Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
pulino
Ma con transert riesco a catalogare le foto?
maxam
QUOTE(puletto @ Aug 7 2008, 11:44 AM) *
Ma con transert riesco a catalogare le foto?


Con Tranfer trasferisci le foto da fotocamera (o altro supporto) al tuo Hard Disk. Il programma ti mette a disposizione una serie di strumenti che ti permettono di creare cartelle e/o rinominare i files in modo da tenerli organizzati.
Io ad esempio l'ho settato in modo tale che mi crei automaticamente una cartella col nome corrispondente alla data (es: 2008_08_07) dentro alla cartella /immagini, ogni volta che trasferisco delle foto.
Però li va a gusti personali, ogniuno più organizzare le cartelle e i file come meglio crede. E' piuttosto flessibile.

Una catalogazione vera e propria tramite classi, gruppi, etc...invece la fai con ViewNX una volta che hai trasferito i files.

Sono gratuiti, provali, è più semplice che spiegarli. Vedrai che ti troverai bene.
pulino
Grazie mille
ma con ViewNX posso anche rielaborare le immagini o e meglio prendere Capture NX.
Ho visto su altri post che altri utenti usano anche un programma di adobe litghroom ma sinceramente volevo rimanere su programmi nital così per simpatia.
Comunque mi confermi che PP non è un buon programma
Giorgio C.
Ciao puletto

PP non è un software,ma significa Post Produzione. Quindi ci vuole un software per fare la PP (ripeto,Post Produzione) smile.gif

Usa tranquillamente Capture NX2,funziona bene wink.gif

Giorgio
maxam
QUOTE(puletto @ Aug 7 2008, 12:13 PM) *
Grazie mille
ma con ViewNX posso anche rielaborare le immagini o e meglio prendere Capture NX.
Ho visto su altri post che altri utenti usano anche un programma di adobe litghroom ma sinceramente volevo rimanere su programmi nital così per simpatia.
Comunque mi confermi che PP non è un buon programma


ViewNX ti permette di fare alcuni aggiustamenti, i più importanti, come esposizione e bilanciamento del bianco. Se non hai intenzione di fare postproduzione massiccia e è perfetto, diciamo che ti basta nel 90% dei casi.

PP, inteso come Picture Project, è il peggior software di di gestione immagini che abbia mai usato.

CaptureNX2 non lo conosco bene. L'ho scaricato qualche sera fa e stò provando la demo. Sicuramente è meglio di ViewNX ma è a pagamento. Prima di spendere dei soldi impara a usare ViewNX e quado non ti basta più (perche vuoi intervenire più pesantemente sulle foto) scaricati il Capture e avrai due mesi di demo per valutare se è il caso di spendere 200 euro (in realtà lo trovi un po a meno).
nino_ts
Ciao a tutti!
Primo messaggio per dire che da due mesi (scarsi) sono entrato anch'io nel club della D80.
All'inizio ho avuto poco tempo per fare scatti e ne ho approfittato per leggere libri, manuali e tante discussioni sui forum.
Per motivi vari non usavo più una reflex (ovviamente pellicola) da più di dieci anni e quindi mi sono trovato in un altro mondo e in un'altra era.
Come prime impressioni devo dire che mi aspettavo di trovare minori difficoltà e di ottenere migliori risultati, poi dopo le prime esperienze ho cominciato a vedere la luce in fondo al tunnel. Dai primi risultati pessimi (eufemismo) pian piano mi sto raccapezzando tra nuove caratteristiche, scontro con il matrix, conoscenza del 'mostro'; i (pochi) progressi fatti sono in gran parte merito di quanto letto (e visto) su questo forum, quindi già un grazie a tutti per avermi aiutato (anche senza saperlo).

A presto

Nino


maxam
QUOTE(ninopino @ Aug 13 2008, 04:41 PM) *
Ciao a tutti!
Primo messaggio per dire che da due mesi (scarsi) sono entrato anch'io nel club della D80.
All'inizio ho avuto poco tempo per fare scatti e ne ho approfittato per leggere libri, manuali e tante discussioni sui forum.
Per motivi vari non usavo più una reflex (ovviamente pellicola) da più di dieci anni e quindi mi sono trovato in un altro mondo e in un'altra era.
Come prime impressioni devo dire che mi aspettavo di trovare minori difficoltà e di ottenere migliori risultati, poi dopo le prime esperienze ho cominciato a vedere la luce in fondo al tunnel. Dai primi risultati pessimi (eufemismo) pian piano mi sto raccapezzando tra nuove caratteristiche, scontro con il matrix, conoscenza del 'mostro'; i (pochi) progressi fatti sono in gran parte merito di quanto letto (e visto) su questo forum, quindi già un grazie a tutti per avermi aiutato (anche senza saperlo).

A presto

Nino


Se ti può consolare anch'io, pur provenendo da due reflex digitali, mi sono trovato in difficoltà, soprattutto a causa del matrix.

Che reflex a pellicola usavi?
merced
Ma il matrix prima non c'era, quindi chi sapeva tirar fuori grandi foto sulla pellicola farà altrettanto pure sul digitale della d80 wink.gif (a buon intenditore poche parole eheh).

Cmq dalla mia esperienza col matrix della d80:

Se la situazione presenta molto contrasto tra luci e ombre le soluzioni sono 2:
1) usare la media ponderata con raggio 10
2) usare comunque il matrix ma compensando a -0,5ev o -0,7ev

Per tutte le altre situazioni di contrasto normale il matrix funziona divinamente, quindi basta conoscerla la d80 e tutto quadra wink.gif (ps. c'e' anche scritto sul manuale situazione per situazione quando conviene usare un tipo di misurazione esposimetrica o l'altra).
saragar
Ciao a Tutti!!!!!
entro anche io nel club D80, non senza difficoltà visto il poco tempo per legger eil manuale e mettermi alla prova....pian piano crescerò anche io, nel frattempo ritengo la D80 una macchina straordinaria!!!!
Ho comprato il Kit con un 18-55 VR, qualcuno mi dice cosa dovrei acquistare per avere un corredo completo e soprattutto come scegliere gli obiettivi migliori?

Ciao e grazie

Sara
nino_ts
QUOTE(maxam @ Aug 14 2008, 02:17 PM) *
Se ti può consolare anch'io, pur provenendo da due reflex digitali, mi sono trovato in difficoltà, soprattutto a causa del matrix.

Che reflex a pellicola usavi?


Su pellicola, dopo l'iniziazione su una Cosina totalmente manuale, avevo sempre avuto Pentax.

nino_ts
QUOTE(merced @ Aug 14 2008, 07:36 PM) *
Ma il matrix prima non c'era, quindi chi sapeva tirar fuori grandi foto sulla pellicola farà altrettanto pure sul digitale della d80 wink.gif (a buon intenditore poche parole eheh).

Cmq dalla mia esperienza col matrix della d80:

Se la situazione presenta molto contrasto tra luci e ombre le soluzioni sono 2:
1) usare la media ponderata con raggio 10
2) usare comunque il matrix ma compensando a -0,5ev o -0,7ev

Per tutte le altre situazioni di contrasto normale il matrix funziona divinamente, quindi basta conoscerla la d80 e tutto quadra wink.gif (ps. c'e' anche scritto sul manuale situazione per situazione quando conviene usare un tipo di misurazione esposimetrica o l'altra).


Ciao e grazie dei suggerimenti. Mi ero già letto i vari thread sul matrix e credo che con l'abitudine e l'esperienza non sarà poi un gran problema, anche se il primo impatto non è stato morbido. Ora poi che ho capito come funzionano gli istogrammi si capisce subito cosa fare nel caso ci sia bisogno di una correzione. E comunque hai perfettamente ragione sul fatto che con o senza matrix quello che conta è il manico (ma non ho mai detto che su pellicola facevo grandi foto :-)).

Nino

nino_ts
QUOTE(saragar @ Aug 17 2008, 12:35 PM) *
Ciao a Tutti!!!!!
entro anche io nel club D80, non senza difficoltà visto il poco tempo per legger eil manuale e mettermi alla prova....pian piano crescerò anche io, nel frattempo ritengo la D80 una macchina straordinaria!!!!
Ho comprato il Kit con un 18-55 VR, qualcuno mi dice cosa dovrei acquistare per avere un corredo completo e soprattutto come scegliere gli obiettivi migliori?

Ciao e grazie

Sara


Ciao Sara, se vedi qualche messaggio sopra sono anch'io un "novellino" sulla D80, ma provo comunque a dirti la mia: ovviamente dipende molto dal budget che hai a disposizione per le ottiche aggiuntive, ma soprattutto da cosa ti interessa di più fotografare; in particolare pensa sempre che le ottiche ti dureranno probabilmente più del corpo macchina, quindi se puoi segli prodotti di qualità; io ho preso la D80 in Kit con il 18-70 e ci ho aggiunto subito il 70-300VR perchè mi serviva un'ottica più lunga e mi sono detto "così sono a posto"; in questo periodo ho anche un Tokina 12-24 prestatomi da un amico e già comincio a pensare che la mia idea che la focale minima del kit (18) era più che sufficiente come grandangolare non sia proprio così vera... e poi un obiettivo più luminoso degli zoom... ...uno macro... e così via...; d'altronde se la fotografia ci piace e ci appassiona sarebbe strano non volere sempre qualcosa in più, anche se poi mi guardo in tasca e mi accontento di colpo di quello che ho. Il messaggio che volevo trasmetterti era di non correre per non fare acquisti affrettati. Comincia magari solo con quell'ottica, fotografa, vedi cosa preferisci riprendere (macro, paesaggi, ritratti, sport, ecc.) e scoprirai da sola quale sia la focale che più ti manca. Poi sulla qualità non è un difficile: più costano più sono buoni wink.gif (o quasi)
Foxmulder_@
QUOTE(saragar @ Aug 17 2008, 12:35 PM) *
Ciao a Tutti!!!!!
entro anche io nel club D80, non senza difficoltà visto il poco tempo per legger eil manuale e mettermi alla prova....pian piano crescerò anche io, nel frattempo ritengo la D80 una macchina straordinaria!!!!
Ho comprato il Kit con un 18-55 VR, qualcuno mi dice cosa dovrei acquistare per avere un corredo completo e soprattutto come scegliere gli obiettivi migliori?

Ciao e grazie

Sara


Quello che ti consiglio al momento è scattare scattare e ancora scattare e divertiti con quello che hai ....poi con il tempo scoprirai quello che ti piace di più fotografare e interpretare appassionandoti sempre di più....e sicuramente troverai il tuo giusto corredo ...ti faccio un esempio a me piace tantissimo fotografare lo sport, la macro, i ritratti e i panorami in tutte le salse... ho cercato nel tempo di prendere un corredo adatto a questo tipo di fotografia ... nell'era digitale ho iniziato scattare, e non immagini quanto, con una gloriosa D70 abbinata ad uno zoom Nikkor 28-80 f/3.3-5.6 e un Sigma 70-300 f/4-5.6 e con queste due ottiche ho fatto di tutto con buoni risultati...
Dopo anni scatti ti posso dire che le ottiche Nikkor parlo principalmente per le serie Pro, ovviamente costosine, sono le migliori come costruzione robustezza, e resa fotografica, autofocus etc.. ... certo che poi ci sono anche ottime ottiche Sigma - Tamron - Tokina con buonissimi rapporti qualità prezzo...
saragar
Eccomi ancora per chiedervi una mano.....ho creato il mio primo album ma ho bisogno di un confronto con voi, gli date uno sguardo? Attendo che mi facciate sapere, critiche, consiglie e tutto quello che volete!!!!
GRAZIE
Sara
pinguinoj
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.... ciao ragazzi ci sono anche io, senza nikon, perche l ho appena ordinata, quindi entro questa settimana avro anche io questo gioiello( speriamo bene.....con quello che ho speso :-))))). Ho preso nikon d80 con obiettivo AF-S DX VR 18-200 mm f/3,5-5,6G IF-ED. ero indeciso dul 18-70 o 18-35, poi leggendo qua e la, alla fine ho deciso per questo.... speriamo d avere fatto bene, anche perche sono un novellino, mai avuto una reflex in vita mia.......avro bisogno d aiuto, scrutero nel forum per dei mesi hehehehe...comunque raga, a presto e appena avro in mano il gioiellino, vi faro i miei commenti.ciao.
alfredobonfanti
Alla faccia della diffrazione (che esiste... eccome!) vi posto una foto in trincea in un luogo particolare (dove Stallone girò parte delle scene di Cliffhanger)... fatta ad f/22... rolleyes.gif rolleyes.gif
alfredobonfanti
http://archiviostorico.corriere.it/1992/ag...082412905.shtml

Mi dispiace tanto per l'aquilotto... unsure.gif
Umbi54
QUOTE(merced @ Aug 14 2008, 07:36 PM) *
Ma il matrix prima non c'era, quindi chi sapeva tirar fuori grandi foto sulla pellicola farà altrettanto pure sul digitale della d80 wink.gif (a buon intenditore poche parole eheh).

Cmq dalla mia esperienza col matrix della d80:

Se la situazione presenta molto contrasto tra luci e ombre le soluzioni sono 2:
1) usare la media ponderata con raggio 10
2) usare comunque il matrix ma compensando a -0,5ev o -0,7ev

Per tutte le altre situazioni di contrasto normale il matrix funziona divinamente, quindi basta conoscerla la d80 e tutto quadra wink.gif (ps. c'e' anche scritto sul manuale situazione per situazione quando conviene usare un tipo di misurazione esposimetrica o l'altra).

Ciao Merced, ma ormai sono molti anni che esiste il matrix. Io comprai la mia prima Nikon (in assoluto) con il matrix nel 1991, era la F801 ed il matrix già esisteva in casa Canon. Ed é da allora che ha estimatori e detrattori.
Per quanto mi riguarda ho iniziato a fotografare nel 1964 ed allora davvero non esisteva il matrix, anzi quasi nessuna macchina aveva l'esposimetro. Per venire a tempi più recenti da quasi tre anni uso con piacere la D50 prevalentemente in matrix, da qualche mese ho la D80 e non uso più il matrix. Non é che sovraespone o altre cose che gli sono state dette contro, semplicemente non si adatta al mio modo di fotografare, é molto "esclusivo" nel scegliere l'esposizione ed io preferisco avere la situazione sotto controllo. Quindi semispot anche stretto o spot e spesso esposizione in manuale.
L'importante é che la D80 lascia ad ognuno di noi il compito di essere guidata e non vicieversa:
Un caro saluto a tutti gli amici nikonisti (e non).
Umberto
Nuccio D
Bella foto Alfredo, complimenti.
Lester
alfredobonfanti
QUOTE(Lester @ Aug 25 2008, 10:35 PM) *
Bella foto Alfredo, complimenti.
Lester


Grazie Lester. rolleyes.gif

La diffrazione inizia a farsi sentire sulla D80 a partire da f/13 circa in poi. Comunque sia le fotografie scattate con diaframmi molto chiusi (sebbene "rovinate" da quella specie di micromosso complessivo distribuito su tutta la foto, appunto la diffrazione) permettono di avere sotto controllo sia i soggetto vicinissimi (come gli elementi della trincea a 75 cm. di distanza) sia quelli lontani centinaia di metri per non dire chilometri (esempio, la Tofana di Rozes sulla destra a circa 1 Km. e più).

Complessivamente una foto stampabile (almeno con D80) alla dimensione di 20 x 30 con definizione ancora apprezzabile.

Su D80, a diaframmi di lavoro tradizionali (esempio f/11), un bel paesaggio è stampabile tranquillamente su formato 30 x 45 ma anche 50 x 70 secondo me è fattibile! Anche perchè li stampavo allegramente con i file della mitica compattona CANON POWERSHOT G3 da 4,3 MP (che non ho mandato in pensione!). rolleyes.gif
alfredobonfanti
Ed ecco un bel tramonto sul Gruppo del Conturines ripreso da Passo Pordoi con D80 ed il mondano Nikkor 70-300VR... rolleyes.gif

P.S. (Non è fatta con D3/D300/D700 + 70-200VR)... dry.gif

Police.gif
alfredobonfanti
A livello di impostazioni attualmente uso (per le mie uscite con cielo sereno):

Modalità A o M;
WB settato su AUTO o SOLE a -2 oppure lavoro con le temperature di colore su NX2 in modo tale da restituire le tonalità di colore originarie che in WB AUTO la D80 non è capace di restituire.

Come faccio? Ho notato che la NIKON D80 (non so le altre ma mi sa...) eccede con il colore BLU... almeno nelle foto con cielo sereno... ed anche pesantemente. Mi sembra che il WB SOLE sia settato in AUTO a 5.000 o 5.200°K (devo andare a vedere il manuale). Ebbene... minimo nelle situazioni standard deve essere 5.400 per non dire addirittura 5.600/5.700.

Lavoro sugli istogrammi... e grazie a loro oggi posso dire di essere riuscito a domare la "freddezza" dei colori ed il discorso WB AUTO che tanto assilla il D80ista.

Uso poi la ponderata a 10mm addirittura sovraesponendo di qualcosina in certe situazioni...!!! rolleyes.gif
Moua
QUOTE(alfredobonfanti @ Aug 26 2008, 12:02 AM) *
A livello di impostazioni attualmente uso (per le mie uscite con cielo sereno):


Come faccio? Ho notato che la NIKON D80 (non so le altre ma mi sa...) eccede con il colore BLU... almeno nelle foto con cielo sereno... ed anche pesantemente. Mi sembra che il WB SOLE sia settato in AUTO a 5.000 o 5.200°K (devo andare a vedere il manuale). Ebbene... minimo nelle situazioni standard deve essere 5.400 per non dire addirittura 5.600/5.700.

Lavoro sugli istogrammi... e grazie a loro oggi posso dire di essere riuscito a domare la "freddezza" dei colori ed il discorso WB AUTO che tanto assilla il D80ista.

Uso poi la ponderata a 10mm addirittura sovraesponendo di qualcosina in certe situazioni...!!! rolleyes.gif


Anche la mia eccede il blu, io ho settato il WB AUTO -1 e mi trovo abbastanza bene, comunque se serve in PP una riduzione di blu ed un aumento del rosso e torna tutto a posto.

Uso quasi sempre il matrix e non ho quasi mai problemi, e mi trovo anche a sovraesporre.

Ciao
Attilio
alfredobonfanti
QUOTE(Moua @ Aug 26 2008, 12:10 AM) *
Anche la mia eccede il blu, io ho settato il WB AUTO -1 e mi trovo abbastanza bene, comunque se serve in PP una riduzione di blu ed un aumento del rosso e torna tutto a posto.

Uso quasi sempre il matrix e non ho quasi mai problemi, e mi trovo anche a sovraesporre.

Ciao
Attilio


Ed è lì il bello... anche io a volte lo uso e non ho mai sottoesposto di -0,7EV come dicono molti perchè le foto mi vengono scure! Anzi... devo dire che se non devo SALVARE LE NUVOLE DEL CIELO (mannaggia alla poca gamma dinamica della fotocamera!)... devo sovraesporre in parecchie occasioni...!!! Anche solo di 0,1-0,2EV in PP.

Ciao! grazie.gif rolleyes.gif E Buona Notte a tutti.

Riponete le NIKON sotto il cuscino e fate sogni belli...























... che nessun corpo è perfetto! rolleyes.gif
Umbi54
Per pesciolinorex,
forse é meglio continuare su questo forum.
Un saluto a tutti i D80isti, e non...
Umberto
Bolza
Mi iscrivo anche io al club:Grande macchina! Allego tramonto fatto in crociera a Korcula (HR).

pesciolinorex
QUOTE(Umbi54 @ Sep 16 2008, 02:07 PM) *
Per pesciolinorex,
forse é meglio continuare su questo forum.
Un saluto a tutti i D80isti, e non...
Umberto


Certo Umbi54, ma ti assicuro che nonostante le ricerche all'interno del forum pensavo non avessero ancora creato lo spazio per noi 80isti...

Non può che farmi solo piacere!!!

Anche io sono un possessore della D80 da circa tre mesi, con obiettivo 18-135. Vorrei sfruttarla al massimo, per questo mi sto abituando a scattare solo in Nef (utilizzando Photoshop) e in modalità manuale.
Non sono esperto, ma vorrei imparare almeno le basi. rolleyes.gif
Umbi54
QUOTE(Bolza @ Sep 16 2008, 07:29 PM) *
Mi iscrivo anche io al club:Grande macchina! Allego tramonto fatto in crociera a Korcula (HR).

Benvenuto e complimenti per la foto.
Umberto


QUOTE(pesciolinorex @ Sep 16 2008, 08:04 PM) *
Certo Umbi54, ma ti assicuro che nonostante le ricerche all'interno del forum pensavo non avessero ancora creato lo spazio per noi 80isti...

Non può che farmi solo piacere!!!

Anche io sono un possessore della D80 da circa tre mesi, con obiettivo 18-135. Vorrei sfruttarla al massimo, per questo mi sto abituando a scattare solo in Nef (utilizzando Photoshop) e in modalità manuale.
Non sono esperto, ma vorrei imparare almeno le basi. rolleyes.gif

Benvenuto anche a te nella "rete" della D80.
Ti consiglio di leggere le pagine del forum sopratutto per quello che riguarda il matrix della nostra beneamata, che é diciamo "un poco" difficile da capire.
Per il resto una gran macchina.
Un saluto
Umberto
crazybike85
Ciao a tutti!
Mi aggrego anch'io al club...

Sono fortunato possessore di una D80 da circa un mese ed ogni giorno che passa mi piace sempre più!

Visto che sono anche un novizio della fotografia digitale in generale ho acquistato un corredo un po' versatile: Sigma 17/70 e Nikkor 75/300...

Vi allego una delle mie prime foto macro...

Ciao
Alberto
Moua
Salve a tutti, ho aperto una discussione relativa all'MB D80, ma sembra avere la lebbra perchè nessuno risponde. Se magari qualcuno di voi mi da una mano, questo è il link alla discussione

Discussione su MBD80

Grazie
Attilio
Umbi54
QUOTE(Moua @ Sep 18 2008, 12:55 PM) *
Salve a tutti, ho aperto una discussione relativa all'MB D80, ma sembra avere la lebbra perchè nessuno risponde. Se magari qualcuno di voi mi da una mano, questo è il link alla discussione

Discussione su MBD80

Grazie
Attilio

Ciao, mi spiace ma non ho il MBD80.
Immagino avrai già fatto una search o sfogliato questo forum.
Speriamo che qualcuno si svegli e ti risponda.
Umberto
Moua
QUOTE(Umbi54 @ Sep 18 2008, 02:12 PM) *
Ciao, mi spiace ma non ho il MBD80.
Immagino avrai già fatto una search o sfogliato questo forum.
Speriamo che qualcuno si svegli e ti risponda.
Umberto


Grazie comunque...ho fatto si una ricerca ma ho trovato solo 3 risultati che non hanno risposto ai miei quesiti. speriamo bene

Ciao
Attilio
pri
ciao Attilio, anch'io purtroppo non posseggo l'MBD80 e non posso aiutarti. sarei comunque curiosa di sapere come si utilizza nelle varie situazioni visto che l'ho messo in lista tra le cose da acquistare...

attendiamo wink.gif

priscilla
Kilik86
Ciao a tutti mi kiamo Riccardo e ho appena acquistato una D60.....ottima macchina con grandi capacità.....ne approfitto subito per kiedervi aiuto: ki mi sa consigliare una buona protezione per il prezioso display della creatura...????Help me!!! rolleyes.gif
Bolza
QUOTE(Umbi54 @ Sep 17 2008, 01:00 PM) *
Benvenuto e complimenti per la foto.
Umberto


Grazie
Moua
QUOTE(Kilik86 @ Sep 18 2008, 04:43 PM) *
Ciao a tutti mi kiamo Riccardo e ho appena acquistato una D60.....ottima macchina con grandi capacità.....ne approfitto subito per kiedervi aiuto: ki mi sa consigliare una buona protezione per il prezioso display della creatura...????Help me!!! rolleyes.gif


Non ti so rispondere, pero su internet dovresti trovare qualcosa.

P.S. Questo è il club D80, ma c'è anche il club D60 dove forse potranno aiutarti meglio wink.gif
dav4x4
Ciao a tutti!!!!Mi chiamo Davide abito in provincia di Lecco e da ieri sono anche io un possesore di una D-80 kit18-135!!!Sono felicissimo e, anche se sono un neofita, sono desideroso di imparare tutto ciò che riguarda questo gioiellino!!!Ciao e a presto!
GioGarden
Ciao a tutti io ho preso da pochi giorni una d80 e mi trovo benissimo ho anche una d40 che presto rivenderò
Umbi54
QUOTE(Kilik86 @ Sep 18 2008, 04:43 PM) *
Ciao a tutti mi kiamo Riccardo e ho appena acquistato una D60.....ottima macchina con grandi capacità.....ne approfitto subito per kiedervi aiuto: ki mi sa consigliare una buona protezione per il prezioso display della creatura...????Help me!!! rolleyes.gif

Ciao,
per la D50 che a differenza della D80 non ha loschermo di protezione, ho preso in un negozio di telefonia la pellicola che si applica ai display dei cellulari.
Saluti
Umberto
quadro_79
mi iscrivo pure io! grazie.gif
lupin66
Ciao a tutti,
mi chiamo Luca e sono di Firenze. Da maggio 2008 sono un felicissimo possessore di D80 e proprio oggi ho reso il 18-135 che avevo di corredo per montarci uno splendido Nikkor 16-85 VR; chiude il mio corredo con un Sigma 70-300 Macro da non grandi pretese ma che se la cava bene. davvero contento di aver trovato questo club dove sicuramente attingerò per togliere eventuali dubbi.
Grazie e complimenti per l'idea. guru.gif


Allego un paio di scatti.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Umbi54
QUOTE(lupin66 @ Sep 20 2008, 12:06 PM) *
Ciao a tutti,
mi chiamo Luca e sono di Firenze. Da maggio 2008 sono un felicissimo possessore di D80 e proprio oggi ho reso il 18-135 che avevo di corredo per montarci uno splendido Nikkor 16-85 VR; chiude il mio corredo con un Sigma 70-300 Macro da non grandi pretese ma che se la cava bene. davvero contento di aver trovato questo club dove sicuramente attingerò per togliere eventuali dubbi.
Grazie e complimenti per l'idea. guru.gif
Allego un paio di scatti.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Ciao e benvenuto.
Scusa la curiosità ma come mai gli exif dicono che l'iguana é stato fotografato con una Coolpix E5400 e la foto del crocefisso non riporta i dati della fotocamera?
Comunque peccato la bruciatura delle alte luci sul volto dell'iguana.
Un saluto
Umberto
ganimede04
Salve a tutto forum.
Ebbene si, da qualche tempo ci sono anche tra i possessori della D80. Ho superato tutte le incertezze che riguardavano 1 il matrix ( ho visto che tutto sommato non è un gran problema correggere il tiro),
2 l'incalzare della nuova uscita D90, ( al D80 seguiterà a fare ottime foto anche dopo la sua uscita)java script:add_smilie(":)","smid_12")
3 la moglie.
l'ho corredata con un 18 - 200 vr di cui non vado pazzo ma per il momento va più che bene.
Un saluto Fabrizio
lupin66
QUOTE(Umbi54 @ Sep 20 2008, 03:26 PM) *
Ciao e benvenuto.
Scusa la curiosità ma come mai gli exif dicono che l'iguana é stato fotografato con una Coolpix E5400 e la foto del crocefisso non riporta i dati della fotocamera?
Comunque peccato la bruciatura delle alte luci sul volto dell'iguana.
Un saluto
Umberto



Ciao Umberto, prima di tutto grazie per il benvenuto e poi ti rispondo. Le due foto che ho postato erano una "specie" di saluto ma effettivamente l'iguana è stata ripresa con una 5400 mentre la croce addirittura con una D70 che ha preceduto la mia attuale D80. Vedrò di ritoccare le alte luci sull'iguana che obiettivamente poossono disturbare .... hai ragione!
Poi ti faccio una domanda: come faccio a vedere i dati exif delle foto postate da altrii utenti? Obiettivamente non so perchè non siano riportati quelli della foto del crocefisso.
wink.gif
Etneo71
Un Saluto a Tutti i possessori della Nikon D80.
Mi chiamo Orazio, sono nato a Catania ma vivo a Terni, da Feb 2007 utilizzo la D80 e devo dire con tutta sincerità che ha cambiato il mio modo di vivere la Fotografia.

Per uno come me che usava la Nikon F80 (spendida Reflex, che posseggo tuttoggi), è stato davvero naturale impugnare ed usare subito la D80, è stato come riprendere il vecchio cammino, ma con nuove forze e con nuove motivazioni.

Ad oggi sono 9.230 scatti!
Mai li avrei raggiunti con la F80 in questo lasso di tempo, il costo per lo sviluppo delle pellicole sarebbe stato, l'ostacolo per me piu insormontabile.

Auguro a tutti i possessori presenti e forse anche futuri della D80 di viverla quotidianamente come cerco di fare io, cecando di capire la sua logica di funzionamento ed indirizzarla secondo il proprio gusto e stile fotografico, è una Reflex dalle molte possibilità, che se utilizzata a briglie sciolte ossia completamente in manuale e in Raw, vuole essere dominata da mani ed occhi esperti, altrimenti facilmente puo portare a risultati mediocri se non addirittura scadenti.

Per me è stato di molto aiuto "Reflex" il Manuale scritto dal Ing. MAIO della Nital, attraverso questo testo, ho avuto la possibilità di capire i nuovi termini del digitale e specificatamente della mia D80, poi ovviamente il Forum Nital e la condivisione con altri utenti, permette di certo di appagare qualsiasi ansia di conoscenza.

Spero di poter rendere il mio contributo al Club D80 e buone Foto a tutti.
Orazio Scuderi.



Clicca per vedere gli allegati
Umbi54
QUOTE(lupin66 @ Sep 21 2008, 12:29 AM) *
Ciao Umberto, prima di tutto grazie per il benvenuto e poi ti rispondo. Le due foto che ho postato erano una "specie" di saluto ma effettivamente l'iguana è stata ripresa con una 5400 mentre la croce addirittura con una D70 che ha preceduto la mia attuale D80. Vedrò di ritoccare le alte luci sull'iguana che obiettivamente poossono disturbare .... hai ragione!
Poi ti faccio una domanda: come faccio a vedere i dati exif delle foto postate da altrii utenti? Obiettivamente non so perchè non siano riportati quelli della foto del crocefisso.
wink.gif

Ciao,
per gli exif devi scaricarti il software Opanda (é freeware) però non vale per McIntosh.
Per il crocifisso, succede che quando salvi alcuni software, per default o per opzione, li cancellano.
Saluti
Umberto
dav4x4
ciaoo!!!! mi sono iscritto pochi giorni fa e nel frattempo ho scattato qualche foto...tenedo conto che passo da una compatta presa con i punti della benzina ad una D-80 affidandomi solo al libretto delle istruzioni..qualche dritta è più che ben accetta!!!!!!!!!!!!!!ciao a tutti!!
Bolza
QUOTE(dav4x4 @ Sep 21 2008, 03:27 PM) *
ciaoo!!!! mi sono iscritto pochi giorni fa e nel frattempo ho scattato qualche foto...tenedo conto che passo da una compatta presa con i punti della benzina ad una D-80 affidandomi solo al libretto delle istruzioni..qualche dritta è più che ben accetta!!!!!!!!!!!!!!ciao a tutti!!

Ciao e benvenuto!Complimenti per gli scatti!Ho apprezzato soprattutto il secondo,anche il fiore è venuto bene,anche se il genere macro non mi piace in generale...sull'ultima avrei aperto un po'di più l'inquadratura e allungato un po'il tempo di posa per staccare ancora più nettamente rocce e acqua in movimento.In ogni caso complimenti perchè passare da una compatta ad una reflex è un bel salto e riuscire subito a fare belle foto non è da tutti!
marcoa64
Ciao a tutti,a voi le foto con il flash,interno/esterno/Nikon etc. con la D80 come vengono?L'istogramma riesce ad andare oltre i 3/4 verso destra?
La mia con qualsiasi flash(ne ho provati 4)sia ttl bl che ttl semplice,sottoespone di 0,7/1 ev,oggi ho provato a montare un vecchio Olympus in automatico e la d80 in manuale,sottoespone di 1 ev,le stesse prove fatte con la D50 foto perfette,mi viene il dubbio che il problema sia la scarsa sensibilità del sensore che parte da 100 rispetto alla D50 che parte da 200,se la macchina è in manuale e il flash ha la sua fotocellula,sono come indipendenti, sto sinceramente pensando alla D300.
Marco
grazie.gif
p.s. tempo di posa fisso a 1/60,iso 100,se porto gli iso a 800 le foto migliorano decisamente,ma con rumore! cerotto.gif
herrosh
Salve a tutti.
Mi iscrivo anche io al club.
D80 +18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX Zoom Nikkor +70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR Zoom-Nikkor

Ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.