Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Moua
Ti ho già risposto nell'altro 3d, come vedi tutti si meravigliano del fatto che i colori sono fin troppo saturi, anzi direi eccessivi. Ancora un pochino e diventano cartoni animati.
Perchè non posti una foto che "te gusta" nei colori, così capisco che tipo di colori vorresti dalla tua D80

Ciao
Attilio
ealf
Salve a tutti entro a far parte del Club... grazie per il vostro immenso piacere...

Da poco con la D80+18-200 vr. Sto facendo della prove sul campo e vi invio uno scatto al limite
per una vostra opinione.

Focale a 200 mm
VR inserito
ISO = 1600
NR settato su Iso elevati (HIGH)
Jpeg fine
Tempo 1/20 F/9 in Matrix
WR = incandescent

a mano libera.... Mi sembra che l'accoppiata abbia retto bene.

che ne pensate?

LucaCorsini
QUOTE(ealf @ Sep 29 2008, 05:50 PM) *
Salve a tutti entro a far parte del Club... grazie per il vostro immenso piacere...

Da poco con la D80+18-200 vr. Sto facendo della prove sul campo e vi invio uno scatto al limite
per una vostra opinione.

Focale a 200 mm
VR inserito
ISO = 1600
NR settato su Iso elevati (HIGH)
Jpeg fine
Tempo 1/20 F/9 in Matrix
WR = incandescent

a mano libera.... Mi sembra che l'accoppiata abbia retto bene.

che ne pensate?


Benissimo direi!
Un ventesimo a 200mm DX = 300mm è un tempo lunghissimo!
Miracoli del VR !
WR ? WB !

Franco_
Ciao, vale quanto detto per la precedente foto. Per i miei gusti le vedo troppo sature...
Eviterei poi una compressione così spinta... Nelle foto che hai postato si vedono gli artefatti della compressione (quadrettoni...).
Piuttosto che postare una foto alla massima risoluzione (3872x2592) salvo poi comprimerla in modo così esagerato (poco meno di 500K) è meglio ridimensionare la foto con il lato lungo intorno ai 1200pixel (ideale per monitor da 19") e comprimere la foto con la minor perdita di qualità possibile: ne varrà fuori un file più pesante ma anche più dettagliato...
LucaCorsini
QUOTE(Franco_ @ Sep 29 2008, 08:18 PM) *
Ciao, vale quanto detto per la precedente foto. Per i miei gusti le vedo troppo sature...
Eviterei poi una compressione così spinta... Nelle foto che hai postato si vedono gli artefatti della compressione (quadrettoni...).
Piuttosto che postare una foto alla massima risoluzione (3872x2592) salvo poi comprimerla in modo così esagerato (poco meno di 500K) è meglio ridimensionare la foto con il lato lungo intorno ai 1200pixel (ideale per monitor da 19") e comprimere la foto con la minor perdita di qualità possibile: ne varrà fuori un file più pesante ma anche più dettagliato...

Ciao Franco!
Ho letto che hai fatto il grande acquisto.
Godimento?
Hai tenuto anche la D80?
Mi piacerebbe se TU aprissi un topic dove parli della D300.
Ciao
Luca
lzeppelin
anch'io sono combattuto se passare alla D300...

il motivo principale è che fotografo molto spesso a alti, altissimi ISO e meno rumore ho meglio è!

La D300 è tanto un passo avanti su questo?
ealf
QUOTE(d80man @ Sep 29 2008, 05:58 PM) *
Benissimo direi!
Un ventesimo a 200mm DX = 300mm è un tempo lunghissimo!
Miracoli del VR !
WR ? WB !



Si ok. WB = incandecente... (non WR)

Ma io consideravo anche l'efficienza della riduzione del rumore che a 1600 Iso mi aspettavo più evidente. Mah!! sarà che da poco sono entrato nel digitale e forse mi stupisco con poco..!!
LucaCorsini
QUOTE(ealf @ Sep 30 2008, 12:24 PM) *
Si ok. WB = incandecente... (non WR)

Ma io consideravo anche l'efficienza della riduzione del rumore che a 1600 Iso mi aspettavo più evidente. Mah!! sarà che da poco sono entrato nel digitale e forse mi stupisco con poco..!!

Immaginati le sorelle maggiori !
In più puoi sempre lavorare le foto con software appositi per la ulteriore riduzione del rumore.
Se uno ha tempo e voglia e sa bene come fare si fanno miracoli!
Ciao
Luca
Franco_
QUOTE(d80man @ Sep 30 2008, 09:36 AM) *
Ciao Franco!
Ho letto che hai fatto il grande acquisto.
Godimento?
Hai tenuto anche la D80?
Mi piacerebbe se TU aprissi un topic dove parli della D300.
Ciao
Luca


Ciao Luca.
Godimento ? Tanto.
La D80 l'ho tenuta.
Non sono così bravo e autorevole da aprire una discussione dove parlare della D300 (la mia non è falsa modestia), di discussione in merito ce ne sono già molte e qualcosa l'ho già scritta, ovviamente si tratta solo delle prime impressioni del tutto personali.
Se vuoi chiedermi qualcosa in particolare puoi "agganciarti" ad uno dei miei interventi oppure scrivermi in privato, sono sempre a disposizione per gli amici smile.gif

Un salutone

Franco
Gabriele.Carpinelli
Scusate vorrei solo dei suggerimenti per migliorare questo tipo di tecnica.
Purtroppo di tempo da dedicare alla mia D80 ne ho molto poco e andrà bene ogni tipo di suggerimento. Questi sono due esempi, grazie in anticipo!
max64
QUOTE(Yep @ Sep 30 2008, 04:13 PM) *
Scusate vorrei solo dei suggerimenti per migliorare questo tipo di tecnica.
Purtroppo di tempo da dedicare alla mia D80 ne ho molto poco e andrà bene ogni tipo di suggerimento. Questi sono due esempi, grazie in anticipo!



Forse ti dirò delle cose banali che tu conosci già ma comunque.....imposta la D80 in AFC (autofocus continuo) e area AF dinamica, imposta il programma S (speed cioè la macchina lavorerà a priorità di tempi) e usa tempi veloci per congelare l'oggetto in movimento, poi per il panning ci vuole tanta esperienza che io certo non ho!

Saluti.
LucaCorsini
QUOTE(Yep @ Sep 30 2008, 04:13 PM) *
Scusate vorrei solo dei suggerimenti per migliorare questo tipo di tecnica.
Purtroppo di tempo da dedicare alla mia D80 ne ho molto poco e andrà bene ogni tipo di suggerimento. Questi sono due esempi, grazie in anticipo!

Ciao !
Il panning è la mia tecnica preferita.
Io la uso per i Rally ma la tecnica è la stessa.
Purtroppo i tuoi 2 esempi sono entrambi mossi.
Segno che i tempi usati (1/80 e 1/100) sono stati troppo lunghi per la focale e per la velocità del soggetto.
Io uso la priorità tempi e iso-auto e faccio tante prove.
Ti consiglio la discussione "Panning" nella sezione tecniche fotografiche, dove troverai esempi e consigli utili.
Ultima cosa il VR dice che per il panning è la mano santa ma io non ce l'ho. (ancora).
Luca

Gabriele.Carpinelli
Grazie mille!
Dria85
Ciao a tutti!

Sono in procinto di aquistare la mia prima reflex e la mia scelta stava appunto cadendo sulla d80 quando e' uscita la d90!

Ora, essendo la prima reflex l'idea di spendere intorno ai mille euro mi sembra eccessiva e vedendo che comprando una d80 si possono risparmiare sino a 400€ pensavo di investire questi quattrini in una buona ottica!

Cosa ne dite? E' la d90 cosi' migliore da meritarsi quei quattrocento verdoni in piu'?

Umbi54
Credo che 400€ sono troppi di differenza, però come tutte le cose é appena uscita e invece la D80 ha "già" due anni......
E' la brutta e perversa legge del mercato.
Comunque la D80 resta sempre una gran macchina.
Ciao
Umberto
kaneda
QUOTE(Dria85 @ Oct 1 2008, 02:39 PM) *
Ciao a tutti!

Sono in procinto di aquistare la mia prima reflex e la mia scelta stava appunto cadendo sulla d80 quando e' uscita la d90!

Ora, essendo la prima reflex l'idea di spendere intorno ai mille euro mi sembra eccessiva e vedendo che comprando una d80 si possono risparmiare sino a 400€ pensavo di investire questi quattrini in una buona ottica!

Cosa ne dite? E' la d90 cosi' migliore da meritarsi quei quattrocento verdoni in piu'?


Lo so... sono l'ultima puzzetta del forum ma ho una D80 da Luglio... da tecnomaniaco prenderei la D90, dopo aver INIZIATO a capire la fotografia fossi in te punterei sulla D80+buone ottiche+libri biggrin.gif
Ciao
Kaneda
Dria85
Ed il fatto che la d90 sia appena uscita significa anche che il prezzo non si abbassera' se non tra molti mesi...:(

Beh la d80 sara' un buonissimo inizio, e certo, accompagnata da libri sulla fotografia! sleep.gif
luca86
ciao sono nuovo e da poco ho la mia fedele d80+18-70 volevo chiedervi se era possibile vedere le info tipo quelle che si leggono nel mirino anche sull'lcd grande. Grazie a presto... a breve posterò qualche foto smile.gif
LucaCorsini
QUOTE(luca86 @ Oct 2 2008, 06:48 PM) *
ciao sono nuovo e da poco ho la mia fedele d80+18-70 volevo chiedervi se era possibile vedere le info tipo quelle che si leggono nel mirino anche sull'lcd grande. Grazie a presto... a breve posterò qualche foto smile.gif

Benvenuto !
Abbiamo in comune fotocamera e nome!
Una volta scattata la foto mentre la vedi sull' lcd premi piu volte la freccia in alto o in basso del joystick e ti appariranno tutti i dati di scatto, l'istogramma rgb e la segnalazione delle Alte Luci che ti dice se ci sono zone bruciate.
Luca
Fantalucio
QUOTE(d80man @ Oct 2 2008, 06:57 PM) *
Una volta scattata la foto mentre la vedi sull' lcd premi piu volte la freccia in alto o in basso del joystick e ti appariranno tutti i dati di scatto, l'istogramma rgb e la segnalazione delle Alte Luci che ti dice se ci sono zone bruciate.
Luca



puoi farlo anche girando le ghiere di comando, io lo trovo più comodo.

Xiao,
Lucio
massimo9559
Scusate se mi intrometto: ho bisogno di consigli. Sto per acquistare la mia reflex digitale dopo esser passato da 35mm e dalla 7900. Avevo deciso di acquistare la D80 + il 16-85.
Cosa ne pensate?
Un negoziante mi consiglia di acquistare direttamente la D90 che però costa quasi il doppio e quei soldi io li investirei nel 16-85 Vr , sbaglio?
Tiliguerta
Ciao a tutti

Ho appena acquistato una D80, dopo la mia "vecchia F80" che è stupenda.

Come mi trovo? A parte la miriade di funzioni in cui talvolta ci si perde inutilmente, ho riscontrato il primo problema dovuto al fatto che dentro non c'è una pellicola.

Ho fotografato al tramonto al mare cielo con qualche nuvola (due o tre), WB impostato su luce solare e mi è venuta una foto polare! Molto fredda con una forte dominante azzurra.

Io mi aspettavo una bella dominante giallo rossastra come in pellicola per luce diurna.

Esiste un bilanciamento del bianco ideale da impostare sulla D80 per i tramonti in luce solare?
Umbi54
QUOTE(Tiliguerta @ Oct 3 2008, 03:50 PM) *
Ciao a tutti

Ho appena acquistato una D80, dopo la mia "vecchia F80" che è stupenda.

Come mi trovo? A parte la miriade di funzioni in cui talvolta ci si perde inutilmente, ho riscontrato il primo problema dovuto al fatto che dentro non c'è una pellicola.

Ho fotografato al tramonto al mare cielo con qualche nuvola (due o tre), WB impostato su luce solare e mi è venuta una foto polare! Molto fredda con una forte dominante azzurra.

Io mi aspettavo una bella dominante giallo rossastra come in pellicola per luce diurna.

Esiste un bilanciamento del bianco ideale da impostare sulla D80 per i tramonti in luce solare?

Ciao, bisognerebbe aver misurato prima la luce con un termocolorimetro per poterti rispondere correttamente, forse era meglio usare il WB auto.
Comunque se hai scattato in nef prova con ViewNx o CaptureNx a fargli ricalcolare il WB.
Saluti
Umberto



massimotramonti
direi che luce solare per il tramonto con nuvole non è proprio il massimo e non potevi aspettarti altro
secondo me dovevi mettere nuvolo o ancor più probabilmente ombra o in numeri circa 7000 .
ma credo che la cosa migliore sia il suggerimento precedente al mio : automatico in NEF e poi eventuale correzione .
tra l'altro se hai scattato in nef la correzione la puoi ancora fare ( vantaggio che ti farà rimpiangere meno la pellicola !!)

massimo
capannelle
Personalmente per riprese in luce solare con la d80 utilizzo il WB auto.

Per riprese in luce artificiale utilizzo incandescenza o tunsgteno.

Scattando in raw con luce solare è molto semplice modificare la temperatura colore in post produzione senza scervellarsi troppo in fase di ripresa smile.gif
Tiliguerta
Grazie per ora
faccio qualche prova e poi vediamo
luca86
QUOTE(d80man @ Oct 2 2008, 06:57 PM) *
Benvenuto !
Abbiamo in comune fotocamera e nome!
Una volta scattata la foto mentre la vedi sull' lcd premi piu volte la freccia in alto o in basso del joystick e ti appariranno tutti i dati di scatto, l'istogramma rgb e la segnalazione delle Alte Luci che ti dice se ci sono zone bruciate.
Luca



si ok quello lo avevo trovato... forse non mi sono spiegato bene...
esempio: io metto la mia d80 sul cavalletto e voglio vedere prima di scattare le info riguardanti apertura esposizione e tempo nell'lcd! posso?? ovvero avere le info che ho nel display piccolo anche sul lcd!!!
Grazie ancora
LucaCorsini
QUOTE(luca86 @ Oct 3 2008, 05:35 PM) *
si ok quello lo avevo trovato... forse non mi sono spiegato bene...
esempio: io metto la mia d80 sul cavalletto e voglio vedere prima di scattare le info riguardanti apertura esposizione e tempo nell'lcd! posso?? ovvero avere le info che ho nel display piccolo anche sul lcd!!!
Grazie ancora

No.
Per tutto questo c'è il mirino.


lhawy
QUOTE(luca86 @ Oct 3 2008, 05:35 PM) *
si ok quello lo avevo trovato... forse non mi sono spiegato bene...
esempio: io metto la mia d80 sul cavalletto e voglio vedere prima di scattare le info riguardanti apertura esposizione e tempo nell'lcd! posso?? ovvero avere le info che ho nel display piccolo anche sul lcd!!!
Grazie ancora



QUOTE(d80man @ Oct 3 2008, 05:46 PM) *
No.
Per tutto questo c'è il mirino.


anche perchè non avrebbe senso, per questo c'è il display superiore, che oltretutto consuma molta meno batteria di quello sul dorso.
luca86
QUOTE(lhawy @ Oct 3 2008, 05:49 PM) *
anche perchè non avrebbe senso, per questo c'è il display superiore, che oltretutto consuma molta meno batteria di quello sul dorso.



ok ok perchè ho provato una olympus 350 e lo aveva e anche la d300...
eh va beh guarderò il display nessun problema... avete altri trucchetti che mi possono esseere utili da suggerirmi??
lhawy
QUOTE(luca86 @ Oct 3 2008, 05:58 PM) *
ok ok perchè ho provato una olympus 350 e lo aveva e anche la d300...
eh va beh guarderò il display nessun problema... avete altri trucchetti che mi possono esseere utili da suggerirmi??

nessuno in particolare, però, siccome non ricordo se di default sia attiva o meno, ti ricordo che da menù puoi scegliere se attivare la retroilluminazione del display superiore o meno (la sua durata equivale al tempo di spegnimento dell'esposimetro, impostabile anche questo)
luca86
okioki grazie mille sta macchina è un portento!!! mi piace proprio... tu cosa ne pensi su un 50mm f1.8?? come acquisto con un 18-70 ci sta oppure è meglio prendere un tele 70-210 VR??
lhawy
QUOTE(luca86 @ Oct 3 2008, 06:13 PM) *
okioki grazie mille sta macchina è un portento!!! mi piace proprio... tu cosa ne pensi su un 50mm f1.8?? come acquisto con un 18-70 ci sta oppure è meglio prendere un tele 70-210 VR??

forse volevi dire dire 70-200vr? o 70-210? NON vr però... nel primo caso uno spettacolo, il secondo non lo conosco.
invece per quanto riguarda il 50 1.8, per 100 euro e per i risultati che da, ne vale sempre la pena!
buzz
QUOTE(luca86 @ Oct 3 2008, 05:35 PM) *
si ok quello lo avevo trovato... forse non mi sono spiegato bene...
esempio: io metto la mia d80 sul cavalletto e voglio vedere prima di scattare le info riguardanti apertura esposizione e tempo nell'lcd! posso?? ovvero avere le info che ho nel display piccolo anche sul lcd!!!
Grazie ancora


lo fanno solo le compatte e le nuove macchine con i live view.
LucaCorsini
QUOTE(luca86 @ Oct 3 2008, 05:58 PM) *
ok ok perchè ho provato una olympus 350 e lo aveva e anche la d300...
eh va beh guarderò il display nessun problema... avete altri trucchetti che mi possono esseere utili da suggerirmi??

Leggi tutto il manuale e prova sulla macchina tutto quello che leggi.
Controlla il Menu Impostazioni la prima voce "Voci del Menu Person." deve essere su Completo altrimenti non vedi tutto il Menu.
Controlla la Versione Firmware ora siamo alla 1.11.

LucaCorsini
QUOTE(lhawy @ Oct 3 2008, 06:24 PM) *
forse volevi dire dire 70-200vr? o 70-210? NON vr però... nel primo caso uno spettacolo, il secondo non lo conosco.
invece per quanto riguarda il 50 1.8, per 100 euro e per i risultati che da, ne vale sempre la pena!

Il 70-200 VR ha solo un difetto ma enorme ... per me ...
Il prezzo !

luca86
grazie dei consigli... ok allora accontento la mia vocina che mi diceva di prendere il 50mm si per il 70-200 in effetti è al quanto caro... purtroppo sarà una spesa più o meno futura smile.gif

il firmware posso aggiornarlo cmq anche se ho appena preso la macchina non incappo in perdite di garanzia???
saragar
Ciao a tutti!!!!!
COnsapevole della mia infinita ignoranza e del poco tempo per colmarla, volevo chiedervi una cosa.....come è possibile porre rimedio alle "Alte-luci"?
La "bruciatura che indica sul display lcd è sempre sinonimo di foto da buttare?
Mi piacerebbe allegarne qualcuna ma ora non ho la possibilità...magari nei prossimi giorni almeno avrò un commente e la possibilità di crescere....
Grazie a tutti
alessiobaratta
Un saluto a tutti!

Salto dal Club D40, qui con voi nel Club D80...

Oggi ho finalmente fatto l' acquisto e da domani si studia.

Qualche consiglio/settaggio?

A presto
Moua
QUOTE(saragar @ Oct 4 2008, 10:50 AM) *
Ciao a tutti!!!!!
COnsapevole della mia infinita ignoranza e del poco tempo per colmarla, volevo chiedervi una cosa.....come è possibile porre rimedio alle "Alte-luci"?
La "bruciatura che indica sul display lcd è sempre sinonimo di foto da buttare?
Mi piacerebbe allegarne qualcuna ma ora non ho la possibilità...magari nei prossimi giorni almeno avrò un commente e la possibilità di crescere....
Grazie a tutti


Dipende. Se scatti in nef si può recuperare qualcosa, se scatti in jpg si recupera meno. Le alte luci segnalate sul display non è detto che siano totalmente bruciate e da buttare.
Ciao
Attilio


alessvari
Salve a tutti. Sono un felice possessore della D80 a cui finora oltre all'obiettivo del kit 18-135 ho solamente aggiunto il mitico cinquantino 50 F1.8. Avete notato che la macchina con questo obiettivo tende parecchio a sovraesporre, soprattutto in scene scure? Sono quasi sempre costretto a compensare di -1.0/-2.0EV. A voi è capitato?
Grazie a tutti
Franco_
Strano... la cosa non è affatto normale.

Facci vedere una foto con i dati di scatto.

Dovresti fare alcuni scatti di prova fissando la fotocamera su cavalletto partendo con il diaframma più aperto e chiudendolo via via: se a T.A. la foto viene esposta correttamente e con i diaframmi più chiusi risulta sovraesposta è probabile che ci sia un ritardo nella chiusura del diaframma: in questo caso un piccolo intervento da parte di un buon fotoriparatore rimetterà tutto a posto...

Ma prima vediamo le foto.
buzz
QUOTE(alessvari @ Oct 7 2008, 09:49 AM) *
Salve a tutti. Sono un felice possessore della D80 a cui finora oltre all'obiettivo del kit 18-135 ho solamente aggiunto il mitico cinquantino 50 F1.8. Avete notato che la macchina con questo obiettivo tende parecchio a sovraesporre, soprattutto in scene scure? Sono quasi sempre costretto a compensare di -1.0/-2.0EV. A voi è capitato?
Grazie a tutti


Tutte le macchine tendono a sovraesporre con le scene scure, dato che l'esposimetro è progettato per far impressionare pellicola/sensore con una luce media, per cui le scene troppo chiare tenderanno a venire sottoesposte e viceversa per quelle scure.
In questi casi subentra la capacità del fotografo di riconoscere la scena e sovra/sottoesporre in maniera adeguata.
pri
ciao a tutti, a proposito della D80 vorrei chiedervi come gestite gli ISO.
parlando con un fotografo, che la usa per lavoro, mi consigliava di impostarli su auto.
che ne dite?

a tal proposito vi chiedo una cosa. ho provato ad impostare gli ISO su auto nel menù con il simbolino della macchina fotografica ma mi dice che non è possibile (infatti la voce "ISO auto" è grigia e non selezionabile). allora sono entrata nel menù con il simbolo della matita e ho cliccato su SI alla voce ISO auto. in ogni caso la voce nell'altro menù rimane non selezionabile.
come mai?

spero di essermi spiegata bene...

priscilla
Umbi54
QUOTE(pri @ Oct 7 2008, 10:54 AM) *
ciao a tutti, a proposito della D80 vorrei chiedervi come gestite gli ISO.
parlando con un fotografo, che la usa per lavoro, mi consigliava di impostarli su auto.
che ne dite?

a tal proposito vi chiedo una cosa. ho provato ad impostare gli ISO su auto nel menù con il simbolino della macchina fotografica ma mi dice che non è possibile (infatti la voce "ISO auto" è grigia e non selezionabile). allora sono entrata nel menù con il simbolo della matita e ho cliccato su SI alla voce ISO auto. in ogni caso la voce nell'altro menù rimane non selezionabile.
come mai?

spero di essermi spiegata bene...

priscilla

Ciao Priscilla,
qui in uffico non ho la macchina però nel mio pc ho il manuale pdf.
Ho trovato due indicazioni:
La sensibilità può essere impostata tra valori equivalenti per approssimazione a ISO 100 e ISO 1600, in
step equivalenti a 1/3EV. I valori superiori a 1600 vengono visualizzati come H 0.3 (equivalente a ISO
2000), H 0.7 (equivalente a ISO 2500) e H 1.0 (equivalente a ISO 3200). Il modo (auto) e i modi
Digital Vari-Program offrono inoltre un'impostazione Auto che permette alla fotocamera di impostare
automaticamente la sensibilità ISO, a seconda delle condizioni di illuminazione. L'impostazione predefinita
per il modo (auto) e per i modi Digital Vari-Program è Auto, l'impostazione predefinita per i
modi P, S, A e M è 100.
Per impostare la sensibilità ISO premete il pulsante ISO e ruotate la ghiera di comando principale fino a
quando l’impostazione desiderata non verrà visualizzata nel pannello di controllo. La sensibilità ISO
può anche essere regolata dal menu di ripresa ( 83).


e questa:

7—ISO Auto ( 88)
Questa opzione consente di attivare il controllo automatico della sensibilità ISO nei modi P, S, A e M. I valori di sensibilità
H 0.3,
H 0.7 e H 1.0 non sono disponibili quando l'impostazione ISO auto è attivata


e per finire:

Se si seleziona Sì , la sensibilità ISO verrà regolata automaticamente se non è
possibile ottenere un’esposizione ottimale con il valore selezionato (il livello di
emissione del flash verrà impostato su un valore adeguato). Utilizzando
l'opzione Sensibilità massima è possibile impostare il valore massimo della sensibilità ISO impostato
automaticamente. Nei modi P e A, la sensibilità ISO verrà regolata solo se l’immagine risulterebbe sottoesposta
con il tempo di posa selezionato in corrispondenza di Tempo di posa minimo.
Se è selezionato Sì, nel pannello di controllo e nel mirino è visualizzato ISOAUTO.
Quando il valore di sensitività ISO viene modificato rispetto a quello
scelto dall'utente, questi indicatori lampeggiano e il valore modificato viene
visualizzato nel mirino (se viene usto il flash, gli indicatori non lampeggiano.


Un saluto
Umberto
capannelle
QUOTE(pri @ Oct 7 2008, 10:54 AM) *
ciao a tutti, a proposito della D80 vorrei chiedervi come gestite gli ISO.
parlando con un fotografo, che la usa per lavoro, mi consigliava di impostarli su auto.
che ne dite?

a tal proposito vi chiedo una cosa. ho provato ad impostare gli ISO su auto nel menù con il simbolino della macchina fotografica ma mi dice che non è possibile (infatti la voce "ISO auto" è grigia e non selezionabile). allora sono entrata nel menù con il simbolo della matita e ho cliccato su SI alla voce ISO auto. in ogni caso la voce nell'altro menù rimane non selezionabile.
come mai?

spero di essermi spiegata bene...

priscilla


Ti consiglio di lavorare a 200 iso quando le condiozioni di luce lo permettono. All'occorrenza potrai aumentarli tenendo premuto l'apposito tasto sul dorso della fotocamera e agendo sulla ghiera dentata.

Un consiglio: si genera meno rumore digitale lavorando a iso alti piuttosto che schiarendo in post produzione una foto sottoesposta scattata a iso più bassi smile.gif
pri
QUOTE(Umbi54 @ Oct 7 2008, 11:16 AM) *
Ciao Priscilla,
qui in uffico non ho la macchina però nel mio pc ho il manuale pdf.


ciao Umberto e grazie per la risposta. mi sembra di aver capito che lavorando in P, S, A e M posso impostare gli ISO su auto anche se in realtà ho la priorità di scegliere il valore che ritengo più consono. nel caso poi la mia scelta non fosse adatta alla ripresa fotografica, la macchina interverrebbe correggendo l'impostazione. ho capito bene? rolleyes.gif
ho provato anch'io a leggere il manuale ma mi era sfuggito questo passaggio: "Nei modi P e A, la sensibilità ISO verrà regolata solo se l’immagine risulterebbe sottoesposta con il tempo di posa selezionato in corrispondenza di Tempo di posa minimo."

QUOTE(capannelle @ Oct 7 2008, 11:20 AM) *
Ti consiglio di lavorare a 200 iso quando le condiozioni di luce lo permettono. All'occorrenza potrai aumentarli tenendo premuto l'apposito tasto sul dorso della fotocamera e agendo sulla ghiera dentata.

Un consiglio: si genera meno rumore digitale lavorando a iso alti piuttosto che schiarendo in post produzione una foto sottoesposta scattata a iso più bassi smile.gif


grazie per la risposta. proverò a fare delle prove.

priscilla
Franco_
QUOTE(alessvari @ Oct 7 2008, 09:49 AM) *
Salve a tutti. Sono un felice possessore della D80 a cui finora oltre all'obiettivo del kit 18-135 ho solamente aggiunto il mitico cinquantino 50 F1.8. Avete notato che la macchina con questo obiettivo tende parecchio a sovraesporre, soprattutto in scene scure? Sono quasi sempre costretto a compensare di -1.0/-2.0EV. A voi è capitato?
Grazie a tutti


Che significa "soprattutto in scene scure" ?
Se sovraespone SOLO in scene scure non è un problema, ma se lo fa ANCHE in altri casi la cosa cambia, è per questo che ti ho chieso di vede un esempio.
alessvari
QUOTE(Franco_ @ Oct 7 2008, 12:57 PM) *
Che significa "soprattutto in scene scure" ?
Se sovraespone SOLO in scene scure non è un problema, ma se lo fa ANCHE in altri casi la cosa cambia, è per questo che ti ho chieso di vede un esempio.


Hai ragione purtroppo con me adesso non ho foto che potrei mostrarti. Appena posso eseguo lo stesso scatto sia col cinquantino che con il 18-135 per mostrare le differenze. Per foto scure intendo foto con tempi di scatto inferiori a 1/30sec dove il 50mm si mette a F1.8 e il 18-135 non può che andare al minimo (circa F4.5 a 50mm) e quella fatta col cinquantino a me sembra sovraesposta. Appena posso posto alcune foto.
Ciao e grazie.
enrico.affanni
Salve a tutti.
Vorrei porvi una domanda che mi assilla da quando ho comprato la D80.
Come giudicate voi le immagini ottenute con il jpeg senza passare dal raw?
Ho avuto modo di confrontarlo con quello della vecchiotta D50 e mi sembra decisamente più reale quello della D50. Per questo motivo infatti (oltre ad altri ovviamente) cerco sempre di fotografare in raw.
Voi cosa ne pensate ?
enrico
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.