Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
karlsruhe
QUOTE(rosantico @ Sep 9 2010, 03:24 PM) *
Buongiorno a tutti,
mi intrometto in questa discussione in punta di piedi. Dopo aver letto molte delle pagine di questo thread e aver studiato i consigli che sono stati dati, provo a mettere una foto che ho convertito in b/n: viste le mie scarse conoscenze di Photoshop, questo è stato il massimo che sia riuscito a fare.
Ingrandimento full detail : 105.2 KB
Inizialmente, ho dato una ritoccata ai livelli e al contrasto con NX2, in seguito ho convertito con PS CS2 aggiungendo una grana media.

Considerato che sono alle prime armi con le reflex digitali e con la post produzione, aspetto i vostri consigli e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere e criticare.

Saluti,

Francesco


Ciao Francesco sono Gianluca e premetto che non sono un professionista ma un amatore della foto quindi non tenere in considerazione piu´ di tanto quanto dico primo la foto e soggettiva e la trovo diversa e non di tutti i giorni a me il rumore piace ma non eccessivo ma giusto perche non sono un retro´ lo composta come la vedo io con un po meno grana e ho cercato di recuperare un po il bruciato sull´ochhio sinistro e ripeto Cercato!!!
Una domanda! ma la signora e´ una tua parente?
Ti dico questo perche non sai quanto somiglia alla mia Mamma!!! Mamma mia che impressione!!!!!!!
hmmm.gif

AHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAH

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 137.6 KB
Francesco_Costantini
Gianluca, grazie dell'intervento e dei consigli.
La signora è mia nonna smile.gif
Rinux.it
Thread assolutamente irresistibile!
Poi per un patito del B&W come me ...
Proporrei all'ottimo dimapant di farne un compendio/tutorial a uso e consumo di chi ha a cuore le immagini in scala di grigi.
grazie.gif

Allego una mia personale conversione sottoponendola ovviamente a giudizio.
Clicca per vedere gli allegati
dimapant
QUOTE(rinux1956 @ Sep 20 2010, 05:27 PM) *
Thread assolutamente irresistibile!
Poi per un patito del B&W come me ...
Proporrei all'ottimo dimapant di farne un compendio/tutorial a uso e consumo di chi ha a cuore le immagini in scala di grigi.
grazie.gif

Allego una mia personale conversione sottoponendola ovviamente a giudizio.
Clicca per vedere gli allegati



Grazie per il complimento, ma è immeritato, io sono solo uno dei tanti qua intorno.

Avevo preceduto la tua richiesta.

Quasi quotidianamente ci sono ospiti che chiedono come si fanno le conversioni in B&N, e, senza voler insegnare nulla a nessuno, un po’ di tempo fa ho contattato lo Staff, notificando dell’interesse quasi quotidiano per l’argomento, e suggerendo di inserire un articolo tecnico su come farle, in aggiunta a quello su Capture NX2 presente qui in Nikon Experience, e di mettere tale articolo tecnico in evidenza.

Non avevo chiesto di farlo io, avevo solo chiesto di farlo fare da qualcuno di loro fiducia, e si potrebbe magari insegnare come si fanno coi vari metodi (CS5, Russel – Brown, altri).

Non sono stato degnato di risposta, silenzio totale, nessun riscontro nemmeno di ricezione: comportamento veramente opinabile, per non dire di bassa lega, almeno per lo standard comportamentale mio.

Con questa premessa, non credo che a livello di Staff sia gradito un mio compendio esaustivo sulle conversioni in bianco e nero, dunque mi metti in imbarazzo se me lo chiedi: capiscimi e perdonami se non lo faccio.

Venendo alla tua foto, nessuno nasce imparato, l’inquadratura, la composizione è bella, Se volevi operare in tono basso, va quasi bene, ma se la volevi fare come un B&N normale, a parer mio, la realizzazione è un po’ carente, è grigia e manca il bianco, manca la “scintilla”, la vita.

Leggiti qui sempre verso pagina 10 – 20, c’è scritto come esporre e come usare i livelli e curve per eliminare quell’inconveniente che ha la tua foto.

Buone foto e saluti cordiali



karlsruhe
Ciao sono Gianluca e perdonami se mi sono permesso ma la foto ha un inquadratura bella ma non cera la luce del bianco e nero e le varie tonalita´ dei grigi che fanno il B/N unico fermo retsante che e´ una questione di gusti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 397.6 KB
Rinux.it
QUOTE(dimapant @ Sep 20 2010, 07:20 PM) *
Non sono stato degnato di risposta, silenzio totale, nessun riscontro nemmeno di ricezione: comportamento veramente opinabile, per non dire di bassa lega, almeno per lo standard comportamentale mio.


Un vero peccato che la tua voce sia andata dispersa nel deserto dell'indifferenza.
Un forum autorevole come questo, certe cose dovrebbe evitarle. Ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare anche perchè io sono nuovo in questa realtà e non conosco nessuno.
Grazie comunque dell'interessamento.
Di seguito mi permetto di postare lo scatto originale in modo che se ci dovesse - ovviamente te compreso - qualcuno del forum che volesse cimentarsi in una conversione/esempio in B&W, ne sarei più che contento. Se poi spiegasse anche i passi, ancor di più.
Saluti.
Clicca per vedere gli allegati

QUOTE(karlsruhe @ Sep 20 2010, 09:36 PM) *
Ciao sono Gianluca


Ciao Gianluca e grazie dell'interessamento.
Nella risposta a dimapant ho postato lo scatto originale a uso e consumo di chi gentilmente volesse cimentarsi in un proficuo esercizio di conversione in B&W.
dimapant
QUOTE(karlsruhe @ Sep 20 2010, 09:36 PM) *
Ciao sono Gianluca e perdonami se mi sono permesso ma la foto ha un inquadratura bella ma non cera la luce del bianco e nero e le varie tonalita´ dei grigi che fanno il B/N unico fermo retsante che e´ una questione di gusti.

Ingrandimento full detail : 397.6 KB


Questa va bene, anche se a me non piace la vignettatura.
Saluti cordiali
dimapant
QUOTE(dimapant @ Sep 21 2010, 11:08 PM) *
Questa va bene, anche se a me non piace la vignettatura.
Saluti cordiali


Questa è senza la vignettatura

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 455.2 KB

La foto ha una pecca seria: ha i neri bruciati, manca informazione nel nero e questo limita la possibilità di ottenere grigi scuri.

Inoltre, lavorare su un jpeg piccolo limita molto il risultato

Rimessa in CS4 e:
- dato uno sharpening con maschera di contrasto leggera, per recuperare acutanza.
-livello di regolazione B&N, regolando i grigi associati ai colori
- data grana, poca poca, con filtro, aumenta distirbo, gaussiano, monocromatico, percentuale bassa, ma si vede e si regola a occhio.

Tanto contrastata a me non piace

Ci vogliono 2 minuti.

Saluti cordiali
karlsruhe
Eccoci qui forse con questa a colori si riesce a fare qualcosa di piu´ per primo a me piacemolto il dettaglio e a volte pecco di contrasto e nitidezza a parte che la foto a me sembrerebbe un po mossa!
convertita con cs4 leggera schiarita ai gialli e aumentato i rossi per tirare fuori i grigi scuri poi schiarito il cielo abbassando il ciano,in seguito lo passata in silver pro per aumentare contrasto e dettaglio di piu´ non ho fatto anche se con risoluzioni cosi´ basse non e´ facile operare.


karlsruhe
QUOTE(karlsruhe @ Sep 21 2010, 11:42 PM) *
Eccoci qui forse con questa a colori si riesce a fare qualcosa di piu´ per primo a me piacemolto il dettaglio e a volte pecco di contrasto e nitidezza a parte che la foto a me sembrerebbe un po mossa!
convertita con cs4 leggera schiarita ai gialli e aumentato i rossi per tirare fuori i grigi scuri poi schiarito il cielo abbassando il ciano,in seguito lo passata in silver pro per aumentare contrasto e dettaglio di piu´ non ho fatto anche se con risoluzioni cosi´ basse non e´ facile operare.



karlsruhe
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 396.8 KB
Attilio PB
QUOTE(dimapant @ Sep 20 2010, 07:20 PM) *
... un po’ di tempo fa ho contattato lo Staff, notificando dell’interesse quasi quotidiano per l’argomento, e suggerendo di inserire un articolo tecnico su come farle, in aggiunta a quello su Capture NX2 presente qui in Nikon Experience, e di mettere tale articolo tecnico in evidenza.

Non avevo chiesto di farlo io, avevo solo chiesto di farlo fare da qualcuno di loro fiducia, e si potrebbe magari insegnare come si fanno coi vari metodi (CS5, Russel – Brown, altri).

Non sono stato degnato di risposta, silenzio totale, nessun riscontro nemmeno di ricezione: comportamento veramente opinabile, per non dire di bassa lega, almeno per lo standard comportamentale mio.

Con questa premessa, non credo che a livello di Staff sia gradito un mio compendio esaustivo sulle conversioni in bianco e nero...


Ciao Alessandro,
innanzitutto mi scuso in prima persona per la mancata risposta, dare anche solo un cenno di risposta con un breve MP ad una segnalazione dovrebbe essere (e lo è nella maggior parte dei casi) lo standard minimo nell'interazione da parte di tutto lo staff nei confronti di tutti gli utenti.
La tua richiesta di assistenza è stata presa in carico da un responsabile dopo soli tre minuti dall'inserimento (8,22 del 5 settembre a fronte dell'inserimento alle 8,19 del 5 settembre): fermo restando che comunque una risposta sarebbe stata piu' che opportuna, posso immaginare che la mancata risposta sia stata dovuta proprio allo strumento che hai scelto, cioè la "richiesta di assistenza" che solitamente viene utilizzata per le richieste degli utenti in difficoltà con la piattaforma e che spesso non possono usare gli MP per vari motivi, quotidanamente riceviamo alcune decine di "richieste di moderazione" alle quali viene sempre dato riscontro, ed alcune decine di "richieste di assistenza" alle quali, nel caso non sia possibile dare risposta diretta, si cerca di ovviare con il personale tecnico, immagino, ripeto senza voler trovare una giustificazione anche perché nella tua richiesta era indicato anche un indirizzo email, che nel quotidiano da fare la tua richiesta sia stata presa in carico ma chi l'ha fatto abbia semplicemente "dimenticato" di darti diretto riscontro; purtroppo (o per fortuna) il periodo è stato denso di impegni, i nuovi prodotti, le modifiche sul forum, l'organizzazione di Venafro, il numero ridotto di addetti per via delle ferie estive, insomma una dimenticanza non giustificabile ma comprensibile, almeno spero smile.gif

Detto questo, ci tengo a sottolineare che da parte nostra non c'è alcuna preclusione ai contributi di chiunque, per inserire un contributo autonomo non c'è bisogno di alcuna autorizzazione, anzi è molto gradita l'iniziativa personale, come tanti hanno già fatto e continuano a fare, per cui se hai tempo e voglia puoi tranquillamente produrre una guida piu' o meno approfondita sulla conversione in bianco e nero. Se vai a dare un'occhiata ai topic in Tech Reference vedrai che sono diversi i contributi di utenti che hanno agito d'iniziativa personale ed hanno prodotto qualcosa di molto valido ed interessante.
Mi auguro che possiamo ritenere chiuso qui l'incidente smile.gif e torno ad invitarti a preparare qualsiasi contributo tu ritenga opportuno, da parte nostra confermo l'interesse wink.gif
Ciao
Attilio
Rinux.it
QUOTE(karlsruhe @ Sep 21 2010, 11:42 PM) *
a parte che la foto a me sembrerebbe un po mossa!


Ti do i dati di scatto:
modalità M; f/11; 1/250; ISO 200; distanza focale 70mm.

Poteva venire mossa solo se mentre scattavo ci fosse in atto un sisma sotto ai miei piedi!!!
Non è assolutamente mossa, caro karlsruhe.

Rinux.it
QUOTE(dimapant @ Sep 21 2010, 11:15 PM) *
La foto ha una pecca seria: ha i neri bruciati, manca informazione nel nero e questo limita la possibilità di ottenere grigi scuri.


E' proprio così. Mi sono andato a rivedere l'istogramma dei livelli in CS4. In effetti, i neri un pelino bruciati lo sono ma non di tanto.
Comunque ti ringrazio del contributo.
Saluti.
Di seguito ti posto un mio modestissimo tentativo. Graditissime eventuali consigli e correzioni.
Clicca per vedere gli allegati
dimapant
QUOTE(rinux1956 @ Sep 22 2010, 11:57 AM) *
E' proprio così. Mi sono andato a rivedere l'istogramma dei livelli in CS4. In effetti, i neri un pelino bruciati lo sono ma non di tanto.
Comunque ti ringrazio del contributo.
Saluti.
Di seguito ti posto un mio modestissimo tentativo. Graditissime eventuali consigli e correzioni.
Clicca per vedere gli allegati


Attenzione: non è un pelino, è un bel po'.
Lo spazio colore sRGB è piccolo, non solo per gamma cromatica, ma anche come gamma dinamica.

Il sensore registra molto più di sRGB, sia come gamma cromatica che come gamma dinamica: se tu avessi convertito il RAW inTiff a 16 bit e usato spazio colore ProPropho RGB, ma forse bastava anche Adobe RGB, se l'esposizione della fotocamera non è stata volutamente alterata sottoesponendo, i neri non li bruciavi e la foto era più naturale.

La tua va benissimo, bel lavoro!

Saluti cordiali
Rinux.it
QUOTE(dimapant @ Sep 22 2010, 01:29 PM) *
Attenzione: non è un pelino, è un bel po'.
Lo spazio colore sRGB è piccolo, non solo per gamma cromatica, ma anche come gamma dinamica.

Il sensore registra molto più di sRGB, sia come gamma cromatica che come gamma dinamica: se tu avessi convertito il RAW inTiff a 16 bit e usato spazio colore ProPropho RGB, ma forse bastava anche Adobe RGB, se l'esposizione della fotocamera non è stata volutamente alterata sottoesponendo, i neri non li bruciavi e la foto era più naturale.

La tua va benissimo, bel lavoro!

Saluti cordiali

Lo scatto risale a pochissimi giorni dopo aver preso la D300s. Ricordo che era settata su sRGB come spazio colore. Successivamente poi, vedendo un tutorial dedicato di M. Martignoni su total photoshop, provvidi immediatamente a settarlo su AdobeRGB.
Aggiungo, inoltre, che lo scatto originale è in jpeg. E continuo a scattare in questo modo perchè non sono ancora sicuro di saper trattare adeguatamente i file raw in camera chiara.
So benissimo di partire, come dire, "menomato" ma se non sono certo di saper masticare ben bene un qualcosa, evito di addentrarmici.
Grazie ancora dell'attenzione.
Cordiali saluti.
Rinux.
karlsruhe
QUOTE(rinux1956 @ Sep 22 2010, 11:39 AM) *
Ti do i dati di scatto:
modalità M; f/11; 1/250; ISO 200; distanza focale 70mm.

Poteva venire mossa solo se mentre scattavo ci fosse in atto un sisma sotto ai miei piedi!!!
Non è assolutamente mossa, caro karlsruhe.



Ciao rino sono gianluca io al mio monitor la vedo con micro mosso ma mi potrei anche sbagliare visto che non e´ un gran monitor pero io il micromosso lo visto anche da casa su apple cinema da 30 e tarato ultimamente ok stadera la riguardo attentamente comunque tutti possiamo sbagliare ciao e buone foto.
Ultima domanda che paese e´ mi sembra moltom bello percaso toscana?
wombat
Questa è la mia versione, ho schiarito il cielo, conversione con lightroom
wombat
QUOTE(karlsruhe @ Sep 22 2010, 06:33 PM) *
Ciao rino sono gianluca io al mio monitor la vedo con micro mosso ma mi potrei anche sbagliare visto che non e´ un gran monitor pero io il micromosso lo visto anche da casa su apple cinema da 30 e tarato ultimamente ok stadera la riguardo attentamente comunque tutti possiamo sbagliare ciao e buone foto.
Ultima domanda che paese e´ mi sembra moltom bello percaso toscana?

Tari il monitor per vedere il micromosso??????
Riguardi con più attenzione per vedere se non c'è del micromosso????
Caso mai ne vedi di più!
hmmm.gif

Chiedo scusa se sono pignolo, ma i neri non sono bruciati, sono troppo chiusi... o no? Le luci sono bruciate...
karlsruhe
QUOTE(wombat @ Sep 22 2010, 08:14 PM) *
Questa è la mia versione, ho schiarito il cielo, conversione con lightroom


Ciao nel senso che quando sono al lavoro con il monitor in uso non riesco mai a vedere le foto nitide con il mac di questi problemi non ne ho mai il fatto di tarare il monitor era solo tanto per dire se non l´ avessi capito comunque confermo la FOTO E´ MICROMOSSA!!!!
Anche perche se cosi´ non sia non capisco perche lai passata in maschera di contrasto ciao senza rancore ahahahahahahaha
per la tua conversione molto simile alle nostre pero il cielo anche a me viene sgranato ma forse per la risoluzione bassa che abbiamo a disposizione.
Ciao dalla fredda germania...
Rinux.it
QUOTE(karlsruhe @ Sep 22 2010, 06:33 PM) *
Ciao rino sono gianluca io al mio monitor la vedo con micro mosso ma mi potrei anche sbagliare visto che non e´ un gran monitor pero io il micromosso lo visto anche da casa su apple cinema da 30 e tarato ultimamente ok stadera la riguardo attentamente comunque tutti possiamo sbagliare ciao e buone foto.
Ultima domanda che paese e´ mi sembra moltom bello percaso toscana?


Ciao Gianluca,
il paese che vedi nella foto è Polla ubicato all'entrata nord di una ridente vallata - Vallo di Diano - dell'entroterra salernitano, ai confini con la Lucania. Ti assicuro che da queste parti ce ne sono di molto più belli. Bisogna solo trovare tempo e modo di riprenderli.
Rinux.it
QUOTE(wombat @ Sep 22 2010, 08:14 PM) *
Questa è la mia versione, ho schiarito il cielo, conversione con lightroom

Grazie wombat.
Solo che, non so se è il mio monitor, proprio a ridosso, diciamo, dello skyline vedo delle inestetiche, non so come definirle, linee parassite che sull'originale e sulle altre, mia compresa, non sono presenti.
Ciao.
wombat
QUOTE(rinux1956 @ Sep 23 2010, 11:01 AM) *
Grazie wombat.
Solo che, non so se è il mio monitor, proprio a ridosso, diciamo, dello skyline vedo delle inestetiche, non so come definirle, linee parassite che sull'originale e sulle altre, mia compresa, non sono presenti.
Ciao.

Non ho perso molto tempo a rimuovere le imperfezioni, gli artefatti li ho notati anch'io, ma ho inviato lo stesso il file per dare la mia interpretazione della foto. Forse la causa delle imperfezioni è che il formato dell'immagine è un jpeg di piccole dimensioni. Ho elaborato l'immagine con lightroom ed ho l'impressione che il formato "preferito" dal programma è RAW, con i JPEG ho notato che spesso, se le modifiche sono poco più che leggere, tende a posterizzare le immagini. Il paese mi ha dato l'impressione di un posto sereno ed il cielo chiaro, secondo me, ne esalta questo aspetto. A dire la verità per la conversione ho impiegato poco più di un minuto, lightroom ha degli strumenti per la conversione in bianco e nero molto comodi, veloci ed intuitivi, ma a quanto pare se non si sta attenti...
Rinux.it
QUOTE(wombat @ Sep 23 2010, 01:05 PM) *
per dare la mia interpretazione della foto.


Allora non era il mio monitor...
Hai detto benissimo <<per dare la mia interpretazione della foto>>. Questa è la prova che ormai un'immagine digitale viene interpretata a proprio piacimento o gusto da chi la manipola. Non che nella ormai anacronistica camera oscura non avvenisse la stessa cosa; ma ora, col digitale, siamo diventati tutti o quasi sviluppatori in proprio con tutti questi software dedicati ad uso e consumo di tutti o quasi, appunto.
Ecco dunque le infinite versioni di uno scatto. Che solo nella sua massima originalità - così come esce dalla nostra fotocamera - può o meno decretare la bravura di chi l'ha fatto.
karlsruhe
Salve ragazzi le campagne vicino casa!!!
nikkor 50mm 1.8
treppiedi
diaframma :5
tempo: 1/400
esposizione : manuale
iso:200
conversione cs5 in camera raw aumento della chiarezza per dare una piccola scia sul prato anche se non molto bene riuscita solita manicur scusate la pronuncia! sui rossi leggero aumento schiarita sui gialli e brusco intervento sul blu per tirare un po fuori quel po di nuvole che cerano dopo cio´ sono passato su silver pro e aumentato un po il contrasto generale e il dettaglio, che ve ne pare?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.4 MB

Curad
...che dite posso? cioè volevo dire, ho messo una foto in glamour in B/N, posso rimetterla qui? una volta mi hanno bacchettato, perché l'avevo messa sia in ritratti che in glamour, però questa è realmente bivalente, l'altra lo era meno, ok, la metto...poi si vedrà.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 262 KB

Saluti a tutti

C.

P.S.: in fin dei conti ci sono tanti post, dove dicono:
..già messa in altro 3D.
E restano in auge anche dopo anni
Curad
Chiedo scusa dimenticavo, come da norma in questo 3D:
D700 nef non compresso a 14 bit, flash da studio con 2 softbox, la girl ha sulla pelle della graffite pura diluita con acqua. Per la pp sono intervenuto sullo sfondo per schiarire i bianchi, un po' di contrasto in più, ma poco e un po' di nitidezza maggiore.
Tutto il resto non ha avuto necessità di variazioni. Non ho esposto con l'esposimetro esterno
in quanto il nero assorbendo luce avrebbe comunque falsato la lettura esposimetrica, anche quella riflessa dal corpo, in quanto bagnato.

Scusate il doppio post.
C.
Rinux.it
QUOTE(karlsruhe @ Sep 23 2010, 02:35 PM) *
Salve ragazzi le campagne vicino casa!!!

L'avrei preferita con un cielo più contrastato.
karlsruhe
QUOTE(rinux1956 @ Sep 23 2010, 05:15 PM) *
L'avrei preferita con un cielo più contrastato.


Ciao rinux il cielo era praticamente senza nuvole penso che questo e´ il massimo per me allego jpg a colori convertito da neff on camera.
Prova anche tu a fare qualcosa ciao.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.9 MB

Rinux.it
QUOTE(karlsruhe @ Sep 23 2010, 06:10 PM) *
Ciao rinux il cielo era praticamente senza nuvole penso che questo e´ il massimo per me allego jpg a colori convertito da neff on camera.
Prova anche tu a fare qualcosa ciao.

Ingrandimento full detail : 8.9 MB

Hai ragione. Più di come hai fatto già non è possibile.
Ciao.
pch
Vi propongo un paio di conversioni relative ad un matrimonio a cui ho assistito la scorsa settimana.

Entrambe le conversioni con Silver Efex Pro. Utilizzo di punti di controllo e lieve aumento del contrasto. Nei prossimi giorni ne posterò altre, sempre che non vi annoi!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 540.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 626.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 545.2 KB
karlsruhe
Salve a tutti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.6 MB
elbaundo
Ciao a tutti, provo a postare una versione decisamente "lovecraftiana" del castello normanno di Clonmacnoise, Irlanda.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

Nikon D60 con Sigma 10-20mm @10mm, f/13, 1/200 sec, ISO 400. PP in Lightroom 3. Tempo atmosferico durante lo scatto: Fulmine.gif - come al solito da queste parti, del resto...
rabippo
Un piccolo contributo..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Ciao e buona luce
Daniele
Dario Corso
QUOTE(Curad @ Sep 23 2010, 03:02 PM) *
Chiedo scusa dimenticavo, come da norma in questo 3D:
....
Scusate il doppio post.
C.


A doppia bocca aperta. Una per la foto, due per il dettagliato notiziario tecnico! leggendo un paio di righe ho capito tanto

QUOTE(elbaundo @ Oct 2 2010, 08:13 PM) *
Ciao a tutti, provo a postare una versione decisamente "lovecraftiana" del castello normanno di Clonmacnoise, Irlanda.


Anch se il mio monitor non è perfetto la trovo molto bella!
karlsruhe
Buonasera a tutti!
Posto una foto di mio nipote.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
pch
cero di ravvivare un po' la discussione anch'io, con un paio di immagini appena elaborate. Per entrambe ho utilizzato Silver Efex Pro, ravvivando il contrasto ed utilizzando qualche punto di controllo.Le imagini di partenza sono state un pelo sovraesposte. Grazie a questo forum ho potuto apprezzare la differenza di resa in bn partendo da immagini più luminose. Proprio niente da dire!! grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 247.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.6 KB
dimapant
QUOTE(pch @ Oct 18 2010, 08:21 PM) *
cero di ravvivare un po' la discussione anch'io, con un paio di immagini appena elaborate. Per entrambe ho utilizzato Silver Efex Pro, ravvivando il contrasto ed utilizzando qualche punto di controllo.Le imagini di partenza sono state un pelo sovraesposte. Grazie a questo forum ho potuto apprezzare la differenza di resa in bn partendo da immagini più luminose. Proprio niente da dire!! grazie.gif

Ingrandimento full detail : 247.8 KB

Ingrandimento full detail : 240.6 KB



Queste sono perfette.

La sovraesposizione moderata, l'esporre un po' a destra, se possibile al limite dello sfondamento dei bianchi, fa registrare al sensore maggior informazione: nel primo diaframma sotto lo sfondamento dei bianche c'è il 50%, LA META' della gamma tonale della foto in un solo diaframma, mentre l'altra metà è suddivisa su 8 o 9 diaframmi, e questo si vede benissimo in stampa, più che sul web, dato che sul web, con spazio colore tagliato da internet, si apprezza molto meno.

Ma anche sul web la differenza si vede eccome, e qui c'è ampia scala tonale, bianco pieno e nero veramente nero, con impressione glòobale di tridimensionalità, presenza.

Se espongo poco, anche un filo sottoespopsta, o esposta al limite della sottoesposizione, perdo colore (in B&N grigi) e gamma dinamica, luminosa, ossia i bianchi o i neri, e la foto è smorta piatta, manca di brillantezza, vita.

Bravo e saluti cordiali
pch
QUOTE(dimapant @ Oct 18 2010, 09:58 PM) *
Queste sono perfette.

La sovraesposizione moderata, l'esporre un po' a destra, se possibile al limite dello sfondamento dei bianchi, fa registrare al sensore maggior informazione: nel primo diaframma sotto lo sfondamento dei bianche c'è il 50%, LA META' della gamma tonale della foto in un solo diaframma, mentre l'altra metà è suddivisa su 8 o 9 diaframmi, e questo si vede benissimo in stampa, più che sul web, dato che sul web, con spazio colore tagliato da internet, si apprezza molto meno.

Ma anche sul web la differenza si vede eccome, e qui c'è ampia scala tonale, bianco pieno e nero veramente nero, con impressione glòobale di tridimensionalità, presenza.

Se espongo poco, anche un filo sottoespopsta, o esposta al limite della sottoesposizione, perdo colore (in B&N grigi) e gamma dinamica, luminosa, ossia i bianchi o i neri, e la foto è smorta piatta, manca di brillantezza, vita.

Bravo e saluti cordiali
ù

queste cose le ho imparate da te e qualche altro esperto del club. se vai indietro di 30 pagine e vedi i miei primissimi b&n....mamma mia! visti ora da paura!!!!! grazie.gif ancora, senza di voi non sarei qui a prendermi dei complimenti!!!! rolleyes.gif
Alex!
Quante belle foto in questo thread, complimenti a tutti.

Provo ad inserire anch'io un'immagine, sperando sia di gradimento.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 539.2 KB
(the stolen weel)

Nikon D700 + Nikkor 24-85 f/2.8-4
Conversione in PS CS4, leggero rotocco a curve e livelli, applicato filtro rosso e sephia 5% alla fine

Ciao Alessandro
logitech61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB


D300 - Nikkor 17-35 f2.8 - Aperture3 .

karlsruhe
QUOTE(logitech61 @ Oct 23 2010, 12:11 AM) *
Ingrandimento full detail : 3.8 MB
D300 - Nikkor 17-35 f2.8 - Aperture3 .


Ciao peccato per l´albero centrale,perde parecchio!!!
Bello il cielo.
Ovviamente vuole essere una critica,nel contesto bella foto.
Ciao gianluca.

logitech61
QUOTE(karlsruhe @ Oct 23 2010, 12:30 AM) *
Ciao peccato per l´albero centrale,perde parecchio!!!
Bello il cielo.
Ovviamente vuole essere una critica,nel contesto bella foto.
Ciao gianluca.



Assolutamente accettate le critiche !

rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.3 MB
dimapant
QUOTE(logitech61 @ Oct 23 2010, 07:03 AM) *
Assolutamente accettate le critiche !

rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 3.3 MB

L'inquadratura è bella.

Io avrei schiarito l'albero, scntornandolo, per farlo risaltare di più rispetto al cielo, dando maggior profondità, e reso un pochino leggibile l'ombra, che è troppo scura.

il cielo è molto scuro, quasi nero e solo in rare occasioni è credibile: avrei schiarito un pochino anche il cielo.

Ma questi sono solo i miei gusti!
saluti cordiali
Adriano Pappalardo
Buongiorno ragazzi ritorno su questo tread dopo un lungo tempo e vi propongo questo scatto eseguito con il seguente flusso di lavoro:nef + sviluppo con capture NX2,salvataggio in tiff a 16 bit,conversione in bn con silver efex pro,leggero viraggio seppia e aggiustatine finali utilizzando le maschere di livello con CS3 a voi l'ardua sentenza messicano.gif !!!
Adriano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
leorus
Ciao a tutti!
dopo mesi di assenza rieccomi in questo magnifico thread.

Innazitutto complimenti ad Adriano per l'ottimo ritratto. Adoro gli scatti così "puliti" nel dettaglio e nel contrasto ed espressivi.

Io propongo invece uno scatto di un vecchio tunisino che ci ha ospitato in casa sua per farci assaggiare un magnifico cous cous di polpo (delizioso messicano.gif )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 478 KB

Era ora di pranzo quindi la luce era molto dura ma il d-lighting mi ha dato una mano e poi sono intervenuto con piccole modifiche che ora vi elenco.

- apertura in Nx2 con leggero ritaglio e regolazione dei livelli e contrasto
- salvataggio in TIFF 16 bit in prophoto RGB

aperura in PS per:
- livelli
- leggerissimo aumento di contrasto
- strumento brucia su alcune rughe del viso
- conversione in BN con Silver efex modo neutro con -5 brightness +15 contrasto e +15 struttura
- aggiunta di 2 control point per schiarire l'ombra sotto il collo a sx e l'ombra sull'occhio a sx.
- salvataggio in Tiff
- ridimensionamento per il forum e MdC al 30% 1,1 Pixel e soglia 0
- infine conversione in srgb e salvataggio in jpg.

All'inizio avevo creato un BN molto più contrastato e "duro". Poi mi sono detto che sarebbe stato un peccato perdere tutti quei bei dettagli e le sfumature di grigio che la camera aveva tirato fuori. Il risultato è sicuramente più grigio e piatto.

Voi che ne pensate?

A presto!
Rinux.it
QUOTE(leorus @ Oct 29 2010, 03:57 PM) *
Voi che ne pensate?

A me piace molto nonostante sia attratto molto di più dai B&W più contrastati e, magari, con neri-neri e bianchi-bianchi.
Ecco io lo definirei - con un neologismo - un bel ritratto in ... "GREY-KEY".
Ciao.
Rinux.
polito1953
Buonasera a tutti,
dopo aver letto dall'inizio questa discussione apprezzandone i lavori pubblicati e riinnamorandomi a questi scatti, vorrei sottoporvi questo, è il mio primo B&N in digitale.
Scattata in NEF e lavorata prima in Capture 2 poi passata in PS Element per la conversione in B&N dove ho seguito i consigli di una rivista utilizzando i livelli di regolazione, desaturando e convertendo i colori.
Consigli e critiche sono bene accetti, grazie
Francesco
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
karlsruhe
[quote name='polito1953' date='Nov 1 2010, 05:43 PM' post='2199882']
Buonasera a tutti,
dopo aver letto dall'inizio questa discussione apprezzandone i lavori pubblicati e riinnamorandomi a questi scatti, vorrei sottoporvi questo, è il mio primo B&N in digitale.
Scattata in NEF e lavorata prima in Capture 2 poi passata in PS Element per la conversione in B&N dove ho seguito i consigli di una rivista utilizzando i livelli di regolazione, desaturando e convertendo i colori.
Consigli e critiche sono bene accetti, grazie
Francesco

Ciao sono Gianluca penso sia un controluce io la vedrei cosi´ come ti sembra?
ps: se la prossima volta potresti postare anche i dati ci scatto e le varie operazioni di post produzione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221 KB
mimmosena
QUOTE(Alex! @ Oct 18 2010, 10:40 PM) *
Quante belle foto in questo thread, complimenti a tutti.

Provo ad inserire anch'io un'immagine, sperando sia di gradimento.

Ingrandimento full detail : 539.2 KB
(the stolen weel)

Nikon D700 + Nikkor 24-85 f/2.8-4
Conversione in PS CS4, leggero rotocco a curve e livelli, applicato filtro rosso e sephia 5% alla fine

Ciao Alessandro



ottima la conversione, carino anche lo scatto Pollice.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.