MAI COSI' VICINO!
Ero a passeggio per i bei porticati di Rubiera in attesa di entrare al Ristorante Arnaldo Clinica Gastronomica ed ho visto una ragazza appoggiare un bouquet di mimosa su quella panchina ed andarsene. Un gesto sul momento inspiegabile ma poi ne ho subito realizzato il significato: quella panchina rossa (inaugurata ieri) era dedicata alla povera Tiziana Olivieri madre felice di un bimbo di un anno che proprio qui a Rubiera fu uccisa dal compagno.
Mi ha colpito la cosa perchè non mi sono mai sentito tanto vicino a tragedie del genere, fino ad oggi vissute con commozione ma anche asetticamente attraverso uno schermo tv. L'essere lì... mi ha fatto comprendere perfettamente come possa essere ancora vivo il dolore di tutto il paese nonostante siano passati 11 anni.
Sono andato a cena con il magone al pensiero verso la povera Titty e a quell'uomo che tra 9 anni (ma probabilmente anche prima, data la condanna a 20) lui... se ne tornerà libero di ricostruirsi una vita! Davvero un "aperitivo" a cui avrei rinunciato volentieri!
fotografia alternativa basata su ciò che esiste dando solo enfasi alle caratteristiche del luogo .
la fotografia ritrae un paesaggio montano con evidenti bruciature dovute alla neve traslucida derivante dallo scongelamento e ricongelamento della stessa , in finire una dominante color ciano da me enfatizzata ( castelluccio inverno 2023 )