trasmettere tu...

Ancora tecnica e padronanza... C'è molto da imparare a seguirvi tutti.

Ho accettato il tuo consiglio su un buon libro per composizioni fotografiche, prospettive ed il significato della luce e come sfruttarla, in questi giorni sotto Natale (considerando anche il trasloco, perchè ho cambniato casa) non quando posso giro per librerie, ma ancora non ho trovato nulla che mi abbia soddisfatto... unsure.gif Però non mollo, soprattutto ora che dalla mia nuova abitazione ho un bel panorama ed una sorta di presepe tutto l'anno.

Saluti

Gianfranco
Complimenti !!! Mi piace molto !!! E' un High Key giusto ???

La ciocca di capelli cattura la mia attenzione e da li su tutto il viso.

Saluti

Gianfranco


Grazie dell’apprezzamento, forse immeritato!
Nessuno nasce edotto: ho avuto la fortuna di amare la fotografia e di aver lavorato a lungo in una multinazionale, blasonata azienda di ottica, una delle poche al mondo capace di progettare, produrre e qualificare sistemi ottici, nel visibile ed in altre bande, per militare e spazio.
Non le progettavo le ottiche, le vendevo, ed i clienti sono grossi studi di ingegneria, che le ottiche ed i sensori li conoscono molto bene, ed io…. li dovevo conoscere meglio di loro!
Ancora del settore, ho 40 anni di fotografia a pellicola sulle spalle, dunque le basi ed un po’ di mestiere ci sono.

Comunque, tutto si impara, basta volerlo, e non si smette mai di imparare, anche sul campo del quale ti credi un esperto: prenditi almeno un paio di libri, uno di composizione fotografica o artistica, ed uno che ti spiega il programma per il fotoritocco che usi.

Altra fonte preziosa è questo sito; NITAL ha fatto cosa intelligente a mettere a disposizione questo forum, c’è molta brava gente, fotoamatori e soprattutto di staff, con competenze diverse, ognuno bravo nel suo campo applicativo e sui vari temi del forum: ti danno una mano forte e sperimentata sui vari campi, teorici e pratici, di interesse della fotografia; inoltre, vai qui, su Nikon Experience e ci impari molto.

Per il libro di composizione, in questa sezione, senza far torto ad altri che adesso non mi vengono in mente, il primo che mi viene in mente è Attilio PB, molto competente, che ha consigliato ottimi libri ad altri ospiti: se cerchi trovi.

Un vecchio libro, con foto compassate, ma valide, ed attuale per i contenuti, è uno di Andreas Feininger, “Fotografia – Principi di composizione” mi pare si chiami così, che anche io possiedo, ma che non ho adesso sottomano. Magari lo trovi su una bancarella, se non gratis, a prezzo di regalo, dato che oggi le cose vecchie nessuno le vuole.

Vedi, anzi, osserva attentamente più foto che puoi, belle, brutte, banali: cerca soprattutto di capire perché sono belle o perché sono brutte, o perché sono banali!

Ci sono poi i fotolibri di vari autori, e, oggi, ottimi siti di ottime immagini, ne cito uno per tutti, ottimo:

http://1x.com/

Comunque, qualsiasi sia la fonte, guarda le foto con occhio critico e chiediti i perché: perché l’ha composta così, per la geometria, per le luci, i colori, perché ha inquadrato così’: scoprirai che c’è sempre tanto da imparare, anche…. se hai 40 anni di fotografia sulle spalle!

Auguroni e Buone Feste!
dimapant
QUOTE(pch @ Dec 22 2009, 03:15 PM) *
CIao a tutti! E' un po' di tempo che "vi leggo" sempre con piacere ma non ho più postato nulla. Però ho fatto un po' di pratica di conversione e mi sento pronto a mostrare qualche scatto con la speranza che mi diciate sinceramente se va meglio di prima (per chi si ricorda come lavoravo!!!) o comunque se la conversione vi sembra appropriata.

Sono partito da NEF della D90 convertiti con PAINT SHOP PRO, l'unico software che ho a disposizione.

Io mi sento abbastanza soddisfatto di queste:

Ingrandimento full detail : 687 KB

Ingrandimento full detail : 762 KB

Ingrandimento full detail : 703.7 KB

[b]Un po' meno di quelle di mia figlia. Dove sbaglio qui secondo voi, se di sbaglio si può trattare?[/b]

Ingrandimento full detail : 421 KB

Ingrandimento full detail : 360.4 KB

Nel frattempo ne approfitto per augurare un Felice Natale a tutti Voi in compagnia dei Vostri cari e quindi anche delle vostre Nikon!!! rolleyes.gif

A parer mio: Perfette! Belle!

Adesso hai imparato: se mi posso permettere, dico a te quello che dico ad altri:leggi prego quello scritto a Gian 76 per libri e sito.

E... complimenti per la prole!

Le foto con bianco profondo di sfondo, richiedono cura nella esposizione, per non bruciare (sovraesporre) lo sfondo bianco, in modo che restino dei dettagli nel bianco.
Poi devi, praticamente sempre, riprendere l'immagine col fotoritocco, per scurire la neve lasciando invariata la figura.
Nel tuo caso, manca un po' di contrasto sulla figura e la neve è troppo chiara.
In CS4 ci soo tanti modi; io uso il pennello per scurire la neve (Livello/Nuovo Livello( spunta il grigio/e fusione in Sovrapponi) poi Livello/nuovoLivello regolazione/Curve, per dare contrasto, ma il tuo programma non lo conosco.
Ci deve comunque essere qualcosa di simile.

Saluti ed Auguroni di Buone Feste
roberto depratti
QUOTE(pch @ Dec 22 2009, 03:15 PM) *
CIao a tutti! E' un po' di tempo che "vi leggo" sempre con piacere ma non ho più postato nulla. Però ho fatto un po' di pratica di conversione e mi sento pronto a mostrare qualche scatto con la speranza che mi diciate sinceramente se va meglio di prima (per chi si ricorda come lavoravo!!!) o comunque se la conversione vi sembra appropriata.

Sono partito da NEF della D90 convertiti con PAINT SHOP PRO, l'unico software che ho a disposizione.

Io mi sento abbastanza soddisfatto di queste:

Ingrandimento full detail : 687 KB

Ingrandimento full detail : 762 KB

Ingrandimento full detail : 703.7 KB

[b]Un po' meno di quelle di mia figlia. Dove sbaglio qui secondo voi, se di sbaglio si può trattare?[/b]

Ingrandimento full detail : 421 KB

Ingrandimento full detail : 360.4 KB

Nel frattempo ne approfitto per augurare un Felice Natale a tutti Voi in compagnia dei Vostri cari e quindi anche delle vostre Nikon!!! rolleyes.gif



....ritengo che tu abbia svolto un ottimo lavoro ....mi soffermo a dare un giudizio (personale) sul risultato ottenuto e postato. Ormai tutto il forum conosce il mio percorso fotografico ...in particolare per il BW.
Alla prossima - Roberto











Gufopica
Ecco un piccolo contributo prima del Natale
D3 14-24 silver pro cs3.
Auguri a tutti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
maxmax
QUOTE(Gufopica @ Dec 23 2009, 08:20 AM) *
Ecco un piccolo contributo prima del Natale
D3 14-24 silver pro cs3.
Auguri a tutti.

guru.gif guru.gif Pollice.gif

Auguri di Buon Natale anche a te.

Massimiliano.

Gufopica
QUOTE(maxmax @ Dec 23 2009, 08:30 AM) *
guru.gif guru.gif Pollice.gif

Auguri di Buon Natale anche a te.

Massimiliano.



Grazie davvero Grande MAX,
Auguri sinceri anche a te.
guru.gif
Fotografo92
QUOTE(Gufopica @ Dec 23 2009, 08:20 AM) *
Ecco un piccolo contributo prima del Natale
D3 14-24 silver pro cs3.
Auguri a tutti.
Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Caro Matteo, sempre spettacolari le tue foto.
Buon Natale anche a te.

Gabriele
Gufopica
QUOTE(Fotografo92 @ Dec 24 2009, 01:21 PM) *
Caro Matteo, sempre spettacolari le tue foto.
Buon Natale anche a te.

Gabriele



Trooppo gentile Gabriele Auguroni anche a te
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Dec 23 2009, 08:20 AM) *
Ecco un piccolo contributo prima del Natale
D3 14-24 silver pro cs3.
Auguri a tutti.
Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Auguri di Buon Natale e Buon Anno a te ed a tutti!
leorus
Ciao a tutti,
è da tantissimo tempo che non posto immagini in questa discussione e ne approfitto oggi cogliendo anche l'occasione per augurare un buon Natale a tutti i "Bianconeristi".

Sulla foto niente di ché: leggera correzione dei livelli e conversione con Silver efex con effetto "soft sepia".
Forse manca un pò di maschera di contrasto, ma nel complesso mi sta bene così... il 20mm AFD merita di mantenere la sua capacità di restituire tutti i passaggi tonali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Aguri ai "vecchi" fondatori e assidui del gruppo e a tutti i nuovi che si sono inseriti negli ultimi mesi.

Ciao!!
gennymac
Che spettacolo queste foto, ma le converti in bianco e nero successivamente in post-elaborazione oppure le scatti direttamente in b&w? Saluti.-
leorus
QUOTE(gennymac @ Dec 26 2009, 01:51 AM) *
Che spettacolo queste foto, ma le converti in bianco e nero successivamente in post-elaborazione oppure le scatti direttamente in b&w? Saluti.-


Ciao,
non so se ti riferisci alla mia ultima foto o a quelle del thread ma in entrambi i casi le foto che vedi qui sono ottenute attraverso procedimenti diversi a seconda dei gusti e delle conoscenze... leggendo i vari interventi ti renderai conto che dietro ogni immagine c'è un lavoro di POST produzione accurato e che tutti quanti sconsigliamo lo scatto diretto in BW a causa della sua scarsa "lavorabilità" (che termine... blink.gif ). Ovvio poi che col RAW puoi pure scattare direttamente in BW per avere un'idea del risultato generale ma una buona e paziente elaborazione al pc è tutta un'altra storia. wink.gif

A presto
dimapant
Porgo i miei migliori auguri di Buone Feste a tutti, con un gran bel sorriso....non mio!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 562.9 KB

Stessa tecnica, aggiunta al solito un po' di grana.
Saluti cordiali
@Sakura@
Bianco e nero... un altro modo di vedere la vita a colori. Io amo questo tipo di fotografia che dice tutto di se e non necessita di colori.
Sotto uno dei miei pochi ritratti fatti da 5 mesi a questa parte, ovvero da quando posseggo la fotocamera.
Mi piacerre ricevere commenti, grazie.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 508.4 KB
dimapant
QUOTE(@Sakura@ @ Dec 28 2009, 01:28 PM) *
Bianco e nero... un altro modo di vedere la vita a colori. Io amo questo tipo di fotografia che dice tutto di se e non necessita di colori.
Sotto uno dei miei pochi ritratti fatti da 5 mesi a questa parte, ovvero da quando posseggo la fotocamera.
Mi piacerre ricevere commenti, grazie.

Ingrandimento full detail : 508.4 KB

B&N perfetto!
Personalmente, il bianco privo di dettagli in sottofondo non mi entusiasma, ma è una questione di gusti.
bel ritratto!
saluti cordiali
@Sakura@
Grazie dima, ne sono contento che ti piaccia. Aimè il bianco dietro era un muro biggrin.gif
maxmax
QUOTE(@Sakura@ @ Dec 28 2009, 01:28 PM) *
Bianco e nero... un altro modo di vedere la vita a colori. Io amo questo tipo di fotografia che dice tutto di se e non necessita di colori.
Sotto uno dei miei pochi ritratti fatti da 5 mesi a questa parte, ovvero da quando posseggo la fotocamera.
Mi piacerre ricevere commenti, grazie.


Un buono scatto complimenti,considerato che fotografi da poco.


QUOTE(dimapant @ Dec 26 2009, 09:18 AM) *
Porgo i miei migliori auguri di Buone Feste a tutti, con un gran bel sorriso....non mio!


Stessa tecnica, aggiunta al solito un po' di grana.
Saluti cordiali


Sempre scatti fantastici dimapant.

Auguri di buone feste nche a te.

Un saluto Massimiliano.
dimapant
QUOTE(maxmax @ Dec 28 2009, 10:04 PM) *
Un buono scatto complimenti,considerato che fotografi da poco.
Sempre scatti fantastici dimapant.

Auguri di buone feste nche a te.

Un saluto Massimiliano.


Grazie ed Auguri di Buon Anno anche a te!
Speriamo che il 2010 sia bonario!
Il 2009, adesso, da queste parti, sta dando seri problemi, con emergenze, alluvioni, strade chiuse ed attese di evacuazione.

salutoni
Gufopica
Auguri a tutti,buon fine e inizio..
Dimapant gradirei un tuo commento se ti và al mio reportage sul passo Cisa nella sua sezione apposita,visto che l'ho eseguito tutto in bw.
Auguri sinceri ancora a tutti.
Gian76
QUOTE(Gufopica @ Dec 29 2009, 10:10 PM) *
...

Auguri sinceri ancora a tutti.


Buona giornata a tutti !

Ho approfittato, preso dalla curiosità, per andare a vedere il tuo servizio.

guru.gif guru.gif

COMPLIMENTI !!!!

Premetto che non sono tecnico e bravo come te e tutti gli altri che frequentano il forum per potere esprimere un giudizio sulla tecnica paragonabile/competente,ma ti dico molto semplicemente che le trovo tutte quanto fantastiche, sia come composizione (perchè cattura la mia attenzione e poi mi costringe a soffermarmi su i particolari), sia come conversione in B&N, secondo me ottima soprattutto nei fotogrammi dove c'è la nebbia, grigia come la si vede dal vero, ne troppo scura ne troppo chiara da risultare un bianco sfondato, che dire... di nuovo COMPLIMENTI !!!

La mia Hit è la seguente:

Quelle che mi piacciono di più sono la 1°, la 3°, la 6°, l' 8°, la 10° e la 12°.

Quelle che preferisco di più su tutte sono la 4°, a 5° e la 7°. Le trovo fantastiche, hanno un alone di mistero, soprattuto la 5° con la strada che si perde nella nebbia ed il cartello in primo piano sulla DX in basso al fotogramma, queste prime due mi ricordano le atmosfere tese del videogioco Silent Hill, da cui hanno tratto un film... FANTASTICHE

Bravissimo.

Saluti ed auguri per un buon fine anno ed un ancora più felice anno nuovo.

Gianfranco
Gufopica
QUOTE(Gian76 @ Dec 30 2009, 08:57 AM) *
Buona giornata a tutti !

Ho approfittato, preso dalla curiosità, per andare a vedere il tuo servizio.

guru.gif guru.gif

COMPLIMENTI !!!!

Premetto che non sono tecnico e bravo come te e tutti gli altri che frequentano il forum per potere esprimere un giudizio sulla tecnica paragonabile/competente,ma ti dico molto semplicemente che le trovo tutte quanto fantastiche, sia come composizione (perchè cattura la mia attenzione e poi mi costringe a soffermarmi su i particolari), sia come conversione in B&N, secondo me ottima soprattutto nei fotogrammi dove c'è la nebbia, grigia come la si vede dal vero, ne troppo scura ne troppo chiara da risultare un bianco sfondato, che dire... di nuovo COMPLIMENTI !!!

La mia Hit è la seguente:

Quelle che mi piacciono di più sono la 1°, la 3°, la 6°, l' 8°, la 10° e la 12°.

Quelle che preferisco di più su tutte sono la 4°, a 5° e la 7°. Le trovo fantastiche, hanno un alone di mistero, soprattuto la 5° con la strada che si perde nella nebbia ed il cartello in primo piano sulla DX in basso al fotogramma, queste prime due mi ricordano le atmosfere tese del videogioco Silent Hill, da cui hanno tratto un film... FANTASTICHE

Bravissimo.

Saluti ed auguri per un buon fine anno ed un ancora più felice anno nuovo.

Gianfranco



Ciao Gianfranco..posso solo dirti grazie.gif guru.gif
Non aggiungo altro.
Auguri sinceri anche a te!!!
cmaxtel
Buona sera a tutti,
vi invio due scatti decisamente invernali,
saluti,
ClaudioIPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
dimapant
Ho sentito tanto parlare di Silver Efex Pro, filtro per il B&N, che alla fine ho provato ad usarlo.
Questa è stata fatta con quello.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 524 KB

Impressioni:
1) L’immagine B&N non viene né meglio, né peggio che con CS4, viene uguale.

2) Ma…… con CS4 ci vuole familiarità col programma ed un po’ di tempo e di prove, inoltre c’è da fare poi verifiche coi livelli per evitare bianchi sfondato e neri tappati.

3) Con quel filtro il lavoro è molto facile, intuitivo e fai le prove in tempo reale, con diverse rese di grigi e contrasto, grana, etc.

4) Ho fatto diverse immagini, anche calcando la mano su alte luci, contrasto, ombre scure: il filtro le ha riprese praticamente sempre, esce un’immagine corretta come dinamica, mai con bianchi sfondati o neri chiusi, a meno di non palesemente esagerare, fare errori marchiani; di immagini medie, come dinamica, non ne ha sbagliata una.

Impressione nettamente positiva: si risparmia tempo, è più facile, le fai come vuoi e non le sbaglia.

Saluti cordiali ed auguri di Buon Anno
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.