Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
MarcoD5
Evvai smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
cobbretto
QUOTE(marcomc76 @ Jun 29 2013, 10:39 PM) *



Bn spettacolare.

un contributo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 323.1 KB
Gian Carlo F
Già postata in altre sezioni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
logitech61
Cartiera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
jack-sparrow
QUOTE(cobbretto @ Jun 30 2013, 02:13 PM) *
Bn spettacolare.

un contributo.



Premetto che questo scatto a mio avviso è stellare, bello, cremoso, vellutato, in poche parole mi piace veramente tanto.
Ma avrei una domanda tecnica da fare, ho visto che hai usato un tempo posa di 161 secondi e fin qui tutto normale, ma come sei riuscito a mettere a fuoco se il buio la faceva da padrone?
logitech61
Interno Toscano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB


Umbi54
QUOTE(logitech61 @ Jul 6 2013, 12:21 PM) *

Ciao
sarebbe notevole se non avessi pubblicato prima quella della cartiera.
Umberto
logitech61
QUOTE(Umbi54 @ Jul 6 2013, 02:49 PM) *
Ciao
sarebbe notevole se non avessi pubblicato prima quella della cartiera.
Umberto



Grazie Umberto , volevo 2 differenti interpretazioni dei luoghi che rappresentano .
Mi fà piacere che le trovi interessanti

Francesco
logitech61
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
cobbretto
QUOTE(jack-sparrow @ Jul 3 2013, 10:35 PM) *
Premetto che questo scatto a mio avviso è stellare, bello, cremoso, vellutato, in poche parole mi piace veramente tanto.
Ma avrei una domanda tecnica da fare, ho visto che hai usato un tempo posa di 161 secondi e fin qui tutto normale, ma come sei riuscito a mettere a fuoco se il buio la faceva da padrone?



Grazie per il passaggio, era piano giorno non era buo, metti a fuoco senza filtro, (nel mio caso un vetrino da saldatore di 3 euro) passi a fuoco manuale monti il filtro e scatti. ciao
Melys
Eccoci!

Amantissima del BN da secoli!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 197.4 KB
cobbretto
QUOTE(Melys @ Jul 15 2013, 08:01 AM) *
Eccoci!

Amantissima del BN da secoli!





MERAVIGLIOSA!!!!!
Melys
Grazie cobbretto!
Umbi54
QUOTE(Melys @ Jul 16 2013, 09:49 AM) *
Grazie cobbretto!

Condivido al 1000 X100 (non è un refuso!)
Saluti
Umberto
jack-sparrow
QUOTE(cobbretto @ Jul 14 2013, 07:58 PM) *
Grazie per il passaggio, era piano giorno non era buo, metti a fuoco senza filtro, (nel mio caso un vetrino da saldatore di 3 euro) passi a fuoco manuale monti il filtro e scatti. ciao


Grazie, non ci avevo pensato ai vetrini da saldatore, eppure l'anno scorso me ne sono fatti arrivare una decina dall'irlanda, devo rimetterli in moto :-) grazie comunque e complimenti ancora per lo scatto
Melys
QUOTE(tiziano la.po @ May 20 2013, 07:42 PM) *
Aggiungo uno scatto anche io : d2h e 18-70



Il Tommy!!!
simonemaviglia
dopo due settimane o più, un po' per volta, sono riuscito a completare la lettura di tutte e 91 le pagine...ne valeva la pena! In effetti il post nasce con l'intento di sviscerare la tecnica fotografica e non farne una mera galleria. Sono convinto che ci sia sempre da imparare. Un modo per ricordare il fine del post potrebbe essere quello che chi pubblica più foto in più giorni, magari intervallate da altri contributi, ricordi in breve il proprio processo di creazione; in questo modo i nuovi afferrano subito lo scopo del post e gli affezionati abbinano più facilmente le foto al processo creativo dell'autore.
Dopo questo post, fino a settembre, avrò poca connessione, spero di non perdervi per strada ora che sono arrivato biggrin.gif
QUOTE(Melys @ Jul 15 2013, 08:01 AM) *
Eccoci!

Amantissima del BN da secoli!


Comincio da una domanda: come mai hai posizionato il cavallo "in ingresso nell"'inquadratura, tagliando la parte posteriore? C'è molto spazio nero a sinistra; noto però che la foto esprime, forse proprio per questo taglio, tutta la potenza ed eleganza del cavallo e l'occhio cade nel vortice criniera-testa-zampe...Complimenti!

Passo ora ai miei trascorsi: ben 20 anni fa ho sviluppavo i negativi in B/N e stampavo in casa mentre per il colore mi affidavo a laboratori esterni...dopo una lunga pausa ho ripreso direttamente con il digitale. Per il B/N ho provato alcune tecniche; una di queste era sviluppare in viewNX e lavorare con Gimp soprattutto con lo strumento "mixer canali" (dove si può scegliere la percentuale di rosso-verde-blu). Un esempio è il seguente. Già pubblicato in "primi passi" non ha entusiasmato la scelta del soggetto e pareva (come effettivamente è) troppo scura: in questo caso avevo dato predominanza al rosso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 995.7 KB

Come per il colore, dopo aver provato altri sw di sviluppo, sono arrivato a Capture NX con il quale faccio il 90% delle operazioni; il rimanente sempre con Gimp quando Capture mostra i limiti relativi ai livelli o alle selezioni. Ho ripreso la stessa foto recuperando la sottoesposizione, usando un filtro sul blu, schiarito il finestrone e la pianta a sinistra, schiaritina ai volti: Meglio, forse si può migliorare ancora. Suggerimenti?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.9 MB


I passi che ripeto quasi sempre in Capture NX sono: bilanciamento del bianco, mettere il Picture Control su neutro, regolare eventualmente nitidezza e rumore, comprimere l'istogramma in modo da ridare contrasto senza tappare neri e bruciare bianchi (qualche volta, se necessario, spingo di più), e poi, in base alla foto, sharpening, ancora contrato/luminosità, pennello e/o punti di controllo per gestire con precisione contrati, luminosità, etc

Qui una foto a 4 mani: particolare di cesto con i suoi intrecci e la loro ombra. Quale è meglio e perché? Oppure: dove vi cade lo sgurdo nei due casi? IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 568.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 568.1 KB
MarcoD5
una bellissima foto fatta nella galleria di Genova


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
playrick2001

un contributo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Gian Carlo F

Piccolo contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Frozzro
Posto un timido tentativo

commenti e critiche sempre bene accetti smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
LUIGIDD
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
Ciao a tutti, mi chiamo Luigi, sono nuovo qui sul forum e neo-possesore della mia prima reflex (D3100 18-105vr) acquistata circa 1 mese fa, pur avendo da sempre la passione per la fotografia e credo la giusta sensibilità per apprezzare un buono scatto (ne ho visti già tanti di validissimi, che un po' scoraggiano chi come me non ha ancora i mezzi e la conoscenza delle tecniche per ottenerli: spero di imparare un po' per volta).
Posto comunque uno dei miei primi scatti in questo 3d perché il b/n, nella fotografia ma anche nel cinema, mi affascina tantissimo.
Attualmente per la post-produzione uso soltanto ViewNX2 che, da come ho letto in giro, è forse limitativo, ma al momento mi sta dando comunque delle soddisfazioni come la mia D3100. biggrin.gif
Umbi54
Innanzitutto benvenuto Luigi.
Ecco un altro scatto.
Saluti a tutti
Umberto
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
giuseppebuoncuore@libero.it

se posso unirmi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 970.9 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 938.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB


un saluto.
mrscary
Piccolo contributo:
D600 +17-35 @35mm F8 ISO640
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
logitech61


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
logitech61
Nosocomio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
CreativeMind
[font="Verdana"][/font]Salve Ragazzi Sono nuovo di questo forum, questo è infatti è il mio primo post.
Adoro il Bianco e Nero vi posto dei scatti fatti nel tempo, spero che siano di vostro gradimento.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
CreativeMind
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
logitech61
Sul mare


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
giube79
Ciao a tutti, mi unisco a voi amanti del b&w! complimenti un po' a tutti per i meravigliosi scatti...mi vergogno quasi a postare le mie!...beh meglio che niente...smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
giube79
dimenticavo...entrambe le foto le ho fatte con d3200 + 35mm f/1,8 G
la prima diaframmata a f/5,6 - ISO 100 - tempo di scatto 1/500
la seconda f/5,6 - ISO 100 - tempo di scatto 1/800
CIAO!
antonio rametta
ciao ragazzi, anche per me è il primo post e condivido con voi la passione del bianco e nero. vi posto un paio dei miei scatti. Saluti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Fridrick
Primo post in questo thread proprio perché sono agli inizi con il b/n.
Commenti ben accetti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
Gian Carlo F
QUOTE(Fridrick @ Sep 2 2013, 03:56 PM) *
Primo post in questo thread proprio perché sono agli inizi con il b/n.
Commenti ben accetti!




a me sembra un ottimo scatto anche sul piano strettamente tecnico, il taglio dell'immagine è particolare e d'effetto, anche la PP mi piace.
Solo lo sfondo, a essere pignoletti, potrebbe essere meno invasivo
Fridrick
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 2 2013, 09:28 PM) *
a me sembra un ottimo scatto anche sul piano strettamente tecnico, il taglio dell'immagine è particolare e d'effetto, anche la PP mi piace.
Solo lo sfondo, a essere pignoletti, potrebbe essere meno invasivo

Troppe bruciature...che nello scatto originale non c'erano, o meglio c'erano molto meno!
Quando avrò del tempo mi prometto di lavorare nuovamente il nef per vedere se riesco a limitarle!
gnammy83
mi sono affacciato da poco nell'arte della fotografia e del BW,...
vi posto una delle foto che penso sia riuscita meglio,
nella conversione solitamente aumento sempre un po' il contrasto... che mi dite???
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
sdmassimo
"Purtroppo" grazie al corpo modificato IR mi è venuto il pallino degli scatti in bianco e nero, vi lascio qualche scatto... critiche e suggerimenti sono graditisimi smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 904.2 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
scattofolle
Sempre bello vedere persone appassionate del B.W.
mio piccolo contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


Saluti a tutti Enrico
swimm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 659.9 KB


</div>
<div align="center">Visualizza sul GALLERY : 659.9 KB


D80 e tokina 75-300

Franco
Diegoberna
Ciao a tutti,ho visto solo adesso questo 3d sono anche io un appassionato di b/n, tanto che lo faccio anche con la pellicola, intanto però volevo iniziare con una conversione, per avere un vostro parere.

d3100+tamron 80-210,convertito con il mixer canali di gimp


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
gennariello73
Ciao a tutti, ecco le mie prime BN

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
MarcoD5
manco da un bel po a in questo club

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
Gian Carlo F
un piccolo contributo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
sebastiano_mescolotto
Ecco qua il mio primo contributo per il "il club degli amanti del bianco e nero"!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
Gian Carlo F
ogni tanto è bene lavarli!! smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
Gian Carlo F
Un contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
sdmassimo
aggiungo un po di foto

ir convertiti in B\N

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
logitech61
"Altri interessi "

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
Gian Carlo F
135mm/3,5 AI e D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.