DUODISCUS
Fossacesia marina Costa dei Trabocchi - ABRUZZO
rensia
Namibia. Deserto del Namib, tronchi di acacia pietrificata da oltre mille anni.
en.giuliani
Il Siq costituisce l'ingresso principale all'antica città di Petra nel sud della Giordania. Con le sue pareti alte fino a 200 m, non è un canyon (una gola scavata dall'acqua), bensì una faglia geologica naturale prodotta da forze tettoniche, spettacolare per i colori delle sue rocce e delle sue pareti. In vari punti, si può vedere come le venature di una parete siano speculari a quelle della parete opposta, in particolare nei punti in cui il Siq si restringe fino a 2 m di larghezza. La stretta gola si snoda per circa 1.500 metri e termina di fronte al monumento più noto di Petra: Al Khazneh. Oltre che nelle ore diurne, è possibile anche percorrerlo di sera durante lo spettacolo 'Petra by night' che si svolge di norma ogni lunedì, mercoledì e giovedì di tutte le settimane; si viene accolti dall'ondeggiare delle fiammelle di centinaia di candele che rischiarano il sentiero e la zona antistante Al Khazneh in cui un suonatore beduino rende ancora più suggestiva l'atmosfera suonando il flauto. Stupendo di giorno, magico di notte e' il Siq. Il cielo stellato, incredibilmente vicino a quelle latitudini, porta un contributo non indifferente, creando un gioco di luci ed ombre fra il chiaro-scuro delle montagne e la luce del cielo.
EmilioPaolo
Ad un certo punto durante la raccolta, quando i frutti sono stati fatti cadere dalla pianta, è il momento di convogliarli al centro della rete, arrotolandola e creando una sorta di sacco. A questo punto si separeranno le foglioline e i piccoli rametti dalle olive e si trasferiranno queste ultime all'interno delle cassette per essere portate poi al frantoio. Dopodiché, si stenderanno le reti attorno ad un'altra pianta (o a più piante) e si Ricomincerà la bacchiatura.
EmilioPaolo
Il momento della raccolta è spesso anche un momento di aggregazione familiare durante il quale si ride e si scherza, ci si ritrova e si cementano così i rapporti. Questo probabilmente è l'aspetto che più mi piace di questi "eventi". Sono più di quanto si creda le piccole realtà di produzione olearia, moltissimi infatti hanno piantato nei loro terreni qualche pianta di Olivo, alcuni solo con la funzione di "frangivento" altri veri e propri oliveti allo scopo di rendere produttivi degli appezzamenti che altrimenti sarebbero stati del tutto vuoti. Spesso poi oltre ai parenti, vengono invitati anche gli amici, la raccolta delle olive diventa così occasione per fare una piccola festa d'autunno. Un carissimo saluto a tutti :D
ARM_Click
Escursione in Nepal zona Karnali da 2300 a 4000m attraversando villaggi fantastici e persone cordiali
Anemos1
22
Dolomiti Trentine
rensia
Namibia. Deserto del Namib, foresta pietrificata con tronchi di acacie da oltre mille anni.
Maricetta
Il termine Vucciria è una storpiatura dialettale della parola francese boucherie (vucciria in dialetto vuol dire confusione. Era la confusione generata dalle grida dei venditori che, urlando, declamavano la qualità delle loro mercanzie) e che sta per macelleria. È infatti in questo mercato, appunto della “Vucciria “ che, al tempo degli Angioini, avveniva la macellazione degli animali. Successivamente divenne anche mercato del pesce e della frutta. Oggi purtroppo, la Vucciria langue parecchio e nella piazzetta che si vede in questo scatto gli unici rimasti sono i venditori di street food ( carne, interiora e ogni sorta di cose vengono arrostite sulla brace e serviti ai turisti) e altri pochi negozi, destinati per lo più a soddisfare il turista. Il vecchio mercato però, si anima la notte per la movida e accoglie ogni sorta di ragazzi in cerca di una birra e qualcosa da mangiare. Sinceramente non credo sia un luogo molto frequentabile nelle ore notturne, con tante “teste calde” pronte a furti e risse.
Anemos1
i cacciatori di aquile
Anemos1
la casa abbandonata
Anemos1
centenaria delle Filippine
Anemos1
dolomiti Trentine
Moreno_Pregno_Photography
a distanza di oltre otto anni , rivedo una mia foto scattata in Uganda ad un bambino , solo ora ho compreso come fare parlare la fotografia , senza scrivere ulteriori parole.
rensia
Namibia. Deserto del Namib.
Anemos1
il cacciatore con le aquile