Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
marco91D90
QUOTE(Valejola @ Jan 9 2011, 01:19 PM) *
Caspita che belle foto!!!
Come mi piacerebbe farne anch'io di simili...spero di imparare sempre più anch'io, e se copio qualche idea spero che non me ne vogliate.
Per il momento dò il mio piccolo contributo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non sono male nemmeno le tue, stai tranquillo smile.gif
La seconda che hai postato, però, non mi piace per via dell'occhio blu...se fosse stata tutta in B&N avrebbe avuto tutto un altro effetto a mio avviso..
Marco
karlsruhe
Salve ragazzi una leggere maschera di contrasto in cs5, e successivo passaggio con Silver efex pro, e
accentuati i dettagli.
Ciao alla prossima.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.5 MB
alessandro pischedda
gia' postati ma un paio di contributi di cui uno un po' particolare in chiave molto alta..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 422.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 406.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 272.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 304.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 384.7 KB
Valejola
QUOTE(esclavo @ Jan 10 2011, 02:33 PM) *
gia' postati ma un paio di contributi di cui uno un po' particolare in chiave molto alta..

Le prime 4 sono davvero stupende!!!
Non è che ti andrebbe di svelarmi la ricetta? rolleyes.gif
Anche in pm... messicano.gif
alessandro pischedda
acqua, sale, buttare la pasta, mangiare al dente.........smile.gif
-syd-
mi sto affacciando da poco alla conversione in bn tramite ps ... come da altro post , tento una conversione seguendo la tecnica russell brown. sarebbe molto utile per me e per i neofiti come me se si parlasse degli errori , grossolani e non , di conversione.
intanto pongo una domanda : in che modo riducete il rumore della foto ? non riesco a trovare il modo , dato che il tasto noise reduction sembra non dare risultati.
buona giornata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 684 KB
logitech61
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 237.4 KB
logitech61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
!Nico!
Buonasera a tutti! Complimenti per la ricchezza di spunti...

In questa foto ho aumentato un po' contrasto, nitidezza e diminuito l'esposizione sul terreno per accentuare la differenza con lo sfondo nebbioso...

Buona serata, e buone foto a tutti smile.gif
mauropanichi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 304.5 KB

Un contributo.....
karlsruhe
QUOTE(logitech61 @ Jan 12 2011, 09:42 PM) *


Bellaaa.
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(-syd- @ Jan 12 2011, 02:23 PM) *
intanto pongo una domanda : in che modo riducete il rumore della foto ? non riesco a trovare il modo , dato che il tasto noise reduction sembra non dare risultati.
buona giornata.


Beh, se non è che il rumore sia spaventoso non vedo perchè non lasciarlo, su un B/N: la grana è uno dei suoi punti forti, certo non sempre, ma lo è. Ma del resto... de gustibus, ovviamente smile.gif

PS: bella foto, io vado di skimboard wink.gif
-syd-
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Jan 13 2011, 01:55 AM) *
Beh, se non è che il rumore sia spaventoso non vedo perchè non lasciarlo, su un B/N: la grana è uno dei suoi punti forti, certo non sempre, ma lo è. Ma del resto... de gustibus, ovviamente smile.gif

PS: bella foto, io vado di skimboard wink.gif



io mi limito a fotografarvi ... vivo al mare ma non sono nemmeno un abile nuotatore.
:-)
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(-syd- @ Jan 13 2011, 02:21 PM) *
io mi limito a fotografarvi ... vivo al mare ma non sono nemmeno un abile nuotatore.
:-)


EhEh ma no, intendevo dire che fotografo amici che fanno skim. Ma anche windsurf. Appena ho un momento buono aggiungerò qualcosa nei Club del bighiera e del 24-85 biggrin.gif
-syd-
PRIMA PROVA CON COLOR EFEX ... C&C GRADITI.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

NOTTE...
karlsruhe
QUOTE(-syd- @ Jan 15 2011, 11:26 PM) *
PRIMA PROVA CON COLOR EFEX ... C&C GRADITI.

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

NOTTE...


Che bella panterina o panterino!!!
Valejola
Ragazzi domandona: ho trovato ESTREMAMENTE comodi per il b/n i comandi lineari delle luci e ombre (quelli sotto la curva), intermedi compresi, che mette a disposizione camera raw.
Volevo chiedere...captureNx, dispone anch'esso di tali comandi?
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(Valejola @ Jan 16 2011, 01:56 PM) *
Ragazzi domandona: ho trovato ESTREMAMENTE comodi per il b/n i comandi lineari delle luci e ombre (quelli sotto la curva), intermedi compresi, che mette a disposizione camera raw.
Volevo chiedere...captureNx, dispone anch'esso di tali comandi?


Saranno anche comodi ma a mio avviso non sono molto controllabili, agiscono su tutto indiscriminatamente. Se su NX ti vuoi davvero divertire, prova gli U-point: vedrai allora come si cambia musica messicano.gif
marcgast92
beh no che non sia controllabili mi suona un po' di eresia, io camera raw lo trovo davvero eccezzionale anche perchè offre una precisione incredibile
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(parapenzolo @ Jan 16 2011, 06:23 PM) *
beh no che non sia controllabili mi suona un po' di eresia, io camera raw lo trovo davvero eccezzionale anche perchè offre una precisione incredibile


Non sto dicendo che tutto camera raw sia poco controllabile, lo uso anche io con soddisfazione. Mi riferivo solo ai comandi citati: il paragone con gli u-point non regge. Il massimo della selezione la si ottiene puoi con PS.. smile.gif
Valejola
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Jan 17 2011, 01:34 PM) *
Non sto dicendo che tutto camera raw sia poco controllabile, lo uso anche io con soddisfazione. Mi riferivo solo ai comandi citati: il paragone con gli u-point non regge. Il massimo della selezione la si ottiene puoi con PS.. smile.gif

In effetti una sorta di maschera di contrasto sarebbe la ciliegina sulla torta, difatti se la foto ha bisogno di 2 o più regolazioni diverse devo salvarne 2 o più foto modificate diversamente e poi sovrapporle in ps.
Una menata assurda!
Ma comunque per la conversione in b/n trovo quei comandi molto comodi perchè mi offrono molte regolazioni con pochi click.
Gl u-point li uso spesso ma stranamente sempre e solo su foto a colori.
Ora proverò a usarli anche per il b/n anche se alla fine la prima conversione che dà Capture non mi piace mai...troppo grigia!
-syd-
QUOTE(Valejola @ Jan 17 2011, 01:43 PM) *
In effetti una sorta di maschera di contrasto sarebbe la ciliegina sulla torta, difatti se la foto ha bisogno di 2 o più regolazioni diverse devo salvarne 2 o più foto modificate diversamente e poi sovrapporle in ps.
Una menata assurda!
Ma comunque per la conversione in b/n trovo quei comandi molto comodi perchè mi offrono molte regolazioni con pochi click.
Gl u-point li uso spesso ma stranamente sempre e solo su foto a colori.
Ora proverò a usarli anche per il b/n anche se alla fine la prima conversione che dà Capture non mi piace mai...troppo grigia!



sento parlare di questi fantomatici u point ? ma cosa sono ? dove si trovano e soprattutto , come funzionano ??
Valejola
QUOTE(-syd- @ Jan 17 2011, 01:46 PM) *
sento parlare di questi fantomatici u point ? ma cosa sono ? dove si trovano e soprattutto , come funzionano ??

Li trovi in Capture Nx e danno la possibilità di alterare un qualunque specifico colore nella foto.
Basta cliccare sull'apposita casella, selezionare il colore che vuoi modificare e, tramite la tendina che ti esce, puoi variare qualsiasi parametro cromatico.
Sono estremamente comodi per ravvivare qualche zona ma ho notato che non fanno miracoli.
Cioè, che sia una mano santa non ci piove, ma se la foto è scattata male in principio non puoi farci nulla perchè con modifiche pesanti escono fuori problemi secondari...come è normale che sia.
Edoardo Brotto
Complimenti esclavo, la seconda è fenomenale!

Posto anche io una fotografia smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nikon D700, Af-S Nikkor 24-70mm f/2.8, 1/800 sec, f/9, iso 200, mano libera.
elyco
QUOTE(Edoardo Brotto @ Jan 18 2011, 06:18 PM) *
Complimenti esclavo, la seconda è fenomenale!

Posto anche io una fotografia smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nikon D700, Af-S Nikkor 24-70mm f/2.8, 1/800 sec, f/9, iso 200, mano libera.


molto affascinante quest'ultima!!

vi posto un paio di conversioni...niente panorami però!

IPB Immagine
In my hand di elyco87, su Flickr

IPB Immagine
Zampetta di elyco87, su Flickr


ultimamente convertirei tutto il mondo in b/n per un motivo o per l'altro!
Danilo 73
Bellisismo post, scoperto proprio oggi, da poco ho iniziato ad avvicinarmi in modo piu serio, al mondo del b/n che sempre più mi affascina, un mio contributo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 219.6 KB
dimapant
QUOTE(turi33 @ Jan 20 2011, 10:45 AM) *
Bellisismo post, scoperto proprio oggi, da poco ho iniziato ad avvicinarmi in modo piu serio, al mondo del b/n che sempre più mi affascina, un mio contributo.

Ingrandimento full detail : 219.6 KB


Questo è un sito tecnico, non una mostra, dunque siamo intitolati a commentare tecnicamente le immagini presentate, sempre con lo scopo di migliorare le immagini, ed io espongo il mio commento: perchè hai lasciato tutto quel nero a destra? che significato ha? appesantisce l'immagine, la squilibra come masse e non dà alcun contributo compositivo.

La mano destra è fuori fuoco, messa oltretutto in primo piano, e non è gradevole, distoglie l'attenzione ed il pezzo bianco di polsino, peggiora la situazione.

La conversione B&N va tonalmente bene, ma il viso è alonato, la scontornatura andava fatta meglio, più precisa.
Per far risaltare la figura, il grigio dietro andava ulteriormente scurito.

saluti cordiali
dimapant
QUOTE(elyco @ Jan 18 2011, 10:39 PM) *
molto affascinante quest'ultima!!

vi posto un paio di conversioni...niente panorami però!

IPB Immagine
In my hand di elyco87, su Flickr

IPB Immagine
Zampetta di elyco87, su Flickr
ultimamente convertirei tutto il mondo in b/n per un motivo o per l'altro!


Sono "piatte", mancano di vivacità: hai fatto un errore sui livelli, manca il bianco.
La prima, la zampa andava separata tonalmente dalla mano.
Con maschera realizzata in contornamento intelligente (CS5) o con Intervallo colore oppure Miscelazione canali in CS4, potevi scontornare la zampa, precisa al pelo del gatto, e schiarire la mano: la zampa risaltava di più.
Analoga la seconda, la zampa ci voleva più viva.
Sulla seconda, la macchia bianca a sinistra inferiormente, al bordo inferiore, che ci sta a fare? distrae l'attenzione.

saluti cordiali
Danilo 73
QUOTE(dimapant @ Jan 20 2011, 01:00 PM) *
Questo è un sito tecnico, non una mostra, dunque siamo intitolati a commentare tecnicamente le immagini presentate, sempre con lo scopo di migliorare le immagini, ed io espongo il mio commento: perchè hai lasciato tutto quel nero a destra? che significato ha? appesantisce l'immagine, la squilibra come masse e non dà alcun contributo compositivo.

La mano destra è fuori fuoco, messa oltretutto in primo piano, e non è gradevole, distoglie l'attenzione ed il pezzo bianco di polsino, peggiora la situazione.

La conversione B&N va tonalmente bene, ma il viso è alonato, la scontornatura andava fatta meglio, più precisa.
Per far risaltare la figura, il grigio dietro andava ulteriormente scurito.

saluti cordiali

Grazie di essere intervenuto, il nero a destra c'èra purttroppo nela foto originale e non ho voluto eliminarlo in post per non snaturare la foto, anche a me infastidisce parecchio, il fuori fucco della mano è inevitabile usando l'obiettivo 1.4 per la scarsa luce ambientale, per il viso alonato devo stare piu atteno hai perfettamente ragione, si nota. Grazie
logitech61
Un semplice b&w …..
Aperture3



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
manuel.valeria
Ciao a tutti

qualche piccolo scatto (già postato nel club d90) in confronto ai vostri

Manuel

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 538.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 353.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 477.1 KB
Piero 1
Buonasera.
Seguo frequentementemente il forum, anche se non in maniera costante e questo è il secondo messaggio che scrivo.
Questa discussione mi sembra tra le più interessanti e le immagini postate, specialmente quelle di Dimapant, sono per me veramente eccezionali (senza togliere nulla agli altri utenti).
Provo a postare (... se ci riesco) un ritratto realizzato in casa alla luce di una finestra laterale e con fotocamera su cavalletto.
Ho cercato di stare abbondante con l'esposizione ma senza bruciare le alte luci e per la conversione, in PP, da raw, ho lavorato a 16 bit (in realtà 12, visto che uso una D90), utilizzando Silver Efex e seguendo il più possibile le indicazioni di Dimapant, insieme a quelle di un ormai vecchio libro su PS.
Le uniche aree che a me appaiono prive di dettagli sono quelle del colletto della camicia (in realtà è un'area piccola, che non mi sembra dia fastidio) e quella dello sfondo (ma stavolta l'effetto è voluto al fine di non distrarre l'attenzione).
Mi farebbe piacere avere vostri pareri e consigli.
Ciao a tutti.
Piero
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
karlsruhe
La trovo molto nitida e ben convertita.
Unica cosa la posa la trovo non adeguata e soprattutto la mano arca troppo e troppa distanza verso il mento.
Ciao Gianluca.
dimapant
QUOTE(Piero 1 @ Jan 20 2011, 09:46 PM) *
Buonasera.
Seguo frequentementemente il forum, anche se non in maniera costante e questo è il secondo messaggio che scrivo.
Questa discussione mi sembra tra le più interessanti e le immagini postate, specialmente quelle di Dimapant, sono per me veramente eccezionali (senza togliere nulla agli altri utenti).
Provo a postare (... se ci riesco) un ritratto realizzato in casa alla luce di una finestra laterale e con fotocamera su cavalletto.
Ho cercato di stare abbondante con l'esposizione ma senza bruciare le alte luci e per la conversione, in PP, da raw, ho lavorato a 16 bit (in realtà 12, visto che uso una D90), utilizzando Silver Efex e seguendo il più possibile le indicazioni di Dimapant, insieme a quelle di un ormai vecchio libro su PS.
Le uniche aree che a me appaiono prive di dettagli sono quelle del colletto della camicia (in realtà è un'area piccola, che non mi sembra dia fastidio) e quella dello sfondo (ma stavolta l'effetto è voluto al fine di non distrarre l'attenzione).
Mi farebbe piacere avere vostri pareri e consigli.
Ciao a tutti.
Piero
Ingrandimento full detail : 3.8 MB


Tecnicamente non c’è nulla da dire, ma sulla composizione io mi permetto di esprimere il mio giudizio:
- hai inserito il braccio nell’immagine (ed hai fatto benissimo!): a questo punto, io avrei cambiato l’inquadratura, spostando la testa verso sinistra un pochino, in modo da inquadrare tutto il braccio, dandogli un po’ più d’importanza, e diminuendo l’inquadratura sulle spalle meno importanti. Questo sposta la testa a sinistra, fuori dal centro dell’immagine, compensa come masse l’aumentata superficie del braccio, la foto sarebbe più equilibrata, e la renderebbe più importante, più profonda, un’immagine con la faccia centrale è, a parer mio, un pochino più banale.

E’ stata convertita bene e non ha, per fortuna, dello sfocato, un’immagine così DEVE essere tutta nitida e giustamente lo è.

Molta gente usa a sproposito, molto erroneamente, lo sfocato, si vedono cose tremende soprattutto sui ritratti: lo sfocato è molto difficile da gestire senza fare danni irreparabili di composizione all’immagine e bisogna considerare bene le implicazioni di un eventuale sfocato, prima di decidere di introdurlo.

Postane altre e saluti cordiali
Stef500f
questa discussione è fantastica...ci sono delle foto stupende degne dei migliori maestri del passato...il bianco & nero è un arte difficile...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 275.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 638.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 446.6 KB

Piero 1
Buonasera.
Grazie a karlsruhe e Dimapant dei giustissimi consigli.
Sulla posa e sulla posizione della mano ovviamente non posso fare nulla (a meno di non convincere mio figlio a posare di nuovo rolleyes.gif ; la vedo dura, ma non impossibile biggrin.gif ).
Invece, per ciò che riguarda l'inquadratura, visto che la foto era già un pò ritagliata per ottenere il formato quadrato, ho provato a spostarla verso sinistra in modo da rendere visibile tutto il braccio.
Questo è il risultato, naturalmente (manco a dirlo) nettamente migliore del mio primo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Già che c'ero ho provato anche a inquadrare la foto in maniera più rettangolare (di poco), sempre per mostrare il braccio in modo da compensare il peso della testa e contemporaneamente lasciare un minimo d'aria a lato del polsino.
Che ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Per le altre foto, devo cercare meglio nello HD, anche perché, pur essendo passato al digitale da un paio di anni, provenendo dall'analogico e relativa C.O., non riesco mai a trovare il tempo necessario per conversioni accettabili.
Grazie ancora.
Ciao.
Piero
dimapant
QUOTE(Piero 1 @ Jan 21 2011, 07:35 PM) *
Buonasera.
Grazie a karlsruhe e Dimapant dei giustissimi consigli.
Sulla posa e sulla posizione della mano ovviamente non posso fare nulla (a meno di non convincere mio figlio a posare di nuovo rolleyes.gif ; la vedo dura, ma non impossibile biggrin.gif ).
Invece, per ciò che riguarda l'inquadratura, visto che la foto era già un pò ritagliata per ottenere il formato quadrato, ho provato a spostarla verso sinistra in modo da rendere visibile tutto il braccio.
Questo è il risultato, naturalmente (manco a dirlo) nettamente migliore del mio primo.

Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Già che c'ero ho provato anche a inquadrare la foto in maniera più rettangolare (di poco), sempre per mostrare il braccio in modo da compensare il peso della testa e contemporaneamente lasciare un minimo d'aria a lato del polsino.
Che ne pensate?

Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Per le altre foto, devo cercare meglio nello HD, anche perché, pur essendo passato al digitale da un paio di anni, provenendo dall'analogico e relativa C.O., non riesco mai a trovare il tempo necessario per conversioni accettabili.
Grazie ancora.
Ciao.
Piero


Meglio, decisamente meglio: ma a parer mio la migliore non c'è ancora.

La prima di queste due ha il giusto spazio sopra la testa, ma la manica della camicia tocca il bordo: questo dà l'impressione di ritaglio fatto male, frettoloso, rosicchiato, non si fa mai toccare le geometrie o le figure ai bordi, o sono distanti, o ci vuole un taglio netto.

L'ultima con un po' più di spazio sopra la testa sarebbe la migliore, ma anche così, va bene, è un gran bel ritratto e...complimenti per il figliolo!

Saluti cordiali
karlsruhe
Ciao a volte cs fa miracoli ovviamente con qualche perdita.
Ps: andrebbe rifatta e prima immaginare il risultato e poi fare una raffica di foto per poter scegliere quella meglio.
Ciao.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 165.6 KB
Piero 1
Si, credo proprio che, sotto il profilo della composizione, dovrò rifarla da capo wink.gif .
Circa lo scatto a raffica, dovrebbe esserci più luce per poter usare tempi veloci (cosa che non era nella foto postata) e temerei comunque di introdurre micromosso dovuto ai movimenti dello specchio unsure.gif .
In ogni caso mi ritengo abbastanza soddisfatto, visto che ritenete buona la conversione (e se lo dite voi...); in questo caso l'aspetto strettamente tecnico di questa era quello che mi interessava di più rolleyes.gif .
Grazie a entrambi per gli utilissimi consigli ed a karlsruhe anche per il recupero tentato in PS.
Ciao.
Piero

P.S.: sto cercando altre foto per provarci ancora; se riesco a fare qualcosa di accettabile posterò il risultato.
elyco
QUOTE(dimapant @ Jan 20 2011, 01:06 PM) *
Sono "piatte", mancano di vivacità: hai fatto un errore sui livelli, manca il bianco.
La prima, la zampa andava separata tonalmente dalla mano.
Con maschera realizzata in contornamento intelligente (CS5) o con Intervallo colore oppure Miscelazione canali in CS4, potevi scontornare la zampa, precisa al pelo del gatto, e schiarire la mano: la zampa risaltava di più.
Analoga la seconda, la zampa ci voleva più viva.
Sulla seconda, la macchia bianca a sinistra inferiormente, al bordo inferiore, che ci sta a fare? distrae l'attenzione.

saluti cordiali


ciao,

ho provato a riconvertirle seguendo i tuoi consigli, ed in effetti mi sembrano migliorate, prima avevo convertito tutto in un unica conversione direttamente da camera raw, ma elaborando in layer separati la differenza c'è..!
in realtà non ho ancora l'occhio per capire subito cosa verrà per questo vado a "caso"..e si vede!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

la seconda mi sembra venuta meglio. che ne pensate?

ely
dimapant
QUOTE(elyco @ Jan 22 2011, 10:38 PM) *
ciao,

ho provato a riconvertirle seguendo i tuoi consigli, ed in effetti mi sembrano migliorate, prima avevo convertito tutto in un unica conversione direttamente da camera raw, ma elaborando in layer separati la differenza c'è..!
in realtà non ho ancora l'occhio per capire subito cosa verrà per questo vado a "caso"..e si vede!!!

Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Ingrandimento full detail : 2.6 MB

la seconda mi sembra venuta meglio. che ne pensate?

ely


Nessuno nasce "imparato"!
così, a parer mio, vanno bene, meglio di prima, sono entrambe buone.

Grazie di aver accettato il consiglio, bravo perchè hai lavorato bene e saluti cordiali
elyco
QUOTE(dimapant @ Jan 23 2011, 12:45 PM) *
Nessuno nasce "imparato"!
così, a parer mio, vanno bene, meglio di prima, sono entrambe buone.

Grazie di aver accettato il consiglio, bravo perchè hai lavorato bene e saluti cordiali


grazie a te, non è da tutti spendere il proprio tempo a consigliare gli altri!!!

elyco
stasera ho provato a fare una conversione di uno scatto fatto ieri...

IPB Immagine
Face to Face di elyco87, su Flickr

stavolta ho lavorato direttamente su tre layer separati (gatto / faccia / sfondo)...che ne pensate?

grazie
Ely
dimapant
QUOTE(elyco @ Jan 23 2011, 09:06 PM) *
stasera ho provato a fare una conversione di uno scatto fatto ieri...

IPB Immagine
Face to Face di elyco87, su Flickr

stavolta ho lavorato direttamente su tre layer separati (gatto / faccia / sfondo)...che ne pensate?

grazie
Ely


Bella foto, gran bella foto, espressiva e comunicativa!
Ottima inquadratura diagonale e fatta benissimo.

saluti cordiali
dimapant
QUOTE(Marco.Guasta @ Jan 26 2011, 05:19 PM) *


se sono porcate, che le posti a fare?
marcgast92
bisogna pur tenerlo su questo topic smile.gif non ti offendere non ti ho detto niente smile.gif

PS: se credessi che tutte le mie foto sono belle non continuerei a provare, avrei gia lasciato la macchina sul comodino, la voglia di migliorare è di tutti in questo forum e credo che nessuno si senta mai "arrivato alla fine".
Il giudice più severo di una foto è proprio chi l'ha scattata( in genere )

scusate l'OT

sotto di bianco e nero!
elyco
QUOTE(dimapant @ Jan 23 2011, 09:44 PM) *
Bella foto, gran bella foto, espressiva e comunicativa!
Ottima inquadratura diagonale e fatta benissimo.

saluti cordiali


ti ringrazio per i complimenti


QUOTE(Marco.Guasta @ Jan 26 2011, 05:19 PM) *


ciao,
se posso permettermi in tutte e tre le foto il viso mi sembra troppo piatto, probabilmente dovuto ad un eccessiva "pulizia" in post, ad esempio nella prima non si vede più lo zigomo destro, forse sarebbero da far risaltare di più gli scuri anche nelle zone illuminate.

marcgast92
grazie mille per il consiglio smile.gif
karlsruhe
Ciao Marco io dico la mia, secondo me ci sono degli errori alla base dei scatti:
1: il fatto di dover poi aggiustare in post, lo scatto fatelo da subito,con il taglio o crop si perde molta risoluzione e soprattutto dettaglio, quindi inquadrare bene la scena e non preoccuparsi di avvicinarsi o allontanarsi il poat ok ma solo per migliorare e non comporre.
2: il bianco e nero e´molto difficile ma comporre non per altro lo chiamano arte e non a caso.
3: Io li ritengo strani e diversi quindi tanto orrribili non sono, forse avrei esagerato un po meno con il contrasto.
Ciao dalla fredda Germania.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.