Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
ugog
Qual'e' il miglior settaggio? utopia? il miglior settaggio e' quello che dopo prove e controprove ti da la resa dei toni, della nitidezza e della saturazione che cercavi... non esiste un miglior settaggio ognuno deve trovare il suo... c'e' chi vuole morbidezza e colori tenui, c'e' chi cerca saturazione esasperata quindi consigliare un settaggio al posto di un altro o dire questo e' migliore di un altro e' come dire un po' fuorviante e puo' portare fuori strada il neofita.

io uso quasi esclusivamente la Fuji Velvia 50 o la Fuji Pro 160C come pellicole e per l'uso che ne faccio io hanno la miglior resa ma per altri usi o per altre esigenze potrebbe essere deleteria e non rispondere alle aspettative, infatti per fare riproduzioni di opere d'arte da pubblicare successivamente all'interno di libri cataloghi e quantaltro uso Ektachrome 64T che ha caratteristiche totalmente diverse nella resa e nella saturazione dei colori rispetto alla Fuji

i settaggi della digitale, a mio avviso, credo che siano una cosa molto personale e variabili dal tipo di foto e di resa che si vuole avere in quel momento.
nippokid (was here)
QUOTE(d80man @ Jun 11 2008, 10:06 AM) *
Purtroppo è proprio così
Ma è inevitabile per gli ignoranti come me
Facciamo così : 3 sole domande.
1 Quale è il miglio settaggio della D80?
2 quale è il miglior settaggio del monitor?
3 Se scatto in NEF i settaggi della D80 sono ininfluenti?
Luca

QUOTE(Moua @ Jun 11 2008, 10:07 AM) *
Ciao Nippokid, sono felice che tu sia intervenuto.

Non volevo dire che lo spazio colore influenza l'esposizione, ma che passando da uno spazio colore all'altro cambia la trasformazione delle informazioni RGB. Per spiegarmi meglio, per esempio, passando dall'adobe al sRGB si perdono informazioni specialmente sulle tonalità di rosso e di verde.
Lester nota una diversa rappresentazione passando dal modo II al modo III sulle alte luci, notando un bianco più sparato nel modo II rispetto al modo III, e si chiede come mai. Io onestamente non so rispondere.

Posso solo ipotizzare che nel passaggio tra i due modi le informazioni vengano convertite in maniera diversa e restituiscono tonalità diverse.

Quello che mi chiedo io invece è questo.

I manuali indicano come sRGB i modi I e III e come Adobe98 il modo II.
Ho notato che scattando in nef modo II e cambiando il modo, il profilo incorporato nella foto rimane Adobe ma il modo è sRGB. Che significa??

Ciao, il "problema" è che questi "modo colore" sono un pò una complicazione e il loro abbinamento ognuno ad uno spazio colore può generare confusione...(su D80 c'è l'ulteriore "limitazione" di non poter impostare AdobeRGB con i modi I e III e questo contribuisce ad identificare erroneamente modi e spazi. perchè?? mah.)

Cerco di rispondere...premettendo che faccio considerazioni generali non conoscendo assolutamente la D80 (l'ho solo provata un paio di volte..)

@d80man
E' sempre necessario distinguere RAW da Jpeg nelle "valutazioni" dei settaggi...ora parliamo di NEF.

1. Facile dire che non esiste un settaggio "migliore". La possibilità di cambiare ogni impostazione, nonchè lo spazio colore in fase di costruzione del NEF (a maggior ragione con le possibilità del "controllo immagine" di NX 1.3 che "emula" il modo "expeed" e svicola dai "modi colore"..) rende ininfluente il settaggio pre-scatto.
Utilizzando software Nikon e volendo sfruttare le impostazioni on camera per avere un'immagine pronta senza grandi cambiamenti, lo stesso non c'è una impostazione "migliore" è sempre questione di gusti e condizioni di ripresa...

2. Il monitor dovrebbe essere calibrato, senza se e senza ma. E' l'unico modo per capire la "realtà cromatica" di un'immagine. Il profilo del monitor dovrà quindi essere quello creato dalla sonda.
Piuttosto nessun profilo assegnato e incrociare le dita.. biggrin.gif

3. Certo. Anche lo spazio colore non è vincolante. In apertura di NEF si può forzare "l'assegnazione" di uno spazio colore a prescindere dall'impostazione on-camera.

Io tengo tutto sRGB on camera, in modo da avere Jpeg pronti. I NEF li apro e li "gestisco" in ProPhotoRGB attraverso tutti i software in TIFF 16bit.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

@moua

...allora...passare da uno spazio all'altro implica una conversione o una errata assegnazione...la conversione se "sensata" (ovvero da uno spazio più ampio ad uno più ridotto..e con il giusto "metodo" colorimetrico..) non porterà alcuno "slittamento" nè perdita, si tratta di una "traduzione" che mantiene inalterata la "percezione" (vedi metodo di conversione..)

se invece con passare da uno spazio all'altro si intende effettuare due scatti con due modi diversi e quindi due spazi colore diversi, quello che visivamente cambia è dovuto al modo, non allo spazio...

o ancora se con passare da uno spazio all'altro si intende cambiare con NX il modo colore al volo ad una immagine, questo non influisce sullo spazio colore che viene "fissato" in apertura del NEF in base alle impostazioni di NX (mantenere profilo o usarne uno diverso). Ancora una volta è solo il "modo" che influisce...


riguardo a: "I manuali indicano come sRGB i modi I e III e come Adobe98 il modo II.
Ho notato che scattando in nef modo II e cambiando il modo, il profilo incorporato nella foto rimane Adobe ma il modo è sRGB. Che significa??
"

...è un pò quello che ho detto qui sopra. Lo spazio colore non dipende dalle impostazioni on camera, ma dalle impostazioni del software che in apertura o usa quello scelto on camera o un altro impostabile. Una volta aperta l'immagine, lo spazio colore è definito. Cambiando i modi non cambia lo spazio colore perchè non esiste questo vincolo se non on-camera...selezionando modo I in un NEF aperto come Adobe98, avrai un Adobe98-modo I.
Per questo non ha senso vincolare i modi agli spazi colore, se non a generare confusione, almeno inizialmente...

Spero di essere stato comprensibile...la "scrittura" non è il mio forte e l'argomento è vasto e mentre scrivo mi vengono in mente mille sfumature che cerco di omettere per evitare confusione...mi scuso per l'approssimazione delle "spiegazioni"...ma pian piano ce la faremo...smile.gif

...resto in ascolto...

bye.

Umbi54
QUOTE(nippokid @ Jun 11 2008, 11:19 AM) *
Ciao, il "problema" è che questi "modo colore" sono un pò una complicazione e il loro abbinamento 3. Certo. Anche lo spazio colore non è vincolante. In apertura di NEF si può forzare "l'assegnazione" di uno spazio colore a prescindere dall'impostazione on-camera.
Io tengo tutto sRGB on camera, in modo da avere Jpeg pronti. I NEF li apro e li "gestisco" in ProPhotoRGB attraverso tutti i software in TIFF 16bit.

Un saluto a tutti. Scusa Nippokid se ne approfitto ma in un altro 3d ho postato delle macro per "presunti" problemi di front/back focus e mi é stato detto invece di controllare il WB in quanto era presente un eccesso di rosso(?), però io scatto sempre in nef con wb auto (della D50) proprio perché convinto di assegnarglielo a posteriori con NX. Dalla tua risposta mi embra corretto,,, o no???
Grazie
Umberto
nippokid (was here)
Ciao, corretto è corretto...nel senso che "a posteriori" puoi reimpostarlo con la stessa efficacia di un "corretto" settaggio on-camera. Si parla sempre di RAW, ovviamente...il Jpeg è "un altro paio di maniche" e pretenderebbe la massima accuratezza per evitare "spostamenti" cromatici deleteri...ma tu parli di NEF, quindi...

bye.



Umbi54
QUOTE(nippokid @ Jun 11 2008, 11:48 AM) *
Ciao, corretto è corretto...nel senso che "a posteriori" puoi reimpostarlo con la stessa efficacia di un "corretto" settaggio on-camera. Si parla sempre di RAW, ovviamente...il Jpeg è "un altro paio di maniche" e pretenderebbe la massima accuratezza per evitare "spostamenti" cromatici deleteri...ma tu parli di NEF, quindi...

bye.

Grazie, effettivamente parlo di nef anche se, per motivi dimensionali ho postato un jpeg generato con NX2 senza alcuna correzione.
Saluti
Umberto
LucaCorsini
QUOTE(nippokid @ Jun 11 2008, 11:19 AM) *
...........
Spero di essere stato comprensibile...la "scrittura" non è il mio forte e l'argomento è vasto e mentre scrivo mi vengono in mente mille sfumature che cerco di omettere per evitare confusione...mi scuso per l'approssimazione delle "spiegazioni"...ma pian piano ce la faremo...smile.gif

...resto in ascolto...

bye.


Nippo! guru.gif
Comprensibile ? Si limitatamente alle mie doti di comprensione. unsure.gif
La scrittura non è il tuo forte? Alla strafacciazza!
Ometti le sfumature ? grazie.gif
Ma ti chiami Nikon di cognome?
Grazie sei grande.
Luca
Nuccio D
Grazie a tutti ed un Ciao caloroso all' Amico Nippokid.

Ora comincio a capirci qualche cosa, forse. Ricomincio le prove.

Nuccio ( Lester )
Nuccio D
Ho modificato lo spazio colore del monitor impostandolo su nRGB ( non mi ricordo qual' era in origine ) e la musica è totalmente cambiata. Ora i dettagli sono molto più visibili.

Nuccio


PS: Il mio non è un super monitor, è un Benq T705.
nippokid (was here)
Ciao Lester, purtroppo la "questione monitor" è la più delicata di tutta la catena.

Un CRT era possibile, con una certa approssimazione ed un certo "allenamento oculare", simil-calibrarlo mediante AdobeGamma ed era possibile raggiungere dei risultati discreti...il profilo creato dall'AdobeGamma veniva impostato per la gestione del monitor.

Il profilo del monitor non è altro che un "dizionario" che si occupa di capire il "dialetto" parlato dal monitor e tradurre in italiano corretto, senza inflessioni... tongue.gif

Inserire un profilo che non sia derivato dall'analisi della risposta del monitor, può solo incidentalmente portare ad un risultato ottimale.

E' l'aspetto probabilmente più sottovalutato della storia della fotografia, ma è -in era digitale- una "conditio sine qua non" o meglio una "conditio sine qua non si sa che si sta a vedè" (biggrin.gif).

E' la base di tutta la gestione del colore, le altre storie (spazi colore, conversioni, settaggi dei software...) sono delle banalità che una volta "acquisite" perdono l'alone di mistero che sembrano avere...prima.

wink.gif

alfredobonfanti
Ma le mie foto sono uscite bene o no? rolleyes.gif
Nuccio D
Spero di non annoiarVi troppo con questa mia richiesta di aiuto.

Per Nippokid: - Ho azzerato tutte le impostazioni colore del monitor e tutto va meglio.
Sto provando ad impostare NX e CS3 su ProPhoto RGB e la prima impressione è che apra meglio le ombre e dettagli meglio le alte luci. Ma sto ancora provando, per la stampa comunque devo convertire in nRGB ( preferisco farlo io ).

Per Alfredo e Franco: domani, se è bello vado al Parco Nord e provo ad impostare la D80 secondo i vostri suggerimenti, poi magari mi faccio sentire.

Per il momento, grazie a tutti per l' interessamento e le informazioni.

Nuccio
nippokid (was here)
Allego lo screen-shot delle impostazioni ProPhotoRGB per NX e PS...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IMPORTANTE rolleyes.gif spuntare l'opzione "usa questo profilo invece di quello incorporato"


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


...è corretto prima di salvare in Jpeg 8bit, convertire lo spazio colore in sRGB...


bye. smile.gif


P.S. Utilizzando ACR è possibile cambiare "al volo" lo spazio colore prima di aprire il file in PS.
In LR, la gestione è automatica in ProPhoto e lo spazio di destinazione viene selezionato in fase di esportazione del file...

P.P.S. Con le impostazioni "forzate" dei software in ProPhotoRGB può essere "conveniente" selezionare sRGB on-camera (salvo preferenza di modo colore II...sgrunt!) per ottenere, quando utilizzati, i Jpeg già nel loro spazio naturale e "universale"...sRGB, appunto...

P.P.P.S. Lester, quando scrivi nRGB cosa intendi?? deve essere sRGB IEC61966-2.1 o Nikon sRGB 4.0.0.3001

Nuccio D
Nippokid, grazie ancora.
Questa mattina il tempo tiene e vado al parco a fare ancora un pò di prove.
Intendevo Nikon sRGB 4.0.0.3001
Lester
girasole343
Salve a tutti!!! Da circa un mese ho la D80 con due obiettivi 24-70mm e 70-300mm. E' la mia prima reflex, ma da sempre ho la passione della fotografia. Grazie ad un mio amico di "distanza" e alle ricerche su Internet, sulla guida, la sto scoprendo piano e piano. Importantissimo anche la pratica. Sono contenta di condividere con voi questo club!!!
Ciao!
Chiara
max64
Chiara, benvenuta tra noi!

Non te ne pentirai!

Saluti Max!
Nuccio D
Ciao Chiara benvenuta.
D80 e 24-70 stanno molto bene insieme, li uso anch' io.
Lester
Nuccio D
Riguardo allo spazio colore penso di aver capito e, tempo permettendo farò un pò di prove.

Ora avrei un' altra domanda da porre.

Scatto solo in NEF ed ottengo immagini a 240 dpi. Se volessi avere immagini a 300 dpi direttamente come posso fare?

Scusate e abbiate pazienza cerco sempre di capire

Lester
Nuccio D
Scusate, forse dovevo scrivere ppi e non dpi.
nippokid (was here)
QUOTE(Lester @ Jun 12 2008, 11:29 PM) *
Scusate, forse dovevo scrivere ppi e non dpi.


Grande Lester, PPI!!

240 o 300 PPI da soli non hanno "senso"...rappresentano una densità, quindi la tua immagine al variare delle dimensioni in cm, assume diverse densità in PPI.

Credo che tu abbia aperto l'immagine con ACR, dove di default il TIFF è impostato a 240PPI, puoi cambiarlo clickando sulla specie di "link" e impostare 300..

Comunque, come detto, non è importante, non cambia nè la "quantità" (dimensione in pixel) ne la "qualità". Puoi riportare l'immagine a 300ppi (riducendone quindi la dimensione in cm) anche in PS con dimensione immagine > senza ricampionare.


bye.

P.S. Io continuo a rispondere, quando posso e quando sono in grado, ditemi se vi "rovino il gioco" che non mi intrometto più... smile.gif

LucaCorsini
QUOTE(nippokid @ Jun 12 2008, 11:43 PM) *
P.S. Io continuo a rispondere, quando posso e quando sono in grado, ditemi se vi "rovino il gioco" che non mi intrometto più... smile.gif


Diciamo che per me forse siete andati un pò in OT ...
Un interessantissimo OT ...
Nuccio D
Nippokid sei sempre disponibile e gentile, grazie ancora. Per il momento credo penso di essere a posto.

Per Nippokid: la NX2 non sarà la tanto agognata "star treck version" ma non è poi così male.

Per d80man: non so cosa vuol dire OT ma penso sia un richiamo all' ordine nel caso mi scuso.

Lester
LucaCorsini
QUOTE(Lester @ Jun 13 2008, 12:27 PM) *
Per d80man: non so cosa vuol dire OT ma penso sia un richiamo all' ordine nel caso mi scuso.

Lester


Ma scherzi ci mancherebbe altro.
Io sono l'ultimo arrivato figurati se posso permettermi di fare richiami.
E poi ripeto è molto interessante ! Pollice.gif
Ciao
Luca
smile.gif
alfredobonfanti
OT significa "Out of Topic"... ovvero "Fuori tema"...!!! rolleyes.gif
Nuccio D
Grazie Alfredo, io con tutte queste sigle faccio una gran confusione.
Lester
ragnokk
ancora qualche giorno....ed anche io sarò un possessore della mitica d80!!!
a presto per "l'ingresso ufficiale" in questo club.

ciao

stordaz
Un saluto a tutti!

Posseggo una D80 da due giorni quindi per il momento mi limito solo a leggere i vostri commenti, impegnato come sono alla sistematica lettura del libretto di istruzioni.

a presto.
Moua
@Nippokid

Una domanda: perchè forzare l'apertura del documento e saltare il profilo incorporato?
Se io scatto in adobe e lo faccio aprire con prophoto, ottengo dei vantaggi? Potrei "vedere" delle sfumature che non vedo con adobe, ma che il sensore ha registrato?

Per tutti gli altri, compreso Nippokid laugh.gif

ho letto una rivista dove c'era un articolo "non è tutto oro quel che luccica" sulla D80

Il giudizio complessivo è stato 51,6/100 cioè una schifezza. I motivi principali, il noto matrix ed il bilanciamento del bianco impreciso.

A proposito di WB effettivamente ho notato una tendenza al blu specialmente in condizioni di poca luce o al chiuso senza luce artificiale.

Ho settato il WB AUTO a -1. Voi avete avuto la stessa impressione?

buzz
Le spiegazioni date da Nippokid qualche post fa sono esaustive, ma probabilmente ancora qualcuno non ha il concetto di spazio colore idealizzato in mente.
Forse si potrebbe fare un accostamento con chi ha dimestichezza con l'audio (non digitale).
Un amplificatore ha una larghezza di banda che determina la sua capacità di riprodurre i suoni. Più è ampia e più fedele sarà il riascolto (ammesso che la registrazione sia perfetta)
Se usiamo un amplificatore con larghezza di banda ridotta, come ad esempio quelli adatti solo al parlato (tipico delle chiese o dei vecchi comizi) avremno una carenza di banda, e non potremo riprodurre sia i suoni molto acuti che quelli molto gravi.

Uno spazio colore è la larghezza di banda audio. Un programma di lettura è l'amplificatore.
Photoshiop permette di usare diversi spazi (amplificatori) per lavorare sulle foto tra il Pro-photo (molto ampio) e l'sRGB, più stretto.
Quando si elabora, è preferibile avere lo spazio più ampio, ma cosa succede se facciamo leggere ad un programma "ristretto" una foto fatta con spazio più ampio? esattamente quello che succede usando un altoparlante a trombetta per riprodurre musica, ovvero le gamnmne estreme dei colori vengono tagliate.
Proprio così, tagliate, non riportate ad uno spazio più ristretto.

Per rendere leggibile la foto su spazio ampio, da un programma a spazio ristretto occorre convertire lo spazio colore ampio in quello di destinazione. Così facendo si perderanno certamente dei colori, irriproducibili con lo spazio ristretto, ma si mantrerranno le proporzioni dei colori.

Comprimere è meglio che "tagliare".

Se dobbiamo rappresentare un elenco di numeri da o a 100 avremo 100 caselle da riempire.
Se il nostro foglio contiene solo 80 caselle cosa è meglio fare per ottenere qualcosa che possa rappresentare un po' tutta la gamma numerica? O tagliamo testa e coda, ma avremo così un conteggio esatto da 10 a 90 oppure comprimiamo i numeri in modo tale da partire sempre da o e arrivare a 100 (magari partiamo da 5 e arriviamo a 95 saltando quà e là unnimerino ogni tanto.
Al risultato finale nessuino conterà le caselle e il conteggio sarà più o meno rispettato.

Spero che questi miei esempi un po' poco prtodossi sabbuiano contribuito a far capire cosa succede negli spazi colore.
Moua
QUOTE(buzz @ Jun 23 2008, 01:52 PM) *
Le spiegazioni .............


Ciao Buzz, a me non è chiaro questo. Se io scatto in adobe 98 e lo converto in prophoto, cioè vado da uno spazio più piccolo ad uno più grande e non il contrario, che succede? Se passo da uno spazio più grande ad uno più piccolo d'accordo o si taglia o si trasforma, qualcosa si perde, ma il contrario? COnvertendo si "inventano" dei colori?

Grazie
gargoyle12
eccomi qui...
anche se sto valutando la d300 con una certa insistenza...

rolleyes.gif
Nuccio D
Ho riacquistato per la mia D80 un 180 AF un pò "datato" ma perfettamente funzionnte.

Ora sto facendo un po di prove.

Allego due scatti, non sono un gran chè ma gradirei consigli sulle opportune correzioni colore da apportare.

Uso normalmente PP, NX e CS3.

Grazie Lester

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
nippokid (was here)
Mitic-buzz rolleyes.gif...

...il sensore "cattura" molto più di AdobeRGB, grosso modo il gamut di ProPhoto.
Forzandone l'assegnazione (non è una conversione..) in apertura di NEF ci sono solo vantaggi, ovvero quelli di "godere" di tutta la gamma di colori realmente registrata dal sensore.

Perchè "on-camera" non ci sia la possibilità di selezionare ProPhoto è una delle cose che non ho mai capito della "fotografia digitale" (anche se abbiamo visto che non è un problema...), così come non capirò mai perche limitare la numerazione dei files da 0 a 9999, prima del riazzeramento, e non (magari eliminando il "_" per rientrare nei consueti 8 caratteri) permettere una numerazione più estesa. Misteri dell'ingegneria...

Tornando a ProPhoto, che poi tu riesca a "vedere" le sfumature in più è tutto da dimostrare e dipende dalle capacità del dispositivo di visione (monitor) che difficilmente si avvicina anche ad AdobeRGB...ma è importante che tali sfumature ci siano in modo da preservarne una quantità sufficiente durante la postproduzione ed "estrarne" un sRGB o AdobeRGB per la stampa o la fruizione in genere...

Aggiungo che un ampio gamut è fondamentale lavorando con un'ampia profondità in BIT...tutti i livelli "permessi" da 16 bit (ad esempio) devono essere "assecondati" da uno spazio colore che non ne penalizzi le possibilità per evitare fenomeni di posterizzazione...più livelli sono necessariamente più "vicini" tra loro e quindi sarà necessario un ampio gamut per sfruttarne le caratteristiche...sommariamente...


smile.gif

buzz
QUOTE(Moua @ Jun 23 2008, 01:58 PM) *
Ciao Buzz, a me non è chiaro questo. Se io scatto in adobe 98 e lo converto in prophoto, cioè vado da uno spazio più piccolo ad uno più grande e non il contrario, che succede? Se passo da uno spazio più grande ad uno più piccolo d'accordo o si taglia o si trasforma, qualcosa si perde, ma il contrario? COnvertendo si "inventano" dei colori?

Grazie


Con una conversione da piccolo a grande non fai altro che spalmare le minori informazioni un un contenitore più grande.
In pratica aumenti le dimensioni fisiche (ricordi le famose 100 caselle?) ma inserisci solo 80 numeri in 100 caselle. Avrai sempre gli stessi colori ma di maggior peso in Mb.
Massimo.Novi
QUOTE(nippokid @ Jun 23 2008, 02:28 PM) *
......il sensore "cattura" molto più di AdobeRGB, grosso modo il gamut di ProPhoto.
....


Ciao

Non esagerate altrimenti la gente pensa che il sensore sia "supercalifragilistichespiralidoso"!!!

Un buon sensore "attuale" registra in modo asimmetrico un profilo colore superiore ad AdobeRGB ma non a livello di ProPhotoRGB che è tra l'altro uno spazio matematico attualmente non riproducibile.

L'asimmetria è fondamentale per capire che comunque è un bene usare uno spazio colore che possa contenere tutte le possibili saturazioni dell'immagine ma non sarà un effetto visibile e reale su tutte le immagini. Inoltre fino a che una periferica di output non sarà in grado di riprodurre "quel" colore, il discorso rimane "chiuso" al contenuto numerico dell'immagine.

Inoltre vi sono considerazioni, non solo colorimetriche, che vanno fatte in fase di postproduzione in base agli spazi colore usati ma questo esula dalle considerazioni "da Forum".

In generale è comunque corretto gestire le immagini in spazi colore ampi e quindi ottenere la riduzione su profili colore specifici "alla bisogna".

Saluti


Massimo.Novi
QUOTE(buzz @ Jun 23 2008, 02:39 PM) *
....Avrai sempre gli stessi colori ma di maggior peso in Mb.


Ciao

Ma state scherzando!!!!!!!!!??????????

Il profilo o lo spazio colore non sono altro che informazioni di riferimento (o moltiplicatori, detta "terra terra"). Non modificano la dimensione o la quantità di dati, ma la loro interpretazione.

La dimensione del file rimane invariata.

Saluti




robertopetese
La mia d80 ha compiuto da poco un anno!

cool.gif La mia prima reflex digitale e ne sono più che soddisfatto.



Allego due foto che ho trovato sul mio computer del Lavoro.
kastio86
La D80 è fantastica ... Io per ora ho un 18-70 e un 55-200 stabilizzato ... Mi trovo benissimo !!![size="5"][/size][color="#0000FF"][/color]
speedygonzales
Un mega saluto a tutti gli D80isti. Ho appena acquistato (2 giorni or sono) la mia D80 nuova fiammante con l'altrettanto nuovo fiammante 18-200 VR. CHE ROBA RAGAZZI!!!!!!!!! Ho appena iniziato a leggere questa lunghissima discussione ma prima di arrivare fino in fondo volevo farvi sapere che avete un nuovo associato al club. Non ancora sono molto bravo con la fotografia a causa del poco tempo che vi posso dedicare ma spero di migliorare e di poter ricevere dei consigli su come usare la mia amatissima D80. Grazie a tutti e ci sentiamo (si fa per dire) su questo post. Ciaooooooooooooooooo......................................
speedygonzales
Prima nella foga di mettere il mio primo messaggio ho dimenticato di fare una domanda. Sto aspettando che al mio fotografo di fiducia dove ho comprato la D80 arrivi Capture NX 2 che ho intenzione di comprare, naturalmente. Ma volevo sapere se Paint Shop Pro X2 (si chiama così l'ultima versione di questo software?) apre i file NEF della D80. Thanks!

Prima nella foga di mettere il mio primo messaggio ho dimenticato di fare una domanda. Sto aspettando che al mio fotografo di fiducia dove ho comprato la D80 arrivi Capture NX 2 che ho intenzione di comprare, naturalmente. Ma volevo sapere se Paint Shop Pro X2 (si chiama così l'ultima versione di questo software?) apre i file NEF della D80. Thanks!
Moua
QUOTE(Moua @ Jun 23 2008, 01:34 PM) *
Per tutti gli altri, compreso Nippokid laugh.gif

ho letto una rivista dove c'era un articolo "non è tutto oro quel che luccica" sulla D80

Il giudizio complessivo è stato 51,6/100 cioè una schifezza. I motivi principali, il noto matrix ed il bilanciamento del bianco impreciso.

A proposito di WB effettivamente ho notato una tendenza al blu specialmente in condizioni di poca luce o al chiuso senza luce artificiale.

Ho settato il WB AUTO a -1. Voi avete avuto la stessa impressione?


Ci riprovo laugh.gif
Franco_
QUOTE(anadigitnikon @ Jun 26 2008, 11:16 PM) *
... Ma volevo sapere se Paint Shop Pro X2 (si chiama così l'ultima versione di questo software?) apre i file NEF della D80. Thanks!



Non conosco Paint Shop, ma grazie a Google ho trovato una risposta che mi pare affermativa, leggi qui.
speedygonzales
QUOTE(Franco_ @ Jun 27 2008, 09:18 AM) *
Non conosco Paint Shop, ma grazie a Google ho trovato una risposta che mi pare affermativa, leggi qui.

Davvero mille grazie. Ovviamente sto per comprare Capture NX 2 ma in futuro, invece di photoshop, che è assolutamente fuori budget e anche al di sopra delle possibilità di uno poco esperto come me, non mi dispiacerebbe avere questo software del quale ho letto e sentito parlare un gran bene. Ciao e grazie.
aledalma
Ciao a tutti, finalmente dopo 2 anni di trepidazione ieri ho portato a casa una Nikon D80 + 18/70 + 70/300 VR. Un'acquistone!!!
E' ora di scatenarmi...
_andrew_
QUOTE(Moua @ Jun 26 2008, 11:48 PM) *
Ci riprovo laugh.gif

Ciao,

pure io ho settato la mia D80 con WB auto a -1, non per il tuo motivo rolleyes.gif ma perchè ho notato che, con forte luce (ad es. il potente solo pomeridiano di questi giorni), le foto mostravano una chiara e fastidiosa dominante fredda (con un evidente slittamento verso il blu).
Con questo settaggio trovo che le cose vadano meglio, gli errori di wb permangono (a tratti) con luci artificiali e/o miste che però sappiamo bene come siano ostiche un po' per tutte le macchine di questa fascia (e non).
In generale, staratura a parte, trovo il wb auto più che accettabile, anche se mi pare che ogni tanto (a random) "sbarelli" tongue.gif

Ps. cambia rivista! laugh.gif

Saluti,
Andrea
Nuccio D
QUOTE(anadigitnikon @ Jun 27 2008, 08:51 PM) *
Davvero mille grazie. Ovviamente sto per comprare Capture NX 2 ma in futuro, invece di photoshop, che è assolutamente fuori budget e anche al di sopra delle possibilità di uno poco esperto come me, non mi dispiacerebbe avere questo software del quale ho letto e sentito parlare un gran bene. Ciao e grazie.


Io sto rivalutando Picture project.
Per le correzioni rapide e dove non servono "raddrizzamenti" ma solo interventi su colore, contrasto e saturazione, non è poi così male.

Provare per credere.

Lester

Moua
QUOTE(mrDre @ Jun 29 2008, 01:44 PM) *
Ciao,

pure io ho settato la mia D80 con WB auto a -1, non per il tuo motivo rolleyes.gif ma perchè ho notato che, con forte luce (ad es. il potente solo pomeridiano di questi giorni), le foto mostravano una chiara e fastidiosa dominante fredda (con un evidente slittamento verso il blu).
Con questo settaggio trovo che le cose vadano meglio, gli errori di wb permangono (a tratti) con luci artificiali e/o miste che però sappiamo bene come siano ostiche un po' per tutte le macchine di questa fascia (e non).
In generale, staratura a parte, trovo il wb auto più che accettabile, anche se mi pare che ogni tanto (a random) "sbarelli" tongue.gif

Ps. cambia rivista! laugh.gif

Saluti,
Andrea



Grazie per la risposta, il motivo del mio settaggio del wb a -1 è proprio la dominante fredda bluastra che ho notato quasi sempre tranne rare occasioni.

La rivista l'ho comprata solo una volta ed effettivamente è una schifezza di rivista laugh.gif
_andrew_
QUOTE(Moua @ Jun 29 2008, 08:50 PM) *
Grazie per la risposta, il motivo del mio settaggio del wb a -1 è proprio la dominante fredda bluastra che ho notato quasi sempre tranne rare occasioni.

La rivista l'ho comprata solo una volta ed effettivamente è una schifezza di rivista laugh.gif

Per curiosità, prima ho provato con luce naturale (da una finestra) in interni ed anche in questo caso, come dici tu, si presenta questa tendenza allo "slittamento" verso il blu del wb auto; d'altro canto mi sembra di capire che la dominante fredda è presente praticamente in quasi tutte le condizioni.
remenekeps
Ciao a tutti,

qualcuno ha già provato a stampare con la D80 un 50x75? Come si comporta? Penso e spero non ci siano problemi...Mi rendo conto che dipende molto dalla foto fatta (esposizione, contrasto, alte luci ecc...) ma vorrei un vostro parere in merito....

Ho stampato in passato con reflex da 6mp immagini 30x45 con risultati eccezionali comunque

Grazie mille
girasole343
Scusate ragazzi, vorrei sapere se qualcuno ha fatto qualche foto color seppia con la D80?? E' possibile?? E come??
grazie.gif
grazie.gif
Chiara
Franco_
Immagino tu intenda ottenerle direttamente in macchina... Allora ti domando: hai letto il manuale ? Se non lo hai fatto (cosa assolutamente indispensabile), guarda pagina 109-112.

Personalmente non ho mai usato il menù Ritocca perchè ritengo che certi interventi vengano meglio davanti al monitor di un PC. Credo che anche ViewNX, sw scaricabile gratuitamente dal sito di assistenza europea, possieda questa opzione.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.