Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
giuseppebuoncuore@libero.it
ne aggiungo una

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
.
logitech61
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
Emergent87
Forse dovrei leggere tutto il topic, ma vedo se riesco a cavarmela così:
Devo convertire in bn delle immagini scaricate da google earth.
Pensavo di provare con silver efex pro 2.
In alterntiva, qual'è per voi la soluzione migliore per fare dei b/n, di molte immagini cercando cmq una buona qualità.
Dopo dovrò stamparle...probabilmente inkjet su carta baritata.
logitech61
QUOTE(TheSandman @ Mar 11 2015, 09:12 AM) *
Forse dovrei leggere tutto il topic, ma vedo se riesco a cavarmela così:
Devo convertire in bn delle immagini scaricate da google earth.
Pensavo di provare con silver efex pro 2.
In alterntiva, qual'è per voi la soluzione migliore per fare dei b/n, di molte immagini cercando cmq una buona qualità.
Dopo dovrò stamparle...probabilmente inkjet su carta baritata.


Silver Efex Pro2 è un ottimo programma .
Che altro programma usi ? Light,PS,Aperture ?
macromicro
QUOTE(logitech61 @ Mar 7 2015, 04:12 PM) *

bell'atmosfera e non solo
igorphoto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 635.3 KB
Gian Carlo F
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2015_03_14_105628 by Gian Carlo F, on Flickr
logitech61

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
jack-sparrow
Alimentiamo il BW


Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

macromicro
QUOTE(jack-sparrow @ Mar 17 2015, 01:57 PM) *
Alimentiamo il BW


è un problema mio o esiste una difficoltà ad aprire il file? mi da il messaggio che non c'è più
jack-sparrow
QUOTE(macromicro @ Mar 17 2015, 05:29 PM) *
è un problema mio o esiste una difficoltà ad aprire il file? mi da il messaggio che non c'è più


é un problema di tutti, stanno lavorando sulla piattaforma
Gian Carlo F
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2015_03_14_105552 by Gian Carlo F, on Flickr
nagash
ciao a tutti
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
logitech61
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
fabio_botteon
Scopro solo ora questo post e mi permetto di aggiungere qualche scatto, chiedendovi anche qualche consiglio...

fabio b.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 456.9 KB
Alessandro_Brezzi
Dalla Cina con amore

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


Alessandro
igorphoto
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
logitech61
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
Gian Carlo F
Un we a Londra con la Coolpix

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2015_03_22_162246a di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2015_03_22_171848b di Gian Carlo F, su Flickr
pazifico
piccolo contributo anche se non all'altezza della discussione:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 427.4 KB
nikosimone
Pallaaaaaaaaaaaaaa

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
emanuele nikon
Roma - Scalinata di Trinità dei Monti.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Gian Carlo F
Uno scatto di stamane
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2015_03_28_122031a di Gian Carlo F, su Flickr
Gian Carlo F

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2015_03_28_122520a di Gian Carlo F, su Flickr
maudoc_ph
Buongiorno,
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 959.1 KB

Maurizio
miciagilda
Mi piace un sacco la prima!
ciao
Gian Carlo F
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2015_04_03_101203 by Gian Carlo F, on Flickr
nonzo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
nikosimone
un vecchio obiettivo per una vecchia macchina agricola...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
macromicro
QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2015, 10:25 AM) *
un vecchio obiettivo per una vecchia macchina agricola...



mi piace il contrasto tra il soggetto in primo piano,molto saturo, e lo sfondo tenue
nonzo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
nonzo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
nonzo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
nikosimone
QUOTE(macromicro @ Apr 7 2015, 06:08 PM) *
mi piace il contrasto tra il soggetto in primo piano,molto saturo, e lo sfondo tenue



Grazie.

A me piace moltissimo la "mano" di Nonzo.

Nonzo, ti va di raccontare qualcosa sul tuo modo di scattare o di postprodurre?



Nel frattempo...


...JUMP!!!!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

nonzo
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2015, 11:08 AM) *
Grazie.

A me piace moltissimo la "mano" di Nonzo.

Nonzo, ti va di raccontare qualcosa sul tuo modo di scattare o di postprodurre?
...

Ti ringrazio, per il bel complimento che mi fai. Cosa dire del mio modo di fotografare... hmmm.gif
Cerco essenzialmente di curare la composizione in fase di scatto, questo è l'elemento che metto in primo piano sul mio metodo.
Faccio una forte selezione, nel senso che posso scegliere una foto tra cento scatti e forse anche di più, va da sè che molti miei lavori li scarto rolleyes.gif
Dedico molto tempo alla post produzione, se hai voglia di vedere la mia galleria lavoro molto di fantasia, sicuramente non sono amato dai puristi della fotografia... la post produzione a mio avviso integra e personalizza un lavoro, fa quindi parte integrante della proposta. Quindi di postproduzioni per ogni scatto ne posso fare circa una decina di diverse, o anche più, con piccole o grandi diffferenze.
In particolar modo nel Bw, cerco di evidenziare i dettagli e giocare su contrasti accesi.
Nasco fotograficamente verso la fine degli anni 70, quindi con pellicola, camera oscura, diapositive, etc.
Fino ad approdare con una semplice reflex D3000 nel mondo digitale, macchina che tutt'ora uso. Che nonostante i suoi limiti mi ha fatto divertire. Una buona Domenica.
Alessandro.


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
RosannaFerrari
Saluti

Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
nikosimone
QUOTE(nonzo @ Apr 11 2015, 10:37 PM) *
Ti ringrazio, per il bel complimento che mi fai. Cosa dire del mio modo di fotografare... hmmm.gif
Cerco essenzialmente di curare la composizione in fase di scatto, questo è l'elemento che metto in primo piano sul mio metodo.
Faccio una forte selezione, nel senso che posso scegliere una foto tra cento scatti e forse anche di più, va da sè che molti miei lavori li scarto rolleyes.gif
Dedico molto tempo alla post produzione, se hai voglia di vedere la mia galleria lavoro molto di fantasia, sicuramente non sono amato dai puristi della fotografia... la post produzione a mio avviso integra e personalizza un lavoro, fa quindi parte integrante della proposta. Quindi di postproduzioni per ogni scatto ne posso fare circa una decina di diverse, o anche più, con piccole o grandi diffferenze.
In particolar modo nel Bw, cerco di evidenziare i dettagli e giocare su contrasti accesi.
Nasco fotograficamente verso la fine degli anni 70, quindi con pellicola, camera oscura, diapositive, etc.
Fino ad approdare con una semplice reflex D3000 nel mondo digitale, macchina che tutt'ora uso. Che nonostante i suoi limiti mi ha fatto divertire. Una buona Domenica.
Alessandro.




Grazie Alessandro,

Si nota molto la cura che metti.

Da streettarolo purtroppo dovrei applicarmi ed imparare le due cose di cui hai parlato tu:
- Postproduzione
- Selezione

Purtroppo mi annoio molto a fare la post, quindi non ci dedico il giusto tempo, attenzione e cura; e da strettarolo mi affeziono troppo ad alcuni scatti ma per i ricordi che mi suscitano e che sono solo miei.

Grazie ancora per la tua condivisione.
Simone
simonemaviglia
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2015, 11:08 AM) *
Grazie.

A me piace moltissimo la "mano" di Nonzo.

Nonzo, ti va di raccontare qualcosa sul tuo modo di scattare o di postprodurre?
...

anche io ho notato sia la "mano" sia l'occhio di nonzo...mi piacciono
Dato che siamo in Tecniche fotografiche, come anche richiesto più volte, perché non parlare dei metodi di pre e postproduzione per ottenere tali B/N? ad esempio esposizione, sw per la conversione, mascherature, selezioni o pennelli...
nonzo
QUOTE(simonemaviglia @ Apr 12 2015, 10:40 PM) *
anche io ho notato sia la "mano" sia l'occhio di nonzo...mi piacciono
Dato che siamo in Tecniche fotografiche, come anche richiesto più volte, perché non parlare dei metodi di pre e postproduzione per ottenere tali B/N? ad esempio esposizione, sw per la conversione, mascherature, selezioni o pennelli...

Grazie Simone, sei davvero gentile.
Come software uso Photoshop esclusivamente, che come saprai è un software complesso e versatile.
Ovviamente per ogni fotografia la post è diversa dall'altra, quindi riuscirebbe difficile dare degli schemi guida.
Come già detto dedico parecchio tempo alla post con varie soluzioni salvate sia in jpeg che psd. Scatto sia in jpeg che Raw, ovviamente in post parto dal Raw. Ma queste cose penso siano scontate...
Penso che la miglior cosa sia dedicare molto tempo ad imparare ad utilizzare il software, avvalendosi di tutorial che si trovano abbondantemente in rete, e trovando soprattutto delle soluzioni adeguate a ciò che vogliamo raggiungere. Per l'appunto molte volte partendo da una foto la vedo già da subito che può andar bene ad esempio in BW e ho chiaro osservandola il risultato che vorrei raggiungere in post.
A volte ci riesco altre no unsure.gif per motivi legati dalla foto che presenta dei problemi in partenza oppure dalla mia incapacità di trovare la soluzione per avere la post adeguata.
Poi ci si deve guidare dal gusto personale al fine di crearsi un proprio stile, questo su qualsiasi genere fotografico dallo street al landscape o fine art..,
continuando comunque a sperimentare nuove strade e tecniche.
Buona settimana, Alessandro.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

nonzo
Buona serata

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
bebbobestione
Entro anche io in punta di piedi in questa bellissima sezione

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB


complimenti a tutti per gli ottimi scatti
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.