Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Gufopica
QUOTE(Dario Corso @ Apr 19 2010, 11:36 AM) *
Ciao, esperienza davvero intensa e le foto lo dimostrano.
Ci sono alcuni scatti che mi piacciono molto, e comunque considero ottima la scelta del grandangolo per le riprese.

Venendo alle foto, mi sembra di capire che la giornata fosse molto velata. La luce riflessa dalle nuvole delle volte rende i bianchi, al mio occhio, forse un pò troppo spinti, non bruciati, ma troppo in contrasto co i neri che sono molto chiusi, e questo mi piace.
Forse anche un cielo un pò più scuro avrebbe sicuramente contribuito ad aumentare la drammaticità della location.
Come ti ho detto mi piaccio molto quelle degli interni, quella con l lapide la trovo molto "dark" nel senso buono del termine e la chiusura dei neri è, secondo me, la scelta giusta per aumentare il peso e il senso di oppressione che i luoghi, e le immagini, rievocano.

Bravo, bella sequenza!

Dario



Ciao Dario,
grazie per esser passato a vedere il reportage.
Purtroppo la giornata metereologicamente parlando era pessima,un cielo grigio e piatto da portar con sè solo una maggior tristezza di un luogo dimenticato da Dio,un inferno sul pianeta terra.
Ho cercato di fare il possibile.
Di portar a casa una testimonianza che potesse maggiormente dare un idea di cosa sia stato
Mauthausen.
Matteo.
edgecrusher
d700 + 24-70 + nd8 + nd4 + treppiedi.
In questo modo ho levigato l'acqua.

Chi mi commenta le conversioni?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 272.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 129 KB
Dario Corso
QUOTE(Gufopica @ Apr 20 2010, 08:31 AM) *
Ciao Dario,
...
Di portar a casa una testimonianza che potesse maggiormente dare un idea di cosa sia stato
Mauthausen.
Matteo.


E di sicuro ci sei riuscito! hai lasciato un bel segno dentro la testa e nell'anima!

Dario
dimapant
QUOTE(edgecrusher @ Apr 22 2010, 09:53 AM) *
d700 + 24-70 + nd8 + nd4 + treppiedi.
In questo modo ho levigato l'acqua.

Chi mi commenta le conversioni?

Ingrandimento full detail : 272.2 KB

Ingrandimento full detail : 129 KB


Sono piatte e grigie.

Manca il bianco, manca contrasto e non si leggono i dettagli nelle ombre.
Prova con PP a fare una verifica coi Livelli, che io non ho fatto: se non coprono tutta la gamma tonale, le recuperi: sposta il cursore a destra, il bianco, verso sinistra, ed il nero a destra, a toccare l'istogramma.
Se ancora restano piatte, va rifatto tutto, dando il bianco, schiarendo le ombre ed aumentando il contrasto.
Saluti cordiali
dimapant
QUOTE(Dario Corso @ Apr 16 2010, 03:46 PM) *
Salve ragazzi,

vi leggo con piacere anche perchè siete una delle poche discussioni in cui è possibile ricevere commenti non banali e farne altri senza che nessuno si offenda.

@Parapenzolo: molto bello lo scatto, mi piace sia la conversione, credo ottimamente riuscita, sia lo spunto creativo, diaframma ben aperto ma non molto che rendo lo sfondo sfocato in maniera equilibrata

@niki10new: ra le due preferisco la 2a. Mi sembra meglio definita con i neri ben chiusi e più equilibrata sui bianchi non troppo grigi

@Gian76: non conosco il processo DRAGAN a cui fai riferimento, quindi non so quale era il tuo obiettivo e quanto sei arrivato vicino. Però non mi convince molto la foto. La pelle molto lucida, anche riducendo il flash rimane un pò "sparata" dal lampo e mi sembra un pò troppo grigia.

Adesso mi sottopongo anche io al vs. fuoco incorciato con uno scatto già pubblica in un life ma vorrei un commento tecnico più preciso e severo.

Ingrandimento full detail : 694.1 KB

Al solito d80, 16-85, conversione in B&N, sistemata ai livelli, aumento dle contrasto e aggiustata alle curve per schiarire un pò senza perdere troppo i neri
Pronto a raccogliere i vostri commenti e le eventuali critiche

Dario

La foto ha i neri tappati e la zona illuminata dal sole troppo bianca, è bruciata.

Foto come questa non si realizzano in modo immediato, dato che per essere gradevoli, salvo casi particolari, devono essere leggibili nelle ombre e la zona illuminata dai raggi di luce, il bianco, non deve mai essere sfondato.

Per raggiungere questo risultato, una delle vie possibili, è usare 2 Tiff, ricavati con diversa esposizione, da un unico RAW, come indicato sopra nella foto della coppia mascherata di Giobas, per avere dalla loro fusione, un unico Tiff che, comprimendo un po’ i toni intermedi, ti copra quasi tutta la scala tonale.

Uno lo esponi per le ombre, l’altro per i toni più alti: il bianco della finestra e della parte colpita dai raggi del sole è bruciato e resterà tale, indipendentemente dall’esposizione che dal ai due Tiff.

Fotocamere tipo D 700, ed ancor più D3s, hanno sensori ad elevata dinamica e potrebbe bastare un unico TIFF ricavato dal RAW originale, a volte anche a me basta un solo Tiff.

Durante la conversione del/dei Tiff, i neri li puoi aprire schiarendo le ombre coi comandi del convertitore di RAW, ma potrebbe non solo non bastare, ma, se esageri, potrebbe rendere una immagine poco gradevole, come microcontrasto, dato che schiarendo, si tende a bruciare i contorni dove sono grosse variazioni di luce.

Questo è il motivo per il quale, io, di solito, uso 2 Tiff, entrambi coi neri schiariti ed esposti diversamente.

Il bianco della finestra resterà sempre e comunque bruciato, ma non è un problema, dato che in natura, non guardi il sole, mentre l’immagine illuminata dai raggi della finestra non dovrebbe essere bruciata, molto chiara sì, ma non bruciata.
Dato che tra il buio e la zona illuminata ci sono troppi diaframmi di differenza per essere registrati dal sensore, che ha meno gamma dinamica della scena inquadrata, la parte illuminata dai raggi del sole resterà bruciata: la devi scontornare e dargli un colore grigio molto chiaro, e sarà più naturale

ATTENZIONE!
La zona illuminata dal sole, può presentare, all’interno, sul bordo del bianco, un bordo più scuro, marrone scuro degradante, dentro la zona luminosa, dovuta al clipping del sensore sui toni alti in quelle condizioni spinte: se c’è, la devi togliere con lo strumento Scherma, altrimenti quel bordo scuro dentro il bianco è innaturale.

Se vuoi dare poi un tocco di fino, puoi creare anche un po’ di alone luminoso, tipo raggi di luce, sempre con CS4.

Ecco una foto simile, ottenuta con 2 Tiff da un unico RAW e lavorata come sopra.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 516.2 KB

Saluti cordiali
Dario Corso
QUOTE(dimapant @ Apr 22 2010, 05:06 PM) *
La foto ha i neri tappati e la zona illuminata dal sole troppo bianca, è bruciata.

...
Saluti cordiali


Grazie mille! Pollice.gif

Cercherò di mettere tutto in pratica anche se va oltre le mie attuali abilità informatiche! smile.gif
dimapant
QUOTE(Dario Corso @ Apr 22 2010, 07:55 PM) *
Grazie mille! Pollice.gif

Cercherò di mettere tutto in pratica anche se va oltre le mie attuali abilità informatiche! smile.gif


Mi fa piacere comunicare agli altri le mie esperienze, nella speranza che servano.
Nessuno nasce imparato: se lo vuoi, con un po' di pazienza, acquisisci tutte le cognizioni di cui hai bisogno.
Postane altre, che come composizione, la tua era accattivante e ben equilibrata.
saluti cordiali
Cecu_R
Ciao a tutti,
sto provando le prime conversioni (qui sotto) dove devo migliorare?
grazie in anticipo per gli input dei piu esperti.

Francesco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 772.4 KB
karlsruhe
Salve ragazzi un piccolo contributo questa tecnica mi sta sempre piu´ appassionando.
Focale 105
diaframma 9
tempo di scatto 1/100
neff convertito con cs4
applicato una leggera schiarita ai rossi e poi ai gialli
fatto questo una leggera passata su maschera di contrasto.
Che ve ne pare?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
j.j.441
Cosa ne pensate? Mi sono accorto solamente in video dell'errore d'ISO era infatti molto chiara o forse ero troppo aperto?

Nikon D5000 con 18/55
Dist. focale 55
1/320 sec
9/f,
200iso (errati)
karlsruhe
QUOTE(j.j.441 @ Apr 25 2010, 07:32 AM) *
Cosa ne pensate? Mi sono accorto solamente in video dell'errore d'ISO era infatti molto chiara o forse ero troppo aperto?

Nikon D5000 con 18/55
Dist. focale 55
1/320 sec
9/f,
200iso (errati)

Ciao io la vedo sovraesposta magari avrei aumentanto la velocita´ di scatto.
j.j.441
QUOTE(karlsruhe @ Apr 25 2010, 08:38 AM) *
Ciao io la vedo sovraesposta magari avrei aumentanto la velocita´ di scatto.



Solo la velocità di scatto? Non ti sembrano troppi 200-ISO?
Grazie per la risposta. rolleyes.gif
stefano80super
QUOTE(j.j.441 @ Apr 25 2010, 09:41 AM) *
Solo la velocità di scatto? Non ti sembrano troppi 200-ISO?
Grazie per la risposta. rolleyes.gif



No 200 iso non sono troppo alti anche perchè per le nikon sono praticamente uno standard, avresti dovuto sottoesporre un pò durante la post produzione
Dario Corso
@Francesco: due foto interessanti. La prima però mi sembre un pò piatta come conversione e come pdc. Forse la luce non era ottima e la colonna d'acqua sullo sfondo confonde troppo. La seconda m piace di più anche se vedo degli stranie effetti sui neri (in particolare le vele mi sembra) che credo derivino dalla PP. Sembrano delle macchie di china.
Nel compleso buono l'approccio ma occorre, secondo me, insistere magari con soggetti e composizioni più semplici.

@j.j.441: anche io la vedo un pò troppo sovraesposta. le foto in B/N con pieno solo sono sempre difficili. Se hai scattato anche in RAW però penso possa recuperarala, oppure vedere cosa succede sottoesponendo.

Bella discussione questa. Complimenti a tutti. Dario
stefano80super
Eccomi di ritorno, dopo un pò di assenza con qualche nuovo scatto, doppie sposizioni unite con photoshop con il metodo illustrato da dimapant (comodissimo), un livello di correzione livelli, una curva di schiarita e una di contrasto, un livello di regolazione b/n con filtro blu

Sostanzialmente ho applicato la stessa conversione a tutte e due le foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 319.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 255.1 KB


nota del moderatore: eliminato link a sito personale
Cecu_R
@ Dario Corso:
Grazie del passaggio e degli spunti.
Riguardo a le macchie di china hai indovinato -sono un risultato della PP non corretta.

@Stefano80super:
mi potresti dare per favore il link dell intervento di dimapant cui ti riferisci sopra?
Grazie in anticipo.

Francesco

stefano80super
QUOTE(Cecu_R @ Apr 25 2010, 10:41 PM) *
@ Dario Corso:
Grazie del passaggio e degli spunti.
Riguardo a le macchie di china hai indovinato -sono un risultato della PP non corretta.

@Stefano80super:
mi potresti dare per favore il link dell intervento di dimapant cui ti riferisci sopra?
Grazie in anticipo.

Francesco



Ciao cecu, ne ha parlato un paio di pagine più indietro, ma in particolare il post al quale mi riferisco è questo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...25&start=25
Cecu_R
QUOTE(stefano80super @ Apr 26 2010, 09:04 AM) *
Ciao cecu, ne ha parlato un paio di pagine più indietro, ma in particolare il post al quale mi riferisco è questo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...25&start=25


grazie.gif
Dario Corso
QUOTE(stefano80super @ Apr 25 2010, 10:30 PM) *
Eccomi di ritorno, dopo un pò di assenza con qualche nuovo scatto,...


Mi piace molto la seconda. Sulla conversione nulla da dire, ottima!
dimapant
QUOTE(stefano80super @ Apr 25 2010, 10:30 PM) *
Eccomi di ritorno, dopo un pò di assenza con qualche nuovo scatto, doppie sposizioni unite con photoshop con il metodo illustrato da dimapant (comodissimo), un livello di correzione livelli, una curva di schiarita e una di contrasto, un livello di regolazione b/n con filtro blu

Sostanzialmente ho applicato la stessa conversione a tutte e due le foto

Ingrandimento full detail : 319.4 KB
Ingrandimento full detail : 255.1 KB
nota del moderatore: eliminato link a sito personale


Quel giochino lì che hai usato, leva un mucchio di lavoro, oltretutto difficile, coi pennelli, per schiarire le ombre.

1) La prima, a parer mio, andava modificata un po', forse scontornando, facendo il il cielo un filo più chiaro per staccarlo di più dal terreno, ma sono gusti.

2) La seconda è perfetta, ma non solo: è una gran bella composizione, è una gran bella fotografia.

Le hai inquadrate, composte, perfette entrambi, la prima sulla sezione aurea, la seconda sulla trangolare, ed anche le dimensioni relative sono perfette: hai occhio per l'inquadratura, che in fotografia è, semplicemente, la cosa più importante di tutto.
saluti
stefano80super
QUOTE(dimapant @ Apr 26 2010, 01:25 PM) *
Quel giochino lì che hai usato, leva un mucchio di lavoro, oltretutto difficile, coi pennelli, per schiarire le ombre.

1) La prima, a parer mio, andava modificata un po', forse scontornando, facendo il il cielo un filo più chiaro per staccarlo di più dal terreno, ma sono gusti.

2) La seconda è perfetta, ma non solo: è una gran bella composizione, è una gran bella fotografia.

Le hai inquadrate, composte, perfette entrambi, la prima sulla sezione aurea, la seconda sulla trangolare, ed anche le dimensioni relative sono perfette: hai occhio per l'inquadratura, che in fotografia è, semplicemente, la cosa più importante di tutto.
saluti



Grazie dimapant, mi fa molto piacere il tuo giudizio, effettivamente nella prima avevo già notato che la sabbia si perdeva un pò nel colore del cielo, voglio cercare di lavorarla un pò più con calma

Saluti
Stefano
FabioAlagna
Salve,
contribuisco con uno scatto di qualche giorno addietro.
suggerimenti per migliorare sono graditi
grazie
Fabio

three trees

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

non vi sembra un pò piatta?
dipende dal cielo che era molto uniforme o potevo fare qualcosa?
F
Dario Corso
QUOTE(Fabioski @ May 1 2010, 10:41 AM) *
Salve,
...
F


Ciao Fabio (?)

complimenti per la scelta degli alberi del Foro Italiaco (anche io sono di Palermo).
In effeti la convesione è un pò piatta ma credo che molto dipenda dalla luce forte e dal quasi controluce e dalla poca pdc. Infatti il sole era in alto a dx (si capisce dall'ombra dell'albero) e il cielo pieno di luce mettono tanta luce. Capisco benissimo la tua scelta d'inquadratura ma non credo che in queste condizioni ti sarebbe venuto qualcosa di meglio.
Poi una domanda, perchè hai scatto a 2.8 e a 1/2500? Forse con un filo di maggiore pdc la foto avrebbe acquisito più "spessore"

Ciao e speriamo di vederci in giro per la città
FabioAlagna
aggiungo un altro scatto
D90 + sigma 18-50 f/2.8. ho scattato a colori. in photoschop ho saturato leggermente i colori poi convertito con silver efex con effetto pellicola ilford delta 100 e filtro blu. aumentato leggermente contrasto e struttura.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 876.3 KB

qualsiasi spunto di miglioramento è gradito
grazie
bye
Fabio
FabioAlagna
QUOTE(Dario Corso @ May 1 2010, 11:05 AM) *
Ciao Fabio (?)

complimenti per la scelta degli alberi del Foro Italiaco (anche io sono di Palermo).
In effeti la convesione è un pò piatta ma credo che molto dipenda dalla luce forte e dal quasi controluce e dalla poca pdc. Infatti il sole era in alto a dx (si capisce dall'ombra dell'albero) e il cielo pieno di luce mettono tanta luce. Capisco benissimo la tua scelta d'inquadratura ma non credo che in queste condizioni ti sarebbe venuto qualcosa di meglio.
Poi una domanda, perchè hai scatto a 2.8 e a 1/2500? Forse con un filo di maggiore pdc la foto avrebbe acquisito più "spessore"

Ciao e speriamo di vederci in giro per la città



grazie Dario per l'analisi, si mi chiamo Fabio, e sono di Palermo.
purtroppo non ricordo perchè ho deciso di scattare a 2.8. scatto quasi sempre in A, ...boh deve essersi trattato di un mio errore. proverò a rifarla in altre condizioni.
grazie ancora
Fabio
P.S. se ti và e hai tempo possiamo organizzare un uscita.
FabioAlagna
QUOTE(Fabioski @ May 1 2010, 11:06 AM) *
aggiungo un altro scatto
D90 + sigma 18-50 f/2.8. ho scattato a colori. in photoschop ho saturato leggermente i colori poi convertito con silver efex con effetto pellicola ilford delta 100 e filtro blu. aumentato leggermente contrasto e struttura.

Ingrandimento full detail : 876.3 KB

qualsiasi spunto di miglioramento è gradito
grazie
bye
Fabio



stessa foto e stesso processo ma con filtro rosso.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 793.6 KB
Dario Corso
QUOTE(Fabioski @ May 1 2010, 12:04 PM) *



stessa foto e stesso processo ma con filtro rosso.
...


Personalmente preferisco questa versione. Complimeti
karlsruhe
QUOTE(Fabioski @ May 1 2010, 12:04 PM) *



stessa foto e stesso processo ma con filtro rosso.

Ingrandimento full detail : 793.6 KB

Ciao sono gianluca scusami se mi sono permesso.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
edgecrusher
Ciao!
Piazza vecchia a Bergamo.
D700 + 24-70 2.8
Conversione BW in Lightroom.

Graditi i vostri commenti/consigli/impressioni/assegni in bianco.... smile.gif

Ciao
Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 226.1 KB
karlsruhe
QUOTE(edgecrusher @ May 3 2010, 05:59 PM) *
Ciao!
Piazza vecchia a Bergamo.
D700 + 24-70 2.8
Conversione BW in Lightroom.

Graditi i vostri commenti/consigli/impressioni/assegni in bianco.... smile.gif

Ciao
Andrea

Ingrandimento full detail : 226.1 KB

ciao potresti fornire qualche dato in piu´ la foto sembra molto interessante
karlsruhe
Ciao come la vedi cosi?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 292.1 KB
Dario Corso
Ad essere sinceri io preferisco la prima versione. Questa seconda mi sembra un pò troppo artificiosa e piena di luce. Per carità bella lo stesso, ma i miei gusti ... preferiscono la prima
karlsruhe
Chiedo venia ho solo schiarito le ombre all´interno delle strutture niente di piu´.
edgecrusher
QUOTE(karlsruhe @ May 3 2010, 06:18 PM) *
ciao potresti fornire qualche dato in piu´ la foto sembra molto interessante


Ciao, grazie del commento smile.gif
Dimmi pure che dato ti serve.....
stefano80super
QUOTE(edgecrusher @ May 3 2010, 10:44 PM) *
Ciao, grazie del commento smile.gif
Dimmi pure che dato ti serve.....


Lo scopo di questo post non è tanto di condividere i dati di scatto, quanto quello di condividere l'elaborazione che hai utilizzato per ottenere il bianco e nero, senza di quello la discussione rischia di rimanere una mera galleria di immagini

grazie.gif grazie.gif

Saluti
Stefano
Gufopica
QUOTE(stefano80super @ May 4 2010, 09:04 AM) *
Lo scopo di questo post non è tanto di condividere i dati di scatto, quanto quello di condividere l'elaborazione che hai utilizzato per ottenere il bianco e nero, senza di quello la discussione rischia di rimanere una mera galleria di immagini

grazie.gif grazie.gif

Saluti
Stefano




Proprio così.
Se questo 3d diventa una sola galleria di immagini perde il suo fascino principale, quello di condividere passo per passo come siamo arrivati alla nostra conversione in bw.
Manteniamo questa strada..
Saluti.
edgecrusher
QUOTE(Gufopica @ May 4 2010, 09:15 AM) *
Proprio così.
Se questo 3d diventa una sola galleria di immagini perde il suo fascino principale, quello di condividere passo per passo come siamo arrivati alla nostra conversione in bw.
Manteniamo questa strada..
Saluti.


Concordo pienamente, infatti chiedevo quali dati servivano di preciso smile.gif

Le conversioni le eseguo spesso in Lightroom perchè consente un discreto controllo sui toni. Lo scatto è sostanzialmente un effetto "quinta" su una facciata di un bel palazzo antico. Ho cercato di lasciare la quinta "come era" ovvero molto scura, in contrasto col soggetto principale. Ho cercato solo di rendere leggermente più leggibili di quanto non fossero i dettagli nella parte destra. Per il resto ho solo aggiustato leggerissimamente il bilanciamento dei colori.
In alcune conversioni passo a Photoshop per aggiungere grana, oppure per rifinire col "dodge e burn" oppure correggere le distorsioni delle lenti etc. In questo caso non ho fatto niente di tutto questo. E' una conversione, per quanto possibile, "al naturale", perchè già l'immagine originale mi trasmetteva l'atmosfera che ho respirato al momento dello scatto.
Gufopica
QUOTE(edgecrusher @ May 4 2010, 11:05 AM) *
Concordo pienamente, infatti chiedevo quali dati servivano di preciso smile.gif

Le conversioni le eseguo spesso in Lightroom perchè consente un discreto controllo sui toni. Lo scatto è sostanzialmente un effetto "quinta" su una facciata di un bel palazzo antico. Ho cercato di lasciare la quinta "come era" ovvero molto scura, in contrasto col soggetto principale. Ho cercato solo di rendere leggermente più leggibili di quanto non fossero i dettagli nella parte destra. Per il resto ho solo aggiustato leggerissimamente il bilanciamento dei colori.
In alcune conversioni passo a Photoshop per aggiungere grana, oppure per rifinire col "dodge e burn" oppure correggere le distorsioni delle lenti etc. In questo caso non ho fatto niente di tutto questo. E' una conversione, per quanto possibile, "al naturale", perchè già l'immagine originale mi trasmetteva l'atmosfera che ho respirato al momento dello scatto.



Buona spiegazione.
Pollice.gif wink.gif
cristinamarchini
QUOTE(peus80 @ Sep 5 2009, 08:06 AM) *
Complimenti di cuore a tutti, immagini bellissime, ma chiedo gentilmente una cosa:
potete specificare meglio il lavoro effettuato su ogni vostra foto nei minimi particolari??
Ho tanta necessità di confrontarmi e imparare.... messe così con un paio di dati di scatto non mi sono molto utili! smile.gif
pensavo questo fosse un thread dedicato alla 'tecninca fotografica' e non alla pubblicazione di foto per averne dei commenti. Ad esempio, Gufopica, mi pare di vedere un certo, bellissimo, effetto pastoso... come lo hai ottenuto? semplicemente durante lo scatto o in post produzione? Hai lavorato solo sui livelli? come?
Scusate, ripeto, faccio fotografia da davvero pochissimo tempo, e sto imparando voracemente!

grazie

peus


Ciao!! Anche io necessità di imparare la conversione da colori in bianco e nero....è ancora per me una sfida!!! capire come tirar fuori una bella immagine potenzialmente da bianco e nero ma sapere esattamente come fare....si va solo a gusto personale o per trasmettere un intento c'è cmq un modo oggettivo??? GRAZIE!!!!! Come partire....??? Cioè...prima cosa fate per convertire l'immagine?? GRAZIE A TUTTI!!!

stefano80super
QUOTE(Laryiel @ May 5 2010, 01:32 PM) *
Ciao!! Anche io necessità di imparare la conversione da colori in bianco e nero....è ancora per me una sfida!!! capire come tirar fuori una bella immagine potenzialmente da bianco e nero ma sapere esattamente come fare....si va solo a gusto personale o per trasmettere un intento c'è cmq un modo oggettivo??? GRAZIE!!!!! Come partire....??? Cioè...prima cosa fate per convertire l'immagine?? GRAZIE A TUTTI!!!
Ciao!! Anche io ho necessità di imparare la conversione da colori in bianco e nero....è ancora per me una sfida!!! capire come tirar fuori una bella immagine potenzialmente da bianco e nero ma sapere esattamente come fare....si va solo a gusto personale o per trasmettere un intento c'è cmq un modo oggettivo??? GRAZIE!!!!! Come partire....??? Cioè...prima cosa fate per convertire l'immagine?? GRAZIE A TUTTI!!!



La prima cosa che puoi fare è iniziare a leggere questo post dalla prima pagina, poi magari ci puoi dire che tipo di software utilizzi e iniziare a lavorare un'immagine
cunta
ogni tanto ci provo ma faccIPB Immagine Ingrandimento full detail : 889.3 KBio davvero fatica ....

Saluti Fabio
lucaagati
Contribuisco con un ritratto a questo fantastico 3d...

D3+24/70 Disposizione delle luci in studio, due monotorce una a sx con soft box 100x100 e l'altra dietro la modella a dx con ombrello argentato regolata a 1/3 della potenza sulla prima luce (fonte primaria)
Conversione con Cs4 con filtro Nik Silver efex pro agendo sulla curva della "PAN50" aggiunto una leggera maschera di contrasto trasformando l'immagine in color lab per non perdere definizione, ritrasformata l'immagine in Rgb e aggiustato i livelli... ecco qua..

p.s scusatemi se non sono stato chiaro se avete domante... non esitate.. Saluti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 346.8 KB
elbaundo
Ciao a tutti, topic splendido e molto istruttivo, continuate a spiegare come e perche' fate i vostri b/n!

Contribuisco con il Wonderful Barn di Leixlip, Irlanda. Ho convertito il RAW originale su CS3; normalmente preferisco Silver Efex, ma in questo caso ho trovato efficacissima la maschera di livello di Photoshop, con verdi e gialli accentuati, blu ribassati. Sharpening tramite unsharp mask, il mio intento era quello di far emergere chiaramente il dettaglio dell'albero e della torre, per rendere al meglio l'aspetto inquietante e misterioso del luogo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 581.1 KB
stefano80super
QUOTE(elbaundo @ May 6 2010, 11:57 AM) *
Ciao a tutti, topic splendido e molto istruttivo, continuate a spiegare come e perche' fate i vostri b/n!

Contribuisco con il Wonderful Barn di Leixlip, Irlanda. Ho convertito il RAW originale su CS3; normalmente preferisco Silver Efex, ma in questo caso ho trovato efficacissima la maschera di livello di Photoshop, con verdi e gialli accentuati, blu ribassati. Sharpening tramite unsharp mask, il mio intento era quello di far emergere chiaramente il dettaglio dell'albero e della torre, per rendere al meglio l'aspetto inquietante e misterioso del luogo.

Ingrandimento full detail : 581.1 KB



Mi sembra che si intraveda un pò di rumore ma, in ogni caso, a me piace. Hai utilizzato un polarizzatore in fase di scatto? perchè forse queello che mi convince poco è il passaggio di tonalità del cielo, mi sembra un pò troppo artefatto, ma è una mia opinione

Un saluto
Stefano
elbaundo
QUOTE(stefano80super @ May 6 2010, 12:54 PM) *
Mi sembra che si intraveda un pò di rumore ma, in ogni caso, a me piace. Hai utilizzato un polarizzatore in fase di scatto? perchè forse queello che mi convince poco è il passaggio di tonalità del cielo, mi sembra un pò troppo artefatto, ma è una mia opinione

Un saluto
Stefano

Ciao Stefano, si' ho usato un polarizzatore in effetti. Non ho fatto uso del dodge/burning su Photoshop invece, e in effetti lo "scatto" dei toni e' dovuto alla regolazione sui blu partendo dall'originale col filtro.
Grazie per la tua opinione smile.gif

Alberto
dimapant
QUOTE(elbaundo @ May 6 2010, 11:57 AM) *
Ciao a tutti, topic splendido e molto istruttivo, continuate a spiegare come e perche' fate i vostri b/n!

Contribuisco con il Wonderful Barn di Leixlip, Irlanda. Ho convertito il RAW originale su CS3; normalmente preferisco Silver Efex, ma in questo caso ho trovato efficacissima la maschera di livello di Photoshop, con verdi e gialli accentuati, blu ribassati. Sharpening tramite unsharp mask, il mio intento era quello di far emergere chiaramente il dettaglio dell'albero e della torre, per rendere al meglio l'aspetto inquietante e misterioso del luogo.

Ingrandimento full detail : 581.1 KB


Permettimi di esprimere un parere personale, dato che questa è una sezione tecnica e siamo alla ricerca della perfezione.

Casi come questo richiedono un po’ di abilità, sia in fase di scatto che dopo, in fase di fotoritocco, dato che:
- il cielo è, a mio avviso, troppo scuro, quasi nero, irreale, innaturale ed incompatibile col resto della foto, l’illuminazione totale non è realistica.
- l’albero si confonde col cielo, troppo scuro
- la cima delle torre stacca poco dal cielo.
- Hai esagerato con lo sharpening dato che hai prodotto aloni chiari sia sulle torre, a destra, che sulle due querce a sinistra della torre
- globalmente la foto ha veramente tanto contrasto, ombre tappate e grigio troppo uniforme, ovvero, detto in una parola, manca scala tonale. È “piatta”.

In questi casi è necessario prendere dei provvedimenti sia in fase di scatto che durante il fotoritocco.

In fase di scatto, innanzitutto scattare in RAW a 14 bit e stai generoso sulla esposizione, esponendo con un istogramma che tocca i bordi della bruciatura dei bianchi, a destra, per aumentare la scala tonale ed acquisire grande variazione di grigi.

Di norma, NON utilizzare polarizzatori o filtri colorati, dato che se usi Photoshop e fai del B&N, li simuli meglio in fotoritocco e mantieni più elevata la definizione dell’ottica.

Conversione del RAW in Tiff 16 bit, MAI 8 bit o jpeg, e dare subito capture sharpening, molto leggero, prima della conversione in Tiff, poi fai una bella foto tutta in colore ma SENZA scurire il cielo, altrimenti ti viene quel cielo troppo scuro.

Devi scurire un po’ il cielo, ma non molto, mentre l’albero e la torre li devi lasciare più chiari, per farli risaltare e li devi far risaltare e bene, per dare profondità alla prospettiva.

L’albero va scontornato, ha le foglie ed è complicato: scontornalo con Intervallo Colore, o, meglio ancora, con Miscelazione Canali, più preciso.

Poi fai selezione inversa, e con Curve, o con filtro graduato (Gradient) scurisci il cielo, ma non troppo, lasciando il resto inalterato.

Poi converti in B&N e coi canali colore aggiusti i vari grigi, eventualmente riprendendoli con Curve.

Col clone, togli un po’ di rami da sopra la torre, per mettere anche lei in evidenza.

Dai poi uno sharpening localizzato solo sugli alberi, NON sula torre o sui muri, non ne hanno bisogno. Se lo sharpening lo fai con maschera dei bordi è meglio, Meglio anche tre maschere di contrasto leggerissime, di una sola, non dico pesante, ma anche già media.

Il prato in primo piano deve essere PIU’ SCURO del cielo, e della torre, o di parti lontane grigio chiare, per dare ulteriore profondità all’immagine, e non viceversa come è attualmente, così ha i toni di grigio che danno la prospettiva, invertiti: lo scuro dà sensazione di vicinanza, mentre il chiaro dà sensazione di lontananza,

Io l’avrei fatta così, ma è una questione di gusti, si può operare in altri modi

Saluti cordiali
elbaundo
Dimapant, grazie per l'interessante (e dettagliata) opinione, molto utile. Mi prendo un po' di tempo e studio le modifiche che hai suggerito.
Ho comunque postato la foto proprio perche' sto ovviamente imparando e mi e' utile avere suggerimenti come quelli che ho letto nel topic in precedenza e ora, quindi e' tutto oro wink.gif
laspadadiorione
Complimenti per l'iniziativa.
Ci provo anche io.
Dal finestrino dell'automoble accesa, in coda per entrare a Milano ore 8,30, non ho potuto resistere a scattare quesa foto.
Ho convertito in BN con NX, filtro giallo, ho aumentato luminosità e contrasto, regolato livelli e curve realizzando una lievissima classica curva ad esse.
Attrezzatura e regolazione
D80 18-135mm f3,5-5,6
Focale 105 ISO 100 f8 1/60

Con questo Spero di aver centrato il "modus operandi" di questo bellissimo forum
Graditi c&c

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 590.2 KB
dimapant
QUOTE(elbaundo @ May 6 2010, 03:39 PM) *
Dimapant, grazie per l'interessante (e dettagliata) opinione, molto utile. Mi prendo un po' di tempo e studio le modifiche che hai suggerito.
Ho comunque postato la foto proprio perche' sto ovviamente imparando e mi e' utile avere suggerimenti come quelli che ho letto nel topic in precedenza e ora, quindi e' tutto oro wink.gif


Non ringraziare, fa parte del gioco, qui non siamo a guardare le foto ed a fare i complimenti, siamo a spulciarle per poi suggerire di farle meglio, quando si può..

saluti cordiali

P.S.

Se volevi dare risalto all'albero, la foto è OK.
Se volevi dare risalto alla scena, la potevi fare meglio.
In questo secondo caso, se quello è, magari se avevi un grandangolo, o uno zoom, potevi dare un pochino più di spazio ovunque, lasciando un po' più di spazi aperti, inquadrando un pochino più da lontano e spostandoti un po' verso sinistra, dato che l'albero è messo molto in evidenza, forse troppo, a discapito della torre, molto bella ed accattivante anche lei come geometria, ma che rispetto all'albero è posta ampiamente in secondo piano.

Ma va bene comunque anche così se volevi mettere in risalto l'albero.
dimapant
QUOTE(laspadadiorione @ May 6 2010, 04:16 PM) *
Complimenti per l'iniziativa.
Ci provo anche io.
Dal finestrino dell'automoble accesa, in coda per entrare a Milano ore 8,30, non ho potuto resistere a scattare quesa foto.
Ho convertito in BN con NX, filtro giallo, ho aumentato luminosità e contrasto, regolato livelli e curve realizzando una lievissima classica curva ad esse.
Attrezzatura e regolazione
D80 18-135mm f3,5-5,6
Focale 105 ISO 100 f8 1/60

Con questo Spero di aver centrato il "modus operandi" di questo bellissimo forum
Graditi c&c

Ingrandimento full detail : 590.2 KB


Anche qui, permettimi un parere personale, lasciando ad altre altre loro osservazioni.

L'hai inquadrata perfettamente, con l'orizzonte a metà, che ispira tranquillità, come d'altra parte fa un riflesso molto ben definito su acqua calma.

La curva ad esse che hai dato, sempre tenendola leggerissima, la dovevi invertire, scurendo un po' il cielo e schiarendo le ombre dove sono le case..

Su una foto che ispira tranquillità, senza sole e con riflessi fermi, "morti", un contrasto forte spesso è fuori luogo e tu oltretutto sei andato al limite della leggibilità delle ombre.

Anche qui manca un po' di scala tonale: quando alzi il contrasto, spesso vengono eliminati i toni delicati, quelli che alla fine danno tridimensionalità alla foto, dunque attenzione.

Se decidi di farlo, fallo su almeno un livello aggiunto, meglio su due livelli diversi, se usi in PP, a gradini piccoli e cala l'opacità ai valori giusti per ciascuno.
Inoltre NON si dà praticamente mai, o con Regolazione con luminosità/contrasto o con regolazione con Curve, lo stesso valore su tutto il fotogramma, va settorializzato con maschera di livello e pennello, bianco o nero, a seconda del tipo di maschera.

Il cielo NON andava contrastato, mentre i particolari in ombra sì, ma anche schiariti per farli leggibili meglio.
Saluti cordiali
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.