Qual'e' il miglior settaggio? utopia? il miglior settaggio e' quello che dopo prove e controprove ti da la resa dei toni, della nitidezza e della saturazione che cercavi... non esiste un miglior settaggio ognuno deve trovare il suo... c'e' chi vuole morbidezza e colori tenui, c'e' chi cerca saturazione esasperata quindi consigliare un settaggio al posto di un altro o dire questo e' migliore di un altro e' come dire un po' fuorviante e puo' portare fuori strada il neofita.
io uso quasi esclusivamente la Fuji Velvia 50 o la Fuji Pro 160C come pellicole e per l'uso che ne faccio io hanno la miglior resa ma per altri usi o per altre esigenze potrebbe essere deleteria e non rispondere alle aspettative, infatti per fare riproduzioni di opere d'arte da pubblicare successivamente all'interno di libri cataloghi e quantaltro uso Ektachrome 64T che ha caratteristiche totalmente diverse nella resa e nella saturazione dei colori rispetto alla Fuji
i settaggi della digitale, a mio avviso, credo che siano una cosa molto personale e variabili dal tipo di foto e di resa che si vuole avere in quel momento.
io uso quasi esclusivamente la Fuji Velvia 50 o la Fuji Pro 160C come pellicole e per l'uso che ne faccio io hanno la miglior resa ma per altri usi o per altre esigenze potrebbe essere deleteria e non rispondere alle aspettative, infatti per fare riproduzioni di opere d'arte da pubblicare successivamente all'interno di libri cataloghi e quantaltro uso Ektachrome 64T che ha caratteristiche totalmente diverse nella resa e nella saturazione dei colori rispetto alla Fuji
i settaggi della digitale, a mio avviso, credo che siano una cosa molto personale e variabili dal tipo di foto e di resa che si vuole avere in quel momento.
Purtroppo è proprio così
Ma è inevitabile per gli ignoranti come me
Facciamo così : 3 sole domande.
1 Quale è il miglio settaggio della D80?
2 quale è il miglior settaggio del monitor?
3 Se scatto in NEF i settaggi della D80 sono ininfluenti?
Luca
Ma è inevitabile per gli ignoranti come me
Facciamo così : 3 sole domande.
1 Quale è il miglio settaggio della D80?
2 quale è il miglior settaggio del monitor?
3 Se scatto in NEF i settaggi della D80 sono ininfluenti?
Luca
Ciao Nippokid, sono felice che tu sia intervenuto.
Non volevo dire che lo spazio colore influenza l'esposizione, ma che passando da uno spazio colore all'altro cambia la trasformazione delle informazioni RGB. Per spiegarmi meglio, per esempio, passando dall'adobe al sRGB si perdono informazioni specialmente sulle tonalità di rosso e di verde.
Lester nota una diversa rappresentazione passando dal modo II al modo III sulle alte luci, notando un bianco più sparato nel modo II rispetto al modo III, e si chiede come mai. Io onestamente non so rispondere.
Posso solo ipotizzare che nel passaggio tra i due modi le informazioni vengano convertite in maniera diversa e restituiscono tonalità diverse.
Quello che mi chiedo io invece è questo.
I manuali indicano come sRGB i modi I e III e come Adobe98 il modo II.
Ho notato che scattando in nef modo II e cambiando il modo, il profilo incorporato nella foto rimane Adobe ma il modo è sRGB. Che significa??
Non volevo dire che lo spazio colore influenza l'esposizione, ma che passando da uno spazio colore all'altro cambia la trasformazione delle informazioni RGB. Per spiegarmi meglio, per esempio, passando dall'adobe al sRGB si perdono informazioni specialmente sulle tonalità di rosso e di verde.
Lester nota una diversa rappresentazione passando dal modo II al modo III sulle alte luci, notando un bianco più sparato nel modo II rispetto al modo III, e si chiede come mai. Io onestamente non so rispondere.
Posso solo ipotizzare che nel passaggio tra i due modi le informazioni vengano convertite in maniera diversa e restituiscono tonalità diverse.
Quello che mi chiedo io invece è questo.
I manuali indicano come sRGB i modi I e III e come Adobe98 il modo II.
Ho notato che scattando in nef modo II e cambiando il modo, il profilo incorporato nella foto rimane Adobe ma il modo è sRGB. Che significa??
Ciao, il "problema" è che questi "modo colore" sono un pò una complicazione e il loro abbinamento ognuno ad uno spazio colore può generare confusione...(su D80 c'è l'ulteriore "limitazione" di non poter impostare AdobeRGB con i modi I e III e questo contribuisce ad identificare erroneamente modi e spazi. perchè?? mah.)
Cerco di rispondere...premettendo che faccio considerazioni generali non conoscendo assolutamente la D80 (l'ho solo provata un paio di volte..)
@d80man
E' sempre necessario distinguere RAW da Jpeg nelle "valutazioni" dei settaggi...ora parliamo di NEF.
1. Facile dire che non esiste un settaggio "migliore". La possibilità di cambiare ogni impostazione, nonchè lo spazio colore in fase di costruzione del NEF (a maggior ragione con le possibilità del "controllo immagine" di NX 1.3 che "emula" il modo "expeed" e svicola dai "modi colore"..) rende ininfluente il settaggio pre-scatto.
Utilizzando software Nikon e volendo sfruttare le impostazioni on camera per avere un'immagine pronta senza grandi cambiamenti, lo stesso non c'è una impostazione "migliore" è sempre questione di gusti e condizioni di ripresa...
2. Il monitor dovrebbe essere calibrato, senza se e senza ma. E' l'unico modo per capire la "realtà cromatica" di un'immagine. Il profilo del monitor dovrà quindi essere quello creato dalla sonda.
Piuttosto nessun profilo assegnato e incrociare le dita..
3. Certo. Anche lo spazio colore non è vincolante. In apertura di NEF si può forzare "l'assegnazione" di uno spazio colore a prescindere dall'impostazione on-camera.
Io tengo tutto sRGB on camera, in modo da avere Jpeg pronti. I NEF li apro e li "gestisco" in ProPhotoRGB attraverso tutti i software in TIFF 16bit.
@moua
...allora...passare da uno spazio all'altro implica una conversione o una errata assegnazione...la conversione se "sensata" (ovvero da uno spazio più ampio ad uno più ridotto..e con il giusto "metodo" colorimetrico..) non porterà alcuno "slittamento" nè perdita, si tratta di una "traduzione" che mantiene inalterata la "percezione" (vedi metodo di conversione..)
se invece con passare da uno spazio all'altro si intende effettuare due scatti con due modi diversi e quindi due spazi colore diversi, quello che visivamente cambia è dovuto al modo, non allo spazio...
o ancora se con passare da uno spazio all'altro si intende cambiare con NX il modo colore al volo ad una immagine, questo non influisce sullo spazio colore che viene "fissato" in apertura del NEF in base alle impostazioni di NX (mantenere profilo o usarne uno diverso). Ancora una volta è solo il "modo" che influisce...
riguardo a: "I manuali indicano come sRGB i modi I e III e come Adobe98 il modo II.
Ho notato che scattando in nef modo II e cambiando il modo, il profilo incorporato nella foto rimane Adobe ma il modo è sRGB. Che significa??"
...è un pò quello che ho detto qui sopra. Lo spazio colore non dipende dalle impostazioni on camera, ma dalle impostazioni del software che in apertura o usa quello scelto on camera o un altro impostabile. Una volta aperta l'immagine, lo spazio colore è definito. Cambiando i modi non cambia lo spazio colore perchè non esiste questo vincolo se non on-camera...selezionando modo I in un NEF aperto come Adobe98, avrai un Adobe98-modo I.
Per questo non ha senso vincolare i modi agli spazi colore, se non a generare confusione, almeno inizialmente...
Spero di essere stato comprensibile...la "scrittura" non è il mio forte e l'argomento è vasto e mentre scrivo mi vengono in mente mille sfumature che cerco di omettere per evitare confusione...mi scuso per l'approssimazione delle "spiegazioni"...ma pian piano ce la faremo...
...resto in ascolto...
bye.
Ciao, il "problema" è che questi "modo colore" sono un pò una complicazione e il loro abbinamento 3. Certo. Anche lo spazio colore non è vincolante. In apertura di NEF si può forzare "l'assegnazione" di uno spazio colore a prescindere dall'impostazione on-camera.
Io tengo tutto sRGB on camera, in modo da avere Jpeg pronti. I NEF li apro e li "gestisco" in ProPhotoRGB attraverso tutti i software in TIFF 16bit.
Io tengo tutto sRGB on camera, in modo da avere Jpeg pronti. I NEF li apro e li "gestisco" in ProPhotoRGB attraverso tutti i software in TIFF 16bit.
Un saluto a tutti. Scusa Nippokid se ne approfitto ma in un altro 3d ho postato delle macro per "presunti" problemi di front/back focus e mi é stato detto invece di controllare il WB in quanto era presente un eccesso di rosso(?), però io scatto sempre in nef con wb auto (della D50) proprio perché convinto di assegnarglielo a posteriori con NX. Dalla tua risposta mi embra corretto,,, o no???
Grazie
Umberto
Ciao, corretto è corretto...nel senso che "a posteriori" puoi reimpostarlo con la stessa efficacia di un "corretto" settaggio on-camera. Si parla sempre di RAW, ovviamente...il Jpeg è "un altro paio di maniche" e pretenderebbe la massima accuratezza per evitare "spostamenti" cromatici deleteri...ma tu parli di NEF, quindi...
bye.
bye.
Ciao, corretto è corretto...nel senso che "a posteriori" puoi reimpostarlo con la stessa efficacia di un "corretto" settaggio on-camera. Si parla sempre di RAW, ovviamente...il Jpeg è "un altro paio di maniche" e pretenderebbe la massima accuratezza per evitare "spostamenti" cromatici deleteri...ma tu parli di NEF, quindi...
bye.
bye.
Grazie, effettivamente parlo di nef anche se, per motivi dimensionali ho postato un jpeg generato con NX2 senza alcuna correzione.
Saluti
Umberto
...........
Spero di essere stato comprensibile...la "scrittura" non è il mio forte e l'argomento è vasto e mentre scrivo mi vengono in mente mille sfumature che cerco di omettere per evitare confusione...mi scuso per l'approssimazione delle "spiegazioni"...ma pian piano ce la faremo...
...resto in ascolto...
bye.
Spero di essere stato comprensibile...la "scrittura" non è il mio forte e l'argomento è vasto e mentre scrivo mi vengono in mente mille sfumature che cerco di omettere per evitare confusione...mi scuso per l'approssimazione delle "spiegazioni"...ma pian piano ce la faremo...
...resto in ascolto...
bye.
Nippo!
Comprensibile ? Si limitatamente alle mie doti di comprensione.
La scrittura non è il tuo forte? Alla strafacciazza!
Ometti le sfumature ?
Ma ti chiami Nikon di cognome?
Grazie sei grande.
Luca
Grazie a tutti ed un Ciao caloroso all' Amico Nippokid.
Ora comincio a capirci qualche cosa, forse. Ricomincio le prove.
Nuccio ( Lester )
Ora comincio a capirci qualche cosa, forse. Ricomincio le prove.
Nuccio ( Lester )
Ho modificato lo spazio colore del monitor impostandolo su nRGB ( non mi ricordo qual' era in origine ) e la musica è totalmente cambiata. Ora i dettagli sono molto più visibili.
Nuccio
PS: Il mio non è un super monitor, è un Benq T705.
Nuccio
PS: Il mio non è un super monitor, è un Benq T705.
Ciao Lester, purtroppo la "questione monitor" è la più delicata di tutta la catena.
Un CRT era possibile, con una certa approssimazione ed un certo "allenamento oculare", simil-calibrarlo mediante AdobeGamma ed era possibile raggiungere dei risultati discreti...il profilo creato dall'AdobeGamma veniva impostato per la gestione del monitor.
Il profilo del monitor non è altro che un "dizionario" che si occupa di capire il "dialetto" parlato dal monitor e tradurre in italiano corretto, senza inflessioni...
Inserire un profilo che non sia derivato dall'analisi della risposta del monitor, può solo incidentalmente portare ad un risultato ottimale.
E' l'aspetto probabilmente più sottovalutato della storia della fotografia, ma è -in era digitale- una "conditio sine qua non" o meglio una "conditio sine qua non si sa che si sta a vedè" ().
E' la base di tutta la gestione del colore, le altre storie (spazi colore, conversioni, settaggi dei software...) sono delle banalità che una volta "acquisite" perdono l'alone di mistero che sembrano avere...prima.
Un CRT era possibile, con una certa approssimazione ed un certo "allenamento oculare", simil-calibrarlo mediante AdobeGamma ed era possibile raggiungere dei risultati discreti...il profilo creato dall'AdobeGamma veniva impostato per la gestione del monitor.
Il profilo del monitor non è altro che un "dizionario" che si occupa di capire il "dialetto" parlato dal monitor e tradurre in italiano corretto, senza inflessioni...
Inserire un profilo che non sia derivato dall'analisi della risposta del monitor, può solo incidentalmente portare ad un risultato ottimale.
E' l'aspetto probabilmente più sottovalutato della storia della fotografia, ma è -in era digitale- una "conditio sine qua non" o meglio una "conditio sine qua non si sa che si sta a vedè" ().
E' la base di tutta la gestione del colore, le altre storie (spazi colore, conversioni, settaggi dei software...) sono delle banalità che una volta "acquisite" perdono l'alone di mistero che sembrano avere...prima.
Ma le mie foto sono uscite bene o no?
Spero di non annoiarVi troppo con questa mia richiesta di aiuto.
Per Nippokid: - Ho azzerato tutte le impostazioni colore del monitor e tutto va meglio.
Sto provando ad impostare NX e CS3 su ProPhoto RGB e la prima impressione è che apra meglio le ombre e dettagli meglio le alte luci. Ma sto ancora provando, per la stampa comunque devo convertire in nRGB ( preferisco farlo io ).
Per Alfredo e Franco: domani, se è bello vado al Parco Nord e provo ad impostare la D80 secondo i vostri suggerimenti, poi magari mi faccio sentire.
Per il momento, grazie a tutti per l' interessamento e le informazioni.
Nuccio
Per Nippokid: - Ho azzerato tutte le impostazioni colore del monitor e tutto va meglio.
Sto provando ad impostare NX e CS3 su ProPhoto RGB e la prima impressione è che apra meglio le ombre e dettagli meglio le alte luci. Ma sto ancora provando, per la stampa comunque devo convertire in nRGB ( preferisco farlo io ).
Per Alfredo e Franco: domani, se è bello vado al Parco Nord e provo ad impostare la D80 secondo i vostri suggerimenti, poi magari mi faccio sentire.
Per il momento, grazie a tutti per l' interessamento e le informazioni.
Nuccio
Allego lo screen-shot delle impostazioni ProPhotoRGB per NX e PS...
IMPORTANTE spuntare l'opzione "usa questo profilo invece di quello incorporato"
...è corretto prima di salvare in Jpeg 8bit, convertire lo spazio colore in sRGB...
bye.
P.S. Utilizzando ACR è possibile cambiare "al volo" lo spazio colore prima di aprire il file in PS.
In LR, la gestione è automatica in ProPhoto e lo spazio di destinazione viene selezionato in fase di esportazione del file...
P.P.S. Con le impostazioni "forzate" dei software in ProPhotoRGB può essere "conveniente" selezionare sRGB on-camera (salvo preferenza di modo colore II...sgrunt!) per ottenere, quando utilizzati, i Jpeg già nel loro spazio naturale e "universale"...sRGB, appunto...
P.P.P.S. Lester, quando scrivi nRGB cosa intendi?? deve essere sRGB IEC61966-2.1 o Nikon sRGB 4.0.0.3001
Messaggio modificato da nippokid il Jun 11 2008, 09:29 PM
IMPORTANTE spuntare l'opzione "usa questo profilo invece di quello incorporato"
...è corretto prima di salvare in Jpeg 8bit, convertire lo spazio colore in sRGB...
bye.
P.S. Utilizzando ACR è possibile cambiare "al volo" lo spazio colore prima di aprire il file in PS.
In LR, la gestione è automatica in ProPhoto e lo spazio di destinazione viene selezionato in fase di esportazione del file...
P.P.S. Con le impostazioni "forzate" dei software in ProPhotoRGB può essere "conveniente" selezionare sRGB on-camera (salvo preferenza di modo colore II...sgrunt!) per ottenere, quando utilizzati, i Jpeg già nel loro spazio naturale e "universale"...sRGB, appunto...
P.P.P.S. Lester, quando scrivi nRGB cosa intendi?? deve essere sRGB IEC61966-2.1 o Nikon sRGB 4.0.0.3001
Messaggio modificato da nippokid il Jun 11 2008, 09:29 PM
Nippokid, grazie ancora.
Questa mattina il tempo tiene e vado al parco a fare ancora un pò di prove.
Intendevo Nikon sRGB 4.0.0.3001
Lester
Questa mattina il tempo tiene e vado al parco a fare ancora un pò di prove.
Intendevo Nikon sRGB 4.0.0.3001
Lester
Salve a tutti!!! Da circa un mese ho la D80 con due obiettivi 24-70mm e 70-300mm. E' la mia prima reflex, ma da sempre ho la passione della fotografia. Grazie ad un mio amico di "distanza" e alle ricerche su Internet, sulla guida, la sto scoprendo piano e piano. Importantissimo anche la pratica. Sono contenta di condividere con voi questo club!!!
Ciao!
Chiara
Ciao!
Chiara
Chiara, benvenuta tra noi!
Non te ne pentirai!
Saluti Max!
Non te ne pentirai!
Saluti Max!
Ciao Chiara benvenuta.
D80 e 24-70 stanno molto bene insieme, li uso anch' io.
Lester
D80 e 24-70 stanno molto bene insieme, li uso anch' io.
Lester
Riguardo allo spazio colore penso di aver capito e, tempo permettendo farò un pò di prove.
Ora avrei un' altra domanda da porre.
Scatto solo in NEF ed ottengo immagini a 240 dpi. Se volessi avere immagini a 300 dpi direttamente come posso fare?
Scusate e abbiate pazienza cerco sempre di capire
Lester
Ora avrei un' altra domanda da porre.
Scatto solo in NEF ed ottengo immagini a 240 dpi. Se volessi avere immagini a 300 dpi direttamente come posso fare?
Scusate e abbiate pazienza cerco sempre di capire
Lester
Scusate, forse dovevo scrivere ppi e non dpi.
Scusate, forse dovevo scrivere ppi e non dpi.
Grande Lester, PPI!!
240 o 300 PPI da soli non hanno "senso"...rappresentano una densità, quindi la tua immagine al variare delle dimensioni in cm, assume diverse densità in PPI.
Credo che tu abbia aperto l'immagine con ACR, dove di default il TIFF è impostato a 240PPI, puoi cambiarlo clickando sulla specie di "link" e impostare 300..
Comunque, come detto, non è importante, non cambia nè la "quantità" (dimensione in pixel) ne la "qualità". Puoi riportare l'immagine a 300ppi (riducendone quindi la dimensione in cm) anche in PS con dimensione immagine > senza ricampionare.
bye.
P.S. Io continuo a rispondere, quando posso e quando sono in grado, ditemi se vi "rovino il gioco" che non mi intrometto più...
Nippokid sei sempre disponibile e gentile, grazie ancora. Per il momento credo penso di essere a posto.
Per Nippokid: la NX2 non sarà la tanto agognata "star treck version" ma non è poi così male.
Per d80man: non so cosa vuol dire OT ma penso sia un richiamo all' ordine nel caso mi scuso.
Lester
Per Nippokid: la NX2 non sarà la tanto agognata "star treck version" ma non è poi così male.
Per d80man: non so cosa vuol dire OT ma penso sia un richiamo all' ordine nel caso mi scuso.
Lester
OT significa "Out of Topic"... ovvero "Fuori tema"...!!!
Grazie Alfredo, io con tutte queste sigle faccio una gran confusione.
Lester
Lester
ancora qualche giorno....ed anche io sarò un possessore della mitica d80!!!
a presto per "l'ingresso ufficiale" in questo club.
ciao
a presto per "l'ingresso ufficiale" in questo club.
ciao