MatteoRovattiPhotography
San Quirico d'Orcia (Italy), May 2022 - www.matteorovattiphotography.com - Nikon D750 + Irix 15mm F2.4
k0ala101
Luna piena del 15 maggio 2022 prima dell'eclissi lunare, chiamata luna dei fiori o flore Moon, dai nativi americani per le abbondanti fioriture del mese di maggio
mino magnifico
In evidenza la Nebulosa di Orione. commento di Enrico Giuliani
massimoforti
Le Luci del Nord hanno forme, colori ed intensità che cambiano continuamente, a volte capita che assumano contorni di animali, persone od oggetti comuni, in questo caso la forma è quella di un artiglio.
MatteoRovattiPhotography
Colle dell'Agnello (Italy), July 2021 - www.matteorovattiphotography.com - Nikon D750 + Irix 15mm F2.4
massimoforti
Un bellissima aurora boreale sopra il mare artico di Mefjordvaer
MatteoRovattiPhotography
Lacs de Vens (France), June 2021 - www.matteorovattiphotography.com - Nikon D750 + Irix 15mm F2.4
rollino22
Uno scatto che avevo in mente da questo inverno e finalmente a Luglio nei giorni in cui la Lattea era visibile sono riuscito ad eguirlo. La fase di scatto è stata molto diversa dal solito, per la Lattea ho scattato con il 50mm f1.8 @nikonitalia per un totale di 75 scatti, ogni serie di foto fuse tra loro per eseguire la riduzione del rumore per andarli ad unire in un unico file per avere la Lattea in tutta la sua bellezza. Per il Land ho scatto con il 70mm f2.8 in multi esposizione per avere il recupero delle Luci del Casolare in post produzione.
massimoforti
L'aurora boreale notoriamente assume forme inaspettate, ma questa è stata una delle più strane. Appostatomi dal pomeriggio nei pressi di Oldervik, di fronte alle alpi di Lyngen, dopo una lunga attesa ad una temperatura proibitiva (-26), le luci del Nord sono arrivate magnifiche, regalandomi una forte emozione sotto un cielo azzurro illuminato dalla Luna piena.
en.giuliani
Una fotografia non facile da ottenere ... colpa anche della violenta luce lunare che rischiarava il cielo quasi a giorno. Nikon Z6 II, treppiede. paesaggio: Nikon Z 24-70mm f/4 S a 70 mm, f 4.5, 3 sec., 400 iso, cielo: Voigtlander Super Wide Heliar 15 mm f/4.5, f/4.5, 15 sec., 100 iso. Il Nikon Z 24-70mm S a 70 mm ha consentito di mantenere una presenza significativa al paesaggio mentre il Voigtlander Super Wide Heliar ha permesso di inquadrare una notevole porzione di cielo in cui, oltre ad altre stelle, si riconoscono le costellazioni del Sagittario e dello Scorpione. I due scatti sono stati ovviamente fusi in postproduzione
rollino22
Eccomi nuovamente con uno scatto della scorsa estate sulle crete senesi, più precisamente al Site Transitoire. Una notte bellissima sicuramente una delle più limpide, in cui ho sono riuscito a catturare lo spettacolo della Via Lattea.
en.giuliani
Fotocamera al fuoco di telescopio dotato di filtro H alfa. Il filtro di interferenza H-alfa lascia passare solo la luce dell'idrogeno ionizzato che è quella rossastra di cui brillano le protuberanze. Queste appaiono come picchi, coni, archi o forme simili e la loro larghezza e la loro lunghezza raggiungono alcune decine di migliaia di chilometri nello spazio.
rollino22
“Finestra verso l’infinito “ Una foto con una storia particolare. Nell’ ultima sera delle mie vacanze, sono riuscito a trovare questo magnifico tronco proprio lì dove la Via Lattea sarebbe spuntata( verificata grazie all’ APP di @photopills ) Il problema più grande, è stato che il meteo non mi ha voluto bene, era nuvoloso ????????????. Dentro di me è arrivata un po’ di rabbia, ma per fortuna, le sere precedenti, ero riuscito ad astroinseguire la Milky sempre dal solito punto ma da una posizione diversa e ho pensato bene di sfruttare lo scatto nutturno eseguito in precedenza per fare un Time-Blending in Post con il tronco.
en.giuliani
Fotocamera e obiettivo montati su inseguitore Vixen Polarie, 1/2 velocità siderale, treppiede. La luce grande in cielo è Giove nella costellazione dell'acquario; catturata anche una debole scia meteorica. Per apprezzare il cielo, aprirla a tutto schermo.
massimoforti
Cosa c'è di meglio che stare sotto una tempesta magnetica con una macchina fotografica?
mascis87
L ultima luna piena di dicembre 2021 sopra il monte Camicia della catena montuosa del Gran Sasso d'Italia. Auguri di buone festività a tutti.