Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
bebbobestione
@ sirbaf79 : grazie.gif
sirbaf79
QUOTE(buzz @ May 29 2009, 11:47 AM) *
come vuoi.
Anche di fianco-



Altra domanda stupida..e l'obiettivo lo devo lasciare attacato alla macchina in modo che sia più corto possibile? Non so se mi sono spiegato..
bebbobestione
Beh sicuramente se riduci la lunghezza dello zoom al minimo è meglio rolleyes.gif
sirbaf79
Perfetto,è quello che faccio abitualmente,naturalmente un poco spunta..ma meglio poco che molto smile.gif
sergiobutta
Ho fatto modificare una D80, sostituendo il filtro low pass con altro che lascia passare tutto lo spettro : visibile, IR, UV. Qualche risultato :
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 7.5 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 5.4 MB
bebbobestione
@sergiobutta : Hai capito ?! Grande sergio!! guru.gif
bebbobestione
Volevo invitare tutti a visitare e magari commentare un mio post dal titolo "spoleto" messo su "Paesaggio ed Architettura" grazie.gif a tutti in anticipo
Dario Corso
Salve a tutti. Posto anche io una fotina fatta con la "nostra" d80

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 426.4 KB

Ciao Dario
bebbobestione
Mi sa che qualcuno è entrato da quella finestra e si è portato via pure il davanzale... laugh.gif
mardok80
QUOTE(sergiobutta @ Jun 7 2009, 01:30 PM) *
Ho fatto modificare una D80, sostituendo il filtro low pass con altro che lascia passare tutto lo spettro : visibile, IR, UV. Qualche risultato :

complimenti davvero e perfetta... Pollice.gif
Dario Corso
QUOTE(bebbobestione @ Jun 8 2009, 04:54 PM) *
Mi sa che qualcuno è entrato da quella finestra e si è portato via pure il davanzale... laugh.gif


In realtà come vedi si è portato tutta la stanza laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 397.8 KB

Dario
magullo
QUOTE(sergiobutta @ Jun 7 2009, 01:30 PM) *
Ho fatto modificare una D80, sostituendo il filtro low pass con altro che lascia passare tutto lo spettro : visibile, IR, UV. Qualche risultato :

Ingrandimento full detail : 7.5 MB


Ingrandimento full detail : 5.4 MB

Per curiosità, dove l'hai fatta modificare? Quanto verrebbe a costare? E come si comporta in condizioni normali, senza il filtro low pass standard?
A prescindere, complimenti per l'ardire.
The Nikonian Paul
QUOTE(magullo @ Jun 9 2009, 10:07 AM) *
Per curiosità, dove l'hai fatta modificare? Quanto verrebbe a costare? E come si comporta in condizioni normali, senza il filtro low pass standard?
A prescindere, complimenti per l'ardire.


ragazzi ho letto che ha qualche problema di nitidezza la d80, cioè fa foto morbide!!

è vera questa cosa? io siccome ce l'ho da poco (usata 440€ 5800scatti + sdhc 4giga+ telecomandoIR)

avevo gia pensato di mettere la nitidezza al massimo sempre
Umbi54
QUOTE(The Nikonian Paul @ Jun 10 2009, 12:37 AM) *
ragazzi ho letto che ha qualche problema di nitidezza la d80, cioè fa foto morbide!!

è vera questa cosa? io siccome ce l'ho da poco (usata 440€ 5800scatti + sdhc 4giga+ telecomandoIR)

avevo gia pensato di mettere la nitidezza al massimo sempre

Ciao,
non direi proprio anche perché il sensore registra quello che gli passa l'obiettivo, casomai monti un'ottica "morbida" dovrai regolare la nitidezza un pelo più alta.
Non vorrei che ti rifersca agli scatti effettuati in formato RAW che prima dello sviluppo sono apparentemente "meno nitidi" di quelli eseguiti direttamente in jpeg.
Casomai riscrivi
Saluti
Umberto
The Nikonian Paul
QUOTE(Umbi54 @ Jun 10 2009, 11:33 AM) *
Ciao,
non direi proprio anche perché il sensore registra quello che gli passa l'obiettivo, casomai monti un'ottica "morbida" dovrai regolare la nitidezza un pelo più alta.
Non vorrei che ti rifersca agli scatti effettuati in formato RAW che prima dello sviluppo sono apparentemente "meno nitidi" di quelli eseguiti direttamente in jpeg.
Casomai riscrivi
Saluti
Umberto


per ora uso cn la d80 un 18-55mm VR e un tamron 70-300 motorizzato perchè prima avevo la d40
bebbobestione
QUOTE(The Nikonian Paul @ Jun 10 2009, 12:37 AM) *
ragazzi ho letto che ha qualche problema di nitidezza la d80, cioè fa foto morbide!!

è vera questa cosa? io siccome ce l'ho da poco (usata 440€ 5800scatti + sdhc 4giga+ telecomandoIR)

avevo gia pensato di mettere la nitidezza al massimo sempre

Io la trovo una macchina spettacolare forse la morbidezza può dipendere dalle ottiche non proprio al top ma non credo neanche a questo , ad esempio io ho un 18-55 vr e un 55-200 vr quindi decisamente non ottiche da 1000 euro eppure mai avuto problemi di nitidezza almeno fino ad ora
The Nikonian Paul
QUOTE(bebbobestione @ Jun 11 2009, 12:11 PM) *
Io la trovo una macchina spettacolare forse la morbidezza può dipendere dalle ottiche non proprio al top ma non credo neanche a questo , ad esempio io ho un 18-55 vr e un 55-200 vr quindi decisamente non ottiche da 1000 euro eppure mai avuto problemi di nitidezza almeno fino ad ora


ok è ancora prematura come cosa anche perchè ce l'ho da una settimanella biggrin.gif quindi il problema è venuto fuori solo perchè stavo leggendo degli articoli anche qui nel nikon club.

però anche io or ora non ho avuto questo problema anche perchè due foto di quelle mi su clikon (fatte con la d80) non risultano morbide affatto biggrin.gif
Nuccio D
Io sono un felice possessore di D80 che uso e ho usato con 18-35, 35-70, 24-70 e 180mm, la trovo molto valida e non ho mai patito i problemi che leggo.

Morbida? se usi il 18-35 ti accorgi che non è così.

Certo si deve fare un certo periodo di "fidanzamento" ma i risultati sono di alto livello, fermo restando il fatto che la tecnica non si ferma ma va sempre avanti ( per fortuna ).

Lester
fabbu
QUOTE(bebbobestione @ Jun 3 2009, 10:53 PM) *
QUOTO IN PIENO grande video guru.gif


penso che dalla risposta tu lo abbia visto.
ti faccio una domanda. se guardi ad un certo punto per il cavalletto, viene utilizzata una sorta di slitta, su cui la d80 scivola e si innesta, una sorta di baionetta sul treppiede.....
sai mica dove si possono trovare e come si chiamano tecnicamente ?
mi pare mooolto piu' comoda che l'avvitamento... :-)
bebbobestione
QUOTE(fabbu @ Jun 12 2009, 11:07 AM) *
penso che dalla risposta tu lo abbia visto.
ti faccio una domanda. se guardi ad un certo punto per il cavalletto, viene utilizzata una sorta di slitta, su cui la d80 scivola e si innesta, una sorta di baionetta sul treppiede.....
sai mica dove si possono trovare e come si chiamano tecnicamente ?
mi pare mooolto piu' comoda che l'avvitamento... :-)

Quelli sono cavalletti con la testa chiamata a sgancio rapido e cioè quando tu compri un cavalletto o trepiede devi assicurarti che la testa dello stesso sia a sgancio rapido, questa consiste in una piastra che si avvita sotto le reflex e si lascia attaccata alla macchina e quando ti serve il cavalletto non devi far altro che farla scivolare dentro la testa.Non so se si è capito qualcosa blink.gif
fabbu
QUOTE(bebbobestione @ Jun 12 2009, 06:43 PM) *
Quelli sono cavalletti con la testa chiamata a sgancio rapido e cioè quando tu compri un cavalletto o trepiede devi assicurarti che la testa dello stesso sia a sgancio rapido, questa consiste in una piastra che si avvita sotto le reflex e si lascia attaccata alla macchina e quando ti serve il cavalletto non devi far altro che farla scivolare dentro la testa.Non so se si è capito qualcosa blink.gif


allora ho decisamente l'altro tipo. con tanto di vite e di possibile strangolamento ad ogni innesto. pazienza, vorrà dire che lo uso solo se costretto e con un anno di tempo per le foto. cioè mai... :-(
tra l'altro ho notato due cose.
la prima è un pulsantino retrattile sulla piastra vicino alla vite.
la seconda è una specie di levetta laterale che sembra a molla, assomiglia un po' che si tira verso "il fotografo" e ritorna come prima. è avvitata ed è subito lateralre rispetto alla piastra.
a che serve ?

(si, ho scritto un po' alla xxxzzzo, ok, spero di aver reso l'idea... :-))
bebbobestione
Mi sa che fai prima a prenderne uno nuovo se vuoi scattare con il cavalletto, molto pratici da usare, leggeri e soprattutto con borsa di trasporto e poi li trovi a meno di quanto puoi immaginare non è necessario comperare un Manfrotto per avere un buon cavalletto io ad esempio ne ho uno della cullmann del quale sono pienamente soddisfatto, con sgancio rapido e ben 2 bolle per la messa in linea pagato appena 50 caffe con tutta la borsa a tracolla.
P.S. la leva avvitata vicino alla piastra serve per orientare la testa ,la allenti leggermente per muoverla e poi la ristringi quando hai trovato la posizione giusta, la leva a scatto serve per bloccare la piastra che hai attaccato sotto alla reflex texano.gif (Le so tutte!!)
StileLibero86
a proposito di cavalletti....giovedi avrei un saggio di danza e vorrei arrivarci con un monopiede per sfruttare al meglio il mio 70-200 tamron! ne ho visto a 40 euro e fin qui va bene....ho visto perè che sono sprovvisti di testa...questo cosa implica in un monopiede?? è cosi limitativo??? perchè a prendere anche la testa rischio di uscire fuori budget :(
PS:non vedo l'ora di uscire a fare foto....sono in crisi d'astinenza...sono sempre impegnato!
un saluto e grazie wink.gif
bebbobestione
QUOTE(StileLibero86 @ Jun 12 2009, 11:13 PM) *
a proposito di cavalletti....giovedi avrei un saggio di danza e vorrei arrivarci con un monopiede per sfruttare al meglio il mio 70-200 tamron! ne ho visto a 40 euro e fin qui va bene....ho visto perè che sono sprovvisti di testa...questo cosa implica in un monopiede?? è cosi limitativo??? perchè a prendere anche la testa rischio di uscire fuori budget :(
PS:non vedo l'ora di uscire a fare foto....sono in crisi d'astinenza...sono sempre impegnato!
un saluto e grazie wink.gif

Per la crisi di astinenza ti capisco molto bene, tu non ci crederai ma io ho la fortuna di vivere in una delle città più belle del mondo e ancora non sono riuscito a fotografarla come meriterebbe, per quanto riguarda il monopiede in questo caso ti consiglio un Manfrotto più leggero e pratico di tanti altri per quanto riguarda la testa è indispensabile se no la macchina dove l'attacchi?? blink.gif
bebbobestione
cercati il Manfrotto 676B io te l'ho trovato facendo una piccola ricerca a 38E + ss però se mi scrivi in pm ti do anche il nome del sito
maxilloss
Ciao a tutti da poco anche io con la mia nuova nikon d80 ..... dopo un picolo sacrificio ho dato via la d60 per fare il salto di qualita' ...ehehe e nn me ne sono pentito ...che ne dite che ottiche possono seguire al 18-70 e al 50mm 1.8 ?? intanto allego una foto .... ciao a tutti
mardok80
QUOTE(maxilloss @ Jun 15 2009, 05:56 PM) *
Ciao a tutti da poco anche io con la mia nuova nikon d80 ..... dopo un picolo sacrificio ho dato via la d60 per fare il salto di qualita' ...ehehe e nn me ne sono pentito ...che ne dite che ottiche possono seguire al 18-70 e al 50mm 1.8 ?? intanto allego una foto .... ciao a tutti

bee io direi un buon 70-300vr o un bel grandangolo che diciamo abbinati ha 2 che gia hai copri un po tutte le esigenze..
sirbaf79
QUOTE(mardok80 @ Jun 15 2009, 06:00 PM) *
bee io direi un buon 70-300vr o un bel grandangolo che diciamo abbinati ha 2 che gia hai copri un po tutte le esigenze..



a proposito di obiettivi.. per ora sto sperimentando il 18-55vr,che ho preso in kit con la macchina.Adesso vorrei qualche vostro suggerimento su quali obiettivi poter eventualmente puntare,se poi fossero possibilmente economici.. fotografo di tutto un po e devo dire che il 18-55vr non mi delude;
per ritratti,affreschi,monumenti,mosaici ed in genere foto in chiese o ambientazioni con meno luce,dovrei prendere il 35 mm o il 50,che sono più luminosi o dovrei cercare altrove secondo voi?
StileLibero86
QUOTE(maxilloss @ Jun 15 2009, 05:56 PM) *
Ciao a tutti da poco anche io con la mia nuova nikon d80 ..... dopo un picolo sacrificio ho dato via la d60 per fare il salto di qualita' ...ehehe e nn me ne sono pentito ...che ne dite che ottiche possono seguire al 18-70 e al 50mm 1.8 ?? intanto allego una foto .... ciao a tutti


se ti serve un tele allora lascia stare il 70-300 che oltre i 200 perde parecchio...meglio un 70-200 f/2.8(tamron per la qualità d'immagine,sigma per l'af più veloce) che si può sempre moltiplicare con i duplicatori kenko 2x e avresti un 140-400 f/3.2 che solo alla massima focale perderebbe qualcosina in nitidezza ma sarebbe sempre più performante di un 70-300 nikkon (te lo sconsiglio perchè come prezzo è quasi come i sudetti obiettivi...se invece lo trovi usato a buon prezzo prendilo pure). Io ho fatto cosi e non me ne sono pentito!
Se invece sei più tipo da ritratti ti consiglio l'85 f/1.8 nikkor...una goduria e sarebbe il mio prossimo acquisto se non avessi provato il 105 vr micro...sto risparmiando per prendermelo perchè secondo me è un obiettivo veramente polivalente...dalla macro ai paesaggi ai ritratti!
un saluto
Umbi54
Ciao,
direi 70-300VR oppure, portafoglio permettendo, 70-200VR.
Successivamente, se ti piace la foto grandangolare, 10-20 / 10-24 / 12-24 .....
Saluti
Umberto
mardok80
QUOTE(sirbaf79 @ Jun 15 2009, 06:49 PM) *
a proposito di obiettivi.. per ora sto sperimentando il 18-55vr,che ho preso in kit con la macchina.Adesso vorrei qualche vostro suggerimento su quali obiettivi poter eventualmente puntare,se poi fossero possibilmente economici.. fotografo di tutto un po e devo dire che il 18-55vr non mi delude;
per ritratti,affreschi,monumenti,mosaici ed in genere foto in chiese o ambientazioni con meno luce,dovrei prendere il 35 mm o il 50,che sono più luminosi o dovrei cercare altrove secondo voi?

io ho preso il 50mm anche per un fattore di prezzo il 35mm dx e una costruzione nuova quindi migliore autofocus piu veloce...
poi col 50mm avendo una d80 hai una focale piu lunga del 35mm ma e questione di abitudine..
non loho provato il 35mm quindi non so dirti di piu' ma il 50mm e veramente fantastico..
Bastian91
Salve, eccomi anche io qui. Mi presento solo ora, pur possedendo una bellissima( anche esteticamente) D80 + 18-55VR già da Dicembre 2008.
Sono molto soddisfatto della macchina, della resa agli ISO medio-alti, e della robustezza. Direi che ha tutto quello che mi serve.
Vi propongo solo alcuni dubbi:
1) per quanto riguarda l'esposizione quale metodo consigliate? Io lavoro sempre in M, lo trovo il più immediato, e in spot e misuro sempre sulle luci per non bruciarle, cercando di aumentare poi di uno stop. In genere i risultati sono buoni, ma voi consigliate un'esposizione sulle ombre o dite che vado bene già così?
2) anche il vostro LCD apre di più le ombre rispetto a quanto vedete a computer, dove la gamma dinamica mi appare ridotta? Questo spesso mi porta ad accettare per buone foto che poi al computer noto avere ombre pittosto chiuse, ricorrendo infine al D-lighting. Pensate che mi debba fidare dell'LCD o del monitor del computer( per il resto riguardo ai colori è pittosto fedele)?

Scusate se vi ho già postato rogne unsure.gif

Concludo con una foto di presentazione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Umbi54
Ciao,
io mi fido di più del monitor, oltretutto puoi regolare il gamma anche con programmi leggeri e free, non volendo ricorre a sofware professionale.
Il monitor dellla fotocamera é utile ma non molto preciso, da questo più di una discussione sul live view di alcune fotocamere (vedi D5000).
Saluti
Umberto
gianlucaf
io utilizzo il matrix ma ho visto che bene o male in condizioni di contrasti di luce
forti tipo all'aperto, sottoesponendo di 0,7 stop riesco a recuperare bene l'immagine dal nef.
per gli interni e con flash esposizione normale, come suggerita dal matrix.
Umbi54
QUOTE(Umbi54 @ Jun 16 2009, 03:08 PM) *
Ciao,
io mi fido di più del monitor, oltretutto puoi regolare il gamma anche con programmi leggeri e free, non volendo ricorre a sofware professionale.
Il monitor dellla fotocamera é utile ma non molto preciso, da questo più di una discussione sul live view di alcune fotocamere (vedi D5000).
Saluti
Umberto

Ovviamente mi riferivo al monitor del PC.
Umberto
begnik
QUOTE(Bastian91 @ Jun 16 2009, 02:50 PM) *
Vi propongo solo alcuni dubbi:
1) per quanto riguarda l'esposizione quale metodo consigliate? Io lavoro sempre in M, lo trovo il più immediato, e in spot e misuro sempre sulle luci per non bruciarle, cercando di aumentare poi di uno stop. In genere i risultati sono buoni, ma voi consigliate un'esposizione sulle ombre o dite che vado bene già così?
2) anche il vostro LCD apre di più le ombre rispetto a quanto vedete a computer, dove la gamma dinamica mi appare ridotta? Questo spesso mi porta ad accettare per buone foto che poi al computer noto avere ombre pittosto chiuse, ricorrendo infine al D-lighting. Pensate che mi debba fidare dell'LCD o del monitor del computer( per il resto riguardo ai colori è pittosto fedele)?

Io di solito lavoro in A (priorità ai diaframmi) lasciando fare al matrix per le situazioni generiche, e sottespongo di 0,3 o 0,7 stop in caso di forti contrasti, dove spesso il matrix tende a sovraesporre.
Uso lo spot o la ponderata centrale solo quando necessario.
Quando gli scatti sono ripetibili, preferisco sempre controllare le alte luci o l'istogramma ed in caso di necessità ripetere lo scatto correggendo l'esposizione.
Il monitor della fotocamera, per quanto valido, rende difficile l'interpretazione della corretta esposizione senza l'ausilio di questi controlli.
Comunque finora agendo in questo modo non ho incontrato grossi problemi.

Ciao
Marcello

p.s. bello lo scatto di presentazione!
SiDiQ
Per me è fondamentale lavorare con un monitor ben calibrato, esclusivamente con sonda hardware, in quanto ad occhio vengono fuori di quelle mostruosità...

Le sonde constano intorno a 100E e uno si toglie la rogna.

Per l'esposizione nel digitali ci sono due correnti:

1) Esponi per il grigio medio e controlla le alteluci
2) Esponi per le alteluci e riposiziona il grigio medio in PP

Sono stato fedele del metodo 2 per più di tre anni e sto ora sperimentando la soluzione 1

Sono entrambi buone ma la seconda ti obbliga ad un grosso lavoro di PP per riposizionare correttamente il soggetto nel grigio medio e riquilibrare la scena.

Con il primo invece si rischia di spellare le alteluci ma è un buon metodo che ti permette di determinare facilmente l'eventuale filtro digradante o il valore di braketing necessario per poi recuperare le alteluci in PP.

Nel primo metodo bisogna acquisire la capacità di distiguere gli oggetti in grigio medio nella scena, sopratutto quando sono colorati, ma poi si lavora in manuale + spot ed il gioco è fatto. Una volta determinato il grigio medio e collimato l'esposimetro si può facilmente valutare la scena e vedere in quale zone cadono ombre, soggetti, parti luminose, etc.

Nel secondo metodo, con la D80, basta mettere in M, esposizione su area di AF centrale, determinare il rettangolo dell'inquadratura che ci interessa, muovere il punto di AF nelle zone che riteniamo più luminose e vedere il valore massimo che ci da l'esposimetro. Collimare lo zero su quel punto, ricomporre la scena e scattare. Se invece uso la spot faccio la stessa cosa ma una volta collimato l'esposimetro e portato a grigio medio quel punto aggiugo 2 + 1/3 step ev per luce bianca (daylight), e qualcosa meno o più se siamo al tramonto o all'alba. Ricompongo la scena
e scatto. Hola that's all folks !
Bastian91
Innanzitutto un graziemille a tutti grazie.gif
Siete stati incredibilmente tempestivi e numerosi. Apprezzo tutte le vostre opinioni e e i vostri consigli. A quanto ho capito dovrò fidarmi poco del monitor LCD della fotocamera Fulmine.gif

Per quanto riguarda l'sposizione io faccio esattamente così
QUOTE
esposizione su area di AF centrale, determinare il rettangolo dell'inquadratura che ci interessa, muovere il punto di AF nelle zone che riteniamo più luminose e vedere il valore massimo che ci da l'esposimetro. Collimare lo zero su quel punto, ricomporre la scena e scattare


e mi trovo a dover recuperare diverse ombre in fase di PP, con la funzione D-lighting di Capture NX 2. Seguirò il consiglio di SiDiQ aumentando di 2 stop e 1/2. Potrei provare pure l'altro metodo, quello di misurare sul grigio medio, anche se da quanto ho capito ci vuole un buon occhio per identificare nella scena tale tono. Beh, un incentivo ad esercitarmi e a pensare di più prima di scattare.
Grazie ancora a tutti, cercherò di seguire questo topic e di fare onore alla mia smile.gif

P.s. Un'altra foto per il club
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
sirbaf79
QUOTE(mardok80 @ Jun 16 2009, 11:13 AM) *
io ho preso il 50mm anche per un fattore di prezzo il 35mm dx e una costruzione nuova quindi migliore autofocus piu veloce...
poi col 50mm avendo una d80 hai una focale piu lunga del 35mm ma e questione di abitudine..
non loho provato il 35mm quindi non so dirti di piu' ma il 50mm e veramente fantastico..



Grazie dell'aiuto,per quali foto in particolare trovi utile il 50mm?
fabbu
QUOTE(sirbaf79 @ Jun 17 2009, 02:18 PM) *
Grazie dell'aiuto,per quali foto in particolare trovi utile il 50mm?


questa interessa anche me. sono indecisissimo e sto pensando se può essere utile per panoramiche ecc. mi lascia un po' perplesso soltanto il fatto che 50mm (75 poi) sono un po' troppo chiusi. o no ?
eao.aie
QUOTE(Umbi54 @ Jun 16 2009, 03:08 PM) *
Ciao,
io mi fido di più del monitor, oltretutto puoi regolare il gamma anche con programmi leggeri e free, non volendo ricorre a sofware professionale.
Il monitor dellla fotocamera é utile ma non molto preciso, da questo più di una discussione sul live view di alcune fotocamere (vedi D5000).
Saluti
Umberto


Ciao Umberto, mi potresti dare dei nomi dei programmi per il monitor di quelli free che consideri affidabili? Anche in privato se non si possono fare nomi...
Grazie

Stefano
gianlucaf
QUOTE(StileLibero86 @ Jun 16 2009, 01:10 AM) *
se ti serve un tele allora lascia stare il 70-300 che oltre i 200 perde parecchio...meglio un 70-200 f/2.8(tamron per la qualità d'immagine,sigma per l'af più veloce)



mah... non sono molto d'accordo e non mi sembra che il tamron sia questa gran katana.
e non è stabilizzato, il vr serve più di quanto ci si aspetta. con tutti quei mm...
maxilloss
salve a tutti volevo un parere da voi sul completamento del parco ottiche ( possiedo un 18-70 e 50mm 1.8 ) visto l'alto prezo dei zom nikon avevo pensato pian piano di prendere il 28mm 2.8 nikon , l'85mm 1.8 ( o eventualmente il 105 vr ) e lo zom grandangolre tokina 12-24 , in questa maniera sarei coperto da due zom tutto fare e tre ottiche fisse di ottima luce per tutte le evenienze .che ne dite?
mardok80
QUOTE(maxilloss @ Jun 19 2009, 09:00 PM) *
salve a tutti volevo un parere da voi sul completamento del parco ottiche ( possiedo un 18-70 e 50mm 1.8 ) visto l'alto prezo dei zom nikon avevo pensato pian piano di prendere il 28mm 2.8 nikon , l'85mm 1.8 ( o eventualmente il 105 vr ) e lo zom grandangolre tokina 12-24 , in questa maniera sarei coperto da due zom tutto fare e tre ottiche fisse di ottima luce per tutte le evenienze .che ne dite?

sei scoperto oltre i 105mm..
SiDiQ
QUOTE(maxilloss @ Jun 19 2009, 09:00 PM) *
salve a tutti volevo un parere da voi sul completamento del parco ottiche ( possiedo un 18-70 e 50mm 1.8 ) visto l'alto prezo dei zom nikon avevo pensato pian piano di prendere il 28mm 2.8 nikon , l'85mm 1.8 ( o eventualmente il 105 vr ) e lo zom grandangolre tokina 12-24 , in questa maniera sarei coperto da due zom tutto fare e tre ottiche fisse di ottima luce per tutte le evenienze .che ne dite?

Per me la questione della "copertura" vale poco.
Dipende dal tipo di foto che fai, potresti avere anche ottiche che si sovrappongono ma con caratteristiche diverse, e buchi abbissali in focali che non userai mai....

Pensa bene al tipo di foto che vuoi fare e vedrai che come spendere i soldi (troppi putroppo) lo trovi eccome...

In poche parole, poche, buone e giuste (le lenti intendo)
maxilloss
in effetti il discorso del tipo di foto e' fondamentale , mancando pero' la copertura del grandangolo nel mio " parco " penso che prima prendero' questo ( anche x sperimentare il tipo di foto ) , grazie tante .....allego foto....
sirbaf79
Dopo un mesetto di utilizzo ancora non mi sono reso conto se convenga tenere attivato oppure no l'NR su alti iso.. per ora lo tengo su normale,ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi..
arinaldi94
io l'nr lo uso solo su pose lughe perchè elimina quegli aloni violacei.
l'nr su alti iso lo tengo spento perchè preferisco eliminare l'eventuale rumore da pc e viene anche meglio imho.
AlessandroS1972
Due scatti già postati nel "Club 16-85", ma repetita iuvant....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

Ale
sirbaf79
QUOTE(AlessandroS1972 @ Jun 22 2009, 04:04 PM) *
Due scatti già postati nel "Club 16-85", ma repetita iuvant....

Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Ingrandimento full detail : 3.9 MB

Ale



Belle queste due espressioni che hai colto,ottimi scatti a mio avviso smile.gif

Una domanda fuori tema:quando ho comprato la d80(una quarantina di giorni fa) non ho trovato i due libri sulla fotografia che mi sembra abbiano trovato vari utenti;una mancanza della mia confezione(garanzia nital) oppure è capitato anche ad altri? Fabrizio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.