Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
hausdorf79
Dinamica...mi piace!
Luca_Enterprise
Scusate l'errore della doppia sopra la foto... ehehehe.. capita scrivendo veloci laugh.gif
cecco.77
QUOTE(Luca_Enterprise @ Apr 8 2007, 03:31 PM) *
Se ho ben capito l'ISO è proprio l'ASA giusto? blink.gif

la sensibilità era espressa secondo la scala stabilita dall American Standard Association (ASA).. con l'identità europea e la necessità di avere standard comunitari e mondiali ora viene espressa in ISO ovvero International Standard Organizzation che altro non ha fatto che prendere i valori americani come standard internazionale.. in pratica iso=asa...
I Deutsches Institut für Normung (DIN) era invece l'organismo di omologazione utilizzato in germania 21 DIN corrispondono a 100 ISO/ASA e ad ogni raddoppio di ISO, aggiungi 3 unità... 200 ISO=24 DIN
andori
Solo una precisazione riguardo ai due problemi che ho illustrato nella pagina precedente.
1) Per modalità P intendo modo P (Programmato Auto)
2) Lo "0" lampeggiante lo osservo anche selezionando "No" nell'impostazione personalizzata 11

Ciao!
gengyster
Salve ragazzi... sono un nuovo possessore della splendida D80, per cause fortutite... infatti provengo dalla D50 con la quale mi trovavo benissimo, ma su consiglio e sopravalutazione dell'usato da parte del mio negoziante di fiducia ho deciso di fare il grande passo. E' circa una settimana che posseggo il nuovo grande mezzo ma ancora ho qualche difficoltà con l'esposizione, non riesco a trovare il feeling giusto. Utilizzando il metodo di misurazione matrix spesso mi trovo zone o sottoesposte o completamente bruciate. Basta che nella scena ci sia un piccolo angolino fortemente illuminato che cambia tutto, un mm in più di zona illuminatissima e il resto viene buio, un mm di meno e la zona illuminata viene bruciata...!! avete dei consigli in merito?
tequila
QUOTE(gengyster @ Apr 9 2007, 09:47 PM) *

Salve ragazzi... sono un nuovo possessore della splendida D80, per cause fortutite... infatti provengo dalla D50 con la quale mi trovavo benissimo, ma su consiglio e sopravalutazione dell'usato da parte del mio negoziante di fiducia ho deciso di fare il grande passo. E' circa una settimana che posseggo il nuovo grande mezzo ma ancora ho qualche difficoltà con l'esposizione, non riesco a trovare il feeling giusto. Utilizzando il metodo di misurazione matrix spesso mi trovo zone o sottoesposte o completamente bruciate. Basta che nella scena ci sia un piccolo angolino fortemente illuminato che cambia tutto, un mm in più di zona illuminatissima e il resto viene buio, un mm di meno e la zona illuminata viene bruciata...!! avete dei consigli in merito?


In questo caso utilizza l'esposizione "spot" o "semi spot". In questo modo nel calcolo della corretta esposizione viene dato maggiore "peso" al centro dell'immagine.

Anche io vengo ad una D50 e la settimana scorsa gli ho abbinato una D80, ma sinceramente a livello di esposizione non ho visto grande differenze...anzi anche con la D80 sottoespongo sempre di 0.7....


Per il resto devo dire che è una macchina splendida, e con il grip diventa perfettamente bilanciata anche con tele pesante tip 70-200 vr.

In particolare, rispetto alla D50 ho riscontrato i seguenti miglioramenti:

-possibilità di avere grip verticale....COMODISSIMO!
-migliore qualità di immagine con ottiche buone (ho provato con 12-24,28-70 e 70-200vr).
-mirino più ampio
-illuminazione del menu superiore di fianco al pulsante di scatto
-doppia ghiera
-pulsanti di modalità AF ed esposizione. Sulla D50 bisognava entrare sempre nel menu...
-Flash più potente e con possibilità di metterlo in "commander" e comandare un flash remoto come SB-800 in CLS ed iTTL.
-Display più ampio e con più risoluzione maggiore
-Griglia nel mirino.

Bhe devo dire che sono VERAMENTE contento del nuovo acquisto....e la D50 me la sono cmq tenuta!! smile.gif

A prestissimo posto qualche immagine!!
gengyster
Grazie mille, anche io sono molto soddisfatto della ottima D80... ed ho sorvolato tutte le lamentele sulla cattiva esposizione della macchina che si sentono "in giro", sono fermamente convinto che bisogna cercare un po di feeling con il mezzo e bisogna fare attenzione al sistema di misurazione dell'esposizione cercando sempre quello appropriato, infatti io ho chiesto consigli su come valutare la luce e quindi cercare il giusto metodo per misurarla piuttosto che sollevare polemiche sul "pessimo" sistema di esposizione della D80... spero presto di riuscire a postare qualche scatto.!
Grazie a tutti.
lhawy
polemiche? laugh.gif
andrea.cinalli
Nikon D80 kit 18-70
1/125
f5.6
Iso 100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tequila
No!! Solo immagini smile.gif

un pò di scatti al parco a Pasquetta per provare la nuova D80 smile.gif
Spero vi piacciano....e che si vedano bene....non capisco perchè ma con due browser diversi su Mac (safari e Firefox) vedo le foto in modo diverso (con firefox i colori perdono saturazione) .........BHO!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tequila
QUOTE(tequila @ Apr 11 2007, 12:10 PM) *

No!! Solo immagini smile.gif

un pò di scatti al parco a Pasquetta per provare la nuova D80 smile.gif
Spero vi piacciano....e che si vedano bene....non capisco perchè ma con due browser diversi su Mac (safari e Firefox) vedo le foto in modo diverso (con firefox i colori perdono saturazione) .........BHO!!



Riprovo, forse era un problema di Adobe RGB / sRGB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
magullo
Il paventato e vituperato problema di sovraesposizione esiste in alcuni casi, ne sono stato e ne sono tutt'ora vittima; ma quello che vorrei dire è che la D80 (come tutte le reflex, penso) è una macchina un po' più complessa delle semplici poin and shot, e come tale necessita di curva di apprendimento maggiore. Mi ci sto mettendo d'impegno, presto attenzione all'esposimetro, guardo meglio le curve sul display, scatto sempre più spesso in manuale.
Insomma, dopo quasi 7 mesi di possesso, il "problema" si presenta sempre meno di frequente; forse che sia io a non saper scattare bene?
;-)
gengyster
anche io ne sono convinto e per questo sto mettendo sempre più attenzione nella composizione dell'immagine cercando di "studiare" la luce....
SIMOPIX79
Ciao a tutti, sabato compie una settimana la mia splendida D80, (D80

+18/70 DX) vengo dal mondo della coolpix e mi sto rendendo conto che

viaggio su un altro pianeta.....

Sono veramente soddisfatto del nuovo acquisto, ho appena scattato

50/60 foto ma ancora mi trovo in alto mare.......

Comunque non mi resta che scattare scattare scattare.....................

Buone foto a tutti.......
magullo
QUOTE(SIMOPIX79 @ Apr 12 2007, 02:03 PM) *


Comunque non mi resta che scattare scattare scattare.....................

Buone foto a tutti.......


Come dicevo sopra, dopo sette mesi vale lo stesso per me.
Ottimo acquisto!!! wink.gif
Tiziano Marinelli
QUOTE(SIMOPIX79 @ Apr 12 2007, 02:03 PM) *

Ciao a tutti, sabato compie una settimana la mia splendida D80, (D80

+18/70 DX) vengo dal mondo della coolpix e mi sto rendendo conto che

viaggio su un altro pianeta.....

Sono veramente soddisfatto del nuovo acquisto, ho appena scattato

50/60 foto ma ancora mi trovo in alto mare.......

Comunque non mi resta che scattare scattare scattare.....................

Buone foto a tutti.......



ciao a tutti ragazzi...ed anche la mia d80 sabato compie una settimana biggrin.gif biggrin.gif
sono nuovo di queste parti ma vi seguo gia' da tempo.. tongue.gif ciaoo
Luca_Enterprise
QUOTE(Tiziano07 @ Apr 12 2007, 04:59 PM) *

sono nuovo di queste parti ma vi seguo gia' da tempo.. tongue.gif ciaoo


E le mie foto (pag precedente) non le hai commentate ?? mad.gif mad.gif


laugh.gif
Tiziano Marinelli
QUOTE(Luca_Enterprise @ Apr 12 2007, 05:28 PM) *

E le mie foto (pag precedente) non le hai commentate ?? mad.gif mad.gif
laugh.gif



opss ohmy.gif sorry biggrin.gif belle belle..ciao
mc0676
Ciao bella gente, volevo informarvi che ho preso l'SB-400, perché il flash interno della nostra bella in certi casi (tanti) è un pò scarso.
Appena l'avrò provato un pò vi farò sapere !
clallo
Ciao a tutti...
AIUTO!!
Chi mi sa risolvere questo problema?
La mia D80 comprata a dicembre 2006 ha il flash interno che ha iniziato a fare le bizze..
A volte funziona ed a volte no.. le ho provate tutte!!!
Mi spiego meglio:
Macchina sul cavalletto: stesso scatto in modalità "P" o automatica, stessa messa a fuoco.
Faccio più scatti con il flash abilitato e su 5 foto succede circa questo: una foto correttamente esposta con il flash a piena potenza, le altre tre con il flash che non emette il lampo ed una con il flash che emette il lampo a bassa potenza (foto sempre nera).
Chiaramente il comportamento non è costante... a volte funziona a volte no!!
Che può essere?? La batteria?
Chiaramente posso supplire con il mio SB-600 ma....

Grazie se qualcuno può aiutarmi
Ascanio
Salve ragazzi, ho da poco la D80 e ne sono molto soddisfatto, anche se alle volte mi sovraespone. Domenica ho voluto provarla con il Sigma 10-20 e non mi pare male.
Cosa ne pensate di questo obiettivo ?
Ciao a tutti e bune foto.
Luca_Enterprise
QUOTE(clallo @ Apr 13 2007, 12:15 PM) *

Ciao a tutti...
AIUTO!!
Chi mi sa risolvere questo problema?
La mia D80 comprata a dicembre 2006 ha il flash interno che ha iniziato a fare le bizze..
A volte funziona ed a volte no.. le ho provate tutte!!!
Mi spiego meglio:
Macchina sul cavalletto: stesso scatto in modalità "P" o automatica, stessa messa a fuoco.
Faccio più scatti con il flash abilitato e su 5 foto succede circa questo: una foto correttamente esposta con il flash a piena potenza, le altre tre con il flash che non emette il lampo ed una con il flash che emette il lampo a bassa potenza (foto sempre nera).
Chiaramente il comportamento non è costante... a volte funziona a volte no!!
Che può essere?? La batteria?
Chiaramente posso supplire con il mio SB-600 ma....

Grazie se qualcuno può aiutarmi



Scherzi??? Riportala subito!!! Per quello che costa devi avere conto e ragione!!! Non è normaleeeeeee
Luca_Enterprise
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E la messa a fuoco??



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
[/quote]
Ma qui cosa c'è a fuoco? Se si osserva bene... nulla! Devi usare A,S,M per fare delle buone foto, in relazione a Blocco messa a fuoco, B/W, exp ! Almeno per cominciare... rolleyes.gif
[/quote]
Foxmulder_@
Secondo me la seconda foto con effetto sfuocato è molto suggestiva e particolare a mio parere piace molto...e poi va vista in sequenza con le altre e ti fa capire tutto il contorno

Con l'occasione posto un panoramica fatta con il 18-200 mm VR

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=72753


QUOTE(Luca_Enterprise @ Apr 13 2007, 04:24 PM) *

[
Ma qui cosa c'è a fuoco? Se si osserva bene... nulla! Devi usare A,S,M per fare delle buone foto, in relazione a Blocco messa a fuoco, B/W, exp ! Almeno per cominciare... rolleyes.gif

tequila
QUOTE(Luca_Enterprise @ Apr 13 2007, 04:24 PM) *

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E la messa a fuoco??
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma qui cosa c'è a fuoco? Se si osserva bene... nulla! Devi usare A,S,M per fare delle buone foto, in relazione a Blocco messa a fuoco, B/W, exp ! Almeno per cominciare... rolleyes.gif


Fotografo sempre in priorità dei diaframmi....

Nella prima è a fuoco l'insetto...nella seconda......il fondo della chitarra!! Prova guardare bene te....smile.gif

Sono foto scattate a diaframma aperto, precisamente a f/2.8....Lo sfuocato è ricercato smile.gif

Ciao....

QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 13 2007, 07:49 PM) *

Secondo me la seconda foto con effetto sfuocato è molto suggestiva e particolare a mio parere piace molto...e poi va vista in sequenza con le altre e ti fa capire tutto il contorno

Con l'occasione posto un panoramica fatta con il 18-200 mm VR

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=72753


Vedo che tu hai capito smile.gif

Molto bella la tua foto....

Ciao!
mc0676
Stasera sono andato in giro in Moto, visto che c'ero ho fatto un pò di foto.
Sempre con il 18-200, ISO200 priorità di diaframmi F8.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luca_Enterprise
QUOTE(tequila @ Apr 14 2007, 06:21 PM) *

Fotografo sempre in priorità dei diaframmi....

Nella prima è a fuoco l'insetto...nella seconda......il fondo della chitarra!! Prova guardare bene te....smile.gif

Sono foto scattate a diaframma aperto, precisamente a f/2.8....Lo sfuocato è ricercato smile.gif

Ciao....
Vedo che tu hai capito smile.gif



Allora... per curiosità ho riguardato con attenzione per la seconda volta... ma prima di tutto di dico che il mio è solo un punto di vista, nulla più.

Nella prima credo che a fuoco ci siano solo le punte delle zampette dell'insetto poiché tutto il suo corpo lo vedo da sfocato a microsfocato.

Nella seconda, la fine dello strumento (forse per la compressione jpg) sembra anch'essa microsfocata.. non so...

VERO: lo sfocato DEVE esserci e deve essere anche ricercato, non lo metto in dubbio!

Però, DAL MIO UNICO punto di vista, penso non si debba fare confusione tra SFOCATO e PROFONDITA' DI CAMPO NULLA. Sono due cose diverse! Una PDC di 1 o 2 millimetri non è che sia chissà cosa....

Un elogio va alle tue inquadrature! Risaltano elegantemente!!! Solo la PDC...

Ora ti posto una mia foto che a me non piace per lo stesso motivo per cui ho un po criticato le tue 2 immagini.... vorrei sapere cosa ne pensi...

a breve ti postero una mosca... saprai che ci aspetto su il tuo commento laugh.gif

QUOTE(mc0676 @ Apr 14 2007, 10:41 PM) *

Stasera sono andato in giro in Moto, visto che c'ero ho fatto un pò di foto.
Sempre con il 18-200, ISO200 priorità di diaframmi F8.



Niente da Dire.... bellissime!
Luca_Enterprise
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto scattata con D80 + Micro Nikkor 105 F/2,8

Modo scatto M (manuale)
1/125 sec - F/7.1
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 100


A mio avviso, la PDC, si, mette in risalto gli occhi della mosca (l'ingrandimento postato è solo del 50%)... ma rende minima la zona d'interesse dell'intera immagine... troppo sfocato!! Motivo per cui è stata scartata!

Ho voluto provare il diaframma a 7 su un'ottica macro .. visto che arriva fino a 56 laugh.gif
spolo
Ciao ragazzi.
Da ieri sono anch'io un felice possessore della D80..
A primo avviso sembra proprio un bel giocattolo...
Adesso, non mi resta che prenderci confidenza..
Ciao a tutti..
Luca_Enterprise
QUOTE(spolo @ Apr 15 2007, 11:21 AM) *

Ciao ragazzi.
Da ieri sono anch'io un felice possessore della D80..
A primo avviso sembra proprio un bel giocattolo...
Adesso, non mi resta che prenderci confidenza..
Ciao a tutti..


Wellcome!! laugh.gif laugh.gif
mc0676
Bel moscone Luca !
Che ottica, prima o poi me la compro !

Questo è uno scatto di stasera, con il 18-200.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo è mio figlio Stefano, finalmente beccato !

Un tulipano croppato.
tequila
QUOTE(Luca_Enterprise @ Apr 15 2007, 01:32 AM) *

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto scattata con D80 + Micro Nikkor 105 F/2,8

Modo scatto M (manuale)
1/125 sec - F/7.1
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 100
A mio avviso, la PDC, si, mette in risalto gli occhi della mosca (l'ingrandimento postato è solo del 50%)... ma rende minima la zona d'interesse dell'intera immagine... troppo sfocato!! Motivo per cui è stata scartata!

Ho voluto provare il diaframma a 7 su un'ottica macro .. visto che arriva fino a 56 laugh.gif


Bhe in effetti f/7.1 per una macro è un po pochina.....smile.gif

Tornarndo al discorso di prima...la mia non voleva essere una macro, ma solo far vedere che bello sfuocato si era creato....poi, a mio parere pdc e sfuocato sono due cose che riguardano lo stesso ambito....ovviamente con diaframmi aperti la pdc e molto poco e la parte sfuocata è molto ampia, soprattuto se ci allontaniamo dal soggetto....

A me piace molto questo effetto, soprattutto con il 50/1.4 ed il 70-200/2.8...

ho sempre amato l'arte impressionista e questo effetto, un po me lo ricorda...tipo questa...sempre d80 + 50/1.4 e f/2

[attachmentid=77041]

Ciao!!!
Luca_Enterprise
QUOTE(mc0676 @ Apr 15 2007, 09:34 PM) *

Bel moscone Luca !

--> Grazie smile.gif Poi ti linko qualcosa che ti farà piacere guardare allora.. smile.gif

Che ottica, prima o poi me la compro !
--> A chi lo dici.. io ho dato di testa per averla .. ahahah

Questo è uno scatto di stasera, con il 18-200.
-->Incantevole, inquadratura e colori ! Bravo!


Questo è mio figlio Stefano, finalmente beccato !

Un tulipano croppato.

--> Vedi, io mi sto mettendo i soldini da parte per arrivare al 50 F/1,4 .. calcolando che ho già quelli per l'sb800 sono arrivato a 200 euro... ne vale troppo, troppo la pena... ma guarda che sfuocati meravigliosi a diaframmi aperti !!!!
Chissà come sarà l'1.4 !!!

Matteo Damiani
QUOTE(tequila @ Apr 15 2007, 11:28 PM) *


ho sempre amato l'arte impressionista e questo effetto, un po me lo ricorda...tipo questa...sempre d80 + 50/1.4 e f/2

[attachmentid=77041]



bellissima! lo sfondo sembra davvero pennellato! wink.gif
spolo
[attachmentid=77070]
QUOTE(Luca_Enterprise @ Apr 15 2007, 12:14 PM) *

Wellcome!! laugh.gif laugh.gif



Grazie per il banvenuto...
Posto una foto fatta sabato.
D80 + 18/200

200mm
f8
1/250sec
100 iso
Foxmulder_@
Macro a f molto bassi.....


http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=72629
il Carletto
Un saluto a tutti i partecipanti.
Da una quindicina di giorni giro con la mia nuova D80 abbinata a un 18-200VR. Premettendo che è la mia prima reflex digitale, provengo da F501, F601 e una bridge digitale Kodak, sono fra quelli un po' perplessi dal funzionamento dell'esposimetro della D80.

Sicuramente devo ancora imparare a conoscere il corretto utilizzo di questa macchina, ma i colori, anche nelle esposizioni più facili, mi paiono sempre molto slavati e poco incisivi, le foto sempre leggermente sovraesposte.
So che questo è tema lungamente dibattuto, ma non so se questa sia invece una caratteristica voluta della D80.

Ho fatto un uscita con un amico dotato di D70s e i suoi scatti sono sempre più dotati di "carattere" rispetto ai miei.
E' vero che, scattando in .nef, ho la possibilità di agire profondamente sul risultato finale ma mi piacerebbe che il file di partenza fosse già qualitativamente più valido.
mc0676
QUOTE(il Carletto @ Apr 16 2007, 11:25 PM) *

Un saluto a tutti i partecipanti.
Da una quindicina di giorni giro con la mia nuova D80 abbinata a un 18-200VR. Premettendo che è la mia prima reflex digitale, provengo da F501, F601 e una bridge digitale Kodak, sono fra quelli un po' perplessi dal funzionamento dell'esposimetro della D80.

Sicuramente devo ancora imparare a conoscere il corretto utilizzo di questa macchina, ma i colori, anche nelle esposizioni più facili, mi paiono sempre molto slavati e poco incisivi, le foto sempre leggermente sovraesposte.
So che questo è tema lungamente dibattuto, ma non so se questa sia invece una caratteristica voluta della D80.

Ho fatto un uscita con un amico dotato di D70s e i suoi scatti sono sempre più dotati di "carattere" rispetto ai miei.
E' vero che, scattando in .nef, ho la possibilità di agire profondamente sul risultato finale ma mi piacerebbe che il file di partenza fosse già qualitativamente più valido.


Che intendi per carattere ?
Ti posso assicurare, dopo 6 mesi di D80 (e 1 anno e mezzo di D70 prima) che una volta presa la mano della D80 la D70 non la rimpiangi.
All'inizio come tutte le cose devi prendere mano al sistema esposimetrico (diverso) e al trattamento in camera.
Ti dico solo che con la D70 di 10 scatti almeno 5 dovevo sempre sistemarli in photoshop nei livelli.
Con la D80 almeno 8 sono perfetti.
Io scatto in Jpeg con settaggi in camera variati a mio piacimento.
Foxmulder_@
Anch'io provendo dalla mitica D70 ....ma veramente dopo presa la D80 e fatto il rodaggio per il primo periodo sono riuscito a trovare il giusto setting per tirare fuori qualche scatto di buona qualità...


QUOTE(mc0676 @ Apr 16 2007, 11:31 PM) *

Che intendi per carattere ?
Ti posso assicurare, dopo 6 mesi di D80 (e 1 anno e mezzo di D70 prima) che una volta presa la mano della D80 la D70 non la rimpiangi.
All'inizio come tutte le cose devi prendere mano al sistema esposimetrico (diverso) e al trattamento in camera.
Ti dico solo che con la D70 di 10 scatti almeno 5 dovevo sempre sistemarli in photoshop nei livelli.
Con la D80 almeno 8 sono perfetti.
Io scatto in Jpeg con settaggi in camera variati a mio piacimento.




QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 16 2007, 11:36 PM) *

Anch'io provendo dalla mitica D70 ....ma veramente dopo presa la D80 e fatto il rodaggio per il primo periodo sono riuscito a trovare il giusto setting per tirare fuori qualche scatto di buona qualità...

Allego un po' di macro Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mc0676
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 16 2007, 11:37 PM) *

Anch'io provendo dalla mitica D70 ....ma veramente dopo presa la D80 e fatto il rodaggio per il primo periodo sono riuscito a trovare il giusto setting per tirare fuori qualche scatto di buona qualità...


Beh è il percorso "medio" o standard e diciamocelo, normale o quantomeno è quello che Nikon voleva che accadesse.
E stai pur certo che quando uscirà la D90 daremo indietro la D80 per passare alla D90. messicano.gif
Alessandro.virzi
Buongiorno a tutti, sono un contento possessore della D80, biggrin.gif , mi piace mi ci trovo bene...mi diverto soprattutto a fotografare in macro...posto un'esempio...ditemi come vi pare...anche la PP.. wink.gif critiche ben accette, servono per imparare!l'occhio l'ho fatto con il 60ino macro..la goccia pure...


Pollice.gif ciao a tutti...buona luce!
Foxmulder_@
Sono d'accordo con te a pieno...

QUOTE(mc0676 @ Apr 17 2007, 07:54 AM) *

Beh è il percorso "medio" o standard e diciamocelo, normale o quantomeno è quello che Nikon voleva che accadesse.
E stai pur certo che quando uscirà la D90 daremo indietro la D80 per passare alla D90. messicano.gif

SiDiQ
Per me la D80 é la prima DSLR per cui non avendo altre esperienze se non compatte non posso notare alcuna differenza nel sistema esposimetrico.

Sta di fatto che uso per il 90% sempre il Matrix, e per il restante faccio fifty/fifty tra ponderata centrale e spot.

Non nascondo che ultimamente sono interessato a provare altre vie (vedi questo link) ma non perché il matrix non funzioni bene ma per puro divertimento in quanto una foto mi piace anche sudarmela.

Torniamo al matrix. A me va quasi sempre bene (90% delle volte), e perplesso dalle numerose segnalazioni di presunti malfunzionamenti mi sono passato alcune ore a leggere e rileggere thread in italiano, inglese e francese (uniche lingue che conosco) inerenti il tema alla ricerca di qualcosa di interessante.

Da quello che ho capito il sistema Matrix della D80, nonostante il minor numero di segmenti (420), funziona più o meno allo stesso modo di quello della D200 con molti più segmenti. Hanno fatto test comparativi mettendo una D80 e una D200 su un cavalletto, con lo stesso corredo, stessi tempi, diaframmi, etc e scattato entrambi in matrix. Le differenze ci sono ma sono pochissime, e solo in alcuni casi.

Si fa notare solamente che diversamente dalla D200 nella D80 viene data maggior importanza ai toni presenti nei settori prossimi all'area AF centrale nei quali se presente un oggetto scuro si avrá una maggiore esposizione, se neutro sarà OK e se bianco si otterrà una minore esposizione.

Sembrerebbe quindi questa la regola e sopratutto il motivo perché a me, dato il tipo di scatti che faccio, il matrix non abbia mai dato preoccupazioni.

Allego alcuni link.

1 [D80 vs D200 with firmwares 1.0.0]
2 [D80 vs D200 with firmwares 1.0.1]
3 [D80 review: matrix matter]

Estratto dalla Review di Thom Hogan:
Exposure
Good news, bad news, folks. Let's start with the bad news, since there are plenty of contentious threads across the Nikon forums on the Internet talking about the issue: the matrix meter is more sensitive to what's going on in the central area.

Say what? That's bad news? Yes, it is for those of you who've shot with the D70, D100, D200, D1 series, D2 series, or any of the Nikon film bodies. That's because all those other bodies are remarkably good at not being coerced into changing exposure based upon smallish non-middle gray things in the central area of the frame. The D50 was prone to changing exposure in those situations, and the D80 is even more prone to changing exposure due to middle subject tonal value. If you're not following me, try the following: cut a diamond shape (like the AF sensor pattern) out of white paper, middle gray paper, and black paper. (I'm having you use a diamond shape so that you'll frame them the same.) Now place each of those against a middle gray background, carefully framing so that the diamond exactly fits the AF sensor pattern. Voila: the gray background is underexposed with the white diamond in the center, properly exposed with the gray diamond in the center, and overexposed with the black diamond in the center. It's that last one that's problematic, in my mind. Overexposure means blown highlights that can't be recovered, and the D80 is going to be prone to do just that with the matrix metering system any time you've got darker-than-middle-gray subjects in the center of the frame. Photo of the bride only? A little underexposed but easily savable. Photo of the groom only? Overexposed and not savable. Oops.

Other than that, Mrs. Lincoln liked the play. The center-weighted and spot meters are their usual excellent selves, and the matrix meter, while a bit different than those that came before it, is predictable once you know what it's doing.
Paolo66
QUOTE(il Carletto @ Apr 16 2007, 11:25 PM) *

Un saluto a tutti i partecipanti.
Da una quindicina di giorni giro con la mia nuova D80 abbinata a un 18-200VR. Premettendo che è la mia prima reflex digitale, provengo da F501, F601 e una bridge digitale Kodak, sono fra quelli un po' perplessi dal funzionamento dell'esposimetro della D80.

Sicuramente devo ancora imparare a conoscere il corretto utilizzo di questa macchina, ma i colori, anche nelle esposizioni più facili, mi paiono sempre molto slavati e poco incisivi, le foto sempre leggermente sovraesposte.
So che questo è tema lungamente dibattuto, ma non so se questa sia invece una caratteristica voluta della D80.

Ho fatto un uscita con un amico dotato di D70s e i suoi scatti sono sempre più dotati di "carattere" rispetto ai miei.
E' vero che, scattando in .nef, ho la possibilità di agire profondamente sul risultato finale ma mi piacerebbe che il file di partenza fosse già qualitativamente più valido.


Ciao, sono un "novo utente" D80 anch'io, ho preso la macchina qualche settimana fa, anzi approfitto per salutare tutti.

Prima di passare alla D80 ho avuto modo di usare la D40 per alcuni mesi, in effetti il risultato, a prima vista è più di impatto con la piccolina, con la quale è più immediato ottenere scatti con più "carattere", come hai definito tu. Non so se sia una questione di sensore ma, mi stò accorgendo che, nell'utilizzo, che la D80 ha più bisogno di attenzione negli scatti, occorre prendere feeling con la macchina per sapere come impostarla nelle varie condizioni, se non vuoi lavorare di post produzione. Ma le possibilità sono nettamente più elevate.

Aspetta d'avere imparato ad usarla, prima di giudicarne il risultato ottenibile.
Foxmulder_@
Molti belli i tuoi scatti ....anch'io mi diletto a fare qualche scatto con D80 e Nikkor Micro 60 mm f/2.8 con molta soddisfazione...

QUOTE(Alessandro.virzi @ Apr 17 2007, 08:06 AM) *

Buongiorno a tutti, sono un contento possessore della D80, biggrin.gif , mi piace mi ci trovo bene...mi diverto soprattutto a fotografare in macro...posto un'esempio...ditemi come vi pare...anche la PP.. wink.gif critiche ben accette, servono per imparare!l'occhio l'ho fatto con il 60ino macro..la goccia pure...
Pollice.gif ciao a tutti...buona luce!

clallo
Ciao...
A me la D80 piace e scatta pure bene..
Certo molti scatti li devo ripassare a photopaint ma in generale mi soddisfa..
Ora ho un problema con il flash interno che fa le bizze..
Speriamo bene..
Vi giro uno scatto..
Benvenuti i commenti!!!
Archi73
laugh.gif E' ARRIVATA!!!! bellissima , ho già fatto qualche scatto!!
Ho messo su anche il battery pack, è una favola guru.gif
da oggi ci sono anch'io!!!
A breve vi manderò qualche scatto tongue.gif
Ciao a tutti i NIKONISTI!!!!
Matteo Damiani
un paio di scatti fatti questo weekend wink.gif


[attachmentid=77126][attachmentid=77127][attachmentid=77128]

(maledetti cavi dell'alta tensioneee!!)
Alessandro.virzi
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 17 2007, 08:33 AM) *

Molti belli i tuoi scatti ....anch'io mi diletto a fare qualche scatto con D80 e Nikkor Micro 60 mm f/2.8 con molta soddisfazione...

ti diro' il 60 ino andava una bomba...adesso e' stato rimpiazzato dal 105 vr che va ancora meglio....credimi...grazie dei complimenti... smile.gif ce n'e' di utenti eh!dico con D80!!!!!Belloooooo
Armando81
Ragazzi ci sono anch'io...
Ho la D80 da quasi un mese...ed è anche la mia prima reflex digitale!!!
Quindi sono letteralmente un principiante.
Per questo motivo ogni vostra considerazione sui primi scatti da me fatti sarebbe assolutamente preziosa. Se vi va fatevi un giro nella sezione Varie e datemi un vostro parere.
Grazie
Armando
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.