Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
luca.f
QUOTE(pch @ Nov 6 2009, 09:27 AM) *
Un mio nuovo contributo. Sto facendo "molto esercizio": chi mi ha commentato in passato, nota qualche miglioramento?!? hmmm.gif (la seconda foto non mi convince, preferisco di gran lunga la prima, ma già che c'ero l'ho inserita comunque)


Ciao pch.
A me sembrano ottime queste tue foto.
Preferisco la seconda, ma per una questione di gusti più che di conversione.
Mi pare che la tua tecnica del miscelatore di canali ti stia ripagando proprio bene.
Complimenti.

Ciao.
luca
beppeleo
Un saluto a tutti !

Mi sono appena avvicinato al mondo digitale con una D300 ("provengo" da FE2).

Cosa ne pensate di questa ? Vorrei farla stampare, meglio diminuire un po' il contrasto ?

Grazie, ciao !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
beppeleo
QUOTE(beppeleo @ Nov 12 2009, 11:56 AM) *
Un saluto a tutti !

Mi sono appena avvicinato al mondo digitale con una D300 ("provengo" da FE2).

Cosa ne pensate di questa ? Vorrei farla stampare, meglio diminuire un po' il contrasto ?

Grazie, ciao !

Ingrandimento full detail : 5.2 MB


Alla risposta precedente (non riesco a modificarla) vorrei aggiungere qualche nota tecnica:

Ho convertito in BN con CaptureNX, applicato un punto di controllo nero, uno bianco, ho accentuato la sfocatura sullo sfondo e scurito leggermente le due ruote anteriori.

Ciao !
Gian76
QUOTE(dimapant @ Oct 22 2009, 09:02 AM) *
Ricordare poi che lo sharpening buono va fatto su tre livelli diversi, di scatto, estetico e di stampa.

saluti cordiali


Perdona la mia ignoranza, ma cosa intendi "su tre livelli" ?

Mi piace molto il B&N il mio soggetto preferito è mia figlia che ha quasi tre anni.

Hai qualche dritta in merito a fotografie di bambini ?

Grazie anticipatamente

Saluti

Gianfranco
Gufopica
Dopo una mia assenza...per problemi di salute..
un piccolo contributo.
d3 +14-24
lavorazione nef 14bit adobergb con lightroom
Poi conversione in tiff passaggio a cs3
utilizzo di silver pro e regolazione livelli.
Questo è il mio risultato spero possa piacere.
Grazie a tutti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
pch
QUOTE(Gufopica @ Nov 12 2009, 06:09 PM) *
Dopo una mia assenza...per problemi di salute..
un piccolo contributo.
d3 +14-24
lavorazione nef 14bit adobergb con lightroom
Poi conversione in tiff passaggio a cs3
utilizzo di silver pro e regolazione livelli.
Questo è il mio risultato spero possa piacere.
Grazie a tutti.
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

si sentiva la tua mancanza.....5 giorni senza nuovi messaggi!!!! SPero ora tu stia meglio.

Circa la tua foto, personalmente non è il mio genere la conversione in b&n così.....tendente al misterioso, però il risultato mi sembra molto molto buono. Per quel che può valere la mia opinione.

A presto
luca.f
Cosa ne pensate di questa?
La conversione è fatta con NX2 sistemando vari livelli a mio piacimento.
Non sono riuscito ad evitare qualche bruciatura, ma tutto sommato mi pare possa andare anche così.
Se avete suggerimenti o considerazioni di qualsiasi genere mi fa un gran piacere.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(già postata sul Club D90)

Ciao e grazie!
luca
Gufopica
QUOTE(pch @ Nov 13 2009, 08:03 AM) *
si sentiva la tua mancanza.....5 giorni senza nuovi messaggi!!!! SPero ora tu stia meglio.

Circa la tua foto, personalmente non è il mio genere la conversione in b&n così.....tendente al misterioso, però il risultato mi sembra molto molto buono. Per quel che può valere la mia opinione.

A presto




cIAO,grazie, si và meglio.
In questa conversione ho proprio voluto cercare questa situazione di mistero,di cupo....mi piace questo genere così contrastato.. wink.gif
pch
QUOTE(luca.f @ Nov 13 2009, 09:05 AM) *
Cosa ne pensate di questa?
La conversione è fatta con NX2 sistemando vari livelli a mio piacimento.
Non sono riuscito ad evitare qualche bruciatura, ma tutto sommato mi pare possa andare anche così.
Se avete suggerimenti o considerazioni di qualsiasi genere mi fa un gran piacere.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(già postata sul Club D90)

Ciao e grazie!
luca

trasmette tanta dolcezza. Forse, in questo caso, un pelo in meno di contrasto (o di neri) non avrebbe guastato.
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Nov 12 2009, 06:09 PM) *
Dopo una mia assenza...per problemi di salute..
un piccolo contributo.
d3 +14-24
lavorazione nef 14bit adobergb con lightroom
Poi conversione in tiff passaggio a cs3
utilizzo di silver pro e regolazione livelli.
Questo è il mio risultato spero possa piacere.
Grazie a tutti.
Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Bella Immagine!

Cielo un po' troppo chiaro per i miei gusti, ma ad esempio, a mio figlio piace proprio per quel cielo che dà una sensazione irreale.....i gusti sono gusti!

Bentornato e spero che tu ti sia rimesso bene!
Ogni tanto si va in manutenzione anche noi....

Auguroni comunque, e riposta altre tue immagini, sempre belle, gradevoli!
Salutoni

QUOTE(pch @ Nov 13 2009, 08:03 AM) *
si sentiva la tua mancanza.....5 giorni senza nuovi messaggi!!!! SPero ora tu stia meglio.

Circa la tua foto, personalmente non è il mio genere la conversione in b&n così.....tendente al misterioso, però il risultato mi sembra molto molto buono. Per quel che può valere la mia opinione.

A presto

Non so come si fa a quotare solo una riga.

"Per quel che può valere la mia opinione"

Vale e...tanto, come quella di tutti gli appassionati!

Tu poi cogli al volo lo spirito delle foto, anche in questa.

Saluti cordiali
dimapant
QUOTE(Gian76 @ Nov 12 2009, 05:19 PM) *
Perdona la mia ignoranza, ma cosa intendi "su tre livelli" ?

Mi piace molto il B&N il mio soggetto preferito è mia figlia che ha quasi tre anni.

Hai qualche dritta in merito a fotografie di bambini ?

Grazie anticipatamente

Saluti

Gianfranco


Per lo sharpening, senza stare a riscrivere tutto, leggi prego il mio messaggio del 22/10/09.

Per i ritratti e dunque anche per i bambini, di solito fare solo lo sciarpening di recupero scatto (capture sharpening), altrimenti la pelle diviene troppo cruda, perde di morbidezza.

Per fotografare i bambini, senza parlare di sharpening, si apre un mondo: rifletti cosa vuoi dalla foto, sentimento da un ritratto, momenti di vita, sport, un ricordo etc.

Ogni tema ha infinite sfaccettature, e la creatività non ha limiti; come ottica, basta ben poco: armati di un normale (su 24X36 un 50 mm) o di un tele medio (sul 24X36 un 85 mm od un 105 mm) se privilegi i ritratti, ma se non vuoi gli sfondi sfuocati, uno zoom di quelli da kit va benissimo, è certamente meglio dei precedenti e ti semplifica molto la vita come inquadratura.
Armati anche di tanta pazienza, e di schede memoria, dato che, giustamente, i bimbi non stanno mai fermi, fanno bene a fare quello che piace a loro (da grandi tanto poi non lo possono più fare!) e le foto belle si fanno anche quando meno te lo aspetti.

A parer mio, unicamente mio, è la spontaneità che apprezzo di più, i bambini messi in posa mi danno tristezza.
Saluti cordiali

Gian76
QUOTE(dimapant @ Nov 13 2009, 02:57 PM) *
Per lo sharpening, senza stare a riscrivere tutto, leggi prego il mio messaggio del 22/10/09.

Per i ritratti e dunque anche per i bambini, di solito fare solo lo sciarpening di recupero scatto (capture sharpening), altrimenti la pelle diviene troppo cruda, perde di morbidezza.

Per fotografare i bambini, senza parlare di sharpening, si apre un mondo: rifletti cosa vuoi dalla foto, sentimento da un ritratto, momenti di vita, sport, un ricordo etc.

......

A parer mio, unicamente mio, è la spontaneità che apprezzo di più, i bambini messi in posa mi danno tristezza.
Saluti cordiali


Grazie Mille per tutti questi consigli. Ho letto quanto da te riportato nel msg del 22/10/2009, peccato
che non conosco l'inglese, ma cercherò di farlo tradurre ad un mio amico.

Viceversa, approvo quanto da te detto sulla spontaneità.

Al momento quello che riesco a fare è questo, però mi piacerebbe migliorarmi.

L'immagine allegata è solo in jpg ed anche ridimensionata, ad avere letto prima quanto da te scritto
la potevo migliorare, ma posso ancora intervenire perchè conservo sia il file originale in NEF che quello convertito con CS3.

Saluti

Gianfranco
Gufopica
Ciao dimapant,
grazie come sempre sei troppo gentile.
Sì,meglio..pian piano mi stò rimettendo!Anche noi abbiamo bisogno di qualche tagliando ai nostri sofisticatissimi sensori biggrin.gif
Mi fà piacere che sia piaciuta,anche a tuo figlio..
Appena ho qualcosa di buono le metto.
dimapant
QUOTE(Gian76 @ Nov 13 2009, 03:43 PM) *
Grazie Mille per tutti questi consigli. Ho letto quanto da te riportato nel msg del 22/10/2009, peccato
che non conosco l'inglese, ma cercherò di farlo tradurre ad un mio amico.

Viceversa, approvo quanto da te detto sulla spontaneità.

Al momento quello che riesco a fare è questo, però mi piacerebbe migliorarmi.

L'immagine allegata è solo in jpg ed anche ridimensionata, ad avere letto prima quanto da te scritto
la potevo migliorare, ma posso ancora intervenire perchè conservo sia il file originale in NEF che quello convertito con CS3.

Saluti

Gianfranco


Complimenti per la prole!
L'immagine e bella, veramente, spontanea ed inquadrata bene!
La mano sulla destra la levi col timbro clone in un minuto.
Va già bene così, ma a cercare la perfezione, se con curve alzi (schiarisci) i toni del viso e dai un filo di contrasto in più, ti viene perfetta, ma, ripeto, va già praticamente bene così.

Saluti cordiali.
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Nov 13 2009, 05:25 PM) *
Ciao dimapant,
grazie come sempre sei troppo gentile.
Sì,meglio..pian piano mi stò rimettendo!Anche noi abbiamo bisogno di qualche tagliando ai nostri sofisticatissimi sensori biggrin.gif
Mi fà piacere che sia piaciuta,anche a tuo figlio..
Appena ho qualcosa di buono le metto.


Tranquillo e rimettiti!

Hai di sicuro già qualcosa di buono: postalo che ci sorprendi sempre!

Salutoni e ci sentiamo.

dimapant
QUOTE(Gian76 @ Nov 13 2009, 03:43 PM) *
Grazie Mille per tutti questi consigli. Ho letto quanto da te riportato nel msg del 22/10/2009, peccato
che non conosco l'inglese, ma cercherò di farlo tradurre ad un mio amico.

Viceversa, approvo quanto da te detto sulla spontaneità.

Al momento quello che riesco a fare è questo, però mi piacerebbe migliorarmi.

L'immagine allegata è solo in jpg ed anche ridimensionata, ad avere letto prima quanto da te scritto
la potevo migliorare, ma posso ancora intervenire perchè conservo sia il file originale in NEF che quello convertito con CS3.

Saluti

Gianfranco


"Grazie Mille per tutti questi consigli. Ho letto quanto da te riportato nel msg del 22/10/2009, peccato
che non conosco l'inglese, ma cercherò di farlo tradurre ad un mio amico."

Ecco come lavoro io sullo sharpening (= dare acutanza)

a) Quando e come dare sharpening
La foto ha bisogno di ottima definizione per essere gradevole all’osservatore e non per nulla gli ottici si strizzano cervello a produrre ottiche ad alta definizione, i fotografi spendono per comprarle, le fotocamere aumentano il numero di pixel, e, soprattutto, cercano in tutti i modi di tenere basso il rumore, ottimo killer della definizione.

1) Il sensore ha sopra il filtro e la luce lo deve passare, rimbalza poi sulle pareti dei pozzi fotonici prima di sbattere sul sensore, e questi due fatti portano ad una perdita di definizione in fase di scatto, sui particolari molto minuti.
2) In fase di elaborazione estetica dell’immagine, ho poi spesso bisogno di dare definizione a tutta l’immagine o a certe parti (in un ritratto, magari occhi e labbra più nitidi della pelle, etc.)
3) La stampante è il collo di bottiglia di tutta la catena di elaborazione immagine, ed seconda del tipo di stampante e di carta, di solito devo dare una ulteriore aumento di acutanza per avere immagini brillanti

Da questo ne consegue che lo sharpening va fatto a tre livelli, tre volte:
1) Sharpening per recupero perdita in fase di scatto: va dato SUBITO al TIFF convertito e ridimensionato, PRIMA di iniziare a lavorare e deve essere dato per un ammontare MOLTO BASSO, pena immagini patacche.

2) Sharpening estetico: durante il lavoro di foto ritocco (mai alla pelle di donne e bambini)


3) Sharpening di stampa: prima della stampa

Il 1), recupero sharpening da scatto va dato:
- duplicando lo sfondo (Livello, Nuovo, Crea Livello Copiato
- applicando a questo livello una prima maschera di contrasto bassa (tipo Ammontare 30%, pixel 3, soglia 0)
- applicando un ulteriore accentuazione del passaggio tonale, ma solo sui bordi dell’immagine, NON come fa la maschera di contrasto, che opera su tutta l’immagine: Filtro/Altro/Accentua Passaggio, con valore a 2,5 o 3 pixel
- fondendo lo sfondo con il livello copiato ed oggetto dello sharpening, col metodo Sovrapponi, oppure Luce Diffusa.

I valori numerici di cui sopra vanno bene per una D 700, voi trovatevi i vostri, ma il metodo e la fusione sono invarianti rispetto alla fotocamera.
Vedrete l’immagine venir fuori brillante e sorprendentemente nitida!

Il 2): decidete voi come e quando applicarlo.

Il 3): decidete voi quanto a seconda della stampante e della carta, ma va dato

Sempre sperando di essere stato chiaro, saluti cordiali

Gian76
QUOTE(dimapant @ Nov 14 2009, 07:26 PM) *
Complimenti per la prole!
L'immagine e bella, veramente, spontanea ed inquadrata bene!
La mano sulla destra la levi col timbro clone in un minuto.
Va già bene così, ma a cercare la perfezione, se con curve alzi (schiarisci) i toni del viso e dai un filo di contrasto in più, ti viene perfetta, ma, ripeto, va già praticamente bene così.

Saluti cordiali.


Ho provato a fare quanto mi hai suggerito, ho preso il punto centrale della curva "alle coordinate"
In 126 Out 126, se così si possono impropriamente definire, ed ho alzato il valore di una zona per schiarire di più i grigi (Dal momento che essendo B&W è giusto ci sia anche il Bianco ed il Nero), poi
ho ridimensionato e ridato un pò di contrasto (Questa se ho ben capito sarebbe il terzo intervento da fare pre-stampa che però in questo caso è per adattare l'immagine al ridimensionamento) infine ho salvato in jpg.

Grazie inoltre per la tua spiegazione su come intervenire per la nitidezza.

Saluti

Gianfranco
Gufopica
Buongiorno a tutti..
Un piccolo contributo(già postato in altro 3d)
Ma volevo alcune C&c anche da voi.
La Piccola Asia.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB



Signore al Bar.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Gian76
Complimenti !!! Entrambe molto belle !!!

Una curiosità... hmmm.gif Come sei riuscito ad ottenere l'incarnato in B&N molto vicino al bianco senza risciare di bruciare le alte luci ??? A me quando converto vengono degli incarnati grigi che non trovo molto belli, ho provato a fare quello che mi ha consigliato Dimapant e qualcosina di meglio è venuto fuori, però sono convinto che molto dipenda in fase di scatto, ovvero regolarsi con i tempi di esposizione e via dicendo....

Tu cosa fai nello specifico ?

Spero di non essere troppo indiscreto, ma avrei molto piacere a migliorarmi.
gobi
Ciao a tutti!
Mi sono letto un po' di pagine, ma non tutte causa influenza.
Mi prometto intanto di leggerle tutte perché credo siano una bella scuola.

Io vorrei sottoporvi un paio di immagini.

La prima l'ho scattata in jpg un paio di anni fa alla salina di Hyeres alla mattina sul presto e l'ho convertita non mi ricordo più con cosa, ma non avevo sicuramente fatto ragionamenti particolari sulle maschere di contrasto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

Siccome purtroppo allora avevo un monitor lcd sul portatile acer che non era una bomba credo che certi ragionamenti siano anche difficili da fare.
Io volevo un b/n vagamente "di china", ma senza diventare proprio a 2 colori.
In ogni caso mi interessa il vostro commento e tutte le critiche che vi vengono in mente.

La seconda l'ho scattata quest'anno di nascosto al vieux port a Marsiglia con la D300.
Ho di nuovo scattato in jpg ( e questo è un primo errore) perché ero in giro in compagnia, quando di solito nessuno ti lascia il tempo di fotografare in pace.
Ho convertito con lightroom aggiungendo vignettatura, scurendo l'immagine originale ed aumentando abbastanza il contrasto generale.
Ho sempre il problema dei monitor, in quanto adesso ho un MacBookPro 15" che ha uno schermo che riflette molto e non son sicuro che trasmetta la stessa resa della stampa, nonostante sia sempre regolato ala minima luminosità.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.8 MB

So che non vi ho dato molte informazioni su come ho "sviluppato" le immagini, ma nel caso della prima non mi ricordo proprio. E' che mi interessano i commenti per provare a fare qualcosa di meglio, soprattutto per fare in modo che le stampe (che faccio fare raramente) siano migliori.

P.S. Il lavoro descritto da Dimapant fatto sullo sfondo con i livelli posso farlo anche con Lightroom?
In realtà aspetto con ansia una versione di Capture NX che giri bene con Snow Leopard.

Ciao a tutti e grazie.gif
Gufopica
QUOTE(Gian76 @ Nov 18 2009, 12:26 PM) *
Complimenti !!! Entrambe molto belle !!!

Una curiosità... hmmm.gif Come sei riuscito ad ottenere l'incarnato in B&N molto vicino al bianco senza risciare di bruciare le alte luci ??? A me quando converto vengono degli incarnati grigi che non trovo molto belli, ho provato a fare quello che mi ha consigliato Dimapant e qualcosina di meglio è venuto fuori, però sono convinto che molto dipenda in fase di scatto, ovvero regolarsi con i tempi di esposizione e via dicendo....

Tu cosa fai nello specifico ?

Spero di non essere troppo indiscreto, ma avrei molto piacere a migliorarmi.



Ciao,ci mancherebbe,siamo qui a posta per migliorarci tutti!!
In pratica nella tua domanda c'è già una sorta di risposta.
Cerco di spiegarti:
molto dipende dalla fase di scatto,di solito quando inquadrato e sono pronto per scattare,penso già allo scatto in bw.
Io lavoro sempre in nef(raw) adobergb 14bit compressione senza perdita.
In pp apro il file tramite lightroom, poi elaboro le piccole correzioni da fare e trasformo il file da nef a tiff.
A questo punto apro il file tiff in cs3 e da li con silver pro (plugin) correggo i vari livelli.
Infine converto in jpg.
Il mio lavoro in pp non è che sia il massimo,cerco sempre di lavorare bene in ripresa,duratne lo scatto..
Spero di averti spiegato nel miglior dei modi e di esserti stato di aiuto.
Saluti
Matteo.
dimapant
QUOTE(Gian76 @ Nov 17 2009, 03:41 PM) *
Ho provato a fare quanto mi hai suggerito, ho preso il punto centrale della curva "alle coordinate"
In 126 Out 126, se così si possono impropriamente definire, ed ho alzato il valore di una zona per schiarire di più i grigi (Dal momento che essendo B&W è giusto ci sia anche il Bianco ed il Nero), poi
ho ridimensionato e ridato un pò di contrasto (Questa se ho ben capito sarebbe il terzo intervento da fare pre-stampa che però in questo caso è per adattare l'immagine al ridimensionamento) infine ho salvato in jpg.

Grazie inoltre per la tua spiegazione su come intervenire per la nitidezza.

Saluti

Gianfranco


Quello scatto adesso va bene così.
Per lo sharpening, quello si scatto, dipende dal sensore (definizione, rumore etc). trovati i valori adatti per il tuo, ma, sempre, dave essere POCO, MOLTO POCO, altrimenti viene accentuato troppo il bordo d passaggio da un tono all'altro, si perde in scala tonale e l'immagine prende di troppo artefatta.
salutoni!
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Nov 18 2009, 11:40 AM) *
Buongiorno a tutti..
Un piccolo contributo(già postato in altro 3d)
Ma volevo alcune C&c anche da voi.
La Piccola Asia.
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Signore al Bar.
Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Finalmente ti rifai vivo con le foto!

Come inquadratura, a me piace più la prima, bella.

Trovo la seconda un po' troppo sacrificata a sinistra, la bottiglia tagliata a filo dal bordo non mi convince.
Entrambe hanno i bianchi privi di dettaglio, e li si poteva intervenire un po', ma gli incarnati sono venuti molto bene.

Un salutone ed un augurio di risentirti presto!


dimapant
QUOTE(gobi @ Nov 18 2009, 01:02 PM) *
Ciao a tutti!
Mi sono letto un po' di pagine, ma non tutte causa influenza.
Mi prometto intanto di leggerle tutte perché credo siano una bella scuola.

Io vorrei sottoporvi un paio di immagini.

La prima l'ho scattata in jpg un paio di anni fa alla salina di Hyeres alla mattina sul presto e l'ho convertita non mi ricordo più con cosa, ma non avevo sicuramente fatto ragionamenti particolari sulle maschere di contrasto.

Ingrandimento full detail : 3 MB

Siccome purtroppo allora avevo un monitor lcd sul portatile acer che non era una bomba credo che certi ragionamenti siano anche difficili da fare.
Io volevo un b/n vagamente "di china", ma senza diventare proprio a 2 colori.
In ogni caso mi interessa il vostro commento e tutte le critiche che vi vengono in mente.

La seconda l'ho scattata quest'anno di nascosto al vieux port a Marsiglia con la D300.
Ho di nuovo scattato in jpg ( e questo è un primo errore) perché ero in giro in compagnia, quando di solito nessuno ti lascia il tempo di fotografare in pace.
Ho convertito con lightroom aggiungendo vignettatura, scurendo l'immagine originale ed aumentando abbastanza il contrasto generale.
Ho sempre il problema dei monitor, in quanto adesso ho un MacBookPro 15" che ha uno schermo che riflette molto e non son sicuro che trasmetta la stessa resa della stampa, nonostante sia sempre regolato ala minima luminosità.

Ingrandimento full detail : 5.8 MB

So che non vi ho dato molte informazioni su come ho "sviluppato" le immagini, ma nel caso della prima non mi ricordo proprio. E' che mi interessano i commenti per provare a fare qualcosa di meglio, soprattutto per fare in modo che le stampe (che faccio fare raramente) siano migliori.

P.S. Il lavoro descritto da Dimapant fatto sullo sfondo con i livelli posso farlo anche con Lightroom?
In realtà aspetto con ansia una versione di Capture NX che giri bene con Snow Leopard.

Ciao a tutti e grazie.gif


Le immagini le trovo, a parermio, composte bene e gradevoli, la prima decisamente bella, più della seconda.

Dato che è un sito di scuola fotografica, mi permetto di esprimere liberamente il mio parere, solo mio, in uno spirito di ricerca della perfezzione. Quello che dico lo puoi condividere o meno, ma prendilo come sforzo a migliorare: comunque sia segui sempre tè stesso, dato che ciascun deve seguire la propria personalità.

Secondo me, c'è una incongruenza che disturba.

Le immagini dovrebbero essere coerenti, logiche, all'osservatore, per quello che riguarda sia la prospettiva che l'illuminazione.

La prospettiva è OK, dato che non sono fotomontaggi, ma l'illuminazione non mi pare coerente nella sua globalità, dato che con un cielo così luminoso, con una grossa sorgente luminosa e per di più messa in evidenza, la parte terrena, a parer mio, è troppo scura, incoerente con il cielo.
Oltretutto, i riflessi sono riflessi sull'acqua, acqua che riflette un cielo che ha una parte molto chiara, dunque si dovrebbe vedere del chiaro nel riflesso, parecchio, ma non lo si trova e questo da una sensazione di qualcosa che manca, di sbagliato.

L'effetto vignettartura è gradevole ed adatto alla seconda. La figura indefinita nella vignettature, a destra, andrebbe tolta, dato che ci casca l'occhio, distrae dal resto della foto dato che è indefinita e si cerca di vedere cosa è.

La parte terrena è troppo scuro in entambe, manca un po' di bianchi, ma aggiustarli è lavoro fcile e di un minuto

Non conosco Lightroom, ma se ha i livelli, dovresti poter lavorare del tutto analogamente a PS.

Continua a portare foto che sono interessanti!
saluti
gobi
Ciao dimapant,
intanto grazie.gif dei commenti, che son sempre ben accetti!

Partiamo dalla seconda: condivido l'osservazione di eliminare la figura indefinita (che dovrebbe essere a sinistra, credo). Per la faccenda del terreno troppo scuro, in parte era voluto, ma è anche probabile che sia dovuto a un monitor un po' troppo luminoso rispetto ai risultati su carta..

La prima è un altro discorso, qui sotto metto il file originale (l'ho trovato, anche se ci ho messo un po').

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Data l'ora, le 8 e qualcosa del mattino, il sole c'era, sì, ma non era esageratamente potente, per lo meno nell'esposizione che ho dato. Non è che ho principalmente un errore di esposizione sul suolo, piuttosto che un contrasto troppo marcato nella conversione?

Grazie.
dimapant
QUOTE(gobi @ Nov 18 2009, 05:43 PM) *
Ciao dimapant,
intanto grazie.gif dei commenti, che son sempre ben accetti!

Partiamo dalla seconda: condivido l'osservazione di eliminare la figura indefinita (che dovrebbe essere a sinistra, credo). Per la faccenda del terreno troppo scuro, in parte era voluto, ma è anche probabile che sia dovuto a un monitor un po' troppo luminoso rispetto ai risultati su carta..

La prima è un altro discorso, qui sotto metto il file originale (l'ho trovato, anche se ci ho messo un po').

Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Data l'ora, le 8 e qualcosa del mattino, il sole c'era, sì, ma non era esageratamente potente, per lo meno nell'esposizione che ho dato. Non è che ho principalmente un errore di esposizione sul suolo, piuttosto che un contrasto troppo marcato nella conversione?

Grazie.

Quello è in controluce pieno, e secondo me anche con un po' di sottoesposizione, la massa nera in primo piano non è gradevole; se hai scattato in RAW la recuperi, schiarendo il sotto, e ci sono, al solito, tanti modi; uno che io uso è ricavare dal RAW 2 tiff, uno esposto per il cielo, l'altro per il terreno, per poi fonderli. Questo ti schirisce il terreno e forse la massa scura; se hai scattato in Jpeg, ci fai ben poco poco.

Saluti cordiali
gobi
grazie.gif per la seconda vota.
Infatti avevo scattato in jpg Fulmine.gif .

Spero arrivi presto capture nx con una buona funzionalità su mac. Avrei voluto comprarlo, ma sento troppi che hanno problemi con snow leopard e allora aspetterò un po'.

E' che per fare i giochi con i livelli lightroom non va, bisognerebbe avere photoshop.

In ogni caso utilissime spiegazioni.

E appena mi ristabilisco leggo tutte le pagine che ho saltato..Discussione interessantissima.

Ciao.
E buona luce
Gufopica
QUOTE(dimapant @ Nov 18 2009, 04:45 PM) *
Finalmente ti rifai vivo con le foto!

Come inquadratura, a me piace più la prima, bella.

Trovo la seconda un po' troppo sacrificata a sinistra, la bottiglia tagliata a filo dal bordo non mi convince.
Entrambe hanno i bianchi privi di dettaglio, e li si poteva intervenire un po', ma gli incarnati sono venuti molto bene.

Un salutone ed un augurio di risentirti presto!




Grazie,fa sempre piacere ricevere un commento da te..
Per i bianchi..mi ci sono rimesso dietro..avevi ragione.
walter manfredotti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.7 MB
Un mio contributo: langhe Barolo.
dimapant
Eccone una che cè da divertirsi ad esporla ed a farla.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 576.4 KB

Saluti cordiali
gobi
QUOTE(dimapant @ Nov 19 2009, 02:47 PM) *
Eccone una che cè da divertirsi ad esporla ed a farla.


Gran spettacolo!

Complimenti
maxmax
QUOTE(dimapant @ Nov 19 2009, 02:47 PM) *
Eccone una che cè da divertirsi ad esporla ed a farla.

Saluti cordiali

I miei complimenti per questo scatto,veramente fatto bene.
Ne approfitto e lascio anche un mio contributo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 853.1 KB
Conversione effettuata con photoshop ed applicato poi un livello di regolazione di luminosità e contrasto a zone parziali selezionata con una maschera di livello.

Un saluto Massimiliano.
dimapant
QUOTE(maxmax @ Nov 19 2009, 05:39 PM) *
I miei complimenti per questo scatto,veramente fatto bene.
Ne approfitto e lascio anche un mio contributo
Ingrandimento full detail : 853.1 KB
Conversione effettuata con photoshop ed applicato poi un livello di regolazione di luminosità e contrasto a zone parziali selezionata con una maschera di livello.

Un saluto Massimiliano.


Complimenti, bella foto, bel paesaggio, con il B&N è fatto molto bene, che rende bene l'atmofera di pace del mare e del paese solitario, senza impronta umana (auto, persone) a parte le costruzioni, cielo perfetto per quell'atmosfera.

Una variazione in più chiaro o più scuro, a parer mio sarebbe stata inopportuna, tradendo quell'atmosfera di pace: è perfetta così.

Posta altre foto e saluti cordiali!
gobi
Ciao a tutti!
Avete messo tutte foto bellissime, complimenti.

Io stamattina sono uscito nonostante il tempo un po' schifezza, e ho provato a fare qualcosa.
Sono riuscito a tirare fuori questo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

A parte la scena che ha la definizione che ha, ho smanettato un po' con lightroom (che non ha i livelli), ma l'effetto non mi soddisfa.

Avete dei suggerimenti?

Grazie e saluti.
maxmax
QUOTE(dimapant @ Nov 21 2009, 03:47 PM) *
Complimenti, bella foto, bel paesaggio, con il B&N è fatto molto bene, che rende bene l'atmofera di pace del mare e del paese solitario, senza impronta umana (auto, persone) a parte le costruzioni, cielo perfetto per quell'atmosfera.

Una variazione in più chiaro o più scuro, a parer mio sarebbe stata inopportuna, tradendo quell'atmosfera di pace: è perfetta così.

Posta altre foto e saluti cordiali!

Grazie Dimapant troppo gentile.
Per l'assenza della presenza umana non ho fatto fatica,c'ero solo io,diluviava quel giorno! rolleyes.gif

Un caro saluto Massimiliano.


QUOTE(gobi @ Nov 21 2009, 04:00 PM) *
Ciao a tutti!
Avete messo tutte foto bellissime, complimenti.

Io stamattina sono uscito nonostante il tempo un po' schifezza, e ho provato a fare qualcosa.
Sono riuscito a tirare fuori questo:


A parte la scena che ha la definizione che ha, ho smanettato un po' con lightroom (che non ha i livelli), ma l'effetto non mi soddisfa.

Avete dei suggerimenti?

Grazie e saluti.

Ciao,io non la vedo male,solo cercherei di tirar fuori un po' di più le sagome degli alberi che appaiono appena nella parte alta della foto e schiarirei un po' la nebbia portandola di più verso toni bianchi tutto qui.

Un saluto Massimiliano.
dimapant
QUOTE(maxmax @ Nov 21 2009, 04:05 PM) *
Grazie Dimapant troppo gentile.
Per l'assenza della presenza umana non ho fatto fatica,c'ero solo io,diluviava quel giorno! rolleyes.gif

Un caro saluto Massimiliano.
Ciao,io non la vedo male,solo cercherei di tirar fuori un po' di più le sagome degli alberi che appaiono appena nella parte alta della foto e schiarirei un po' la nebbia portandola di più verso toni bianchi tutto qui.

Un saluto Massimiliano.


Sì, relativamente alla foto nella nebbia, questo signore qui ha perfettamente ragione, non è affatto male come foto, e consiglia con competenza anche il giusto suggerimento: seguilo e viene bene.

Saluti cordiali
gobi
Grazie maxmax e dimapant, proverò a migliorare secondo le indicazioni.
In effetti desideravo proprio una nebbia più bianca, ma non mi sono ancora impratichito con lightroom.

Buon week-end!
dimapant
QUOTE(gobi @ Nov 21 2009, 07:22 PM) *
Grazie maxmax e dimapant, proverò a migliorare secondo le indicazioni.
In effetti desideravo proprio una nebbia più bianca, ma non mi sono ancora impratichito con lightroom.

Buon week-end!


Tranquillo che impari ad usare il programma!
Grazie per l'augurio, ma il mio week end è già andato a male, dato che sono a lavorare lontano da casa.

Ecco un ritratto, fatto come al solito, con aggiunta di Disturbo, per simulare la grana della pellicola, e correzione, poca, del carnato della ragazza, già ottimo di suo, beata lei.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 691 KB

Se mi fate sapere impressioni, soprattutto sul carnato,
grazie in anticipo e saluti cordiali
freelazio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Sono un profano della fotografia digitale e della PP.
La foto sopra è stata scattata con una D300 + 28-105 poi Camera Raw, tutti i parametri azzerati solo una voluta vignettatura, aperta in CS4 e convertita con silver efex Pro scegliendo tra i modelli proposti quello che mi piaceva di più, nessun altro intervento.
Gradirei commenti e suggerimenti.
La foto è stata già postata.

Ciao
Gian
gobi
Mi spiace per il week-end dimapant..

Io mi sono applicato un po' alle foto, ho finalmente preso un po' d'aria dopo l'inluenza.
Siccome qui da me c'è un clima nebbioso con un bel cielo grigio, piatto e immobile ho pensato di fare un giretto per castelli e ho provato a convertire in b/n.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB

Ho giocato sui colori che compongono la foto, modificando selettivamente i canali giallo e arancione, per far risaltare le foglie (che a colori invece si vedevano bene così come sono), usato un contrasto generale medio e aggiunto un po' di vignettatura.

Cosa ve ene sembra?
dimapant
QUOTE(gobi @ Nov 22 2009, 06:44 PM) *
Mi spiace per il week-end dimapant..

Io mi sono applicato un po' alle foto, ho finalmente preso un po' d'aria dopo l'inluenza.
Siccome qui da me c'è un clima nebbioso con un bel cielo grigio, piatto e immobile ho pensato di fare un giretto per castelli e ho provato a convertire in b/n.

Ingrandimento full detail : 5.4 MB

Ho giocato sui colori che compongono la foto, modificando selettivamente i canali giallo e arancione, per far risaltare le foglie (che a colori invece si vedevano bene così come sono), usato un contrasto generale medio e aggiunto un po' di vignettatura.

Cosa ve ene sembra?

Secondo me, bella e fatta bene! Hai reso benissimo l'atmosfera, ed è accattivante.

La vignettatura aggiunta è stata aggiunta bene. Personalmente , avrei tolto la vignettatura in cielo, lasciando quella in basso che dà più profondtà all'immagine, la migliora certo, ma questi sono gusti miei, ognuno ha i suoi.
Saluti ed in bocca al lupo per l'influenza!
gobi
Ciao dimapant,
grazie per il suggerimento di mettere la vignettatura solo in basso.
Non ci avevo pensato, ma in effetti renderebbe ancora meglio l'dea della giornata.

Basta influenza, oggi orno al lavoro. E mano male!

Buona giornata e buona luce.
Gufopica
Complimenti per gli ottimi contributi messi nell'ultimo periodo.
@MaxMax, mi sembra di conoscerlo quel posto,hai reso lo scatto davvero da guru.gif

@gobi, due contributi ben fatti,preferisco il primo, quella nebbia che sale..

@Dimapant,ottimo ritratto.
Pollice.gif
maxmax
QUOTE(Gufopica @ Nov 24 2009, 08:24 AM) *
Complimenti per gli ottimi contributi messi nell'ultimo periodo.
@MaxMax, mi sembra di conoscerlo quel posto

rolleyes.gif il giorno che ho scattato quella foto diluviava!!!
Prova a chiedere a Maurizio!!!
Tu e il tuo Tellaro!!! mad.gif
wink.gif

Un saluto Massimiliano.
Gufopica
Molto bene,infatti la pioggia ti ha fatto fare uno scatto strepitoso..
W Tellaro bagnato... biggrin.gif
Gian76
QUOTE(gobi @ Nov 21 2009, 04:00 PM) *
Io stamattina sono uscito nonostante il tempo un po' schifezza, e ho provato a fare qualcosa.
Sono riuscito a tirare fuori questo:

.....

A parte la scena che ha la definizione che ha, ho smanettato un po' con lightroom (che non ha i livelli), ma l'effetto non mi soddisfa.

Avete dei suggerimenti?

Grazie e saluti.


A me piace anche così, magari un poco più visibili gli alberi, la nebbia rende tutto misterioso, mi ricorda una scena del film "il 13° Guerriero", quando stanno per attaccare gli uomini orso.

Saluti

Gianfranco
Gian76
QUOTE(dimapant @ Nov 21 2009, 07:46 PM) *
...

Ecco un ritratto, fatto come al solito, con aggiunta di Disturbo, per simulare la grana della pellicola, e correzione, poca, del carnato della ragazza, già ottimo di suo, beata lei.

...

Se mi fate sapere impressioni, soprattutto sul carnato,
grazie in anticipo e saluti cordiali


Bella !!! Anche la modella !!!

Per quel poco che ci capisco io trovo la foto molto piacevole, il carnato è chiaro, io non riesco a vedere bene la trama, quindi l'effetto che ho è quello di un volto quasi etereo quasi avessi di fronte una fata del lago, dove gli occhi, che trovo molto nitidi, vorrei riuscire io ad avere questo risultato sulle mie foto, catturano la mia attenzione.

Piacevole da vedersi, mi piacerebbe vederla stampata... Davvero.

Saluti

Gianfranco

QUOTE(freelazio @ Nov 22 2009, 01:17 PM) *
Sono un profano della fotografia digitale e della PP.
La foto sopra è stata scattata con una D300 + 28-105 poi Camera Raw, tutti i parametri azzerati solo una voluta vignettatura, aperta in CS4 e convertita con silver efex Pro scegliendo tra i modelli proposti quello che mi piaceva di più, nessun altro intervento.
Gradirei commenti e suggerimenti.
La foto è stata già postata.

Ciao
Gian


Bella davvero, mi da l'idea di una foto ritrovata in un vecchio baule pieno di ricordi.

Questo credo che confermi come lo scatto nasce fin dal primo momento che si vede la scena
ed al massimo lo si possa affinare in PP.

Saluti

Gianfranco
Gian76
QUOTE(gobi @ Nov 22 2009, 06:44 PM) *
Io mi sono applicato un po' alle foto, ho finalmente preso un po' d'aria dopo l'inluenza.
Siccome qui da me c'è un clima nebbioso con un bel cielo grigio, piatto e immobile ho pensato di fare un giretto per castelli e ho provato a convertire in b/n.


Ho giocato sui colori che compongono la foto, modificando selettivamente i canali giallo e arancione, per far risaltare le foglie (che a colori invece si vedevano bene così come sono), usato un contrasto generale medio e aggiunto un po' di vignettatura.

Cosa ve ene sembra?


MI piace ed anche molto, come nel caso di Dimapant, mi piacerebbe vederla stampata.

Per la vignettatura non sono certo in grado di esprimere giudizi, tanto meno costruttivi, però l'immagine in se la trovo affascinante.

Una domanda se posso permettermi, quando ci si trova di fronte ad un "soggetto simile", per comporrere la scena in questo modo ci si mette in ginocchio o cosa ?

Io con mia figlia devo inginocchiarmi per forza di cose, ma poi stringo il campo sul suo viso oppure a metà busto e scatto, in questo caso come dovrei comportarmi ?

Saluti

Gianfranco
gobi
Grazie a Gufopica e Gian76.

Per Gian76, nella foto del castello di Prunetto il proto pende abbastanza tanto per conto suo, ma mi sono un po' abbassato, anche se non completamente (altrimenti avrei avuto delle linee cadenti troppo evidenti cercando di prendere l'albero nella sua interezza).

Buona luce
freelazio
QUOTE(Gian76 @ Nov 24 2009, 09:44 AM) *
Bella davvero, mi da l'idea di una foto ritrovata in un vecchio baule pieno di ricordi.

Questo credo che confermi come lo scatto nasce fin dal primo momento che si vede la scena
ed al massimo lo si possa affinare in PP.

Saluti

Gianfranco

Grazie Gianfranco, per la verità la foto in se a colori è abbastanza insignificante la conversione gli ha donato l'atmosfera che hai colto e che piace molto anche a me.
Amo i ritratti e raramento li lascio a colori, trovo che il BW per questo genere sia magico.
Lo sto studiando con il digitale, del quale sono un novellino, e sto scoprendo che offre possibilità persino superiori alla camera oscura di una volta.

Grazie ancora, aspetto altri giudizi e consigli per migliorare e intanto ne posto un'altra nella quale ho sbagliato il fuoco, sulla camicia invece che sugli occhi di Roberto, ma mi piace lo stesso.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 2.8 MB


Il procedimento è lo stesso usato per la prima foto postata.

Ciao
Gian
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.