Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
logitech61
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
IvanoRagusa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
somniatrix
Primo ritratto in b&n, consigli/critiche sempre ben accetti! smile.gif
L'originale è stato scattato di notte.

IPB Immagine
SuperPanda
Pan di Zucchero - Masua

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
miciagilda
Ci sono scatti che non possono che essere in bianco e nero...

ciao!
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 320.6 KB
motonauta
Il mio contributo, sempre ben accetti consigli e critiche.

Saluti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
macromicro
QUOTE(Deidi @ May 28 2014, 08:23 PM) *

la 2° la trovo con BN un po' impastato e con troppi elementi che non permettono di concentrare l'attenzione; mio personalissimo gusto
pakito84
Ragazzi vorrei un consiglio..Ho una collpix p520 ed anche a me piacciono le foto in bw. Volevo sapere se mi conviene scatterle direttamente in bw o magari scattarle a clolori e solo successivamente trasformare in bw. Grazie
motonauta
QUOTE(pakito84 @ Jun 5 2014, 11:22 PM) *
Ragazzi vorrei un consiglio..Ho una collpix p520 ed anche a me piacciono le foto in bw. Volevo sapere se mi conviene scatterle direttamente in bw o magari scattarle a clolori e solo successivamente trasformare in bw. Grazie


Secondo me post produzione in Photoshop tutta la vita! se poi riesci a scattare in raw allora non porti nemmeno la domanda! smile.gif
iSt3f
Up!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
iSt3f
Un altro piccolo contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
SuperPanda
Vista l'ora....buon appetito!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
miciagilda
I Gemelli diversi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 923.4 KB
lexio
Scusate se mi permetto, faccio la domanda sperando di non offendere nessuno e se qualcuno si sente offeso sappia fin da ora che non è mia intenzione.

La discussione riguarda il Bianco/Nero come arte fotografica, ci sono moltissime immagini in Grigiochiaro/Grigioscuro e nessun commento tecnico, per cui ci provo io: come fate la conversione dall'immagine a colori a immagine b/n ?

A vedere queste immagini pare che la maggior parte siano convertite desaturando i colori e nient'altro.. o forse sbaglio?
Ripeto la mia non vuole essere un'offesa ma una provocazione proprio a riguardo della magnifica arte fotografica del b/n
biggrin.gif

Buona luce a tutti
iSt3f
ciao Lexio, probabilmente hai anche ragione, ma se ci indichi quale in particolare magari gli autori possono darti una risposta
macromicro
QUOTE(iSt3f @ Jun 13 2014, 02:31 PM) *
ciao Lexio, probabilmente hai anche ragione, ma se ci indichi quale in particolare magari gli autori possono darti una risposta


sono curioso anch'io di approfondire le spiegazioni sulla tecnica
logitech61
La tranquillità interiore - inner peace ( I have a chance? )


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
MarcoD5
Fotina


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
macromicro
QUOTE(marcomc76 @ Jun 23 2014, 10:14 PM) *

battutaccia: chissà cosa ci farai ammirare quando posterai una 'fotona'
miciagilda
QUOTE(iSt3f @ Jun 13 2014, 02:31 PM) *
ciao Lexio, probabilmente hai anche ragione, ma se ci indichi quale in particolare magari gli autori possono darti una risposta



Mi accodo!
logitech61
L'attesa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
adryx
ciao a tutti voi del bianco e nero vorrei proporre alle vostra esperienza questa foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

ciao a tutti. Adriano
iSt3f
ciao Adriano
l'immagine è delicata, anche il taglio che hai scelto mi piace molto
Peccato per quella linea bianca che attira un pò troppo l'attenzione e non aggiunge niente alla foto già di per se molto bella
Stefano
Deidi
Voglio dare un mio contributo. Ciao a tutti.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
logitech61
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
gianscuba
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB




il mio personale contributo.
nagash
Salve a tutti , e' da un po che latito da queste parti, e' sempre fantastico vedere la qualita' degli scatti in questa sezione, allego un crop di sabato scorso effettuato durante una funzione in chiesa.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
logitech61
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
macromicro
QUOTE(Orbiter 3 @ Jul 2 2014, 02:41 PM) *

notevoli,ma, per me, la 1° su tutte
marko82
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
igorphoto
QUOTE(macromicro @ Jul 3 2014, 05:59 PM) *
notevoli,ma, per me, la 1° su tutte




grazie gentilissimo!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 649.3 KB
matteo.renieri
Sono ancora un principiante alle prime armi , ma mi appassiona molto di più il bianco e nero che il colore (sono in cerca di critiche per migliorare xD)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 439.4 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 338.2 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
iSt3f
Matteo, sarai anche alle prime armi ma queste foto sono molto piacevoli, continua così
L'unico appunto che ti faccio è la postproduzione con quello sfuocato/sbiadito dalle parti che non mi piace moltissimo nelle prime 2 foto.
cmq complimenti
Stefano
matteo.renieri
QUOTE(iSt3f @ Jul 4 2014, 02:30 PM) *
Matteo, sarai anche alle prime armi ma queste foto sono molto piacevoli, continua così
L'unico appunto che ti faccio è la postproduzione con quello sfuocato/sbiadito dalle parti che non mi piace moltissimo nelle prime 2 foto.
cmq complimenti
Stefano

Grazie mille Stefano smile.gif
Si in effetti è tipo un mio tallone di achille, mi sono accorto infatti (credo sia dovuto ai miei gusti personali), che in post produzione uso molto le vignettature (anche sfocate come nelle prime due foto).
Poi come se non bastasse soffro anche di "sottoesposizione cronica" , ovvero anche se la foto è esposta abbastanza correttamente (o almeno credo) , mi piace sempre minimo -0,5/1 spot sotto X_X
Tante volte infatti credo di "appesantire" le foto più del dovuto , ma viene spontaneo , in caso me ne rendo conto solo dopo un pò di tempo oppure se me lo fanno notare xD
iSt3f
Ciao Matteo
In effetti sono sottoesposte ma la cosa che le penalizza maggiormente per me è quella vignettatura con sfocata annessa
:-)

Cmq rinnovo i complimenti e ti invito a proseguire su questa strada
Aggiungo un mio scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
igorphoto
a 9000 ISO no flash....al limite ma a me piace...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
macromicro
QUOTE(Orbiter 3 @ Jul 5 2014, 08:24 PM) *
a 9000 ISO no flash....al limite ma a me piace...






la foto sul ponte l'avrei vista con neri più intensi; il pavimento è troppo chiaro,quasi indecifrabile
igorphoto
QUOTE(macromicro @ Jul 6 2014, 10:02 AM) *
la foto sul ponte l'avrei vista con neri più intensi; il pavimento è troppo chiaro,quasi indecifrabile


Si vero...proverò con altra conversione...grazie.
Igor

Altro scatto....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

pazifico
Mamma mia che fantastici scatti.
Il bianco e nero mi ha sempre affascinato un sacco, quindi, in punta di piedi e cercando di non disturbare con la mia scarsità vi posto una foto che volevo ricordasse una vecchia cartolina.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Continuerò a leggervi sperando di riuscire a migliorare smile.gif
jolrak
Una foto della mia bimba.
La conversione l'ho eseguita con Cnx2 lavorando solo un pò sui livelli, prima di convertire.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

logitech61
Pioverà ....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
igorphoto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
igorphoto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
macromicro
@orbiter3, è un doppione o mi sfugge qualcosa?
@jolrak, molto dolce la tua bimba come la conversione
igorphoto
QUOTE(macromicro @ Jul 13 2014, 06:29 PM) *
@orbiter3, è un doppione o mi sfugge qualcosa?
@jolrak, molto dolce la tua bimba come la conversione



si scusate...dal note 2 a volte me lo fa...e non riesco a cancellare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
jack-sparrow
...e lei dorme

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
{20-05-2014»}-34bn di G. A. ©, su Flickr
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.