Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
dimapant
QUOTE(logon @ Oct 1 2009, 09:56 AM) *
Grazie per il commento.

Ti accontento subito con qualche aggiunta.

Giuseppe.

Ingrandimento full detail : 667.9 KB

Questa va bene, bravo!
saluti cordiali
Gufopica
Logon l'ultima version è davvero Pollice.gif ci siamo
dimapant
QUOTE(roberto depratti @ Oct 1 2009, 09:42 AM) *
Arte e hobby ....che si incontrano a beneficio dello spirito ....ragazzi ce n'è un bisogno infernale.
Vi lascio due immagini già usate in altre sezioni ...credo sia appropriato riproporle in questa discussione.

1) Immagine ottenuta da scansione pellicola T-max 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24 mm;
Ingrandimento full detail : 833.2 KB
2) Immagine ottenuta da scansione pellicola Il Ford 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24-120 Vr - focale 35 mm;
Ingrandimento full detail : 480.3 KB

Grazie dell'attenzione - Saluti

Roberto


Le immagini sono buone, inquadrate bene, ma, almeno a parer mio, le ombre sono un po' troppo chiuse, ma, ripeto, a parer mio.
In quei casi lì di contrasto molto elevato, il sottoscritto da un unico NEF tira fuori 2 Tiff, uno che mostra con la dovuta scala tonale le luci ed uno che mostra bene con la dovuta scala tonale le ombre e le fondo con una maschera di livello bianca; l'immagine viene sempre equilibrata, poi, se necessario, la ritocco con le curve per dare o levare contrasto, e poi B&N con CS4.
Si comprimono un po i grigi ma vengono fuori le ombre.

Da negativo scannerizzato, non so, non l'ho mai fatto, ma forse si può agire analogamente, mescolando due Tiff esposti come sopra.

Saluti cordiali

roberto depratti
QUOTE(dimapant @ Oct 1 2009, 04:34 PM) *
Le immagini sono buone, inquadrate bene, ma, almeno a parer mio, le ombre sono un po' troppo chiuse, ma, ripeto, a parer mio.
In quei casi lì di contrasto molto elevato, il sottoscritto da un unico NEF tira fuori 2 Tiff, uno che mostra con la dovuta scala tonale le luci ed uno che mostra bene con la dovuta scala tonale le ombre e le fondo con una maschera di livello bianca; l'immagine viene sempre equilibrata, poi, se necessario, la ritocco con le curve per dare o levare contrasto, e poi B&N con CS4.
Si comprimono un po i grigi ma vengono fuori le ombre.

Da negativo scannerizzato, non so, non l'ho mai fatto, ma forse si può agire analogamente, mescolando due Tiff esposti come sopra.

Saluti cordiali


Grazie per l'intervento ...francamente non amo tanto intervenire con i vari software di ritocco, anche se è l'odierna "Camera Chiara" rispetto alla nostra vecchia "Camera Oscura" .....
Gli unici interventi sono su livelli (poca roba altrimenti i neri si chiudono a chiazza). contrasti e maschere di contrasto.
Francamente sul mio monitor e ...nel corso di una visione "Audiovisivo" in sala di proiezione le ombre lungo i vicoli erano ben leggibili. Nella prima immagine a sx sotto l'arcata era tutto molto scuro e comunque esposi sulle alte luci, pertanto pensavo che si riuscisse a compensare l'effetto.
Grazie ancora per il prezioso interevnto.

Roberto


roberto depratti
QUOTE(pch @ Oct 1 2009, 09:47 AM) *
Molto belle. Ottimo il contrato. Complimenti



Grazie a te per la visita ...proseguiamo in questo mondo affascinante ....

Roberto
logon
Ancora uno scatto.

D3 + 14-24

Giuseppe.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 722.4 KB
leorus
Buona sera a tutti,

questa notte, preso dalla nostalgia, posto uno scatto eseguito a Palermo qualche anno fa e al quale sono particolarmente legato.
Si tratta del piccolo molo di Sant'Erasmo, era l'alba e non cercate gli exif perché si tratta della mia amatissima F80 col l'altrettanto amatissima Kodak TriX400 (ma non sono sicuro perché ai tempi usavo spesso anche la Delta).

Non avendo uno scanner piano col quale avrei postato la sampa fatta in camera oscura, vi propongo una scansione parzialmete corretta al PC.

Vi assicuro che la stampa 20x30 appesa in camera è tutta un'altra cosa (soprattutto la parte inferiore) ma pazienza...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 49.8 KB


Un saluto a tutti e complimenti per le ultime foto!
dimapant
Un'altra immagine delle Mura di Lucca, in questo autunno così assolato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 404 KB

saluti cordiali
roberto depratti
QUOTE(leorus @ Oct 6 2009, 03:02 AM) *
Buona sera a tutti,

questa notte, preso dalla nostalgia, posto uno scatto eseguito a Palermo qualche anno fa e al quale sono particolarmente legato.
Si tratta del piccolo molo di Sant'Erasmo, era l'alba e non cercate gli exif perché si tratta della mia amatissima F80 col l'altrettanto amatissima Kodak TriX400 (ma non sono sicuro perché ai tempi usavo spesso anche la Delta).

Non avendo uno scanner piano col quale avrei postato la sampa fatta in camera oscura, vi propongo una scansione parzialmete corretta al PC.

Vi assicuro che la stampa 20x30 appesa in camera è tutta un'altra cosa (soprattutto la parte inferiore) ma pazienza...


Ingrandimento full detail : 49.8 KB
Un saluto a tutti e complimenti per le ultime foto!



...infatti al monitor la parte inferiore è praticamene nera ....
"Santa Stampa!!!"

Roberto











Adriano Pappalardo
Questo scatto l'ho convertito con cs3 utilizzando il channel mixer e poi ho aggistato il tutto con curve e livelli!Devo aggiungere che su web non regge il confronto con la stampa 20x30 che ho a casa!
mimmosena
volevo dare il mio piccolo contributo,
D700 e 85 1,4,
mi piacerebbe sapere cosa ne pensavate.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 283.6 KB
leorus
beh, mimmo... che dire?

la foto comprende una conversione assolutamente perfetta, dove c'è tutta la gamma tonale, unita ad un ottimo contrasto e completata da una inquadratura perfetta.

allora dico...

Complimenti e basta!

Ciao
dimapant
QUOTE(mimmosena @ Oct 6 2009, 10:14 PM) *
volevo dare il mio piccolo contributo,
D700 e 85 1,4,
mi piacerebbe sapere cosa ne pensavate.....

Ingrandimento full detail : 283.6 KB


Molto buona per tutto, realizzazione, profondità di fuoco ed inquadratura, praticamente niente da dire di negativo, se proprio vado a spulciare, avrei dato un pochino più di spazio sopra la testa, ma è un'inezia e la ricerca della perfezione: molto bene!

Personalmente, quella, come molte altre cornici, a me sembra fuori luogo, lugubre, ma dipende dai gusti personali e non riguarda la foto di per se stessa.

Gran bel ritratto!

saluti cordiali
Gufopica
Se avete piacere,ho inserito nell'area reportage un mio lavoro tutto eseguito in bw volutamente fatto in questa tecnica,perchè le emozioni che in alcuni casi riesce a trasmetterti il bianco e nero sono unici!
Grazie anticipatamente se ci farete un passo.


@mimmosena
Altro che piccolo contributo.
Certo l'accoppiata D700 85 f1.4 trovo sia strabiliante per i file che riesce senza pp a tirar fuori..
Basta poi andarci a lavorare un pochino sù ed ecco i risultati.
Il tuo ne è un esempio.
Complimenti.
Unico consiglio la corinice che proprio non mi sfagiola..ma questi sono gusti personali.
wink.gif
mimmosena
Non so se l'avevo gia' proposta alal critica, ma a me piace molto,una delle mie preferite,anche perche' ritrae mia figlia !! messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.9 KB


Gufopica
Niente male mimmosena,mi piace il momento che hai colto.
La conversione non mi dispiace,avrei leggermente marcato con più contrasto l'ombra dei due ballerini.
antoninolardo@libero.it
Con questa tecnica e questi risultati - non rimpiango per nulla la c.o.
leorus
QUOTE(antoninolardo@libero.it @ Oct 7 2009, 07:35 PM) *
Con questa tecnica e questi risultati - non rimpiango per nulla la c.o.


e allora parlacene! wink.gif

io per esempio non sono ancora in grado di ottenere i risultati che avevo in c.o. e la rimpiango eccome...

ti va di descriverci il tuo metodo?

Ciao
Gufopica
QUOTE(antoninolardo@libero.it @ Oct 7 2009, 07:35 PM) *
Con questa tecnica e questi risultati - non rimpiango per nulla la c.o.


Ciao con lo spirito che si è creato in questo 3d a mio avviso davvero buono...
avrei piacere e penso non solo io di sapere se ti và come sei arrivato a tali risultati.
Che dal mio monitor devo dire esser davvero buoni.
Con questa tecnica..se c'è la spieghi forse in tanti potrebbero migliorarsi ed arrivare a questi risultati.
Postare solo gli scatti non serve a nessuno..
Tutto questo a mio avviso.
Saluti
Matteo.
ignazio
Un mio BW! smile.gif

Scatto in RAW con D300 e 12-24. Sviluppo in Capture NX2 e successiva elaborazione con CS3.
Il BW l'ho ricavato con il channel mixer di CS3 e poi ho dato una maggiore profondita' alla foto agendo con gli strumenti "brucia" e "scherma" sulle ombre e luci di un livello duplicato. Ho anche utilizzato le maschere di livello e il controllo selettivo del colore in fase finale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate sopra e osservatela ingrandita

Ciao,
Ignazio

P.S. Anche a me piacerebbe, oltre ad ammirare le diverse foto, conoscere il tipo di PP effettuata.
Gufopica
QUOTE(ignazio @ Oct 8 2009, 08:34 AM) *
P.S. Anche a me piacerebbe, oltre ad ammirare le diverse foto, conoscere il tipo di PP effettuata.


Conversione e spiegazione Perfette.
Complimenti. Bene smile.gif
pch
QUOTE(leorus @ Oct 8 2009, 02:50 AM) *
e allora parlacene! wink.gif

io per esempio non sono ancora in grado di ottenere i risultati che avevo in c.o. e la rimpiango eccome...

ti va di descriverci il tuo metodo?

Ciao

si, vogliamo conoscere il metodo!!!!! grazie.gif
roberto depratti
QUOTE(antoninolardo@libero.it @ Oct 7 2009, 07:35 PM) *
Con questa tecnica e questi risultati - non rimpiango per nulla la c.o.



...anche io sono un nostalgico del mio vecchio "Durst" .....AMEN!!!
Sono curioso di conoscere le tecniche che ti hanno permesso di ottenere l'effetto postato.
Anch'io ....dopo anni di prove sono riuscito a proseguire ..nel mondo del digitale.

Roberto
Adriano Pappalardo
QUOTE(antoninolardo@libero.it @ Oct 7 2009, 07:35 PM) *
Con questa tecnica e questi risultati - non rimpiango per nulla la c.o.


Sarei curioso anch'io di sapere che tipo di tecnhica usi per ottenere questi ottimi risultati...vorrei saperlo per affinare la mia conoscenza in pp per ottenere ottimi bn!!

ciao
Adriano
Adriano Pappalardo
Aspettando la risposta vi presento questo scatto semplice eseguito con D80+18-135mm,scatto in nef,sviluppato con nx2 e poi covertito in bn con cs3 utilizzando il channel mixer:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao e buon bn a tutti.

Adriano
Gufopica
QUOTE(adry75 @ Oct 8 2009, 10:51 AM) *
Aspettando la risposta vi presento questo scatto semplice eseguito con D80+18-135mm,scatto in nef,sviluppato con nx2 e poi covertito in bn con cs3 utilizzando il channel mixer:
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao e buon bn a tutti.

Adriano



adry75
Aspettiamo hmmm.gif
Per quanto riguarda il tuo scatto,
Beh trovo sia ben eseguito,con i giusti contrasti.
Direi proprio ok.
Adriano Pappalardo
QUOTE(Gufopica @ Oct 8 2009, 11:02 AM) *
adry75
Aspettiamo hmmm.gif
Per quanto riguarda il tuo scatto,
Beh trovo sia ben eseguito,con i giusti contrasti.
Direi proprio ok.


Grazie Matteo ma chiamami pure Adriano messicano.gif !!!!!trovo questo 3d veramente interessante.

ciao alla prossima
Adriano
mimmosena
QUOTE(adry75 @ Oct 8 2009, 10:51 AM) *
Aspettando la risposta vi presento questo scatto semplice eseguito con D80+18-135mm,scatto in nef,sviluppato con nx2 e poi covertito in bn con cs3 utilizzando il channel mixer:
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao e buon bn a tutti.

Adriano



bellissima Adriano, davvero notevole !! Pollice.gif
pch
QUOTE(adry75 @ Oct 8 2009, 10:51 AM) *
Aspettando la risposta vi presento questo scatto semplice eseguito con D80+18-135mm,scatto in nef,sviluppato con nx2 e poi covertito in bn con cs3 utilizzando il channel mixer:
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao e buon bn a tutti.

Adriano

in attesa dei "segreti" di antoninolardo....COMPLIMENTI! Io sarei già molto soddisfatto per una foto così! Intanto pongo una domanda a cui non ho ancora avuto risposta: sono nuovo del mondo digitale e pertanto per approcciare correttamente le teniche di PP vorrei sapere se prima fai/fate la conversione in BN e poi aggiustate i contrasti o viceversa.

Grazie in anticipo
Gufopica
Personalmente un buon scatto in bw parte da un buon scatto a colori.Io la vedo così.
Più lo scatto è perfetto più la conversione sarà di conseguenza.
Nikon D3+14-24
lavoro nef tramite nx2 e tecnica u-point
Successivamente conversione in jpg e passaggio a Cs3 photoshop.
Da qui utilizzo plugin silver pro e conversione in bw.
Questo è il risultato saluti.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 692.9 KB
leorus
idem con la sola variante che preferisco con silver lavorare il TIFF piuttosto che il jpg.

Semplifica molto la vita ma al momento ho ancora molte difficoltà con altri medoti wacko.gif

Ciao

p.s. qualcuno ha visto antonio... ph34r.gif ?
Gufopica
non ho mai provato a lavorare qualche tiff con silver pro..
buona idea..
in attesa della tecnica di Antonio che magari mi fà cambiar metodo.
hmmm.gif
scattofolle
Questa era nata a colori ma pensata per il B.W. viste le nuvole.
Eseguita con D200+ 14-24



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 461.2 KB

Saluti Enrico
Gufopica
Ciao Scattofolle..
sincermante denoto una dominante di grigio eccessiva.
Personalmente avrei cercato di contrastare di più lo scatto.
Non me ne volere ma la penso così.
wink.gif
dimapant
QUOTE(ignazio @ Oct 8 2009, 08:34 AM) *
Un mio BW! smile.gif

Scatto in RAW con D300 e 12-24. Sviluppo in Capture NX2 e successiva elaborazione con CS3.
Il BW l'ho ricavato con il channel mixer di CS3 e poi ho dato una maggiore profondita' alla foto agendo con gli strumenti "brucia" e "scherma" sulle ombre e luci di un livello duplicato. Ho anche utilizzato le maschere di livello e il controllo selettivo del colore in fase finale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate sopra e osservatela ingrandita

Ciao,
Ignazio

P.S. Anche a me piacerebbe, oltre ad ammirare le diverse foto, conoscere il tipo di PP effettuata.



Questa immagine è composta bene, più o meno col criterio della Sezione Aurea ed è molto gradevole.

La critica serve se è costruttiva ed in questa luce mi permetto di dire che la composizione è molto buona, ma la trasformazione in B&N non lo è allo stesso livello.

Quello è un paesaggio normale, non una foto surreale o con contenuti ad effetto, che permettono tutto.
Un paesaggio, se tale vuol essere, deve essere realistico:

- le case sono troppo bianche, bruciate, innaturali; in pellicola, anche con un filtro rosso scuro, non si sfondano mai i bianchi così, i muri hanno perso tutti i dettagli e risultano falsi
- il sole è basso, si vede dai sassi in primo piano, ed il cielo ha nuvole scure sia sullo sfondo che quelle vicine. Sprazzi di cielo così chiaro e così lontani sono impossibili in quelle condizioni di illuminazione, ed anche quelli stonano, sono palesemente falsi.

Questo è un errore comune nel B&N da digitale, calcare troppo la mano sugli effetti, che alla fine
rendono un’immagine innaturale.

A parer mio, le case andrebbero più ingrigite recuperando un minimo di dettagli sui muri, idem per gli sprazzi nel cielo.

Questo è chiaramente solo il mo parere, ed i suggerimenti li do nella ricerca della perfezione, che sul digitale è più a portata di mano che nella vecchia, e, per me, non cara, camera oscura.

Fanne altre così che sono belle, la tecnica non è mai un problema, il problema è il contenuto.

Saluti cordiali
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Oct 8 2009, 01:27 PM) *
Personalmente un buon scatto in bw parte da un buon scatto a colori.Io la vedo così.
Più lo scatto è perfetto più la conversione sarà di conseguenza.
Nikon D3+14-24
lavoro nef tramite nx2 e tecnica u-point
Successivamente conversione in jpg e passaggio a Cs3 photoshop.
Da qui utilizzo plugin silver pro e conversione in bw.
Questo è il risultato saluti. Ingrandimento full detail : 692.9 KB


Bel colpo!
Su tutto, immagine e realizzazione.

Anche io la penso così: se parti bene, può venir bella anche in B&N, se parti male, è andata.

Ci sono poi chiaramente scatti anche belli a colori che in B&N sono comunque insulsi, ingestibili, anche col digitale, che permette enormi margini di manovra.

I migliori a me vengono quando scatto già considerandola in B&N, come facevo con la pellicola.

La considerazione che ho fatto è che tutte le vecchie regole dei tempi della pellicola, non solo non sono state superate, ma aiutano moltissimo a muoversi in questo mondo digitale dove devi tenere sotto controllo, tu che scatti, tutte quelle, tante variabili che prima erano gestite e risolte brillantemente sia dalla pellicola, che dalla carta e sviluppi, ovvero da altri.

Saluti cordiali
Gufopica
QUOTE(dimapant @ Oct 8 2009, 04:03 PM) *
Bel colpo!
Su tutto, immagine e realizzazione.

Anche io la penso così: se parti bene, può venir bella anche in B&N, se parti male, è andata.

Ci sono poi chiaramente scatti anche belli a colori che in B&N sono comunque insulsi, ingestibili, anche col digitale, che permette enormi margini di manovra.

I migliori a me vengono quando scatto già considerandola in B&N, come facevo con la pellicola.

La considerazione che ho fatto è che tutte le vecchie regole dei tempi della pellicola, non solo non sono state superate, ma aiutano moltissimo a muoversi in questo mondo digitale dove devi tenere sotto controllo, tu che scatti, tutte quelle, tante variabili che prima erano gestite e risolte brillantemente sia dalla pellicola, che dalla carta e sviluppi, ovvero da altri.

Saluti cordiali



Grazie,mi fà piacere ti sia piaciuta e che la pensiamo uguale!
Per il resto concordo su quanto hai scritto.
Ciao a presto.

leorus
quoto anch'io e lo avevo anche espresso qualche pagina fa... la foto va "pensata" in bn prima dello scatto!

@gufopica: ho tristemente dimenticato di farti i complimenti per la foto della scala!! Ricorda un pò la foto di Cartier-Bresson che ho appeso in camera (regola aurea applicata alla scala a chiocciola che termina verso il ciclista...)

Complimenti e non vedo l'ora di ritrovarmi in una situazione simile per realizzarne una simile.

Ciao
Gufopica
Grazie leorus,
nessun problema,tranquillo.
Ti ringrazio molto che ti sia piaciuta.
Sincermante è uno scatto che piace anche a me smile.gif
io mi accontento di appendere il mio biggrin.gif
roberto depratti
QUOTE(Gufopica @ Oct 8 2009, 01:27 PM) *
Personalmente un buon scatto in bw parte da un buon scatto a colori.Io la vedo così.
Più lo scatto è perfetto più la conversione sarà di conseguenza.
Nikon D3+14-24
lavoro nef tramite nx2 e tecnica u-point
Successivamente conversione in jpg e passaggio a Cs3 photoshop.
Da qui utilizzo plugin silver pro e conversione in bw.
Questo è il risultato saluti. Ingrandimento full detail : 692.9 KB



BW correttissimo BRAVO!!!

Roberto
Gufopica
QUOTE(roberto depratti @ Oct 8 2009, 05:19 PM) *
BW correttissimo BRAVO!!!

Roberto


Ehi là,
grazie Roberto mi fà piacere che me lo confermi.
smile.gif
Adriano Pappalardo
QUOTE(Gufopica @ Oct 8 2009, 01:27 PM) *
Personalmente un buon scatto in bw parte da un buon scatto a colori.Io la vedo così.
Più lo scatto è perfetto più la conversione sarà di conseguenza.
Nikon D3+14-24
lavoro nef tramite nx2 e tecnica u-point
Successivamente conversione in jpg e passaggio a Cs3 photoshop.
Da qui utilizzo plugin silver pro e conversione in bw.
Questo è il risultato saluti. Ingrandimento full detail : 692.9 KB


Ciao Matteo,volevo una delucidazione in merito al plugin silver pro:dopo lo sviluppo in nef lo scatto lo converti in jpeg con nx2,giusto?a questo punto parti con photoshop cs3,giusto?come utilizzi silver pro?la conversione la fai con quello?è un sotto programma di cs3?come funziona?è semplice?utilizzando solo channel mixer puoi arrivare allo stesso risultato?io solitamente uso il channel mixer o la funzione di black&white di cs3 ma a volte non sono mai totalmente soddisfatto!!!!conosco un'altra tecnica che è quella di creare due livelli chimandoli uno pellicola e l'altro filtro dove poi vado a desaturare l'immagine e poi agisco nell'altro livello diminuendo o aumentando i canali di rgb,da cui unisco tutto in un unico livello che poi vado a perfezionare usando curve ,livelli e contrasto! dry.gif Aspetto la tua risposta nel frattempo posto un altro scatto già presente in "tema libero"!anche qui ho utilizzato sempre la stessa tecnica cioè nx2-cs3-channel mixer-livelli e curve.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.8 MB



QUOTE(scattofolle @ Oct 8 2009, 01:57 PM) *
Questa era nata a colori ma pensata per il B.W. viste le nuvole.
Eseguita con D200+ 14-24
Ingrandimento full detail : 461.2 KB

Saluti Enrico


Anche secondo me la conversione è un pò troppo grigia,prova a lavorare con livelli e curve e prova a vedere se riesci a creare piu toni della scala nero-bianco.
ciao
Adriano

QUOTE(mimmosena @ Oct 8 2009, 11:27 AM) *
bellissima Adriano, davvero notevole !! Pollice.gif

Grazie mimmosena
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Oct 8 2009, 08:06 AM) *
Ciao con lo spirito che si è creato in questo 3d a mio avviso davvero buono...
avrei piacere e penso non solo io di sapere se ti và come sei arrivato a tali risultati.
Che dal mio monitor devo dire esser davvero buoni.
Con questa tecnica..se c'è la spieghi forse in tanti potrebbero migliorarsi ed arrivare a questi risultati.
Postare solo gli scatti non serve a nessuno..
Tutto questo a mio avviso.
Saluti
Matteo.


Hai ragione, le foto, anche belle, non bastano.

In digitale, non c’è mai un’unica maniera di fare le cose e lo stesso risultato si ottiene utilizzando varie tecniche, e ciascuno poi decide quello che più gli aggrada.

La difficoltà che molti incontrano nel cammino che porta ad una buona stampa B&N è dovuta alla presenza di tante variabili, tutte da controllare e definire come valori, per avere un risultato finale valido.

Fondamentalmente, esiste un’unica, singola regola alla quale si deve aderire per avere una buona stampa:
- Scala Tonale estesa il più possibile

La realtà è fatta di una variazione continua di toni, dal chiaro allo scuro, dal bianco al nero con tutti i grigi in mezzo e tale deve essere la fotografia, deve essere compatibile con la realtà, altrimenti è irreale (a meno che la si voglia irreale!); da questo e scaturisce che:

1) Il bianco deve essere leggibile.
Un cielo, un muro etc non sono mai bianchi assoluti nella realtà e lo stesso deve essere nella foto. Se il bianco non rappresenta una percentuale importante della fotografia (angolino di cielo, pezzo di finestra, finestra lontano etc.) può essere senza dettagli, ma se rappresenta una parte importante della foto, deve avere dettagli dentro, essere appunto leggibile.
Se rappresenta una parte larga, percentualmente importante della stampa, deve dare un contributo significativo logico, deve avere dei contenuti, e questi contenuti debbono essere leggibili, non sepolti in un bianco assoluto, immotivato ed innaturale.
Un cielo bianco sfondato è illogico, è una patacca che non apporta nessun contenuto logico alla foto; anche una tenue traccia di grigio, o di grana, tolgono l’impressione di irrealtà e lo fanno apparire reale

2) Il nero deve essere nero, ma le ombre leggibili
Se la scena ha delle parti nere, che lo siano, altrimenti l’immagine risulta piatta, scialba.
Il nero dà forza alla fotografia e va usato per questo, in dipendenza del contenuto e del significato della composizione; in certi casi non ci vuole ed un grigio lo sostituisce, ma di solito non è così ed il nero rappresenta il “sale” della foto, dà profondità ed importanza.
Anche il nero però deve essere leggibile e grosse macchie nere sono sgradevoli, le ombre devono avere particolari leggibili, altrimenti diventano patacche scure inutili ed irreali

3) I toni dei grigi devono essere tanti, la scala dei grigi deve essere estesa
Questi danno corpo, tridimensionalità alla fotografia; pochi grigi e la foto diventa piatta, sciatta.

Ciò premesso, in pratica, come si fa una scala tonale estesa come sopra in B&N?

Il B&N viene dal colore, dunque una scala tonale estesa in B&N si ha a condizione che la foto a colori dalla quale proviene abbia lei una scala tonale di colori estesa, ovvero sia fatta bene a colori, senza avere clipping seri od ombre tappate (vedi sotto).
Importante è il controllo del bianco e del nero, dunque con Curve o Livelli controllare ed impostare il punto del bianco o del nero, per non avere dominanti che falsano tutto, anche la stampa finale in B&N.

Come opero io: a me basta Photoshop, CS 4 meglio di CS 3, mi ci trovo bene ed ecco come faccio.
Prima realizzo una foto a colori con scala tonale a colori estesa e da questo tiro fuori il B&N.

- Il bianco sfondato in B&N deriva da bianco o colori chiari sfondati in colore, dunque sono questi che vanno tenuti sotto controllo prima di trasformare in B&N (no clipping!).
- Il nero viene da colori scuri, dunque anche questi vanno tenuti sotto controllo e non troppo saturati a colori, altrimenti si ha sì il nero, ma si perdono i grigi scuri, la leggibilità delle ombre
- I grigi derivano dai vari colori ed anche questi non vanno troppo saturati per lo stesso motivo.

Una volta realizzato un buon colore, con CS4:
- livello/nuovo livello di regolazione/Bianco e Nero
Adesso ho, su questo livello, un B&N, muovo il regolo dei vari colori fino a quando non ritengo la foto gradevole ed ho una foto che va quasi bene, ma non è finita.

In CS3 si può fare la stessa cosa, se non sbaglio, con channel mixer.

A) Controllo dei bianchi sfondati e delle ombre illeggibili

Se schiarisco troppo i colori chiari, sfondo il bianco e perdo il dettaglio nel bianco.
Sto con i regoli colore col chiaro leggibile e controllo che non si vada in clipping, aprendo, dopo il livello B&N un nuovo livello di controllo livelli:
- livello/nuovo livello di regolazione/livelli
premendo Alt clicco sulla paletta (punta freccia) bianca a destra; l’immagine diviene tutta nera e restano bianche quelle parti che sono state sfondate.
Vado (nel pannello informazioni a destra dell’immagine, cliccando sulla voce livelli, appaiono i diversi livelli e clicco sul livello nominato B&N,) sul livello precedente, del B&N e regolo i colori per non avere clipping sul bianco, ovvero che facendo quanto sopra l’immagine, salvo qualche puntino bianco, resti tutta nera.
Questo mette a posto i bianchi.

Vediamo i neri.
Torno sul livello dei Livelli ed, analogamente, Alt Click sulla paletta nera a sinistra, viene tutto bianco e restano nere le zone i cui neri hanno perso dettaglio, sono tappati.
Torno sul livello B&N e ricorreggo questa volta schiarendo gli scuri fino a che, tornando sul livello dei Livelli e controllando (Alt Click su paletta scura a sinistra) l’immagine non resta tutta bianca con pochi puntini neri.
Questo mette a posto i neri.

NOTA IMPORTANTE!!
La procedura del controllo degli sfondamenti (clipping) di cui sopra, va chiaramente fatta in precedenza sull’immagine colore, del tutto analogamente a questa in B&N, con un livello dei livelli, dato che se si parte coi colori sfondati, non la si recupera più.
L’immagine a colori deve essere equilibrata in modo del tutto analogo al B&N.

Questo B&N che non ha clipping ed ha neri leggibili, spesso lo ritocco con le curve, o con contrasto, per dare un po’ più di contrasto, oppure vado a dare schiarite od a scurire parti localizzate dell’immagine, col pennello, più o meno grande.

Io faccio così, altri diversamente.

Saluti cordiali da Kuala Lumpur, Malesia, sono le 8,30 di mattina, ho scritto in fretta (perdonate errori di scrittura!) e debbo andare a lavorare.
leorus
Grazie mille dimapant!

questi sono consigli molto preziosi per tutti gli appassionati di questo thread ma penso anche per coloro che si approcceranno ad una "realizzazione pensata in fase di scatto" e alla seguente "conversione" più accurate.

Complimenti e a presto.
ignazio
QUOTE(dimapant @ Oct 8 2009, 03:49 PM) *
Questa immagine è composta bene, più o meno col criterio della Sezione Aurea ed è molto gradevole.

La critica serve se è costruttiva ed in questa luce mi permetto di dire che la composizione è molto buona, ma la trasformazione in B&N non lo è allo stesso livello.

Quello è un paesaggio normale, non una foto surreale o con contenuti ad effetto, che permettono tutto.
Un paesaggio, se tale vuol essere, deve essere realistico:

- le case sono troppo bianche, bruciate, innaturali; in pellicola, anche con un filtro rosso scuro, non si sfondano mai i bianchi così, i muri hanno perso tutti i dettagli e risultano falsi
- il sole è basso, si vede dai sassi in primo piano, ed il cielo ha nuvole scure sia sullo sfondo che quelle vicine. Sprazzi di cielo così chiaro e così lontani sono impossibili in quelle condizioni di illuminazione, ed anche quelli stonano, sono palesemente falsi.

Questo è un errore comune nel B&N da digitale, calcare troppo la mano sugli effetti, che alla fine
rendono un’immagine innaturale.

A parer mio, le case andrebbero più ingrigite recuperando un minimo di dettagli sui muri, idem per gli sprazzi nel cielo.

Questo è chiaramente solo il mo parere, ed i suggerimenti li do nella ricerca della perfezione, che sul digitale è più a portata di mano che nella vecchia, e, per me, non cara, camera oscura.

Fanne altre così che sono belle, la tecnica non è mai un problema, il problema è il contenuto.

Saluti cordiali


Ciao,
grazie dei consigli! E' vero ..... il BN e' molto difficile da realizzare ..... e occorre fare molta pratica sulle tecniche di PP.
La foto comunque non mi sembra poi cosi' stravolta rispetto l'originale ...... forse sul cielo effettivamente si poteva agire in modo piu' "soft" , ma le case non mi sembrano bruciate (mi sembra di aver controllato eventuali "clipping" con il contagocce di CS3) ....... sono molto illuminate perche' il sole era molto basso trattandosi di un tramonto.
Altra cosa che personalmente ho sperimentato sul BW e' riuscire ad avere il Nero "puro" e i Bianco "puro". Piccole zone bruciate di bianco, a mio parere, non creano molti problemi anche in fase di stampa, purche' non si arrivi all'eccesso (zone molto estese). Avere un BW con tutte le tonalita' di grigio, ma con pochissimi bianchi e pochissimi neri consente di avere uno scatto con tantissimi dettagli, ma con poco "fascino". Per il mio personale gusto, i BW mi piacciono piu' contrastati possibili...... fino a toccare i limiti (clipping). Ovviamete ognuno ha i propri gusti! smile.gif
Ad ogni modo, ti ringrazio dei consigli. Io adoro il BW e continuero' a sperimentare nella ricerca della perfezione!

Ignazio smile.gif
Adriano Pappalardo
QUOTE(dimapant @ Oct 9 2009, 02:31 AM) *
Hai ragione, le foto, anche belle, non bastano.

In digitale, non c’è mai un’unica maniera di fare le cose e lo stesso risultato si ottiene utilizzando varie tecniche, e ciascuno poi decide quello che più gli aggrada.

La difficoltà che molti incontrano nel cammino che porta ad una buona stampa B&N è dovuta alla presenza di tante variabili, tutte da controllare e definire come valori, per avere un risultato finale valido.

Fondamentalmente, esiste un’unica, singola regola alla quale si deve aderire per avere una buona stampa:
- Scala Tonale estesa il più possibile

La realtà è fatta di una variazione continua di toni, dal chiaro allo scuro, dal bianco al nero con tutti i grigi in mezzo e tale deve essere la fotografia, deve essere compatibile con la realtà, altrimenti è irreale (a meno che la si voglia irreale!); da questo e scaturisce che:

1) Il bianco deve essere leggibile.
Un cielo, un muro etc non sono mai bianchi assoluti nella realtà e lo stesso deve essere nella foto. Se il bianco non rappresenta una percentuale importante della fotografia (angolino di cielo, pezzo di finestra, finestra lontano etc.) può essere senza dettagli, ma se rappresenta una parte importante della foto, deve avere dettagli dentro, essere appunto leggibile.
Se rappresenta una parte larga, percentualmente importante della stampa, deve dare un contributo significativo logico, deve avere dei contenuti, e questi contenuti debbono essere leggibili, non sepolti in un bianco assoluto, immotivato ed innaturale.
Un cielo bianco sfondato è illogico, è una patacca che non apporta nessun contenuto logico alla foto; anche una tenue traccia di grigio, o di grana, tolgono l’impressione di irrealtà e lo fanno apparire reale

2) Il nero deve essere nero, ma le ombre leggibili
Se la scena ha delle parti nere, che lo siano, altrimenti l’immagine risulta piatta, scialba.
Il nero dà forza alla fotografia e va usato per questo, in dipendenza del contenuto e del significato della composizione; in certi casi non ci vuole ed un grigio lo sostituisce, ma di solito non è così ed il nero rappresenta il “sale” della foto, dà profondità ed importanza.
Anche il nero però deve essere leggibile e grosse macchie nere sono sgradevoli, le ombre devono avere particolari leggibili, altrimenti diventano patacche scure inutili ed irreali

3) I toni dei grigi devono essere tanti, la scala dei grigi deve essere estesa
Questi danno corpo, tridimensionalità alla fotografia; pochi grigi e la foto diventa piatta, sciatta.

Ciò premesso, in pratica, come si fa una scala tonale estesa come sopra in B&N?

Il B&N viene dal colore, dunque una scala tonale estesa in B&N si ha a condizione che la foto a colori dalla quale proviene abbia lei una scala tonale di colori estesa, ovvero sia fatta bene a colori, senza avere clipping seri od ombre tappate (vedi sotto).
Importante è il controllo del bianco e del nero, dunque con Curve o Livelli controllare ed impostare il punto del bianco o del nero, per non avere dominanti che falsano tutto, anche la stampa finale in B&N.

Come opero io: a me basta Photoshop, CS 4 meglio di CS 3, mi ci trovo bene ed ecco come faccio.
Prima realizzo una foto a colori con scala tonale a colori estesa e da questo tiro fuori il B&N.

- Il bianco sfondato in B&N deriva da bianco o colori chiari sfondati in colore, dunque sono questi che vanno tenuti sotto controllo prima di trasformare in B&N (no clipping!).
- Il nero viene da colori scuri, dunque anche questi vanno tenuti sotto controllo e non troppo saturati a colori, altrimenti si ha sì il nero, ma si perdono i grigi scuri, la leggibilità delle ombre
- I grigi derivano dai vari colori ed anche questi non vanno troppo saturati per lo stesso motivo.

Una volta realizzato un buon colore, con CS4:
- livello/nuovo livello di regolazione/Bianco e Nero
Adesso ho, su questo livello, un B&N, muovo il regolo dei vari colori fino a quando non ritengo la foto gradevole ed ho una foto che va quasi bene, ma non è finita.

In CS3 si può fare la stessa cosa, se non sbaglio, con channel mixer.

A) Controllo dei bianchi sfondati e delle ombre illeggibili

Se schiarisco troppo i colori chiari, sfondo il bianco e perdo il dettaglio nel bianco.
Sto con i regoli colore col chiaro leggibile e controllo che non si vada in clipping, aprendo, dopo il livello B&N un nuovo livello di controllo livelli:
- livello/nuovo livello di regolazione/livelli
premendo Alt clicco sulla paletta (punta freccia) bianca a destra; l’immagine diviene tutta nera e restano bianche quelle parti che sono state sfondate.
Vado (nel pannello informazioni a destra dell’immagine, cliccando sulla voce livelli, appaiono i diversi livelli e clicco sul livello nominato B&N,) sul livello precedente, del B&N e regolo i colori per non avere clipping sul bianco, ovvero che facendo quanto sopra l’immagine, salvo qualche puntino bianco, resti tutta nera.
Questo mette a posto i bianchi.

Vediamo i neri.
Torno sul livello dei Livelli ed, analogamente, Alt Click sulla paletta nera a sinistra, viene tutto bianco e restano nere le zone i cui neri hanno perso dettaglio, sono tappati.
Torno sul livello B&N e ricorreggo questa volta schiarendo gli scuri fino a che, tornando sul livello dei Livelli e controllando (Alt Click su paletta scura a sinistra) l’immagine non resta tutta bianca con pochi puntini neri.
Questo mette a posto i neri.

NOTA IMPORTANTE!!
La procedura del controllo degli sfondamenti (clipping) di cui sopra, va chiaramente fatta in precedenza sull’immagine colore, del tutto analogamente a questa in B&N, con un livello dei livelli, dato che se si parte coi colori sfondati, non la si recupera più.
L’immagine a colori deve essere equilibrata in modo del tutto analogo al B&N.

Questo B&N che non ha clipping ed ha neri leggibili, spesso lo ritocco con le curve, o con contrasto, per dare un po’ più di contrasto, oppure vado a dare schiarite od a scurire parti localizzate dell’immagine, col pennello, più o meno grande.

Io faccio così, altri diversamente.

Saluti cordiali da Kuala Lumpur, Malesia, sono le 8,30 di mattina, ho scritto in fretta (perdonate errori di scrittura!) e debbo andare a lavorare.

Grazie mille dimapant ,consigli preziosissimi i tuoi buona continuazione e buona luce
ciao
Adriano
dimapant
QUOTE(adry75 @ Oct 8 2009, 10:51 AM) *
Aspettando la risposta vi presento questo scatto semplice eseguito con D80+18-135mm,scatto in nef,sviluppato con nx2 e poi covertito in bn con cs3 utilizzando il channel mixer:
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao e buon bn a tutti.

Adriano



Questa, come quella sopra (Passeggiando) va benissimo, come tecnica è ottima, bianco, nero e grigi, è tridimensionale, ed è inquadrata molto bene.

Con CS3 e channel mixer ci fai già tutto benissimo!

Se posso dare un consiglio, provare cose nuove è sano e giusto, ed a volte anche utile, ma prima di abbandonare una metodologia che provatamente funziona, bisogna essere ponderati.

Saluti cordiali
Gufopica
'dimapant'
grazie per aver dato un notevole contributo tecnico al club
guru.gif guru.gif


@adry75
a mio avviso Silver pro della nik per il bw è il top.
Si apre un'altra finestra su Cs3 e dallo scatto a colori direttamente converte in bw il plugin.
Secondo il mio punto di vista è strepitoso.

Questa utilizziando il silver pro.
Grazie a tutti voi questo club aumenta la voglia di scattare nell'arte del bianco e nero.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 98.4 KB
dimapant
L'esposizione per questa era problematica; è stata fatta come detto sopra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 157.1 KB

Saluti cordiali
Adriano Pappalardo
QUOTE(Gufopica @ Oct 9 2009, 10:01 AM) *
'dimapant'
grazie per aver dato un notevole contributo tecnico al club
guru.gif guru.gif
@adry75
a mio avviso Silver pro della nik per il bw è il top.
Si apre un'altra finestra su Cs3 e dallo scatto a colori direttamente converte in bw il plugin.
Secondo il mio punto di vista è strepitoso.

Questa utilizziando il silver pro.
Grazie a tutti voi questo club aumenta la voglia di scattare nell'arte del bianco e nero.
Ingrandimento full detail : 98.4 KB

Grazie Matteo ma dove posso trovarlo il plugin silver pro?fa parte di nx2?

Adriano
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.