Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
giacomoca
QUOTE(giacomoca @ Apr 29 2009, 11:53 AM) *
texano.gif Ciao a tutti,

mi unisco anch'io.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 702 KB
paolog74
QUOTE(LadyOscarRoma @ Sep 27 2006, 03:13 PM) *
Grazie Salvo! cosi almeno ho la scusa che due corpi servono!! biggrin.gif biggrin.gif
comunque ecco un'altro cotributo della D80 , un bn direttamente in camera.
jpg ovviamente.
ciao


Ciao.Ho una d80 anche io.Volevo sapere se l'hai scattata su un treppiede.
La foto mi piace.
Complimenti
alfredobonfanti
Eppure la matura D80 non si lascia sconfiggere dalle sorelle maggiori.
Nuccio D
Bravo Alfredo.
Lester
StileLibero86
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

dovrebbe essere la spiaggia del poetto a Cagliari dopo l'alluvione di novembre....fantastica la mia D80 nel restituirmi questo paesaggio! Ora vedo di caricare qualche scatto su clikon...è da un bel po che non posto più!
Giusto ieri l'ho spupazzata per bene la D80 durante il rientro di una manifestazione tipica Cagliaritana...tutte di notte e luce ambiente senza flash...a 1600 ISO non mi ha deluso per niente! appena posso posto qualcosina wink.gif
saluti D80isti!!! texano.gif
alfredobonfanti
QUOTE(Lester @ May 5 2009, 10:52 PM) *
Bravo Alfredo.
Lester


Ciao Lester, grazie! rolleyes.gif

Sai cosa penso? Ero quasi convinto a passare alla D700 ma osservando le fotografie ingradite al 100% ho notato che quelle della mia D80 sono più risolute! Ovviamente la D80 non può competere a livelli di ISO... ma ad ISO 100 mi dispiace ma la mia D80 è più risoluta (intendo lama!) delle immagini prodotte dalla D700.

Poi ho scartato la D300 perchè troppo vicina generazionalmente alla mia D80...

I corpi PRO costano troppo per quello che li utilizzerei, anche se posso permettermeli tranquillamente.

Bisogna anche avere la forza di controllarsi con le spese, credo! Ed apprezzare ciò che si ha già, magari cercando di trarne grandi foto con la spesa minima possibile. rolleyes.gif


Dimenticavo di precisare che parecchie mie fotografie sono state scattate, compresa quella del fiore, con il Nikkor 14-24 f/2.8... direi inopportuno per quel tipo di inquadratura, eppure...

Comunque, per me contano molto le ottiche!

Il 14-24 montato sulla mia D80 è davvero OK! anzi... per rimanere in tema... la mia D80 montata sul 14-24 è davvero un fotocamera OK!
macguy
Ragazzi, io aderirei pure al Club, ma a condizione che non debba leggere 109 pagine di topic cerotto.gif

Quello che posso fare è postare una foto e sperare di essere accettato rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S.: scherzi a parte, se ritenete ci siano pagine particolarmente interessanti e ricordate il numero, me lo segnalate?

Grazie...
SiDiQ
Sono contentissimo della mia D80 anche se ormai ne conosco bene pure i difetti.
Beh dai, magari mi faccio la D.... he he

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E qui tutti scatti fatti con la mia piccina: http://www.flickr.com/photos/sidiq
mardok80
ottima macchina sono molto soddisfatto e il 50 mm pure se a f1.8 non e il massimo direi che si difende molto molto bene....
Nuccio D
Un saluto a tutti i D80ntisti.

Caro Alfredo, concordo quasi in tutto tranne sull' acquisto della D700 perchè conoscendomi so che prima o poi la acquisterò anche per godermi il 24-70 alle sue reali focali. La D80 comunque me la terrò perchè mi ha dato e mi dà sempre grandi soddisfazioni.

Posto 3 foto una presa col 18-35, una col 24-70 e l' ultima col 180mm

18-35
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

24-70
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

180mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Lester
StileLibero86
mannaggia quando desidero questo benedetto 24-70!!!
comunque non so da voi,ma da me a Cagliari c'è l'invasione delle zanzare....ora stare fermi per cercare di beccare uno scatto è quasi impossibile....ti mangiano vivo!!!! questo perchè si ostinano a non fare la disinfestazione per via dei fenicotteri...che nemmeno posso fotografare col mio nuovo tamron 70-200 per questo motivo! Mi dovrò procurare uno scafandro...oppure giro con l'insetticida montato al posto dell'obiettivo wink.gif
Dario Corso
Una piccola foto notturna in compagnia della D80 e di una ringhiera a cui appogiarsi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 261.4 KB

Saluti a tutti

Dario
Alessio Manes
Salve vorrei passare da una D50 ad una D80 usata.
Visto che ero indeciso se prendere una D90 credo che ormai opterò per la D80 visto che il prezzo è davvero più alto.

Volevo chiedervi se il sensore della D90 è davvero migliore rispetto a quella della D90.
E infine una piccola curiosità: Il piccolo display dei dati tecnici è retroilluminato nella D80?

Alessio
Marco B.
Posso aderire anche io al club? E' la mia prima reflex, la uso ormai da circa 2 anni. Come mi trovo? benissimo!Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 91.3 KB
mardok80
[quote name='Marco Benetello' date='May 8 2009, 11:45 AM' post='1566621']
Posso aderire anche io al club? E' la mia prima reflex, la uso ormai da circa 2 anni. Come mi trovo? benissimo!
certo e benvenuto. rolleyes.gif
AlessandroS1972
Un pò di B&W

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB

Dario Corso
QUOTE(Alessio Manes @ May 8 2009, 11:38 AM) *
...
Volevo chiedervi se il sensore della D90 è davvero migliore rispetto a quella della D90.
E infine una piccola curiosità: Il piccolo display dei dati tecnici è retroilluminato nella D80?
....


Per iso alti sicuramente la D90 è meglio della d80 ma per il resto non ci sono grosse differenze (tranne il video ovviamente)
Il display è retroillimunito al bisogno, anche se sinceramente non è poi così luminoso. Però si legge.
Alessio Manes
QUOTE(dario.corso @ May 8 2009, 02:44 PM) *
Per iso alti sicuramente la D90 è meglio della d80 ma per il resto non ci sono grosse differenze (tranne il video ovviamente)
Il display è retroillimunito al bisogno, anche se sinceramente non è poi così luminoso. Però si legge.

Quindi tra il sensore CMOS della D90 e quello CCD della D80 non c'è molta differenza? Sicuro?
alfredobonfanti
QUOTE(Alessio Manes @ May 8 2009, 03:56 PM) *
Quindi tra il sensore CMOS della D90 e quello CCD della D80 non c'è molta differenza? Sicuro?


Scommetto che ad ISO100 la D80 è meglio... rolleyes.gif
rignoffo
Sarà che sto diventando vecchio però inizio a riscontrare i difetti della d80 di cui ero profondamente soddisfatto.
Il problema sta nell'incisività delle immagini. Ho provato tanti obiettivi ma il problema rimane. A questo punto credo che sia la macchina. Spero di avere qualche consiglio da parte vostra e le conferme a ciò che penso.
Saluti
Riccardo
StileLibero86
Salve vorrei passare da una D50 ad una D80 usata.
Visto che ero indeciso se prendere una D90 credo che ormai opterò per la D80 visto che il prezzo è davvero più alto.

Volevo chiedervi se il sensore della D90 è davvero migliore rispetto a quella della D90.
E infine una piccola curiosità: Il piccolo display dei dati tecnici è retroilluminato nella D80?

Alessio

le cose sono semplici...io ho una D80 e provando una D90 mi sono reso conto nell'immediato che questa è quasi il triplo più veloce nell'elaborare le immagini rispetto ad una D80(per via dell'expeed)....ma se si vuole tastare veramente una macchina superiore c'è poco da fare....provi una D300 e ti ipotechi anche le mutande per averla! Tra D80 e D90 quindi ti dico D80 per poter uscire bene dal bocciolo e poi poter spiccare il volo da farfalla con un modello veramente superiore come D300 o pieno formato!! Tanto è un passaggio che si fa...è inevitabile...e a quel punto meglio avere come secondo corpo macchina una già vecchiotta semi-pro D80 che una promettente D90 che ha quel qualcosa in più ma che non ti permette alla fine di non passare a modeli superiori! In ogni caso se grando su internet la trovi ad un prezzo interessante non pensarci due volte a prendila...e tanti saluti alla D80 e ai suoi 11 punti di AF wink.gif
Alessio Manes
Avevo chiesto qualche post fa se tra il sensore CMOS della D90 e quello CCD della D80 ci fosse molta differenza.. e se considerate per un fotoamatore di prendere la D80 come macchina a "lungo termine" nel senso che posso tenerla ancora per altri 5 - 6 anni...

Grazie.
StileLibero86
QUOTE(Alessio Manes @ May 9 2009, 10:19 AM) *
Avevo chiesto qualche post fa se tra il sensore CMOS della D90 e quello CCD della D80 ci fosse molta differenza.. e se considerate per un fotoamatore di prendere la D80 come macchina a "lungo termine" nel senso che posso tenerla ancora per altri 5 - 6 anni...

Grazie.


beh il CMOS è superiore perchè riesce a convertire meglio la luce che lo colpisce,ogni pixel funziona in modo autonomo al contrario del CCD che trasferisce il segnale dai pixel a coppie aumentando il rischio di ritrovarsi più grana nelle foto fatte con luce scarsa! Il CMOS è senza dubbio il futuro e il presente delle reflex (nelle compatte invece il ccd penso sia ancora superiore...) quindi se la metti in termini di longevità allora lascia stare quello che ti ho scritto nel post precedente e vai di D90!
saluti wink.gif
giuapau
QUOTE(Alessio Manes @ May 9 2009, 10:19 AM) *
Avevo chiesto qualche post fa se tra il sensore CMOS della D90 e quello CCD della D80 ci fosse molta differenza.. e se considerate per un fotoamatore di prendere la D80 come macchina a "lungo termine" nel senso che posso tenerla ancora per altri 5 - 6 anni...

Grazie.



Tra 4 - 5 anni la macchina farà le foto con la stessa qualità di oggi, ma sarai tu a migliorare e quindi a fare foto più belle. Una foto bella la scatta il fotografo e non la macchina, altrimenti saremo tutti dei grandi fotografi con la D3... :-).

Io ho la D80 e ti posso dire che la D90 non mi attira più di tanto anche perché con la differenza di € mi prenderei un bel obiettivo.

Questa è la mia modesta opinione.. Ciao
Dario Corso
QUOTE(rignoffo @ May 9 2009, 09:21 AM) *
Sarà che sto diventando vecchio però inizio a riscontrare i difetti della d80 di cui ero profondamente soddisfatto.
Il problema sta nell'incisività delle immagini. Ho provato tanti obiettivi ma il problema rimane. A questo punto credo che sia la macchina. Spero di avere qualche consiglio da parte vostra e le conferme a ciò che penso.
Saluti
Riccardo


Hai provato a sottoesporre poco poco le immagini quando scatti? anche se non capisco bene cosa intendi per incisività?
Dario
StileLibero86
QUOTE(dario.corso @ May 9 2009, 10:36 AM) *
Hai provato a sottoesporre poco poco le immagini quando scatti? anche se non capisco bene cosa intendi per incisività?
Dario


già,anche io! hmmm.gif
Seestrasse
QUOTE(Alessio Manes @ May 9 2009, 10:19 AM) *
Avevo chiesto qualche post fa se tra il sensore CMOS della D90 e quello CCD della D80 ci fosse molta differenza.. e se considerate per un fotoamatore di prendere la D80 come macchina a "lungo termine" nel senso che posso tenerla ancora per altri 5 - 6 anni...

Grazie.



Posseggo la D80 da oltre due anni, ho visto qualche volta anche i files della D90 di un conoscente.
Differenze dovute al sensore ci sono, e vorrei vedere se così non fosse.
Detto questo, mi sento di riassumere così:
operativamente ed ergonomicamente sono identiche; la D90 fa anche i filmati, per chi cerca questa funzione.
Da un punto di vista esposimetrico non ho rilevato differenze di rilievo, lo dico in considerazione del fatto che molti hanno criticato il matrix della D80. Forse in certe condizioni la D90 espone con un -1/3 di differenza? In ogni caso a me è parsa davvero irrilevante.
Da un punto di vista della sensibilità invece le cose cambiano, dal momento che, pur non lamentandomi affatto dei files della D80 fino ad 800 iso e anche un poco oltre, devo dire che quelli a 1600 iso della D90 mi sembrano paragonabili a quelli a 800 della mia.....
Da un punto di vista colorimetrico mi pare che la D90 abbia colori, alle impostazioni standard, un pò più tenui; identico mi pare il WB.
In definitiva, se io proprio proprio dovessi scegliere una reflex che mi dia qualche soddisfazione in più della mia D80 (della quale sono comunque stracontento, ed infatti non farò l'upgrade se non un giorno forse al FF, comunque in parallelo al Dx e non in sostituzione), io lascerei perdere la D90 e me ne andrei dritto dritto sulla D300, la cui differenza di prezzo oggi non è così lontana: corpo solido, funzioni fin esagerate per un fotoamatore, WB più preciso, Matrix decisamente migliore. Piuttosto la cercherei anche nell'usato.
Saluti!
lhawy
QUOTE(rignoffo @ May 9 2009, 09:21 AM) *
Sarà che sto diventando vecchio però inizio a riscontrare i difetti della d80 di cui ero profondamente soddisfatto.
Il problema sta nell'incisività delle immagini. Ho provato tanti obiettivi ma il problema rimane. A questo punto credo che sia la macchina. Spero di avere qualche consiglio da parte vostra e le conferme a ciò che penso.
Saluti
Riccardo

qual'è il metro di paragone su cui ti sei basato per le tue osservazioni?
Nuccio D
Se si espone per bene e si sviluppano i NEF con NX2 o analogo la D80 offre una nitidezza straordinaria.
Lester
alfredobonfanti
QUOTE(Lester @ May 9 2009, 05:16 PM) *
Se si espone per bene e si sviluppano i NEF con NX2 o analogo la D80 offre una nitidezza straordinaria.
Lester


Condivido in pieno, soprattutto a ISO 100. rolleyes.gif
Alessio Manes
QUOTE(alillu05 @ May 9 2009, 11:18 AM) *
Posseggo la D80 da oltre due anni, ho visto qualche volta anche i files della D90 di un conoscente.
Differenze dovute al sensore ci sono, e vorrei vedere se così non fosse.
Detto questo, mi sento di riassumere così:
operativamente ed ergonomicamente sono identiche; la D90 fa anche i filmati, per chi cerca questa funzione.
Da un punto di vista esposimetrico non ho rilevato differenze di rilievo, lo dico in considerazione del fatto che molti hanno criticato il matrix della D80. Forse in certe condizioni la D90 espone con un -1/3 di differenza? In ogni caso a me è parsa davvero irrilevante.
Da un punto di vista della sensibilità invece le cose cambiano, dal momento che, pur non lamentandomi affatto dei files della D80 fino ad 800 iso e anche un poco oltre, devo dire che quelli a 1600 iso della D90 mi sembrano paragonabili a quelli a 800 della mia.....
Da un punto di vista colorimetrico mi pare che la D90 abbia colori, alle impostazioni standard, un pò più tenui; identico mi pare il WB.
In definitiva, se io proprio proprio dovessi scegliere una reflex che mi dia qualche soddisfazione in più della mia D80 (della quale sono comunque stracontento, ed infatti non farò l'upgrade se non un giorno forse al FF, comunque in parallelo al Dx e non in sostituzione), io lascerei perdere la D90 e me ne andrei dritto dritto sulla D300, la cui differenza di prezzo oggi non è così lontana: corpo solido, funzioni fin esagerate per un fotoamatore, WB più preciso, Matrix decisamente migliore. Piuttosto la cercherei anche nell'usato.
Saluti!

Ti ringrazio per le informazioni.
Quindi secondo il tuo discorso, mi consigli di prendere la D80 come macchina da usare a "lungo termine" nel senso che in un futuro (magari tra 5-6 anni) possa passare ad una FF?
Ti chiedo questo perchè sono uno studente e non posso permettermi di spendere molto su corpi macchina o obbiettivi...quindi avevo pensato di passare ad una D80 e tenermela il più a lungo possibile.

Alessio
Seestrasse
QUOTE(Alessio Manes @ May 9 2009, 08:34 PM) *
Ti ringrazio per le informazioni.
Quindi secondo il tuo discorso, mi consigli di prendere la D80 come macchina da usare a "lungo termine" nel senso che in un futuro (magari tra 5-6 anni) possa passare ad una FF?
Ti chiedo questo perchè sono uno studente e non posso permettermi di spendere molto su corpi macchina o obbiettivi...quindi avevo pensato di passare ad una D80 e tenermela il più a lungo possibile.

Alessio


Non intendevo dire questo; a parte che in generale l'espressione "a lungo termine" in campo fotografia digitale è un pò fuori luogo, spesso si cambia tanto per inseguire l'ultimo modello e poco altro.
Quello che volevo dire è che io, per come mi conosco, se dovessi prendere OGGI una macchina che possa darmi delle soddisfazioni e consentire parecchie possibilità di sperimentazione andrei sulla D300.
Ma dovendo fare i conti con un badget contenuto, direi che se non sei solito fotografare in condizioni di poca luce (quindi iso piuttosto elevati), oppure non ti interessano i filmati, la D80 va sicuramente più che bene, tanto che io, avendola, non sento l'esigenza di una D90.
komodo
Ciao a tutti, sono stato un pò di giorni fuori, a Lampedusa, ho fatto qualche scatto con la mia D80:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 756.3 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 587 KB



IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 624.6 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1009.7 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
lhawy
mi sembrano un po' sottoesposte, no?
komodo
QUOTE(lhawy @ May 10 2009, 01:57 PM) *
mi sembrano un po' sottoesposte, no?



ho scattato alzando un pò il contrasto tra toni chiari e scuri, secondo te ho sbagliato, troppo scure?
anche questa ti sembra sottoesposta?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
StileLibero86
si anche a me sembrano un po sottoesposte....prova a dare un paio di step in più usando viewNX e dopo lavora sui contrasti...scatti in manuale? io mi sto trovando benissimo a priorità di diaframmi se devo scattare in esterni con luce ottima...poi al massimo se voglio modificare l'esposizione agisco mediante il tasto del controllo EV!
un saluti
mardok80
QUOTE(komodo @ May 10 2009, 03:03 PM) *
ho scattato alzando un pò il contrasto tra toni chiari e scuri, secondo te ho sbagliato, troppo scure?
anche questa ti sembra sottoesposta?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

questa a me sembra gia meglio..
carlitos76
La nostra cara anche tra gli 800 e i 1000 iso si comporta egregiamente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Saluti!
komodo
QUOTE(StileLibero86 @ May 10 2009, 05:41 PM) *
si anche a me sembrano un po sottoesposte....prova a dare un paio di step in più usando viewNX e dopo lavora sui contrasti...scatti in manuale? io mi sto trovando benissimo a priorità di diaframmi se devo scattare in esterni con luce ottima...poi al massimo se voglio modificare l'esposizione agisco mediante il tasto del controllo EV!
un saluti


si scatto in manuale, proverò a seguire i consigli, grazie mmille!!
Marco B.
Ciao a tutti, sabato ho preso un nuovo obiettivo per la bimba. Fino ad oggi avevo solo il 18-200 VR. Sabato ho preso il sigma 50mm f1.4 (che secondo me è un pò più performante dell'omologo Nikon). Devo dire che scattare alle 23.30 di sera senza l'uso del flash ed a mano libera è stato... fantastico.
Vi allego uno scatto. Datemi pure i vostri pareri.

Ciao a tutti!
Dario Corso
In effetti fino a 1000, 1600 ISO la nostra piccola D80 può dare vere soddisfazioni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 411.6 KB

Dario
Marco B.
QUOTE(dario.corso @ May 11 2009, 09:08 AM) *
In effetti fino a 1000, 1600 ISO la nostra piccola D80 può dare vere soddisfazioni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 411.6 KB

Dario

Ciao Dario, hai utilizzato un obiettivo o una tecnica particolare per realizzare questo tipo di foto? hmmm.gif a prima ipotesi direi un obiettivo disassato, ma magari mi sbaglio.

Ciao!
Dario Corso
QUOTE(Marco Benetello @ May 11 2009, 09:44 AM) *
Ciao Dario, hai utilizzato un obiettivo o una tecnica particolare per realizzare questo tipo di foto? hmmm.gif a prima ipotesi direi un obiettivo disassato, ma magari mi sbaglio.

Ciao!


Niente di complesso se non scoprire che senza flash le foto venivano più interessanti.
L'obiettivo usato è il 16-85 VRII, ho utilizzato dei tempi di posa abbastanza lunghi, e scattavo una raffica di foto piano piano che la macchina si avvicinava.
Cercando di non farmi investire rimanevo fisso in un punto e ruotavo in busto, oppure facevo perno su una gamba e ruotavo con tutto il corpo. In questo modo la rotazione della macchina dove avvenire solo lungo l'asse orizzontale e non lungo quello verticale in maniera da dare un senso di movimento seguendo la direzione della macchina da corsa.

Spero di essere stato chiaro, insomma cercavo di fare del panning!.

Dario
Marco B.
QUOTE(dario.corso @ May 11 2009, 10:33 AM) *
Niente di complesso se non scoprire che senza flash le foto venivano più interessanti.
L'obiettivo usato è il 16-85 VRII, ho utilizzato dei tempi di posa abbastanza lunghi, e scattavo una raffica di foto piano piano che la macchina si avvicinava.
Cercando di non farmi investire rimanevo fisso in un punto e ruotavo in busto, oppure facevo perno su una gamba e ruotavo con tutto il corpo. In questo modo la rotazione della macchina dove avvenire solo lungo l'asse orizzontale e non lungo quello verticale in maniera da dare un senso di movimento seguendo la direzione della macchina da corsa.

Spero di essere stato chiaro, insomma cercavo di fare del panning!.

Dario

diciamo che ho capito il concetto.
Vedrò di metterlo in pratica presto!
grazie!
StileLibero86
QUOTE(Marco Benetello @ May 11 2009, 09:03 AM) *
Ciao a tutti, sabato ho preso un nuovo obiettivo per la bimba. Fino ad oggi avevo solo il 18-200 VR. Sabato ho preso il sigma 50mm f1.4 (che secondo me è un pò più performante dell'omologo Nikon). Devo dire che scattare alle 23.30 di sera senza l'uso del flash ed a mano libera è stato... fantastico.
Vi allego uno scatto. Datemi pure i vostri pareri.

Ciao a tutti!



io ho il 50 1.8 nikkor e come te sono rimasto sbaloridto di quanto quei pochi step in più possano fare la differenza rispetto ad altri obiettivi standard...da poco ero ad una cerimonia tradizionale cagliaritana che si è svolta di notte e io col 50ino riuscivo benissimo a fotografare senza l'ausilio del flash (in verità cerco sempre di evitarlo il flash perchè non lo so ancora sfruttare bene e non mi piace l'effetto che da) e vedevo molti altri fotografi amatori come me dotati invece di zoom standard costretti ad usare il flash e a perdere l'atmosfera cupa tipica delle cerimonie religiose! ho notato una cosa però....il micromosso è sempre in agguato quindi ISO al massimo per avere almeno un'esposizione doppia alla focale!
saluti
AlessandroS1972
Il grande fiume...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

mardok80
ciao volevo chidervi prevalentemente cosa usate per scattare all'aperto oggi sono andato allo zoo di verona e pareccie foto mi sono venute bruciate parecchio, buona parte e stata la mia ingenuita' perche ho scattato in matrix anziche' semi spot ma molte volte quando usavo spot o semi spot nelle parti all'ombra alcune parti degli animali mi venivani scure..
allora vi volevo chiedere qualche vostro consiglio.grazie.
StileLibero86
QUOTE(mardok80 @ May 12 2009, 06:40 PM) *
ciao volevo chidervi prevalentemente cosa usate per scattare all'aperto oggi sono andato allo zoo di verona e pareccie foto mi sono venute bruciate parecchio, buona parte e stata la mia ingenuita' perche ho scattato in matrix anziche' semi spot ma molte volte quando usavo spot o semi spot nelle parti all'ombra alcune parti degli animali mi venivani scure..
allora vi volevo chiedere qualche vostro consiglio.grazie.


prova a scattare o in P o in A e lascialo pure in matrix...se vedi che in quelle ondizioni di luce tende a sottoesporre o a sovraesporre allora agisci sul controllo compensazione esposizione...io di norma scatto a priorità di diaframmi con WB auto e matrix per interni o esterni oppure semi spot per ritratti e quando sono in esterno a luce piena sottoespongo già in partenza di -0.3 EV!
saluti wink.gif
mardok80
QUOTE(StileLibero86 @ May 12 2009, 11:03 PM) *
prova a scattare o in P o in A e lascialo pure in matrix...se vedi che in quelle ondizioni di luce tende a sottoesporre o a sovraesporre allora agisci sul controllo compensazione esposizione...io di norma scatto a priorità di diaframmi con WB auto e matrix per interni o esterni oppure semi spot per ritratti e quando sono in esterno a luce piena sottoespongo già in partenza di -0.3 EV!
saluti wink.gif

ho scattato in auto prova a dare un occhio a questa foto e ponderata centrale ma purtroppo il cielo non si e salvato tutto bruciato...
e che molte volte faccio anche fatica perche dal display della macchina non e che si capisca molto..
buzz
...hem.. mardok, la foto dove sta?

Comunque esistono diversi casi limite dove non è davvero possibile avere tutta la foot con zone leggibili, a mcno che non si operi un doppio scatto e si unisca il tutto come HDR.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.