Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Umbi54
Ciao a tutti,
appena comprata e registrata. Adesso a D50 é in buona compagnia messicano.gif !!!!
Subito un dubbio, perché non si può montare la batteria della D50 mentre, a detta del negoziante, sulla D50 posso montare la batteria della D80?
Domani un po di foto e i primi post.
Saluti a tutti
Umberto
Umbi54
Ciao.
Ma non c'è più nessuno che ha la D80??
O forse siete tutti in vacanza?
Saluti
Umberto
Paolo.72
Ciao...se non erro, la D80 necessita di batterie con tre contatti (due per l'alimentazione ed uno per la verifica della carica della batteria da parte della macchina), quindi le vecchie batterie della D50 che non hanno il terzo contatto, non sono accettate dalla D80...viceversa, le batterie della D80 non hanno problemi con la D50...
Umbi54
QUOTE(Paolo.72 @ Jul 8 2008, 09:44 AM) *
Ciao...se non erro, la D80 necessita di batterie con tre contatti (due per l'alimentazione ed uno per la verifica della carica della batteria da parte della macchina), quindi le vecchie batterie della D50 che non hanno il terzo contatto, non sono accettate dalla D80...viceversa, le batterie della D80 non hanno problemi con la D50...

Grazie Paolo.
in effetti mi chiedevo il perché visto che hanno caratteristiche di targa uguali, almeno stando ai manuali delle due macchine.
Al contatto in più non ho fatto caso
Ciao
Umberto
Whitesnake
Sono nuovissimo del campo della fotografia. Ieri pomeriggio mi è arrivata una D80 nuova di zecca ma che non ho nemmeno lontanamente idea di come si utilizzi. Tutto ciò che so è che rispetto alla compatta che ho (una Coolpix) il nuovo oggetto (che è proprio "bello" anche a vedersi) mi saprà regalare tantissime soddisfazioni. Un nuovo "diottantista" tra di voi.
P.S. Vi riempirò di domande. A tal proposito non esiste uno spazio "neofiti" nel quale postare domande semplici giusto per iniziare a scattare?!?
Saluti a tutti.
Umbi54
QUOTE(Whitesnake @ Jul 8 2008, 12:21 PM) *
Sono nuovissimo del campo della fotografia. Ieri pomeriggio mi è arrivata una D80 nuova di zecca ma che non ho nemmeno lontanamente idea di come si utilizzi. Tutto ciò che so è che rispetto alla compatta che ho (una Coolpix) il nuovo oggetto (che è proprio "bello" anche a vedersi) mi saprà regalare tantissime soddisfazioni. Un nuovo "diottantista" tra di voi.
P.S. Vi riempirò di domande. A tal proposito non esiste uno spazio "neofiti" nel quale postare domande semplici giusto per iniziare a scattare?!?
Saluti a tutti.

Benvenuto e non ti spaventare quando apri il libretto di sitruzioni, mi sembra più difficile leggerlo che usare la macchina.
Lo spazio giusto é questo forum, come diceva una volta non mi ricordo che personaggio "nessuno nasce imparato".
Ciao
Umberto
lhawy
QUOTE(umcapoc @ Jul 8 2008, 10:03 AM) *
mi chiedevo il perché visto che hanno caratteristiche di targa uguali,

non sono uguali, la d50 monta en-el3 mentre la d80 (come la d200) le en-el3E
Umbi54
QUOTE(lhawy @ Jul 8 2008, 01:46 PM) *
non sono uguali, la d50 monta en-el3 mentre la d80 (come la d200) le en-el3E

La mia D50 ha la en-el3A (venuta dopo la 3) e di targa ha gli stessi valori elettrici della en-el3E per quello avevo il dubbio.
Ciao
Umberto
fabrizio.m
Ciao a tutti! Sono Fabrizio neo Nikonista da un mesetto circa e stra fiero della d80 troppo bella, sembra disegnata per le mie mani, mi piace molto ho un 18/70 e un 50ino 1:8 ma ho ancora molto da imparare ma il bello è proprio questo. Se volete vedere qualche scatto il mio sito è www.flickr.com/fabriziomegale non sono riuscito ancora a creare la mia galleria su www.clikon.it lo faro a breve. Ciao a tutti e grazie sto imparando molto grazie a questo forum wink.gif
fa81082
ciao a tutti! sono appena diventato possessore della mia prima reflex (d80 ovviamente).
che dire... più scatto più mi rendo conto dell'ottimo acquisto fatto. vi dico subito che sono un neofita (ho sempre usato coolpix) e che avrò sicuramente bisogno dei vostri consigli!
ciao a tutti
fotografo85
ciao a tutti.. anche io utilizzo il vostro stesso strumento: D80 :-).
vi faccio una domanda: c'è un modo nei programmi automatici (auto, ritratto, paesaggio) di impostare l'ISO in Auto e fargli usare tutte le sensibilità fino a 1600?
perchè ho notato che anche in automatico si arriva massimo fino a 400... non di più.

nei programmi manuali invece si può impostare il livello di sensibilità massimo quindi, in tal caso, no problem.. però volevo sapere se si può fare anche con gli automatici.

grazie!
Andrea
Carolina Zorzi
Ciao a tutti! Anche io ho una D80, nata il il 4 luglio!
Macchina fino ad ora fantastica!

wink.gif
Franco_
QUOTE(fotografo85 @ Jul 13 2008, 01:10 PM) *
ciao a tutti.. anche io utilizzo il vostro stesso strumento: D80 :-).
vi faccio una domanda: c'è un modo nei programmi automatici (auto, ritratto, paesaggio) di impostare l'ISO in Auto e fargli usare tutte le sensibilità fino a 1600?
perchè ho notato che anche in automatico si arriva massimo fino a 400... non di più.

nei programmi manuali invece si può impostare il livello di sensibilità massimo quindi, in tal caso, no problem.. però volevo sapere se si può fare anche con gli automatici.

grazie!
Andrea


Non ho mai usato i "programmi automatici", ma non mi meraviglio che i valori selezionati automaticamente dalla fotocamera non possano essere modificati... altrimenti non sarebbero più automatici. Sembra una risposta banale, ma se si vogliono sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla fotocamera occorre utilizzare una tra le modalità P, S, A o M.
Le modalità "scene" (è questo il termine corretto) sono pensate per chi vuole usare la fotocamera come fosse una punta e scatta; chi sceglie questo modo non si preoccupa di "intervenire" sugli ISO perchè probabilmente non sa neppure di cosa si tratta.
Tu sai cosa sono gli ISO, allora lascia stare gli automatismi e passa ad un uso più consapevole della tua D80 smile.gif .

Buone foto
fotografo85
QUOTE(Franco_ @ Jul 13 2008, 03:34 PM) *
Tu sai cosa sono gli ISO, allora lascia stare gli automatismi e passa ad un uso più consapevole della tua D80 smile.gif .

Buone foto


risposta seria e professionale.. però tengo a precisare:
- quando devo fare book fotografici, oppure quando ho la possibilità di utilizzare il trepiede, imposto a ISO 100 per avere il massimo della definzione.
- quando invece devo fotografare delle persone da lontano (10-20 metri) e ho bisogno quindi di rapidi tempi di scatto per evitare il mosso, trovo utilissima la funzione ISO AUTO disponibile nei programmi manuali in quanto in base alla situazione sceglie l'iso più opportuna: cosa che bisognerebbe continuare a fare manualmente se, ad esempio si passa da zone poco illuminate, a zone più illuminate..

volevo solo capire come mai nei programmi "scene" l'ISO AUTO non supera i 400 ... tutto qui. evidentemente è un'impostazione di fabbrica
Umbi54
QUOTE(fotografo85 @ Jul 13 2008, 01:10 PM) *
ciao a tutti.. anche io utilizzo il vostro stesso strumento: D80 :-).
vi faccio una domanda: c'è un modo nei programmi automatici (auto, ritratto, paesaggio) di impostare l'ISO in Auto e fargli usare tutte le sensibilità fino a 1600?
perchè ho notato che anche in automatico si arriva massimo fino a 400... non di più.

nei programmi manuali invece si può impostare il livello di sensibilità massimo quindi, in tal caso, no problem.. però volevo sapere se si può fare anche con gli automatici.

grazie!
Andrea

Ciao Andrea,
sono fresco possessore della D80 e per questo ho ancora il libretto d'istruzioni a portata di mano.
NON é molto chiaro però a pag.88 dice che la modalità ISO auto é utilizzabile solo nei modi P,S,A,M. Non ho trovato invece alcun riferimento al limite dei 400 iso in automatico.
Saluti
Umberto
fotografo85
QUOTE(umcapoc @ Jul 13 2008, 05:58 PM) *
Ciao Andrea,
sono fresco possessore della D80 e per questo ho ancora il libretto d'istruzioni a portata di mano.
NON é molto chiaro però a pag.88 dice che la modalità ISO auto é utilizzabile solo nei modi P,S,A,M. Non ho trovato invece alcun riferimento al limite dei 400 iso in automatico.
Saluti
Umberto


Ciao Umberto,
lo so.. i libretti (sia la guida che quello di G. Maio "fotografia digitale reflex") credo di saperli a memoria ormai.. e ho ben presente la superficialità con cui è trattato questo argomento forse dato per scontato.
pazienza... grazie comunque per la pronta risposta :-).
alla prossima
nikc80
QUOTE(EGF @ Jun 23 2007, 03:23 PM) *
Carissimi, volevo fare una statistica, così a titolo informativo: in media quanti scatti riuscite a fare con una carica della batteria?
Io arrivo a circa 350-400 scatti! hmmm.gif



nn ti dico il doppio ma quasi...500-550 li faccio tutti...senza flash naturalmente...

poi credo dipenda anche dagli obiettivi usati...

ciao.
buzz
QUOTE(fotografo85 @ Jul 13 2008, 08:08 PM) *
Ciao Umberto,
lo so.. i libretti (sia la guida che quello di G. Maio "fotografia digitale reflex") credo di saperli a memoria ormai.. e ho ben presente la superficialità con cui è trattato questo argomento forse dato per scontato.
pazienza... grazie comunque per la pronta risposta :-).
alla prossima


I manuali sulla footgrafia digitale non possono tenere conto delle specifiche di ogni fotocamera.
Per quelle c'è il libretto di istruzioni. E non mi sembra che le spiegazioni siano superficiali.
L'iso automatico non è una lezione di fotografia ma un particolare di una o più fotocamere, e ognuna ha il suo criterio a seconda della progettazione.
Umbi54
QUOTE(buzz @ Jul 14 2008, 02:02 AM) *
I manuali sulla footgrafia digitale non possono tenere conto delle specifiche di ogni fotocamera.
Per quelle c'è il libretto di istruzioni. E non mi sembra che le spiegazioni siano superficiali.
L'iso automatico non è una lezione di fotografia ma un particolare di una o più fotocamere, e ognuna ha il suo criterio a seconda della progettazione.

Ciao Buzz,
il libro di Maio l'ho letto anch'io e più di una volta. E' molto ben fatto ed é chiaramente di carattere generale, tanto che vale anche per chi non ha Nikon.
Quanto alla domanda dell'amico Andrea gli ho riportato quanto scritto sul libretto della D80 (sono fresco possessore della D80 e per questo ho ancora il libretto d'istruzioni a portata di mano.
NON é molto chiaro però a pag.88 dice che la modalità ISO auto é utilizzabile solo nei modi P,S,A,M. Non ho trovato invece alcun riferimento al limite dei 400 iso in automatico.).
Devo dire comunque che, ammesso che uno sia interessato all'opzione in questione, io ad esempio selezione sempre la sensibilità in manuale, la spiegazione del libretto non é del tutto esauriente.
Saluti
Umberto
ugog
QUOTE(umcapoc @ Jul 14 2008, 10:37 AM) *
Ciao Buzz,
il libro di Maio l'ho letto anch'io e più di una volta. E' molto ben fatto ed é chiaramente di carattere generale, tanto che vale anche per chi non ha Nikon.
Quanto alla domanda dell'amico Andrea gli ho riportato quanto scritto sul libretto della D80 (sono fresco possessore della D80 e per questo ho ancora il libretto d'istruzioni a portata di mano.
NON é molto chiaro però a pag.88 dice che la modalità ISO auto é utilizzabile solo nei modi P,S,A,M. Non ho trovato invece alcun riferimento al limite dei 400 iso in automatico.).
Devo dire comunque che, ammesso che uno sia interessato all'opzione in questione, io ad esempio selezione sempre la sensibilità in manuale, la spiegazione del libretto non é del tutto esauriente.
Saluti
Umberto



Testualmente dal libretto di istruzioni:

La “Sensibilità ISO” è l’equivalente digitale della sensibilità della pellicola. Con valori di sensibilità ISO
elevati, è necessaria una minore quantità di luce per l’esposizione, pertanto è possibile impostare
tempi di esposizione più brevi o diaframmi più chiusi.
La sensibilità può essere impostata tra valori equivalenti per approssimazione a ISO 100 e ISO 1600, in
step equivalenti a 1/3EV. I valori superiori a 1600 vengono visualizzati come H 0.3 (equivalente a ISO
2000), H 0.7 (equivalente a ISO 2500) e H 1.0 (equivalente a ISO 3200). Il modo (auto) e i modi
Digital Vari-Program offrono inoltre un'impostazione Auto che permette alla fotocamera di impostare
automaticamente la sensibilità ISO, a seconda delle condizioni di illuminazione. L'impostazione predefinita
per il modo (auto) e per i modi Digital Vari-Program è Auto, l'impostazione predefinita per i
modi P, S, A e M è 100.
Per impostare la sensibilità ISO premete il pulsante ISO e ruotate la ghiera di comando principale fino a
quando l’impostazione desiderata non verrà visualizzata nel pannello di controllo. La sensibilità ISO
può anche essere regolata dal menu di ripresa ( 83).




Non mi sembra che sorvoli sull'impostazione ISO... ti spiega a cosa sia l'ISO ti dice i valori che si possono impostare, ti dice che selezionando le modalità AUTO e Digital Vari-Program c'e' la possibilità di impostare l'iso automatico e alla fine ti dice anche che pulsanti premere per farlo... che volevate in piu' come spiegazione? A che serve quando usarlo e come usarlo? Per quello c'e' il libro di Di Maio e libri di tecnica fotografica... (anche se dubito parlino di gestione automatica dell'ISO visto che si tratta di una funzione automatica di alcune fotocamere da asservire al nostro utilizzo e e non un dogma)

Quando comprate un auto, sul libretto di istruzioni vi spiegano dove sta il cambio la frizione il freno e la levetta dei fari... di certo non dove e come si usano... per saperli usare dovete prendere prima la patente (leggi: saper usare il mezzo) o sbaglio?

scusate l'acidume diffuso ma... leggo sempre piu' spesso: questa macchina non è adatta a questo o a quell'altro impiego (in quel casi si parlava di autofocus che e' una comodità ma non altro), il matrix non e' buono (altra comodità per chi non vuole sba-ttersi ad esporre in altre modalità o non usare il blocco di esposizione ma di certo non si puo' demandare alla tecnologia cio' che non si sa fare... la tecnologia e' un ausilio non puo' e non deve sostituire l'uomo...)

insomma per concludere ma noto sempre piu' spesso che l'utenza richieda automatismi pensando che cio' possa compensare delle mancanze personali... per fare una bella foto non serve che la foto la faccia la fotocamera, per fare una bella foto e' sufficiente e necessario che la fotocamera risponda perfettamente a quello che noi gli chiediamo di fare... e non lasciargli fare nulla da sola.. a meno che per comodita' e per uso particolare non demandiamo a lei qualche impostazione che puo' aiutarci a concentrarci meglio sul resto (leggi inquadratura e composizione).

C'erano molti meno "fotografi" al tempo della F1 ma c'erano molte persone che con la loro istamatic 50 a obiettivo fisso facevano foto ai figli al mare a Ostia o a Milano Marittima...
fotografo85
Vorrei sottolineare una cosa onde evitare il crearsi di malintesi: quando parlavo di superficialità mi riferivo ovviamente solo alla guida, non al libro di MAIO.
Ho solo notato che la macchina, anche se con gli ISO in Auto, nei programmi "scene" non supera mai i 400 ISO che credo a questo punto sia un valore limite impostato dalla fabbrica.
Sono soddisfattissimo della d80 e non ne parlo male, anzi!

un saluto!
Umbi54
QUOTE(ugog @ Jul 14 2008, 11:50 AM) *
Testualmente dal libretto di istruzioni:

La “Sensibilità ISO” è l’equivalente digitale della sensibilità della pellicola. Con valori di sensibilità ISO
elevati, è necessaria una minore quantità di luce per l’esposizione, pertanto è possibile impostare
tempi di esposizione più brevi o diaframmi più chiusi.
La sensibilità può essere impostata tra valori equivalenti per approssimazione a ISO 100 e ISO 1600, in
step equivalenti a 1/3EV. I valori superiori a 1600 vengono visualizzati come H 0.3 (equivalente a ISO
2000), H 0.7 (equivalente a ISO 2500) e H 1.0 (equivalente a ISO 3200). Il modo (auto) e i modi
Digital Vari-Program offrono inoltre un'impostazione Auto che permette alla fotocamera di impostare
automaticamente la sensibilità ISO, a seconda delle condizioni di illuminazione. L'impostazione predefinita
per il modo (auto) e per i modi Digital Vari-Program è Auto, l'impostazione predefinita per i
modi P, S, A e M è 100.
Per impostare la sensibilità ISO premete il pulsante ISO e ruotate la ghiera di comando principale fino a
quando l’impostazione desiderata non verrà visualizzata nel pannello di controllo. La sensibilità ISO
può anche essere regolata dal menu di ripresa ( 83).[/i]
Non mi sembra che sorvoli sull'impostazione ISO... ti spiega a cosa sia l'ISO ti dice i valori che si possono impostare, ti dice che selezionando le modalità AUTO e Digital Vari-Program c'e' la possibilità di impostare l'iso automatico e alla fine ti dice anche che pulsanti premere per farlo... che volevate in piu' come spiegazione? A che serve quando usarlo e come usarlo? Per quello c'e' il libro di Di Maio e libri di tecnica fotografica... (anche se dubito parlino di gestione automatica dell'ISO visto che si tratta di una funzione automatica di alcune fotocamere da asservire al nostro utilizzo e e non un dogma)

Quando comprate un auto, sul libretto di istruzioni vi spiegano dove sta il cambio la frizione il freno e la levetta dei fari... di certo non dove e come si usano... per saperli usare dovete prendere prima la patente (leggi: saper usare il mezzo) o sbaglio?

scusate l'acidume diffuso ma... leggo sempre piu' spesso: questa macchina non è adatta a questo o a quell'altro impiego (in quel casi si parlava di autofocus che e' una comodità ma non altro), il matrix non e' buono (altra comodità per chi non vuole sba-ttersi ad esporre in altre modalità o non usare il blocco di esposizione ma di certo non si puo' demandare alla tecnologia cio' che non si sa fare... la tecnologia e' un ausilio non puo' e non deve sostituire l'uomo...)

insomma per concludere ma noto sempre piu' spesso che l'utenza richieda automatismi pensando che cio' possa compensare delle mancanze personali... per fare una bella foto non serve che la foto la faccia la fotocamera, per fare una bella foto e' sufficiente e necessario che la fotocamera risponda perfettamente a quello che noi gli chiediamo di fare... e non lasciargli fare nulla da sola.. a meno che per comodita' e per uso particolare non demandiamo a lei qualche impostazione che puo' aiutarci a concentrarci meglio sul resto (leggi inquadratura e composizione).

C'erano molti meno "fotografi" al tempo della F1 ma c'erano molte persone che con la loro istamatic 50 a obiettivo fisso facevano foto ai figli al mare a Ostia o a Milano Marittima...

Guarda che forse non mi sono spiegato,
io la sensibilità la imposto in manuale, gli iso li conosco da quando hanno unificato asa e din, la macchina la uso da oltre 40 (quaranta anni), a suo tempo ho tenuto corsi, e son o intervenuto solo perché l'amico che é intervenuto aveva un dubbio sul limite dei 400 sio in automatismo.
Mi sembra quindi che il tuo interveno sia pieno di inutile superbia e arroganza inutile.
Tu non sai quando rispondi con chi stai parlando, e nel caso fosse quancuno che ne sa meno di te dovresti essere più umile e cercare di aiutarlo e basta.
Umberto
iusare , i
buzz
Fate i bravi e soprattutto non offendetevi quando una precisazione è generica e non direttamente rivolta (il quote serve solo come riferimento per agganciare il filo del discorso)
Altrimenti se la coda si infiamma vuol dire che è di paglia, ma non è il nostro caso, spero.

Per controllare il limite dell'automatismo, dato che è appurato che non sia scritto nel manuale d'uso, fate una prova:
Impostare gli ISO auto e scattate al buio o con pochissima luce.
Se la foto non supera i 400...
ugog
Grazie per i consigli di vita umcapoc ma sinceramente dopo tanti anni sono abituato a vivere cosi' e difficilmente posso cambiare...

Tanto per chiarire, come diceva anche Buzz, la parte del mio thread che riguarda il problema ISO automatico e che si riferisce a tutti quelli che dicono che è mal spiegato e' quella precedente al "scusate l'acidume diffuso"... il resto e' un discorso, sfogo, generale e non prettamente riferito a te... comunque non e' mia intenzione fare polemica con te e con altri in questa sede, ho le mie idee e le espongo..libero di condividerle o meno ma il "lei non sa chi sono io" non mi e' mai piaciuto e soprattutto da te tacci di arroganza e di superbia proprio me che non sono stato lì a snocciolare curriculum ed esperienze...

Comunque chiudo qui perche' sinceramente questi interventi di certo non aiutano a capire meglio, a chi è ben disposto ad imparare, il funzionamento di una fotocamera ma solo a conoscere meglio le persone e questa non credo sia la sede giusta per farlo dry.gif



Umbi54
QUOTE(buzz @ Jul 14 2008, 12:57 PM) *
Fate i bravi e soprattutto non offendetevi quando una precisazione è generica e non direttamente rivolta (il quote serve solo come riferimento per agganciare il filo del discorso)
Altrimenti se la coda si infiamma vuol dire che è di paglia, ma non è il nostro caso, spero.

Per controllare il limite dell'automatismo, dato che è appurato che non sia scritto nel manuale d'uso, fate una prova:
Impostare gli ISO auto e scattate al buio o con pochissima luce.
Se la foto non supera i 400...

Grazie Buzz
Umberto
Ennio78
Cambiando discorso,
che tipo di impostazioni utilizzate per rendere + nitide e contrataste le foto? come impostate da menù la voce "Ottimizza foto" ???

ciao a tutti

ennio
LucaCorsini
Salve !
La prima cosa che molti ti risponderanno sarà : Dipende dai gusti.
Oppure : Non importa tanto poi modifichi tutto al pc.
A me non piace modificare al pc e cerco la resa migliore "On-Camera".
Scatto in JPG e non in NEF come molti fanno.
Detto questo dopo mesi di prove ho scelto :
Contrasto = -2 perchè ho visto che è l'impostazione che preserva di + i dettagli nelle zone scure.
Nitidezza = +2 perchè in effetti contrastando i bordi delle figure recupera bene i contorni.
Modo colore = III perchè non modificando le immagini le trovo già giuste per Monitor o Stampa.
Saturazione = Esaltata perchè mi piacciono i colori saturi (per il volti però è troppo).
Ciao
Luca



Ennio78
QUOTE(d80man @ Jul 14 2008, 05:06 PM) *
Salve !
La prima cosa che molti ti risponderanno sarà : Dipende dai gusti.
Oppure : Non importa tanto poi modifichi tutto al pc.
A me non piace modificare al pc e cerco la resa migliore "On-Camera".
Scatto in JPG e non in NEF come molti fanno.
Detto questo dopo mesi di prove ho scelto :
Contrasto = -2 perchè ho visto che è l'impostazione che preserva di + i dettagli nelle zone scure.
Nitidezza = +2 perchè in effetti contrastando i bordi delle figure recupera bene i contorni.
Modo colore = III perchè non modificando le immagini le trovo già giuste per Monitor o Stampa.
Saturazione = Esaltata perchè mi piacciono i colori saturi (per il volti però è troppo).
Ciao
Luca


grazie luca! smile.gif

proverò ad impostare e a vedere il risultato. smile.gif

ennio
G.L.C.
QUOTE(fotografo85 @ Jul 13 2008, 01:10 PM) *
ciao a tutti.. anche io utilizzo il vostro stesso strumento: D80 :-).
vi faccio una domanda: c'è un modo nei programmi automatici (auto, ritratto, paesaggio) di impostare l'ISO in Auto e fargli usare tutte le sensibilità fino a 1600?
perchè ho notato che anche in automatico si arriva massimo fino a 400... non di più.

nei programmi manuali invece si può impostare il livello di sensibilità massimo quindi, in tal caso, no problem.. però volevo sapere se si può fare anche con gli automatici.

grazie!
Andrea


l'iso auto funziona con tutti i programmi e con tutte le modalità, infatti, una volta impostato, ruotando la ghiera sinistra, la scritta "iso auto" rimane sempre visibile nel monitor lcd a destra.

per quanto riguarda il fatto che non vada oltre i 400 iso, sei tu che devi impostare tramite menù il numero iso massimo che vuoi fare raggiungere alla macchina.

dal menu "personalizzazioni" scegli "07 iso auto" (devi selezionare "si" naturalmente), all'interno di queto menu trovi anche la voce "sensibilità massima", seleziona la sensibilità massima che vuoi fare raggiungere alla macchina ed hai finito.

buone foto. smile.gif
Franco_
QUOTE(G.L.C. @ Jul 15 2008, 08:25 AM) *
l'iso auto funziona con tutti i programmi e con tutte le modalità, infatti, una volta impostato, ruotando la ghiera sinistra, la scritta "iso auto" rimane sempre visibile nel monitor lcd a destra.

per quanto riguarda il fatto che non vada oltre i 400 iso, sei tu che devi impostare tramite menù il numero iso massimo che vuoi fare raggiungere alla macchina.

dal menu "personalizzazioni" scegli "07 iso auto" (devi selezionare "si" naturalmente), all'interno di queto menu trovi anche la voce "sensibilità massima", seleziona la sensibilità massima che vuoi fare raggiungere alla macchina ed hai finito.

buone foto. smile.gif


Ho verificato e a me risulta che se imposti la modalità AUTO il menù "07 iso auto" è disabilitato...
LucaCorsini
QUOTE(Franco_ @ Jul 15 2008, 09:53 AM) *
Ho verificato e a me risulta che se imposti la modalità AUTO il menù "07 iso auto" è disabilitato...

Ovviamente ...
G.L.C.
mi correggo,
iso auto funziona sempre, ma con le modalità scene non va mai oltre i 400 iso, strano....
se si usano mM,A,S,P invece arriva alla modalità impostata.

franco, non ho capito, se nel menu selezioni iso auto e poi, sempre nello stesso menu, la sensibilità iso massima che vuoi raggiungere, funziona, anche impostando la ghiera sinistra su auto, gli iso variano fino a 400.
LucaCorsini
Vi prego,
la D80 va usata possibilmente in M oppure in S o A.
Lasciate stare tutte le altre modalità che sono inutili e deleterie per la riuscita dello scatto e che non CI insegnano nulla su come funziona la fotografia.
Ciao
Luca
Franco_
QUOTE(G.L.C. @ Jul 15 2008, 10:08 AM) *
mi correggo,
iso auto funziona sempre, ma con le modalità scene non va mai oltre i 400 iso, strano....
se si usano mM,A,S,P invece arriva alla modalità impostata.
...


Per modificare il valore massimo di ISO AUTO devi essere in uno dei modi P,S,A o M. Se imposti uno qualunque dei modi scene l'opzione viene disabilitata.
Non è possibile "aggirare" la disabilitazione impostando ISO AUTO in P,S,A o M e successivamente andando in una delle modalità scene perchè il valore massimo torna a 400 ISO (non so se mi sono capito).


QUOTE(G.L.C. @ Jul 15 2008, 10:08 AM) *
...
franco, non ho capito, se nel menu selezioni iso auto e poi, sempre nello stesso menu, la sensibilità iso massima che vuoi raggiungere, funziona, anche impostando la ghiera sinistra su auto, gli iso variano fino a 400.


Per fare questo DEVI essere in P,S,A o M... Prova a farlo in modalitò AUTO...
Barbara_d74
QUOTE(d80man @ Jul 15 2008, 10:18 AM) *
Vi prego,
la D80 va usata possibilmente in M oppure in S o A.
Lasciate stare tutte le altre modalità che sono inutili e deleterie per la riuscita dello scatto e che non CI insegnano nulla su come funziona la fotografia.
Ciao
Luca



Vi leggo sempre anche se intervengo raramente.. In questo caso luca ha scritto parole sante.. se si possiede una macchina.. cerchiamo di abituarci a mettere un po' della nostra creatività e ad usare le impostazioni manuali.. inizialmente sarà difficile.. ma poi i risultati che avrete saranno migliori sia dal lato estetico che dal lato di "soddisfazione personale". Piuttosto se all'inizio non sapete come impostare.. fate così.. dovete scattare un ritratto per esempio? bene.. impostate la ghiera su ritratto e guardate i dati di scatto che vi da' in automatico la macchina.. poi vi spostate in manuale e prima fate una foto con i dati che vi aveva dato l'automatico e poi provate a modificarli per vedere man mano i risultati.. piano piano studiandovi i dati di scatto riuscirete a capirli e fare delel foto meravigliose! E mi raccomando non mancate ognitanto di leggere un qualche corso base di fotografia.. anche piu' volte.. non si finisce mai di imparare!

Ciao smile.gif

Barbara
Umbi54
QUOTE(d80man @ Jul 15 2008, 10:18 AM) *
Vi prego,
la D80 va usata possibilmente in M oppure in S o A.
Lasciate stare tutte le altre modalità che sono inutili e deleterie per la riuscita dello scatto e che non CI insegnano nulla su come funziona la fotografia.
Ciao
Luca

Sono pienamente d'accordo e mi meraviglio che su questa fascia di macchine ci mettano i "programmi preconfezionati", già la modalità "P", come rilevi tu, é di troppo.
Lo stesso lo dicevo quanto avevo la F90.
Chi compra una D80 deve saper usare o imparare a usare le modalità di esposizione.
Lo dico senza polemica perché penso che chi sceglie la D80 abbia fatto una scelta consapevole delle potenzialità della macchina.
Pollice.gif
Ciao
Umberto
Ennio78
QUOTE(d80man @ Jul 14 2008, 05:06 PM) *
Salve !
La prima cosa che molti ti risponderanno sarà : Dipende dai gusti.
Oppure : Non importa tanto poi modifichi tutto al pc.
A me non piace modificare al pc e cerco la resa migliore "On-Camera".
Scatto in JPG e non in NEF come molti fanno.
Detto questo dopo mesi di prove ho scelto :
Contrasto = -2 perchè ho visto che è l'impostazione che preserva di + i dettagli nelle zone scure.
Nitidezza = +2 perchè in effetti contrastando i bordi delle figure recupera bene i contorni.
Modo colore = III perchè non modificando le immagini le trovo già giuste per Monitor o Stampa.
Saturazione = Esaltata perchè mi piacciono i colori saturi (per il volti però è troppo).
Ciao
Luca


ho provato e devo dire che mi piacciono molto come impostazioni! smile.gif unica variazione al tema è stato la voce Contrasto che ho lasciato su normale e non -2 che non mi ha convinto troppo.

grazie ancora luca. smile.gif
LucaCorsini
QUOTE(Ennio78 @ Jul 15 2008, 10:55 AM) *
ho provato e devo dire che mi piacciono molto come impostazioni! smile.gif unica variazione al tema è stato la voce Contrasto che ho lasciato su normale e non -2 che non mi ha convinto troppo.

grazie ancora luca. smile.gif

Grazie a te!
Infatti il Contrasto è l'impostazione piu ... travagliata.
Ovviamente dipende tutto dalla scena che hai di fronte.
Ma essendo una impostazione che è scomodo cambiare ogni volta, va fatta una scelta.
Io ho fatto tante prove.
All'inizio avevo impostato +2 piacendomi le immagini milto contrastate.
Poi mi sono reso conto che le zone scure perdevano molto di dettaglio.
Fai una prova con una scena metà illuminata dal sole e metà in ombra.
Vedrai (io vedo) che con Contrasto -2 la zona in ombra ha molto piu dettaglio.
D'altra parte la zona in luce non subisce variazioni rilevanti.
Luca
Moua
Senza parlare poi della possibilità di inserire curve personalizzate per il contrasto, per chi ha Camera Control Pro.

Cercando nel forum qualcuno ha inserito le curve velvia e provia.

Saluti
Attilio
Jena_Plisskey
Ciao a tutti!
Oggi sono 5 giorni che ho per le mani questa magnifica creatura (fatti circa 100 scatti)
..a presto i primi scatti di prova!

Intanto vi leggo e assorbo conoscenza... grazie.gif

A presto!
G.L.C.
franco, vediamo di capirci smile.gif

ho impostato il tasto funzione (quello sopra il tasto profondità di campo per intenderci) in modo che mi mostri gli iso.

selezionando le varie modalità tramite rotella sinistra questo è quello che mi succede:

sul display superiore compare sempre la scritta iso auto, indipendentemente dalla modalità selezionata.
se però metto la macchina in M,P,A,S, la scritta inizia a lampeggiare.

se metto la macchina in auto,
provo ad inquadrare scene di varia luminosità, la sensibilità iso varia, non rimane fissa a 400 ma passa da 200 a 400

se uso le modalità scene i valori variano da 200 a 400 passando per valori intermedi tipo 220, 280, ..., ed il valore massimo è sempre 400.

se uso le modalità M,P,A,S, i valori variano fino al massimo che ho scelto, nel mio caso 1600.

succede anche a te lo stesso?
Franco_
Si.

Anche tu confermi che nelle modalità scene non si può andare oltre i 400 ISO.

Da quando ho sostituito la FT2 con una F75 (2003) non ho mai usato le modalità scene (la vecchietta era completamente manuale Pollice.gif ); lo sto facendo solo ora per rispondere a chi ha posto la domanda.

Posso dare un consiglio ? Lasciate perdere 'ste modalità da compattina che non portano da nessuna parte smile.gif
LucaCorsini
QUOTE(d80man @ Jul 15 2008, 10:18 AM) *
Vi prego,
la D80 va usata possibilmente in M oppure in S o A.
Lasciate stare tutte le altre modalità che sono inutili e deleterie per la riuscita dello scatto e che non CI insegnano nulla su come funziona la fotografia.
Ciao
Luca

... appunto ...
Ennio78
qualcuno di voi ha installato il firmware v 1.10? come va? che problemi avete avuto?o è stabile?

ciao ennio
LucaCorsini
QUOTE(Ennio78 @ Jul 15 2008, 03:42 PM) *
qualcuno di voi ha installato il firmware v 1.10? come va? che problemi avete avuto?o è stabile?

ciao ennio

Vai tranquillo tutto bene Pollice.gif nessun problema.
Luca
Umbi54
QUOTE(Ennio78 @ Jul 15 2008, 03:42 PM) *
qualcuno di voi ha installato il firmware v 1.10? come va? che problemi avete avuto?o è stabile?

ciao ennio

A me l'hanno consegnata già con la versione 1.10 a fine giugno.
Ciao Umberto

alfredobonfanti
Ero indeciso fortemente se acquistare una D300 o aspettare per la D700... alla fine mi sono ripromesso che devo resistere e sfruttare appieno la D80 che già posseggo... credo che posso migliorare molto già con la D80 quindi ho detto... tengo stretto i danè...

Devo resistere al consumismo sfrenato... mi sono detto che anche con la D80 posso fare ottime foto...!!! rolleyes.gif

Anzi... ora esco e vado a comprarmi un disco esterno da 1 Terabyte... credo sia più importante per archiviare tanto materiale fotografico (i NEF modificati pesano di brutto) che mi sta intasando i portatile.

Credevo che un HD da 250 GB fosse abbastanza grande ma oltre 5.000 fotografie delle D80 me lo ha riempito non poco...!!! Poi ho i corrispettivi in TIFF e JPG... i lavoretti di fino che faccio sui paesaggi e le supermacro... insomma... tanta roba...!!! rolleyes.gif
alfredobonfanti
Ho comprato il "MY BOOK" Western Digital da 1 TERABYTE per archiviare tutti i NEF della mia D80... FAVOLOSO...!!! rolleyes.gif
Umbi54
QUOTE(alfredobonfanti @ Jul 16 2008, 12:52 AM) *
Ho comprato il "MY BOOK" Western Digital da 1 TERABYTE per archiviare tutti i NEF della mia D80... FAVOLOSO...!!! rolleyes.gif

Hai fatto bene, le belle foto si fanno anche senza la D300 e poi la D80 é una gran macchina.
Ciao
Umberto
LucaCorsini
Hai fatto malissimo! cool.gif
E poi dice che l'economia non va! tongue.gif
Scherzo ovviamente !
La D80 è una macchinona!
Insegna molto ai suoi padroni!
Ci vorrebbe l'etichetta "Attenzione può creare dipendenza"
Luca
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.