Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
ninomiceli
Ciao, vorrei qualche chiarimento sul pulsante dell'anteprima della profondità di campo.
Il manuale di istruzioni a pagina 49 riporta: "Per controllare la profondità di campo prima di scattare, tenete premuto il pulsante di anteprima della profondità di campo. Il diaframma si chiuderà all'apertura impostata, permettendovi di controllare in anteprima la profondità di campo nel mirino."
Ho provato a fare come indicato, ma il risultato è che vedo nel mirino l'immagine più scura o più chiara a secondo se chiudo il diaframma (numeri alti) o se lo apro (numeri bassi).
Qualcuno sa dirmi come interpretare quanto sopra detto? Forse vuol dire che se l'immagine è più scura vi è più profondità di campo? Ma in tal caso non è visibile, ma intuibile.
Attendo Vostre delucidazioni
grazie.gif
SiDiQ
QUOTE(ninomiceli @ May 27 2009, 02:02 PM) *
Ciao, vorrei qualche chiarimento sul pulsante dell'anteprima della profondità di campo.
Il manuale di istruzioni a pagina 49 riporta: "Per controllare la profondità di campo prima di scattare, tenete premuto il pulsante di anteprima della profondità di campo. Il diaframma si chiuderà all'apertura impostata, permettendovi di controllare in anteprima la profondità di campo nel mirino."
Ho provato a fare come indicato, ma il risultato è che vedo nel mirino l'immagine più scura o più chiara a secondo se chiudo il diaframma (numeri alti) o se lo apro (numeri bassi).
Qualcuno sa dirmi come interpretare quanto sopra detto? Forse vuol dire che se l'immagine è più scura vi è più profondità di campo? Ma in tal caso non è visibile, ma intuibile.
Attendo Vostre delucidazioni
grazie.gif

Il funzionamento è corretto, se si chiude il diaframma la luce che raggiunge la tua pupilla diminusce e vedi la scena più scura, ma non è questo il punto. Oltre a vederla più scura dovresti vedere che aumenta il range di oggetti a fuoco ripetto che vedendo la stessa a tutta apertura.

Come simulazione di DOF (deep of field) secondo me vale pochetto, perchè in ogni caso quello che si vede nel mirino non è neanche lontanamente paragonabile allo sfocato che si vede poi nell'LCD o nella foto, per cui non lo uso mai.

Se lo hanno messo, probabilmente con l'esperienza e la necessità qualcosa di utile lo da...
ninomiceli
@ SiDiQ
Proprio come immaginavo, non serve poi a molto. Penso che conoscere la profondità di campo sia tutta una questione di esperienza, dopo avere fatto tanti scatti; è come conoscere le prestazioni della propria autovettura dopo averla guidata per tanti km.
grazie.gif per avermi "illuminato" rolleyes.gif
bebbobestione
Salve a tutti volevo entrare anche io, se possibile, a far parte di questa discussione visto che ho recentemente e con tanta fatica acquistato una splendida D80 solo corpo e venduto la mia amatissima D40.Salve a tutti e ben trovati biggrin.gif
StileLibero86
QUOTE(ninomiceli @ May 27 2009, 08:45 AM) *
Ritengo sarebbe opportuno ridurre le foto prima di postarle sul forum
rolleyes.gif



e come si fa? ci stavo pensando anche io ma non so come fare... unsure.gif
ninomiceli
QUOTE(StileLibero86 @ May 27 2009, 04:44 PM) *
e come si fa? ci stavo pensando anche io ma non so come fare... unsure.gif

Con Capture NX: File - Salva con nome - invio - scegli JPG compressione normale
Oppure: Modifica - Dimensione/risoluzione - nella casella Dimensione immagine larghezza dai 800 pixel, l'altezza la da in automatico il programma. Naturalmente va salvata con tale risoluzione.
Lo puoi anche fare con altri programmi simili.
Spero ti possa essere utile rolleyes.gif
Se hai problemi chiedi pure rolleyes.gif Pollice.gif
ninomiceli
QUOTE(bebbobestione @ May 27 2009, 04:13 PM) *
Salve a tutti volevo entrare anche io, se possibile, a far parte di questa discussione visto che ho recentemente e con tanta fatica acquistato una splendida D80 solo corpo e venduto la mia amatissima D40.Salve a tutti e ben trovati biggrin.gif

Sei il benvenuto. Chiedi pure e vedrai che troverai risposta a tutti i tuoi interrogativi. In questo forum c'è gente molto preparata e disponibile
Ciao guru.gif
bebbobestione
QUOTE(ninomiceli @ May 27 2009, 05:09 PM) *
Sei il benvenuto. Chiedi pure e vedrai che troverai risposta a tutti i tuoi interrogativi. In questo forum c'è gente molto preparata e disponibile
Ciao guru.gif

Grazie e ciao, sai non dubito di trovare persone disponibili e preparate e da tempo ormai che scrivo nel bar dei d40isti e mi trovo veramente bene, quindi ormai conosco i nikonisti e non li cambierei per nulla al mondo. grazie.gif
aunch
Finalmente dopo aver tanto letto questa discussione posso parteciparvi attivamente. Da 3 settimane ho acquistato la mia prima reflex, mamma mia che gioia quando ho preso in mano la D80. Vi posto alcune delle mie prime foto, mi raccomando siate clementi, sono le mie prime foto in assoluto laugh.gif , l'ultima è una prima prova di hdr. Sono orgoglioso di far parte del mondo nikon e spero di apprendere molto dai vostri consigli.
Ciao a tutti
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
ninomiceli
Ho da poco acquistato un flash Nikon SB 600, leggevo sul manuale del flash a pag. 48 che, per quanto riguarda la sincronizzazione su tempi ultra-rapidi FP, si deve eseguire l'impostazione sulla fotocamera e, nel display della fotocamera appare l'indicatore FP.
Leggo a pag. 119 del manuale della D 80 che con SB-600 è compatibile con il sistema di illuminazione CLS "comprendente il controllo flah i-TTL pag. 141, il blocco FV (per bloccare il livello di emissione del flash pag. 92) e il Sincro auto FP a tempi rapidi (per sincronizzare il flash e l'otturatore con tempi di posa brevi). ".
Domanda: come si fa ad impostare il Sincro auto FP ?
Ero indeciso se postare su questo forum o su quello NIKON Speedlight, pertanto se i responsabili lo ritengono opportuno possono anche spostare su altro sito.
grazie.gif anticipate a chi mi darà delle delucidazioni
ninomiceli
Annullo la mia domanda precedente in quanto, leggendo bene il manuale della D 80 ho trovato la risposta al mio quesito a pag. 98. Però mi sembra di aver capito che impostando tale modalità il flash non si attiva con tempi di posa superiori ad 1/200.
Mi date conferma ?
grazie.gif
sirbaf79
Ciao ragazzi,mi rendo conto che la scelta delle impostazioni di immagine sia una cosa soggettiva e che io stesso potrei capire con la pratica cosa più mi piace,ma volevo che in questo post i possessori della d80 mi dicessero quali sono le loro impostazioni preferite su contrasto,saturazione,scelta tipo colore,nitidezza etc.... Ciao,Fabrizio
sirbaf79
Dimenticavo,la fotocamera nella borsa che ho comprato appositamente va messa con l'obiettivo verso il basso o con lo schermo verso il basso?
luca.f
QUOTE(ninomiceli @ May 28 2009, 04:11 PM) *
Però mi sembra di aver capito che impostando tale modalità il flash non si attiva con tempi di posa superiori ad 1/200.
Mi date conferma ?
grazie.gif


A quanto ne so è proprio così. Infatti ti serve se scatti col flash in presenza di luce forte. Senza tale opzione, al contrario, al massimo scatti a 1/200, quindi es. in esterno otterresti una foto super-esposta.

luca
buzz
QUOTE(sirbaf79 @ May 29 2009, 11:03 AM) *
Dimenticavo,la fotocamera nella borsa che ho comprato appositamente va messa con l'obiettivo verso il basso o con lo schermo verso il basso?


come vuoi.
Anche di fianco-
sirbaf79
QUOTE(buzz @ May 29 2009, 11:47 AM) *
come vuoi.
Anche di fianco-



Pensavo si potesse rovinare l'obiettivo in alcune posizioni smile.gif Grazie della risposta
StileLibero86
QUOTE(sirbaf79 @ May 29 2009, 12:02 PM) *
Pensavo si potesse rovinare l'obiettivo in alcune posizioni smile.gif Grazie della risposta



infatti è cosi,ma solo con obiettivi più importanti come un 70-200 che pesa 1.5kg almeno e se messo male farebbe troppa leva sulla baionetta...io infatti quando lo lascio montato sulla d80 faccio in modo che vada a poggiare su un'imbottitura che ho fatto io per non farlo rimanere inclinato (dal momento che ho anche il battery pack che lo fa pendere ancora di più!)
un saluto
sirbaf79
Allora con il 18-55 metto la macchina tranquillamente con l'obiettivo a testa in giù smile.gif Grazie dell'info
per quanto riguarda l'impostazione colori tu ne utilizzi qualcuna in particolare con la d80?
arinaldi94
buongiorno a tutti messicano.gif
Ho ritrovato questo scatto dalla cartella immagini del mio pc messicano.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 431.5 KB
che ne dite?
sirbaf79
Niente male..dov'è?
sirbaf79
QUOTE(sirbaf79 @ May 29 2009, 08:20 AM) *
Ciao ragazzi,mi rendo conto che la scelta delle impostazioni di immagine sia una cosa soggettiva e che io stesso potrei capire con la pratica cosa più mi piace,ma volevo che in questo post i possessori della d80 mi dicessero quali sono le loro impostazioni preferite su contrasto,saturazione,scelta tipo colore,nitidezza etc.... Ciao,Fabrizio



Nessuno mi toglie questa curiosità? smile.gif
buzz
Sirbaf, è come chiedere quanto zucchero mettere nel caffè, o quanta pabba nel gelato.
Non esiste un settaggio standard che vada benen per tutto, altrimenti lo avrebbero già inserito di fabbrica senza darti possibilità di cambiarlo.

QUOTE(sirbaf79 @ May 31 2009, 01:48 PM) *
Niente male..dov'è?



OT
Ditemi se questa chiesa si trova in Valtellina nei pressi di Sondrio o giù di lì.
Credo di esserci passato molti anni fa, ma le chiese, si sa, si somigliano un po' tutte...
StileLibero86
QUOTE(sirbaf79 @ May 30 2009, 06:06 PM) *
Allora con il 18-55 metto la macchina tranquillamente con l'obiettivo a testa in giù smile.gif Grazie dell'info
per quanto riguarda l'impostazione colori tu ne utilizzi qualcuna in particolare con la d80?



guarda l'unico consiglio che mi viene da darti a riguardo (non che ne possa dare tanti vista la mia poca esperienza...) è di scattare sempre in RAW e in modalità colore personalizzato con lo spazio colore adobeSDGR che è quello più raccomandato nel caso poi tu voglia modificare i livelli in post produzione...questo per quanto riguarda scatti generici...poi io vario molto con le altre impostazioni perchè mi piace molto enfatizzare i contrasti quindi uso o satura oppure sempre la personalizzata con i contrasti medio alti cosi come la nitidezza e la temperatura colore a -3°...non sono male manco le impostazioni date da soft...io ti consiglio di trovare uno spazio colore generico che ti possa andare bene e poi in base ai risultati che ti da decidere di enfatizzarne l'effetto usando lo spazio colore personalizzato...come ha giustamente scritto buzz in questi settaggi devi un po vedertela con quello che più ti si addice! wink.gif
io non ho capture nx2 perchè mi è scaduto,uso solo viewnx e per quel poco che faccio lo trovo ottimo...e un consiglio è di salvarti la configurazione che usi più spesso direttamente nella fotocamera...la crei su viewnx e la importi nella D80 in modo da poterla selezionare quando vuoi!
un saluto e spero che almeno tu riesca a scattare più di me che non ho tempo manco per dormire...
arinaldi94
QUOTE(sirbaf79 @ May 31 2009, 01:48 PM) *
Niente male..dov'è?

scusate per il ritardo me ero in montagna ieri e oggi. comunque è la Basilica di Madonnna di Tirano in valtellina biggrin.gif
buzz
Esattamente quella che mi ricordavo!
E' imncredibile come una costruzione ti rimanga impressa nella mente.
Ci sarò stato una ventina d'anni fa....

Mi pare che sia un paesino vicinissimo al confine con la svizzera...
arinaldi94
Si madonnna di tirano è una frazione del comune di tirano (dove abito io :-) ) è un paesino di 10000 abitanti a 2km dalla svizzera.
sirbaf79
Domanda sulla batteria della d80..è normale che,a fotocamera spenta,la batteria della d80 perda circa un 1-2 % al giorno di carica?
Dario Corso
QUOTE(sirbaf79 @ Jun 2 2009, 04:35 PM) *
Domanda sulla batteria della d80..è normale che,a fotocamera spenta,la batteria della d80 perda circa un 1-2 % al giorno di carica?


Io di solito la tolgo dalla macchina se penso di non usarla per qualche giorno. Solo a lunga distanza mi accorgo di questa diminuzione di carica ... ma per fortuna riesco ad usare la macchina abbastanza spesso!!! messicano.gif

Dario
edate7
QUOTE(sirbaf79 @ Jun 2 2009, 04:35 PM) *
Domanda sulla batteria della d80..è normale che,a fotocamera spenta,la batteria della d80 perda circa un 1-2 % al giorno di carica?


Si, è normale. Qualunque accumulatore, non utilizzato, si scarica più o meno rapidamente. La scarica è dovuta alla resistenza interna degli accumulatori.
Ciao
sirbaf79
Ok,allora sto tranquillo,anche perchè lo schermo sulla spalla indica comunque gli scatti rimanenti anche a fotocamera spenta.. smile.gif
StileLibero86
QUOTE(sirbaf79 @ Jun 2 2009, 05:52 PM) *
Ok,allora sto tranquillo,anche perchè lo schermo sulla spalla indica comunque gli scatti rimanenti anche a fotocamera spenta.. smile.gif



si stai tranquillo è normale! io ho il battery pack e lo lascio sempre su con due batterie anche quando non la uso per una settimana...perdo al massimo un 10% di carica ma almeno non perdo tutte le impostazioni personalizzate della D80...quando si scaricano i condensatori interni al corpo macchina il software ritorna ai settaggi di fabbrica! per evitarlo è sempre meglio lasciare la batteria anche quando non si usa la fotocamera wink.gif
un saluto
bebbobestione
Vi invito tutti a visitare (e magari lasciare un commento) nella sezione RITRATTI una foto che ho postato dal titolo "...UN POMERIGGIO..." mi piacerebbe tanto sapere che ne pensate grazie.gif a tutti in anticipo
sirbaf79
QUOTE(StileLibero86 @ Jun 2 2009, 07:33 PM) *
si stai tranquillo è normale! io ho il battery pack e lo lascio sempre su con due batterie anche quando non la uso per una settimana...perdo al massimo un 10% di carica ma almeno non perdo tutte le impostazioni personalizzate della D80...quando si scaricano i condensatori interni al corpo macchina il software ritorna ai settaggi di fabbrica! per evitarlo è sempre meglio lasciare la batteria anche quando non si usa la fotocamera wink.gif
un saluto



e per caso hai idea di quanto tempo senza batterie ci voglia a far scaricare i condensatori interni? hmmm.gif
sirbaf79
Bene bene,sto prendendo confidenza con la mia piccolina..piccola si fa per dire.. visto che partivo completamente da 0,aver capito la dinamica di iso,diaframmi e tempi dell'otturatore è già molto.. le due cose dalle quali ancora mi sento lontano sono le varie impostazioni colore(ancora non capisco quali possono essermi più congeniali) e il tipo di messa a fuoco tra matrix,ponderata e spot,non riesco a capire in quali situazioni utilizzare l'una o l'altra o la terza.. avete qualche suggerimento,qualche link o lettura?
fabbu
girovagando sulla rete ho trovato un bellissimo divx sulla D80...
"Trough the Eyes of a Pro - Nikon d80"
l'ho trovato ben fatto, anche l'inglese (americano in realtà) è molto comprensibile.

ho poi trovato
"Thom Hogan's Complete Guide to the Nikon D80"
che oltre ai pdf vari ha un po' di tool per il calcolo della profondità di campo, aperture ecc...

molto ben fatti.
li suggerisco...

ciao
fab
sirbaf79
Accetto il suggerimento!
Umbi54
QUOTE(fabbu @ Jun 3 2009, 08:39 PM) *
girovagando sulla rete ho trovato un bellissimo divx sulla D80...
"Trough the Eyes of a Pro - Nikon d80"
l'ho trovato ben fatto, anche l'inglese (americano in realtà) è molto comprensibile.

ho poi trovato
"Thom Hogan's Complete Guide to the Nikon D80"
che oltre ai pdf vari ha un po' di tool per il calcolo della profondità di campo, aperture ecc...

molto ben fatti.
li suggerisco...

ciao
fab

Ciao Fabio,
ma non ti / vi sembra che il manuale fornito da Nital in italiano sia più che completo?
Saluti
Umberto
fabbu
QUOTE(Umbi54 @ Jun 3 2009, 08:55 PM) *
Ciao Fabio,
ma non ti / vi sembra che il manuale fornito da Nital in italiano sia più che completo?
Saluti
Umberto

(fabrizio)... cool.gif

si, il manuale è completo e in italiano. era solo per dare qualche info in più. personalmente poi ritengo che per certe cose il video sia un po' meglio della carta, nel senso che vedi proprio cosa cambia modificando ad esempio l'apertura. è un mio punto di vista ovviamente smile.gif
bebbobestione
QUOTE(fabbu @ Jun 3 2009, 09:02 PM) *
(fabrizio)... cool.gif

si, il manuale è completo e in italiano. era solo per dare qualche info in più. personalmente poi ritengo che per certe cose il video sia un po' meglio della carta, nel senso che vedi proprio cosa cambia modificando ad esempio l'apertura. è un mio punto di vista ovviamente smile.gif

QUOTO IN PIENO grande video guru.gif
Umbi54
Va be! Proverò a vederlo anch'io anche se non capisco l'inglese.
Saluti
Umberto
ian.arrighi
Eccomi qui, presa da due giorni, usata, è il mio secondo corpo Nikon (dopo la D60 che darò a mio padre).

Sono in cerca di un obiettivo da accoppiarle, ma al momento ci gioco con il 18-55 della 60...
sirbaf79
Le impostazioni colore come la saturazione,il modo colore,la nitidezza non influiscono sul file raw,o mi sbaglio?
SiDiQ
QUOTE(sirbaf79 @ Jun 4 2009, 06:59 PM) *
Le impostazioni colore come la saturazione,il modo colore,la nitidezza non influiscono sul file raw,o mi sbaglio?

Non sbagli.
Le unice cose che influiscono sono: ISO, tempo, diaframma, filtro rumore su tempi lunghi (lavora sul raw sottraendo il dark frame).
sirbaf79
Risposta pronta ad ogni domanda.. grazie smile.gif
Umbi54
Ciao,
a proposito di rumore, qualcuno ha provato se é meglio, lavorando in raw con la D80, toglierlo in ripresa o in PP?.
Grazie e buona giornata a tutti
Umberto
StileLibero86
QUOTE(sirbaf79 @ Jun 2 2009, 08:54 PM) *
e per caso hai idea di quanto tempo senza batterie ci voglia a far scaricare i condensatori interni? hmmm.gif



non lo so ho letto vari pareri discordanti a riguardo....si va dalla mezza giornata alla giornata intera! se non hai ancora settato nessuna applicazione a tuo piacimento puoi provare a farlo come esperimento tanto non succede nulla alla d80 wink.gif
Se invece si vuole essere pignoli sconsiglio di girare con la fotocamera sempre accesa perchè si surriscalda il sensore e come tutte le apparecchiature elettroniche anche questo funziona meglio se lavora a temperature basse!Sono giusto sottigliezze...ma a cui le case produttrici mirano perchè fanno sempre di più corpi macchina con tempi ridottissimi fra accensione e scatto anche per questo motivo!
un saluto
SiDiQ
QUOTE(Umbi54 @ Jun 5 2009, 10:11 AM) *
Ciao,
a proposito di rumore, qualcuno ha provato se é meglio, lavorando in raw con la D80, toglierlo in ripresa o in PP?.
Grazie e buona giornata a tutti
Umberto

La riduzione rumore è articolata e dipende dal tipo di scatto e dalle impostazioni fotocamera.

SCATTO RAW: in questo caso ha importanza solamente la riduzione rumore per tempi esposizione lunghi in quanto se il tempo supera gli 8 secondi (se non sbaglio) viene fatto uno scatto ad otturatore chiuso per calcolare il dark frame (immagine con solo rumore termico) che viene sottratto al volo sul file NEF. Questo tipo di filtro rumore non può essere fatto sucessivamente con i programmi di PP (ovvero si può anche fare scattando con il coperchio sull'obiettivo e poi passando il NEF ad appositi programmi di sottrazione dark frame ma non è una cosa facile).

Quindi se scatti RAW ma ad alti ISO puoi sempre fare la rimozione rumore in PP e sarà sicuramente migliore di quella ONCAMERA, visto che i programmi di riduzione rumore (DFINE, Noise Ninja, Noiseware, etc. etc) sono estremamente potenti.

Se anche si applica il filtro rumore ad alti ISO su un raw sono solo informazioni di configurazione che non cambiano il contenuto dell'immagine.

SCATTO JPG:
In questo caso l'operazione di rimozione rumore non è più modificabile. Non scatto mai JPG ma lo facevo con le coolpix e trovavo comunque che Neat Image od altri facevano un lavoro molto migliore del sistema oncamera...

QUOTE(StileLibero86 @ Jun 5 2009, 10:58 AM) *
Se invece si vuole essere pignoli sconsiglio di girare con la fotocamera sempre accesa perchè si surriscalda il sensore e come tutte le apparecchiature elettroniche anche questo funziona meglio se lavora a temperature basse!Sono giusto sottigliezze...ma a cui le case produttrici mirano perchè fanno sempre di più corpi macchina con tempi ridottissimi fra accensione e scatto anche per questo motivo!


La fotocamera quando ha la batteria inserita e carica è SEMPRE accesa.
Passare da OFF a ON abilita solamente il passaggio da standby a comanti attivi, con pochissima differenza in consumo di corrente (lasciate accesa l d80 qualche giorno e vedrete che la batteria non si scarica).

Il sensore nella D80 viene acceso solamente al momento dello scatto proprio per evitare il rumore TERMICO derivante dalla sua accensione e visibile con tempi sotto a 1/125-1/60s.

Basti pensare che lo shut-on è di soli 18ms, paticamente il tempo di test dell'ingresso ON/OFF....
dariocesare
Anche se la posseggo da dicembre 2008 non ho ancora pubblicato nessuna foto, soprattutto perchè preferisco non pubblicare foto di persone, mio principale soggetto. colgo l'occasione di queste coloratissime reti da pesca per farlo!
ciao, dario
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264 KB
bebbobestione
Volevo postare anche io uno scattino pareri e critiche sempre ben accetti :
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.5 MB

@dariocesare : che colori sta d80 è ??
sirbaf79
QUOTE(dariocesare @ Jun 5 2009, 09:38 PM) *
Anche se la posseggo da dicembre 2008 non ho ancora pubblicato nessuna foto, soprattutto perchè preferisco non pubblicare foto di persone, mio principale soggetto. colgo l'occasione di queste coloratissime reti da pesca per farlo!
ciao, dario
Ingrandimento full detail : 264 KB



QUOTE(bebbobestione @ Jun 5 2009, 10:18 PM) *
Volevo postare anche io uno scattino pareri e critiche sempre ben accetti :
Ingrandimento full detail : 2.5 MB

@dariocesare : che colori sta d80 è ??



Belle entrambi..molto belli i colori smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.