Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
nkg83
QUOTE(dsix @ Aug 1 2012, 06:04 PM) *
Ciao a tutti,

inserisco anchio un mio contributo smile.gif

IPB Immagine
from the Powerscourt entrance by Silvia Vitali, on Flickr


Bellissima come lavori per ottenere il BN ????
dsix
QUOTE(nkg83 @ Aug 1 2012, 10:26 PM) *
Bellissima come lavori per ottenere il BN ????


Grazie smile.gif

Prima usavo ACR e Photoshop, ma da quando ho iniziato ad usare Lightroom ormai faccio il 90% (forse pure di piu) solo con lui, di solito converto in B&W aggiusto se serve esposizione/ombre/luci e poi gestisco la curva nel pannello "Tone Curve".
andreapedretti
Eccomi.. pubblico due scatti diversi per stile e concezione..

Un foto dal soggetto classico con neri carichi
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 359.8 KB


e un ritrattino con neri "chiari"

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 122.2 KB

Che pensate?

@dario, molto belli i due paesaggi !!!
nkg83
QUOTE(dsix @ Aug 2 2012, 09:45 AM) *
Grazie smile.gif

Prima usavo ACR e Photoshop, ma da quando ho iniziato ad usare Lightroom ormai faccio il 90% (forse pure di piu) solo con lui, di solito converto in B&W aggiusto se serve esposizione/ombre/luci e poi gestisco la curva nel pannello "Tone Curve".



Grazie, il mio stesso metodo!!!! Bel programmino LR4 biggrin.gif

Metto qualcosa anch'io

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 598.3 KB



IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 810.7 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 380.1 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 671.2 KB

marco.quarello
Crete Seche sopra Bionaz 2218m Punto di partenza per l'omonimo rifugio.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
marco.quarello
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
ciufin
Ciao, un mio piccolo contributo a questa splendida sezione:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 645.7 KB

Buona continuazione a tutti.

Stefano
B0VE
QUOTE(nkg83 @ Aug 4 2012, 02:22 PM) *


bellissima!!!
carlotaglia
Ecco un po' di medioformato smile.gif .
Scusate per la qualità ma purtroppo si tratta della scansione di una stampa fatta in camera oscura.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
elyco
È da un po che non passavo di qui, ci sono sempre foto bellissime!!!

Aggiungo un contributo anche io

IPB Immagine
Roncobello di elyco87, su Flickr
erikamaria
ci provo...

anche se davanti alle vostre splendide foto... le mie.. ecco... contribuiscono poco!! smile.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 253.3 KB

Erika
jack-sparrow
Complimenti a tutti, ho passato un'oretta a sfogliarmi tutta questa magnificenza in bianco e nero, un vero spettacolo.

Mi unisco al gruppo, anche se sono alle primissime armi



IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 803.1 KB

logitech61
Uno scatto da spiaggia !


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
mstrocchi
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 892.2 KB

Ciao a tutti,
mosso da vecchia passione del B&W, della CO e di tutto cio che ci ruotava attorno e dopo essermi letto tutti gli interessanti spunti che rilascia questo forum ho cominciato a fare qualche esperimento e mi pare di aver ottenuto buoni miglioramenti.

l'immagine qui postata è stata scattata a 1/800 f.14 con D700 e 28/70 f.2.8 in raw, convertita con nx2 in .tiff e poi lavorata su lightroom 4.
Nell'osservarla a video mi pare di aver ottenuto il risultato desiderato, mentre quando la stampo capto ancora leggere dominanti. Premesso che nella mia città non ho trovato nessun lavoratorio che mi stampi da .tiff i file a fine lavorazione vengono tutti convertiti in .jpeg 16 bit a questo punto vi domando:
1. graditi tutti i pareri e critiche sull'immagine postata (soprattutto in merito alle tonalità, mi interessa meno inquadratura e soggetto che ho preso da archivio per fare esperimenti)
2. può essere che il difetto che avverto in stampa sia imputabile ai limiti del laboratorio?
3. In poche parole, secondo voi, come tonalità e gradazioni di grigi questa immagine in stampa dovrebbe rispondere a dovere? Oppure c'è qualchecosa che dovrei migliorare io in pp?
grazie ancora del prezioso aiuto che offrite con questo forum
Marco
andreapedretti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bled di -Andrea Pedretti-, su Flickr

Ecco uno scatto delle recenti vacanze...
stefanod3000
anche io come molti mi sono passato le oltre 80 pagime di questo post "sfogliandomi" tutte le immagini e anche io voglio contribuire con questa foto che non ho ritagliato per eliminare l'ombra da flash su cinghietto Nikon
Dispositivo NIKON D3000
Obiettivo 18-55mm f/3.5-5.6
Lunghezza focale 18 mm
Diaframma f 4
Tempo di posa 1/125 sec
Sensibilita' ISO 100
WB AUTO
Flash Flash, Auto-Mode, Return light detected
il B/N lo ricreato direttamente con software della fotocamera rolleyes.gif ....... al momento non voglio usare PP unsure.gif
Viste le mie scarse qualità vorrei prima fare foto decenti e poi passero in software per ritocco

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
hasitro
... direi che a pagina 83 di questa discussione di carne al fuoco .... c'è!

bravi tutti! sarete per me fonte di ispirazione Pollice.gif
romeo87

grazie mille, io amo il bianco e nero, rende le foto magiche



IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 364 KB[quote name='hasitro' post='3102972' date='Aug 24 2012, 08:41 PM']

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 67.6 KB

Grazie mille!!!IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 127.5 KBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 74.2 KB
Simone Cesana
qualche scatto..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
verso l'infinito di s.cesana, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
le mani nella musica # 7 di s.cesana, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Le mani nella musica #6 di s.cesana, su Flickr

Massi39
anche se forse insignificante metto anche io uno scatto in BW...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


...ci ho provato
maxboni
....in attesa


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
...in attesa di massimo bonifazi foto, su Flickr
Frozzro
E' una schifezza in confronto ai vostri capolavori, ma ci provo lo stesso smile.gif criticate pure senza pietà!

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
inquisitore
Spiaggiate. cerotto.gif

Iphone + Photoshop

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 801.9 KB

LazyKurt
Ciao a tutti!! Ci ho provato!

IPB Immagine

Buon week end a tutti!
Fabrizio
B0VE
davvero bellissimo scatti....
Dopo un bel pò di tempo torno a postare qualcosa, qualsiasi commento e ben accetto!!! ancora con la conversione in B/W non ho molta dimestichezza

IPB Immagine
Montepulciano City Hall di Valephotography, su Flickr

in particolare, che taglio dareste a questa qui?

IPB Immagine
DSC_1782 di Valephotography, su Flickr

IPB Immagine
DSC_1782-2 di Valephotography, su Flickr
Simone Cesana
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
basilica San Lorenzo di s.cesana, su Flickr
logitech61
Interno Duomo di Siena


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB



inquisitore
Scatto particolare di VR. PP abbastanza dura. Mi piaceva cosi smile.gif
Iphone.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 273.5 KB
logitech61
Duomo di Siena .
Aperture3

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB


Simone Cesana
Torre del Lago Puccini

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Torre del lago Puccini di s.cesana, su Flickr
LazyKurt
QUOTE(Simone Cesana @ Sep 4 2012, 09:15 PM) *
Torre del Lago Puccini

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Torre del lago Puccini di s.cesana, su Flickr



Ma sti cavoli!! ottima
COWBOY BEBOP
panoramica composta di 3 scatti;
campagna collinare nella provincia di Fermo

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

andreapedretti
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB


scatto effettuato domenica all'alpe di Siusi ...
Aleksnow
ciao,inserisco qualcosina anche io...se mi date qualche consiglio..ve ne sarei immensamente grato!IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
Simone Cesana
QUOTE(LazyKurt @ Sep 4 2012, 09:30 PM) *
Ma sti cavoli!! ottima


grazie! smile.gif

rimetto questa perché la vecchia versione non è più raggiungibile su flickr..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
verso l'infinito di s.cesana, su Flickr
Calamastruno
Vedo che parecchi usano l'iphone...solo io non ho mai usato la sua fotocamera quando lo possedevo? Comunque, complimenti a tutti!
Aleksnow
..ne aggiungo ancora uno....IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
GianPaoloGalasi
Oggi - più mezza ieri - ho realizzato le mie oprime foto b/n di cui posso dirmi quasi soddisfatto, dopo tre mesi di tentativi da completo autodidatta. Potrei tranquillamente buttare via tutto il resto, o quasi, sia qui che su flickr, ma preferisco ricordarmi i miei 'errori' di 'gioventù'; detto che vedendo le vostre ci sono rimasto un po' male, ma sto cercando una strada mia, anche se con dei riferimenti precisi che sto coltivando assieme agli scatti, e anche potessi raggiungervi, chissà quando ... Ne posto un paio comunque:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4 MB


Ho ancora grossi problemi con l'autoritratto, sospetto non solo per questioni tecniche, di fatto sono quelli più autoindulgenti.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Per tutte, Nikon D3000 più Lightroom - ne posseggo una copia da una settimana, senza lo studio di alcun manuale, precedentemente usavo Photoshop, mutuato dal mio vecchio lavoro di grafico - qui per un po' di simil bracketing nell'ultima - ma non c'è assolutamente paragone. Se volete divertirvi a massacrarmi, mi fate un favore, a novembre ho un workshop serio sull'espressività, e non sulla tecnica, e vorrei prepararmici un minimo, quindi vi ringrazio in anticipo per le eventuali 'bacchette'. Sì, i miei interventi in 'post' sono rilevanti per il risultato finale.
roberto depratti
Dopo mesi di lontananza ....ripropongo uno scatto in BW.

1) Da Rocca Calascio
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 307.5 KB

Nikon D700
Nikkor 24-120 VR
Esposizione Manuale
No Cavalletto
Impostazione MONOCROMATICO ON CAMERA con successiva applicazione di contrasto e maschera con PS CS5.

Grazie dell'attenzione - Saluti

Roberto





serca63
(Già postata in altra sezione) scattata nello studio artigianale allestito in casa...
D700, 24-70, CS5 + Silver efex pro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 836 KB
Manubrio
Scusate l'ignorazna, ma c'è differenza tra la conversione in B&W che c'è già nella macchina e fare invece una conversione con un programma specifico? Mi sembra di capire che è meglio regolare anche i vari colori prima di fare la conversione è così?

secondo me non tutte le foto possono essere convertite in B&W, se si ha intenzione di farlo, bisogna partire già con le idee chiare nella composizione della foto stessa. Alcuni mi hanno pure consigliato di usare iso alti per ottenere immagini più sgranate e quindi più "Vecchie".

Un mio scatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

prima e dopo

Visualizza sul GALLERY : 192.8 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Simone Cesana
su 500px:

http://500px.com/photo/14809197
franciros
Il B/N affascina anche me, metto umilmente qualche scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 542.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 286.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 482.3 KB

inquisitore
D7000 + Tokina 11-16 @ 11mm
F/5.6, 1/250, Iso 100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
igorphoto
barca fantasma.... laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB


franciros
la tranquillità....:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 861.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 433.2 KB


il balcone fiorito:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1020.8 KB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.