Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
MauroStefanelli
Non sono un esperto di B&W ma sono stato sempre un appassionato. Ho letto molto in questo 3d ed ho visto foto molto molto belle tanto da farmi indugiare a postare.
Lo faccio solo per capire, attraverso le vostre critiche e consigli, se stò sulla strada giusto o meno.

D300
80-200 F2.8D a 80mm
F 5.6
1/160s

Capture NX e Color Efex Pro.

Ho prima portato in BW con color fex pro e poi ho aggiunto una maschera di contrasto e qualche U-Point di schiarita.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
roberto depratti
Ciao ....secondo me OPERAZIONE wink.gif RIUSCITA: AVANTI TUTTA!!!

Roberto
nuragicamente
Ciao,
non sono un esperto ma amo il B/N e mi piacerebbe avere molto più tempo per sviluppare tecniche per realizzare immagini, tuttavia ho fatto qualche scatto, e tra questi questo ch4 pubblico
Scatto eseguito con D80 e 18/200 VR a 50mm 5.6, trasformatq in B/N con Ps7
Che ne dite?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 155.6 KB
roberto depratti
....occhio alla pelatura su mano e tastiera ...la prossima volta misura l'esposizione sulle alte luci (quindi proprio la mano e la tastiera BIANCA) poi verifica la differenza esposimetrica con la parte più scura, in questo caso direi la mano riflessa sul piano, poi proverei ad imposatre manualmente un valore medio tra i due.
Per il resto i toni mi piacciono molto.

Ciao - Roberto
dimapant
Ho più di trenta anni di fotografia fatta con la pellicola, B&N, e da pochi mesi ho approcciato il digitale: solo oggi sono riuscito a mettere le foto sul forum e dunque provo ad inserire qualche scatto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 425.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 261.3 KB

IPB Immagine <a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/200909/gallery_4ab91a4d40200_Sposi1BN.jpg" target="_blank">Ingrandimento full detail : 333.3 KB

</a>IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264.3 KB

Fatemi prego conoscere Vs. impressioni e segnalatemi prego vie di miglioramento.
grazie e saluti cordiali
dimapant
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 446.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 288 KB
QUOTE(dimapant @ Sep 22 2009, 09:21 PM) *
Ho più di trenta anni di fotografia fatta con la pellicola, B&N, e da pochi mesi ho approcciato il digitale: solo oggi sono riuscito a mettere le foto sul forum e dunque provo ad inserire qualche scatto.

Ingrandimento full detail : 425.5 KB
Ingrandimento full detail : 261.3 KB

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/200909/gallery_4ab91a4d40200_Sposi1BN.jpg" target="_blank">Ingrandimento full detail : 333.3 KB

</a> Ingrandimento full detail : 264.3 KB

Fatemi prego conoscere Vs. impressioni e segnalatemi prego vie di miglioramento.
grazie e saluti cordiali



Ne aggiungo altri tre.
saluti cordiali

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.3 KB
roberto depratti
Per DIMAPANT

Ciao, intanto BRAVO ...la tecnica si vede ...bellissima, a mio avviso, la foto degli utensili sul tavolo, non tanto per la compo (tutto sommato semplice) ma per via dei toni che aumentano d'intensità la scena. In alcune avrei dato maggiore contrasto, un pelo di grigio perla è presente su alcuni scatti:
es.
PRIMA e SECONDA delle ultime tre.

Le compo sono tutte curate, secondo me BENE COSI': AVANTI TUTTA!!

Roberto
dimapant
QUOTE(roberto depratti @ Sep 22 2009, 09:46 PM) *
Per DIMAPANT

Ciao, intanto BRAVO ...la tecnica si vede ...bellissima, a mio avviso, la foto degli utensili sul tavolo, non tanto per la compo (tutto sommato semplice) ma per via dei toni che aumentano d'intensità la scena. In alcune avrei dato maggiore contrasto, un pelo di grigio perla è presente su alcuni scatti:
es.
PRIMA e SECONDA delle ultime tre.

Le compo sono tutte curate, secondo me BENE COSI': AVANTI TUTTA!!

Roberto


Grazie del complimento, dei commenti e del suggerimento!
Ho ancora dei problemi tecnici, dato che non ho un PC adatto alla fotografia e sto lavorando con un portatile, che non ha schermo calibrato.
Tutte le foto, messe sul forum, sono meno contrastate dell’originale sul portatile.
Comunque, aumentando il contrasto, si rischia di perdere le tonalità tenue dei grigi: a pare mio il contrasto va tarato in funzione del soggetto, del contenuto della fotografia.

Ho cognizioni di ottica per trascorsi di lavoro ed ho scelto Nikon proprio per le sue ottiche, buone ed a prezzi abbordabili: ho una D 700 e 6 sue ottiche, solo da 8 mesi, e sto aspettando Windows 7 per farmi un PC che lavori a 64 bit, del quale ho già definito la specifica tecnica: PC, Intel i7 920, con due HD che lavorano in parallelo, 6Gb di RAM, scheda madre e video adatta alla grafica e non ai giochini; vorrei aggiungerci un monitor Eizo da 24 pollici, con calibratore, e stampante Epson 3800.
Questo dovrebbe sistemare la resa tonale.

Con corredo fotografico di un’ottima casa che, purtroppo, non è più in affari, ho stampato fino a pochi mesi orsono da pellicola, in formato 30X40 cm, anni fa con carta Brovira (ne avevo comprata molto ed ha resistito benissimo per oltre 10 anni!), poi con Ilford, ed ingranditore IFF Auregon + Rodagon 50 2,8: se Lei è giovane, le faccio nomi di pezzi da museo giustamente ignoti, mentre se ha una certa età, li conosce: voglio solo dire che venendo dalla camera oscura, con anche fotomontaggi alle spalle, la flessibilità, la celerità e la facilità di intervento del digitale hanno del miracoloso ed intendo approcciare la stampa con stampante (pulita, asciutta ed in piena luce!).

La foto degli utensili sul tavolo, in digitale si fa molto rapidamente, con l’ingranditore sarebbe stato molto problematico equilibrare i toni scuri e dare un aumento graduale di luce, in quantità continua crescente e plausibile per l’occhio.

Non ho assolutamente nessuna esperienza di stampa da digitale, ma ritengo che con un po’ di studio, di pratica e qualche suggerimento da esperti qui sul forum, non dovrei avere gravi difficoltà (spero!).

Inserirò altri scatti e chiederò altro aiuto!
Grazie ancora e saluti cordiali

Attilio PB
Ciao,
gli scatti sono tutti piuttosto buoni, le composizioni sono sempre curate ed attente, spesso molto piacevoli, l'esposizione è altrettanto curata.
Confermo l'impressione di Roberto, fondamentalmente mancano i neri su tutti gli scatti, quello dei coltelli sul tavolo è il migliore da questo punto di vista, gli altri sono tutti un pochino carenti in contrasto, direi che il grosso della responsabilità è probabilmente da imputare al monitor del portatile, vedrai che davanti all'Eizo troverai anche la giusta dose di neri riuscendo a mantenere anche le gradazioni di grigio.
Circa la stampa da file digitale non è certo impossibile, anzi, con un po' di attenzione si raggiungono risultati piuttosto convincenti sia nella stampa casalinga che appoggiandosi ad un laboratorio esterno che sappia cosa sta facendo.
Ciao
Attilio
dimapant
QUOTE(Attilio PB @ Sep 23 2009, 12:05 AM) *
Ciao,
gli scatti sono tutti piuttosto buoni, le composizioni sono sempre curate ed attente, spesso molto piacevoli, l'esposizione è altrettanto curata.
Confermo l'impressione di Roberto, fondamentalmente mancano i neri su tutti gli scatti, quello dei coltelli sul tavolo è il migliore da questo punto di vista, gli altri sono tutti un pochino carenti in contrasto, direi che il grosso della responsabilità è probabilmente da imputare al monitor del portatile, vedrai che davanti all'Eizo troverai anche la giusta dose di neri riuscendo a mantenere anche le gradazioni di grigio.
Circa la stampa da file digitale non è certo impossibile, anzi, con un po' di attenzione si raggiungono risultati piuttosto convincenti sia nella stampa casalinga che appoggiandosi ad un laboratorio esterno che sappia cosa sta facendo.
Ciao
Attilio


Visto che date del tu, mi adeguo, dunque grazie anche a te per l’apprezzamento, il tempo dedicatomi e la conferma della carenza del nero: fa piacere avere persone, oltretutto competenti, che ti danno una mano!

Provo ad inserire questa, che sul portatile è un po’ troppo contrastata per i miei gusti, tanto per vedere come appare: strumentalmente, il nero è al 100% sullo scialle nero della donna e sulla trave del soffitto, attaccata alla parete.

Se non va bene nemmeno questa, smetto di fare foto sul portatile ed attendo di avere il monitor serio, tanto sarà questione di un mese o poco più.

Se avete un minuto e mi fate sapere un giudizio, grazie in anticipo.
Saluti cordiali

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 316.8 KB
Attilio PB
Quest'ultima va benone, ci sono i neri ed anche una buona gamma di grigi smile.gif
Interessante anche in questo caso la composizione, stamattina sono di corsa ma spero di poterci tornare su piu' tardi, davvero interessante.
Ciao
Attilio
dimapant
QUOTE(Attilio PB @ Sep 23 2009, 08:24 AM) *
Quest'ultima va benone, ci sono i neri ed anche una buona gamma di grigi smile.gif
Interessante anche in questo caso la composizione, stamattina sono di corsa ma spero di poterci tornare su piu' tardi, davvero interessante.
Ciao
Attilio



Finalmente va bene!
E’ il monitor, traditore: bisogna dare il nero con gli strumenti e non fidarsi di lui.

E infatti avevo pensato all’uso di un monitor calibrato, dato che con un con monitor traditore vuol dire non potersi fidare dei propri occhi, dato che il monitor, alla fine, rappresenta, fotograficamente parlando, i miei occhi!

Anche io sono sempre di corsa; viaggio parecchio per lavoro, ma non porto mai con me l’attrezzatura fotografica, dato che mi piace viaggiare leggero, solo col trolley se posso (riesco a stare fuori anche una settimana solo con quello!) ma soprattutto, se viaggio per lavoro, non ci sono con la mente, dato che mi piace far foto con calma e se sono fuori per lavoro, sono concentrato su quello e vado di fretta.

Il portatile però aiuta a passare proficuamente il tempo libero e, con Internet, ad imparare sempre qualcosa di nuovo.

Adesso sono a Praga, città magica (che ho fotografato in passato con la pellicola!), in una mattina splendida di sole, da fotografie (mancano un po’ le nuvole, ma dentro la città non guasta) e rientro oggi.

Le foto fatte ai manichini sono state fatte a Sillico di Pieve Fosciana, minuscolo e bel paesino in quel di Castelnuovo Garfagnana, provincia di Lucca, mia città.

Se mai andaste da quelle parti, fermatevi a Sillico, dato che hanno messo su una specie di museo dei tempi passati, con ambienti e luce naturale da poesia.

Grazie veramente di tutto, a risentirci e saluti cordiali
roberto depratti
QUOTE(dimapant @ Sep 22 2009, 11:25 PM) *
Grazie del complimento, dei commenti e del suggerimento!
Ho ancora dei problemi tecnici, dato che non ho un PC adatto alla fotografia e sto lavorando con un portatile, che non ha schermo calibrato.
Tutte le foto, messe sul forum, sono meno contrastate dell’originale sul portatile.
Comunque, aumentando il contrasto, si rischia di perdere le tonalità tenue dei grigi: a pare mio il contrasto va tarato in funzione del soggetto, del contenuto della fotografia.

Ho cognizioni di ottica per trascorsi di lavoro ed ho scelto Nikon proprio per le sue ottiche, buone ed a prezzi abbordabili: ho una D 700 e 6 sue ottiche, solo da 8 mesi, e sto aspettando Windows 7 per farmi un PC che lavori a 64 bit, del quale ho già definito la specifica tecnica: PC, Intel i7 920, con due HD che lavorano in parallelo, 6Gb di RAM, scheda madre e video adatta alla grafica e non ai giochini; vorrei aggiungerci un monitor Eizo da 24 pollici, con calibratore, e stampante Epson 3800.
Questo dovrebbe sistemare la resa tonale.

Con corredo fotografico di un’ottima casa che, purtroppo, non è più in affari, ho stampato fino a pochi mesi orsono da pellicola, in formato 30X40 cm, anni fa con carta Brovira (ne avevo comprata molto ed ha resistito benissimo per oltre 10 anni!), poi con Ilford, ed ingranditore IFF Auregon + Rodagon 50 2,8: se Lei è giovane, le faccio nomi di pezzi da museo giustamente ignoti, mentre se ha una certa età, li conosce: voglio solo dire che venendo dalla camera oscura, con anche fotomontaggi alle spalle, la flessibilità, la celerità e la facilità di intervento del digitale hanno del miracoloso ed intendo approcciare la stampa con stampante (pulita, asciutta ed in piena luce!).

La foto degli utensili sul tavolo, in digitale si fa molto rapidamente, con l’ingranditore sarebbe stato molto problematico equilibrare i toni scuri e dare un aumento graduale di luce, in quantità continua crescente e plausibile per l’occhio.

Non ho assolutamente nessuna esperienza di stampa da digitale, ma ritengo che con un po’ di studio, di pratica e qualche suggerimento da esperti qui sul forum, non dovrei avere gravi difficoltà (spero!).

Inserirò altri scatti e chiederò altro aiuto!
Grazie ancora e saluti cordiali


Leggendo qaunto scrivi ...per me è un invito a nozze. Ho 45 anni (tra un mese) e dal 1985 mi dilettavo a "Scancherare" in camera oscura ....fino ad ottenere dei risultati molto buoni. Partii chiaramente con lo sviluppo dei negativi ....tank, acidi vari .....nel bagno di casa con Mamma che .....lasciamo perdere.

Anche io ho avuto un impatto non felice con il digitale ....il sensore che reagiva diversamente alle imposatzione base che con la pellicola mi davano risultati normali e positivi. Studiando e provando, a distanza di due anni, sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacienti, soprattutto facendo convivere le due tecnologie a beneficio di una sole Arte ....e hobby.

Ciò che scrivi lo condivido in toto. D'altra parte in tutti i post a cui partecipo (o anche miei) sul BW, leggerai le medesime cose: secondo me il BW è un modo di interpretare ciò con cui venamo a contatto .....sta a noi riusire ad elaborare, dal punto di vista mentale/visivo, capendo quale target raggiungere. Pertanto condivido quando dici che a seconda dei scenari va applicato un certo tipo di BW ....a volte usando maggiore contrasto ....maschere di contrasto ....a volte dando maggiore spazio a dei grigi tenui ....e così via.

Proseguendo nei ragionamenti ...ritengo che l'ultimo scatto sia molto buono ...alla prossima.

Roberto















dimapant
QUOTE(roberto depratti @ Sep 23 2009, 09:59 AM) *
Leggendo qaunto scrivi ...per me è un invito a nozze. Ho 45 anni (tra un mese) e dal 1985 mi dilettavo a "Scancherare" in camera oscura ....fino ad ottenere dei risultati molto buoni. Partii chiaramente con lo sviluppo dei negativi ....tank, acidi vari .....nel bagno di casa con Mamma che .....lasciamo perdere.

Anche io ho avuto un impatto non felice con il digitale ....il sensore che reagiva diversamente alle imposatzione base che con la pellicola mi davano risultati normali e positivi. Studiando e provando, a distanza di due anni, sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacienti, soprattutto facendo convivere le due tecnologie a beneficio di una sole Arte ....e hobby.

Ciò che scrivi lo condivido in toto. D'altra parte in tutti i post a cui partecipo (o anche miei) sul BW, leggerai le medesime cose: secondo me il BW è un modo di interpretare ciò con cui venamo a contatto .....sta a noi riusire ad elaborare, dal punto di vista mentale/visivo, capendo quale target raggiungere. Pertanto condivido quando dici che a seconda dei scenari va applicato un certo tipo di BW ....a volte usando maggiore contrasto ....maschere di contrasto ....a volte dando maggiore spazio a dei grigi tenui ....e così via.

Proseguendo nei ragionamenti ...ritengo che l'ultimo scatto sia molto buono ...alla prossima.

Roberto

Grazie del messaggio
Adesso bisogna proprio che chiuda, per ristrettezze di tempo.
A risentirci e saluti cordiali!
Gufopica
Saluti a tutti,
complimenti per i contributi posati e relative interessanti discussioni.
Un mio piccolo contributo.
Conversione da nef a jpg con nx2,
passaggio in cs3 regolazione livelli e utilizzo silver pro.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 523.6 KB
Matt.3
Bella gufopica, complimentoni Pollice.gif

Matt
Gufopica
QUOTE(Matt.3 @ Sep 23 2009, 04:05 PM) *
Bella gufopica, complimentoni Pollice.gif

Matt


Sei troppo gentile.
grazie.gif wink.gif
Matt.3
QUOTE(Gufopica @ Sep 23 2009, 04:09 PM) *
Sei troppo gentile.
grazie.gif wink.gif


Che focale hai usato in questo scatto??
dimapant
Ecco un altro paio di scatti, fatti con l'80-200, nella campagna pisana.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 256.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 244 KB

saluti a tutti
Gufopica
Belle queste due conversion dimapant


@Matt.3 ero a 14mm!
rrechi
QUOTE(Gufopica @ Sep 23 2009, 03:59 PM) *
Saluti a tutti,
complimenti per i contributi posati e relative interessanti discussioni.
Un mio piccolo contributo.
Conversione da nef a jpg con nx2,
passaggio in cs3 regolazione livelli e utilizzo silver pro.
Ingrandimento full detail : 523.6 KB

... da fiaba ... splendida ...
danardi
QUOTE(dimapant @ Sep 23 2009, 10:14 PM) *

guru.gif
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Sep 23 2009, 03:59 PM) *
Saluti a tutti,
complimenti per i contributi posati e relative interessanti discussioni.
Un mio piccolo contributo.
Conversione da nef a jpg con nx2,
passaggio in cs3 regolazione livelli e utilizzo silver pro.
Ingrandimento full detail : 523.6 KB


Questa è bella, forte e d’effetto!

Dato che questa è un’immagine già molto bella e siamo tutti alla ricerca della perfezione, questa immagine a parer mio merita approfondimenti, dunque permettimi di spenderci un po’ di tempo e di dare suggerimenti, sperando siano utili.

E’ d’effetto, suggestiva, forte, non passa ignorata, ma, andando a spulciare, dato che un’immagine così lo merita, secondo me pecca un po’ per mancanza di profondità, non certo per le geometrie, ma per troppa uniformità tonale.

Ecco cosa avrei tentato di fare (poi magari veniva peggio, ma avrei provato!).

In fotografia, sia a colori che B&N, in foto di grandi spazi, le tonalità scure danno dà sensazione di vicinanza, mentre quelle chiare la danno di lontananza; questo è dovuto alle nostre radici ancestrali, dato che, da sempre, l’orizzonte ed il cielo, chiari, sono visti lontani, mentre le scene più vicine, sono di solito più scure.

NON è il contrasto tra il nero ed il bianco dà la profondità all’immagine, è il contrasto tra lo scalare dei grigi scuri vero i grigi chiari che dà la profondità all’immagine, e questo è utile nel comporre l’inquadratura della foto etc.

Sulla base di questo condizionamento mentale, avrei:
- lasciato invariato la parte di selciato davanti al castello, se non addirittura scurito un capellino.
- castello invariato
- cercato di separare tonalmente di più il cielo dalle guglie del castello, dato che adesso ci affogano un po’ dentro, schiarendo il cielo, o addirittura, sostituendolo con un altro, sempre d’effetto, ma che non avesse toni scuri laddove ci sono le guglie, appunto scure.. Comunque, cielo più chiaro, diverso dal castello.
- scalato tonalmente il cielo in orizzontale, facendolo più scuro sopra il castello e più chiaro nella parte lontana dell’orizzonte.
Tutto qua.

Portane altre simili che questo è un bel fotografare!.
Salutoni
Attilio PB
Riesco finalmente a tornare sullo scatto di Dimapant (che mi perdonerà se l'ho scarabocchiato un pochino):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271.4 KB

Al di là del bianco e nero che trovo riuscito come conversione, cio' che mi ha colpito di questa foto è stata prima di tutto la composizione. La composizione "triangolare", soprattutto sul formato verticale è piuttosto inconsueta e difficile da vedere in fase di scatto, anche una volta vista non sempre è facile rendere appropriatamente, in questo caso il tutto è stato fatto molto bene. Entrambi i piani di lettura sono sufficientemente a fuoco da essere ben comprensibili, il raporto dimensionale e spaziale tra lo sposo in primo piano e la sposa in secondo piano ci porta a leggere la scena nella sua interezza, conducendo lo sguardo secondo un percorso di lettura ben preciso. Inoltre gli elementi di contorno, le due finestre, gli oggetti appesi al muro, seguono nella disposizione l'andamento triangolare dei soggetti principali, lasciando al di fuori del triangolo centrale uno spazio che offre respiro in alto e tutto l'arredamento in basso.
Una composizione triangolare come questa, unita all'uso corretto di un buon grandangolo, è un ottimo strumento per dare la sensazione all'osservatore di appartenere alla scena ritratta.
Bravo.
Ciao
Attilio
nuragicamente
QUOTE(Gufopica @ Sep 23 2009, 03:59 PM) *
Saluti a tutti,
complimenti per i contributi posati e relative interessanti discussioni.
Un mio piccolo contributo.
Conversione da nef a jpg con nx2,
passaggio in cs3 regolazione livelli e utilizzo silver pro.


Miseriaccia, bellissima!
Gufopica
QUOTE(nuragicamente @ Sep 24 2009, 09:56 AM) *
Miseriaccia, bellissima!


Grazie troppo gentile davvero.

@dimapant
mi fà piacere lo spirito di questo club da me creato è proprio questo il confronto!le nostre idee..
Proverò a fare ciò che mi suggerisci..
Il cielo sarà per gusti personale ma mi piace!
Per il resto si la questione di scurire la parte bassa del castello nel cortile sotto le mura non è una brutta idea.
Per il cielo però l'idea di sfumarlo non è male..
Se hai piacere io provo a farne una version come penso di aver capito..
Tu prova mi farebbe piacere a tirar giù la tua e posarla tranquillamente qui.
Cosi è utile per tutti...
Ciao e grazie..alla fine ti è piaciuta anche cosi.
guru.gif
dimapant
QUOTE(Attilio PB @ Sep 24 2009, 08:26 AM) *
Riesco finalmente a tornare sullo scatto di Dimapant (che mi perdonerà se l'ho scarabocchiato un pochino):

Ingrandimento full detail : 271.4 KB

Al di là del bianco e nero che trovo riuscito come conversione, cio' che mi ha colpito di questa foto è stata prima di tutto la composizione. La composizione "triangolare", soprattutto sul formato verticale è piuttosto inconsueta e difficile da vedere in fase di scatto, anche una volta vista non sempre è facile rendere appropriatamente, in questo caso il tutto è stato fatto molto bene. Entrambi i piani di lettura sono sufficientemente a fuoco da essere ben comprensibili, il raporto dimensionale e spaziale tra lo sposo in primo piano e la sposa in secondo piano ci porta a leggere la scena nella sua interezza, conducendo lo sguardo secondo un percorso di lettura ben preciso. Inoltre gli elementi di contorno, le due finestre, gli oggetti appesi al muro, seguono nella disposizione l'andamento triangolare dei soggetti principali, lasciando al di fuori del triangolo centrale uno spazio che offre respiro in alto e tutto l'arredamento in basso.
Una composizione triangolare come questa, unita all'uso corretto di un buon grandangolo, è un ottimo strumento per dare la sensazione all'osservatore di appartenere alla scena ritratta.
Bravo.
Ciao
Attilio


Intanto grazie del complimento, del tempo dedicatomi e della spiegazione, chiarissima.

Sono poi contento soprattutto perché hai notato la composizione e sei stato raggiunto dal messaggio che volevo dare: sentirsi lì con loro.
Ci ho messo lunghi minuti a decidere cosa volevo dai manichini; alla fine ho deciso: la loro compagnia, condividere la loro vita.
Senza muovere i manichini (vietato!) ma mettendo in campo la sedia, che era a lato del tavolo (altrimenti non si capiva che è un tavolo!), la composizione è stata fatta muovendomi io, e voluta, per obbligarti a guardare dove io voglio, la donna.
L’uomo, scuro, vicinissimo, è quello che mi è servito per dare il messaggio: la massa dell’uomo, scura ed imponente, in primo piano, te lo fa sentire accanto, e psicologicamente ti dà l’impressione di essere lì.
Lo scuro vicino ed i grigi che sfumano verso il chiaro danno poi profondità all’immagine e ti portano a guardare obbligatoriamente la donna, l’altro centro d’attenzione.
Tutto qua: questa era la mia idea quando l’ho scattata.

Amo i grandangoli ed il vecchio corredo è fatto di fissi: 17, 21,24,35,50, 100, 135, gli ultimi due usati ben poco; anni fa, gli zoom andavano male.

Anche su foto statica, non è detto, almeno io, che monti l’ottica giusta al primo colpo: il fisso mi dà notevoli grattacapi, dato che devo continuamente cambiarlo, alla ricerca dell’inquadratura giusta, che non è mai perfetta, ed anche il muoversi non compensa la diversa prospettiva derivante dalla diversa lunghezza focale dell’obiettivo.

Quando ho deciso di rifarmi un corredo, a distanza di anni, per quel poco di ottica che conosco, ho deciso di andare sugli zoom: e Nikon, sempre per poco di ottica che conosco, ha i migliori zoom oggi disponibili, in assoluto, sul mercato ed…. eccomi tra voi!

Bravo tu, a capire la composizione ed il messaggio: evidentemente sei fotografo navigato e competente.

Colgo l’occasione per rivolgere una richiesta di un consiglio a te, esperto, da me, digitale principiante: ho altre foto, B&N, simili, a parer mio interessanti, anche fotomontaggi, pezzi unici, dei quali non esiste negativo; li posso far scannerizzare, da stampa su carta lucida 30X40, con risultati almeno accettabili per successiva stampa dal file digitale?
Sì facendo, salverei in digitale anche parte della mia vita fotografica, oltre che delle foto.

Grazie per la collaborazione, ancora complimenti per la tua preparazione e saluti cordiali.
Ciao
Io mi chiamo Alessandro

dimapant
QUOTE(Gufopica @ Sep 24 2009, 10:04 AM) *
Grazie troppo gentile davvero.

@dimapant
mi fà piacere lo spirito di questo club da me creato è proprio questo il confronto!le nostre idee..
Proverò a fare ciò che mi suggerisci..
Il cielo sarà per gusti personale ma mi piace!
Per il resto si la questione di scurire la parte bassa del castello nel cortile sotto le mura non è una brutta idea.
Per il cielo però l'idea di sfumarlo non è male..
Se hai piacere io provo a farne una version come penso di aver capito..
Tu prova mi farebbe piacere a tirar giù la tua e posarla tranquillamente qui.
Cosi è utile per tutti...
Ciao e grazie..alla fine ti è piaciuta anche cosi.
guru.gif


Non sapevo avessi creato tu il forum B&N : bravo, buon sangue non mente!

Il forum dovrebbe servire principalmente a questo, allo scambio fattivo di idee, e non sono una istituzione nuova: alcuni vecchi caffè erano centri di cultura, e funzionavano come un forum, la gente a volte era in disaccordo, ma ne usciva comunque più colta.

Più gente colta ed evoluta hai/ho intorno e più puoi/posso imparare da loro e più la vita è bella ed interessante.

Tornando alla fotografia, è bella anche così, ma tutto è migliorabile, ed uno dà suggerimenti che, giustamente, possono o meno essere seguiti; il sottoscritto ha esperienza di analogico, ma sul digitale (Photoshop), zoppico ancora, talora vistosamente, dato che lo uso da solo pochi mesi: comunque proverò a farci delle modifiche, ma con calma, dato che ho impegni, come tutti, di lavoro.

Tu pensa a farne altre, con o senza i miei suggerimenti!
Saluti cordiali ed a risentirci
dimapant
QUOTE(dimapant @ Sep 24 2009, 04:16 PM) *
Intanto grazie del complimento, del tempo dedicatomi e della spiegazione, chiarissima.

Sono poi contento soprattutto perché hai notato la composizione e sei stato raggiunto dal messaggio che volevo dare: sentirsi lì con loro.
Ci ho messo lunghi minuti a decidere cosa volevo dai manichini; alla fine ho deciso: la loro compagnia, condividere la loro vita.
Senza muovere i manichini (vietato!) ma mettendo in campo la sedia, che era a lato del tavolo (altrimenti non si capiva che è un tavolo!), la composizione è stata fatta muovendomi io, e voluta, per obbligarti a guardare dove io voglio, la donna.
L’uomo, scuro, vicinissimo, è quello che mi è servito per dare il messaggio: la massa dell’uomo, scura ed imponente, in primo piano, te lo fa sentire accanto, e psicologicamente ti dà l’impressione di essere lì.
Lo scuro vicino ed i grigi che sfumano verso il chiaro danno poi profondità all’immagine e ti portano a guardare obbligatoriamente la donna, l’altro centro d’attenzione.
Tutto qua: questa era la mia idea quando l’ho scattata.

Amo i grandangoli ed il vecchio corredo è fatto di fissi: 17, 21,24,35,50, 100, 135, gli ultimi due usati ben poco; anni fa, gli zoom andavano male.

Anche su foto statica, non è detto, almeno io, che monti l’ottica giusta al primo colpo: il fisso mi dà notevoli grattacapi, dato che devo continuamente cambiarlo, alla ricerca dell’inquadratura giusta, che non è mai perfetta, ed anche il muoversi non compensa la diversa prospettiva derivante dalla diversa lunghezza focale dell’obiettivo.

Quando ho deciso di rifarmi un corredo, a distanza di anni, per quel poco di ottica che conosco, ho deciso di andare sugli zoom: e Nikon, sempre per poco di ottica che conosco, ha i migliori zoom oggi disponibili, in assoluto, sul mercato ed…. eccomi tra voi!

Bravo tu, a capire la composizione ed il messaggio: evidentemente sei fotografo navigato e competente.

Colgo l’occasione per rivolgere una richiesta di un consiglio a te, esperto, da me, digitale principiante: ho altre foto, B&N, simili, a parer mio interessanti, anche fotomontaggi, pezzi unici, dei quali non esiste negativo; li posso far scannerizzare, da stampa su carta lucida 30X40, con risultati almeno accettabili per successiva stampa dal file digitale?
Sì facendo, salverei in digitale anche parte della mia vita fotografica, oltre che delle foto.

Grazie per la collaborazione, ancora complimenti per la tua preparazione e saluti cordiali.
Ciao
Io mi chiamo Alessandro



Il Sig. Attilio PB, ben preparato e competente, ha spiegato benissimo la composizione triangolare di una mia foto postata due o tre giorni orsono: io la uso spesso con forti grandangoli, dato che raccolgono un mondo ampio, spesso con molti punti di attrazione, che confondono l’osservatore: devo guidare l’attenzione dell’osservatore dove voglio che vada, ed ho due attrezzi, altre chiaramente al soggetto: la geometria ed il contrasto dei grigi.

Chiaramente, non tutte le ciambelle riescono col buco, ma alcune, sì, senza alludere a questa che posto qui.

Ecco un’altra immagine, composta con la stessa logica della precedente, postata alcuni giorni orsono: l’altra era stata fatta col 24-70 a 24 mm, questa è stata fatta col 14-24, a 14 mm, e a questa focale ci vuole molta cura nell’inquadrare la geometria complessiva per non fare frittate..

Essendo un forum divulgativo, ecco come ho fatto questa.

Il manichino a sinistra era a poco più di un palmo dalla fotocamera; in queste condizioni, l’esposizione con matrix tradisce di brutto, dato che matrix vede la finestra a destra, te la vuole esporre almeno un po’bene, e lo fa, funziona benissimo, ma così espone male tutto il resto, che è quello che voglio io, più della finestra, dunque ho fatto un paio di scatti con esposizione a prevalenza centrale e due in spot.
Alla ricerca dell’inquadratura migliore, ho cambiato la mia posizione di pochi cm (probabilmente 5-10 cm), per cambiare la geometria e la percentuale del manichino vicino nei confronti di tutto il fotogramma, ma, a quella focale, già quelli scombussolano tutto e la foto cambia radicalmente.
A posizione invariata, anche un cambio piccolo di focale, da 14 per esempio a 16 mm, cambia la profondità e la geometria dell’immagine ed il sottoscritto usa (finalmente! Nikon grazie!), con soddisfazione, gli zoom.

Sembra poi strano, ma nonostante il mirino della D 700 mostri il 95% dell’immagine, quel 5% che manca ti fa a volte ritagliare un pochino i bordi dell’immagine, dato con quel campo di vista così ampio, anche un 5% può contenere particolari di dimensioni non trascurabili, che non vedi allo scatto e che poi invece disturbano.

Gli scatti spot sono stati buttati via, dato che lo spot era puntato volutamente sul velo bianco di lei (così mi viene meglio!): il velo era perfetto ma…. il resto resta giustamente molto sottoesposto, dato che siamo in ambiente chiuso, con luce laterale, con intensità che decade rapidamente con la distanza, e sottoesponendo molto si perde la naturalezza dei grigi ( o dei colori).
Non mi ricordo bene, ma mi pare fossero ISO 2000, dato che devo diaframmare molto per mettere tutto a fuoco.

Se mi fate dei commenti od osservazioni, vi ringrazio.
saluti cordiali


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271 KB
pch
Ciao a tutti! Mi inserisco anch'io in questa discussione (che non ho ancora avuto modo di leggere completamente) perchè mi piace molto il bianco e nero e vorrei imparare dalle vostre critiche e dai vostir consigli come raggiungere dei buoni risultati.

Allego le mie prime conversioni in B&N. Io solitamente parto dal file jpg (presto dal NEF!) e, in Paint Shop Pro, applico il livello di regolazione "mixer canali - monocromatico" agendo sui filtri rosso-verde-blu. Da qualche parte ho letto che si raggiungono dei buoni risultati facendo si che la somma algebrica degli effetti filtro sia prossima a 100. A me pare funzioni abbastanza. voi conoscete questa "regola"?
Poi aggiusto un pochino il contrasto agendo sull'istogramma (espandendolo se necessario).

Grazie in anticipo er critiche e consigli.
NIKON D90 - Obiettivo 18-105 VR - 1/13 s - f/18
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 943.5 KB

D90 - 18-105VR - 1/100 s - f/5
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 825.5 KB

Gufopica
Ecco un altro piccolo contributo ho cercato di creare uno scatto retrò nel tempo..
che ne dite?
Nx2-->cs3 silver pro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 611.2 KB
danardi
Un po' buia (almeno sul mio monitor)..

Non capisco però la tecnica. (mea ignoranza)
Posso capire il diaframma chiuso (f13), ma perché usare il tempo di scatto a 1/400 con una focale di 15mm e nessun soggetto (apparentemente) in rapido movimento per trovarsi "costretti" a scattare a 800iso?
Visto che la grana è applicata in pp, e comunque sia la D3 offre ben poco di grana a quelle sensibilità.. non era meglio un f11 (siamo sulla soglia della diffrazione), 200 iso e il tempo che veniva conseguentemente?

Le linee cadenti sono volute?
Gabriele.Carpinelli
Un piccolo contributo anche da parte mia...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
roberto depratti
[quote name='Gufopica' date='Sep 28 2009, 11:25 AM' post='1729523']
Ecco un altro piccolo contributo ho cercato di creare uno scatto retrò nel tempo..
che ne dite?
Nx2-->cs3 silver pro


Sul discorso delle linee cadenti non entro ..fa parte del gusto personale. Una volta veniva bollato, come già detto da qaulche altra parte, poichè definito errore .....

BW - trattiamo di bienne: credo che una maggiore brillantezza sull'immagine avrebbe fatto risaltare maggiormente la drammaticità del cielo sui chiaroscuri della location. Per brillantezza mi riferisco all'uso di maggiore contrasto e delle maschere di contrasto.
I dati di scatto letti così sembrerebbero incongruenti.

Ciao e grazie dell'attenzione - Roberto
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Sep 28 2009, 11:25 AM) *
Ecco un altro piccolo contributo ho cercato di creare uno scatto retrò nel tempo..
che ne dite?
Nx2-->cs3 silver pro
Ingrandimento full detail : 611.2 KB


Con la premessa che quello che piace ad uno può benissimo non piacere ad un altro e che entrambi sono pienamente nel giusto, non tutte le ciambelle vengono col buco e questa, a parer mio, non ti è venuta tanto bene:
- mancano il bianco ed il nero; anche nel passato più o meno lontano, stampavano bene: questa è scura e grigia. In foto surreali è ammesso tutto, ma in foto realistiche, tanta libertà non è ammessa, e per di più il contenuto della foto non è plausibile con l’assenza del bianco e del nero, nè con tutto quel grigio scuro e l’impressione, almeno la mia, è di un serio errore tecnico in stampa.
- le linee sono tutte convergenti in alto; l’occhio ed il cervello hanno bisogno di punti di riferimento e, anche facendo convergere volutamente le linee in una direzione, ci vuole un riferimento forte, fisso, una linea o verticale od orizzontale importante, una luce forte od un nero importante, che resti tale, ma qui manca e l’occhio perde un punto fisso di attrazione dell’attenzione e vaga nell’immagine.
- Le linee curve convergenti devono avere un significato, chiaro, che il fotografo esplicita alla platea: o la velocità, o messa in risalto di un cielo importante, o l’altezza dei palazzi, enfatizzare una cosa terrena o quanto altro. Qui non lo vedo.
- Il filo con le bandierine non ha un significato in quella foto e rovina la parte sinistra del cielo.
- La grana non va mai bene con foto stile antico, dato che a quei tempi non utilizzavano negativi piccoli e la grana era praticamente invisibile.

Non considerando il paesaggio, e riferendomi a foto compositive, d’ambiente, a parer mio, gli scatti fatti coi grandangoli sono difficili e le foto vanno un pochettino più meditate di quelle scattate coi tele, che, compositivamente e tecnicamente, sono più facili ed immediate da comprendere e realizzare.

Coi grandangoli, soprattutto se spinti, si inquadra tanta scena, tanto mondo, e per la buona riuscita di una foto d’ambiente, si devono superare vari rischi compositivi e tecnici:
- di perdersi in questo mondo vasto senza dare un contenuto significativo, chiaro, alla foto.
- di inquadrare particolari (oggetti, luci, persone) in contrasto con quello che vogliamo o che distolgono l’attenzione.
- di non equilibrare bene l’immagine a livello di luci ed ombre, di grigi, significativi, che danno profondità all’immagine e conducono l’attenzione dell’osservatore dove vuole il fotografo.

Questo secondo me.

Spero che il tempo dedicato sia stato utile, dato che una critica costruttiva dovrebbe essere sempre considerata tale..

Saluti cordiali.
Gufopica
QUOTE(dimapant @ Sep 29 2009, 11:10 PM) *
Con la premessa che quello che piace ad uno può benissimo non piacere ad un altro e che entrambi sono pienamente nel giusto, non tutte le ciambelle vengono col buco e questa, a parer mio, non ti è venuta tanto bene:
Saluti cordiali.




Concordo pienamente con te!
wink.gif Pollice.gif Pollice.gif
grazie.gif quello che hai scritto lo condivido e lo conosco bene.
Purtroppo questo scatto è stato fatto di fretta senza considerare che volevo tirar fuori uno scatto per il bw.
Saluti alla prossima ciambella si spera con il buco!
dimapant
Un muro a Lucca ed è, incredibilmente, veramente così, davanti a Palazzo Pfanner, fotografato dalle Mura, solo tolta una leggera macchia, che anche in camera oscura avrei ammorbidito

Questo è fatta con un medio tele per comprimere i piani, già peraltro compressi naturalmente.

La strana geometria porta ad un astrattismo, che di solito suscita diverse sensazioni in persone diverse.

A Voi piace?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.3 KB

Saluti cordiali
logon
Ultimamente di poter uscire a fare foto come si deve non se ne parla proprio.

Comunque, voglio lo stesso postare qualcosa.

Spero sia gradita.

Nikon D3 con 14-24 f/2,8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 352.2 KBGiuseppe.
dimapant
QUOTE(logon @ Sep 30 2009, 06:13 PM) *
Ultimamente di poter uscire a fare foto come si deve non se ne parla proprio.

Comunque, voglio lo stesso postare qualcosa.

Spero sia gradita.

Nikon D3 con 14-24 f/2,8

Ingrandimento full detail : 352.2 KBGiuseppe.


L'inquadratura è molto bella, la realizzazione, a parer mio, non altrettanto, dato che la parte centrale dell'altare è molto grigia e piatta, io lavrei messa più in evidenza.
Se mi dai il permesso, ti faccio vedere la mia idea.
saluti cordiali
logon
QUOTE(dimapant @ Sep 30 2009, 08:10 PM) *
L'inquadratura è molto bella, la realizzazione, a parer mio, non altrettanto, dato che la parte centrale dell'altare è molto grigia e piatta, io lavrei messa più in evidenza.
Se mi dai il permesso, ti faccio vedere la mia idea.
saluti cordiali


Si hai ragone.

Se vuoi accomodati pure.
dimapant
QUOTE(logon @ Sep 30 2009, 10:05 PM) *
Si hai ragone.

Se vuoi accomodati pure.


Fatta in 5 minuti, utilizzando il tuo B&N: utilizzando l'originale RAW a colori veniva meglio, ma l'importante è il concetto, tecnicamente non è praticamente mai un problema in digitale.

Magari è peggio di prima, ma è un suggerimento a volte può giovare.
grazie della collaborazione e saluti cordiali!
Adriano Pappalardo
Ragazzi partecipo anch'io a questo post fantastico!!questa è stata scattata per avere un ricordo delle mie mitiche scarpe che mi hanno accompagnato per ben 12 inverni di fila!!!La fot è stata eseguita con d80+18-135mm con formato nef,poi tramite nx2 l'ho convertita in jpeg e da qui in poi ho usato il cs3 per il bn,ho usato la funzione black&white per la conversione,successivamente ho agito sui livelli e sul contrasto,il risultato è un pò retrò ..almeno credo!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 437.8 KB

ciao ciao
logon
QUOTE(dimapant @ Sep 30 2009, 11:12 PM) *
Fatta in 5 minuti, utilizzando il tuo B&N: utilizzando l'originale RAW a colori veniva meglio, ma l'importante è il concetto, tecnicamente non è praticamente mai un problema in digitale.

Magari è peggio di prima, ma è un suggerimento a volte può giovare.
grazie della collaborazione e saluti cordiali!


Si, in effetti è meglio, anche se io sarei più propenso ad un intervento più soft, che non chiuda troppo le ombre delle scale laterali.
Clicca per vedere gli allegati

Giuseppe.
Gufopica
Ciao logon il tuo scatto di partenza non mi dispiace affatto.
Il restyling effettuato altrettanto piacevole..
Se posso dire la mia ci vorrebbe una via di mezzo tra i due e un aggiunta di grana per rendere lo scatto perfetto.

@adry75 niente male questa conversione a video denoto solo luci al limite sulla punta dello scarpone.


Cmq sia che bella armonia che si è andata a creare in questo club!Era proprio questo che mi piaceva uscisse!
Ottimo andiamo avanti così!
Dandoci consigli costruttivi ed aiuti.
Il bianco e nero è un'arte.
roberto depratti
Arte e hobby ....che si incontrano a beneficio dello spirito ....ragazzi ce n'è un bisogno infernale.
Vi lascio due immagini già usate in altre sezioni ...credo sia appropriato riproporle in questa discussione.

1) Immagine ottenuta da scansione pellicola T-max 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24 mm;
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 833.2 KB


2) Immagine ottenuta da scansione pellicola Il Ford 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24-120 Vr - focale 35 mm;
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 480.3 KB

Grazie dell'attenzione - Saluti

Roberto
pch
QUOTE(roberto depratti @ Oct 1 2009, 09:42 AM) *
Arte e hobby ....che si incontrano a beneficio dello spirito ....ragazzi ce n'è un bisogno infernale.
Vi lascio due immagini già usate in altre sezioni ...credo sia appropriato riproporle in questa discussione.

1) Immagine ottenuta da scansione pellicola T-max 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24 mm;
Ingrandimento full detail : 833.2 KB
2) Immagine ottenuta da scansione pellicola Il Ford 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24-120 Vr - focale 35 mm;
Ingrandimento full detail : 480.3 KB

Grazie dell'attenzione - Saluti

Roberto

Molto belle. Ottimo il contrato. Complimenti
Gufopica
Grande Roberto
Che conversioni fantastiche.
Complimenti.
logon
QUOTE(Gufopica @ Oct 1 2009, 09:01 AM) *
Ciao logon il tuo scatto di partenza non mi dispiace affatto.
Il restyling effettuato altrettanto piacevole..
Se posso dire la mia ci vorrebbe una via di mezzo tra i due e un aggiunta di grana per rendere lo scatto perfetto.


Grazie per il commento.

Ti accontento subito con qualche aggiunta.

Giuseppe.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 667.9 KB

roberto depratti
QUOTE(Gufopica @ Oct 1 2009, 09:53 AM) *
Grande Roberto
Che conversioni fantastiche.
Complimenti.



Di conversione non c'è nulla ...sono entrambi scatti eseguiti in BW pellicola, poi digitalizzati con scansione.

Roberto
Gufopica
Ciao Roberto..non ho letto tra le righe..Beh il risultato è strepitoso.
Te lo riconfermo.
Un piccolo contributo.
Eseguito solo conversione con nx2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.2 MB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.