Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
mcspy75

Scusate la grandissima ignoranza !!!

Mi vergogno a chiedere certe cose ma per imparare si chiede ai piu' esperti.....

Cosa significano questyi numero " il 24-85/2.8-4 a 62mm " f/16 400 ISO
la prima 1/320", -0,7ev
la seconda 1/250", -0,3ev

Grazie e scusate ancora !!!

Lamberto

grazie.gif
Moua
QUOTE(mcspy75 @ May 23 2008, 03:22 PM) *
Scusate la grandissima ignoranza !!!

Mi vergogno a chiedere certe cose ma per imparare si chiede ai piu' esperti.....

Cosa significano questyi numero " il 24-85/2.8-4 a 62mm " f/16 400 ISO
la prima 1/320", -0,7ev
la seconda 1/250", -0,3ev

Grazie e scusate ancora !!!

Lamberto

grazie.gif


24-85 è la silga di uno zoom che copre le focali dal 24 all'85
2.8-4 è la luminosità rispettivamente a 24 e 85
62mm f/16 400 iso probabilmente sono i dati di scatto cioè foto fatta a 62mm diaframma f/16 400ISO la sensibilità
1/320", -0.7 ev è il tempo di esposizione, -0.7 ev è la compensazione dell'esposizione di -0.7 ev

nikteridha
Ciao ,ho appena aperto una discussione nuova mentre bastava postare qui la mia domanda!!!
Posseggo una nikon F-601 AF con obiettivo nikkor 35\70 dal 1992.Mi sono deciso a comprare una digitale e vorrei prendere una D80 con un 18/135 .Mi consigliate una macchina nuova o un'usato!?
Il dubbio ovviamente e' solo per ridurre i costi! Ma ho visto che e'facile trovare il corpo macchina ma non l'obbiettivo..poi dovrei comprare l'obbiettivo nuovo.Una domandina ancora: il 35/70 della f-601 e' possibile usarlo con la D80??
grazie
Franco_
QUOTE(Moua @ May 23 2008, 04:38 PM) *
24-85 è la silga di uno zoom ...


Pollice.gif
Paolo.72
QUOTE(Franco_ @ May 23 2008, 03:01 PM) *
Certamente, pensavo fossero visibili... entrambe sono state scattate con il 24-85/2.8-4 a 62mm, f/16, 400 ISO
la prima 1/320", -0,7ev
la seconda 1/250", -0,3ev


Grazie... smile.gif
mauross
ciao!
qualcuno sa dirmi se la D80 regge le schede SD da 4 e da 8 GB ???

tanks in advantage !!

mauro
gengyster
si ma solo il tipo sdHC
mauross
QUOTE(gengyster @ May 27 2008, 05:06 PM) *
si ma solo il tipo sdHC



grazie Daniele! ma che vuol dire sdhc ?

Franco_
QUOTE(maur1 @ May 27 2008, 05:09 PM) *
grazie Daniele! ma che vuol dire sdhc ?


Leggi qui.
Dinus1979
Ehm!!! Permesso!?!?!?
Buonasera a tutti ...timidamente entro nel Club D80 mi presento sono Dinus messicano.gif e mi avvicino da poco al magico mondo della fotografia e delle reflex digitali....
Domani la mia Nikon D80 fa una settimana di vita, devo acora prenderci al mano per ora sto scattando un po a cavolo infatti sto leggendo libri della "La biblioteca del fotografo" e moooolto mi aiuta anche questo forum.

Spero di trovarmi bene qui e di poter abbrendere il più possibile perchè ho davvero voglia di poter utilizzare la tanto amata D80 al massimo delle sue possibilità!!!!

Bene ragazzi ora vi saluto e ci ribecchiamo!

Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii grazie.gif grazie.gif grazie.gif
road
ragazzi più scatto e più mi stupisco delle potenzialità della d80 texano.gif Pollice.gif
nikteridha
QUOTE(gengyster @ May 27 2008, 05:06 PM) *
si ma solo il tipo sdHC


approfitto della discussione schede e vi chiedo:

Compact Flash 2GB SanDisk Ultra II
[SDCFH-2048-902] anche questa scheda e' indicata per la D80?
grazie


nikteridha
ho scoperto leggendo meglio che le cf sono...altra cosa!!!
grazie cmq
giuapau
Ragazzi sono appena entrato nel Club.... oggi mi è arrivata la D80..

Vengo dalla D40.

Per adesso è castrata con il 18-55 e 55-200, ma ho il 50ntino che mi consola...

Ciao
Franco_
QUOTE(giuapau @ Jun 4 2008, 08:53 PM) *
...Per adesso è castrata con il 18-55 e 55-200, ma ho il 50ntino che mi consola...


Benvenuto.
Non abbatterti troppo, le foto si fanno anche con le tue ottiche. Io, ad esempio avevo il 28-100 ed il 70-300 (entrambi nella versione G) e sono sopravvissuto wink.gif
Con il passare del tempo, l'affinamento dell'occhio, l'aumento delle esigenze e un bel pò di soldi avrai di che sbizzarrirti laugh.gif
ugog
QUOTE(nikteridha @ May 23 2008, 05:53 PM) *
Ciao ,ho appena aperto una discussione nuova mentre bastava postare qui la mia domanda!!!
Posseggo una nikon F-601 AF con obiettivo nikkor 35\70 dal 1992.Mi sono deciso a comprare una digitale e vorrei prendere una D80 con un 18/135 .Mi consigliate una macchina nuova o un'usato!?
Il dubbio ovviamente e' solo per ridurre i costi! Ma ho visto che e'facile trovare il corpo macchina ma non l'obbiettivo..poi dovrei comprare l'obbiettivo nuovo.Una domandina ancora: il 35/70 della f-601 e' possibile usarlo con la D80??
grazie



eccomi ci sono anche io... tra i vari corpi macchina da un paio di settimane annovero anche una D80 e ne sono soddisfatto guru.gif



il 35/70 lo puoi usare benissimo perdi solamente il sistema esposimetrico matrix per il resto gli altri automatismi funzionano perfettamente
Franco_
QUOTE(ugog @ Jun 4 2008, 09:10 PM) *
...
il 35/70 lo puoi usare benissimo perdi solamente il sistema esposimetrico matrix per il resto gli altri automatismi funzionano perfettamente



Scusa ma per quale motivo il matrix non funzionerebbe montando il 35-70 sulla D80 ?
ugog
QUOTE(Franco_ @ Jun 5 2008, 09:06 AM) *
Scusa ma per quale motivo il matrix non funzionerebbe montando il 35-70 sulla D80 ?



te lo spiego io il perche'...perche' uno ogni tanto intorno alle 9 di mattina deve dire la sua ...zzata quotidiana se no non vive contento rolleyes.gif

e ieri era il mio turno hmmm.gif


e dire che il mio corredo di obiettivi AF risale proprio a quel periodo quindi ... non ho nemmeno giustificazioni in quel senso...



Comunque per fugare ogni dubbio sull compatibilità degli obiettivi Nikkor e fotocamere c'e' una comodissima tabella messa a disposizione dalla Nikon scaricabile a questo link:

ftp://VPddC_HW:iDkHJMV_@ftp.nikon-euro.co...v/lcm-it_02.pdf
neo82
QUOTE(nikteridha @ May 29 2008, 06:47 PM) *
approfitto della discussione schede e vi chiedo:

Compact Flash 2GB SanDisk Ultra II
[SDCFH-2048-902] anche questa scheda e' indicata per la D80?
grazie


Quella è un altro tipo di memoria,se non sbaglio va bene per la D70 e D300.
A te serve una Secure Digital High Capacity (SDHC)
Guarda questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital

PS. Non avevo letto che hai comunque risolto
lhawy
QUOTE(ugog @ Jun 5 2008, 11:00 AM) *
te lo spiego io il perche'...perche' uno ogni tanto intorno alle 9 di mattina deve dire la sua ...zzata quotidiana se no non vive contento rolleyes.gif

e ieri era il mio turno hmmm.gif

laugh.gif laugh.gif
arckan
Ho notato che in altri "club" dedicati a modelli si postato molte e bellissime foto; qui non succede, perché?
Soffriamo di complessi di inferiorità? cerotto.gif

Io ne posto alcune, voi criticatemi e postate altre foto, vediamo cosa si può fare con la D80.

arckan



Nuccio D
Il 35-70 AFD su D80 non ha nessuna limitazione, tranne la minima escursione focale, bilanciata però da una grande nitidezza.

Io l' ho sempre usato con soddisfazione e senza problemi.

Lester
ugog
QUOTE(arckan @ Jun 7 2008, 01:45 PM) *
Ho notato che in altri "club" dedicati a modelli si postato molte e bellissime foto; qui non succede, perché?
Soffriamo di complessi di inferiorità? cerotto.gif

Io ne posto alcune, voi criticatemi e postate altre foto, vediamo cosa si può fare con la D80.

arckan



uhm sono l'ultimo arrivato ma penso che vi sia una sezione apposta per postare i propri lavori...
SIDEWINDER
QUOTE(Franco_ @ Jun 4 2008, 09:02 PM) *
Benvenuto.
Non abbatterti troppo, le foto si fanno anche con le tue ottiche. Io, ad esempio avevo il 28-100 ed il 70-300 (entrambi nella versione G) e sono sopravvissuto wink.gif
Con il passare del tempo, l'affinamento dell'occhio, l'aumento delle esigenze e un bel pò di soldi avrai di che sbizzarrirti laugh.gif

...perfettamente d'accordo, stesse ottiche soddisfazioni immense rolleyes.gif
arckan
tolgo il disturbo
buzz
Però le foto non le hai postate.....
lhawy
QUOTE(buzz @ Jun 8 2008, 11:50 AM) *
Però le foto non le hai postate.....

ieri c'erano, qualcuno le ha tolte.
arckan
Sono stato io stesso a toglierle.
Forse non è stato capito lo spirito con cui le avevo postate; speravo che iniziasse, al di là della qualità delle foto, una discussione tecnica sulle foto che "fa" la D80 ma soprattutto sulle foto che "fanno" i possessori di D80.
Posseggo la reflex digitale da neanche tre settimane dopo trenta anni di analogico (sempre nikon), la teoria è sempre quella, ma mi sono trovato davanti ad una rivoluzione della pratica e spesso i risultati non sono quelli che mi attendo, poi non ho mai fatto ritocco e non ne sono capace.
Speravo che gli esperti del forum mi/ci dessero consigli, spunti, anche sfottò atti ad imparare questa, per me, nuova tecnica.
So che ci sono altri settori del forum dove si postano i propri "lavori", ma io io non voglio sentirmi dire quanto son bravo voglio solo imparare magari con il vostro aiuto.
arckan
Franco_
QUOTE(arckan @ Jun 8 2008, 12:29 PM) *
Sono stato io stesso a toglierle.
Forse non è stato capito lo spirito con cui le avevo postate; speravo che iniziasse, al di là della qualità delle foto, una discussione tecnica sulle foto che "fa" la D80 ma soprattutto sulle foto che "fanno" i possessori di D80...


Non bisogna arrendersi... nella discussione dedicata alla D3 di foto ce ne sono di stupende (sono poche quelle in cui si chiedono pareri tecnici, visto che i possessori "masticano" fotografia da una vita).
Qui molti sono alle prime armi e la tua idea non è sbagliata, quindi perchè desistere ? Io di foto ne posto poche, ma se è per incoraggiarti ne metto una postata in altra discussione... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ed una... inedita...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lhawy
QUOTE(arckan @ Jun 8 2008, 12:29 PM) *
Sono stato io stesso a toglierle.
Forse non è stato capito lo spirito con cui le avevo postate; speravo che iniziasse, al di là della qualità delle foto, una discussione tecnica sulle foto che "fa" la D80 ma soprattutto sulle foto che "fanno" i possessori di D80.
Posseggo la reflex digitale da neanche tre settimane dopo trenta anni di analogico (sempre nikon), la teoria è sempre quella, ma mi sono trovato davanti ad una rivoluzione della pratica e spesso i risultati non sono quelli che mi attendo, poi non ho mai fatto ritocco e non ne sono capace.
Speravo che gli esperti del forum mi/ci dessero consigli, spunti, anche sfottò atti ad imparare questa, per me, nuova tecnica.
So che ci sono altri settori del forum dove si postano i propri "lavori", ma io io non voglio sentirmi dire quanto son bravo voglio solo imparare magari con il vostro aiuto.
arckan

ma c'è un post apposito proprio per quello che dici tu, semplici foto della sola d80 (all'inizio si stavano inserendo quì, poi si è deciso di lasciare questo a scopo tecnico ed aprirne uno apposito per postare gli scatti della nostra amata)
Franco_
QUOTE(lhawy @ Jun 8 2008, 12:56 PM) *
ma c'è un post apposito proprio per quello che dici tu, semplici foto della sola d80 (all'inizio si stavano inserendo quì, poi si è deciso di lasciare questo a scopo tecnico ed aprirne uno apposito per postare gli scatti della nostra amata)


Questo me lo sono perso ohmy.gif ... quale è ?
Moua
Da questo punto di vista il club d80 è poco vivace, io possedevo una D40 prima di passare alla 80 e sono rimasto nel bar dei 40isti che postano un sacco e anche io posto li con la d80. Se vuoi puoi tranquillamente venire li per postare i tuoi scatti non ci sono affatto problemi.

Ciao
lhawy
QUOTE(Franco_ @ Jun 8 2008, 12:59 PM) *
Questo me lo sono perso ohmy.gif ... quale è ?

non me lo ricordo assolutamente tongue.gif
arckan
Ringrazio Franco e sono completamente d'accordo con Moua, infatti questo club è quasi interamente dedicato a presentazioni di nuovi possessori, ma se si potesse commentare da un punto di vista tecnico le foto fatte con D80 e non per la loro bellezza (e quelle di Franci sono belle) credo che i nuovi ne trarrebbero sicuro giovamento

io ci riprovo con questa foto.

arckan
ugog
QUOTE(arckan @ Jun 8 2008, 08:45 PM) *
Ringrazio Franco e sono completamente d'accordo con Moua, infatti questo club è quasi interamente dedicato a presentazioni di nuovi possessori, ma se si potesse commentare da un punto di vista tecnico le foto fatte con D80 e non per la loro bellezza (e quelle di Franci sono belle) credo che i nuovi ne trarrebbero sicuro giovamento

io ci riprovo con questa foto.

arckan



non per essere pignolo... ma aprire un thread -commenti tecnici su foto scattate con la D80?- Non mi pare una cosa complicatissima rolleyes.gif
Moua
QUOTE(ugog @ Jun 8 2008, 10:48 PM) *
non per essere pignolo... ma aprire un thread -commenti tecnici su foto scattate con la D80?- Non mi pare una cosa complicatissima rolleyes.gif


non per essere ancora più pignolo, ma se nel club D80 non c'è interesse a commentare tecnicamente le foto, pensi che un 3d apposito sarà più frequentato?
hmmm.gif
ugog
QUOTE(Moua @ Jun 8 2008, 11:19 PM) *
non per essere ancora più pignolo, ma se nel club D80 non c'è interesse a commentare tecnicamente le foto, pensi che un 3d apposito sarà più frequentato?
hmmm.gif



beh sinceramente a me un thread del genere non interesserebbe pero' noto che a voi farebbe piacere quindi apritelo se poi ci interviene una persona o cento, cosa vi cambia? a voi piace e lo frequenterete ...e' lampante...


in questi threads sto notando una sottile vena polemica... che speravo che forum del genere ne fossero esenti.. ma forse mi sto sbagliando ed e' tutta una mia impressione errata texano.gif
giuapau
Queste sono le mie prime foto....

Aspetto consigli e critiche . rolleyes.gif

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Moua
QUOTE(ugog @ Jun 9 2008, 12:33 AM) *
in questi threads sto notando una sottile vena polemica... che speravo che forum del genere ne fossero esenti.. ma forse mi sto sbagliando ed e' tutta una mia impressione errata texano.gif


Se ti riferivi alla mia risposta non c'era polemica. Ed in generale io non ho notato vene polemiche in questi threads e nel forum stesso.
Certo di tanto in tanto capitano come è giusto che sia secondo me...ma forse ora sto polemizzando laugh.gif



ugog
QUOTE(Moua @ Jun 9 2008, 10:56 PM) *
Se ti riferivi alla mia risposta non c'era polemica. Ed in generale io non ho notato vene polemiche in questi threads e nel forum stesso.
Certo di tanto in tanto capitano come è giusto che sia secondo me...ma forse ora sto polemizzando laugh.gif



la tua non mi sembrava polemica ma una semplice domanda, lecita e sensata
Nuccio D
Prima di tutto un saluto agli Amici D80' isti.

Ho impostato Il profilo colore su RGB II e conseguentemente NX, CR3 e monitor su Adobe 1998.

Ho notato che il profilo II rispetto al III pela un pò di più le alte luci.

Si accettano consigli e/o considerazioni.

Lester

Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
Moua
Ciao Lester, per quel che ne so io il monitor deve essere profilato secondo un suo particolare e determinato profilo. Mettere come profilo Adobe 98 per il monitor non penso sia giusto. Puoi eventualmente partire da questo per calibrarlo e creare un tuo profilo personalizzato che operi in tale spazio colore.

Poi non ho capito le due foto che significano....potresti spiegarti meglio.

Ciao
Attilio

Nuccio D
Volevo far notare, ingrandendo, che nella zona cerchiata mi par di vedere più dettaglio nella 0054 ( sRGB III ) rispetto alla 0053 ( RGB II "Adobe" ) e dato che l' Adobe RGB, se ho capito bene ma non sono sicuro, opera su uno spazio colore più ampio pensavo che "pelasse" meno le alte luci.

Le foto erano solo una prova che ho fatto impostando i trè diversi RGB disponibili in D80.

Sto facendo esperimenti nell' intento di ottimizzare meglio che posso tutto il mio "ambaradan"

Lester
alfredobonfanti
Ciao a tutti... io ho sempre utilizzato il modo II su D80 ed Adobe RGB 1998 su NX.

Per conservare meglio i dettagli sarebbe auspicabile impostare nella macchina SATURAZIONE=0 e CONTRASTO=-1 con NITIDEZZA al massimo.

Questo perchè la D80 è di per sè un corpo contrastato! Oppure in certe condizioni metto SATURAZIONE=-1 e CONTRASTO=0...

Comunque sia vi posto un panorama della Val di Non nei pressi di TUENNO (TN) ripreso con la D80.

P.S. La D80 va molto bene con l'obiettivo TAMRON 17-50 f/2.8.

Due foto... la prima con il NIKKOR 14-24 f/2.8... la seconda con il TAMRON 17-50 f/2.8.

E ora posso andare a dormire. rolleyes.gif

Moua
QUOTE(Lester @ Jun 11 2008, 12:12 AM) *
Volevo far notare, ingrandendo, che nella zona cerchiata mi par di vedere più dettaglio nella 0054 ( sRGB III ) rispetto alla 0053 ( RGB II "Adobe" ) e dato che l' Adobe RGB, se ho capito bene ma non sono sicuro, opera su uno spazio colore più ampio pensavo che "pelasse" meno le alte luci.

Le foto erano solo una prova che ho fatto impostando i trè diversi RGB disponibili in D80.

Sto facendo esperimenti nell' intento di ottimizzare meglio che posso tutto il mio "ambaradan"

Lester


Grazie ora mi è chiaro.

Dici bene quando affermi che Adobe è più ampio di sRgb. Questo significa che puoi vedere con Adobe delle sfumature di colore che con srgb non puoi notare, a patto che il tuo strumento di visualizzazione abbia la possibilità di farlo. Avendo settato il monitor con Adobe dovresti poter vedere bene sia le foto scattate con il II che con il III. (a parte il discorso del profilo del monitor che va comunque creato ad hoc)

Riguardo la pelatura che riscontro anche io nelle due foto postate ti chiedo (ma sono sicuro che è cosi) se le hai riscontrate anche aprendo i file nel tuo programma di ritocco.
Questo perchè il web non ha la gestione del colore e quello che vediamo qui è sicuramente una interpretazione dei dati RGB delle foto postate, per cui potrebbe essere diverso dalla realtà.

Ma come detto, dando per scontato che quanto si vede da queste foto, lo riscontri pari pari sul tuo computer, non so darti una spiegazione, tranne il fatto che la pelatura è reale, cioè è stata registrata così dal sensore; applicando uno spazio colore più piccolo, forse, queste luci vengono troncate e non considerate, ma è una mia personalissima opinione che non ha nessun riscontro certo.

Speriamo che qualcuno di più competente si inserisca nella discussione, perchè interessa anche me.

Ciao
Attilio


Moua
Ho fatto una prova anche io tra modo II (che è il mio predefinito) ed il modo I e III. A me accade l'opposto, le luci si pelano di più con il modo I e III rispetto al II. A questo punto dico...boh???

hmmm.gif

nippokid (was here)
Ciao, perdonate l'intromissione abusiva e notturna ph34r.gif , ma passavo di qua e ho letto questo:

QUOTE(Lester @ Jun 10 2008, 10:29 PM) *
...
Ho impostato Il profilo colore ... monitor su Adobe 1998.
...

aaaaaaaaaargh!!


Ciaooooo Lester!!! smile.gif tira via l'Adobe RGB dal monitoooooor!!!

hi hi, non c'entra nulla, il monitor non visualizza l'AdobeRGB (salvo un EIZO da 3.000.000 € mi pare) e non sarebbe comunque corretto "per principio"...
O non metti nulla o metti il Profilo che viene creato 'ad hoc' dalla "sonda"...non farti sentire da manovi, hahhahhaaa

QUOTE(Lester @ Jun 11 2008, 12:12 AM) *
...dato che l' Adobe RGB, se ho capito bene ma non sono sicuro, opera su uno spazio colore più ampio pensavo che "pelasse" meno le alte luci.
...

Lo spazio colore riguarda esclusivamente i colori, non la "gamma dinamica", il motivo per cui un "modo colore" può essere più o meno conservativo non dipende dallo spazio colore ad esso collegato, bensì dalle micro-differenze di contrasto che possono esserci tra le tre impostazioni, che vogliono essere delle "emulazioni di diverse pellicole" e quindi con diverse caratteristiche di "carattere"...lo spazio colore in se non comporta variazioni sull'esposizione...

QUOTE(Moua @ Jun 11 2008, 02:06 AM) *
...
Dici bene quando affermi che Adobe è più ampio di sRgb. Questo significa che puoi vedere con Adobe delle sfumature di colore che con srgb non puoi notare, a patto che il tuo strumento di visualizzazione abbia la possibilità di farlo. Avendo settato il monitor con Adobe dovresti poter vedere bene sia le foto scattate con il II che con il III. (a parte il discorso del profilo del monitor che va comunque creato ad hoc)

Adobe è più ampio, non molto ma lo è; l'importante non è visualizzare interamente il gamut dello spazio colore (cosa impossibile senza un monitor che "supporti" interamente AdobeRGB, non a cui sia stato assegnato il profilo Adobe..), ma che il gamut ci sia e che aiuti a restare con sufficienti "sfumature" che la postproduzione distrugge (sempre) per "riempire" un sRGB per la stampa...

Scegliere per scegliere, perchè non ProPhotoRGB, che è veramente più ampio e riesce a "contenere" quasi tutto ciò che viene registrato dal sensore??

QUOTE
.....
Ma come detto, dando per scontato che quanto si vede da queste foto, lo riscontri pari pari sul tuo computer, non so darti una spiegazione, tranne il fatto che la pelatura è reale, cioè è stata registrata così dal sensore; applicando uno spazio colore più piccolo, forse, queste luci vengono troncate e non considerate, ma è una mia personalissima opinione che non ha nessun riscontro certo.
...

Come detto lo spazio colore "di suo" non ha influenza nelle "pelature".
La bruciatura delle alte luci avviene nel momento in cui si eccedono le capacità del sensore di registrare le informazioni nelle alte luci, è solo un discorso di esposizione e caratteristiche intrinseche del sensore. In Jpeg tali caratteristiche possono essere più o meno "assecondate" dalle impostazioni "on-camera" e in caso di "errori" queste vengono irrimediabilmente perse.
In un RAW, tutto quello che rientra nelle capacità del sensore viene registrato e prescinde da qualsiasi impostazione pre-scatto.

Diverso, ma simile il discorso sulla profondità in bit dell'immagine. Una elevata profondità in bit non aumenta la gamma dinamica del sensore, quindi la capacità di "reggere" maggiormente le alte luci o le ombre profonde, semplicemente "suddivide" le tonalità che rientrano in quel range finito in più sfumature, quindi pur non aumentando la capacità di "sopportazione" del sensore, aumenta le capacità di "recupero", perchè in uno stesso "spazio" (al limite della perdita, ma non solo..) ci stanno più sfumature che possono essere "riacchiappate"...

Spero di aver contribuito a chiarire qualche dubbio e a non generarne di nuovi... wink.gif

...se volete se ne riparla meglio... cool.gif

bye.


LucaCorsini
QUOTE(nippokid @ Jun 11 2008, 03:37 AM) *
...
Spero di aver contribuito a chiarire qualche dubbio e a non generarne di nuovi... wink.gif
........

Purtroppo è proprio così unsure.gif
Ma è inevitabile per gli ignoranti come me wacko.gif
Facciamo così : 3 sole domande.
1 Quale è il miglio settaggio della D80?
2 quale è il miglior settaggio del monitor?
3 Se scatto in NEF i settaggi della D80 sono ininfluenti?
Luca
grazie.gif grazie.gif
Moua
Ciao Nippokid, sono felice che tu sia intervenuto.

Non volevo dire che lo spazio colore influenza l'esposizione, ma che passando da uno spazio colore all'altro cambia la trasformazione delle informazioni RGB. Per spiegarmi meglio, per esempio, passando dall'adobe al sRGB si perdono informazioni specialmente sulle tonalità di rosso e di verde.
Lester nota una diversa rappresentazione passando dal modo II al modo III sulle alte luci, notando un bianco più sparato nel modo II rispetto al modo III, e si chiede come mai. Io onestamente non so rispondere.

Posso solo ipotizzare che nel passaggio tra i due modi le informazioni vengano convertite in maniera diversa e restituiscono tonalità diverse.

Quello che mi chiedo io invece è questo.

I manuali indicano come sRGB i modi I e III e come Adobe98 il modo II.
Ho notato che scattando in nef modo II e cambiando il modo, il profilo incorporato nella foto rimane Adobe ma il modo è sRGB. Che significa??


Franco_
1. Non so quale sia il miglior settaggio, io uso
Contrasto e Saturazione su Normale,
Nitidezza Medio alta,
Modo colore II (Adobe RGB),
WB AUTO (nel 90% dei casi).

2. Ho usato la sonda

3. Si. Ovviamente non sono recuperabili in alcun modo gli effetti dei parametri di scatto (tempi, diaframmi e sensibilità).


Con NX intervengo solo sul Controllo immagine, dopo aver verificato la correttezza del WB e l'assenza di luci o ombre perse. Un minimo di USM e basta.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.