Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
marcgast92
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
C. di Guasta_, su Flickr
BBottantotto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Wood stove / Forno a legna - B&W by sBerna, on Flickr
ignazio
Alba in BW

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 908.8 KB
Ciao,
Ignazio
BBottantotto
QUOTE(ignazio @ Oct 29 2011, 05:50 PM) *


Molto, molto bella!!!


Bernardo
ignazio
QUOTE(BBottantotto @ Oct 30 2011, 10:12 PM) *
Molto, molto bella!!!
Bernardo


Grazie!
Ciao,
Ignazio.
birodolfo
Ci riprovo ... già postate al barIPB Immagine Ingrandimento full detail : 337.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 409.5 KB

ricordo che critiche e consigli fan crescere

Ciao...Rodolfo
roberto depratti
Il post vedo che va avanti alla GRANDISSIMA con ottimi intrrventi.
Dopo molto torno a dare il mio contributo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 236 KB

Fotocamera: Nikon D90
Obiettivo: Nikkor 24-120 Vr
Esposizione: ...se ricordo bene ero in priorità Tempi
BW: Impostazione ON CAMERA monocromatico

Saluti - Roberto
peter-pan
Adesso tocca a me ...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 458.1 KB


2^2


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105.5 KB

( gia' postate in altre sezioni )
logitech61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

dry.gif era meglio centrare il palo ?
Giacomo.terra
Gente di Paese...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Questioni di vita o di morte =) di Giacomo Terracciano, su Flickr
GennaroVerolla
salve gradirei un vostro parere circa la conversione in bw



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 405.6 KB
inquisitore
Alessandra

D7000, Samyang 85mm 1.4, F/6.3, 1/160, Iso 100
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
logitech61
Persevero ….


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
lucamontipo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.3 KB

Un giorno al mare...
versione in alta risoluzione qui
pito81
Ciao Ragazzi,

Ho letto buona parte di questo post molto interessante ed ad un certo punto c'era qualcuno che si era proposto per racchiudere tutta la parte di tecnica come in un tutorial... Mi chiedevo dove è finita qesta parte? Perchè non si fa un mega manuale sul BW? Credo che a persone come me che non sono molto brave con il BW sarebbe un grosso passo in avanti...
Gianni Burberi
In effetti non sarebbe male avere una sezione dedicata.
Il BN è un modo di "vedere" diverso,partendo dal concetto fino all'elaborazione.
Ogni foto postata è un motivo di studio.
swimm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 502.1 KB

vigna

Franco
ignazio
Altro scatto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 774 KB

Ciao,
Ignazio.
logitech61
Un'altra 'vista' di Guido ….

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
ignazio
La metto anche in questa sezione! rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 485.9 KB

Ciao,
Ignazio.
logitech61
smile.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
lucamontipo
Complimenti a tutti per la buona qualità delle foto! Bellissime le conversioni.. c'è sempre da imparare!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 100.7 KB

Versione ad alta risoluzione qui
logitech61
vorrei riprovare con questo vecchio tronco…

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
cere86
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 400 KB

Piccolo contributo ...
D700
zal
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 999.6 KB

Ciao smile.gif
inquisitore
QUOTE(zal @ Nov 29 2011, 10:18 PM) *


Bellissima!
Quella foschia (?) la rende surreale.
A proposito infatti quei tronchi nitidi in primo piano li hai lavorati tu in pp?
Ci dai 2 dettagli in più sullo scatto?

Davvero bravo.
Ciao
zal
Grazie. D700, 70-200VRII@70mm, ISO200, f/7.1, 1/160. Lavorata con Lightroom, leggera maschera di contrasto, correzione lente e conversione in BN a mano lavorando selettivamente con la curva sui chiari e scuri, oltre a contrasto, neri e luce di schiarita. La nebbia è originale, fornita dal parco di Monza Domenica scorsa alle 9,30 smile.gif
logitech61
Un ritratto in strada

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
inquisitore
Un contributo BN (o quasi) da Londra dopo qualche settimana di utilizzo della mia prima reflex (D3000).

CIAO!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Analogic Cameras
logitech61
Durante la passeggiata mattutina… l'inverno che arriva…

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.9 MB

Francesco
inquisitore
Lo so... lo so !!!!

Il colore selettivo in questo thread (e non solo..) è una brutta bestia!!

Ma ci ho provato e riprovato... probabilmente è un bug di photoshop ma la Ferrari non si riesce proprio a desaturare, non c'è verso...!! smile.gif smile.gif

FERRARI
D7000, 35mm 1.8, F6.3, 1/50, Iso100
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 843.7 KB





clamich
Pollice.gif Complimenti Francesco, a me piace moltissimo la prima.Michele
VinMac
QUOTE(inquisitore @ Dec 8 2011, 06:35 PM) *
Lo so... lo so !!!!
Il colore selettivo in questo thread (e non solo..) è una brutta bestia!!
Ma ci ho provato e riprovato... probabilmente è un bug di photoshop ma la Ferrari non si riesce proprio a desaturare, non c'è verso...!! smile.gif smile.gif

Considerato che la foto è molto bella, e che la macchina è una Ferrari, credo che per questa volta ... ti potremo perdonare!
Grazie per averci fatto vedere una magistrale esecuzione del colore selettivo.
Buona Nikon a te
Vincenzo
logitech61
QUOTE(clamich @ Dec 8 2011, 10:44 PM) *
Pollice.gif Complimenti Francesco, a me piace moltissimo la prima.Michele



Grazie Mchele , molto gentile

Francesco
inquisitore
QUOTE(VinMac @ Dec 8 2011, 10:56 PM) *
Considerato che la foto è molto bella, e che la macchina è una Ferrari, credo che per questa volta ... ti potremo perdonare!
Grazie per averci fatto vedere una magistrale esecuzione del colore selettivo.
Buona Nikon a te
Vincenzo


Grazie del magistrale, che ritengo eccessivo ma che apprezzo molto.
In realtà la foto nasce a colori, solo che l'idea del BN selettivo mi è balenata pensando appunto al colore rosso come mondiale identificatore dell'auto dal cavallino rampante (grazie Baracca!).

Qui trovi l'immagine a colori, scattata al di sotto della strada stando in piedi sul dislivello al di fuori della careggiata (un vigneto) per dare particolare evidenza alla prospettiva, accentuata dal gardrail quasi in primo piano, che non so perché mi piace particolarmente.

Ciao!

IPB Immagine
logitech61
Insisto….

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

logitech61
Firenze - Giardini


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
AlessioAndreani
Propongo questo scatto effettuato qualche giorno fa a Portonovo (ancona), la roccia si chiama "la vela", indovinata un po' perchè? rolleyes.gif

Clicca per vedere gli allegati


Esposizione di circa 3 minuti se non sbaglio, filtro ND1000 circolare slim.
Considerazioni ben accette! Bye e complimenti per gli scatti, i bianco e nero hanno un fascino spettacolare!
Ker
foto prese a un concerto a Treviso,spero vi piacciano!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
fortunatamente ero in prima fila quindi ho avuto la possibilità di fare foto.Devo dire che il fumo ha aiutato molto a creare questo effetto!
dimapant
QUOTE(AlessioAndreani @ Dec 14 2011, 02:57 PM) *
Propongo questo scatto effettuato qualche giorno fa a Portonovo (ancona), la roccia si chiama "la vela", indovinata un po' perchè? rolleyes.gif

Clicca per vedere gli allegati
Esposizione di circa 3 minuti se non sbaglio, filtro ND1000 circolare slim.
Considerazioni ben accette! Bye e complimenti per gli scatti, i bianco e nero hanno un fascino spettacolare!


Gradevole e fatta bene.

Io avrei spostato il sasso un capello sulla destra ed avrei alzato l'orizzonte un pochino, a gusto mio, ma va bene anche così.
Foto tipom questa, diove uno si sceglie l'inquadratura e la luce, devono essere perfette, non ci devono essre imperfezioni, e la tua va bene.

Saluti cordiali
dimapant
Dopo un po' riposto una foto, un ritratto....... un po' particolare.

Fatta ai Comics a Lucca, la ragazza era stanca e si è appoggiata ad un lampione.

D 700 + 70-200 VRII - Lavorata in CS4.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 519.2 KB

Lo sfondo è stato tolto, con una maschera di livello, precisa, fatta utilizzando Miscelazione Canali, che ha scontornato il lampione e la ragazza, bene, ha lasciato anche i capelli. La maschera va messa in schermo diretta e ripresa, per aumentare il contrasto, con Livelli, e riempita poi di di nero 0/0/0: facendo le cose con calma e precisione, si scontornano anche i capelli.

Dopo lo scontorno, la parte di sottofondo è stata riempita con il bianco 255/255/255 e dopo i riempimento, il bianco è stato scurito in un grigio tenue chiaro 243/243/243.

Schiarito il viso ed il vestito davanti, aumentata la saturazione, solo sul rosso, del viso, per avere più grigio, dopo, in conversione B&N

Dopo, è stata convertita in B&N con un Livello di regolazione, aggiustando i cursori di colore.

Poi 3 maschere di contrasto separate, una al lampione, una al cappellino e vestito, una ai capelli e nulla sulla pelle.

Dopo, aggiunta grana sottilissima (aggiungi Disturbo monocromatico gaussiano).

Poi aggiunta USM di stampa per ink jet a 360 PPI: quella è una stampa in A3.

Alla fine ho ritagliato un po' la parte superiore, per mettere il cappellino sulla diagonale dell'inquadratura ed aggiunto un po' di grigio chiaro a destra, il lampione era troppo verso il bordo dell'immagine, così mi piace di più, esteticamente a parer mio ci ha guadagnato

In una sede tecnica, sarebbe bene spiegare come è stata fata un'immagine

Commenti di tutti i generi apprezzati

Saluti cordiali
lucamontipo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139.8 KB

Versione ad alta risoluzione qui
inquisitore
QUOTE(dimapant @ Dec 17 2011, 06:42 PM) *
Dopo un po' riposto una foto, un ritratto....... un po' particolare.

Fatta ai Comics a Lucca, la ragazza era stanca e si è appoggiata ad un lampione.

D 700 + 70-200 VRII - Lavorata in CS4.
Ingrandimento full detail : 519.2 KB

Lo sfondo è stato tolto, con una maschera di livello, precisa, fatta utilizzando Miscelazione Canali, che ha scontornato il lampione e la ragazza, bene, ha lasciato anche i capelli. La maschera va messa in schermo diretta e ripresa, per aumentare il contrasto, con Livelli, e riempita poi di di nero 0/0/0: facendo le cose con calma e precisione, si scontornano anche i capelli.

Dopo lo scontorno, la parte di sottofondo è stata riempita con il bianco 255/255/255 e dopo i riempimento, il bianco è stato scurito in un grigio tenue chiaro 243/243/243.

Schiarito il viso ed il vestito davanti, aumentata la saturazione, solo sul rosso, del viso, per avere più grigio, dopo, in conversione B&N

Dopo, è stata convertita in B&N con un Livello di regolazione, aggiustando i cursori di colore.

Poi 3 maschere di contrasto separate, una al lampione, una al cappellino e vestito, una ai capelli e nulla sulla pelle.

Dopo, aggiunta grana sottilissima (aggiungi Disturbo monocromatico gaussiano).

Poi aggiunta USM di stampa per ink jet a 360 PPI: quella è una stampa in A3.

Alla fine ho ritagliato un po' la parte superiore, per mettere il cappellino sulla diagonale dell'inquadratura ed aggiunto un po' di grigio chiaro a destra, il lampione era troppo verso il bordo dell'immagine, così mi piace di più, esteticamente a parer mio ci ha guadagnato

In una sede tecnica, sarebbe bene spiegare come è stata fata un'immagine

Commenti di tutti i generi apprezzati

Saluti cordiali


Dimapant,
l'espressione di sufficienza della ragazza rende del tutto particolare lo scatto.
Interessante anche l'imporanza che hai dato alla colonna ottenendo un'assimetria verticale globale.

Complimenti poi per la descrizione tecnica (e del tempo perso per il messaggio) del worflow e per la PP.

Sarebbe bello confrontare il risultato con lo scatto originale, ma questa mia richiestsa la lascio a tua completa discrezione. smile.gif

Ottimo post.
Ciao
logitech61
continuo nella ricerca di migliorarmi sia come prospettive che sviluppo.
Un banale scatto di binario enfatizzato

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
zUorro
QUOTE(dimapant @ Dec 17 2011, 06:42 PM) *
Dopo un po' riposto una foto, un ritratto....... un po' particolare.

Fatta ai Comics a Lucca, la ragazza era stanca e si è appoggiata ad un lampione.

D 700 + 70-200 VRII - Lavorata in CS4.
Ingrandimento full detail : 519.2 KB

Lo sfondo è stato tolto, con una maschera di livello, precisa, fatta utilizzando Miscelazione Canali, che ha scontornato il lampione e la ragazza, bene, ha lasciato anche i capelli. La maschera va messa in schermo diretta e ripresa, per aumentare il contrasto, con Livelli, e riempita poi di di nero 0/0/0: facendo le cose con calma e precisione, si scontornano anche i capelli.

Dopo lo scontorno, la parte di sottofondo è stata riempita con il bianco 255/255/255 e dopo i riempimento, il bianco è stato scurito in un grigio tenue chiaro 243/243/243.

Schiarito il viso ed il vestito davanti, aumentata la saturazione, solo sul rosso, del viso, per avere più grigio, dopo, in conversione B&N

Dopo, è stata convertita in B&N con un Livello di regolazione, aggiustando i cursori di colore.

Poi 3 maschere di contrasto separate, una al lampione, una al cappellino e vestito, una ai capelli e nulla sulla pelle.

Dopo, aggiunta grana sottilissima (aggiungi Disturbo monocromatico gaussiano).

Poi aggiunta USM di stampa per ink jet a 360 PPI: quella è una stampa in A3.

Alla fine ho ritagliato un po' la parte superiore, per mettere il cappellino sulla diagonale dell'inquadratura ed aggiunto un po' di grigio chiaro a destra, il lampione era troppo verso il bordo dell'immagine, così mi piace di più, esteticamente a parer mio ci ha guadagnato

In una sede tecnica, sarebbe bene spiegare come è stata fata un'immagine

Commenti di tutti i generi apprezzati

Saluti cordiali



Ciao carissimo.

Trovo sia molto buona in generale, anche se dal file così piccolo purtroppo non si capisce bene l'efficacia della mdc sui capelli. Si vede invece, secondo me, un mdc troppo dura sul velo...
secondo me hai settato troppo alto il valore di raggio. Però è naturale che possa sbagliarmi.
è un'impressione ecco tutto.

ciao

ps: su che carta intendi stampare?
dimapant
QUOTE(zUorro @ Dec 18 2011, 02:38 PM) *
Ciao carissimo.

Trovo sia molto buona in generale, anche se dal file così piccolo purtroppo non si capisce bene l'efficacia della mdc sui capelli. Si vede invece, secondo me, un mdc troppo dura sul velo...
secondo me hai settato troppo alto il valore di raggio. Però è naturale che possa sbagliarmi.
è un'impressione ecco tutto.

ciao

ps: su che carta intendi stampare?


No, non è un impressione errata, è giusta, lo sharpening è sbagliato e sul viso si vede di più.

E' sbagliato semplicemente perchè quello è un file in A3 a 360 PPI, in ProPhoto RGB pronto per la stampa, con già dentro lo sharpening di stampa, di 139 Mpb, semplicemente ridotto con PP a circa 1050 px sul lato lungo, con l'interpolatore di PP, per fare prima e soprattutto per non rifare tutto il lavoro di fotoritocco, molto diverso per una foto da web da quella per una stampa in inkjet.

Riducendo una stampa a foto da web, lo sharpening è sempre errato, è sempre troppo "crudo"

Ma la foto, nel suo complesso, è apprezzabile ugualmente, anche se solo convertita da stampa, io non faccio foto per il web.

Io stampo con una Epson 3880 su carta Epson Premium Glossy Photo Paper, sia il colore che il B&N.

Ho usato, sempre per il B&N, la Ilford Gold Fiber Silk, poi ho provato la Canson Photosatin Premium NC, poi 2 Hannemule, la Glossy Fine Art e la Matte Fine Art, ma alla fine sono ritornato a quella Epson, anche per il B&N, dato che mi piaccioni i toni freddi, il nero lo voglio nero, non marrone scurissimo, e perchè la carta lucida è quella che permette la stampa con maggiore dinamica, con maggiore varietà di grigi, rispetto a quelle matte o semiglossy, in altre parole, la lucida è quella che ha il gamut più grande, ed a me piacciono i grigi estesi, sono loro a fare la fotografia.

Della sensazione della carta in mano, ottima con la Hannemule, alla pari del "feeling" della macchina fotografica sempre in mano, non me ne interessa assolutamente nulla, mi importa solo la qualità dell'immagine, e la lucida è quella con più gamut, la Epson in particolare.

Se vieni a Lucca ti faccio vedere qualcosa stampato, compreso questa.

Saluti cordiali

ugodt
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Chiara di Ugo Dal Trozzo, su Flickr

Nikon F100
Nikon 50mm f/1.4 G
Ilford HP5 Plus 400
logitech61
Ancora sul tema della ferrovia.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Aperture 3 - Nik Software
clamich
A me piace molto come hai trattato queste due foto, riprendono un
soggetto (il mondo ferroviario) che trovo molto adatto al B.N. Saluti e auguri Michele Pollice.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.