Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
marcgast92
l ultime due foto sono state tirae fuori dall'hard disk e cercando nelle vecchie foto in un giorno di pioggia. Sono di tampo tempo fa, sono d'accorco che la composizione andava gestita meglio.
Era una sperimentazione per vedere se si riusciva a ricavarne qualcosa

Un saluto
pch
Dopo diverse settimane di inattività, torno con un paio di conversioni...ahimè fatte abbastanza in fretta! Di solito preparo la foto da Capture per poi convertirla in Silver Efex pro, ma questa volta ho fatto tutto con Capture.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 413.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 901.1 KB
enrmorb
ho appena iniziato a cimentarmi con il bw posto una prova graditi i commentiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Curad
...non ricordo se avevo posto ai vostri consigli questa immagine, se lo avessi fatto scusate l'amnesia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 110.6 KB

C.
marcgast92
sono veramente confuso dopo l'ultima foto mellow.gif
Curad
QUOTE(Marco.Guasta @ Jan 30 2011, 12:33 PM) *
sono veramente confuso dopo l'ultima foto mellow.gif


...è per il pallone, vero? messicano.gif
C.
digimark
Ciao a tutti mi aggrego anche io a questa fantastica sezione. D300s convertita in b&w con Capture nx2 con alcune correzioni mirate di livelli e curve


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 327 KB
dimapant
QUOTE(pch @ Jan 27 2011, 08:56 PM) *
......................ma questa volta ho fatto tutto con Capture.

Ingrandimento full detail : 413.5 KB

Ingrandimento full detail : 901.1 KB



Se ti vengono così bene.......continua con Capture!
Perfette.

La bimba è un capolavoro, come foto e.... come bimba!

saluti cordiali
dimapant
QUOTE(digimark @ Jan 30 2011, 10:42 PM) *
Ciao a tutti mi aggrego anche io a questa fantastica sezione. D300s convertita in b&w con Capture nx2 con alcune correzioni mirate di livelli e curve
Ingrandimento full detail : 327 KB



Esprimo il mio parere: la foto l'hai inquadrata bene ed anche fatta decorosamente bene in B&N.

C'è però, a parer mio, un paio di problemi.

1) di nitidezza; hai sbagliato lo sharpening, va ripresa, soprattutto nel prato.

Lo sharpening non lo dare alle nuvole o al cielo, solo in basso, settorializzato, di più al prato e meno al paese, ma ci va dato, così è un po' impastata.

2) se scontorni il prato e lo fai tutto un pochino più scuro, lasciando però tutte le ombre e le luci, la foto acquista profondità.

saluti cordiali

QUOTE(Curad @ Jan 30 2011, 12:02 PM) *
...non ricordo se avevo posto ai vostri consigli questa immagine, se lo avessi fatto scusate l'amnesia

Ingrandimento full detail : 110.6 KB

C.


Ottima, anche come idea!
saluti cordiali
karlsruhe
Salve ragazzi una foto rispolverata in neff...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 423.9 KB
digimark
[quote name='dimapant' date='Jan 31 2011, 06:35 PM' post='2325167']
Esprimo il mio parere: la foto l'hai inquadrata bene ed anche fatta decorosamente bene in B&N.

C'è però, a parer mio, un paio di problemi.

1) di nitidezza; hai sbagliato lo sharpening, va ripresa, soprattutto nel prato.

Lo sharpening non lo dare alle nuvole o al cielo, solo in basso, settorializzato, di più al prato e meno al paese, ma ci va dato, così è un po' impastata.

2) se scontorni il prato e lo fai tutto un pochino più scuro, lasciando però tutte le ombre e le luci, la foto acquista profondità.




ciao dimapant. Ti ringrazio per i consigli
ho modificato la foto, come vi sembra cosi?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263 KB
karlsruhe
Un esperimento che ve ne pare?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 621.6 KB
Zio Bob
QUOTE(karlsruhe @ Feb 6 2011, 06:19 PM) *
Un esperimento che ve ne pare?

Ingrandimento full detail : 621.6 KB

Bellissima!
Cercherei però una tecnica diversa per il cielo.
karlsruhe
Pultroppo non cera una nuvola.
elyco
QUOTE(karlsruhe @ Feb 6 2011, 09:58 PM) *
Pultroppo non cera una nuvola.


la molto bella la foto!
però magari anche senza le nuvole io toglierei l'alone dal cielo sugli alberi sembra proprio uno scontorno..piuttosto per non perdere la luminosità dietro i rametti farei una rampa degradante in tutto il cielo
karlsruhe
Forse cosi va un po meglio.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
elyco
QUOTE(karlsruhe @ Feb 6 2011, 11:23 PM) *
Forse cosi va un po meglio.
Ingrandimento full detail : 3.6 MB


si, a mio gusto molto meglio!
forse adesso l'unica cosa leggermente stonata sono gli alberi sulla destra, sulla sinistra hai lasciato quell'effetto di luce molto bello, che ci sta, ma sulla destra proverei a scurire il cielo dietro i rami degli alberi di un pelino..
marcgast92
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB


e poi LA foto che non mi convinceImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Milo86
Ciao a tutti amici del forum, volevo proporvi uno scatto di qualche tempo fa che ho già postato in un'altra discussione; magari è più indicata qui...
La foto è un hig-key al limite della bruciatura, ottenuta con una conversione su photoshop, lavorado molto con le curve.
Che ne dite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 537.8 KB
serca63
Inserisco timidamente la mia prima foto, mia figlia prima di iniziare un esercizio alle parallele. Scattata con una D90 (ora ho la D700), con il bighiera 80-200 f 2.8, a 200 di focale, in una palestra buia ma veramente buia... Tecnicamente non sarà un granchè, ma a me non dispiace come foto sportiva, credo renda l'idea della concentrazione...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 607.6 KB


elyco
mi permetto di fare un po di commenti...

QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 8 2011, 10:13 PM) *


molto bello il ritratto, bello anche il viraggio sul rosso. la seconda forse è un po dispersiva a causa del troppo bianco dei muri..proverei a lasciarli leggermente più scuri facendo risaltare la donna.

QUOTE(Milo86 @ Feb 9 2011, 10:09 AM) *
Ciao a tutti amici del forum, volevo proporvi uno scatto di qualche tempo fa che ho già postato in un'altra discussione; magari è più indicata qui...
La foto è un hig-key al limite della bruciatura, ottenuta con una conversione su photoshop, lavorado molto con le curve.
Che ne dite?

Ingrandimento full detail : 537.8 KB


bello, incisivo! molto bello il contrasto degli occhi.

QUOTE(serca63 @ Feb 9 2011, 10:07 PM) *
Inserisco timidamente la mia prima foto, mia figlia prima di iniziare un esercizio alle parallele. Scattata con una D90 (ora ho la D700), con il bighiera 80-200 f 2.8, a 200 di focale, in una palestra buia ma veramente buia... Tecnicamente non sarà un granchè, ma a me non dispiace come foto sportiva, credo renda l'idea della concentrazione...
Ingrandimento full detail : 607.6 KB


se posso darti un consiglio aumenta un po il contrasto ed i grigi della pelle, per dare + risalto alla posa.


e adesso un po di carne al fuoco....

IPB Immagine
Sleeping in the blanket di elyco87, su Flickr
Milo86
bello, incisivo! molto bello il contrasto degli occhi


Mille grazie, anche la tua foto mi piace assai messicano.gif
serca63
se posso darti un consiglio aumenta un po il contrasto ed i grigi della pelle, per dare + risalto alla posa.


ti ringrazio per il consiglio, provvedo subito!
marconital88
Sono un neofita.. però mi aggiungo alla community del Black and White...
IPB Immagine Grande  : 2.1 MB
IPB Immagine Grande : 6 MB
Milo86
Ci riprovo:
foto scattate a colori e poi convertite con ps cs4 aggiungendo una variante leggermente ocra/seppia per dare un senso di invecchiato; cosa ne dite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
thebigciro
Ciao a tutti, ecco il mio contributo. Una foto scattata sull'altopiano boliviano a 4300 metri di altitudine. Sullo sfondo uno degli innumerevoli vulcani. Il cielo tersissimo e la varietà di nuvole che lì si incontrano è sorprendente. Mi sono da poco affacciato al mondo della fotografia acquistando una D90, il mio obiettivo al momento è solo un 18-105 nemmeno tanto luminoso ma in viaggio è davvero utile. Questa foto l'ho convertita in BN utilizzando la funzione bianco e nero, miscelando i canali spingendo il rosso ed il giallo su ed il cyano ed il blu in giù dopodichè con uno scherma e brucia ho finito il lavoro. Non sono un esperto di photoshop ma cerco di fare del mio meglio, sperando che la passione per questa meravigliosa arte mi aiuti ad imparare e migliorare il prima possibile. Commenti e critiche ovviamente di fondamentale aiuto.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 994.2 KB
Rinux.it
QUOTE(Milo86 @ Feb 12 2011, 11:29 AM) *
Ci riprovo:
foto scattate a colori e poi convertite con ps cs4 aggiungendo una variante leggermente ocra/seppia per dare un senso di invecchiato; cosa ne dite?

Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Non male.
Le auto poi sono straordinarie; specialmente la spyder Alfa.
Ciao,
Rinux
Milo86
QUOTE(rinux1956 @ Feb 12 2011, 04:47 PM) *
Non male.
Le auto poi sono straordinarie; specialmente la spyder Alfa.
Ciao,
Rinux



Grazie mille Rinux, ne aggiungo qualcun'altra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 923.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1003.1 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 834.5 KB
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(thebigciro @ Feb 12 2011, 11:40 AM) *
Ciao a tutti, ecco il mio contributo. Una foto scattata sull'altopiano boliviano a 4300 metri di altitudine. Sullo sfondo uno degli innumerevoli vulcani. Il cielo tersissimo e la varietà di nuvole che lì si incontrano è sorprendente. Mi sono da poco affacciato al mondo della fotografia acquistando una D90, il mio obiettivo al momento è solo un 18-105 nemmeno tanto luminoso ma in viaggio è davvero utile. Questa foto l'ho convertita in BN utilizzando la funzione bianco e nero, miscelando i canali spingendo il rosso ed il giallo su ed il cyano ed il blu in giù dopodichè con uno scherma e brucia ho finito il lavoro. Non sono un esperto di photoshop ma cerco di fare del mio meglio, sperando che la passione per questa meravigliosa arte mi aiuti ad imparare e migliorare il prima possibile. Commenti e critiche ovviamente di fondamentale aiuto. Ingrandimento full detail : 994.2 KB


Io sono un cloudy-addicted, e questa foto è davvero molto bella. Avrei però cercato di valorizzare un po' di più anche la componente terrestre, sarà il mio schermo ma il suolo lo vedo appunto un po' troppo buietto...
dimapant
QUOTE(thebigciro @ Feb 12 2011, 11:40 AM) *
Ciao a tutti, ecco il mio contributo. Una foto scattata sull'altopiano boliviano a 4300 metri di altitudine. Sullo sfondo uno degli innumerevoli vulcani. Il cielo tersissimo e la varietà di nuvole che lì si incontrano è sorprendente. Mi sono da poco affacciato al mondo della fotografia acquistando una D90, il mio obiettivo al momento è solo un 18-105 nemmeno tanto luminoso ma in viaggio è davvero utile. Questa foto l'ho convertita in BN utilizzando la funzione bianco e nero, miscelando i canali spingendo il rosso ed il giallo su ed il cyano ed il blu in giù dopodichè con uno scherma e brucia ho finito il lavoro. Non sono un esperto di photoshop ma cerco di fare del mio meglio, sperando che la passione per questa meravigliosa arte mi aiuti ad imparare e migliorare il prima possibile. Commenti e critiche ovviamente di fondamentale aiuto. Ingrandimento full detail : 994.2 KB


Questa è una sede tecnica, dunque siamo intitolati ad esprimere pareri.

Inquadratura.
Secondo me la striscia di terreno è troppo sottile, c'è poco terreno e troppo cielo: se non mi dicevi tu che ci sono dei vulcani, nemmeno si vedevano: ci voleva un po' più di terreno, almeno il triplo, ma forse meglio un po' di più, dato che uno dei punti d'interesse sono i vulcani, dunque andavano messi in evidenza, più terreno e un po' più grandi, ottica meno grandangolare.

Realizzazione.

la foto manca completamente di grigi intermedi e le alte luci sono al limite della saturazione e qualcuna saturata: è piatta, manca di vita.
Se ad un B&N togli le tonalità intermedie, lo ammazzi, diventa uno stile fotocopia, le lievi tonalità intermedie fanno loro la fotografia.
Il cielo è nero: è innaturale, in natura non esiste il cielo nero e in un panorama stona sempre, dà noia dato che incombe su tutto il resto.
In questa foto poi, abbiamo un centro immagine bello nero, circondato da nuvole troppo bianche, brillanti: l'occhio cade lì e non va ad esaminare il resto dell'immagine, i vulcano non esistono al primo (ed anche al secondo sguardo).

La parte terrena della fotografia, oltre che ampliata, andava schiarita ed assai, così muore nel grigio e non si vede alcun dettaglio significativo

In poche parole, hai calcato troppo la mano sul contrasto e sul cromatismo prima di fare la conversione.

Photoshop ha strumenti efficaci ed efficienti ed il rischio che si corre sempre è, appunto, di calcare troppo la mano, esagerare.

Se la rifai con meno contrasto e più luminosità in basso, ci guadagna anche così.

Saluti cordiali
Valejola
Ogni tanto dò anche il mio contributo...spero sia gradito.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dimapant
QUOTE(Valejola @ Feb 13 2011, 03:25 PM) *
Ogni tanto dò anche il mio contributo...spero sia gradito.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Personalmente: bella foto, il muro chiaro a destra equilibra la composizione, è ricca di grigi e la vignettatura ci sta bene.

A fare il pignolo, ci potevi levare le grinze dei pantaloni sui ginocchi, a me disturbano, ma un'inezia: è una gran bella foto.
Postane altre.
Saluti cordiali
thebigciro
Per favore mi dite cosa ne pensate tecnicamente di questo scatto? La foto ce l'ho solo di questa dimensione purtroppo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 28.2 KB
karlsruhe
Salve ragazzi che ne dite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 178.1 KB
Valejola
QUOTE(thebigciro @ Feb 14 2011, 10:37 AM) *
Per favore mi dite cosa ne pensate tecnicamente di questo scatto? La foto ce l'ho solo di questa dimensione purtroppo.

Ingrandimento full detail : 28.2 KB

Non sono molto esperto, ma me piace moltissimo!
Sembra che hai fotografato il paradiso. tongue.gif
Rinux.it
QUOTE(dimapant @ Feb 13 2011, 03:11 PM) *
Questa è una sede tecnica, dunque siamo intitolati ad esprimere pareri.

Inquadratura.
Secondo me la striscia di terreno è troppo sottile, c'è poco terreno e troppo cielo: se non mi dicevi tu che ci sono dei vulcani, nemmeno si vedevano: ci voleva un po' più di terreno, almeno il triplo, ma forse meglio un po' di più, dato che uno dei punti d'interesse sono i vulcani, dunque andavano messi in evidenza, più terreno e un po' più grandi, ottica meno grandangolare.


Vedi thread "Le nuvole boliviane" in Tecniche fotografiche. wink.gif
Ciao,
Rinux
Savanaverde
Clicca per vedere gli allegati

Se posso partecipo pure io con questa immagine di una lebrosa che faceva il pellegrinaggio dei cristiani copti a Lalibela cammniunabdo sulle mani e sulle ginocchia in quanto non aveva più i piedi.
zUorro
Un bn con 20mm f2.8 ais

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 308.7 KB
thebigciro
ragazzi così come richiesto ho postato l'originale della foto del cielo boliviano qui in tecniche. Il titolo del post è "ultimo post" e please please please mi date una mano a renderla il più d'impatto possibile? Come la convertireste in BN e con quali passaggi così da capire ed impegnarmici. Una buona base di Photoshop ce l'ho ma col BN non ho mai lavorato mai.. questa è la prima volta. Grazie a tutti siete degli amici con i vostri consigli e anche con le vostre critiche.

Marco

QUOTE(rinux1956 @ Feb 16 2011, 02:59 PM) *
Vedi thread "Le nuvole boliviane" in Tecniche fotografiche. wink.gif
Ciao,
Rinux

Grazie Rinux, ho postato l'originale in "ultimo post". Tu come la faresti?
karlsruhe
Salve ragazzi conversione neff camera raw e e conversione bianco e nero silver efex pro aumento struttura e contrasto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MB
stepho
Mio piccolo contributo.....senza pretesa.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 491.4 KB
karlsruhe
QUOTE(Stephano975 @ Feb 20 2011, 07:43 PM) *
Mio piccolo contributo.....senza pretesa.
Ingrandimento full detail : 491.4 KB


Avrei preferito le linee del muro sotto la bicicletta un po piu´ a fuoco forse utilizzando diaframmi un po piu´ chiusi ma e´ sempre questioni di gusti.
Bella composizione.
Vander
ciao ragazzi mi dite che ne pensati di miei 4 scatti in bianco e nero a me personalmente piacciono molto...però un opinione altrui è sempre ben accettaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 144.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 27.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 39.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 70.7 KB
davide_
Ne inserisco due anch'io.. wink.gif

IPB Immagine
aandrex
ho trovato un vecchio 135 mm tra gli obbiettivi del babbo e l'ho messo subito alla prova per qualche ritratto...che ne dite? mi piace molto la sua resa e l'atmosfera che crea, ma la messa a fuoco è un incubo!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 254.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 320.8 KB
sosaax
Da novellino dilettante alle prime armi provo a inserire uno scatto a colori e poi convertito in B&W.

Già postata nel forum ma la ripropongo anche qui, posso?

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 956.5 KB

Ciao, Silvio.

PS: l'ho intitolata "Family Adams Hotel"
bembolem
Gran bel 3D.. mi sto avvicinando ora al B/W...
ci ho provato con questo scatto dell'estate scorsa...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 523.6 KB


conversione e poi vignettatura aggiunta... se qualcosa nn convince ditemelo...
Dob_Herr_Mannu
Forse solo la vignettatura è un tantino esagerata.. huh.gif
Valejola
Raga non pensavo di poterlo dire, ma giorno per giorno l'arte del BN mi piace sempre di più!
Altro scatto fresco fresco che, nonostante sia un classico un pò scontato, spero di vostro gradimento:

IPB Immagine

p.s.: sono sempre ben accetti suggerimenti riguardo composizione e conversione
dimapant
QUOTE(Valejola @ Feb 26 2011, 03:49 PM) *
Raga non pensavo di poterlo dire, ma giorno per giorno l'arte del BN mi piace sempre di più!
Altro scatto fresco fresco che, nonostante sia un classico un pò scontato, spero di vostro gradimento:

IPB Immagine

p.s.: sono sempre ben accetti suggerimenti riguardo composizione e conversione


E', a parer mio, perfetta, anche se scatti così si vedono sempre.
Inquadrata e convertita molto bene.
Mettine altre e saluti cordiali
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.