Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
max7581
QUOTE(dario.corso @ Aug 8 2009, 08:32 PM) *
Bellissimi i colori e la realizzazione.
A me piace molto, complimenti



Grazie, spero di fare sempre meglio.
sirbaf79
Mi piaceva,mi sembrava originale,anche se è stata del tutto improvvisata..
Piazza del Campo dalla serratura wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.4 MB
Dario Corso
QUOTE(sirbaf79 @ Aug 11 2009, 12:26 PM) *
Mi piaceva,mi sembrava originale,anche se è stata del tutto improvvisata..
Piazza del Campo dalla serratura wink.gif


Molto bella l'idea, compatibilmente però con lo spazio che avevi a disposizione (penso fosse un portico molto stretto) sarebbe stato meglio evitare il taglio del campanile e completare l'iquadratura con tutto l'arco.
Forse potevi provare abbassando un pò il punto di ripresa.
Ottimi i colori e il gioco delle ombre sulla facciata. Anche io questa estate passerò da Siena e sperimenterò di persona e ti faccio sapere.
Ciao
sirbaf79
Forse avrei potuto abbassare il punto di ripresa,ma come ti dicevo foto quasi di corsa! smile.gif Grazie dei complimenti
Dario Corso
QUOTE(sirbaf79 @ Aug 11 2009, 03:32 PM) *
Forse avrei potuto abbassare il punto di ripresa,ma come ti dicevo foto quasi di corsa! smile.gif Grazie dei complimenti

Lo immaginavo smile.gif in ogni caso il risultato è ottimo Pollice.gif
eao.aie
Da alcuni giorni ho prenotato una D700. Con immenso dispiacere la mia piccola D80 diventerà un secondo corpo... Non lascio il club ma cmq da un lato un piccolo dispiacere per la D80 lo ho per questa macchinina che mi ha riempito di soddisfazioni!

Allego uno scattino di oggi con il 24-70...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Sono sicuro che di soddisfazioni me ne darà ancora molte!!!! Grande D80
sirbaf79
La d700 ti darà molte soddisfazioni,ma la d80 non è gelosa della sorella maggiore,a patto che tu non la trascuri! wink.gif
eao.aie
QUOTE(sirbaf79 @ Aug 12 2009, 06:17 PM) *
La d700 ti darà molte soddisfazioni,ma la d80 non è gelosa della sorella maggiore,a patto che tu non la trascuri! wink.gif

Inizialmente mi sa che un pò verrà trascurata... rolleyes.gif
sirbaf79
Ma poi si ricorderà di lei.. wink.gif
alezucco
Ciao a tutti!
Possiedo ormai da un anno e mezzo la mitica D80 e sono soddisfattissimo delle prestazioni!
In questi giorni stavo sistemando le foto delle vacanze e mi sono accorto della presenza di 3/4 pixel anomali nelle foto, soprattutto ad iso alti.
Ho visto che ci sono alcune discussioni riguardanti "hot pixel" o "bad pixel" ma si parla sempre di pixel blu oppure rossi, i miei invece sono bianchi... sono la stessa cosa?

Qualcuno di voi ha fatto sistemare questa anomalia?
Visto che la macchina è in garanzia, mi consigliate di far sistemare il tutto oppure la spesa è talmente irrisoria che posso tenerla così finchè i pixel anomali sono in un numero "insignificante"? rolleyes.gif

Al momento vi allego una foto dove non si vedono in maniera clamorosa come in altre... ma sono pur sempre visibili.

Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte!!

Ciao,
Alessandro
sirbaf79
Visto che ho ancora tanto da imparare..avrei bisogno di un chiarimento sulla stampa di foto prodotte dalla d80.Partiamo dal presupposto che utilizzo la macchina alla massima risoluzione e alla massima qualità,il rapporto dei lati di stampa per mantenere le proporzioni dovrebbe essere sempre di 3/2,o mi sbaglio?
buzz
Quualsiasi risoluzione tu scelga, le proporzioni sono rispettate.
sirbaf79
Sulla strada del ritorno tra Alghero e Porto Rotondo mi sono imbattuto in un piccolo gioiello:la Basilica di Saccargia.. condizioni difficili visto l'orario e la mancanza di cavalletto,ma non mi lamento..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

pilolina
Buongiorno a tutti!!!!
tornate dalle vacanze molto soddisfatte .. la mia splendida ha fatto gli straordinari!!
Allego qlche scatto dalla favolosa Normandia!!

Buon rientro a tutti
Paola
sirbaf79
Inoltre un piccolo assaggio dei colori che la natura può presentare..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
ninomiceli
Ciao a tutti, sono stato in vacanza in Croazia con la mia D80, allego qualche scatto; sono ben accetti commenti, critiche, consigli.
grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 609.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 754.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 517.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
sirbaf79
QUOTE(ninomiceli @ Sep 1 2009, 09:26 AM) *
Ciao a tutti, sono stato in vacanza in Croazia con la mia D80, allego qualche scatto; sono ben accetti commenti, critiche, consigli.
grazie.gif

Ingrandimento full detail : 609.7 KB

Ingrandimento full detail : 754.2 KB

Ingrandimento full detail : 517.1 KB

Ingrandimento full detail : 1.6 MB



Personalmente trovo molto belle la prima e l'ultima,la prima in particolare,mi piace il taglio e anche i colori..
Monitor62
Riacquistata come secondo corpo da affiancare alla D300.
E' stato il mio primo amore , con la quale ho fatto foto fantastiche.......certo il divario con la D300 è enorme....ma non sfigura affatto...e poi a me gli alti iso non interessano.
Le ho regralato un 24, 35 e cinquantino.
sirbaf79
Il primo amore non si scorda mai..aspettiamo le foto allora wink.gif
sirbaf79
Mi piaceva l'effetto che ero riuscito a dare all'acqua,che ne pensate? I dati di scatto sono disponibili.Ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
sirbaf79
Villa Gregoriana a Tivoli

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB
sirbaf79
Dimenticavo..ho letto su altri siti(correggetemi se sbaglio) che all'interno della scatola contenente la d80 avrei dovuto trovare il libro "La fotografia digitale 2a edizione" di Giuseppe Maio,libro che invece non ho trovato.Mi sapete dire qualcosa?
bogob
Ciao, io ho comprato nel 2007 la D80 con il kit 18-70 tutto Nital e nello scatolone c'era anche il bellissimo libro di Maio che leggo e rileggo sempre con piacere. Fattelo dare da che ti ha venduto la D80!
Ciao
Paolo
sirbaf79
Posso provare a chiedere,ma la macchina l'ho comprata quattro mesi fa.. il problema è che non riesco neanche a comprarlo da nessuna parte..
sirbaf79
Una domanda sulle impostazioni immagine della d80..
Io ero convinto che le impostazioni immagine selezionate nel menù influissero solo scattando in jpeg,ma lasciassero il file raw completamente grezzo.Ho letto invece in altri forum che il raw aperto con capture nx conserva i parametri immagine scelti nel menù della fotocamera;è proprio così?
buzz
IL file raw resta completamente grezzo, ma le impostazioni fatte sulla macchina vengono lette e applicate da capture NX e quindi influiscono sul risultato finale. (Puoi però riportare a zero i parametri in fase di sviulppo).
Se usi un programma di terze parti, l'unico parametro, oltre all'esposizione, che viene letto è il bilanciamento del bianco.
sirbaf79
Grazie per la velocissima risposta! smile.gif
fenestauro
Salve a tutti sono il felice possessore di una D80. Dovendo fare l'aggiornamento firmware alla versione 1.11, vorrei sapere se il contatore delle foto scattate si azzererà con l'aggiornamento e se esiste un modo (oltre quello di scrivermi le foto già scattate) per tenere traccia numerica dei file scattati.
Grazie a quanti avranno la pazienza di rispondermi.
Fenestauro
daniele.mauro
facendo l'aggiornamento non si cancella nulla, per quanto riguarda il numero dei dati li puoi sempre controllare usando un programmino semplice che si chiama opanda exif. scttando una foto e aprodola in opanda nelle lista dei tuoi parametri di scatto troverai anche il numero di scatti fati fino a quel momento.

se usi il "cerca" troverai gia discussioni che parlano di questo programmino
fenestauro
QUOTE(maurodaniele1976 @ Sep 17 2009, 11:09 PM) *
facendo l'aggiornamento non si cancella nulla, per quanto riguarda il numero dei dati li puoi sempre controllare usando un programmino semplice che si chiama opanda exif. scttando una foto e aprodola in opanda nelle lista dei tuoi parametri di scatto troverai anche il numero di scatti fati fino a quel momento.

se usi il "cerca" troverai gia discussioni che parlano di questo programmino


Grazie infinite per le informazioni. Scaricherò opanda.
Fenestauro
sirbaf79
QUOTE(sirbaf79 @ Sep 11 2009, 06:17 PM) *
Dimenticavo..ho letto su altri siti(correggetemi se sbaglio) che all'interno della scatola contenente la d80 avrei dovuto trovare il libro "La fotografia digitale 2a edizione" di Giuseppe Maio,libro che invece non ho trovato.Mi sapete dire qualcosa?


Aggiornamento..penso possa essere utile a chi lo cerca..
Finalmente è tornato disponibile sul sito della casa editrice ed ho potuto ordinarlo..sono contento!Grazie a tutti per l'aiuto smile.gif
Vadu
Ciao entro anch'io in questo club. Ho la D80 già da un bel pò. Ma sono sempre alle prime armi

sirbaf79
La prima non è male come taglio,ma personalmente avrei cercato di mettere a fuoco tutto il fiore
Per quanto riguarda la seconda la trovo troppo lontana dal soggetto. Chiaramente si tratta di pareri personali wink.gif Fabrizio
Vadu
ok devo tenermelo a mente.
si si per la seconda hai proprio ragione purtrotto non potevo avvicinarmi perchè avevo il cane con me
sirbaf79
Il bello della digitale è che di foto se ne possono fare tante senza sprecare rullini.. smile.gif
Fotografo92
QUOTE(sirbaf79 @ Sep 23 2009, 08:42 AM) *
Il bello della digitale è che di foto se ne possono fare tante senza sprecare rullini.. smile.gif

La stessa cosa che ho pensato sempre io, non hai di bisogno di spendere altri soldi per rullini, sviluppo e stampa, con le digitali, passi tutto al pc e quelle che vuoi stampare le selezione e li porti presso il laboratorio, praticamente è foto a costo zero.

Gabriele
Dario Corso
QUOTE(Fotografo92 @ Sep 23 2009, 02:59 PM) *
La stessa cosa che ho pensato sempre io, non hai di bisogno di spendere altri soldi per rullini, sviluppo e stampa, con le digitali, passi tutto al pc e quelle che vuoi stampare le selezione e li porti presso il laboratorio, praticamente è foto a costo zero.

Gabriele


Solo che non bisogna andare all'eccesso: scatto tante foto perchè non mi costano nulla e poi qualcosa di buono lo tiro fuori ...
Non sempre quantità è sinonimo di qualità e non sarebbe male ragionare prima di scattare, in maniera che quello che abbiamo in macchina è già una selezione.
Ovviamente non mi rifeirsco alle foto di Vadu, ma quelle migliaia di turisti che rimpono giga di memorie facendo foto a tutto con la convizione che dentro a 10.000 scatti ci saranno almeno 100 buoni.
Bisonognerebbe essere un pò più cecchini e meno mitragliatori.
Solo la mia piccola, modesta opionione! wink.gif

Dario
sirbaf79
Un pensiero da me pienamente condiviso,giusta osservazione,i cinesi per Roma sono un valido esempio di quello che non bisognerebbe fare.. smile.gif
Fotografo92
QUOTE(dario.corso @ Sep 23 2009, 03:40 PM) *
Solo che non bisogna andare all'eccesso: scatto tante foto perchè non mi costano nulla e poi qualcosa di buono lo tiro fuori ...
Non sempre quantità è sinonimo di qualità e non sarebbe male ragionare prima di scattare, in maniera che quello che abbiamo in macchina è già una selezione.
Ovviamente non mi rifeirsco alle foto di Vadu, ma quelle migliaia di turisti che rimpono giga di memorie facendo foto a tutto con la convizione che dentro a 10.000 scatti ci saranno almeno 100 buoni.
Bisonognerebbe essere un pò più cecchini e meno mitragliatori.
Solo la mia piccola, modesta opionione! wink.gif

Dario

Il bello è che una volta chi faceva una gita "fuori porta", tipo posti sperduti di provincia, lasciava in macchina un rullino da 36 generalmente e quando scattava una foto oltre a pensarci due volte, si componeva l'immagine con maggiore precisione, cioè una volta uscivi con un rullo da 36 e ti doveva durare tutta la giornata, quindi dovevi studiare quali foto fare, come comporle e se il soggetto che andavi a scattare, alla fine quando stampavi e inserivi nell' album "ricordi di provincia" (esempio) le foto, doveva essere un soggetto che ti permetteva il riconoscimento del posto dove ti trovavi e che ti faceva ricordare quel determinato momento.
Adesso è tutto il contrario, scatti centinaia di foto in una giornata e alla fine ne salvi una 20ina.

Gabriele
sirbaf79
Le prime settimane con la mia d80 avevo la scattomania,scattavo foto in continuazione,anche per prendere confidenza;adesso seleziono gli scatti,cerco di trovare le migliori angolazioni,le luci giuste,scatto solo se c'è qualcosa che mi colpisce.
sirbaf79
Le prime settimane con la mia d80 avevo la scattomania,scattavo foto in continuazione,anche per prendere confidenza;adesso seleziono gli scatti,cerco di trovare le migliori angolazioni,le luci giuste,scatto solo se c'è qualcosa che mi colpisce.
Vadu
altri 2 scatti è meglio che li metto in allegati o và bene così?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
sirbaf79
Mi piace più la prima della seconda;la prima la trovo particolare,la seconda troppo buia? Potrebbe anche essere il mio monitor che non è calibrato..

p.s. molto utile lo spostamento in questa sezione,decisamente più ordinato il forum,un complimento ai moderatori
bedducarusazzu

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 415 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 255.5 KB

Ciao ragazzi..allego anch io qualche foto, la D80 e' davvero una gran macchina..ditemi se vi piacciono..

Peppe
daniele.mauro
D80+18-70 in " calma piatta"IPB Immagine Ingrandimento full detail : 104.7 KB
d80ario
Ciao a tutti.
Ho da qualche mese acquistato una D80 con kit 18-135, ed è la mia prima reflex
(lo ammetto, sono alle prime armi)
Dopo svariate foto fatte a natura, e quindi a soggetti senza linee rette, facendo foto da interno, dove ci sono molte linee rette, ho notato che le foto risultano molto distorte.

Mi spiego meglio;
Quelle che dovrebbero essere linee orizzontali o verticali, mi accorgo che si inarcano verso il centro della foto
Quello che noto è abbastanza accentuato.
Avevo sentito parlare non in maniera entusiasmante di questo obbiettivo, ma sincermente mi pare un po' troppo.

Non ho scritto subito in un topic nuovo perchè non so se è questione di ottica, questione di corpo, o se invece è una cosa normale.
A me comunque non sembra normale, in quanto su digitali compatte con zoom equivalenti non avevo mai notato distorsioni di questo tipo.

Se volete vi posto qualche foto.
ciao a tutti e grazie per l'aiuto


daniele.mauro
le distorsioni di cui parli sono normalissime a 18mm e un difetto della lente stessa, tutti i grandangoli soffrono di questa distorsione, chi più chi meno posta una foto del difetto e vediamo di cosa si tratta realmente........comunque la maggior parte delle distorsioni sono risolvibili con un po di pp.

il difetto da te lamentato e ancora piu evidente, come hai notato tu stesso, addove nella foto ci sono linee orizzontali e verticali......
sirbaf79
QUOTE(maurodaniele1976 @ Sep 28 2009, 10:07 PM) *
D80+18-70 in " calma piatta" Ingrandimento full detail : 104.7 KB



Una foto piacevole che mi suggerisce tranquillità,a mio avviso ben composta
d80ario
Io le distorsioni le ho in tutto il range da 18 a 135


E a me sembrano troppo accentuate.

Posto una immagine, che si spiega meglio di 1000 parole
Questa è a f 40
normale?
daniele.mauro
non ho mai usato il 18 135 qundi non parlo per esperienza diretta però non mi sembra normale a 40mm, dario sei di roma? se la risposta e positiva ti consiglio un giro da dear camera, assistenza ufficiale nikon sono velocissimi e molto preparati, se proprio vuoi toglierti ogni dubbio.
prova, se puoi a rifare la foto a dei palazzi, usando più focali, usando il cavalletto( se lo possiedi) perfettamente in bolla.

io aprirei se fossi int e un topic nella sezione delle ottiche postando qualche foto
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.