Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
stefano80super
QUOTE(dimapant @ Feb 12 2010, 07:26 AM) *
Questa è un'altra alba, un po' inoltrata, nella campagna pisana.
A parer mio si realizza bene solo con CS4, dato che bisogna isolare i piani con grigi diversi per dare profondità all'immagine; come?

Si aumenta poco la saturazione, sulla foto a colori, solo del colore blu, e si aumenta, sempre al blu, la luminostà, per aumentare il velo blu dietro la casa, che, alla conversione in B&N, dà un grigio dunque più chiaro.

Ed ecco come viene

Ingrandimento full detail : 393.7 KB

L'effetto nitidezza NON è un effetto, è tanto nitida, e non da sharpening: è il 70-200 VRII che va particolarmente bene ed ha bisogno di poca ripresa di acutanza in CS4.

Fatemi per favore i vostri commenti sui vari aspetti, in particolare negativi.
Grazie in anticipo a tutti e saluti cordiali





Credo che questo effetto biancastro che si vede dal casale in poi sia dovuto anche ad una certa foschia, però concordo con gli altri dicendo che mi sembra troppo bianco. Mi piace il primo piano invece, certo il tele tende ad appiattire leggermente ma a me non dispiace
dimapant
QUOTE(stefano80super @ Feb 12 2010, 09:37 AM) *
Credo che questo effetto biancastro che si vede dal casale in poi sia dovuto anche ad una certa foschia, però concordo con gli altri dicendo che mi sembra troppo bianco. Mi piace il primo piano invece, certo il tele tende ad appiattire leggermente ma a me non dispiace


Avete ragione voi, tu, pch e roberto depratti.

Avevo avuto anche io questa impressione di grigio troppo perlaceo, falso, che Voi adesso mi confermate.

Anche lo scatto ha poi delle componenti negative, primo tra tutti ci sono troppe cose che distraggono, ma mi piacevano i grigi.

Non tutte le ciambelle vengono col buco e questa è una di quelle!

Comunque, merita riprovare a rifarla, solo per i grigi, cambiando i settaggi del filtro B&N di CS4.

Grazie della collaborazione!
E..... saluti cordiali!
wombat
QUOTE(dimapant @ Feb 12 2010, 10:33 AM) *
Avete ragione voi, tu, pch e roberto depratti.

Avevo avuto anche io questa impressione di grigio troppo perlaceo, falso, che Voi adesso mi confermate.

Anche lo scatto ha poi delle componenti negative, primo tra tutti ci sono troppe cose che distraggono, ma mi piacevano i grigi.

Non tutte le ciambelle vengono col buco e questa è una di quelle!

Comunque, merita riprovare a rifarla, solo per i grigi, cambiando i settaggi del filtro B&N di CS4.

Grazie della collaborazione!
E..... saluti cordiali!

Anche a me non piace tanto l'effetto che hai ottenuto e la fotografia non dà l'impressione di essere stata scattata all'alba. Sono curioso di vedere l'effetto delle modifiche che farai, sempre che tu decida di farle. Questo forum è bellissimo e ringrazio tutti voi per esserci. Presto vi farò vedere qualche altra mia foto.
Saluti.
leorus
Io invece ho osservato attentamente la foto e tutti i suoi elementi e vedo questo:

ci sono 3-4 piani principali nell'immagine... quello di maggiore interesse, il secondo a partire dal basso, che tralaltro "contiene" il soggetto principale, è giustamente messo in evidenza con una tonalità di grigi adeguata a metterlo appunto in rilasto e non troppo inciso per renderlo disarmonico con il resto.

Gli altri piani fanno inevitabilmente parte della scena e sono fondamentali per contestualizzare il soggetto e far vagare lo sguardo intorno. La scelta di "appiattire" (che però non appiattisce troppo) il resto credo sia necessario per non distrarre troppo dal piano principale ma comunque fornire la giusta lettura dell'intera immagine.

La composizione (a diagonali) mi pice tantissimo ed è molto curata come sempre nei tuoi scatti...

A presto!
dimapant
QUOTE(leorus @ Feb 12 2010, 01:48 PM) *
Io invece ho osservato attentamente la foto e tutti i suoi elementi e vedo questo:

ci sono 3-4 piani principali nell'immagine... quello di maggiore interesse, il secondo a partire dal basso, che tralaltro "contiene" il soggetto principale, è giustamente messo in evidenza con una tonalità di grigi adeguata a metterlo appunto in rilasto e non troppo inciso per renderlo disarmonico con il resto.

Gli altri piani fanno inevitabilmente parte della scena e sono fondamentali per contestualizzare il soggetto e far vagare lo sguardo intorno. La scelta di "appiattire" (che però non appiattisce troppo) il resto credo sia necessario per non distrarre troppo dal piano principale ma comunque fornire la giusta lettura dell'intera immagine.

La composizione (a diagonali) mi pice tantissimo ed è molto curata come sempre nei tuoi scatti...

A presto!


A me piacciono i grigi e la diagonale, la uso quando posso, ma concordo con gli altri: la parte alta ed il lontano orizzonte è troppo perlacea, piattina.
Ci ho rimesso le mani, aumentando il contrasto in quella parte di ombre, con Livelli.
A me adesso sembra OK.
Lo scatto non è da fine del mondo e non la ritocco più.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 440.2 KB

Frazie della collaborazione e saluti cordiali!
roberto depratti
..ma sei proprio sicuro? Perchè non intervieni in modo selettivo sulle varie parti cercando di dare maggiore stacchi tra i vari piani? Io credo che lo scatto non sia affatto male va soltanto rivisitato e te lo dice uno che di pp ne usa veramente poca.
Ad esempio io interverrei innanzitutto per dare maggiore incisività alle sagome delle montagne, poi al piano centrale della collina con le abitazioni ...infine sul prato in primo piano ....neri più marcati ...
Chiaramente questo è un parere.

Ciao e grazie per la cortesia che mostri durante i tuoi interventi.

Roberto
stefano80super
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 228.3 KB


Questo è uno scatto che ho fatto poco prima di Natale, la giornata era nebbiosa, subito dopo una nevicata. L'idea è stata quella di rendere soli i due alberi. Ho quindi sovraesposto leggermente in fase di scatto.
Ho poi aumentato leggermente l'esposizione anche in postproduzione, aumentato i contrasti, e schiarito ancora con i livelli curve. Successivamente ho ancora applicato un contrasto medio ai due alberi

Consiglio di guardarla ingrandita, la compressione del post la rende poco contrastata
leorus
Bella Stefano!

direi che è molto più vicina alla tecnica del High Key che al BN classico e il risultato è molto gradevole grazie a quel poco di texture che si legge nel suolo...

Ciao!
roberto depratti
Per Stefano80Super:
molto bella la tua immagine ...complimenti!!!

Roberto
dimapant
QUOTE(stefano80super @ Feb 13 2010, 08:49 PM) *
Ingrandimento full detail : 228.3 KB
Questo è uno scatto che ho fatto poco prima di Natale, la giornata era nebbiosa, subito dopo una nevicata. L'idea è stata quella di rendere soli i due alberi. Ho quindi sovraesposto leggermente in fase di scatto.
Ho poi aumentato leggermente l'esposizione anche in postproduzione, aumentato i contrasti, e schiarito ancora con i livelli curve. Successivamente ho ancora applicato un contrasto medio ai due alberi

Consiglio di guardarla ingrandita, la compressione del post la rende poco contrastata

Proprio bella!
Non la contrasterei molto: a parer mio, se la contrasti, perdi l'atmosfera tenue e delicata.
Saluti cordiali
wombat
QUOTE(stefano80super @ Feb 13 2010, 08:49 PM) *
Ingrandimento full detail : 228.3 KB
Questo è uno scatto che ho fatto poco prima di Natale, la giornata era nebbiosa, subito dopo una nevicata. L'idea è stata quella di rendere soli i due alberi. Ho quindi sovraesposto leggermente in fase di scatto.
Ho poi aumentato leggermente l'esposizione anche in postproduzione, aumentato i contrasti, e schiarito ancora con i livelli curve. Successivamente ho ancora applicato un contrasto medio ai due alberi

Consiglio di guardarla ingrandita, la compressione del post la rende poco contrastata

Bella la composizione e ottima l'idea. Io avrei cercato di far vedere di più la nebbia, ma dipende molto dalle condizioni di luce al momento dello scatto. Complimenti comunque.
stefano80super
Buongiorno a tutti e grazie per i complimenti e i consigli

Saluti
Stefano
pch
Lo so....la foto è mossa e non si può nemmeno farla passare per mosso creativo rolleyes.gif . Però, forse per il momento che ho vissuto io, comunque mi dice qualcosa. Secondo tentativo di conversione con Silver Efex Pro. A proposito, una domanda per chi lo usa: per aumentare il contrasto generale agendo sull'istogramma, vi risulta che bisogna agire sulla curva del "toning"? Diversamente credo in SEP si possa agire sul contrasto solo con il "banale" cursore a lui dedicato!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 879.3 KB
pch
QUOTE(pch @ Feb 15 2010, 01:29 PM) *
Lo so....la foto è mossa e non si può nemmeno farla passare per mosso creativo rolleyes.gif . Però, forse per il momento che ho vissuto io, comunque mi dice qualcosa. Secondo tentativo di conversione con Silver Efex Pro. A proposito, una domanda per chi lo usa: per aumentare il contrasto generale agendo sull'istogramma, vi risulta che bisogna agire sulla curva del "toning"? Diversamente credo in SEP si possa agire sul contrasto solo con il "banale" cursore a lui dedicato!

Ingrandimento full detail : 879.3 KB

Questa invece convertita con Paint Shop Pro che conosco ancora un po' meglio. Anche questa è stata elaborata giusto per esercizio. LO scatto di partenza non era fenomenale cerotto.gif Commenti comunque graditi. Immagine sottoesposta di 2 EV in fase di scatto e poi regolate le luci con curve prima della conversione. L'idea, l'avete capito, era quella di avere quelle immagini con molto nero e pochissima luce forte; ma non sono ancora molto capace!! Se qualcuno può dare dei consigli....ben accetti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 290.2 KB
dimapant
QUOTE(pch @ Feb 16 2010, 10:38 AM) *
Questa invece convertita con Paint Shop Pro che conosco ancora un po' meglio. Anche questa è stata elaborata giusto per esercizio. LO scatto di partenza non era fenomenale cerotto.gif Commenti comunque graditi. Immagine sottoesposta di 2 EV in fase di scatto e poi regolate le luci con curve prima della conversione. L'idea, l'avete capito, era quella di avere quelle immagini con molto nero e pochissima luce forte; ma non sono ancora molto capace!! Se qualcuno può dare dei consigli....ben accetti

Ingrandimento full detail : 290.2 KB


Il sottoscritto è uno dei tanti, questo è un forum di tecnica fotografica e mi pare dunque la sede appropriata per dare alcuni consigli personali, di carattere tecnico: al fotografo la decisione se degni di nota oppure no.

Le immagini forti, con tanto nero, sono istintivamente sottoesposte da chi le scatta, il fotografo decide in modo naturale di sottoesporre, dato che le ombre tanto poi vanno tappate al nero.

A) In pellicola
Con la pellicola, questa è una decisione saggia, molto saggia, dato che evita laboriose e spesso difficili bruciature, che spesso portano a neri inconsistenti e difficili da uniformare: la sottoesposizione semplifica molto il lavoro e, in caso di ombre d’intensità diversa ed a geometria differenziata e contorta, è l'unica maniera di realizzare l'immagine.

cool.gif In digitale
In digitale, sottoesporre è sempre una decisione non saggia, molto non saggia, sia che si scatti in Jpeg (cosa SEMPRE da evitare se si vuole alta qualità d’immagine) od in RAW.

Perché:
- aumenta, e molto, il rumore generale, ed il rumore, semplicemente, rovina la fotografia.
- vicino alle zone d’ombra, dove va acadere la gran parte dei mezzi toni in fase di sottoesposizione, in digitale, per sua natura tecnologica, c’è veramente poca gamma tonale, pochi grigi. Un diaframma sotto la bruciatura dei bianchi e già si perde metà della scala tonale.

Le foto col nero profondo sono belle, ma sono belle solo se le zone in luce conservano la ricchezza della gamma tonale, tanti grigi, quelli tenui, che alla fine sono quelli che danno la tridimensionalità alla fotografia.
Sottoesponendo, si perdono i grigi tenui e la foto non è di solito gradevole, viene piatta.

L’immagine in oggetto, anche nelle zone in luce del viso, è cupa, manca di vitalità, la vellutatezza della pelle di un bambino si è persa, affogata nella pesante sottoesposizione.

E’ sempre bene esporre al valore nominale, o addirittura sovraesporre un capello, senza bruciare i bianchi, tanto poi il nero lo recupero e lo faccio profondo col fotoritocco, e questo lo faccio bene allo stesso modo, sia che sia esposta bene o sottoesposta, ma la parte in luce avrà tanti grigi, sarà più realistica, più tridimensionale se è esposta bene.

Io avrei SOVRESPOSTO almeno un diaframma, o comunque tanto, ma non abbastanza da bruciare i bianchi della maglietta, abbassando poi molto il contrasto in fase di conversione RAW in Tiff, a 16 bit, spazio colore Prophoto RGB per avere più dinamica, e per tirar fuori tutti i grigi delicati della pelle; poi scurivo con CS 4 dove volevo, ma la pelle ed il resto in luce veniva tridimensionale e con grigi delicati, tutta la foto veniva più viva.

Io sono io, altri avranno sicuramente idee e suggerimenti diversi.

Saluti cordiali.
mama62
Volevo inserire qualcosa anche io.
Orta S. Giulio (NO) chiesa di S. Maria Assunta. Foto serale ripresa con D70s e 18-70. 6 scatti uniti con la tecnica dell'HDR e conversione in B/N.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 457.7 KB


Commenti sempre graditi.

Ciao
Marco
pch
QUOTE(dimapant @ Feb 16 2010, 01:59 PM) *
Il sottoscritto è uno dei tanti, questo è un forum di tecnica fotografica e mi pare dunque la sede appropriata per dare alcuni consigli personali, di carattere tecnico: al fotografo la decisione se degni di nota oppure no.

Le immagini forti, con tanto nero, sono istintivamente sottoesposte da chi le scatta, il fotografo decide in modo naturale di sottoesporre, dato che le ombre tanto poi vanno tappate al nero.

A) In pellicola
Con la pellicola, questa è una decisione saggia, molto saggia, dato che evita laboriose e spesso difficili bruciature, che spesso portano a neri inconsistenti e difficili da uniformare: la sottoesposizione semplifica molto il lavoro e, in caso di ombre d’intensità diversa ed a geometria differenziata e contorta, è l'unica maniera di realizzare l'immagine.

cool.gif In digitale
In digitale, sottoesporre è sempre una decisione non saggia, molto non saggia, sia che si scatti in Jpeg (cosa SEMPRE da evitare se si vuole alta qualità d’immagine) od in RAW.

Perché:
- aumenta, e molto, il rumore generale, ed il rumore, semplicemente, rovina la fotografia.
- vicino alle zone d’ombra, dove va acadere la gran parte dei mezzi toni in fase di sottoesposizione, in digitale, per sua natura tecnologica, c’è veramente poca gamma tonale, pochi grigi. Un diaframma sotto la bruciatura dei bianchi e già si perde metà della scala tonale.

Le foto col nero profondo sono belle, ma sono belle solo se le zone in luce conservano la ricchezza della gamma tonale, tanti grigi, quelli tenui, che alla fine sono quelli che danno la tridimensionalità alla fotografia.
Sottoesponendo, si perdono i grigi tenui e la foto non è di solito gradevole, viene piatta.

L’immagine in oggetto, anche nelle zone in luce del viso, è cupa, manca di vitalità, la vellutatezza della pelle di un bambino si è persa, affogata nella pesante sottoesposizione.

E’ sempre bene esporre al valore nominale, o addirittura sovraesporre un capello, senza bruciare i bianchi, tanto poi il nero lo recupero e lo faccio profondo col fotoritocco, e questo lo faccio bene allo stesso modo, sia che sia esposta bene o sottoesposta, ma la parte in luce avrà tanti grigi, sarà più realistica, più tridimensionale se è esposta bene.

Io avrei SOVRESPOSTO almeno un diaframma, o comunque tanto, ma non abbastanza da bruciare i bianchi della maglietta, abbassando poi molto il contrasto in fase di conversione RAW in Tiff, a 16 bit, spazio colore Prophoto RGB per avere più dinamica, e per tirar fuori tutti i grigi delicati della pelle; poi scurivo con CS 4 dove volevo, ma la pelle ed il resto in luce veniva tridimensionale e con grigi delicati, tutta la foto veniva più viva.

Io sono io, altri avranno sicuramente idee e suggerimenti diversi.

Saluti cordiali.

Che dire.....semplicemente deliziosa la tua esposizione. Proverò e grazie per i preziosi consigli supportati anche dalla spiegazione! grazie.gif

QUOTE(mama62 @ Feb 16 2010, 02:30 PM) *
Volevo inserire qualcosa anche io.
Orta S. Giulio (NO) chiesa di S. Maria Assunta. Foto serale ripresa con D70s e 18-70. 6 scatti uniti con la tecnica dell'HDR e conversione in B/N.
Ingrandimento full detail : 457.7 KB
Commenti sempre graditi.

Ciao
Marco

A me piace molto anche se forse l'avrei convertita senza passare per l'HDR.....quel cielo così striato non mi convince!
roberto depratti
....anche sul discorso del "Rumore" potremmo aprire libri e poemi ....della serie che la tecnica è una ma il valore assoluto ha una discreta ampiezza, entro la quale poter operare.
Nella pellicola il rumore veniva individuato nella grana (più o meno evidente). Ricordo (e non sono proprio vecchissimo) che l'avvento delle pellicole 1600 ASA fece scoprire un nuovo mondo ...tantissimi fotografi professionisti nel settore della moda presentavano diversi servizi con delle vere e proprie chicche SGRANATE .....e allora quale è il valore assoluto da attribuire?
Così come nel digitale la perfetta nitidezza ...spesso rasenta il grafismo (dovuto magari ad un intervento massiccio in pp) o imitazioni tipo POSTER ......e allora quale è il valore assoluto da attribuire?
Secondo me anche in questo caso si ricorre ...almeno io vi ricorro, ad un discorso MEDIO, vale a dire alla tecnica di base si aggiunge quel quid che si sposa con la scena vista o vissuta ...in quel momento.

A tale proposito per meglio spiegare i miei concetti torno a proporre alcuni scatti già presenti in questo post; ritengo che possano essere di aiuto .....

1) ....scatto da pellicola con aumento del contrasto e maschere in camera oscura
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 240.4 KB

2) ....scatto in digitale ...secondo il mio modo di concepire il digitale, cioè mantenendo una certa uniformità rispetto alla pellicola.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 346.6 KB

...siamo nell'ambito di una discussione tecnica, rilancio la discussione, ciao a voi tutti cari amici.

Roberto
stefano80super
QUOTE(pch @ Feb 16 2010, 04:13 PM) *
Che dire.....semplicemente deliziosa la tua esposizione. Proverò e grazie per i preziosi consigli supportati anche dalla spiegazione!



Aggiungerei a quello che ha detto dimapant che bisogna fare un'attenta valutazione del metodo di esposizione e delle luci quando si vogliono fare queste foto. Mi spiego:
Se voglio fare una foto di questo tipo, generalmente parto già con l'idea di ottenere questo effetto al momento desiderato, quindi cerco di illuminare quello che voglio fotografare in un certo modo e cioè con un unico punto di luce puntato a seconda dei dettagli che voglio ottenere, questo vale almeno per quelle situazioni che possono essere gestite con della luce controllata, con un paesaggio è molto più difficile.
In secondo luogo scelgo quasi sempre un'esposizione spot o al limite semi spot cercando di fare una media tra i punti che voglio vengano esposti in modo corretto.
Ovvio che al momento di apertura del file sul pc avrò le parti che mi interessavano correttamente esposte, avrò delle altre sezioni da scurire sottoesponendo con dei livelli e altre da aggiustare

Spero di esserti stato d'aiuto


dimapant
QUOTE(pch @ Feb 16 2010, 04:13 PM) *
Che dire.....semplicemente deliziosa la tua esposizione. Proverò e grazie per i preziosi consigli supportati anche dalla spiegazione! grazie.gif



Una foto fatta come dicevo sopra è quella di mio figlio da me postata a pag 17, il ritratto con sfondo nero del 16/10/09 di questa discussione, qui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...7552&st=400

Vengono così, coi grigi.

Saluti cordiali
pch
QUOTE(roberto depratti @ Feb 16 2010, 05:25 PM) *
....anche sul discorso del "Rumore" potremmo aprire libri e poemi ....della serie che la tecnica è una ma il valore assoluto ha una discreta ampiezza, entro la quale poter operare.
Nella pellicola il rumore veniva individuato nella grana (più o meno evidente). Ricordo (e non sono proprio vecchissimo) che l'avvento delle pellicole 1600 ASA fece scoprire un nuovo mondo ...tantissimi fotografi professionisti nel settore della moda presentavano diversi servizi con delle vere e proprie chicche SGRANATE .....e allora quale è il valore assoluto da attribuire?
Così come nel digitale la perfetta nitidezza ...spesso rasenta il grafismo (dovuto magari ad un intervento massiccio in pp) o imitazioni tipo POSTER ......e allora quale è il valore assoluto da attribuire?
.........

Roberto

per mio gusto personale il B&N, generalmente, dovrebbe avere della grana. Proprio perchè mi ricorda la TMAX400 o le varie Kodak da 1600.....

QUOTE(stefano80super @ Feb 16 2010, 05:48 PM) *
......
In secondo luogo scelgo quasi sempre un'esposizione spot o al limite semi spot cercando di fare una media tra i punti che voglio vengano esposti in modo corretto.
Ovvio che al momento di apertura del file sul pc avrò le parti che mi interessavano correttamente esposte, avrò delle altre sezioni da scurire sottoesponendo con dei livelli e altre da aggiustare

Spero di esserti stato d'aiuto

certamente, sono d'accordo. Con una bimba di 2 anni che gioca e si muove, però, la vedo molto molto dura rolleyes.gif
stefano80super
QUOTE(pch @ Feb 16 2010, 08:36 PM) *
per mio gusto personale il B&N, generalmente, dovrebbe avere della grana. Proprio perchè mi ricorda la TMAX400 o le varie Kodak da 1600.....
certamente, sono d'accordo. Con una bimba di 2 anni che gioca e si muove, però, la vedo molto molto dura rolleyes.gif



Certo, lo immagino infatti dipende sempre da situazione a situazione
giobas
Clicca per vedere gli allegati
QUOTE(stefano80super @ Feb 16 2010, 09:03 PM) *
Certo, lo immagino infatti dipende sempre da situazione a situazione



posto una foto con i colori cancellati
un vostro parere è molto gradito
stefano80super
QUOTE(giobas @ Feb 17 2010, 12:03 PM) *
Clicca per vedere gli allegati
posto una foto con i colori cancellati
un vostro parere è molto gradito



Ciao giobas, non mi dispiace la tua foto, mi sembra solo un pochino smorta, proverei a darle un pò di contrasto e probabilmente chiuderei un pò le ombre

Saluti
Stefano
giobas
QUOTE(stefano80super @ Feb 17 2010, 12:56 PM) *
Ciao giobas, non mi dispiace la tua foto, mi sembra solo un pochino smorta, proverei a darle un pò di contrasto e probabilmente chiuderei un pò le ombre

Saluti
Stefano


nel B&W mi piacciono i contrasti forti, ma in questo caso ho voluto mantenere leggibili quanto piu possibile tutti i grigi, proverò comunque a seguire il tuo consiglio
ciao Stefano
dimapant
Ecco un grafismo.

La realizzazione è normalissima, con CS4.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 470.9 KB

Sono foto particolari e suscitano opinioni molto diverse nell'osservatore: le vostre impressioni sono molto gradite

Grazie e saluti cordiali
stefano80super
QUOTE(dimapant @ Feb 18 2010, 06:57 AM) *
Ecco un grafismo.

La realizzazione è normalissima, con CS4.

Ingrandimento full detail : 470.9 KB

Sono foto particolari e suscitano opinioni molto diverse nell'osservatore: le vostre impressioni sono molto gradite

Grazie e saluti cordiali


Splendida, complimenti

Saluti
Stefano
roberto depratti
QUOTE(dimapant @ Feb 18 2010, 06:57 AM) *
Ecco un grafismo.

La realizzazione è normalissima, con CS4.

Ingrandimento full detail : 470.9 KB

Sono foto particolari e suscitano opinioni molto diverse nell'osservatore: le vostre impressioni sono molto gradite

Grazie e saluti cordiali


...spiegami il concetto ....è vero che io ho parlato di grafismo, in modo particolare di effetti POSTER.
L'immagine è bella nella sua interezza. Dammi qualche spiegazione in più sull'uso di CS4.
A presto, ciao.

Roberto







Gufopica
Grande Dimapant,come sempre grande.
Idea di scatto notevole,conversione top.

Un piccolo contributo anche da parte mia.
D3+14-24
Cs3 conversion bw

"Impronte Digitali"
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
dimapant
QUOTE(roberto depratti @ Feb 18 2010, 06:17 PM) *
...spiegami il concetto ....è vero che io ho parlato di grafismo, in modo particolare di effetti POSTER.
L'immagine è bella nella sua interezza. Dammi qualche spiegazione in più sull'uso di CS4.
A presto, ciao.

Roberto


Un "grafismo", nell'accezione comune fotografica, non è un effetto grafico e non è dato da un effetto grafico, è una geometria.
La geometria, ripetitiva o meno, può poi essere o meno resa irreale da effetti grafici.

Ci sono e ci sono stati molti fotografi, che, usando la natura (alberi, campi di grano etc) hanno generato splendidi grafismi, con effetti grafici o senza.

Io uso adesso sia CS4 che Silver Efex Pro: non ci trovo differenza come risultato finale.
Con Silver Efex Pro si fa tanto presto, mentre con CS4 ci vuole più tempo, ma, a parer mio, CS 4 offre un po'di flessibilità di più, a patto di saperlo usare bene.
Conta poi moltissimo l'esposizione e la gestione dei file RAW - Tiff: prima leggiti a pagina 14 (CS4) ed a pagina 15 (esposizione) di questa discussione quello che ho scritto.
Se non ti basta, dopo che le hai lette, sono qua a disposizione.

Altro metodo per il B&N, molto valido ed usato da un poeta dei paesaggi toscani, è il

METODO di RUSSEL – BROWN:
1. Apri e fai l’immagine a colori perfetta
2. Duplica l’immagine
3. Aggiugi un livello di regolazione tonalità/saturazione e chiamalo 'Filtro', metodo di fusione 'Colore' ed OK, immutati i valori delle varie palette.
4. Aggiungi un secondo livello di regolazione e chiamalo 'Pellicola', metodo di fusione 'Normale' e saturazione a -100 (praticamente togliamo tutto il colore e l'immagine si presenta in b/n).
5. Ora apriamo la palette 'livelli' (in alto a destra nell'area di lavoro) e ci si presenteranno i tre livelli: sfondo - filtro - pellicola.
6. Clicchiamo su “Filtro” per aprire la maschera di controllo.
Ora possiamo scegliere il metodo che più ci soddisfa tra una modifica di saturazione 'composita' (di default) che, in pratica andrà a modificare tutti i colori della foto, oppure selettiva con la quale andremo ad agire sui singoli colori.
In entrambi i casi agiremo principalmente sul cursore 'tonalità' che è quello che modifica maggiormente l'immagine e, se necessario, useremo anche la saturazione e, raramente, la luminosità.
Spostiamo il cursore tonalità tutto a sinistra e lentamente, guardando il risultato, lo sposteremo verso destra fino alla fine annotandoci il numero, o i numeri, di percentuale che ci soddisfano maggiormente. In questo modo abbiamo avuto una panoramica di tutte le possibili variazioni. Scegliamo quindi una di quelle che abbiamo annotato e diamo l'ok.

La variante al metodo 'composita' consiste nel selezionare un colore ed agire sulla tonalità nel modo spiegato in precedenza. I colori da tenere in considerazione sono gialli, verdi e blu.

Il citato poeta della fotografia, veramente notevole, è ANDREA LORENZETTI e trovate le sue fotografie su Internet, in particolare su di un ottimo sito di fotografia, già citato:

http://1x.com//

c'è una finestrina dalla quale si può cercare il fotografo e lui è presente a suo nome.

Andiamoci e prendiamo insegnamenti di composizione e cromatismo fotografico, da lui e da altri talenti.
Saluti cordiali
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Feb 18 2010, 10:59 PM) *
Grande Dimapant,come sempre grande.
Idea di scatto notevole,conversione top.

Un piccolo contributo anche da parte mia.
D3+14-24
Cs3 conversion bw

"Impronte Digitali"
Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Molto gradevole!

Chiaramente le conversioni non sono più un problema, dunque si osservano dal punto di vista formale, alla ricerca della perfezione, ed io, in un forum di tecnica esprimo il mio giudizio..

E....se quella sequenza di orme che danno un cammino, tu l'avessi inquadrata un pochino più verso il centro e tu l'avessi poi messa in evidenza un bel po',scurendo una per una le ombre dentro l'orma?

Assumeva tutto un altro significato, esaltando una presenza umana che così, forse volutamente, non è stata palesata, ma che comunque c'è e, che così, forse resta un po' incompleta, dato che la presenza resta un po' sotto tono.

Ma questo è solo uno spulciare mio, la foto è bella anche così

Salutoni........e ricordati poi che dobbiamo "fare" almeno un alba sul mare!

Ma oggi qua diluvia di brutto!
Gian76
@Gufopica

Complimenti bel paesaggio ! Anche se le orme non sono centrate cmq a me piace ugualmente, ma premetto che solo da ieri sono riuscito a procurarmi un libro sulla composizione fotografica, nonostante i miei buoni propositi avevo troppi impegni per passare in libreria, concordo con Dimapant sullo scurire un poco le orme per dargli maggiore risalto, però io al momento mi accontenterei di riuscire a tirare fuori dei risultati come i tuoi tongue.gif

@Dimapant

Grazie per la delucidazione tecnica su cosa è un grafismo, questo è l'ennesimo esempio di quanto ci sia da imparare a frequentare questo post, bella immagine, a guardarla io mi ci perdo, perchè tutti quegli alberi creano una trama che cattura la mia attenzione ma non mi permette di entrare, come un forziere messo in bella vista ma chiuso dietro una grata bloccata da un poderoso lucchetto.
Se si ha la curiosità e la pazienza di osservarla poi si riesce ad entraci dentro con lo sguardo... mi piacerebbe vederla stampata per provare meglio tale sensazione.

Posto un mio piccolo contributo (davvero piccolo visto i vostri !!) incentrato sul tema appena passato del carnevale.

Al solito il mio soggetto preferito è mia figlia (vestita ma con il giubbetto addosso per via del suo raffredore) alle prese con un altra bimba mentre si tirano coriandoli.

Scattata in priorità dei tempi ad 1/500 F2.8 (non è proprio l'apertura migliore per l'obbiettivo) alle 15.00 del pomeriggio in piazza con il sole basso verso l'orizzonte, ma forte.

Mi sono accorto di avere bruciato il bianco di una fatina soltanto una volta aperta la foto sul PC, recuperta acutanza e convertita con CS 3, poi ritoccato i livello e schiarito con le curve la pelle delle bambine, aggiunto un filtro rosso e per finire aggiunto disturbo.

Ridimensionati in JPG e nuova maschera di contrasto finale per recuperare dopo la conversione

Critiche sulla composizione e conversione ampiamente gradite.

Saluti

Gianfranco
Gian76
In questo scatto invece ho cercato di comporre secondo quanto ho letto nel forum circa
la sezione aura, per l'esattezza circando di immaginarmi il triangolo così come l'ho visto
indicato mentre inquadravo nel mirino le mie due donne.

Per il resto la conversione è analoga all'immagine appena postata, ma non ho voluto aggiungere
disturbi, perchè mi interessava ottenere più nitidezza possibile.

Sempre ampiamente gradite critiche sulla composizione e conversione.

Saluti

Gianfranco
dimapant
QUOTE(Gian76 @ Feb 19 2010, 12:59 PM) *
In questo scatto invece ho cercato di comporre secondo quanto ho letto nel forum circa
la sezione aura, per l'esattezza circando di immaginarmi il triangolo così come l'ho visto
indicato mentre inquadravo nel mirino le mie due donne.

Per il resto la conversione è analoga all'immagine appena postata, ma non ho voluto aggiungere
disturbi, perchè mi interessava ottenere più nitidezza possibile.

Sempre ampiamente gradite critiche sulla composizione e conversione.

Saluti

Gianfranco


Il tuo NON è affatto un piccolo contributo, è un contributo del tutto uguale ai miei ed a quelli di tutti gli altri ed è nel pieno spirito di una discussione tecnica, dato che spieghi, e bene, come le hai fatte.
Io esprimo il mio giudizzio:

1) Prima di tutto bravo per la parte tecnica; anche a te non c'è più nulla da farti imparare sulle conversioni: sono perfette entrambe, equilibrate, coi grigi, il bianco ed il nero; personalmente, io non le avrei sapute fare meglio.

2) Compositivo: inquadrate benissimo!
L'unico suggerimento, ma non è tecnico, è compositivo.
Quando si fanno foto tra la folla, e si vuole dare risalto al soggetto, in modo che sia il polo d'attenzione, bisogna trovare la maniera di isolare un po' il soggetto, metterlo in risalto, altrimenti affonda nella folla.
Per prima cosa, inquadrarlo bene, e l'hai fatto benissiomo.
Seconda cosa è togliere l'attenzione dallo sfondo:
- o lo sfuochi con un tele forte, ma ci vuole il tele forte ed anche avendocelo, non sempre si può, o si trova un'altra maniera: il sottoscritto scurisce un po' lo sfondo, ed, a colori lo desatura un po'.
Con CS4
duplico lo sfondo, poi livello, nuovo livello di regolazione, esposizione e abbassi l'esposizione su tutta l'immagine, poi, pennello, con la sfumatura, colore di primo piano nero, e spennelli il soggetto per riportarlo alla espozione originale, più chiara del resto che hai scurito.
Analogo per desaturare.

saluti cordiali
dimapant
Questo è lo stesso albero in quel di Orciano, già postato qui, ma visto da altra prospettiva, con diversa geometria e fotografato con un cielo, il suo originale, diverso.

L’ottimo bighiera, chiuso un paio di diaframmi, non ha nulla da invidiare al 70 - 200 VR II, su niente, contrasto, risoluzione e tenuta al flare, e qui ha fatto il suo lavoro, molto egregiamente, conservando tutti i dettagli e la delicata scala tonale, soprattutto del cielo.

La posto per due motivi:
1) conoscere, chiaramente, le vostre apprezzate opinioni
2) spiegare il risvolto tecnico che ci sta dietro..

C’era leggera nebbia nelle vallette, mentre il cielo era limpido. Ero messo male e la nebbia col sole di spalle diviene solo una patacca chiara che non merita fotografare, dunque ho fotografato l’albero che sta in alto.

Ma la nebbiolina tracimava dall’altra valletta ed è lei quel chiarore nella parte bassa del cielo: questo dà profondità alla foto: sono colpetti di fortuna che vanno sfruttati!

Posto anche il colore, a parer mio molto gradevole anche lui, per mostrare che nuvole leggere che si vedono tenuamente nella parte bassa a destra del cielo, gradevoli nel colore, a mio avviso, avrebbero rovinato la foto in B&N, togliendo l’uniformità alla nebbiolina, più necessaria e bella in B&N.
Per togliere le nuvole leggere, ho operato con il pannello del filtro B&N di CS4, lavorando sui colori, dato che se usavo il timbro clone, sarebbe stato molto difficoltoso rigenerare l’uniformità dei grigi molto tenui.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 585.3 KB

Originale in colore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 323.7 KB

B&N
Grazie a chi commenta
Gufopica
Grazie Dimapant e Gian76

Sullo scurimento delle ombre..avete ragione...
Sul fatto di metterle al centro dello scatto non mi trovo pienamente daccordo..Le trovo giuste nella posizione in cui le ho pensate..La mia mente e il mio occhio le hanno collocate li.
Sulla pp in effetti marcare le ombre delle impronte non è una cosa sbagliata..ma con calma e imparando Cs3 ci arriverò.
Per il resto ti aspetto per un alba marina..
Qui oggi ci vuole il canotto!! biggrin.gif
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Feb 19 2010, 02:37 PM) *
..ma con calma e imparando Cs3 ci arriverò.
........

Una maniera:
1) Sfondo
2) duplica sfondo
3) Pennello, sfumato o meno e diametro adatto, Metodo Sovrapponi, colore primo piano Nero e regola opacità.

4) Spennelli l'ombra Quanto Basta
5) unisci livelli

Se continua così, qua riandiamo di nuovo sott'acqua!
Aspettiamo il buon tempo!
roberto depratti
QUOTE(dimapant @ Feb 19 2010, 12:06 PM) *
Un "grafismo", nell'accezione comune fotografica, non è un effetto grafico e non è dato da un effetto grafico, è una geometria.
La geometria, ripetitiva o meno, può poi essere o meno resa irreale da effetti grafici.

Ci sono e ci sono stati molti fotografi, che, usando la natura (alberi, campi di grano etc) hanno generato splendidi grafismi, con effetti grafici o senza.

Io uso adesso sia CS4 che Silver Efex Pro: non ci trovo differenza come risultato finale.
Con Silver Efex Pro si fa tanto presto, mentre con CS4 ci vuole più tempo, ma, a parer mio, CS 4 offre un po'di flessibilità di più, a patto di saperlo usare bene.
Conta poi moltissimo l'esposizione e la gestione dei file RAW - Tiff: prima leggiti a pagina 14 (CS4) ed a pagina 15 (esposizione) di questa discussione quello che ho scritto.
Se non ti basta, dopo che le hai lette, sono qua a disposizione.

Altro metodo per il B&N, molto valido ed usato da un poeta dei paesaggi toscani, è il

METODO di RUSSEL – BROWN:
1. Apri e fai l’immagine a colori perfetta
2. Duplica l’immagine
3. Aggiugi un livello di regolazione tonalità/saturazione e chiamalo 'Filtro', metodo di fusione 'Colore' ed OK, immutati i valori delle varie palette.
4. Aggiungi un secondo livello di regolazione e chiamalo 'Pellicola', metodo di fusione 'Normale' e saturazione a -100 (praticamente togliamo tutto il colore e l'immagine si presenta in b/n).
5. Ora apriamo la palette 'livelli' (in alto a destra nell'area di lavoro) e ci si presenteranno i tre livelli: sfondo - filtro - pellicola.
6. Clicchiamo su “Filtro” per aprire la maschera di controllo.
Ora possiamo scegliere il metodo che più ci soddisfa tra una modifica di saturazione 'composita' (di default) che, in pratica andrà a modificare tutti i colori della foto, oppure selettiva con la quale andremo ad agire sui singoli colori.
In entrambi i casi agiremo principalmente sul cursore 'tonalità' che è quello che modifica maggiormente l'immagine e, se necessario, useremo anche la saturazione e, raramente, la luminosità.
Spostiamo il cursore tonalità tutto a sinistra e lentamente, guardando il risultato, lo sposteremo verso destra fino alla fine annotandoci il numero, o i numeri, di percentuale che ci soddisfano maggiormente. In questo modo abbiamo avuto una panoramica di tutte le possibili variazioni. Scegliamo quindi una di quelle che abbiamo annotato e diamo l'ok.

La variante al metodo 'composita' consiste nel selezionare un colore ed agire sulla tonalità nel modo spiegato in precedenza. I colori da tenere in considerazione sono gialli, verdi e blu.

Il citato poeta della fotografia, veramente notevole, è ANDREA LORENZETTI e trovate le sue fotografie su Internet, in particolare su di un ottimo sito di fotografia, già citato:

http://1x.com//

c'è una finestrina dalla quale si può cercare il fotografo e lui è presente a suo nome.

Andiamoci e prendiamo insegnamenti di composizione e cromatismo fotografico, da lui e da altri talenti.
Saluti cordiali



Bene, grazie molto dettagliate le spiegazioni.

Roberto



Gufopica
QUOTE(dimapant @ Feb 19 2010, 03:33 PM) *
Una maniera:
1) Sfondo
2) duplica sfondo
3) Pennello, sfumato o meno e diametro adatto, Metodo Sovrapponi, colore primo piano Nero e regola opacità.

4) Spennelli l'ombra Quanto Basta
5) unisci livelli

Se continua così, qua riandiamo di nuovo sott'acqua!
Aspettiamo il buon tempo!


Grazie per la dritta...ci proverò visto il tempo oggi mi dedico un poco a iniziare a capire photoshop...
roberto depratti
...scansione da pellicola:

- inseparabile Il Ford HP5 400 iso
- reflex Canon F1 New
- obiettivo Canon fd 300 mm.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 518.5 KB

...ed ecco servito uno still life preso da un frammento che la nostra natura offre ..generosamente.

Roberto

P.S. - i nikonisti non se la prendano ma tra le mie apparecchiature, ogni tanto, rivivono i mostri sacri!!
stefano80super
QUOTE(roberto depratti @ Feb 20 2010, 06:19 PM) *
...scansione da pellicola:

- inseparabile Il Ford HP5 400 iso
- reflex Canon F1 New
- obiettivo Canon fd 300 mm.

Ingrandimento full detail : 518.5 KB

...ed ecco servito uno still life preso da un frammento che la nostra natura offre ..generosamente.

Roberto

P.S. - i nikonisti non se la prendano ma tra le mie apparecchiature, ogni tanto, rivivono i mostri sacri!!



Bella Roberto, a me piace molto

Mi aggrego anche io oggi con questo nuovo scatto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.8 KB


Mi hanno attirato molto le linee di questo palazzo, conversione:

Ho cominciato subito applicando un livello b/n
Aggiustato i livelli
Applicata una curva di contrasto
Saturato i gialli
Applicata la vignettatura Una maschera di contrasto e filtro fotografico verde

Datemi una vostra opinione

Saluti
Stefano
andrealoren.
intanto ringrazio moltissimo dimapant per avermi dato del poeta del paesaggio e posto una delle ultime mie immagini fatte in questo periodo. sono accettate critiche IPB Immagine Ingrandimento full detail : 893.9 KB
roberto depratti
QUOTE(stefano80super @ Feb 20 2010, 06:38 PM) *
Bella Roberto, a me piace molto

Mi aggrego anche io oggi con questo nuovo scatto

Ingrandimento full detail : 286.8 KB
Mi hanno attirato molto le linee di questo palazzo, conversione:

Ho cominciato subito applicando un livello b/n
Aggiustato i livelli
Applicata una curva di contrasto
Saturato i gialli
Applicata la vignettatura Una maschera di contrasto e filtro fotografico verde

Datemi una vostra opinione

Saluti
Stefano



INTANTO GRAZIE per il commento lasciato sulla mia foto .....fa sempre piacere, è innegabile.

Arrivo al tuo: toni perfetti, mi piace la composizione con le linee verticali ...direi una classica compo di architettura urbana, molto ben eseguita.

Roberto



QUOTE(andrealoren. @ Feb 20 2010, 07:23 PM) *
intanto ringrazio moltissimo dimapant per avermi dato del poeta del paesaggio e posto una delle ultime mie immagini fatte in questo periodo. sono accettate critiche Ingrandimento full detail : 893.9 KB



...ciao, da parte mia soltanto critiche positive; lo scatto è gradevole e quella leggera curva sfumata, secondo me il tocco vincente.
Bene così!!

Roberto
stefano80super
QUOTE(andrealoren. @ Feb 20 2010, 07:23 PM) *
intanto ringrazio moltissimo dimapant per avermi dato del poeta del paesaggio e posto una delle ultime mie immagini fatte in questo periodo. sono accettate critiche Ingrandimento full detail : 893.9 KB



E' un titolo pienamente meritato direi, dopo l'intervento di dimapant sono andato a vedere le tue foto su 1x e sono veramente spettacolari, sei entrato immediatamente nella mia watchlist, complimenti per davvero. Sono sicuro che anche tu potrai dare un ottimo contributo a questo thread spettacolare
dimapant
QUOTE(andrealoren. @ Feb 20 2010, 07:23 PM) *
intanto ringrazio moltissimo dimapant per avermi dato del poeta del paesaggio e posto una delle ultime mie immagini fatte in questo periodo. sono accettate critiche Ingrandimento full detail : 893.9 KB


Il mago è arrivato.... zitto, zitto, ha tirato fuori la bacchetta magica e...voilà, il primo piccolo capolavoro!
Benvenuto!

Un complimento ed un salutone!
dimapant
QUOTE(dimapant @ Feb 20 2010, 10:27 PM) *
Il mago è arrivato.... zitto, zitto, ha tirato fuori la bacchetta magica e...voilà, il primo piccolo capolavoro!
Benvenuto!

Un complimento ed un salutone!


Per Andrea.
NON sapevo che ti eri iscritto ed è stata una piacevole sorpresa!

Questa sezione, Nikon Club.it, Nikon School, Tecniche Fotografiche, Bianco E Nero, è una sezione di tecnica fotografica in B&N, non è una galleria di immagini: quelle le trovi, sempre nel Forum, nella sezione Nikon Club.it, Nikon Photo Lab.

In questa sezione, ci scambiamo sì commenti ma soprattutto informazioni tecniche e compositive, su come sono state realizzate le foto.

Io, come gli altri, dò informazioni su come ho fatto le mie e consigli agli altri.
A pag 14 ed altre (15 -16 mi pare) c'è tutto quello che ti ho detto su esposizione a destra dell'istogramma e su come le faccio in CS4, etc.

Leggiti poi il regolamento generale, ma tu sei più esperto di me, io non avevo mai scritto su di un forum quando sono arrivato qua un anno orsono.

Uno come te è utilissimo, qui e ovunque, e.......sarà spremuto come un limone!!

salutoni!





roberto depratti
...still life ...così per caso passeggiando lungo la spiaggia .....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 254.4 KB

Alcuni dati relativi all'immagine:
- inseparabile Il Ford HP5 400 iso
- reflex Canon F1 New
- obiettivo Canon fd 300 mm.

Ciao, buona Domenica!!!

Roberto
dimapant
QUOTE(roberto depratti @ Feb 21 2010, 12:19 PM) *
...still life ...così per caso passeggiando lungo la spiaggia .....

Ingrandimento full detail : 254.4 KB

Alcuni dati relativi all'immagine:
- inseparabile Il Ford HP5 400 iso
- reflex Canon F1 New
- obiettivo Canon fd 300 mm.

Ciao, buona Domenica!!!

Roberto


Il colpo d'occhio, premia, pellicola o digitale che sia!
Composta bene.

salutoni!
Gufopica
QUOTE(andrealoren. @ Feb 20 2010, 07:23 PM) *
intanto ringrazio moltissimo dimapant per avermi dato del poeta del paesaggio e posto una delle ultime mie immagini fatte in questo periodo. sono accettate critiche Ingrandimento full detail : 893.9 KB





Benvenuto...Ti aspettavo.
Complimenti uno scatto da applausi.
guru.gif
roberto depratti
....scatto in luce ambiente .....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 347.7 KB

- Reflex Nikon D90
- Nikkor 24-120 VR (inseparabile)
- Esposizione Manuale (se non ricordo male)
- Ripresa a mano libera
- Impostazione Monocromatico ON CAMERA

Roberto
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.