Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
vaserio
Ciao a tutti,
posso finalmente far parte del Club come possessore della D80.

In questo momento sto studiando il manuale per partire al più
presto con le foto.

E' strano, ma sono emozionato per essere tornato ad una reflex
(avevo la F90) dopo quattro anni di Coolpix 5000, comunque divertente da usare, ma nulla a confronto di una Dsrl.

Di nuovo saluti a tutti.
begnik
Benvenuto ... e buona lettura wink.gif
danycetta

Ciao a tutti
anche io sono un possessore della Nikon D80 dai primi giorni di Aprile.
ho acquistato il kit e devo dire che l'obiettivo 18-135mm mi soddisfa molto!!
Provvengo dall'utilizzo delle Nikon Coolpix 2500 e 8700 ma con questa è tutto un altro pianeta!!
Devo vedere ancora molte impostazioni di questo gioiello anche se comunque l'ho utilizzata in M da subito tongue.gif
In aggiunta utilizzo il 70-300mm Apo Macro Sigma che è un ottimo obiettivo!!!!
Mi piacere scambiare opinioni sull'utilizzo di questa Reflex.

Ciao grazie.gif

Daniele
rolleyes.gif

Nikon
[size=2]
Marco P.
Ciao ragazzi,da circa venti giorni sono diventato felice possessore della D80 e per la prima volta Nikonista.....sembra una bella famiglia questo club!Mi trovo alle prime armi e per ora giro libretto alla mano per cercare di migliorare......rimanendo al contempo affascinato dalle incredibili e sofisticate potenzialità della macchina.A presto......
Foxmulder_@
E' si è la stessa identica ottica...che a mi avviso è molto molto valida ....

QUOTE(VladDigit @ May 23 2007, 10:47 PM) *

L'obiettivo 18-70 AFS DX presente nel kit della D80, è lo stesso che era presente all'epoca della D70s ??



Qua hai trovato il posto giusto...

QUOTE(danycetta @ May 25 2007, 06:36 PM) *


Ciao a tutti
anche io sono un possessore della Nikon D80 dai primi giorni di Aprile.
ho acquistato il kit e devo dire che l'obiettivo 18-135mm mi soddisfa molto!!
Provvengo dall'utilizzo delle Nikon Coolpix 2500 e 8700 ma con questa è tutto un altro pianeta!!
Devo vedere ancora molte impostazioni di questo gioiello anche se comunque l'ho utilizzata in M da subito tongue.gif
In aggiunta utilizzo il 70-300mm Apo Macro Sigma che è un ottimo obiettivo!!!!
Mi piacere scambiare opinioni sull'utilizzo di questa Reflex.

Ciao grazie.gif

Daniele
rolleyes.gif

Nikon
[size=2]

antoninolardo@libero.it
Presente
fabiofavaloro
QUOTE(alac @ Oct 10 2006, 10:06 PM) *

Ciao a tutti,
da 5 gg. ho acquistato anch'io una D80 con 18-135.
cut
CHE DIVERTIMENTO! 3 fotogrammi al secondo!
Saluti a tutti.

secondo me 3 fotogrammi al sec. ce li sognamo e' mooolto
piu' lenta della 70s (sono anche un po' inc. perche' l'ho venduta la d70s)
spero che qualcuno mi dica che sbaglio e che e' un problema di sd
standard
Foxmulder_@
Metti una SD tipo "SANDISK" e vedi come cambia, appenna posso ti invio un sequenza di foto dove puoi vedere la raffica della D80.....certo non è la D2Hs ma non è per niente male...

QUOTE(obelix62 @ May 30 2007, 07:07 AM) *

secondo me 3 fotogrammi al sec. ce li sognamo e' mooolto
piu' lenta della 70s (sono anche un po' inc. perche' l'ho venduta la d70s)
spero che qualcuno mi dica che sbaglio e che e' un problema di sd
standard

mc0676
Ciao cuccuritti ! biggrin.gif

Per ora la mia D80 viaggia a gonfie vele e sono sempre + soddisfatto, oramai sono a quota (stima) 10000 scatti !

Oramai scatto in JPEG, tutti i parametri in normale e le foto sono quasi sempre pronte all'uso, semmai se serve aggiungo contrasto e un pelo di saturazione.
Ho provato a usare la saturazione esaltata in camera ma, secondo me, la esalta fin troppo in certe occasioni.
L'unico neo, o forse mia "incapacità" è quella del flash, sia che usi l'interno che l'SB400 mi vengono mediamente sottoesposte, peccato.
Beh cmq niente alle immense qualità di questa fotocamera.
SiDiQ
QUOTE

Per ora la mia D80 viaggia a gonfie vele e sono sempre + soddisfatto, oramai sono a quota (stima) 10000 scatti !

Se vuoi c'é un modo infallibile si sapere quanti scatti ha fatto la tua fotocamera dal momento in cui é stata fatta. Ogni volta che scatti un contatore interno si incrementa e solamente la Nikon (e forse qualche smanettone/crackone) può azzerarlo per cui il suo valore é altamente aaffidabile. Basta che tua guardi i dati Exif dell'ultimo scatto JPEG (solo questo formato) fatto alla voce: Total Number of Shutter Releases for Camera. La mia in questo momento fa:

Total Number of Shutter Releases for Camera = 3790

QUOTE

Oramai scatto in JPEG, tutti i parametri in normale e le foto sono quasi sempre pronte all'uso, semmai se serve aggiungo contrasto e un pelo di saturazione.
Ho provato a usare la saturazione esaltata in camera ma, secondo me, la esalta fin troppo in certe occasioni.

Da sempre seguo con attenzione i tuoi scatti che trovo molto ben bilanciati e a dir la verità io non sono mai riuscito ad eguagliarli. Da un po sono tornato a scattare JPEG xché non ho assolutamente tempo di fare PP. Ci illumini illustrando dettagliattamente le tue impostazioni ? Gia solo avvicinarmi ai tuoi risultati (contrasto, modo colore, etc. etc) sarebbe qualcosa. Grazie smile.gif
Matt.3
Scusa ma io non vedo nessuna voce che mi dice

Total Number of Shutter Releases for Camera

Tasto DX - Proprietà - Avanzate... Io guardo qui, sbaglio??
mc0676
QUOTE(SiDiQ @ May 30 2007, 08:47 AM) *

Se vuoi c'é un modo infallibile si sapere quanti scatti ha fatto la tua fotocamera dal momento in cui é stata fatta. Ogni volta che scatti un contatore interno si incrementa e solamente la Nikon (e forse qualche smanettone/crackone) può azzerarlo per cui il suo valore é altamente aaffidabile. Basta che tua guardi i dati Exif dell'ultimo scatto JPEG (solo questo formato) fatto alla voce: Total Number of Shutter Releases for Camera. La mia in questo momento fa:

Total Number of Shutter Releases for Camera = 3790
Da sempre seguo con attenzione i tuoi scatti che trovo molto ben bilanciati e a dir la verità io non sono mai riuscito ad eguagliarli. Da un po sono tornato a scattare JPEG xché non ho assolutamente tempo di fare PP. Ci illumini illustrando dettagliattamente le tue impostazioni ? Gia solo avvicinarmi ai tuoi risultati (contrasto, modo colore, etc. etc) sarebbe qualcosa. Grazie smile.gif


Grazie per la dritta del total numero of shutter, stasera a casa controllo subito gli exif.

Io scatto in Jpeg, utilizzando come ottimizzazione immagine personalizzata e all'interno:
- constrasto, nitidezza, saturazione su normale
- modo colore I.
Uso esposizione matrix e mediamente mi vengono esposte correttamente.
Poi, se c'è qualche magagna, in photoshop correggere i livelli per dare il giusto contrasto e la giusta brillantezza all'immagine ci vuole molto poco.
Ho imparato con il tempo che uno scatto leggermente sottoesposto (e quindi "brutto") ritoccando i livelli nelle alte luci, roba da 2 secondi, si fa in modo che la foto "si trasformi" completamente.
Un suggerimento che mi sento di dare a tutti è controllare l'istogramma dei colori subito dopo aver scattato, da li si ha subito un colpo d'occhio se l'immagine è sotto o sovra esposta e si può controribattere, quindi riscattare, subito correttamente perché un conto è sistemare in photoshop dopo, un conto è avere uno scatto già ottimo in mano.
L'ultima cosa che faccoi alle foto e non sempre (perché il 18-200VR che uso quasi sempre e che uso spesso in priorità dei diaframmi tra F8 e F16 è molto nitido e contrastato) è applicare la maschera di contrasto.

Poi cmq dipende dalle ottiche.

Esempio il 60 Micro sulla macro, a distanza ravvicinata, è pazzesco come nitidezza e contrasto ma provandolo sulla lunga distanza, esempio panorami, mi ha MOLTO deluso mentre li il 18-200VR è fortissimo però giustamente ogni ottica nasce per un certo uso quindi ...
SiDiQ
QUOTE(Matt.3 @ May 30 2007, 08:52 AM) *

Scusa ma io non vedo nessuna voce che mi dice

Total Number of Shutter Releases for Camera

Tasto DX - Proprietà - Avanzate... Io guardo qui, sbaglio??

Il visualizzatore dati EXIF di Windows é generico e da solo informazioni sicuramente presenti in tutti i formati JPEG delle varie fotocamere. Per visualizzare le informazioni di cui ho detto prima bisogna scaricare un programma tipo "Opanda IEXIF 2" che é completamente gratuito.

Lo scarichi da: http://www.opanda.com/en/iexif/index.html

otterrai poi questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Matt.3
Perfetto Pollice.gif

Non conoscevo questo software.. Bello!

Quasi 1800 scatti in due mesi... Bisogna che mi freno un pò biggrin.gif

Approposito, qualcuno mi sa dire per quanti scatti è garantita la D80???

grazie.gif
SiDiQ
QUOTE(mc0676 @ May 30 2007, 09:05 AM) *

Grazie per la dritta del total numero of shutter, stasera a casa controllo subito gli exif....

Ringrazio te per averci spiegato come lavori... Vedremo se riusciró fare qualcosa di buono anch'io.

Intanto ieri mi sono comprato il tanto blasonato 50ino F/1.8 (l'F/1.4 proprio non avevo le finanze per prenderlo, sigh, vedremo più avanti...).

Ho fatto pochissimi scatti, d'altra parte lo ho preso ieri sera tardi, e nei ritratti non sembra tanto male. Non ho notato grandissima differenza con il mio 18-135 in termini di maggior luminosità in quanto mi aspettavo di avere tempi tanto più veloci passando da F5 (50mm del 18-135) a F1.8 (con 50ino) invece scattando a luce ambiente alle 6 di sera mi sono ritrovato lo stesso con tempi da 1/4s, sinceramente pensavo il guadagno fosse maggiore.

Per la nitidezza dico blah, confrontato con il 18-135 ad F8 preferisco il secondo (foto fatte questa mattina alle 6.30). Per le aberrazioni va molto meglio e la distorsione é inesistente, cosa che invece c'é e parecchia nel 18-135.

Lo sfocato a 1.8 é molto buono, ed era poi una delle due cose che mi interessavano: ritratti sfocati (DOF ristrettissimo) e alta luminosità per scatti in interni. Sulla seconda mi vedo ancora costretto al flash od alzare gli uso a 1600.
Luca_Enterprise
Sidiq ma che dici??? Premetto che io ho il 50 1,4 (magari sarà leggermente diverso) e la differenza col 18-135 è abissaleeee!!!! Ma scherzi?? In interni.. sembra si avere uno squarcio di sole tongue.gif e questo max a iso 1000 !!!

Anche come nitidezza è decisamente NON paragonabile al 18-135. Ma ti ripeto, forse è il motivo per cui l'1.4 costa 360€ !!

Io tengo solo quello da un po !!!
FN8913
QUOTE(Luca_Enterprise @ May 30 2007, 10:41 AM) *

Sidiq ma che dici??? Premetto che io ho il 50 1,4 (magari sarà leggermente diverso) e la differenza col 18-135 è abissaleeee!!!! Ma scherzi?? In interni.. sembra si avere uno squarcio di sole tongue.gif e questo max a iso 1000 !!!

Anche come nitidezza è decisamente NON paragonabile al 18-135. Ma ti ripeto, forse è il motivo per cui l'1.4 costa 360€ !!

Io tengo solo quello da un po !!!

anche io ho comprato il 50 f 1,4 che monto sulla D80 e la differenza col 18-70 del kit e' parecchia non parliamo poi della luminosita' che a me e' sembrato letteralmente di passare dalla notte al giorno, in condizioni normali di giorno uso sempre 100iso tempi al limite dell'otturatore ( 1/4000s) e non arrivo comunque in parecchi casi a f1.4 comunque, ho provato nelle foto notturne e lo stesso scatto che prima col 18-70 facevo in 30secondi col cinquantino l'ho fatto in 8 secondi; distorsione non esiste, ottima nitidezza direi e molto compatto, .............peccato che non e' zoom.........:-)
ciao
LF1964
Buongiorno a tutti. Sono circa due settimane che possiedo la mitica D 80 e sono veramente entusiasta. Provengo da una coopix 8800, che continuero' a possedere, che forniva scatti eccezionali. Ho deciso di fare il grande salto, non pentendomi affatto, soltanto per un motivo di operativita': la coopix negli scatti era infinitamente lenta, seppur come gia' detto forniva risultati eccellenti. Difatti tra l' una e l'altra non vedo grandi differenze come qualita' di file prodotti. Pero' ragazzi la velocita'.....non perdo piu' neanche un istante. Pensate che alla Prima Comunione della figlia di un mio carissimo amico non ho fatto in tempo a fotograre il momento piu' importante, forse anche per colpa mia, sono un neofita della fotografia, pero' perdere il momento e' stato veramente drammatico.
Un caro saluto a tutti i frequentatori del forum
Francesco
SiDiQ
Come d'abitudine oggi ho saltato il pranzo e mi sono limitato a due crackers veloci per andare a provare il 50ino comperato ieri.

Devo ricredermi su quanto precedentemente scritto riguarda la qualità dell'oggetto. La prima impressione é stata vittima della mia ignoranza di conoscenza nel mezzo e della fretta dovuta al neo acquisto.

La nitidezza é forse leggermente inferiore al 18-135 (ad apertura F8) ma é di tutto rispetto. Per quanto riguarda invece aberrazioni, distorzioni, vignettatura é un verio gioiello: tutto perfetto.

Ellego ora due scatti fatti li tra un cracker e l'altro. La cosa incredibile, mi mangio ancora le unghie, é che mentre scattavo mi é passato a pochi metri nel sottobosco un bel cerbiatto e preso dalla novità del mezzo non sono riuscito a risettare velocemente la fotocamera per catturarlo.... GRRRRR.

50mm a F8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

50mm a F1.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
FN8913
QUOTE(SiDiQ @ May 30 2007, 02:25 PM) *

Come d'abitudine oggi ho saltato il pranzo e mi sono limitato a due crackers veloci per andare a provare il 50ino comperato ieri.

Devo ricredermi su quanto precedentemente scritto riguarda la qualità dell'oggetto. La prima impressione é stata vittima della mia ignoranza di conoscenza nel mezzo e della fretta dovuta al neo acquisto.

La nitidezza é forse leggermente inferiore al 18-135 (ad apertura F8) ma é di tutto rispetto. Per quanto riguarda invece aberrazioni, distorzioni, vignettatura é un verio gioiello: tutto perfetto.

Ellego ora due scatti fatti li tra un cracker e l'altro. La cosa incredibile, mi mangio ancora le unghie, é che mentre scattavo mi é passato a pochi metri nel sottobosco un bel cerbiatto e preso dalla novità del mezzo non sono riuscito a risettare velocemente la fotocamera per catturarlo.... GRRRRR.

50mm a F8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

50mm a F1.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

non ti preoccupare, devi scattare scattare scattare e vedrai che poi non ti perderai piu' un attimo di tempo.........ciao
Matt.3
Se avessi vicino dei posti così a lavoro, farei anche io pausa pranzo fotografica come te biggrin.gif

Sono contento che cominci ad apprezzare il 50ino Pollice.gif
SiDiQ
QUOTE(Matt.3 @ May 30 2007, 03:10 PM) *

Se avessi vicino dei posti così a lavoro, farei anche io pausa pranzo fotografica come te biggrin.gif

Beh, non é che vivo in un paradiso terrestre, anzi é una stretta vallata piena di fabbriche e case. Peró ci sono colline in cui sono ricomparsi da tempo volpi (800E danni al paraurti e climatizzatore 8 mesi fa), cerbiatti, caprioli, etc. La natura che si riconquista il suo pezzo di spazio ? Bah... vedremo.

Comunque le inquadrature strette aiutano ad eliminare la presenza umana e a regalare ultimi istanti di paradiso.
ninomiceli
QUOTE(matteof72 @ Sep 21 2006, 10:51 PM) *

SALVE A TUTTI,APRO QUESTA DISCUSSIONE CON LA SPERANZA CHE IN PARECCHI ADERISCANO AL CLUB,IN CUI POTER DIRE LA LORO SULL'ULTIMA NATA DI CASA NIKON.....E TANTO ALTRO.......
ALLORA AVANTI LA DISCUSSIONE è APERTA

Matteo

Ciao, sono da pochi giorni possessore di una NIKON D80 con obiettivo zoom 18-135. smile.gif
Prima possedevo una compatta NIKON 8800, ma mi è caduta a terra ohmy.gif ohmy.gif per quel poco che ho potuto usare la nuova NIKON D80, devo proprio dire che è tutto un altro pianeta, sopratutto nella rapidità di utilizzo.
Non ho mai usato il formato RAW, ma sarei curioso di provarlo, ma vorrei sapere come devo fare successivamente allo scatto per aprirlo e se devo trasformarlo in JPEG.
Grazie e saluti a tutti
Nino
SiDiQ
QUOTE(ninomiceli @ May 30 2007, 04:31 PM) *

Ciao, sono da pochi giorni possessore di una NIKON D80 con obiettivo zoom 18-135. smile.gif

Ottimo acquisto smile.gif

QUOTE

Non ho mai usato il formato RAW, ma sarei curioso di provarlo, ma vorrei sapere come devo fare successivamente allo scatto per aprirlo e se devo trasformarlo in JPEG.

Esistono una miriade di programmi per aprire ed editare i file RAW.

Per me il migliore é Capture NX della Nikon, seguito da Adobe Photoshop CS2 o CS3.

Tra il parco dei programmi freeware abbiamo:
- Picasa (gestore file con alcune possibilità di correzione colori/etc)
- UFRaw (conversione RAW in TIFF o JPEG)
- GIMP (usa UFRAW ed in più permette l'editing).
- RAWTherapee
e cosi via.....

Recentemente ho provato RawTherapee e mi garba parecchio, sopratutto xché é gratis....

http://www.rawtherapee.com/index.html
Matt.3
QUOTE(SiDiQ @ May 30 2007, 03:50 PM) *

Beh, non é che vivo in un paradiso terrestre, anzi é una stretta vallata piena di fabbriche e case. Peró ci sono colline in cui sono ricomparsi da tempo volpi (800E danni al paraurti e climatizzatore 8 mesi fa), cerbiatti, caprioli, etc. La natura che si riconquista il suo pezzo di spazio ? Bah... vedremo.

Comunque le inquadrature strette aiutano ad eliminare la presenza umana e a regalare ultimi istanti di paradiso.


Allora lo zoom fa miracoli biggrin.gif

Anche se non elimina gli animali dalla strada laugh.gif

Ciao e buone foto!
LF1964
QUOTE(ninomiceli @ May 30 2007, 04:31 PM) *

Ciao, sono da pochi giorni possessore di una NIKON D80 con obiettivo zoom 18-135. smile.gif
Prima possedevo una compatta NIKON 8800, ma mi è caduta a terra ohmy.gif ohmy.gif per quel poco che ho potuto usare la nuova NIKON D80, devo proprio dire che è tutto un altro pianeta, sopratutto nella rapidità di utilizzo.
Non ho mai usato il formato RAW, ma sarei curioso di provarlo, ma vorrei sapere come devo fare successivamente allo scatto per aprirlo e se devo trasformarlo in JPEG.
Grazie e saluti a tutti
Nino



QUOTE(ninomiceli @ May 30 2007, 04:31 PM) *

Ciao, sono da pochi giorni possessore di una NIKON D80 con obiettivo zoom 18-135. smile.gif
Prima possedevo una compatta NIKON 8800, ma mi è caduta a terra ohmy.gif ohmy.gif per quel poco che ho potuto usare la nuova NIKON D80, devo proprio dire che è tutto un altro pianeta, sopratutto nella rapidità di utilizzo.
Non ho mai usato il formato RAW, ma sarei curioso di provarlo, ma vorrei sapere come devo fare successivamente allo scatto per aprirlo e se devo trasformarlo in JPEG.
Grazie e saluti a tutti
Nino

Ciao scusami per prima ma ho sbagliato tasto...volevo sapere se ti trovavi bene con la 8800...come qualita' fotografica e le differenze con la nuova...
Ciao Francesco
ninomiceli
QUOTE(LF1964 @ May 30 2007, 06:37 PM) *

Ciao scusami per prima ma ho sbagliato tasto...volevo sapere se ti trovavi bene con la 8800...come qualita' fotografica e le differenze con la nuova...
Ciao Francesco

Ciao, rispondo alla tua domanda. Con la 8800 mi trovavo abbastanza bene, anche se, era un pò lenta, la D80 non è minimamente da paragonare da questo punto di vista, per quanto concerne la qualità delle immagini, non ho riscontrato alcuna differenza, da considerare che ho sempre scattato in JPEG-Fine e mai inRAW. Inoltre la D80 è più intuitiva in quanto ha molti pulsanti dedicati, mentre la 8800 dovevi usare i menu per molte impostazioni.
Spero di essere stato esaustivo
Saluti da Nino

Ciao a tutti, desidero sapere se per impostare il bilanciamento del bianco in PRE (premisurato) è sufficiente usare un foglio di carta bianca di una qualsiasi risma A4, oppure si deve usare qualche cartoncino di colore particolare.
grazie.gif saluti Nino
LF1964
Ti ringrazio per la risposta, sei stato molto chiaro.
Ciao Francesco
danilo59
QUOTE(c.occhioni @ Sep 28 2006, 01:20 PM) *

Io sono in attesa della disponibilità del solo body D80 che dovrebbe avvenire a giorni. Non riesco a capire dove sono stati trovati già da qualcuno se Nital stessa afferma la disponibilità "limitata" agli inizi di ottobre; evidentemente sono tutti kit a cui sono stati tolti i vari obiettivi, non c'è altra spiegazione.
Comunque io aspetto! non ho fretta.
Allora, la differenza tra una D80 e una D70 in termini di dimensioni, come sapete, è di circa 8mm in larghezza e di 8mm in altezza e 1mm in spessore e la D50 è praticamente uguale alla D80 sempre in termini di dimensioni, di seguito riporto i dati ufficiali delle dim.:

140 x 111 x 78 mm la D70
132 x 103 x 77mm la D80
133 x 102 x 76 mm la D50

Voglio dire, 1cm di differenza non mi sembra poi tutto questo abbisso, se poi si pensa che , leggendo qua e là, nelle varie riviste fotografiche, qualcuno dice che questo dimensione "ristretta", sembra migliori l'equilibrio (a mano) con ottiche tele, in particolare si parlava del nuovo 70-300 VR, beh! allora ben venga.

Ho la D70, e tenerla come secondo corpo non mi dispiacerebbe, però, io non so voi ma per me, le cifre che impegnano questo ns. “hobby” mi sembrano un po' troppo impegnative, insomma 1000 € circa corpo, altri 800 € circa per il 70-300 ecc. non sono al momento nelle mie disponibilità quindi quasi sicuramente “recupererò con rammarico” qualcosa con la vendita della D70 e poi più in là si vedrà, magari cedendo il sigma 70-300+ integrazione monetaria potrò prendere il nik 70-300 VR.
Per quanto riguarda la D200, invece, secondo me è tutto un'altro pianeta. Ho avuto modo di tenerla in mano e fare degli scatti, l'impressione di solidità è straordinaria, poi c'è il discorso della tropicalizzazione che non è da sottovalutare...e non solo. Quindi per me paragone improponibile quello di scambiare D200 con D80, magari ad avere la moneta occorrente, non ci penserei 2 volte a prendere questa “semi-pro”.
Ciao, a presto.
claudio

Se può esserti d'aiuto vai su www.monclik.it hanno solo il corpo della D80

QUOTE(blurain71 @ Sep 23 2006, 12:00 AM) *

Presa ieri pomeriggio in kit con il 18-135, Nital ovviamente smile.gif

Il 18-135 l'ho subito rivenduto ad un mio amico, poiché sono già coperto in quanto a parco ottiche tongue.gif

Ho fotografato per tanti anni con la F-801s prima e la F-90x poi. Poi il progressivo avvicinamento al mondo digitale con la D50... ma l'avere solo tra le mani la D80, però, mi ha dato subito la sensazione di riprendere le fila di un discorso interrotto e che morivo dalla voglia di continuare.

Per le mie esigenze la D200 era troppo "corpulenta", "ridondante"... la D80, invece, mentre da un lato continua a trasmettermi una rassicurante sensazione di solidità, dall'altro permette di avvicinarsi - e forse perfino migliorare in alcuni aspetti! - gli altissimi standard qualitativi finora a pannaggio della sorella maggiore D200.

Insomma, secondo me, una gran bella macchina! Pochi scatti finora, ma che confermano in pieno le prime impressioni. Tempo permettendo, nel weekend, avrò modo di provarla più a fondo smile.gif

Saluti e buone foto.



QUOTE(blurain71 @ Sep 23 2006, 12:00 AM) *

Presa ieri pomeriggio in kit con il 18-135, Nital ovviamente smile.gif

Il 18-135 l'ho subito rivenduto ad un mio amico, poiché sono già coperto in quanto a parco ottiche tongue.gif

Ho fotografato per tanti anni con la F-801s prima e la F-90x poi. Poi il progressivo avvicinamento al mondo digitale con la D50... ma l'avere solo tra le mani la D80, però, mi ha dato subito la sensazione di riprendere le fila di un discorso interrotto e che morivo dalla voglia di continuare.

Per le mie esigenze la D200 era troppo "corpulenta", "ridondante"... la D80, invece, mentre da un lato continua a trasmettermi una rassicurante sensazione di solidità, dall'altro permette di avvicinarsi - e forse perfino migliorare in alcuni aspetti! - gli altissimi standard qualitativi finora a pannaggio della sorella maggiore D200.

Insomma, secondo me, una gran bella macchina! Pochi scatti finora, ma che confermano in pieno le prime impressioni. Tempo permettendo, nel weekend, avrò modo di provarla più a fondo smile.gif

Saluti e buone foto.

Visto che senz'altro sei + esperto di me, è normale con la D80 18/135
che vada in sottoesposizione facilmenete, mi spiego meglio in manuale 1/60 iso 200 chiudendo il diaframma mi dà subito sottoesposizione in sostanza buona parte dei diaframma sono inutilizzabili. Grazie Danilo
ninomiceli
Ciao a tutti, desidero sapere se per impostare il bilanciamento del bianco in PRE (premisurato) è sufficiente usare un foglio di carta bianca di una qualsiasi risma A4, oppure si deve usare qualche cartoncino di colore particolare.
grazie.gif da Nino
buzz
Preferibile un cartoncino grigio neutro, ma in mancanza anche un foglio bianco assolve il compito.

NB Questa tecnica funziona con tutte le fotocamere digitali, non soltanto con la D80.
ste-spike
Ciao:
è molto che sono registrato ma non ho praticamente mai scritto
diciamo che ho solo letto e imparato moltissimo...
ma oggi nel sito europeo ho visto che c'è la possibilità di scaricare l'aggiornamento del firmware per la D80. unsure.gif
volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già fatto e se ne vale la pena...
sono sempre un pò titubante in questi casi...
grazie per la collaborazione....

Stefano
SiDiQ
QUOTE(ste-spike @ Jun 1 2007, 02:27 PM) *

volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già fatto e se ne vale la pena...
sono sempre un pò titubante in questi casi...

Per funzionare funziona nel senso che si scarica e si aggiorna senza problemi. Se ne valga la pena non lo so in quanto ho tenuto la vecchia versione solo per 2 giorni (30ina di scatti) in quanto avevo letto che Ing.Maio consigliava l'aggiornamento e lo ho seguito senza pensarci.
kechimyaku
Salve a tutti.
anch'io ho una d80 e mi trovo benissimo.

vi posto un mio scattoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

critiche e suggerimenti empre ben accetti
ste-spike
QUOTE(SiDiQ @ Jun 1 2007, 02:35 PM) *

Per funzionare funziona nel senso che si scarica e si aggiorna senza problemi. Se ne valga la pena non lo so in quanto ho tenuto la vecchia versione solo per 2 giorni (30ina di scatti) in quanto avevo letto che Ing.Maio consigliava l'aggiornamento e lo ho seguito senza pensarci.



grazie per la tua esperienza, certo l'Ing.Maio è una garnzia....
mi interessava molto sapere del miglioramento riguardo al rumore sui tempi lunghi..

boh... quasi quasi lo faccio... texano.gif
sapete mica se si può tornare in dietro una volta fatto?

grazie.gif
Nuccio D
Ciao a tutti.
Vorrei postarVi una foto ma non riesco. Mi potreste dire quali sono le dimensioni max che vengono accettate e anche i pix/"
Grazie Lester
buzz
QUOTE(ste-spike @ Jun 1 2007, 02:27 PM) *

Ciao:
è molto che sono registrato ma non ho praticamente mai scritto
diciamo che ho solo letto e imparato moltissimo...


Se avessi letto come dici avresti individuato la discussione già esaurita per argomenti che parla dell'aggiornamento firmware della D80.
Praticamente c'è scritto tutto.

qui anche qui oppure qui e qui
ste-spike
QUOTE(buzz @ Jun 1 2007, 03:52 PM) *

Se avessi letto come dici avresti individuato la discussione già esaurita per argomenti che parla dell'aggiornamento firmware della D80.
Praticamente c'è scritto tutto.

qui anche qui oppure qui e qui



grazie molto gentile e disponibile...
magari avere più tempo da dedicare a leggere l'intero forum...

grazie davvero
VladDigit
Oggi sono andato in un negozio per sapere il prezzo della D80, questi mi ha però informato che la macchina tende molto a sovraesporre con il rischio di trovarmi molti bruciati. Questo comporta che bisogna sempre scattare in raw e lavorare molto in post-produzione.

E' vero od ha esagerato un pò??

Lui è un patito di Olympus, e a metà mese gli arriveranno in nuovi modelli stabilizzati e-510 ed e-410.
Orami mi viene un dubbio.....e-510 o D80 ??
Nuccio D
La mia esperienza mi porta a dire che quello che ti è stato detto non risponde al vero.
La mia D80 espone benissimo e non mi dà problemi di sorta.
Vorrei dimostrartelo con delle foto e lo farò quando riuscirò a capire che formato devono avere, finora me le rifiuta sempre a meno che non faccia un francobollo.
Foxmulder_@
Io l'ho presa a Settembre 2006 e ti devo dire che la macchina funziona bene soprattutto si comporta molto bene...ormai questa leggenda della sovraesposizione impazza .....cmq per me è il fotografo che deve capire il quadro che ha davanti e di conseguenza settarla in maniera giusta consona alla situazione....io scatto praticamente tutto in manuale .....ho fatto quasi 40.000 scatti e ne sono veramente entusiasto sotto tutti gli aspetti...l'unico neo rispetto alla D70 che avevo prima è il sensore che si sporca un po' di più (attenzione con il medesimo utilizzo)...



QUOTE(VladDigit @ Jun 1 2007, 08:47 PM) *

Oggi sono andato in un negozio per sapere il prezzo della D80, questi mi ha però informato che la macchina tende molto a sovraesporre con il rischio di trovarmi molti bruciati. Questo comporta che bisogna sempre scattare in raw e lavorare molto in post-produzione.

E' vero od ha esagerato un pò??

Lui è un patito di Olympus, e a metà mese gli arriveranno in nuovi modelli stabilizzati e-510 ed e-410.
Orami mi viene un dubbio.....e-510 o D80 ??

buzz
QUOTE(VladDigit @ Jun 1 2007, 08:47 PM) *

Oggi sono andato in un negozio per sapere il prezzo della D80, questi mi ha però informato che la macchina tende molto a sovraesporre con il rischio di trovarmi molti bruciati. Questo comporta che bisogna sempre scattare in raw e lavorare molto in post-produzione.

E' vero od ha esagerato un pò??

Lui è un patito di Olympus, e a metà mese gli arriveranno in nuovi modelli stabilizzati e-510 ed e-410.
Orami mi viene un dubbio.....e-510 o D80 ??


Oste che produci il vino bianco, il vino rosso com'è?
Max74
Bella lì raga,
stamattina mi sono unito al club D80 anche io!!!!


laugh.gif laugh.gif biggrin.gif biggrin.gif
Matt.3
QUOTE(Max74 @ Jun 1 2007, 11:49 PM) *

Bella lì raga,
stamattina mi sono unito al club D80 anche io!!!!
laugh.gif laugh.gif biggrin.gif biggrin.gif


Benvenuto, fila a fare un pò di foto e poi postale.. biggrin.gif

Ciao
sir_furious
Ciao a tutti, sono nuovo nel campo delle reflex :-)
da qualche settimana ho acquistato una stupenda Nikon D-80 e l' ottica 18-200 VR
e proprio oggi mi sono iscritto su questo forum tongue.gif

a presto!!!!!!!!
Giannimzch
Ciao a tutti,

oggi l'ho comprata con il kit 18-70.

E' la mia prima reflex digitale e solo con l'automatico la differenza è abissale, è fantastica.

Ho deciso dopo aver aperto una discussione circa la mia indecisione sull'acquisto e la maggior parte degli consigli mi hanno convinto ad acquistarla.

Grazie ancora a tutti.

L'unico problema ma ho già posto la domanda su un'altra discussione e se devo aggiornare il firmware, la versione attuale (sia A che cool.gif è 1.01

Ciao.

smile.gif smile.gif
SiDiQ
QUOTE(pippo2003 @ Jun 3 2007, 07:57 PM) *

oggi l'ho comprata con il kit 18-70.

complimenti smile.gif

QUOTE

L'unico problema ma ho già posto la domanda su un'altra discussione e se devo aggiornare il firmware, la versione attuale (sia A che cool.gif è 1.01

L'ultimo firmware disponibile é l'1.01 e quindi stai già apposto.
ninomiceli
QUOTE(buzz @ Jun 1 2007, 02:17 PM) *

Preferibile un cartoncino grigio neutro, ma in mancanza anche un foglio bianco assolve il compito.

NB Questa tecnica funziona con tutte le fotocamere digitali, non soltanto con la D80.

Grazie per la risposta
Nino

Tra gli accessori della Nikon D80 vi è un copri oculare. Vorrei sapere a cosa serve e quando è necessario usarlo.
grazie.gif da Nino
Lusar67
QUOTE(ninomiceli @ Jun 4 2007, 09:11 AM) *

Grazie per la risposta
Nino

Tra gli accessori della Nikon D80 vi è un copri oculare. Vorrei sapere a cosa serve e quando è necessario usarlo.
grazie.gif da Nino


Ciao, ho acquistato la D80 la scorsa settimana anche io: sul manuale ho letto che il coprioculare è consigliato da usare quando effettui foto con l'autoscatto, per evitare che la luce penetri nel mirino disturbando il tutto.
Giannimzch
QUOTE(SiDiQ @ Jun 4 2007, 08:10 AM) *

complimenti smile.gif
L'ultimo firmware disponibile é l'1.01 e quindi stai già apposto.



Grazie per l'aiuto
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.